Il Paradiso

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 ноя 2024
  • Pubblicato col permesso dell'Autore
    ➡️ Dal Catechismo di San Pio X
    ✔️14/233 Che cos'è il Paradiso?
    Il Paradiso è il godimento eterno di Dio, nostra felicità, e in Lui, di ogni altro bene, senza alcun male.
    ✔️15/233 Chi merita il Paradiso?
    Merita il Paradiso chi è buono, ossia chi ama serve felicemente Dio e muore nella sua Grazia.

Комментарии • 11

  • @loredanaesposito2627
    @loredanaesposito2627 11 дней назад

    Chiara e perfetta spiegazione.Grazie

  • @MarieRoseMaciejasz
    @MarieRoseMaciejasz 11 дней назад

    Un vero Mistero Divino per noi che siamo ancora su questa terra. 🙏🙏🙏🙏 L'immensità d'Amore Eterna un divenire. 🙏🙏

  • @MarieRoseMaciejasz
    @MarieRoseMaciejasz 12 дней назад

    Ave Maria a tutti🙏

  • @salvatricecavallaro364
    @salvatricecavallaro364 11 дней назад

    Ave Maria!

  • @MarieRoseMaciejasz
    @MarieRoseMaciejasz 12 дней назад

    Noi siamo di passaggio su questa terra, in preparazione per la vita eterna. Salvare la nostra anima, ogni momento. Per fede in Cristo Gesù.

  • @laurajourdan7760
    @laurajourdan7760 11 дней назад +1

    Polemica a parte, mi chiedo, se la riproduzione non sará piú necessaria perché saremo ancora maschi e femmine? Poi non dico concupiscienza (quella no) m l'attrazione che è ciò che rende sublime in certi momenti la vita quaggiú, anche tra marito e moglie non esisterá piú. Ma allora, ripeto. Perché maschio e femmina? Non riesco ad immaginare un paradiso senza attrazione. Eppure bisogna ringraziare: intanto per la vita, poi per la salvezza e la vita immortale. Sempre meglio dell'inferno!

    • @CooperatoresVeritatis
      @CooperatoresVeritatis  11 дней назад

      NON sappiamo come sarebbe stata la vita nel paradiso terrestre se... se non ci fosse stato il PECCATO ORIGINALE... ma sappiamo, da san Paolo, che siamo stati CREATI PER ESSERE SANTI E IMMACOLATI... siamo creati perchè la nostra destinazione è il PARADISO... l'Inferno non fu creato da Dio ma Egli lo permise nel rispetto del LIBERO ARBITRIO... A causa di ciò il paradiso terrestre venne chiuso per sempre e cominciò la vita TERRENA volta però ad uno scopo, ad un raggiungimento: IL PARADISO eterno aperto dal Cristo Risorto...
      Questa la situazione detta in poche parole! A che prò, allora, MASCHIO E FEMMINA? beh! questo lo spiega Dio stesso in Genesi: MOLTIPLICATEVI E GOVERNATE LA TERRA... il tocco finale lo darà poi Gesù in Matteo capitolo 19 😊 è evidente che per fare ciò il Signore stesso HA RESO QUESTO COMPITO (Vocazione della FAMIGLIA) ANCHE ATTRAENTE... se non fosse attraente si cadrebbe in una sorta di VIOLENZA CARNALE 😉 quindi è evidente che per esserci una certa reciprocità INTIMA, serve che questa parta da una attrazione... e per forza "maschio e femmina" poichè sono COMPLEMENTARI a questa unione e nessuno dei due potrebbe fare a meno dell'altro/a per MOLTIPLICARE... fare i figli...
      In Paradiso, perciò, l'attrazione NON SERVIRA' PIU' poichè si vivrà IN CRISTO, IN DIO.. rimanendo, però, ognuno con la PROPRIA IDENTITA' con la quale è nato... solo le malattie, le mutilazioni o le deformazioni fisiche cesseranno poichè erano e sono derivate DAL PECCATO ORIGINALE...
      Le Anime in Purgatorio infatti non stanno lì a pensare ALL'ATTRAZIONE come avveniva in terra... l'unica attrazione che sentono, vedono, vivono e desiderano è DIO INTERAMENTE!
      Nell'Inferno tutto ciò è riversato NELL'ODIO contro Dio...

  • @alexpa.219
    @alexpa.219 11 дней назад

    Come fa il professore ad asserire che anche San Giuseppe è in cielo in anima e corpo?

    • @CooperatoresVeritatis
      @CooperatoresVeritatis  11 дней назад

      è una IPOTESI SUFFRAGATA DA MOLTI SANTI 😉 il fatto stesso che non esista e non è mai esistita UNA TOMBA o delle reliquie o la segnalazione di UN POSTO terreno dove sarebbe stato sepolto e VENERATO nei secoli, fa ipotizzare a molti Santi la sua assunzione al Cielo che - per ovvie ragioni quali la precedenza che bisognava dare prima alla Beata Vergine Maria con il dogma dell'Assunzione - al momento resta ragionevolmente nel NASCONDIMENTO... il Vangelo di Matteo dice che al momento della morte del Signore “molti corpi di santi, che erano morti, risuscitarono” (Mt 27,52)... da qui sono sorte diverse correnti teologiche a favore, ma anche contro, l'eventuale assunzione al Cielo di san Giuseppe assai più plausibile, per i possibilisti, che ciò potrebbe essere avvenuto alla Risurrezione di Gesù e non al momento della sua morte in Croce...
      San Tommaso, sulla questione dei morti risuscitati, scrive: “Su di essi si pone solitamente la questione se siano risorti per morire ancora, oppure per non morire più. Si sa che alcuni risuscitarono così da morire ancora, come Lazzaro.
      Di questi invece si può dire che risuscitarono senza dover morire nuovamente, poiché risuscitarono per manifestare la risurrezione di Cristo. Ora è certo che Cristo risorgendo dei morti non muore più.
      Inoltre, se fossero risorti per morire ancora, non sarebbe stato loro prestato un beneficio, ma piuttosto un danno; perciò risuscitarono come destinati a entrare con Cristo in cielo” (Commento al Vangelo secondo Matteo, 27,52).
      E dunque, sotto quest’aspetto nulla vieta che qualcuno sia entrato in cielo con il suo corpo prima della beata Vergine Maria.
      Il magistero della Chiesa sottolinea che per singolare privilegio la Madonna è stata preservata dal peccato originale. Ma non dice altrettanto della sua assunzione, come si rileva dalla bolla pontefice di Pio XII sul dogma.
      Infine, quanto spiega il professor de Mattei NON E' ASSERZIONE DOGMATICA, egli si rifà AI SANTI:
      secondo San Francesco di Sales tra questi resuscitati che sarebbero entrati in paradiso con il loro corpo glorioso vi sarebbe anche San Giuseppe (cfr. Trattenimenti spirituali, 29).
      Di questo avviso è stato anche San Bernardino da Siena (cfr. Sermo de Iosepho).
      Ambedue questi santi sono dottori della Chiesa.... non è perciò escluso che un domani la Chiesa proclami questo come dogma... ne è prova il fatto che la Chiesa già credeva nell'Immacolatezza di Maria e nella sua Assunzione al Cielo, 1900 anni prima di pronunciare i due Dogmi 😉

    • @alexpa.219
      @alexpa.219 11 дней назад

      @CooperatoresVeritatis sarebbe una cosa bellissima comunque