Grazie dottore!Ho provato di tutto con mia sorella!Quando sono rimasta senza mio marito che e mancato a cominciato a atacarmi invece di starmi vicino. Ho chiuso per sempre! Brutto ma e stata unica soluzione!
Ho avuto lo stesso trattamento da mia zia quando è morto mio padre....verso sua sorella e me quasi il gelo, non potevamo essere al centro dell' attenzione nemmeno per il funerale! Ci ha attaccato è la parola giusta. Non ha dato IMPORTANZA AL LUTTO, NON POTEVAMO VIVERLO. EMPATIA Z E R O. Senza contare che ci sminuiva nella nostra povertà, nei nostri problemi , naturalmente col sorrisino compiaciuto di chi GODE a vederti inferiore a lei e perdente.
questo video è l'ennesima conferma dei miei pensieri al riguardo. Alla fine della fiera,la soluzione rimane sempre la stessa : ALLONTANATI PIU CHE PUOI Conti alla mano,avere a che fare con queste persone non significa semplicemente sobbarcarsi il loro 50% di responsabilità in una relazione,ma anche prevenire tutti i loro tentativi di sabotaggio e le mancanze in generale.tutto cio causa un estremo sovraccarico di lavoro per il fisico e la mente che porta al fallimento inesorabile della relazione(si perche o si lamentano che siamo troppo pretenziosi oppure che non facciamo abbastanza quando siamo esausti,noi empatici). sono mesi che penso e ripenso su me stesso e la relazione fallita,e il punto focale è che empatia significa rinascita.non importa quanto soffriamo,l'empatia fa parte di noi e ci permettera sempre di imparare e ripartire piu forti di prima.non piu duri o distaccati come loro,che appena sentono "l'odore" di affetto si distaccano sempre di piu. presto o tardi un empatico capisce che non vale la pena sprecare le sue qualità con chi non le merita.viceversa trovare una persona adatta permette di far fiorire un rapporto stupendo. il problema è che questa società rende questa cosaa quasi impossibile al giorno d'oggi...
L’empatia e’ un dono meraviglioso che può diventare svantaggio in ambito amicale, familiare, lavorativo, affettivo. Il video offre una panoramica comportamentale completa da adottare quando si parla con una persona affetta da questo disturbo, sia over che covert. Purtroppo la casistica va affrontata mettendo i paletti e con le dovute cautele per evitare le conseguenze descritte nel video. Le fragilità nascoste sono una vergogna e una condanna personale. E il fenomeno è molto diffuso negli ambiti sopra accennati. Grazie mille per questo video importante e interessante. E’ un piacere commentare.
Purtroppo sono così,non possiamo fare nulla, anche io ho cercato anche di aiutarlo,ma nulla, è proprio come ha detto, più ero comprensiva, più mi attaccava,come ha detto un vero incubo😢
Gentilissimo Dottore, lei è bravissimo a spiegare gli argomenti di cui tratta. Nel caso dell'empatia ho avuto(ed ho) esperienze negative perché si sono approfittati di me denigrandomi e dandomi colpe che non ho. Nel momento in cui ho capito ed ho messo dei paletti, le cose sono andate peggio ma io sono più felice perché sto imparando a proteggermi. Grazie per il suo prezioso lavoro.
Grazie dottore ,si può tentare nella vita di ogni giorno a essere nella testa dell altro . Ci sono casi che addirittura, provando empatia , riescono a fare anche compassione. A volte invece invece repulsione perché è come tentare di sfondare un muro impossibile capirli e tendergli una mano.
Grazie Dottor Mazza..in passato ho avuto una partner che sicuramente aveva qualche problema di questo genere,non posso dire se narcisista covert..o borderline..o altro,ma questo video mi fa capire altre cose oltre a quelle già comprese grazie agli approfondimenti che ho messo in atto dopo la fine della relazione ,visti i comportamenti inspiegabili durante la stessa. Lei è sempre molto molto chiaro nella sua esposizione. Complimenti.e grazie ancora!
Grazie dottre,ho fatto di tutto,ho cercato di comprenderlo,ma in qualsiasi cosa dicevo o facevo niente gli andava bene, molto instabilità mi opprimeva,non sapevo che fare,ogni volta era un prendere e un lasciarsi , .per lui ero un giocattolo,non gli fregava niente della mia sofferenza
Buon giorno. Vorrei capire una cosa. Se i narcisisti incappano nella persona che mettendo a nudo la propria empatia verso di loro in un momento che parrebbe per loro difficile e li spiazzano, le sembrerebbe normale una fuga da parte loro? Un nascondersi x un periodo piu o meno lungo. Mi pare che questi soggetti trovatisi in questa situazione prendano le vie di fuga. Mi ě successo sia con uomini che con donne. Ma con questo non voglio confondere la fuga ovvero il gioco a nascondino classico di questi soggetti che credono di poter manipolare in questo modo con le ipotetiche vittime. Mi pare che la situazione che lei ha descritto la cui risposta da parte loro mi pare sempre una fuga piu o meno lunga, finisca poi x poi decidere da parte loro ovviamente, di riprendere i contatti quando e come pare a loro. E si capisce sempre poi bene quando. Io non sto vivendo storie personali del genere ma da giovanissima ho avuto a che fare sentimentalmente con uno di loro che mi ha fatto davvero male x molto tempo poi un bel giorno non so nemmeno io come, e senza piu questa persona al seguifo già da molto tempo ma di cui subivo ancora dentro di me le ferite, mi sono svegliata e sentita come liberata da questa catena invisibile. Poi ho capito di aver acauisito una esperienza importante chd mi ha tenuta davvero alla larga mentalmente da questi soggetti che mi pare stiano moltiplicandosi in modo esagerato. Volevo semplicemente confrontare con lei questa idea che mi sono fatfa e cioé, colpiti nel loro intimo narcisistico mi pare che questi elementi fuggano come caprioli alla larga dal pericolo ma mettano cosi a nudo una grande fragilità che a volte mi pare infantilismo
Ciao Luciana. Dal mio vissuto, la tua analisi in questione, mi pare azzeccata. Son bimbi mai cresciuti. Anche il silenzio, sempre secondo ciò che noto, fa parte di questo. Distacco dall' "attacco" del guardarsi dentro. E si. Ne siam invasi, purtroppo😘
Sembra proprio che quello che a loro piace, nello stesso tempo faccia loro paura, ed allora mi chiedo come superare questo blocco o snodo, come fare x aiutare nel verso giusto ?
Tu non puoi aiutarli. Devono loro rendersi conto di avere bisogno ed andare a farsi curare. Se tu vuoi aiutarli e soprattutto aiutarti li lasci ai loro vaneggiamenti
Grazie dottore!Ho provato di tutto con mia sorella!Quando sono rimasta senza mio marito che e mancato a cominciato a atacarmi invece di starmi vicino. Ho chiuso per sempre! Brutto ma e stata unica soluzione!
Ho avuto lo stesso trattamento da mia zia quando è morto mio padre....verso sua sorella e me quasi il gelo, non potevamo essere al centro dell' attenzione nemmeno per il funerale! Ci ha attaccato è la parola giusta. Non ha dato IMPORTANZA AL LUTTO, NON POTEVAMO VIVERLO. EMPATIA Z E R O. Senza contare che ci sminuiva nella nostra povertà, nei nostri problemi , naturalmente col sorrisino compiaciuto di chi GODE a vederti inferiore a lei e perdente.
Confermo,
In un litigio,le chiesi come stava un familiare..mi ha risposto sono ca..i miei! 😮
Sei grande Dottore 😊
questo video è l'ennesima conferma dei miei pensieri al riguardo.
Alla fine della fiera,la soluzione rimane sempre la stessa : ALLONTANATI PIU CHE PUOI
Conti alla mano,avere a che fare con queste persone non significa semplicemente sobbarcarsi il loro 50% di responsabilità in una relazione,ma anche prevenire tutti i loro tentativi di sabotaggio e le mancanze in generale.tutto cio causa un estremo sovraccarico di lavoro per il fisico e la mente che porta al fallimento inesorabile della relazione(si perche o si lamentano che siamo troppo pretenziosi oppure che non facciamo abbastanza quando siamo esausti,noi empatici).
sono mesi che penso e ripenso su me stesso e la relazione fallita,e il punto focale è che empatia significa rinascita.non importa quanto soffriamo,l'empatia fa parte di noi e ci permettera sempre di imparare e ripartire piu forti di prima.non piu duri o distaccati come loro,che appena sentono "l'odore" di affetto si distaccano sempre di piu.
presto o tardi un empatico capisce che non vale la pena sprecare le sue qualità con chi non le merita.viceversa trovare una persona adatta permette di far fiorire un rapporto stupendo.
il problema è che questa società rende questa cosaa quasi impossibile al giorno d'oggi...
L’empatia e’ un dono meraviglioso che può diventare svantaggio in ambito amicale, familiare, lavorativo, affettivo.
Il video offre una panoramica comportamentale completa da adottare quando si parla con una persona affetta da questo disturbo, sia over che covert.
Purtroppo la casistica va affrontata mettendo i paletti e con le dovute cautele per evitare le conseguenze descritte nel video.
Le fragilità nascoste sono una vergogna e una condanna personale.
E il fenomeno è molto diffuso negli ambiti sopra accennati.
Grazie mille per questo video importante e interessante.
E’ un piacere commentare.
Grazie Fabio. Era il video di cui avevo bisogno. Per me, é molto facile entrare in empatia con loro essendo P. A. S. e avendo genitori narcisisti
Ottimi consigli. Ci sono passato con la mia ex moglie. Più ero empatico ,gentile e comprensivo, più mi maltrattava ed insultava. Un incubo.
Purtroppo sono così,non possiamo fare nulla, anche io ho cercato anche di aiutarlo,ma nulla, è proprio come ha detto, più ero comprensiva, più mi attaccava,come ha detto un vero incubo😢
Video davvero utile.Grazie per la sua opera di divulgazione❤
Gentilissimo Dottore, lei è bravissimo a spiegare gli argomenti di cui tratta.
Nel caso dell'empatia ho avuto(ed ho) esperienze negative perché si sono approfittati di me denigrandomi e dandomi colpe che non ho. Nel momento in cui ho capito ed ho messo dei paletti, le cose sono andate peggio ma io sono più felice perché sto imparando a proteggermi. Grazie per il suo prezioso lavoro.
Grazie per questi ottimi consigli❤
Bravissimo Doc
Grazie dottore ,si può tentare nella vita di ogni giorno a essere nella testa dell altro . Ci sono casi che addirittura, provando empatia , riescono a fare anche compassione. A volte invece invece repulsione perché è come tentare di sfondare un muro impossibile capirli e tendergli una mano.
Grazie Dottor Mazza..in passato ho avuto una partner che sicuramente aveva qualche problema di questo genere,non posso dire se narcisista covert..o borderline..o altro,ma questo video mi fa capire altre cose oltre a quelle già comprese grazie agli approfondimenti che ho messo in atto dopo la fine della relazione ,visti i comportamenti inspiegabili durante la stessa.
Lei è sempre molto molto chiaro nella sua esposizione.
Complimenti.e grazie ancora!
Grazie mille @marcobarbero3603 anche per aver condiviso
Grazie dottre,ho fatto di tutto,ho cercato di comprenderlo,ma in qualsiasi cosa dicevo o facevo niente gli andava bene, molto instabilità mi opprimeva,non sapevo che fare,ogni volta era un prendere e un lasciarsi , .per lui ero un giocattolo,non gli fregava niente della mia sofferenza
Un'analisi chiara e lucida. Grazie
Grazie per le ottime informazioni che condivido.
Fantastico come sempre. Grazie di cuore.
Dottore io purtroppo per loro non provo più nessuna empatia
Sempre molto interessante, grazie mille!
Grazie a lei @FedericaDINI!😊
Sei molto bravo, grazieeeeeee
Buon giorno. Vorrei capire una cosa. Se i narcisisti incappano nella persona che mettendo a nudo la propria empatia verso di loro in un momento che parrebbe per loro difficile e li spiazzano, le sembrerebbe normale una fuga da parte loro? Un nascondersi x un periodo piu o meno lungo. Mi pare che questi soggetti trovatisi in questa situazione prendano le vie di fuga. Mi ě successo sia con uomini che con donne. Ma con questo non voglio confondere la fuga ovvero il gioco a nascondino classico di questi soggetti che credono di poter manipolare in questo modo con le ipotetiche vittime. Mi pare che la situazione che lei ha descritto la cui risposta da parte loro mi pare sempre una fuga piu o meno lunga, finisca poi x poi decidere da parte loro ovviamente, di riprendere i contatti quando e come pare a loro. E si capisce sempre poi bene quando. Io non sto vivendo storie personali del genere ma da giovanissima ho avuto a che fare sentimentalmente con uno di loro che mi ha fatto davvero male x molto tempo poi un bel giorno non so nemmeno io come, e senza piu questa persona al seguifo già da molto tempo ma di cui subivo ancora dentro di me le ferite, mi sono svegliata e sentita come liberata da questa catena invisibile. Poi ho capito di aver acauisito una esperienza importante chd mi ha tenuta davvero alla larga mentalmente da questi soggetti che mi pare stiano moltiplicandosi in modo esagerato. Volevo semplicemente confrontare con lei questa idea che mi sono fatfa e cioé, colpiti nel loro intimo narcisistico mi pare che questi elementi fuggano come caprioli alla larga dal pericolo ma mettano cosi a nudo una grande fragilità che a volte mi pare infantilismo
Ciao Luciana. Dal mio vissuto, la tua analisi in questione, mi pare azzeccata. Son bimbi mai cresciuti. Anche il silenzio, sempre secondo ciò che noto, fa parte di questo. Distacco dall' "attacco" del guardarsi dentro.
E si. Ne siam invasi, purtroppo😘
Sembra proprio che quello che a loro piace, nello stesso tempo faccia loro paura, ed allora mi chiedo come superare questo blocco o snodo, come fare x aiutare nel verso giusto ?
Tu non puoi aiutarli. Devono loro rendersi conto di avere bisogno ed andare a farsi curare. Se tu vuoi aiutarli e soprattutto aiutarti li lasci ai loro vaneggiamenti
Un figlio con un disturbo narcisistico di personalità ha per forza uno dei due genitori anche lui con il disturbo narcisistico di personalità?
no e grazie @ClaudiaUngaro-zt3bf per aver commentato
@@FabioMazzaPsicoterapeuta Grazie
Io non riesco a non essere empatica... È vero, se sei molto empatica con un narcisista ti tratta come uno zerbino. È un incubo 😱.
Grazie @solideasurya per aver condiviso
❤❤❤❤❤❤❤❤
ma allora il terapeuta come fa? sembrano senza via d uscita