VII TAPPA DEL CAMMINO DELL'ALTA VIA DELLE GRAZIE LIZZOLA - ARDESIO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 ноя 2024
  • 11 luglio 2024 parto da Lizzola per la settima tappa del mio cammino, il cielo è limpidissimo e ciò mi fa pregustare il fatto che sarà una giornata con i fiocchi. Arrivo al passo della Manina e successivamente alla
    Chiesetta della Madonna Pellegrina (1821 mt di quota) in un oretta senza forzare troppo.
    Dopo aver effettuato le foto di rito e la timbratura alla credenziale, mi concedo un panino🍔. La giornata è fotonica, calda, si sta veramente bene e lo sguardo spazia a 360 gradi sulle Orobie.
    Dopo questa breve sosta, riparto seguendo il Sentiero delle Orobie che porta al rifugio Albani, salendo fino alla Sella dell'Asta che con i suoi 1968 mt, è il punto più alto del Cammino. Seguo per un tratto il sentiero, per poi abbandonarlo una volta incrociata la segnaletica che indica il tragitto per scendere al lago Spigorel. Raggiunto questo bellissimo specchio d'acqua, mi prendo una pausa per scattare alcune foto, grazie alle numerose precipitazioni primaverili il laghettoèbello pieno. Ripreso il cammino, scendo a valle seguendo il sentiero che porta verso la Val Sedornia e dopo una quarantina di minuti di cammino, giungo nei pressi della baita di mezzo Vigna Vaga con le caratteristiche tre croci che la contraddistinguono, servita come punto di riparo durante l'alpeggio. Qui mi concedo la seconda pausa di giornata per far riposare un attimo le mie stanche membra e di poter rinfocillarmi, ergo tolgo lo zaino ed azzanno gli unici panini rimasti, accompagnati da una bel bicchiere di acqua fresca che scende da una fontana. Dopo aver ripreso le forze, ripartenza perché il tragitto da percorrere è ancora lungo. Rimesso in viaggio, scendo lungo un sentiero che mi conduce in un'oretta nella Val Sedornia. Qui il cammino procede agevolmente fino a Baorio.
    Si son fatte le ore 17, ed il cammino è ancora lungo, mi concedo una breve psusa caffè e riprendo il mio cammino, con destinazione il sentiero del Botto. Questo sentiero denominato anche Sentiero dei Sapori, si divide in due comuni: la prima parte è gestita dal comune di Gromo ed è tenuta benissimo, invece il tratto gestito dal comune di Ardesio, è veramente uno scempio tra erbacce altissime che non permettono un cammino agevole ed un bosco totalmente abbandonato e qui mi chiedo il motivo per cui non li si tengano puliti.Tra un ave ed un pater noster 😇, giungo al termine della salita abbastanza provato fisicamente.
    Mi trovo in località Botto Alto, seguo la strada che passa tra alcune baite, al termine delle quali giungo allo storico borgo di Piazzolo.
    Attraverso i vicoli delle antiche case giungendo alla parte opposta del borgo.
    Breve pausa pure qui e riparto scendendo lungo la strada che mi porta all'abitato di Ardesio nei pressi del Santuario della Madonna delle Grazie, terminando la tappa al parcheggio poco distante.
    Son passate ben 14 ore dalla partenza e pure per oggi ho dato con I miei quasi 26 km .
    Alla prossima
    Partenza: Lizzola (BG)
    Arrivo: Ardesio
    Asfalto: 20%
    Sterrato: 30%
    Sentiero: 50%
    Dislivello Ascesa: circa 1063 m
    Dislivello Discesa: circa 1741 m
    GPX: SI
    Periodo Consigliato: Maggio-Ottobre
    Indicazioni Percorso
    Lizzola (1250 mt) - carrareccia per Piane di Lizzola - dx sentiero miniere per Passo Manina - Chiesetta della Beata Vergine Pellegrina - Passo Manina (1796 mt) - Sentiero Orobie 401 direzione Pizzo di Petto (altitudine massima Cammino 1995 mt) - dx sentiero Laghetto Spigorel (Vigna Vaga) - sentiero 309 Val Sedornia - incrocio torrente sx sentiero 313 strada carrareccia direzione Boario - Via Roccolo - Via Spiazzi - in discesa - Boario (Gromo)
    Boario (Gromo) - tornante sx indicazione Sentiero dei Sapori per Botto Alto
    In caso di condizioni di tempo avverso è consigliabile evitare il sentiero che collega Boario ad Ardesio tramite la località del Botto Alto. In questo caso l’unica opzione disponibile è scendere attraverso la mulattiera direttamente a Gromo e al ponte sul fiume Serio prendere a sinistra la strada provinciale fino ad Ardesio. Nel tratto finale in cui la carreggiata della strada si restringe vanno adottate le dovute precauzioni.

Комментарии •