Torna il Tex più classico, ma...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024

Комментарии • 49

  • @dariosoldo4943
    @dariosoldo4943 3 месяца назад

    Ciao francesco! Bella
    storia! nizzi ticci grandi! Anche a me ha sorpreso come tex sia caduto nella trappola di drayton..ma anche l atteggiamento del sergente che rischia di brutto per aiutare tex ..spassosa anche la rissa nel saloon del forte..proprio un bel tex estivo! Un big saluto!

  • @samstone84
    @samstone84 3 месяца назад +3

    Ciao. Dalle mia parti deve ancora arrivare. So da persone che lo conoscono, Ticci ha disegnato questa storia con problemi agli occhi. Avrebbe dovuto fare una banale operazione di cataratta e alla fine ha fatto un trapianto di cornea. Quindi il suo tratto è sicuramente influenzato da questo fatto! Attualmente per via dell'età avanzata ha preso la decisione di disegnare solo storie brevi o al massimo di un albo! Quindi lo attendiamo per Tex 800 o per il numero 815 quando ci saranno i festeggiamenti per gli 80 anni di Tex!

  • @salvatoreraciti3758
    @salvatoreraciti3758 3 месяца назад +2

    Ancora non l'ho letta,ma se si legge velocemente è già un fatto estremamente positivo.Comunque l'accoppiata Nizzi-Ticci è una garanzia di qualità.

  • @robertopucci442
    @robertopucci442 3 месяца назад +1

    Un bel salto nel passato non c'è che dire. Dopo trasferte nel borneo e un Tex alla x files rivedere Indiani e giacche blu fa sempre un certo effetto per un "vecchio" Texiano come me. La coppia Nizzi Ticci imbastiscono una trama che più classica non si potrebbe e questa prima parte fila a meraviglia e spero continui anche Nell'albo finale. Un saluto e alla prossima.

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  3 месяца назад

      Tutto fila, un po' troppo velocemente ma fila. Un saluto a te, Roberto.

  • @francescopianigiani
    @francescopianigiani 3 месяца назад +2

    Ottima analisi! Giovanni Ticci, mio concittadino ,ha raggiunto le 84 primavere ormai e qualche eventuale "imprecisione" grafica è più che comprensibile.
    Claudio Nizzi, mi sembra di ricordare che sia di un anno più grande di lui, è erede di Bonelli padre e le sue storie belle stringenti ed essenziali sono sempre state il suo marchio di fabbrica (chi ha conosciuto il bellissimo Nick Raider lo sa perfettamente).
    Boselli è stato colui che ha dato profondità ai personaggi: Kit Carson, Tiger Jack e non dimentichiamo Tex Willer hanno conosciuto, tramite la sua scrittura, una umanità più vera, anche se troppo verbosa.
    Da amante di western, soprattutto quelli del maestro Sergio Leone, ho sempre apprezzato le storie di Nizzi; con Boselli diciamo che ho apprezzato il "volerne sapere di più".
    Ultima cosa: mi piace pensare che la frase di Tex, in risposta al capo indiano, sulla QUASI inutilità nel farsi giustizia da soli sia una specie di omaggio a tutte le volte che il ranger non si è fermato a pensare qualche minuto in più.

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  3 месяца назад +1

      Probabilmente è così: col tempo anche il nostro eroe diventa più saggio. Grazie Francesco, un caro saluto.

  • @stefanoambrosioni9353
    @stefanoambrosioni9353 3 месяца назад +1

    Sto leggendo l'albo, e la storia mi sta piacendo. Incredibile come a volte su Tex si fatichi a trovare la via di mezzo tra storie "lente" e molto verbose (e dall'eccessiva durata spalmata su troppi albi) e storie che filano via alla velocità della luce. Per quanto riguarda i disegni di Ticci: una garanzia (mi ricordano un po' lo stile del fumetto argentino). Diciamo che il fatto che sia ormai giunto alla "terza età" (non solo professionale) si fa sentire. Qui ho come l'impressione che alcune vignette siano poco più che abbozzate; Sono andato a cercare tra i miei vecchi albi il n. 490 - "Congiura contro Custer" (suoi disegni con soggetto e sceneggiatura di Nizzi) e il livello, a parer mio, sembra decisamente più alto. Sono anche passati 23 anni da allora, ovviamente. Arrivarci io a quell'età così professionalmente valido! Un saluto e complimenti per il canale!

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  3 месяца назад +1

      Pensa che il mio primo albo di Ticci che ho letto fu "Sulle piste del nord" e lo stile lì era ancora più anni Sessanta. Da allora ha fatto fare grandi mutazioni al suo modo di disegnare. Vero, a volte si fa fatica a trovare la via di mezzo, anche perché Ruju è molto più vicino a Nizzi che a Boselli. Grazie dei complimenti, un saluto a te.

  • @danidani2798
    @danidani2798 3 месяца назад

    Per il tuo stile e modo di descriverci gli albi,meriteresti molti piu iscritti e visualizzazioni..grazie di tutto..

  • @fabriziomarmo4952
    @fabriziomarmo4952 3 месяца назад +3

    Ciao, Francesco. Nizzi e Ticci sono tornati e si vede. Una storia tutta azione che ho letteralmente divorato, un Tex che piu' classico non si puo'. 👏 Saranno due "vecchietti", 😂 ma come si dice, avercene di "vecchietti" cosi'... alla Kit Carson. 👏 Buona serata. 🤗👋

  • @tex4938
    @tex4938 3 месяца назад +1

    Finalmente non c'è boselli il palloso......

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  3 месяца назад

      Beh è un punto di vista. Io "palloso" non l'ho mai definito, che mi ricordi. "Verboso" sì, anche nel video qui sopra, probabilmente.

  • @stefanodilorenzo3942
    @stefanodilorenzo3942 3 месяца назад +2

    ....e non ci indurre in tentazione !! Ma liberaci da Boselli & Burattini 😂😅 !!!

  • @chiamamialex
    @chiamamialex 3 месяца назад

    Sono d'accordo con te e ho trovato interessanti le tue osservazioni, ottimo primo albo, sono tornato a comprare Tex dopo un sacco di tempo... Chissà che nel seguito non ci sia spazio di far comparire magari Gros-Jean, un personaggio che mi è sempre piaciuto, visto che si va dalle sue parti... 🙋🏻‍♂️

  • @renatodragonero6975
    @renatodragonero6975 3 месяца назад

    Comprato, ma da leggere ancora vivo in un paese turistico in questo periodo il lavoro triplica

  • @robertomoriena4301
    @robertomoriena4301 3 месяца назад +1

    53 iscritti e poi son 1000...forza ragazzi...iscrivetevi...ci sono ancora posti a sedere..."E NON FACCIAMO LA SOLITA VERGOGNOSA CORSA AI FINESTRINI...COMPORTEMOŠE BEN..."😂😂😂😂

  • @sebbypinelli6459
    @sebbypinelli6459 2 месяца назад

    Ma un Tex Nizzi e Villa? Sarebbe il massimo.

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  2 месяца назад

      Ne hanno fatti, insieme, ma non tantissimi. Il migliore, che io ricordi, è l'episodio della nave perduta nel deserto. Per il futuro, dovremmo girare la domanda alla casa editrice.

  • @mauriziomancini7058
    @mauriziomancini7058 3 месяца назад +1

    Su Tex sei quasi imbattibile,anzi direi,più in generale,che lo sei particolarmente sul genere western.Sei tra i primi a recensire l'albo,ottima scelta, anche dal punto di vista della comunicazione.Ciao,stammi bene.

  • @paolovolpi4921
    @paolovolpi4921 3 месяца назад

    Ormai si sa : i filoni delle storie di Tex sono sempre gli stessi, che periodicamente si ripresentano. Ma i lettori vogliono quello.

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  3 месяца назад

      Beh, se ci si aspettano grandi mutazioni, sarà difficile essere accontentati. D'altra parte anch'io ho a volte auspicato ad esempio finali meno trionfali, ma temo che la gran parte dei lettori avrebbe da ridire.

  • @robertomoriena4301
    @robertomoriena4301 3 месяца назад

    Un 'altra conferma che i fumetti sono un TOCCASANA per la salute,a chi li fa e a noi che li leggiamo...!!!😂😂😂😂
    Ciao Francesco,buona domenica e grazie del video😊😊😊😊
    P.s. a me NIZZI,come narratore,mi è sempre piaciuto...!!!

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  3 месяца назад +1

      Ciao Roberto, a me anche, con qualche riserva, magari un giorno ne parlerò in un video specifico. Grazie a te e buona domenica.

    • @robertomoriena4301
      @robertomoriena4301 3 месяца назад

      @@ilviziodelfumetto5995 🤗👍🖐🤗

  • @antonellorizzo4589
    @antonellorizzo4589 3 месяца назад

    Finalmente una storia classica. Certo, tanti cliché abusati ma l" usato garantito" del grande duo Nizzi/Ticci paga... comunque sono sempre più convinto che Nizzi avrebbe meritato un' uscita di scena migliore. È il vero degno erede di Glbonelli. Le ultime storie di Boselli su Tex non mi sono piaciute,resiste meglio su Tex Willer. Perché non si poteva valorizzare meglio Nizzi,al suo ritorno su Tex?

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  3 месяца назад +1

      Bella domanda, ma dalla risposta complicata. Difficile dire a Nizzi ciò che deve e non deve scrivere: immagino che queste storie recenti siano state tutte volute da lui.

    • @antonellorizzo4589
      @antonellorizzo4589 3 месяца назад

      @@ilviziodelfumetto5995 ottima risposta,la penso anche io come te

  • @robertoloru3452
    @robertoloru3452 3 месяца назад

    Disegnato da Ticci ..tra l' altro

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  3 месяца назад

      Sì, l'ho detto subito

    • @robertoloru3452
      @robertoloru3452 3 месяца назад +1

      @@ilviziodelfumetto5995 certo ho sentito .....dopo
      O commentato sulla fiducia prima di ascoltare 😁😁😁

  • @robertozanelli7371
    @robertozanelli7371 3 месяца назад +1

    Secondo me Francesco si possono amare tutti gli stili io amo lo stile boselliano e quello di nizzi

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  3 месяца назад +4

      Certo che sì, dipende anche dai nostri stati d'animo del momento preferire ora l'uno ora l'altro.

  • @robertozanelli7371
    @robertozanelli7371 3 месяца назад

    A me è piaciuta un sacco questa storia

  • @federic357
    @federic357 2 месяца назад

    Praticamente la storia fa nascere un referendum di scelta tra Nizzi e Boselli. Il disegno risente un po' dell'età di Ticci,ma preferisco un Ticci anziano a molti più giovani. Si puoi dire che,dopo tanto contorto Boselli,è come se Tex e Carson abbiano fatto indigestione di patatine fritte e non vedessero l'ora di una sana insalata,e i lettori anche

    • @ilviziodelfumetto5995
      @ilviziodelfumetto5995  2 месяца назад

      Un'insalata dietetica: mi piace la metafora, buffa e in un certo senso condivisibile.