Globuli bianchi (leucociti): meglio alti o bassi?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 ноя 2022
  • Quando lavoravo in farmacia mi capitava spesso che alcuni pazienti mi portassero i risultati degli esami del sangue appena ritirati, in attesa di sottoporli al medico. Uno dei valori più incompresi in assoluto, nonostante sia tra i più prescritti, è il totale dei globuli bianchi, che sono cellule del nostro sistema immunitario. Tutti vogliono sempre averli più alti possibile perchè l'immaginano come una buona difesa, ma in realtà non è così. In un individuo sano, in salute, la speranza è invece di averli il più possibile verso il limite minimo, sai perché? Perché sono un indice d'infiammazione: averne tanti in giro non solo non ti protegge di più dalle infezioni, ma puoi immaginarli come delle teste calde che hai in giro per l'organismo senza uno scopo preciso e che quindi spesso fanno solo danni. E perché sono alti? La risposta è la solita: sovrappeso, stile di vita non adeguato e stress.
    Rimaniamo in contatto? robertogindro.it
    Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.
    [Chi sono?]
    Mi chiamo Roberto Gindro e mi sono laureato n anni fa in farmacia, presso l'Università del Piemonte Orientale a Novara. Ho poi avuto la fortuna di poter proseguire gli studi con un corso di Dottorato e, nel frattempo, ho iniziato a lavorare in farmacia in un piccolo paesino piemontese. Ho lavorato quotidianamente con i "miei" pazienti per circa 20 anni, ma dal 2007 ho scoperto che senza il peso sempre più schiacciante della burocrazia che grava sul lavoro in farmacia, in Rete riuscivo a dedicarmi con maggior entusiasmo e vicinanza ad aiutare chiunque mi avvicinasse per un consiglio, soprattutto attraverso i siti Healthy.TheWom.it e ValoriNormali.com, che ho creato e poi ceduto a Mondadori. Oggi solo più digitale! :-)
    Ah, già, qualche anno fa ho provato un'enorme soddisfazione ad auto-pubblicarmi un libro con lo scopo di aiutare le donne in difficoltà per una gravidanza che a volte non vuol proprio arrivare (link affiliato Amazon: amzn.to/3lfIbNG).
  • НаукаНаука

Комментарии • 79

  • @pasqualinacoronas6287
    @pasqualinacoronas6287 11 месяцев назад +6

    Bravissimo e molto chiaro quello di cui abbiamo bisogno noi grazie !!!

  • @giorgioquarta9484
    @giorgioquarta9484 11 месяцев назад +4

    Grande Roberto me lo spieghi meglio questo esame sei mitico.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  11 месяцев назад

      Grazie mille! Ne avevo scritto qui. healthy.thewom.it/esami-e-analisi/leucociti/

  • @mirella3411
    @mirella3411 11 месяцев назад +4

    Grazie! Utilissimo video 👍

  • @zendo6851
    @zendo6851 11 месяцев назад +4

    Ciao grande!

  • @annadesantis1813
    @annadesantis1813 11 месяцев назад

    Eh!!!!grazie mille, un dottore che risponde!!grazie😊della competenza, della cortesia e della comprensione!lavoro in " questo campo" di solito e' una tragedia.grazie ancora.

  • @the_dreamer8320
    @the_dreamer8320 Год назад +7

    Salve, molto interessante questo punto di vista, sconosciuto ai più... io (39 anni) proprio un paio di mesi fa ho fatto le analisi complete, ed in effetti i leucociti totali sono risultati leggermente al di sopra del range di laboratorio (4,8-10,8, e il mio risultato è stato 10,10) anche se in percentuale e valore assoluto erano tutti nei limiti. Il resto delle analisi era perfetto, detto anche dal medico, che non ha accennato proprio a quel valore un pò elevato, ma in effetti negli ultimi tempi non sono stato benissimo a livello psicologico, forse anche questo ha influito su quel risultato? Grazie

  • @user-le7ok7cp1r
    @user-le7ok7cp1r Месяц назад

    Grazie.molto interessante questo.bravo.👍🌷🪷🌸🌹🌸🌷👍

  • @alfredoalicandri297
    @alfredoalicandri297 11 месяцев назад +1

    Egregio dottore Lei sta dicendo delle cose lmportantissime! Mai sentite da nessun medico o ematologo.
    Tutti studiano la stessa cosa
    ma e poi l intelligenza a fare la differenza.
    E Lei di intelligenza ne ha tanta!
    Piacere di averLa sentito

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  11 месяцев назад

      Non mi sopravvaluti... ma la ringrazio di cuore per la fiducia!

    • @alfredoalicandri297
      @alfredoalicandri297 11 месяцев назад +1

      @@RobertoGindro Grazie a cio che ha detto mi ha rasserenato perche anche io ho avuto un linfoma di basso grado e ho fatto le chemio per circa un anno e poi dopo 5 o 6 trattamenti di anticorpi monoclonali si abbassarono i globuli bianchi e dovetti smettere la terapia, poi si sono quasi sistemati in quanto si trovano appena sotto la soglia minima.
      Logicamente sentendo le sue parole mi sono rasserenato molto.
      L ultima tac che ho fatto a marzo parlava di remissione della malattia.
      Ora faccio i controlli di routine.

    • @vincenzoorlando3369
      @vincenzoorlando3369 7 месяцев назад

      Dottore ematocrito 50,2 ...valore massimo 50....posso stare tranquillo ...

  • @salvatorerubino9768
    @salvatorerubino9768 Год назад +1

    Salve, gli ultimi esami fatti mi hanno un po' all'armato per i globuli bianchi sotto i valori indicati. (3900). il medico mi ha tranquillizzato perché non c'era correlazione con altri componenti. Voglio precisare che la mia alimentazione è povera di sodio e zuccheri complessi. Frutta, verdura abbondante, pesce, uova e carne bianca. Dopo gli esami ho aggiunto i legumi 5/6 volte a settimana. Che suggerimenti può darmi?
    Grazie sempre per i suoi video.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад +1

      Se sta bene e non soffre di frequenti infezioni il suo medico ha assolutamente ragione, probabilmente nulla di cui preoccuparsi (anzi, spesso è meglio bassi che alti, valori elevati suggeriscono infiammazione).

  • @sebastianalarosa353
    @sebastianalarosa353 9 месяцев назад

    Salve Dottore, innanzitutto, vorrei complimentarmi per la sua preparazione e il suo modo così chiaro di esporre gli argomenti, detto questo vorrei porle una domanda:quando i valori di un esame del sangue rientrano tutti nella norma, si possono escludere patologie autoimmuni?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  9 месяцев назад

      Immagino intenda l'emocromo e, a mio avviso, purtroppo no, ma la domanda è molto generale e quindi diciamo che dipende.

    • @sebastianalarosa353
      @sebastianalarosa353 9 месяцев назад

      @@RobertoGindro, si dottore, mi riferivo all emocromo.. la mia era una domanda generica fatta per curiosità, visto che alcuni sostengono che in caso di determinate patologie, anche una minima alterazione dei valori si possa riscontrare nelle semplici analisi di routine. Grazie per la celere risposta!

  • @gabry84
    @gabry84 8 месяцев назад +1

    Buona sera, ho appena visto il suo video, vorrei chiederle una cosa. A me invece mi hanno trovato i leucociti proprio bassi, il minimo è di 4.0, io li ho a 3.3 e il medico mi ha detto che non vanno bene , e ho dovuto ripetere gli esami, cosa vuol dire allora averli così bassi? Sono sempre ammalata e io lavoro al contatto con il pubblico, e basta che c è qualcosa in giro e io me lo becco subito. Valori laboratorio di un ospedale della mia zona

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  8 месяцев назад

      Bisognerebbe capire la causa... dieta squilibrata? Stress? Altri sintomi? Sono tutte domande che probabilmente le avrà fatto anche il medico e che, mettendo insieme i "pezzi", dovrà capire la ragione.

  • @manu98149
    @manu98149 Год назад

    A me é successo di andare al pronto soccorso e che mi venisse fatto un emocromo B poct (risultati leucociti poct 4.4 in un valore tra 3.7 e 11.7). il giorno dopo invece esame emocromo B dove I leucociti erano 3.6 (in un intervallo tra 4 e 10). Non so

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад +1

      Piccole fluttuazioni dei valori nel tempo sono del tutto normali.

  • @carlataio9624
    @carlataio9624 10 месяцев назад

    👏🏻 👏🏻 👏🏻

  • @luciamarra9507
    @luciamarra9507 10 месяцев назад

    Buono a sapersi

  • @Janat1298
    @Janat1298 5 месяцев назад

    Sono preoccupata per mio figlio mi da' il consiglio

  • @Pierino6969
    @Pierino6969 10 месяцев назад +1

    Assurdo chi unque sa che i blobuli meglio più alti i Rossi

  • @bilancia4532
    @bilancia4532 10 месяцев назад

    👌

  • @salvatoreorlando4572
    @salvatoreorlando4572 11 месяцев назад

  • @principeeee
    @principeeee 10 месяцев назад

    buon giorno dottore volevo sapere un info secondo il suo parere ho le piastrine a 145.0 nelle analisi diceva un massimo di 150.0 in su
    gamma blobuline 0,67 li diceva dai 88 in su
    albumina 68,2 confronti ai 55,8
    il resto era tutto ok.. il mio medico mi ha detto nulla di preoccupante.. perché ho fatto un periodo a prendere il ibruprofene non vorrei che mi abbia fatto sballare i valori lievemente.. vorrei sapere cosa ne pensa.. la ringrazio molto

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 месяцев назад +1

      Con tutti i limiti delle mie competenze, direi che non ci sono ragioni per dubitare di quanto le ha detto il medico.

    • @principeeee
      @principeeee 10 месяцев назад

      ​@@RobertoGindrola ringrazio per la sua risposta.. è molto gentile.. in questi tempi che stiamo vivendo.. ti fanno venire i complessi per ogni cosa.. grazie ancora

  • @user-ee6ji6dj1b
    @user-ee6ji6dj1b 17 дней назад

    E se tra i leucociti è scritta la formula: cellule non classificate?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  15 дней назад +1

      Indica una percentuale di cellule che non è stata caratterizzata; è importante segnalarla al medico per valutarne la quantità.

  • @mirkozanini1
    @mirkozanini1 Год назад +1

    Buongiorno Dottore, in generale ho sempre i leucociti bassi, ultimi esami a 3.3. Ho 43 anni, sono in salute e sto bene. Ha qualche consiglio? Grazie mille!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад

      Valori normali del suo laboratorio?

    • @mirkozanini1
      @mirkozanini1 Год назад

      @@RobertoGindro 4- 10

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад +1

      @@mirkozanini1 Se sono da sempre così e non ci sono altri sintomi o disturbi particolare (come una spiccata predisposizione alle malattie da raffreddamento, ad esempio, è probabile che il suo medico non lo considererà un problema (e non ci sia quindi ragione per provare ad aumentarli).

    • @mirkozanini1
      @mirkozanini1 Год назад

      @@RobertoGindro Grazie mille!!!

  • @francedcaannaro439
    @francedcaannaro439 11 месяцев назад

    Ma allora io che ho i globuli bianchi più bassi della minima è giusto?compreso il colesterolo idem grazie x la risposta 😊

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  11 месяцев назад +1

      1. Dipende "quanto" più bassi e soprattutto dipende da eventuali sintomi (si ammala facilmente)?
      2. Il colesterolo inferiore al minimo in genere è un vantaggio, ma ci sono eccezioni da valutare con il medico.

  • @alfredoalicandri297
    @alfredoalicandri297 7 месяцев назад

    Egregio dottore i miei globuli bianchi sono 2, 3.
    Sono abbastanza bassi ma io a causa di un linfoma meno male di basso grado ho fatto chemioterapie e anticorpi monoclonali poi ho dovuto smettere perche i globuli bianchi erano bassi e non potevo fa re piu terapie intanto il tumore era andato in remissione.
    A distanza di oltre due anni ho i globuli bianchi milto bassi.
    Volevo chiederle oltre alla perdita delle difese immunitarie quale altro rischio corro?
    La ringrazio.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  7 месяцев назад

      La ringrazio per la fiducia, ma temo di non essere in grado di fornire una risposta completa. In linea di massima non dovrebbero esserci ulteriori complicazioni (diverse da quelle che riguardano il sistema immunitario).

    • @alfredoalicandri297
      @alfredoalicandri297 7 месяцев назад

      @@RobertoGindro Egregio dottore.
      La ringrazio per la sua risposta
      molto semplice ed esauriente.
      .

  • @darkocrom8536
    @darkocrom8536 11 месяцев назад +1

    Effetto immunità di gregge

  • @lucaciampallari5060
    @lucaciampallari5060 10 месяцев назад

    Ma non era al contrario, che quando uno è stressato ha il sistema immunitario basso?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 месяцев назад

      Ottima osservazione, non avevo mai pensato a questo paradosso; in realtà il fatto di avere un sistema immunitario indebolito non è necessariamente sinonimo di valori bassi (per la stessa ragione sono molto scettico verso gli integratori/farmaci che inducono un aumento dei globuli bianchi, che NON è necessariamente legato a difese migliori).
      Un esempio estremo: preferirebbe avere un'armata Brancaleone di 100 soldati oppure di 10 berretti verdi come Rambo.
      Ovviamente un po' semplificato...

  • @user-ug6de3fg8z
    @user-ug6de3fg8z Год назад

    Salve in una persona che ha una cardiopatia dilatativa il valore di globili bianchi alti si può stare tranquilli

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад

      Va valutato nel contesto più generale: un valore elevato (e poi quanto elevato?) potrebbe voler dire tutto e niente.

  • @gaetanofacchini2121
    @gaetanofacchini2121 Год назад

    Buongiorno, vorrei chiederle. Prima del covid erano a 4.4 , dopo averlo avuto 3,86 e poi 3.49. È’ normale che scendano così in un anno ? Da 3,86 a 3,49 invece nel giro di un paio di mesi forse. Il valore normale è tra 4 e 11. Non è grave , però scende…

    • @gaetanofacchini2121
      @gaetanofacchini2121 Год назад

      La prima volta a 4.4 fumavo, avevo anche i rossi un pelo alti. Gli altri due avevo già smesso da oltre 6 mesi. E i globuli rossi a posto. Faccio sport e cammino . Non so se possa influire.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад

      Senta ovviamente il parere del medico, ma non credo che verrà considerato un problema.

    • @gaetanofacchini2121
      @gaetanofacchini2121 9 месяцев назад

      @@RobertoGindro alla fine ho avuto modo di fare altri esami per altro; e niente valori sempre lì sul limite. Quindi se la speranza è di averli verso il limite; ci siamo 🤣🤣🤣

  • @annagiannattasio8535
    @annagiannattasio8535 11 месяцев назад

    Non capisco perche in Italia e' il paziente che ritira le analisi dove vivo e' il medico curante che le riceve

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  11 месяцев назад

      Credo che attualmente, almeno in alcune regioni, il medico abbia accesso in tempo reale al fascicolo elettronico del paziente (se questo ne ha accetto la condivisione con il medico stesso).
      Siamo indietro, su questo non ci piove, ma pian-pianino... 😬

    • @tinamillano8875
      @tinamillano8875 10 месяцев назад

      Confermo,anche dove vivo io é così.

  • @mariangelacaronia4928
    @mariangelacaronia4928 10 месяцев назад

    Ma che razza di pazienti ha???

  • @-_-370
    @-_-370 10 месяцев назад +1

    ...ma scusate eh...ma perché uno porta i suoi esami del sangue AL FARMACISTA???😂😂😂 Io non lo farei mai !!!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 месяцев назад +1

      In molti casi perché è la figura sanitaria di più facile accesso e, quando c'è un asterisco, si sente il bisogno di una rassicurazione.
      NON abbiamo certamente la competenza per una valutazione approfondita come il medico (e spesso non conosciamo nel dettaglio né l'anamnesi né le valutazioni che hanno spinto alla richiesta degli esami), ma decine di volte ho potuto tranquillizzare pazienti che avrebbero invece vissuto con ansia (spesso immotivata) giorni di attesa per la visita con il medico curante.

    • @-_-370
      @-_-370 9 месяцев назад

      @@RobertoGindro ok, ci sta...

  • @Onta56
    @Onta56 10 месяцев назад

    Ecco, i medici mi dicono che ho poche difese immunitarie perchè ho i bianchi vicino al limite minimo...

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 месяцев назад +1

      Salvo eccezioni, in genere non è così (a meno che ovviamente non si ammali spesso, in quel caso è sicuramente più ragionevole). In un corpo sano che funziona bene i globuli bianchi tendono a essere vicino al minimo per larga parte del tempo, salvo improvvisi e rapidi aumenti solo quando serve.

  • @Janat1298
    @Janat1298 5 месяцев назад

    Mio figlio le globi Bianchi passi 11 anni lui gioca a calcio

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  5 месяцев назад

      Potrebbe essere solo un'alterazione temporanea senza significato e quindi non preoccupante, ma il suo medico sarà più preciso.

  • @marissimoncelli366
    @marissimoncelli366 Год назад

    Pensavo che le risposte fossero sempre infezione da qualche parte o leucemia!

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад

      Fortunatamente no! 😉

    • @liviacaputo4400
      @liviacaputo4400 Год назад

      Oggi ho ritirato i miei analisi,i globuli bianchi sono 3mila,78
      Ho 75 anni,e da una settimana soffro di sciatalgia forte lato sinistra,e dolori di testa dovuti forse alla cervicale.Le chiedo gentile dottore,mi devo preoccupare per i valori bassi dei globuli bianchi?
      Grazie mille per la risposta.

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  Год назад

      @@liviacaputo4400 Valori di riferimento del suo laboratorio?

  • @blasphemusy9064
    @blasphemusy9064 10 месяцев назад

    Fanno parte dei cpk?

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 месяцев назад +1

      CPK è l'abbreviazione di creatinfosfochinasi e si usa(va) per ragioni differenti: healthy.thewom.it/esami-e-analisi/cpk/

    • @blasphemusy9064
      @blasphemusy9064 10 месяцев назад

      @@RobertoGindro ho indubbiamente sbagliato l'acronimo a questo punto, grazie mille per avermi corretto 🤛

  • @user-sd9se7yv1j
    @user-sd9se7yv1j 10 месяцев назад

    I globuli bianchi si mangiano i globuli rossi

  • @parakito67
    @parakito67 10 месяцев назад +1

    Non utile , DI PIÙ .
    GRAZIEEEEEEE

    • @RobertoGindro
      @RobertoGindro  10 месяцев назад +1

      Grazie a lei per la fiducia!

  • @marconeri6638
    @marconeri6638 10 месяцев назад

    TUMORE

  • @bartolomeomanghisi9374
    @bartolomeomanghisi9374 11 месяцев назад +1

    Il problema dei Leucociti Leucotrieni è un falso problema è fondamentale avere dei buoni MITOCONDRI,