Lavo le bici sempre a casa con l’idropulitrice apportando tutte le attenzioni consigliate da Giorgio. Brambo!! Complimenti per la bici (bel ferro) e bravo come sempre.
Idropulitrice e poi maniacalmente con lo straccio i punti rimasti sporchi.. mi rilassa molto farlo e di solito ci impiego tutta la mattina/pomeriggio...d’altronde una bici veloce è una bici pulita!
Usato spesso questo metodo per la mia Gravel nel periodo autunno/inverno col pieno di fanghiglia. Lasciavo in garage uno zainetto con sgrassatore , olio e pezzette varie. Uscivo dall’autolavaggio con la bici più pulita che mai. Grandi!
Finalmente un video serio di come si lava la bicicletta, sfatando i miti e leggende dell'idropulitrice cattiva 😂! Cmq aggiungerei che come con l'aria compressa, anche il getto dell'acqua deve essere indirizzato sempre dall'alto verso il basso, e a fine pulizia bici dare una sgrassata ai dischi freno con prodotto specifico! Siete sempre il top, grandi 😉!
li uso un po' tutti , ho a pochi metri da casa un autolavaggio , che spesso ci lavo la mtb che uso in inverno . La bici da corsa che e' quella che uso di più' la lavo a casa , ma comunque dopo ogni uscita una passata con un panno umido gliela do , in pochi minuti e' sempre pulita poi la domenica pomeriggio solitamente gli do una lavata più' approfondita ma comunque rapida perché passando il panno umido ad ogni uscita non e' mai sporchissima . diciamo che dedico molto tempo alla trasmissione per me molto importante .
Il miglior modo per lavare la bici come fa il mio meccanico di fiducia ,si reca al autolavaggio vicino alla sua officina e voilà, poi consegna le bici ai suoi clienti rinnovate e rodate ,ciao e grazie del ottimo video 📹
Io uso il metodo tradizionale secchio, spugna, panno umido e lubrificazione finale: impiego piu' tempo, ma sono sicuro di non fare danni ai cuscinetti vari!
Ottimo per me che non ho spazio a disposizione, furbata quella di fare agire lo sgrassatore durante il tragitto,se si e fortunati si trovano autolavaggi con il posto per lavare le moto o addirittura le bici in maniera dedicata! A Savona ne abbiamo uno con la postazione per le bici!fantastico! Saluti Silvio
Se posso permettermi solo un consiglio risciacquare con acqua normale prima e poi con osmotizzata, perché serve l acqua con sali minerali per eliminare i tensioattivi utilizzando l acqua osmotizzata si rischia di lasciare tensioattivi che poi si asciugeranno sul telaio creando danni. Il risciacquo è molto importante soprattutto ai box self service dove spesso come prelavaggio usano detergenti alcalini magari ad alte diluizioni che posso fare danni se non risciacquati bene o lasciati asciugare. Meglio un gettone in più che far danni. 😉
Grandissimo Brambo... Magari quando spruzzi il lava catena buttaci sotto qualcosa che raccolga lo sporco unto... Basta un contenitore di plastica (quelli che contengono la frutta che di solito si buttano) 🙂
Per chi abita in appartamento e non ha un garage con spazio sufficiente, l autolavaggio è senz'altro una buona soluzione, ma se si ha un minimo di spazio e la voglia di fare un bel lavoro, secchio, acqua spugna e stracci vari, non li batte nessuno. Io lavo la mia Gravel, dopo ogni uscita, e non ci metto più di mezz'ora..ma anche dopo tanti km, è sempre come nuova, e sempre bella lubrificata, ovunque!
Il mio metodo se cosi si puo chiamare e portarla dal mio negozio di biciclette di fiducia e me la ridanno perfetta con il cambio registrato. Domani comunque proverò il tuo meteodo grande Giorgione.
Si si. Si fa decisamente prima del secchio, sgrassante e panno. Io la lavo sempre così, e basta stare attenti come dice appunto il video ai cuscinetti. 👍
Grazie del video! io per abitudine, dopo lo sgrassante e prima del lavaggio con lancia, sfrego un pezzo di spago da pacchi nello spazio fra un pignone e l'altro e spazzolo l'intera cassetta. preferisco inoltre lavare la bici (mtb) sdraiata a terra girandoci attorno e con la ruota posteriore smontata.
Olio di gomito,una Mastella di acqua con detersivo da piatti,una bella spugnata,una risciacquata,una asciugata con un asciugamano vecchio( pulito) ,una oliata leggera catena,rotelline cambio e tutti snodi cambi e freni,pulire e magari levare il lucido dei pattini dei freni,il tutto è fatto.Due volte all'anno o dopo tanta pioggia o sporcizia,smonto tutto,compresi mozzi ruote,pulisco e ingrasso. Ogni volta che esco,controllo eventuali tagli ai copertoncini( o tubolari)
Sono un ex pilota di motocross, corso per oltre dieci anni fino alla 250, me ne intento di sporco,fango, ma anche di cuscinetti e paraoli: ora vado in bici e vi garantisco che il novanta per cento di voi, come meccanica siete piuttosto scarsi: dalla lubrificazione trasmissione di una semplice bici, non è una moto da cross, al semplice lavaggio, commettere errori talmente grossolani da rischiare di compromettere parti meccaniche che diversamemente richiedono attenzione, pulizia sì, ma nulla di violento o particolarmente difficile.
Se non hai soldi da buttare o sei sponsorizzato, lavarla all'ideopuliteice è il miglior modo per rovinare la bici e farla durate il meno possibile. P.s. da voi mi sarei aspettato un "avvertimento" a riguardo e non un semplice "consigliamo di ingrassare meglio la parte dei cuscinetti" perchè chi non può permettersi di cambiare una bici all'anno non è la cosa migliore lavarla sotto l'acqua, meglio panno umido ed olio di gomito =)
I meccanici dei pro useranno pure le idropulitrici perché ne devono lavare una decina al giorno, ma quelle bici da competizione non durano più di una stagione.
Attento Giorgione che mentri eri all'autolavaggio Peppino il Salumiere ti ha fregato la bomboletta di wd40 che hai lasciato sull'uscio....non perde l'occasione di sabotarti il Peppino maledetto!!!😀😀
Ciao Giorgio, ragazzi, ma dirigendo il getto d acqua sul pacco pignoni della ruota posteriore, non c é il rischio di rovinare il cuscinetto del freno a disco con lo sporco della catena? A me a successo con la bici nuova al primo lavaggio, il freno a disco faceva un rumore infernale , anche a distanza di ore, il meccanico mi ha detto che si era impregnato di sporco della trasmissione a causa del getto d acqua, quindi mi ha consigliato di proteggerlo in futuro, magari con una busta di plastica. In effetti prima del lavaggio non faceva quel casino.Che ne pensate?
Il mio primo meccanico mesciu Carlo da Monteroni mi diceva che il miglior metodo per pulire una bici che deve durare minimo 10 anni è quello del panno umido e basta
Se volete cambiare i cuscinetti prematuramente sì, altrimenti lavatela a mano... Il getto dell'idropulitrice spinge lo sporco dentro i cuscinetti data l'alta pressione.
il mio sistema è questo, in quanto sia per motivi logistici (abitando in un condominio), sia per motivi pratici avendo a disposizione presso l'autolavaggio oltre all'idropulitrice anche l'aria compressa per asciugarla nei punti più nevralgici e poi a casa termino con pulizia accurata, lucidatura e lubrificazione.
Io ho seguito l'altro video per pulirla e venuta bene e rispetto alle altre volte e andato molto meglio(a me non piace lavare la bici)..continuate così 👍👍👍👍
A casa...però di solito non la sporco così tanto,infatti uso quasi sempre un panno microfibra abbastanza umido e un altro per asciugare,logicamente se ha fango e roba del genere secchio spugna e sapone!👌
Carissimi, ma un bel video su come evitare di bruciare I muscoli quando ci alleniamo in bici? Vorrei abbinare palestra alla bici ma sono dubbioso, potreste parlarne e dare qualche consiglio sull'alimentazione da seguire ? Grazie!
Ciao @Gianluca ShowStopper qui la playlist per tutti i consigli sull'alimentazione ruclips.net/p/PLVzTW0HM-s3c7fMNTVanDD-1PoDVZ1j0t e questo il video sull'allenamento in palestra ruclips.net/video/7WKN8SmzuUg/видео.html.
Soprattutto se parto per un giro lontano da casa e carico la bici in auto, io preferisco fare il grosso della pulizia prima di rimettere la bici in auto con una piccola lancia a pressione alimentata da una batteria da utensili professionali. Ho fatto un piccolo sistema con tubo flessibile e attacchi rapidi da giardinaggio che pesca l’acqua da una tanica da 5 litri. Muc-Off, spazzola nel caso serva e straccio per asciugare completano il set. Poi a casa faccio le rifiniture con calma.
Una cosa che secondo me hai sbagliato è pulire dal lato trasmissione con gli spruzzi di acqua sporca di grasso e sgrassatore che vanno verso il disco freno posteriore. Io pulisco sempre dal lato non-trasmissione, e per pulire la trasmissione faccio dall'alto così l'acqua sporca va giù e non sul freno. Un'altra cosa, se passi lo sgrassatore a casa e poi pedali con le scarpe bianche per uscire, mi sa che le sporchi le scarpe 😜
A proposito di grasso tolto dal movimento centrale x il lavaggio con idropulitrice , Ho avuto l, occasione di prendere una bici usata un anno di un professionista dopo un mese ho grippato cuscinetti del movimento centrale , Troppa idropulitrice 😁
Diciamo che la bici non entra mai in garage sporca, per le uscite infrasettimanali brevi la pulisco velocemente con uno straccio umido che uso anche sulla trasmissione per togliere il lubrificante che è diventato veramente brutto, sabato e domenica la metto sul cavalletto tolgo le ruote che lavo separatamente, con spugna spazzola e sapone delicato, giusto un poco di sgrassatore sui pignoni, sul mastro spugna dedicata e poso sapone, poi sul telaio con una spugna con poco sapone la trasmissione sempre con grassatore e risciacquo sempre con spugna, segue asciugatura con straccio e riposta in garage senza ruote, il tutto 10-15 minuti, segue lubrificazione trasmissione, non dimentichiamo di lavare il casco, con un poco di sapone e acqua corrente.
Io abito in città. Provato con la vecchia bici autolavaggio ma non ero soddisfatto della profondità della pulitura e la bici mi sembrava rovinarsi. Con la nuova bici vado la mattina presto in un parco portandomi in auto cavalletto, nebulizzatore, secchi etc
Dove preferisci pulire la tua bici?
GCN Italia credo a casa , non l’ ho mai lavata all’ autolavaggio
A casa mia
Nella vasca da bagno
Garage, mi sto attrezzando per utilizzare il compressore, con la pistola col serbatoio ad acqua.
Bici appesa allo stendino davanti casa con pompa dell'acqua spugna e pezze per asciugatura finale😂 ho messo anche la foto sull'app GCN😂😂😂
siete grandi: mi sono chiesto spesso se si poteva usare l’autolavaggio e come fare! utilissimo per chi vive in città
Anch'io.
Lavo le bici sempre a casa con l’idropulitrice apportando tutte le attenzioni consigliate da Giorgio. Brambo!! Complimenti per la bici (bel ferro) e bravo come sempre.
Idropulitrice e poi maniacalmente con lo straccio i punti rimasti sporchi.. mi rilassa molto farlo e di solito ci impiego tutta la mattina/pomeriggio...d’altronde una bici veloce è una bici pulita!
Usato spesso questo metodo per la mia Gravel nel periodo autunno/inverno col pieno di fanghiglia. Lasciavo in garage uno zainetto con sgrassatore , olio e pezzette varie. Uscivo dall’autolavaggio con la bici più pulita che mai. Grandi!
Finalmente un video serio di come si lava la bicicletta, sfatando i miti e leggende dell'idropulitrice cattiva 😂! Cmq aggiungerei che come con l'aria compressa, anche il getto dell'acqua deve essere indirizzato sempre dall'alto verso il basso, e a fine pulizia bici dare una sgrassata ai dischi freno con prodotto specifico! Siete sempre il top, grandi 😉!
Come sempre utilissimi i vostri video , io sotto casa , secchio e spugna e tempo senza limiti 😃😃
"Risparmiamogli una doccia AGRATIS" Grande Giorgione!
Che classe a scendere dalla bici al volo , come i signori di una volta 😎
li uso un po' tutti , ho a pochi metri da casa un autolavaggio , che spesso ci lavo la mtb che uso in inverno . La bici da corsa che e' quella che uso di più' la lavo a casa , ma comunque dopo ogni uscita una passata con un panno umido gliela do , in pochi minuti e' sempre pulita poi la domenica pomeriggio solitamente gli do una lavata più' approfondita ma comunque rapida perché passando il panno umido ad ogni uscita non e' mai sporchissima . diciamo che dedico molto tempo alla trasmissione per me molto importante .
Il miglior modo per lavare la bici come fa il mio meccanico di fiducia ,si reca al autolavaggio vicino alla sua officina e voilà, poi consegna le bici ai suoi clienti rinnovate e rodate ,ciao e grazie del ottimo video 📹
Come da tradizione, casco sempre presente quando si fanno questo tipo di lavori!
La sicurezza prima di tutto 😂😂
Io uso il metodo tradizionale secchio, spugna, panno umido e lubrificazione finale: impiego piu' tempo, ma sono sicuro di non fare danni ai cuscinetti vari!
PERFETTO.MA QUALE AUTOLAVAGGIO.
Idem, mai andato all'autolavaggio o usato un'idropulitrice in 30 anni di bici
Ottimo per me che non ho spazio a disposizione, furbata quella di fare agire lo sgrassatore durante il tragitto,se si e fortunati si trovano autolavaggi con il posto per lavare le moto o addirittura le bici in maniera dedicata! A Savona ne abbiamo uno con la postazione per le bici!fantastico! Saluti Silvio
Se posso permettermi solo un consiglio risciacquare con acqua normale prima e poi con osmotizzata, perché serve l acqua con sali minerali per eliminare i tensioattivi utilizzando l acqua osmotizzata si rischia di lasciare tensioattivi che poi si asciugeranno sul telaio creando danni. Il risciacquo è molto importante soprattutto ai box self service dove spesso come prelavaggio usano detergenti alcalini magari ad alte diluizioni che posso fare danni se non risciacquati bene o lasciati asciugare.
Meglio un gettone in più che far danni.
😉
Grandissimo Brambo... Magari quando spruzzi il lava catena buttaci sotto qualcosa che raccolga lo sporco unto... Basta un contenitore di plastica (quelli che contengono la frutta che di solito si buttano) 🙂
E porta il liquame alla raccolta. please😬😬🙏🙏
Soluzione ottima specialmente per la MTB. un saluto da Bergamo
Se mettevo lo sgrassatore e poi usavo la bici per andare dall’autolavaggio
Mi serviva un gettone solo per levare lo sporco dalle gambe 😂
Adesso riscrivilo in italiano Alessio. Grazie!
Per chi abita in appartamento e non ha un garage con spazio sufficiente, l autolavaggio è senz'altro una buona soluzione, ma se si ha un minimo di spazio e la voglia di fare un bel lavoro, secchio, acqua spugna e stracci vari, non li batte nessuno.
Io lavo la mia Gravel, dopo ogni uscita, e non ci metto più di mezz'ora..ma anche dopo tanti km, è sempre come nuova, e sempre bella lubrificata, ovunque!
Il mio metodo se cosi si puo chiamare e portarla dal mio negozio di biciclette di fiducia e me la ridanno perfetta con il cambio registrato. Domani comunque proverò il tuo meteodo grande Giorgione.
Bravo Brambo, come sempre. 👍
Si si. Si fa decisamente prima del secchio, sgrassante e panno. Io la lavo sempre così, e basta stare attenti come dice appunto il video ai cuscinetti. 👍
Grazie del video! io per abitudine, dopo lo sgrassante e prima del lavaggio con lancia, sfrego un pezzo di spago da pacchi nello spazio fra un pignone e l'altro e spazzolo l'intera cassetta. preferisco inoltre lavare la bici (mtb) sdraiata a terra girandoci attorno e con la ruota posteriore smontata.
Grazie perché fate sempre video utili👍🏻👍🏻💪💪😜
Bravissimo Giorgio, fai dei video stupendi👍
Olio di gomito,una Mastella di acqua con detersivo da piatti,una bella spugnata,una risciacquata,una asciugata con un asciugamano vecchio( pulito) ,una oliata leggera catena,rotelline cambio e tutti snodi cambi e freni,pulire e magari levare il lucido dei pattini dei freni,il tutto è fatto.Due volte all'anno o dopo tanta pioggia o sporcizia,smonto tutto,compresi mozzi ruote,pulisco e ingrasso. Ogni volta che esco,controllo eventuali tagli ai copertoncini( o tubolari)
Grazie per la spiegazione
Grazie Giorgione 👍🏽😎
Ma scusa hai colato l'olio nero sul pavimento???
@GCN Italia Professional,may I know if it's ok for you to review our foam cannon S V3.0?Thanks so much in advance!😄
Bravi, siete la mia luce......
@Alain Canalis grazie 😍
Siete veramente 🔝
Sono un ex pilota di motocross, corso per oltre dieci anni fino alla 250, me ne intento di sporco,fango, ma anche di cuscinetti e paraoli: ora vado in bici e vi garantisco che il novanta per cento di voi, come meccanica siete piuttosto scarsi: dalla lubrificazione trasmissione di una semplice bici, non è una moto da cross, al semplice lavaggio, commettere errori talmente grossolani da rischiare di compromettere parti meccaniche che diversamemente richiedono attenzione, pulizia sì, ma nulla di violento o particolarmente difficile.
Brambo grazie sempre consigli utilissimi!!! Bel video. Grande 👍🏻
100k,grandi!
Se non hai soldi da buttare o sei sponsorizzato, lavarla all'ideopuliteice è il miglior modo per rovinare la bici e farla durate il meno possibile.
P.s. da voi mi sarei aspettato un "avvertimento" a riguardo e non un semplice "consigliamo di ingrassare meglio la parte dei cuscinetti" perchè chi non può permettersi di cambiare una bici all'anno non è la cosa migliore lavarla sotto l'acqua, meglio panno umido ed olio di gomito =)
Io la lavo sempre a casa comunque video molto bello e interessante. Bravissimi
Perfetto 🚴♂️🚴♂️👍👍
Sei un grande Giorgio un mito
Sempre bravo!
Bravo Giorgione.
Pure io, aspettando lo Zoncolan di Alan, vado di autolavaggio stando bene attento alle parti “sensibili”...😁
I meccanici dei pro useranno pure le idropulitrici perché ne devono lavare una decina al giorno, ma quelle bici da competizione non durano più di una stagione.
Penso che vengano anche smontate,ingrassate e lubrificate spesso per essere meccanicamente sempre al 🔝
Anche quello è vero...
Grazie mille ragazzi,utilissimo! ;)
#giorgiorisponde ma per le filettature dei perni passanti si usa qualche grasso particolare o qualche altro prodotto?
Puoi usare del grasso anti-acqua
un video sui pedali che li devo cambiare thx! look cuscinetti ceramici buona spesa o risparmio e la ceramica la tengo per il gabinetto?
Attento Giorgione che mentri eri all'autolavaggio Peppino il Salumiere ti ha fregato la bomboletta di wd40 che hai lasciato sull'uscio....non perde l'occasione di sabotarti il Peppino maledetto!!!😀😀
Giorgio che laccetto avevi sul ciclocomputer? E come lo utilizzavi?
Ciao Giorgio, ragazzi, ma dirigendo il getto d acqua sul pacco pignoni della ruota posteriore, non c é il rischio di rovinare il cuscinetto del freno a disco con lo sporco della catena? A me a successo con la bici nuova al primo lavaggio, il freno a disco faceva un rumore infernale , anche a distanza di ore, il meccanico mi ha detto che si era impregnato di sporco della trasmissione a causa del getto d acqua, quindi mi ha consigliato di proteggerlo in futuro, magari con una busta di plastica. In effetti prima del lavaggio non faceva quel casino.Che ne pensate?
bravo Giorgione ! 😀
Il mio primo meccanico mesciu Carlo da Monteroni mi diceva che il miglior metodo per pulire una bici che deve durare minimo 10 anni è quello del panno umido e basta
Esagerato...
Forse va bene con la bdc se la lavi spesso, ma con una mtb in inverno la vedo dura pulire tutto con lo straccetto
Si un panno umido con sgrassatore chanteclair e via anche per le mtb.
@@gabrybotta683 chanteclair troppo aggressivo e quando la bici è impestata di fango col panno umido non fai molto
L'acqua è veleno per la bici
Se volete cambiare i cuscinetti prematuramente sì, altrimenti lavatela a mano... Il getto dell'idropulitrice spinge lo sporco dentro i cuscinetti data l'alta pressione.
Ma posso utilizzare il petrolio bianco per sgrassare la trasmissione della bici?
Sempre mitico.... mi togli una curiosità ???? Perché indossi il casco anche quando lavi la bici?
la Tua bicicletta è spaziale. Ancora meglio da pulita!
il mio sistema è questo, in quanto sia per motivi logistici (abitando in un condominio), sia per motivi pratici avendo a disposizione presso l'autolavaggio oltre all'idropulitrice anche l'aria compressa per asciugarla nei punti più nevralgici e poi a casa termino con pulizia accurata, lucidatura e lubrificazione.
100k,grandi!!
Io ho seguito l'altro video per pulirla e venuta bene e rispetto alle altre volte e andato molto meglio(a me non piace lavare la bici)..continuate così 👍👍👍👍
Bellissimo video. Ma la cosa più bella è l'autolavaggio per bici. Forte
Auto lavaggio e tutte le finiture del caso a casa👍
Che significa sgrassatore del supermercato? Grazie
Nel box di casa con pompa irroratrice... TOP!
Nuova praticamente, grande il Brambo
il fulcron è’ troppo aggressivo come sgrassatore?
ciao, la mia bici ha il telaio in acciaio e ci sono alcuni fori, la posso portare lo stello all'autolavaggio?
Di dove siete.vi ho visto in fiera
Giorgio sei un grandissimo,
Ti volevo chiedere dove posso prenderlo quel borsello per gli strumenti?
Grazie e un grande saluto Giorgio
Ma con lo sgrassatore usato in quel modo non si rischia di contaminare le pastiglie ed i dischi?
Sei il top bramboo
ciao ma i dischi non si rovinano?
A casa...però di solito non la sporco così tanto,infatti uso quasi sempre un panno microfibra abbastanza umido e un altro per asciugare,logicamente se ha fango e roba del genere secchio spugna e sapone!👌
Carissimi, ma un bel video su come evitare di bruciare I muscoli quando ci alleniamo in bici? Vorrei abbinare palestra alla bici ma sono dubbioso, potreste parlarne e dare qualche consiglio sull'alimentazione da seguire ? Grazie!
Ciao @Gianluca ShowStopper qui la playlist per tutti i consigli sull'alimentazione ruclips.net/p/PLVzTW0HM-s3c7fMNTVanDD-1PoDVZ1j0t e questo il video sull'allenamento in palestra ruclips.net/video/7WKN8SmzuUg/видео.html.
Per caso l’autolavaggio in cui sei andato è quello in zona Redona? 😉
Bene ottimo consiglio 👍
Aspetto lo zoncolan! 😅
Nice one mate
Ciao Mitico Giorgio ....ma è un sacrilegio lavare quel gioiello di bici in un volgare autolavaggio.
Mamma che bella la canyon
Ci vorrebbero i bici-lavaggi! 😂
A Lodi dove abito io ci sono 4 postazioni di cui 2 dedicate alle bici con tanto di supporto per la ruota
Comunque questo autolavaggio è super tecnologico! Quello vicino a casa mia ha due programmi e niente aria compressa. 😅
Io eviterei la cera per non rischiare finisca su dischi e pastiglie. Comunque video utile bravi
Soprattutto se parto per un giro lontano da casa e carico la bici in auto, io preferisco fare il grosso della pulizia prima di rimettere la bici in auto con una piccola lancia a pressione alimentata da una batteria da utensili professionali. Ho fatto un piccolo sistema con tubo flessibile e attacchi rapidi da giardinaggio che pesca l’acqua da una tanica da 5 litri. Muc-Off, spazzola nel caso serva e straccio per asciugare completano il set. Poi a casa faccio le rifiniture con calma.
Come vanno le gomme Pirelli?
Ottima recensione Giorgio. Ma ti festeggio sopratutto per i calzini troppo tranzilli.
Grandiiiiiii
Contento di sapere che faccio esattamente come voi 😄
Con quei calzini fai 50 watt in più 😂
Grazie dei consigli
4:07.. spingere l'acqua verso il basso.... Giorgione Wins hahahahaha
Ottimissimo metodo!! mai provato 😁
Una cosa che secondo me hai sbagliato è pulire dal lato trasmissione con gli spruzzi di acqua sporca di grasso e sgrassatore che vanno verso il disco freno posteriore. Io pulisco sempre dal lato non-trasmissione, e per pulire la trasmissione faccio dall'alto così l'acqua sporca va giù e non sul freno. Un'altra cosa, se passi lo sgrassatore a casa e poi pedali con le scarpe bianche per uscire, mi sa che le sporchi le scarpe 😜
A proposito di grasso tolto dal movimento centrale x il lavaggio con idropulitrice ,
Ho avuto l, occasione di prendere una bici usata un anno di un professionista dopo un mese ho grippato cuscinetti del movimento centrale ,
Troppa idropulitrice 😁
La stessa cosa vale anche per le mtb ?
Con la mtb devi fare attenzione anche a forcella, ammo e leveraggi che si possono rovinare o perdere grasso con il getto d'acqua
anche i cuscinetti dei pedali è meglio evitargli acqua, il grasso spesso è parzialmente già sciolto ed entra con nulla👍
Diciamo che la bici non entra mai in garage sporca, per le uscite infrasettimanali brevi la pulisco velocemente con uno straccio umido che uso anche sulla trasmissione per togliere il lubrificante che è diventato veramente brutto, sabato e domenica la metto sul cavalletto tolgo le ruote che lavo separatamente, con spugna spazzola e sapone delicato, giusto un poco di sgrassatore sui pignoni, sul mastro spugna dedicata e poso sapone, poi sul telaio con una spugna con poco sapone la trasmissione sempre con grassatore e risciacquo sempre con spugna, segue asciugatura con straccio e riposta in garage senza ruote, il tutto 10-15 minuti, segue lubrificazione trasmissione, non dimentichiamo di lavare il casco, con un poco di sapone e acqua corrente.
Io abito in città. Provato con la vecchia bici autolavaggio ma non ero soddisfatto della profondità della pulitura e la bici mi sembrava rovinarsi. Con la nuova bici vado la mattina presto in un parco portandomi in auto cavalletto, nebulizzatore, secchi etc
Io per fortuna ho un po’ di spazio fuori casa, quindi faccio tutto in giardino... me la prendo moooolto più comoda!😉
ma non vai a lavare via anche il lubrificante?
Il problema principale dell autolavaggio è che qualcuno ti guarda strano 😅
👍👍
Sempre andato, bici con ogni tipo di asfalto, porto sempre con me un gettone
Il mio sistema preferito per pulire la bicicletta è naturalmente farla pulire da mia moglie.