Il corso “Bitcoin senza intermediari”, realizzato con Michele Gandolfi si trova su PlanB Network. Potete guardare il video di introduzione al corso su Trovarsi Ora: www.trovarsiora.it/bitcoin La pagina per l’iscrizione è questa: planb.network/it/courses/btc105
@antoniolaurino4834 È un corso dove si insegna ad usare bitcoin, non dove si va ad investire. Ti è chiara la differenza fra una scuola guida ed un concessionario? Noi ti insegnamo a guidare perché riteniamo sia utile. Tu deciderai da solo e non con noi se/ come/ quando comprare la macchina. ...e impari a non farti fregare da concessionari poco buoni. Non mi sembra un concetto complicato...
Non potevate essere più chiari di così: finalmente si riesce a capire qualcosa di moooolto importante! Siete fantastici e il corso BTC è la sua naturale espressione. B.R.A.V.I e G.R.A.Z.I.E
Come riserva di valore l'oro è eccezionale, mi trovi totalmente d'accordo, ma per comprarci delle cose diventa un po' più problematico! Io ti consiglio il video di guardarlo (lo so, è lungo, ma non poteva essere altrimenti) poi, come è giusto che sia, farai le tue valutazioni con la tua testa ed in totale autonomia (io voglio fornire spunti di riflessione e styrategie, non convincere la gente).
@@annafeola8506 Anche il cavallo era un mezzo di trasporto consolidato da millenni... con l'oro ti ci puoi rivestire i denti o fare felice la fidanzata... non molto altro.
Tutto bello in teoria, e forse anche in pratica, in alcuni casi. Ma supponiamo che in Italia o in Europa in generale vengano vietate le transazioni con i bitcoin (cosa possibile se non riescono a controllarle), pur potendo magari acquistare il pane o un abito di straforo, un comune cittadino dovrà pur sempre appoggiarsi al sistema bancario se, ad esempio, deve pagare le tasse o anche un notaio o un ticket sanitario. O sbaglio?
dimenticavo: è notizia di oggi che San Paolo ha acquistato 11btc, proprio la San Paolo che fino a 2 anni fa se vedeva un tuo bonifico verso un exchange te lo bloccava e ti chiamava dicendoti che era pericoloso proponendoti assett di investimento sicuri. 🤣 ecco, se volevate la conferma...se c'è dentro san paolo ci son dentro proprio tutti 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Impeccabile. Zucco è inestimabile. Naturalmente lo vogliamo ancora perché molte saranno ancora le domande della gente. Matteo hai fatto la scelta migliore, perché sono proprio queste le informazioni che il tuo pubblico ha bisogno. Persone che fino ad oggi pensano che "digitale" vuol dire "male", devono sentire proprio dal tuo canale la sorprendente verità. Hai notato che ogni mio sforzo di chiarire le cose cade nel vuoto per i loro preconcetti. Ma con Zucco li svegliamo tutti. 🙂
Condivido pienamente il tuo commento. Ma avvolte sforzarsi per chiarire può essere dannoso con alcuni. Purtroppo chi non fa lo sforzo di studiare non può fare altro che fidarsi. Bitcoin non si esaurisce in un video di qualche ora. Comunque credo sia il miglior video possibile per iniziare a comprendere bitcoin. Il prossimo potrebbe essere quello di leggere un libro come IL BITCOIN STANDARD di Saifedean Ammous.
@@EnikoMusicOfficial Si, avere un proprio modo è un passo successivo, che richiede una conoscenza ulteriore: semplificando diciamo che diventa importante se hai importi decisamente consistenti e di cui fai notevole utilizzo.
Grazie ma purtroppo anch'io ci ho capito poco. Bisognerebbe partire proprio dalle basi, e non saprei da dove partire. Anche concetti come "emettere Bitcoin", cosa significa?
Emettere una moneta significa crearla da zero. Per l'euro, ad esempio, lo fa la bce. Se ti va dimmi quali altre cose non ti risultano chiare, così capisco anche io dove sono dei punti difficili che mi sono sfuggiti.
@@LuxAlibi Grazie Matteo. Ma appunto la BCE è un'entità chiara e riconoscibile, che ha l'"autorità" per emettere/stampare moneta. Nel video qui si parla di "stampare" Bitcoin.. ma se sono una moneta digitale, cosa si stampa? Inoltre, cos'è la blockchain? Un "nodo"? Non avendo nessuna conoscenza in questo ambito, purtroppo si fa fatica. Cosa dà il diritto di associare ai "Bitcoin" un valore in denaro? Ho capito il discorso della scarsità.. ma esistono tante cose "scarse" al mondo, non tutte hanno un associato valore in denaro. Sembra inoltre un po' tutto arbitrario... perché al Bitcoin (qualunque cosa sia) si assegna un valore finanziario, mentre ai disegnini che fa mio figlio di 3 anni no? Quelli sono ancora più scarsi del Bitcoin.. Scusa l'ignoranza evidente e le domande strane o buffe, ma ci sono, credo, tante persone ignoranti come me. Grazie mille del tuo tempo.
@@Macsimus75 Le tue perplessità si dissolvono se pensi che QUALSIASI cosa, (anche i disegni di tuo figlio), può essere venduta nel mercato libero, il quale le assegnerà un valore. Liberamente, senza imposizioni da nessuno. Bitcoin ha il potere d'acquisto che il libero mercato (la domanda e l'offerta) gli assegna a seconda della necessità che la gente ha di possederlo. È evidente che è grande la necessità di possedere un salvadanaio inattaccabile, per metterci dentro i tuoi risparmi. No?
@@Macsimus75 Se ci pensi anche la BCE non "stampa" il denaro fisicamente, ma lo produce digitalmente e lo dà a chi vuole. Su Bitcoin la stessa cosa avviene, ma sulla base di un sistema matematico fissato all'origine e non modificabile, in modo che nessuno possa avere su bitcoin lo stesso potere che la BCE ha sull'euro e su chi lo utilizza. Cos'è la block-chain è un po' lungo da spiegare, diciamo, facendo un paragone con la carta, che il è sistema (matematicamente geniale) che impedisce alla radice l'esistenza dei falsari 🙂 Il fatto che abbia un valore non è "arbitrario", ma è "convenzionale": così come ad un pezzo di carta bluastro con scritto "20 euro" diamo il valore di 20 euro, mentre 20.000 lire prima avevano valore ed ora no... sono convenzioni! Nel caso delle banconote sono convenzioni imposte dall'alto, nel caso dell'oro e del bitcoin sono convenzioni che partono dal basso. I disegni di tuo figlio sono più scarsi di bitcoin, ma li gestisci tu, ne hai il controllo in quanto l'artista sta a casa con te, quindi non li accetterei volentieri come valuta. Il fatto che beni come l'oro o il bitcoin non siano controllabili, me li fa prendere in considerazione come valute. Spero di aver chiarito un po' di concetti...
@@kosdas si ho capito ma perché i disegni di mio figlio non hanno valore, mentre i BTC si? Chi e cosa ha deciso che i BTC hanno un valore in denaro, e le pietre del Gran Sasso no? Sono concetti che mi sfuggono. Se per caso conosci un libro che spiega il mondo delle criptovalute partendo veramente dallo zero assoluto, ti ringrazio vivamente se puoi consigliarmelo.
Spiegato facile per modo di dire. Dopo mezz'ora non ho ancora capito cosa farci. È un'alternativa all'oro fisico quindi? Ci si guadagna? Alla fine della fiera non ho capito che cos'è. Scusate l'ignoranza ma sono rimasto alla moneta.
@@tribale8082 La definizione che dà Amadori, il fondatore di Bitcoin Valley nel Trentino (dove tanti negozi li usano e varie aziende ci pagano una parte degli stipendi) è quella di considerarlo come delle monete di oro o argento, ma dotate dei potrete di teletrasporto 😉
macchè Mr. Rip... e Zucco non perderebbe il tempo... del resto un ape non perde tempo spiegando alle mosche il miele è meglio della mer**... Si arrangino Mr. Rip e chi gli da retta...
Con l'Agenzia delle Entrate come la mettiamo? Mi spiego meglio: portando le cose all'estremo, supponiamo che nella mia attività mi faccia pagare SEMPRE E SOLO in bitcoin. Nella dichiarazione delle tasse (supponendo che l'Erario PROIBISCA che io mi faccia pagare in bitcoin, oppure supponendo che gli introiti percepiti in bitcoin siano ipertassati) come me la vedrei? Grazie per la risposta.
portando le cose all'estremo, possiamo dire che quando sarà proibito usare Bitcoin su tutto il pianeta, allora sarà il momento che soltanto Bitcoin verrà usato da tutti e nessun altro denaro. Perché sarà evidente a tutti che è l'unico denaro che può essere usato senza il bisogno di chiedere il permesso a nessuno. E non è naturalmente nemmeno necessario farlo sapere a nessuno. Tu nella tua attività dovresti versare in cassa le lire di tasca tua, così il pagamento in Bitcoin che hai incassato e messo via e risparmiato, non lo può venire a sapere nessuno. Farei così io se vivessi in un paese delle banane come quello che hai descritto.
Vorrei capire due cose sui bit Coin, va bene scambiarli o usarli per acquistare qualunque cose, ma se devo convertirli in moneta da usare? Inoltre non so l'inglese e mi sembra che per gestire questa cripto moneta per tutta la sua complessità la lingua sia essenziale. Sbaglio?
Semplificando, considerali come una valuta straniera, diciamo il dollaro australiano: per conquistare qualcosa o hai il negoziante che accetta dollari australiani (e per il bitcoin ora sono pochi, ma saranno sempre di più) oppure devi cambiarlo in euro. Comunque nel video ho fatto questa domanda a Giacomo. No, l'inglese non è essenziale: nel corso che ho realizzato con Michele Gandolfi si usano software che hanno anche la versione italiana.
Mi chiedo, sapendo bene quanto grande sia la forza e potenza dei banchieri internazionali delle banche commerciali e centrali (che creano la moneta fiat a debito ) possibile che non abbiano ancora distrutto bitcoin che è fuori dal loro grande bussines ? Non sarà che dietro bitcoin ci siano proprio loro stessi e che magari in futuro raccoglieranno la rete con tutti i pesciolini dentro ?
Non vorrei che o dildi chiodati siano destinati a tutti i possessori sia di denaro fiat che oro fisico , case , terreni ecc. poiché già a livello europeo stanno implementando l'agenda che prevede la tokenizzazione di tutti gli asset , compresi gli strumenti finanziari digitali e mercato dei criptoasset , dove come previsto, finirà tutto dentro un contenitore digitale che sicuramente controlleranno . Poi con un pulsantino .....magari se hai qualche conto in sospeso o non ti sei vaccinato ....si blocca tutto . Vuoi che lascino fuori proprio Bitcoin ? Sarebbe bello , ma non sarei troppo ottimista conoscendo un po' questi di Bruxelles e dintorni ..... Comunque per precauzione e per diversificate ne prenderò un po' anch'io.
Argomento interessante, grazie, peccato per il modo farraginoso in cui è stato esposto. Abbiamo capito che Giacomo conosce l'argomento, ma dal raccontarlo al farlo capire c'è una differenza abissale. A scuola, prima di sapere che uno più uno fa due, ti insegnano il significato di addizione, di primo addendo, secondo addendo, del simbolo + e del termine somma. 😉
@@kosdas tu prima di dare confidenza a chi non conosci e fare del patetico sarcasmo impara l'educazione e la supponenza tienila per i tuoi amici tredicenni.
@@Deshleh Non ho dato confidenza. Ho preso confidenza. La mia è ironia, non sarcasmo. Tredici anni ha il mio nipotino. Tu li hai visti gli anni 70 e la nascita di tutte le tecnologie che oggi usi tu e i tuoi coetanei?
Invece di continuare con la tua infantile saccenza ad ammorbare l'esistenza di chi chiede legittimamente spiegazioni a chi non ha di certo bisogno del lecchino di turno, impara a tacere quando non sei interpellato come in questo caso e comincia da adesso se non vuoi perseverare nel manifestare pubblicamente la tua precaria condizione umana.
Mi avevi interpellato. Pjrlotto. Non lo sai che il tuo commento poteva essere visto e risposto da chiunque? Infantile. Sei tu palesemente infantile. Potevi tranquillamente dirmi grazie, ma hai optato per l'insulto. Complimenti. Da me potevi avere solo informazioni utili, visto che l'argomento lo studio da molti anni. Lo studio sui libri. Hai fatto una figuraccia.
Particolarmente interessante per noi, nostro malgrado membri dell'Unione Europea, che di fatto non abbiamo più neanche una vera e propria banca centrale nazionale "prestatrice di ultima istanza".
La cosa che effettivamente speravo di capire, che faccio fatica, è il valore che si può dare al bitcoin per fare un acquisto...ho capito il discorso ipotetico, ma ora dipende sempre dal valore che in quel momento gli viene dato dal mercato di compravendita, ipotesi: 0,01 btc due giorni fa valevano molto meno di oggi, se io metto in vendita una bicicletta devo per forza cambiare continuamente il prezzo in questo momento... stesso discorso per la frutta o la pizza
Così funziona con il denaro vero nel mercato aperto e libero. Qualsiasi denaro vero, in qualsiasi epoca e luogo. Praticamente il prezzo con cui si compra il denaro vero è sempre deciso dalla domanda e l'offerta per quel preciso denaro e in preciso momento e luogo. Non è altro che una merce, il denaro. Una merce che per alcune sue caratteristiche si presta molto bene ad essere depositato per lunghi periodi, sapendo che nessuno ne potrà ne frattempo creare di nuovo a volontà e senza sforzo. Ecco perché dollaro ed euro non sono denaro. La apparente stabilità dei prezzi in euro, e in realtà il frutto della manipolazione centralizzata da parte di chi la stampa. In realtà nessun prezzo può essere stabile nel mercato libero. Nemmeno (e soprattutto) il prezzo del denaro. Inoltre, l'euro non è affatto stabile, malgrado l'apparenza. Tant'è vero che eventuali risparmi in euro messi via nel 2001, oggi hanno perso un terzo del loro potere d'acquisto. L'inflazione è un furto.
@kosdas ok grazie x la lezioncina, ho visto che ha risposto e commentato praticamente tutti a i messaggi, posso capire che lei sia esperto e alcune cose quindi siano scontate, ma la risposta che mi ha dato in matematica si chiama dato inutile... ho espresso una domanda sperando di ricevere una risposta per poter usare questa moneta praticamente, non ipoteticamente
il prezzo per cui saresti soddisfatto a vendere la tua bici, è sempre lo stesso e non cambia. Si misura in potere d'acquisto. Non si misura in euro, e nemmeno in Bitcoin. Vuoi venderla per comprarti un mese di cibo, per esempio. Non importa il costo del denaro e di quanto fluttua, in sostanza tu vuoi mangiare per un mese. Per essere sicuro di poter mangiare, devi incassare un denaro che non perde potere d'acquisto nell'arco del mese. Per questo scopo sono più adatte le valute false dei banchieri centrali rispetto a Bitcoin, almeno in questa fase della Storia. Però il discorso cambia totalmente se i soldi della vendita li vuoi mettere via per un periodo abbastanza lungo da compensare la fluttuazione di breve termine. In tal caso ti conviene molto di più incassare Bitcoin, dato che spenderlo dopo 5 anni vuol dire molto probabilmente comprare un multiplo del cibo che compreresti oggi con una bicicletta. E come mai succede questo? Perché Bitcoin si trova all'inizio della sua adozione globale, e mentre il suo valore è stabile, è in realtà così elevato da non poter essere rappresentato nel prezzo odierno, sotto alcuna circostanza. Ed è per questo che ogni 4 anni il prezzo delle case si abbassa di dieci volte. Per darti un'idea, il valore di Bitcoin è di circa un miliardo di volte superiore al valore che oggi gli si attribuisce guardando il suo potere d'acquisto. Una cosa è il valore, un'altra cosa è il prezzo.
Brc è il sistema quasi anono e quasi incensurabile di scambiarsi valore. Il suo utilizzo competente favorisce chi ha meno potere togliendo armi a chi ha potere.
Claudio il MAGNIFICO ! Purtroppo Btc è stato "istituzionalizzato", quindi sempre grande onore , ma attenzione che i grandi Gruppi plutocratici ci hanno messo le mani.
@@ViolaFiore Su quale libro hai trovato spiegata questa particolare funzione di Bitcoin? Mi interessa, perché dopo oltre venti libri e oltre dieci anni, non ho mai trovato nessuno così fesso da scrivere fesserie simili. Sei un caso umano davvero.
Altra domanda (la prima l'ho fatta sotto): se ho ben capito, il wallet personale risiede in locale (nel pc di casa) o magari in un server remoto che solo io controllo. Se va via la corrente cosa succede? Perdo tutto? Grazie ancora.
Questa invenzione ha delle particolarità contro-intuitive. Per esempio per quanto riguarda la tua domanda, il Bitcoin che possiedi non è altro che una riga in un registro. Cioè tra le tante righe c'è anche una che dice "Marco ha ricevuto da Antonio un bitcoin". Questa riga è in pratica la descrizione di una transazione. Del trasferimento di fondi da me a te. E contiene tutti i dettagli del caso ed è garantito che sia autentica altrimenti non avrebbe potuto essere inserita in quella posizione. Questo registro delle transazioni è preziosissimo, come puoi immaginare, e non possiamo permetterci che vada alterato o perduto. Per questo motivo ne abbiamo un enorme numero di copie identiche. Ogni computer che partecipa alla rete di Bitcoin ne ha una copia. Questo significa che il tuo bitcoin che hai ricevuto da me non si trova nel tuo wallet personale, ma si trova in tutti i computer della rete. Tutti hanno il tuo bitcoin, ma nessuno lo può usare per pagare perché per trasferirlo e scrivere così una nuova riga nel registro serve firmare la nuova transazione con una firma digitale che solo tu conosci. Per questo motivo, chiunque conosca la chiave privata, possiede il Bitcoin ad essa associato. Di conseguenza, tu puoi bruciare tutto e non puoi perdere il tuo Bitcoin se non ti dimentichi la tua chiave privata. L'intero tuo patrimonio risparmiato in Bitcoin può essere usato da te in qualsiasi luogo e momento, senza avere il bisogno di trasportare con te assolutamente nulla. Ti devi solo ricordare 12 oppure 24 parole nella giusta sequenza. Anche se andasse via la corrente dall'intero pianeta per anni, il tuo Bitcoin non sarebbe perduto. Appena la corrente torna e alcuni computer di rete si riaccendono, il registro si ricarica dai dischi fissi e le transazioni continuano dal punto che si erano fermate.
@@kosdasPensa che, il server che ti serve, può gestire tutto da remoto. Lo affitti eh E pensi che non vedano, se vogliono, la tua pw?🤦 Quando vi han ciulato tutti i dindoni.. Click off🤷
Il mio suggerimento non è di "investire" in bitcoin, non mi occupo di finanza e non darei mai consigli in questo senso: ciò che sostengo è che è bene capire cosa siano e capire come usarli, perchè potrebbero tornare utili, soprattutto se si arrivasse all'euro digitale!
è un salvadanaio. Li dentro i risparmi non si perdono. Non è un investimento, visto che non produce né dividendi né entrate regolari di contante. Questa è proprio l'ABC.
Ma è fisica o in digitale perché sennò con un click bye bye.. premetto che non ci capisco niente di queste valute 😢 ci dovrebbe essere qualcuno con me che me lo spiega 😢.. che disastro, speriamo non tolgano il contante
Ma davvero non riuscite a vedere che state andando nella stessa direzione in cui si vuole che si vada e cioè la riduzione del contante? E dovremmo essere gratificati dal poter mangiare un hamburger da McDonald's pagato in Bitcoin ? Sicuri sicuri?
Temo che tu mi abbia proprio frainteso! Io sono un sostenitore strenuo della difesa del contante ad oltranza, con le unghie e con i denti. Però, siccome temo che alla fine riusciranno ad eliminarlo (il controllo su di esso lo hanno comunque loro) ci serve una strategia attuabile se ci inchiodassero all'euro digitale... ed è quella di questa specie di "contante digitale" che nessuno può governare. So che è controintuitivo, ma bitcoin è più simile a delle monete d'argento con il potere del teletrasporto che non ad una valuta digitale. Quanto a McDonald, l'ultima volta che ci sono entrato è stato durante l'Interrail dell'anno della maturità, quindi quali valute accettano non mi interessa un granché... 🙂
@@LuxAlibiMa certo Matteo, la buona fede è data per scontata ed è chiaro che si tratta di individuare una possibile strategia, ma è una strategia che si basa sulla necessità di avere un collegamento internet e doversi portare dietro sempre il cellulare ( cosa che oramai siamo abituati a fare ma occorrerebbe non essere obbligati ). Personalmente pur condividendo lo studio di possibili strategie, la difesa del contante e dell' uso che se ne deve fare è fondamentale ed è lì che, credo, sia necessario indirizzare tutti gli sforzi. Chiaramente se poi si vuole acquistare online ( cosa che si può evitare evitando consumi superflui ad esempio ), si deve sottostare a tutte queste regole adoperando carte o altri sistemi di pagamento. Comodo? Probabilmente più comodo per le generazioni più giovani che senza internet avrebbero seri problemi anche per la quotidianità, ma per chi ha visto che il mondo può funzionare anche senza, un piccolo sforzo per fare resistenza, a parer mio, potrebbe essere da valutare. 🙂
Tutto molto interessante, ma rimango scettico sui Bitcoin. Due le motivazioni principali. Una è la grande volatilità del BTC che per un piccolo risparmiatore significa perdere valore al suo portafoglio di BTC. L'altra non meno importante: al momento il BTC non è accettato come denaro di uso comune, e nonostante le rassicurazioni di Zucco, se faccio un qualsiasi acquisto per il 98,8 % di volte mi verrà rifiutato. Sono d'accordo con la filosofia del BTC, ma a livello pratico sento parlare poco di scambio commerciale e tanto invece di speculazione. Già che ci sono vorrei chiedere ai conduttori come mai non si è parlato di Bitcoin Cash che, come certamente sapranno è di sicuro una valuta più spendibile, anche se sempre troppo poco per valutarla come nuova moneta diffusa. Grazie in anticipo se mi vorrete rispondere. Saluti
Quanto detto è verosimile. Rimane oscuro il meccanismo attraverso il quale vengono creati btc, ovvero chi gestisce la rete dei minatori, come vi si accede, chi vi può accedere? Questa rete può essere controllata da qualcuno? Altra questione, il fatto che BTC ha una dimensione esclusivamente digitale, elettronica. È un bene tecnologico di tipo virtuale. E può esistere solo in un mondo tecnologico, al di fuori di esso, no. Se la rete tecnologica mondiale dovesse crollare, ciò si porterebbe appresso i il btc, che non potrebbe più essere utilizzato. Ciò vale anche per cbdc e moneta elettronica ordinaria.
Non c'è nulla di oscuro, al contrario, è l'unico denaro trasparente in ogni sua funzione, e nella propria politica monetaria immutabile. Va studiato però, non lo si può comprendere con l'intuito.
Tutto cambia x non cambiare nulla. Chi ha inventato/creato il meccanismo, son gli stessi che detengono il potere. Notare le terminologie "minatori" , ad esempio. Noi, sempre schiavi🤷 Noi, soldi virtuali, loro, si fan cavo' a tunnel di beni materiali : oro etc etc
Ho letto un po velocemente i vari commenti e uno in particolare mi ha lasciato un interrogativo...quando si comprano BTC o meglio Sats dove va a finire il corrisponedente denaro fiat ?
Ma lascia perdere i Bit-Coin: già spesso non si può accedere alla propria casella di Posta elettronica, e non si sa perchè, ne' da cosa dipende. Tutto ciò che è digitale può non funzionare, e non si sa chi ringraziare. Vogliamo parlare dello Spid? Personalmente non intendo mettere a rischio i miei ( POCHI ) soldi in questo modo. Anche presupponendo che all'inizio siano gestiti da un'entità "onesta" come è possibile escludere lo "scippo" della gestione da parte di "entità" meno oneste? Il "bottone del comando " dei nostri soldi non sarebbe più in mano nostra. IO la penso così.
Bitcoin non ha proprio il bottone di comando. Senza volerlo hai proprio beccato il punto chiave. Sarebbe utile però che tu prima di commentare avessi guardato anche il video, non ti pare? Le tue idee sarebbero già cambiate alla fine del video.
Per me rimane una grande utopia, quando avrà un peso consiste e "fastidioso" lo leveranno fi mezzo subito. In oltre io continuo a non capire tutti i soldi che sono stati scambiati con Bitcoin per il suo acquisto in mano di chi sono finiti, mi sembra tanto un bella bolla che un giorno esploderà, quando tutti avranno bisogno di vendere il prezzo crollerà.
La rete di calcolo più potente mai creata dall'umanità, non avrebbe ancora secondo te un peso consistente, e potrebbe essere facilmente levata di mezzo usando... cosa?? Un'altra rete ancora più potente? E dove la trovano? Hai la minima idea cosa sia la rete di Bitcoin? Evidentemente no.
@kosdas ti tolgo l accesso ad internet e vediamo come li spendi i bit coin.... Forse sei tu che non sai quali sono i poteri degli stati e non io che non so cosa sia una rete bit coin.... Guarda, faccio il mago che prevede il futuro.... Secondo me arriverà il momento che per accedere ad internet sarà obbligatoria l identità digitale, utilizzare bit coin sarà illegale e se verranno tracciati da parte tua delle transazioni verrai bloccato. Facile, senza nemmeno scomodare i carabinieri facendoli venire a casa tua.
Dai. Inizia pure. Toglimi l'accesso ad internet. Ma ti rendi conto di quel che scrivi? Come puoi togliermi l'accesso ad internet? Aspetto fiducioso che mi dai qualche dritta. Se tu trovi un modo per farlo, allora vincerai subito il premio Nobel.
Ti do una notizia sconvolgente: Bitcoin serve proprio per poter essere usato quando è illegale. Quando è legale pagare quel che vuoi pagare, non ti serve Bitcoin, puoi usare la carta colorata.
@@kosdasi soldi che sono nella carta colorata non sono tuoi, il valore è deciso da altri la stampano dal nulla e te la vendono a quanto vogliono loro ,non puoi stamparla , Bitcoin aumenta sempre il suo valore , la puoi stampare ed è tua
Secondo me Bitcoin rimane uno strumento finanziario (sia pur libero) basato sul principio della speculazione, lo stesso che ha portato le economie allo sfacelo. Il sano valore dell'economia deve essere basato sulla creazione materiale di beni e servizi. Lavori, Produci, Guadagni.
Mai sentito parlare della prova di lavoro (proof of work)? Se vuoi un denaro "basato sulla creazione materiale di beni e servizi", allora la tua unica opzione è Bitcoin. L'unico che è letteralemente e sostanzialmente una prova di lavoro.
Per quanto riguarda i pagamenti,mmmm, non so fintantoché il prezzo non si stabilizza non credo prenda piede. Ragioniamo, al compratore conviene pagare in Bitcoin quando questi hanno un valore alto viceversa non conviene al venditore perché potrebbe vedersi perdere valore del Bitcoin e aver venduto la propria merce a basso costo.
Deciditi però. Se il compratore non lo vuole dare via perché prende valore, allora lo stesso vale per il venditore. Mica il venditore è giocondo... Ad entrambi conviene tenerlo e non spenderlo, esattamente allo stesso modo e per lo stesso motivo. Tant'è vero che questa è la funzione vera del denaro: Depositare il valore delle tue ore lavorate per spenderle nel futuro. Finché puoi spendere altra roba che vale meno, il tuo Bitcoin te lo tieni stretto. è ovvio. A chi invece ne avanza un po', lo spenderà lo stesso, aiutando così l'espansione dell'adozione. Ad un cenrto punto nessuno sarà più giocondo per accettare pagamenti in altra forma, ma soltanto Bitcoin. Perché dovrebbero accettare qualcosa che vale zero? A quel punto non si avrà altro da spendere e si spenderà per forza Bitcoin.
@kosdas non hai capito la posizione del venditore ,cosa centra che lui debba cedere Bitcoin , lui dovrà incassarli dalle vendite delle sue merce , ma io non accetterei mai una valuta molto volatile se questa è al suo massimo
@@kosdas può indicare dei siti dove documentarsi, non italiani, ed indicare quale piattaforma migliore per creare un portafoglio , al momento li ho tramite un trade quindi non sono fisicamente miei
@ Nel corso con Michele Gandolfi consigliamo di usare Electrum per gestirli da PC, che Gandolfi ritiene il software più sicuro ed affidabile. Ovviamente lì spieghiamo tante cose che non è che si possono riassumere nelle due righe di un commento, però.
era solo critico riguardo alla sua REALE utilità , adesso provo ancora una ultima volta come commento qui sotto poi boh rinuncio ma non credo sia Matteo a rimuoverlo...
Carissimo Matteo sai che sono un tuo serio ammiratore e spero un giorno di incontrarti di persona per ringraziarti di tutto quello che hai fatto (per es trovarsiora.it) ma... c'è un ma. Ormai sono passati penso due 2 anni da quando hai iniziato a proporci il 'corso' (che io ho pa*ato con il ticket simbolico ma che non ho praticato almeno fino a oggi) La mia perplessità è questa: ha senso istruirsi sul bit*oin anche se all'ORIZZONTE NON c'è ALCUNA UTILITA' PRATICA CERTA? E sottolineo 'CERTA'. In altre parole: ammesso e concesso che io diventi 'molto pratico ' del tema 'bit*oin' quale utilità FRUIBILE potrei averne AD OGGI? Altrimenti si cade nel ritrito discorso "eh beh allora devi imparare a investire..." con tutto quello che ne consegue e il mio pensiero finale sarebbe "ah ma allora il bit*oin alla fine ha senso solo se impari ANCHE a investire" oppure dovrei essere soddisfatto solo di un'altra app sul PC da gestire con dispendio di tempo e fatica... Spero tu abbia tempo di rispondermi. Un caro saluto 🤚
niente da fare viene cancellato immediatamente da yt evidentemente c'è qualcosa che urta qualche filtro AI prima volta che mi capita , cmq lo postato su suo telegram.
il tuo post è visibile. Basta che ordini i commenti dal più recente, anziché dal più popolare (che è l'ordinamento automatico di youtube). "ordina per", e poi "dal più recente"
1. Non hai ancora "praticato" lo studio, ma vedo che hai già opinioni su qualcosa che non sai nemmeno che roba è. 2. L'utilità pratica certa esiste fin dal primo giorno. Ed è quella del denaro. Se metto via in Bitcoin, parte del mio stipendio, vuol dire che sto usando Bitcoin in maniera certa anche se non lo spendo mai per comprare nulla. Ed il motivo è semplice: Denaro è quella cosa che trasporta le tue ore lavorate nel futuro per poterle spendere dove e quando vuoi tu. Questo è Bitcoin. Un salvadanaio. 3. Non è un investimento. Ripeto: Non è un investimento. Gli investimenti offrono dividendi e/o regolari pagamenti in contanti. Ma il denaro vero non offre nulla di tutto questo. Non fa altro che depositare le tue ore lavorate.
@Macsimus75 .. è questo il problema..con i bit coi non si può capire un pochino e utilizzarli.Ho un amico informatico che mi ha spiegato i vari metodi di criptaggio dei files e ti assicuro che capivo tutto... perché? Perchés spiegava bene e rispondeva alle banali domande che gli rivolgevo Spiegare è un arte che necessita la conoscenza di sé stessi perché se conosci te stesso conosci gli altri e sei portato a divulgare per un interesse umano e non economico.Ora tutti fanno i corsi, esperti e meno esperti ed è difficile trovare quello giusto..
scusa un secondo, perché questa la devo indagare... Hai scritto "i bit coi" apposta per sembrare uno uscito ora ora dalla caverna, vero? Non posso credere che non hai mai visto scritta la parola Bitcoin. Quindi... per me sei chiaramente un trol. Matteo, prendi misure.
è legale per una pizzeria farsi pagare in bitcoin ? non vorrei far rischiare al mio amico una bella visita della guardia di finanza ( che gia lavorano tanto non vorrei farli affaticare piu del solito)
In Trentino c'è la "Bitcoin Valley", una zona dove ci sono decine e decine di esercizi che accettano correntemente bitcoin ed aziende che danno una parte di stipendio in bitcoin, quindi si, non so dirti esattamente come funziona, ma è legale
C'è un metodo che impedisce di "riprodurre il dato", si, ed è la blockchain... ma tu devi stare calmo e studiare, non strillare su un forum sperando che qualcuno ti risponda.
@alviolampis ..beh non strillavo è che se mette 50 termini incomprensibili non serve a nulla ..tu dici "devi studiare" ,ho capito ma se studio allora di lui non me ne fo nulla.Se lui riesce ed essere semplice,chiaro ed esaustivo,la voglia di studiare ti viene eccome,ma se fai sentire questo a uno che non ne sa nulla, è sempre la solita cosa : io so ,tu arrangiati .Per sapere insegnare bisogna partire dal presupposto che uno non sa nulla.Questo video è adatto a chi già ne sa un po'..egrazziealpaxxo 😉 ah, e a proposito di blockchain..anche se me lo dici ne so quanto prima . In questo caso va spiegato come funziona perché è importantissimo ( se ci sono delle falle nell algoritmo i tuoi soldini virtuali se ne vanno " a studiare" in tasca di qualcuno che ha studiato più di te.Io senza cose chiare in partenza ci rinuncio a perdere tempo su un sistema che promette "libertà.." e le virgolette hanno un senso , tanto che anche Matteo a parlato di non assoluta libertà
È lampante caro amico, che tu vuoi la pappa pronta. Non te la darà nessuno, accettalo. Sei tu che ti devi dare una mossa se vuoi imparare "cos'è la blockchain". Ebbene sì, devi aprire un paxxo di libro, non mordono mica...
Prova se ti risulta più chiaro dal video di 2 anni fa che feci con Amadori, fondatore di Bitcoin Valley in Trentino. Poi fammi sapere! ruclips.net/video/MVZLveBrIWo/видео.html
Dice che non è una cripto valuta e poi l associa ad altri ma cripto valuta...Matteo... Trovane un altro che veramente spieghi ogni singolo termine sennò è inutile
Le crypto, son tante varie "valute", che non x niente, vengono chiamate crypto, come è sempre stato cryptato, il tuo denaro in banca. E ce ne vogliono tante, x acquistare 1bitc. Che quest'ultimo, è stato creato prima, dai soliti ignoti, che, ora, ciuciano anche le ultime briciole di risparmi popolino 🤷 Diventerà moooolto a breve, come prestabilito da...tanto, moneta virtuale. Il cambio mondiale è servito🤦 i "minatori" servi sui server. Gli schiavi moderni🤦
Il corso “Bitcoin senza intermediari”, realizzato con Michele Gandolfi si trova su PlanB Network.
Potete guardare il video di introduzione al corso su Trovarsi Ora:
www.trovarsiora.it/bitcoin
La pagina per l’iscrizione è questa:
planb.network/it/courses/btc105
@@LuxAlibi ma è un corso dove non si suggerisce di comprare Bitcoin, ma solo di suggerire di comprare Bitcoin?
@antoniolaurino4834 È un corso dove si insegna ad usare bitcoin, non dove si va ad investire. Ti è chiara la differenza fra una scuola guida ed un concessionario? Noi ti insegnamo a guidare perché riteniamo sia utile. Tu deciderai da solo e non con noi se/ come/ quando comprare la macchina. ...e impari a non farti fregare da concessionari poco buoni. Non mi sembra un concetto complicato...
@@LuxAlibi eppure per me lo è complicato. Non ci ho capito nulla 😂
Non potevate essere più chiari di così: finalmente si riesce a capire qualcosa di moooolto importante! Siete fantastici e il corso BTC è la sua naturale espressione. B.R.A.V.I e G.R.A.Z.I.E
Il corso che hai fatto assieme a Michele è davvero grandioso
Complimenti per il tuo gran lavoro e grazie anche a Giacomo .
👏👏👏
Grazie infinite Matteo e Giacomo! Informazione interessantissima ❤
molto istruttivo, grazie
Giacomo Zucco numero uno da sempre
Grazie a voi e al magistrale Giacomo🖖💪👋
Grazie Matteo, grazie Giacomo per la chiarezza e la facilità di comprensione 👍🏼vado a curiosare il corso😉...mi sa che ci rivediamo🫂
Grazie, davvero interessante. 😊
grazie siete fantastici!!!!
Giacomo Zucco = Bibbia su Bitcoin. Sempre molto chiaro e competente. "HODL"
Buongiorno a Lei e grazie
illuminante!! grazie 🤩
Semplicemente grandioso, grazie mille ❤
Grazie puntata molto interessante.
Grande Giacomo Zucco ! 🔝🔐🧡⚡️
Secondo me è utile conoscere anche Bitcoin.. Grazie!
Ottimo video.
Se le autorità bloccano internet, è possibile accedere a bitcoin?
certo. vai al paese accanto. E ci resti, visto che da te esiste una tale autorità.
Si
L'argomento è trattato nel dettaglio nel video
grande Giacomo
Dove posso vedere il corso? Grazie
Ciao non riesco ad aprire
I link
Strano, a me funziona tutto, riprova e fammi sapere... ciao
Se devo scegliere una moneta alternativa per la mia libertà, il top, per me, è sempre l'oro fisico.
Come riserva di valore l'oro è eccezionale, mi trovi totalmente d'accordo, ma per comprarci delle cose diventa un po' più problematico!
Io ti consiglio il video di guardarlo (lo so, è lungo, ma non poteva essere altrimenti) poi, come è giusto che sia, farai le tue valutazioni con la tua testa ed in totale autonomia (io voglio fornire spunti di riflessione e styrategie, non convincere la gente).
Eh si... ma non devi scegliere perchè non hai risparmi.... se li avessi: approfondiresti bitcoin... 8)
L'oro è sempre stato un bene rifugio da millenni più che consolidato ed è riconosciuto in ogni parte del mondo.
@@annafeola8506 Anche il cavallo era un mezzo di trasporto consolidato da millenni... con l'oro ti ci puoi rivestire i denti o fare felice la fidanzata... non molto altro.
@@orsettoclimber ESATTO
Bravi
Tutto bello in teoria, e forse anche in pratica, in alcuni casi. Ma supponiamo che in Italia o in Europa in generale vengano vietate le transazioni con i bitcoin (cosa possibile se non riescono a controllarle), pur potendo magari acquistare il pane o un abito di straforo, un comune cittadino dovrà pur sempre appoggiarsi al sistema bancario se, ad esempio, deve pagare le tasse o anche un notaio o un ticket sanitario. O sbaglio?
dimenticavo: è notizia di oggi che San Paolo ha acquistato 11btc, proprio la San Paolo che fino a 2 anni fa se vedeva un tuo bonifico verso un exchange te lo bloccava e ti chiamava dicendoti che era pericoloso proponendoti assett di investimento sicuri. 🤣
ecco, se volevate la conferma...se c'è dentro san paolo ci son dentro proprio tutti 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
A me non hanno mai bloccato
Impeccabile. Zucco è inestimabile. Naturalmente lo vogliamo ancora perché molte saranno ancora le domande della gente. Matteo hai fatto la scelta migliore, perché sono proprio queste le informazioni che il tuo pubblico ha bisogno. Persone che fino ad oggi pensano che "digitale" vuol dire "male", devono sentire proprio dal tuo canale la sorprendente verità. Hai notato che ogni mio sforzo di chiarire le cose cade nel vuoto per i loro preconcetti. Ma con Zucco li svegliamo tutti. 🙂
Condivido pienamente il tuo commento. Ma avvolte sforzarsi per chiarire può essere dannoso con alcuni. Purtroppo chi non fa lo sforzo di studiare non può fare altro che fidarsi. Bitcoin non si esaurisce in un video di qualche ora. Comunque credo sia il miglior video possibile per iniziare a comprendere bitcoin. Il prossimo potrebbe essere quello di leggere un libro come IL BITCOIN STANDARD di Saifedean Ammous.
@@massimopet esatto
Giacomo parla di avere btc con un nostro nodo detenuti da noi in un wallet è diverso da come è stato mostrato sul corso con michele oppure no?
@@EnikoMusicOfficial Si, avere un proprio modo è un passo successivo, che richiede una conoscenza ulteriore: semplificando diciamo che diventa importante se hai importi decisamente consistenti e di cui fai notevole utilizzo.
Bellissima intervista.
Avete risposto a delle domande che mi facevo e non trovavo ridposte. Ora le ho.
Grazie
Grazie ma purtroppo anch'io ci ho capito poco. Bisognerebbe partire proprio dalle basi, e non saprei da dove partire. Anche concetti come "emettere Bitcoin", cosa significa?
Emettere una moneta significa crearla da zero. Per l'euro, ad esempio, lo fa la bce.
Se ti va dimmi quali altre cose non ti risultano chiare, così capisco anche io dove sono dei punti difficili che mi sono sfuggiti.
@@LuxAlibi Grazie Matteo. Ma appunto la BCE è un'entità chiara e riconoscibile, che ha l'"autorità" per emettere/stampare moneta. Nel video qui si parla di "stampare" Bitcoin.. ma se sono una moneta digitale, cosa si stampa? Inoltre, cos'è la blockchain? Un "nodo"? Non avendo nessuna conoscenza in questo ambito, purtroppo si fa fatica. Cosa dà il diritto di associare ai "Bitcoin" un valore in denaro? Ho capito il discorso della scarsità.. ma esistono tante cose "scarse" al mondo, non tutte hanno un associato valore in denaro. Sembra inoltre un po' tutto arbitrario... perché al Bitcoin (qualunque cosa sia) si assegna un valore finanziario, mentre ai disegnini che fa mio figlio di 3 anni no? Quelli sono ancora più scarsi del Bitcoin.. Scusa l'ignoranza evidente e le domande strane o buffe, ma ci sono, credo, tante persone ignoranti come me. Grazie mille del tuo tempo.
@@Macsimus75 Le tue perplessità si dissolvono se pensi che QUALSIASI cosa, (anche i disegni di tuo figlio), può essere venduta nel mercato libero, il quale le assegnerà un valore. Liberamente, senza imposizioni da nessuno. Bitcoin ha il potere d'acquisto che il libero mercato (la domanda e l'offerta) gli assegna a seconda della necessità che la gente ha di possederlo. È evidente che è grande la necessità di possedere un salvadanaio inattaccabile, per metterci dentro i tuoi risparmi. No?
@@Macsimus75 Se ci pensi anche la BCE non "stampa" il denaro fisicamente, ma lo produce digitalmente e lo dà a chi vuole. Su Bitcoin la stessa cosa avviene, ma sulla base di un sistema matematico fissato all'origine e non modificabile, in modo che nessuno possa avere su bitcoin lo stesso potere che la BCE ha sull'euro e su chi lo utilizza.
Cos'è la block-chain è un po' lungo da spiegare, diciamo, facendo un paragone con la carta, che il è sistema (matematicamente geniale) che impedisce alla radice l'esistenza dei falsari 🙂
Il fatto che abbia un valore non è "arbitrario", ma è "convenzionale": così come ad un pezzo di carta bluastro con scritto "20 euro" diamo il valore di 20 euro, mentre 20.000 lire prima avevano valore ed ora no... sono convenzioni!
Nel caso delle banconote sono convenzioni imposte dall'alto, nel caso dell'oro e del bitcoin sono convenzioni che partono dal basso.
I disegni di tuo figlio sono più scarsi di bitcoin, ma li gestisci tu, ne hai il controllo in quanto l'artista sta a casa con te, quindi non li accetterei volentieri come valuta. Il fatto che beni come l'oro o il bitcoin non siano controllabili, me li fa prendere in considerazione come valute.
Spero di aver chiarito un po' di concetti...
@@kosdas si ho capito ma perché i disegni di mio figlio non hanno valore, mentre i BTC si? Chi e cosa ha deciso che i BTC hanno un valore in denaro, e le pietre del Gran Sasso no? Sono concetti che mi sfuggono. Se per caso conosci un libro che spiega il mondo delle criptovalute partendo veramente dallo zero assoluto, ti ringrazio vivamente se puoi consigliarmelo.
Spiegato facile per modo di dire.
Dopo mezz'ora non ho ancora capito cosa farci.
È un'alternativa all'oro fisico quindi?
Ci si guadagna?
Alla fine della fiera non ho capito che cos'è.
Scusate l'ignoranza ma sono rimasto alla moneta.
@@tribale8082 La definizione che dà Amadori, il fondatore di Bitcoin Valley nel Trentino (dove tanti negozi li usano e varie aziende ci pagano una parte degli stipendi) è quella di considerarlo come delle monete di oro o argento, ma dotate dei potrete di teletrasporto 😉
Ciao, mi piacerebbe vedere Giacomo in un incontro / scontro con mr RIP
macchè Mr. Rip... e Zucco non perderebbe il tempo... del resto un ape non perde tempo spiegando alle mosche il miele è meglio della mer**...
Si arrangino Mr. Rip e chi gli da retta...
Ma che senso avrebbe? Mr rip non ha voglia di imparare, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire...
@@paolofalcone6782 Probabilmente vero, non posso darti torto...
Bravo! Hai scelto proprio il top per spiegare bitcoin
Con l'Agenzia delle Entrate come la mettiamo?
Mi spiego meglio: portando le cose all'estremo, supponiamo che nella mia attività mi faccia pagare SEMPRE E SOLO in bitcoin.
Nella dichiarazione delle tasse (supponendo che l'Erario PROIBISCA che io mi faccia pagare in bitcoin, oppure supponendo che gli introiti percepiti in bitcoin siano ipertassati) come me la vedrei?
Grazie per la risposta.
portando le cose all'estremo, possiamo dire che quando sarà proibito usare Bitcoin su tutto il pianeta, allora sarà il momento che soltanto Bitcoin verrà usato da tutti e nessun altro denaro. Perché sarà evidente a tutti che è l'unico denaro che può essere usato senza il bisogno di chiedere il permesso a nessuno. E non è naturalmente nemmeno necessario farlo sapere a nessuno. Tu nella tua attività dovresti versare in cassa le lire di tasca tua, così il pagamento in Bitcoin che hai incassato e messo via e risparmiato, non lo può venire a sapere nessuno. Farei così io se vivessi in un paese delle banane come quello che hai descritto.
È il sistema che usano x le banche. Credete davvero di essere padroni dei super server?🤦
@@ViolaFiore a cosa ti riferisci? Non si capisce quello che vuoi dire. Puoi spiegare per favore?
Vorrei capire due cose sui bit Coin, va bene scambiarli o usarli per acquistare qualunque cose, ma se devo convertirli in moneta da usare? Inoltre non so l'inglese e mi sembra che per gestire questa cripto moneta per tutta la sua complessità la lingua sia essenziale. Sbaglio?
Semplificando, considerali come una valuta straniera, diciamo il dollaro australiano: per conquistare qualcosa o hai il negoziante che accetta dollari australiani (e per il bitcoin ora sono pochi, ma saranno sempre di più) oppure devi cambiarlo in euro. Comunque nel video ho fatto questa domanda a Giacomo.
No, l'inglese non è essenziale: nel corso che ho realizzato con Michele Gandolfi si usano software che hanno anche la versione italiana.
pollice in su appena letto Giacomo Zucco 😊
Manca l'osservazione regina: bitcoin non è reale, l'oro ce l'ho in mano!!!1!1!!1! 😂. Grande Zucco
esatto 😂
Mi chiedo, sapendo bene quanto grande sia la forza e potenza dei banchieri internazionali delle banche commerciali e centrali (che creano la moneta fiat a debito ) possibile che non abbiano ancora distrutto bitcoin che è fuori dal loro grande bussines ? Non sarà che dietro bitcoin ci siano proprio loro stessi e che magari in futuro raccoglieranno la rete con tutti i pesciolini dentro ?
Non vorrei che o dildi chiodati siano destinati a tutti i possessori sia di denaro fiat che oro fisico , case , terreni ecc. poiché già a livello europeo stanno implementando l'agenda che prevede la tokenizzazione di tutti gli asset , compresi gli strumenti finanziari digitali e mercato dei criptoasset , dove come previsto, finirà tutto dentro un contenitore digitale che sicuramente controlleranno .
Poi con un pulsantino .....magari se hai qualche conto in sospeso o non ti sei vaccinato ....si blocca tutto .
Vuoi che lascino fuori proprio Bitcoin ? Sarebbe bello , ma non sarei troppo ottimista conoscendo un po' questi di Bruxelles e dintorni .....
Comunque per precauzione e per diversificate ne prenderò un po' anch'io.
Argomento interessante, grazie, peccato per il modo farraginoso in cui è stato esposto. Abbiamo capito che Giacomo conosce l'argomento, ma dal raccontarlo al farlo capire c'è una differenza abissale. A scuola, prima di sapere che uno più uno fa due, ti insegnano il significato di addizione, di primo addendo, secondo addendo, del simbolo + e del termine somma. 😉
aiutati che Zucco t'aiuta. Apri un libro pure tu. Non mordono 🙂
@@kosdas tu prima di dare confidenza a chi non conosci e fare del patetico sarcasmo impara l'educazione e la supponenza tienila per i tuoi amici tredicenni.
@@Deshleh Non ho dato confidenza. Ho preso confidenza. La mia è ironia, non sarcasmo. Tredici anni ha il mio nipotino. Tu li hai visti gli anni 70 e la nascita di tutte le tecnologie che oggi usi tu e i tuoi coetanei?
Invece di continuare con la tua infantile saccenza ad ammorbare l'esistenza di chi chiede legittimamente spiegazioni a chi non ha di certo bisogno del lecchino di turno, impara a tacere quando non sei interpellato come in questo caso e comincia da adesso se non vuoi perseverare nel manifestare pubblicamente la tua precaria condizione umana.
Mi avevi interpellato. Pjrlotto. Non lo sai che il tuo commento poteva essere visto e risposto da chiunque? Infantile. Sei tu palesemente infantile. Potevi tranquillamente dirmi grazie, ma hai optato per l'insulto. Complimenti. Da me potevi avere solo informazioni utili, visto che l'argomento lo studio da molti anni. Lo studio sui libri. Hai fatto una figuraccia.
Particolarmente interessante per noi, nostro malgrado membri dell'Unione Europea, che di fatto non abbiamo più neanche una vera e propria banca centrale nazionale "prestatrice di ultima istanza".
Noi siamo noi ad avere le banche centrali, bensì sono le banche centrali ad avere noi.
La cosa che effettivamente speravo di capire, che faccio fatica, è il valore che si può dare al bitcoin per fare un acquisto...ho capito il discorso ipotetico, ma ora dipende sempre dal valore che in quel momento gli viene dato dal mercato di compravendita, ipotesi: 0,01 btc due giorni fa valevano molto meno di oggi, se io metto in vendita una bicicletta devo per forza cambiare continuamente il prezzo in questo momento... stesso discorso per la frutta o la pizza
Così funziona con il denaro vero nel mercato aperto e libero. Qualsiasi denaro vero, in qualsiasi epoca e luogo. Praticamente il prezzo con cui si compra il denaro vero è sempre deciso dalla domanda e l'offerta per quel preciso denaro e in preciso momento e luogo. Non è altro che una merce, il denaro. Una merce che per alcune sue caratteristiche si presta molto bene ad essere depositato per lunghi periodi, sapendo che nessuno ne potrà ne frattempo creare di nuovo a volontà e senza sforzo. Ecco perché dollaro ed euro non sono denaro. La apparente stabilità dei prezzi in euro, e in realtà il frutto della manipolazione centralizzata da parte di chi la stampa. In realtà nessun prezzo può essere stabile nel mercato libero. Nemmeno (e soprattutto) il prezzo del denaro. Inoltre, l'euro non è affatto stabile, malgrado l'apparenza. Tant'è vero che eventuali risparmi in euro messi via nel 2001, oggi hanno perso un terzo del loro potere d'acquisto. L'inflazione è un furto.
@kosdas ok grazie x la lezioncina, ho visto che ha risposto e commentato praticamente tutti a i messaggi, posso capire che lei sia esperto e alcune cose quindi siano scontate, ma la risposta che mi ha dato in matematica si chiama dato inutile... ho espresso una domanda sperando di ricevere una risposta per poter usare questa moneta praticamente, non ipoteticamente
il prezzo per cui saresti soddisfatto a vendere la tua bici, è sempre lo stesso e non cambia. Si misura in potere d'acquisto. Non si misura in euro, e nemmeno in Bitcoin. Vuoi venderla per comprarti un mese di cibo, per esempio. Non importa il costo del denaro e di quanto fluttua, in sostanza tu vuoi mangiare per un mese. Per essere sicuro di poter mangiare, devi incassare un denaro che non perde potere d'acquisto nell'arco del mese. Per questo scopo sono più adatte le valute false dei banchieri centrali rispetto a Bitcoin, almeno in questa fase della Storia. Però il discorso cambia totalmente se i soldi della vendita li vuoi mettere via per un periodo abbastanza lungo da compensare la fluttuazione di breve termine. In tal caso ti conviene molto di più incassare Bitcoin, dato che spenderlo dopo 5 anni vuol dire molto probabilmente comprare un multiplo del cibo che compreresti oggi con una bicicletta. E come mai succede questo? Perché Bitcoin si trova all'inizio della sua adozione globale, e mentre il suo valore è stabile, è in realtà così elevato da non poter essere rappresentato nel prezzo odierno, sotto alcuna circostanza. Ed è per questo che ogni 4 anni il prezzo delle case si abbassa di dieci volte. Per darti un'idea, il valore di Bitcoin è di circa un miliardo di volte superiore al valore che oggi gli si attribuisce guardando il suo potere d'acquisto. Una cosa è il valore, un'altra cosa è il prezzo.
@@kosdas grazie, questa è sicuramente una risposta più soddisfacente 👍 grazie e buona serata
@@MarcoDeBerti Di nulla, piacere mio. Buona notte Marco.
La cosa più difficile in assoluto è la domanda: che cos'è Bitcoin spiegato semplice? Anche il priore fa fatica a riassumere in poco tempo...
al valore attuale di bitcoin quanti satoschi acquisto con € 5000?
Conosci Google?
100.000.000 di satoshi sono 1 Bitcoin.
Intorno ai 5 milioni
Brc è il sistema quasi anono e quasi incensurabile di scambiarsi valore. Il suo utilizzo competente favorisce chi ha meno potere togliendo armi a chi ha potere.
quello è Bitcoin. Non BTC. (né tanto meno Brc). Attenti alle parole.
@@kosdas 🤦 ColpA del pollicione
@@Fedro26 👍 🤝
Claudio il MAGNIFICO ! Purtroppo Btc è stato "istituzionalizzato", quindi sempre grande onore , ma attenzione che i grandi Gruppi plutocratici ci hanno messo le mani.
È fatto apposta. Se non fosse stato denaro per tutti (proprio tutti tutti), allora non sarebbe denaro vero, ma l'ennesima valuta fiat.
@@kosdas Che lo sarà! Tutto studiato a tavolino. Stuzzicano dandoti briciole, ciuciandoti le ultime briciole
@@ViolaFiore Su quale libro hai trovato spiegata questa particolare funzione di Bitcoin? Mi interessa, perché dopo oltre venti libri e oltre dieci anni, non ho mai trovato nessuno così fesso da scrivere fesserie simili. Sei un caso umano davvero.
Altra domanda (la prima l'ho fatta sotto): se ho ben capito, il wallet personale risiede in locale (nel pc di casa) o magari in un server remoto che solo io controllo. Se va via la corrente cosa succede? Perdo tutto? Grazie ancora.
Questa invenzione ha delle particolarità contro-intuitive. Per esempio per quanto riguarda la tua domanda, il Bitcoin che possiedi non è altro che una riga in un registro. Cioè tra le tante righe c'è anche una che dice "Marco ha ricevuto da Antonio un bitcoin". Questa riga è in pratica la descrizione di una transazione. Del trasferimento di fondi da me a te. E contiene tutti i dettagli del caso ed è garantito che sia autentica altrimenti non avrebbe potuto essere inserita in quella posizione. Questo registro delle transazioni è preziosissimo, come puoi immaginare, e non possiamo permetterci che vada alterato o perduto. Per questo motivo ne abbiamo un enorme numero di copie identiche. Ogni computer che partecipa alla rete di Bitcoin ne ha una copia. Questo significa che il tuo bitcoin che hai ricevuto da me non si trova nel tuo wallet personale, ma si trova in tutti i computer della rete. Tutti hanno il tuo bitcoin, ma nessuno lo può usare per pagare perché per trasferirlo e scrivere così una nuova riga nel registro serve firmare la nuova transazione con una firma digitale che solo tu conosci. Per questo motivo, chiunque conosca la chiave privata, possiede il Bitcoin ad essa associato. Di conseguenza, tu puoi bruciare tutto e non puoi perdere il tuo Bitcoin se non ti dimentichi la tua chiave privata. L'intero tuo patrimonio risparmiato in Bitcoin può essere usato da te in qualsiasi luogo e momento, senza avere il bisogno di trasportare con te assolutamente nulla. Ti devi solo ricordare 12 oppure 24 parole nella giusta sequenza. Anche se andasse via la corrente dall'intero pianeta per anni, il tuo Bitcoin non sarebbe perduto. Appena la corrente torna e alcuni computer di rete si riaccendono, il registro si ricarica dai dischi fissi e le transazioni continuano dal punto che si erano fermate.
@@kosdasPensa che, il server che ti serve, può gestire tutto da remoto. Lo affitti eh E pensi che non vedano, se vogliono, la tua pw?🤦 Quando vi han ciulato tutti i dindoni.. Click off🤷
@@ViolaFiore Ma di cosa parli? Sicuramente non di Bitcoin. Bitcoin non ha password. Vero che non lo sapevi? Ci avrei scommesso 😄
@@ViolaFiore Vuoi sapere ancora una cosa che non sapevi? Bitcoin non ha nemmeno server. ciao ciao 😂
I bit coin sono comunque un investimento ad alto rischio!
Il mio suggerimento non è di "investire" in bitcoin, non mi occupo di finanza e non darei mai consigli in questo senso: ciò che sostengo è che è bene capire cosa siano e capire come usarli, perchè potrebbero tornare utili, soprattutto se si arrivasse all'euro digitale!
Non è un investimento.
è un salvadanaio. Li dentro i risparmi non si perdono. Non è un investimento, visto che non produce né dividendi né entrate regolari di contante. Questa è proprio l'ABC.
Cosa intendi con alto rischio?
Rischio di cosa?
Ma è fisica o in digitale perché sennò con un click bye bye.. premetto che non ci capisco niente di queste valute 😢 ci dovrebbe essere qualcuno con me che me lo spiega 😢.. che disastro, speriamo non tolgano il contante
una buona idea per iniziare sarebbe guardare questo video, per esempio, prima di scriverci commenti sotto.
@kosdas si hai ragione, grazie per avermi risposto 👍
@@user-pn7dc7dc9g Piacere mio, amico.
Ma davvero non riuscite a vedere che state andando nella stessa direzione in cui si vuole che si vada e cioè la riduzione del contante? E dovremmo essere gratificati dal poter mangiare un hamburger da McDonald's pagato in Bitcoin ? Sicuri sicuri?
Temo che tu mi abbia proprio frainteso!
Io sono un sostenitore strenuo della difesa del contante ad oltranza, con le unghie e con i denti.
Però, siccome temo che alla fine riusciranno ad eliminarlo (il controllo su di esso lo hanno comunque loro) ci serve una strategia attuabile se ci inchiodassero all'euro digitale... ed è quella di questa specie di "contante digitale" che nessuno può governare. So che è controintuitivo, ma bitcoin è più simile a delle monete d'argento con il potere del teletrasporto che non ad una valuta digitale.
Quanto a McDonald, l'ultima volta che ci sono entrato è stato durante l'Interrail dell'anno della maturità, quindi quali valute accettano non mi interessa un granché... 🙂
@@LuxAlibiMa certo Matteo, la buona fede è data per scontata ed è chiaro che si tratta di individuare una possibile strategia, ma è una strategia che si basa sulla necessità di avere un collegamento internet e doversi portare dietro sempre il cellulare ( cosa che oramai siamo abituati a fare ma occorrerebbe non essere obbligati ). Personalmente pur condividendo lo studio di possibili strategie, la difesa del contante e dell' uso che se ne deve fare è fondamentale ed è lì che, credo, sia necessario indirizzare tutti gli sforzi. Chiaramente se poi si vuole acquistare online ( cosa che si può evitare evitando consumi superflui ad esempio ), si deve sottostare a tutte queste regole adoperando carte o altri sistemi di pagamento. Comodo? Probabilmente più comodo per le generazioni più giovani che senza internet avrebbero seri problemi anche per la quotidianità, ma per chi ha visto che il mondo può funzionare anche senza, un piccolo sforzo per fare resistenza, a parer mio, potrebbe essere da valutare. 🙂
Tutto molto interessante, ma rimango scettico sui Bitcoin. Due le motivazioni principali. Una è la grande volatilità del BTC che per un piccolo risparmiatore significa perdere valore al suo portafoglio di BTC. L'altra non meno importante: al momento il BTC non è accettato come denaro di uso comune, e nonostante le rassicurazioni di Zucco, se faccio un qualsiasi acquisto per il 98,8 % di volte mi verrà rifiutato. Sono d'accordo con la filosofia del BTC, ma a livello pratico sento parlare poco di scambio commerciale e tanto invece di speculazione.
Già che ci sono vorrei chiedere ai conduttori come mai non si è parlato di Bitcoin Cash che, come certamente sapranno è di sicuro una valuta più spendibile, anche se sempre troppo poco per valutarla come nuova moneta diffusa.
Grazie in anticipo se mi vorrete rispondere. Saluti
Quanto detto è verosimile. Rimane oscuro il meccanismo attraverso il quale vengono creati btc, ovvero chi gestisce la rete dei minatori, come vi si accede, chi vi può accedere? Questa rete può essere controllata da qualcuno?
Altra questione, il fatto che BTC ha una dimensione esclusivamente digitale, elettronica. È un bene tecnologico di tipo virtuale. E può esistere solo in un mondo tecnologico, al di fuori di esso, no. Se la rete tecnologica mondiale dovesse crollare, ciò si porterebbe appresso i il btc, che non potrebbe più essere utilizzato. Ciò vale anche per cbdc e moneta elettronica ordinaria.
Non c'è nulla di oscuro, al contrario, è l'unico denaro trasparente in ogni sua funzione, e nella propria politica monetaria immutabile. Va studiato però, non lo si può comprendere con l'intuito.
Tutto cambia x non cambiare nulla. Chi ha inventato/creato il meccanismo, son gli stessi che detengono il potere. Notare le terminologie "minatori" , ad esempio. Noi, sempre schiavi🤷 Noi, soldi virtuali, loro, si fan cavo' a tunnel di beni materiali : oro etc etc
@@ViolaFiore 😂😂😂 sei prorpio una fenomena. Che spasso 🤣🤣🤣
Ho letto un po velocemente i vari commenti e uno in particolare mi ha lasciato un interrogativo...quando si comprano BTC o meglio Sats dove va a finire il corrisponedente denaro fiat ?
Nella tasca di chi ti ha venduto i sats. Perché lo chiedi? Non era chiarissimo?
Ma che domanda è?😂 quando compri il pane dove finiscono i soldi?
Esattamente dove finiva il denaro fiat🤷
Chi ha solo bitcoin e deve comprare il prosciutto come lo compra????
Insomma con il bitcoin come si fa la spesa...????
Nel video pongo questa domanda a Giacomo Zucco
Ci togliamo il cappello dinanzi al priore
Ma lascia perdere i Bit-Coin: già spesso non si può accedere alla propria casella di Posta elettronica, e non si sa perchè, ne' da cosa dipende. Tutto ciò che è digitale può non funzionare, e non si sa chi ringraziare. Vogliamo parlare dello Spid? Personalmente non intendo mettere a rischio i miei ( POCHI ) soldi in questo modo. Anche presupponendo che all'inizio siano gestiti da un'entità "onesta" come è possibile escludere lo "scippo" della gestione da parte di "entità" meno oneste? Il "bottone del comando " dei nostri soldi non sarebbe più in mano nostra. IO la penso così.
Bitcoin non ha proprio il bottone di comando. Senza volerlo hai proprio beccato il punto chiave. Sarebbe utile però che tu prima di commentare avessi guardato anche il video, non ti pare? Le tue idee sarebbero già cambiate alla fine del video.
Dire Bitcoin e dire "soldi", è la stessa identica cosa. Gli altri non sono soldi.
Ciao da come scrivi bitcoin si vede che hai le competenze per poter esprimere un giudizio oggettivo...😅
Non sprecare fiato. Non la capiranno mai!🤷
@@ViolaFiore 🤣Tu sì che hai capito tutto... AAAHAHAHAHA 🤣
Per me rimane una grande utopia, quando avrà un peso consiste e "fastidioso" lo leveranno fi mezzo subito. In oltre io continuo a non capire tutti i soldi che sono stati scambiati con Bitcoin per il suo acquisto in mano di chi sono finiti, mi sembra tanto un bella bolla che un giorno esploderà, quando tutti avranno bisogno di vendere il prezzo crollerà.
La rete di calcolo più potente mai creata dall'umanità, non avrebbe ancora secondo te un peso consistente, e potrebbe essere facilmente levata di mezzo usando... cosa?? Un'altra rete ancora più potente? E dove la trovano? Hai la minima idea cosa sia la rete di Bitcoin? Evidentemente no.
@kosdas ti tolgo l accesso ad internet e vediamo come li spendi i bit coin.... Forse sei tu che non sai quali sono i poteri degli stati e non io che non so cosa sia una rete bit coin.... Guarda, faccio il mago che prevede il futuro.... Secondo me arriverà il momento che per accedere ad internet sarà obbligatoria l identità digitale, utilizzare bit coin sarà illegale e se verranno tracciati da parte tua delle transazioni verrai bloccato. Facile, senza nemmeno scomodare i carabinieri facendoli venire a casa tua.
Dai. Inizia pure. Toglimi l'accesso ad internet. Ma ti rendi conto di quel che scrivi? Come puoi togliermi l'accesso ad internet? Aspetto fiducioso che mi dai qualche dritta. Se tu trovi un modo per farlo, allora vincerai subito il premio Nobel.
Ti do una notizia sconvolgente: Bitcoin serve proprio per poter essere usato quando è illegale. Quando è legale pagare quel che vuoi pagare, non ti serve Bitcoin, puoi usare la carta colorata.
@@kosdasi soldi che sono nella carta colorata non sono tuoi, il valore è deciso da altri la stampano dal nulla e te la vendono a quanto vogliono loro ,non puoi stamparla , Bitcoin aumenta sempre il suo valore , la puoi stampare ed è tua
Secondo me Bitcoin rimane uno strumento finanziario (sia pur libero) basato sul principio della speculazione, lo stesso che ha portato le economie allo sfacelo. Il sano valore dell'economia deve essere basato sulla creazione materiale di beni e servizi. Lavori, Produci, Guadagni.
Mai sentito parlare della prova di lavoro (proof of work)? Se vuoi un denaro "basato sulla creazione materiale di beni e servizi", allora la tua unica opzione è Bitcoin. L'unico che è letteralemente e sostanzialmente una prova di lavoro.
Evidentemente non hai capito bitcoin e non hai ascoltato Zucco.
Per quanto riguarda i pagamenti,mmmm, non so fintantoché il prezzo non si stabilizza non credo prenda piede. Ragioniamo, al compratore conviene pagare in Bitcoin quando questi hanno un valore alto viceversa non conviene al venditore perché potrebbe vedersi perdere valore del Bitcoin e aver venduto la propria merce a basso costo.
Deciditi però. Se il compratore non lo vuole dare via perché prende valore, allora lo stesso vale per il venditore. Mica il venditore è giocondo... Ad entrambi conviene tenerlo e non spenderlo, esattamente allo stesso modo e per lo stesso motivo. Tant'è vero che questa è la funzione vera del denaro: Depositare il valore delle tue ore lavorate per spenderle nel futuro. Finché puoi spendere altra roba che vale meno, il tuo Bitcoin te lo tieni stretto. è ovvio. A chi invece ne avanza un po', lo spenderà lo stesso, aiutando così l'espansione dell'adozione. Ad un cenrto punto nessuno sarà più giocondo per accettare pagamenti in altra forma, ma soltanto Bitcoin. Perché dovrebbero accettare qualcosa che vale zero? A quel punto non si avrà altro da spendere e si spenderà per forza Bitcoin.
@kosdas non hai capito la posizione del venditore ,cosa centra che lui debba cedere Bitcoin , lui dovrà incassarli dalle vendite delle sue merce , ma io non accetterei mai una valuta molto volatile se questa è al suo massimo
e naturalmente sbaglieresti. Di brutto. Bitcoin è l'unico denaro vero. Non una semplice valuta. Inizia a studiarlo e vedrai che ti farai un'idea.
@@kosdas può indicare dei siti dove documentarsi, non italiani, ed indicare quale piattaforma migliore per creare un portafoglio , al momento li ho tramite un trade quindi non sono fisicamente miei
@ Nel corso con Michele Gandolfi consigliamo di usare Electrum per gestirli da PC, che Gandolfi ritiene il software più sicuro ed affidabile. Ovviamente lì spieghiamo tante cose che non è che si possono riassumere nelle due righe di un commento, però.
perché viene cancellato il mio ulteriore commento? Inserite 2 volte e cancellato 2 volte. Eppure non contiene nè offese nè parolacce. Bohhhh
era solo critico riguardo alla sua REALE utilità , adesso provo ancora una ultima volta come commento qui sotto poi boh rinuncio ma non credo sia Matteo a rimuoverlo...
Carissimo Matteo sai che sono un tuo serio ammiratore e spero un giorno di incontrarti di persona per ringraziarti di tutto quello che hai fatto (per es trovarsiora.it) ma... c'è un ma. Ormai sono passati penso due 2 anni da quando hai iniziato a proporci il 'corso' (che io ho pa*ato con il ticket simbolico ma che non ho praticato almeno fino a oggi) La mia perplessità è questa: ha senso istruirsi sul bit*oin anche se all'ORIZZONTE NON c'è ALCUNA UTILITA' PRATICA CERTA? E sottolineo 'CERTA'. In altre parole: ammesso e concesso che io diventi 'molto pratico ' del tema 'bit*oin' quale utilità FRUIBILE potrei averne AD OGGI? Altrimenti si cade nel ritrito discorso "eh beh allora devi imparare a investire..." con tutto quello che ne consegue e il mio pensiero finale sarebbe "ah ma allora il bit*oin alla fine ha senso solo se impari ANCHE a investire" oppure dovrei essere soddisfatto solo di un'altra app sul PC da gestire con dispendio di tempo e fatica... Spero tu abbia tempo di rispondermi. Un caro saluto 🤚
niente da fare viene cancellato immediatamente da yt evidentemente c'è qualcosa che urta qualche filtro AI prima volta che mi capita , cmq lo postato su suo telegram.
il tuo post è visibile. Basta che ordini i commenti dal più recente, anziché dal più popolare (che è l'ordinamento automatico di youtube). "ordina per", e poi "dal più recente"
1. Non hai ancora "praticato" lo studio, ma vedo che hai già opinioni su qualcosa che non sai nemmeno che roba è.
2. L'utilità pratica certa esiste fin dal primo giorno. Ed è quella del denaro. Se metto via in Bitcoin, parte del mio stipendio, vuol dire che sto usando Bitcoin in maniera certa anche se non lo spendo mai per comprare nulla. Ed il motivo è semplice: Denaro è quella cosa che trasporta le tue ore lavorate nel futuro per poterle spendere dove e quando vuoi tu. Questo è Bitcoin. Un salvadanaio.
3. Non è un investimento. Ripeto: Non è un investimento. Gli investimenti offrono dividendi e/o regolari pagamenti in contanti. Ma il denaro vero non offre nulla di tutto questo. Non fa altro che depositare le tue ore lavorate.
Dice dei termini e non spiega cosa vuol dire..spiega malissimo
Anch'io ci ho capito poco. Per noi neofiti, chissà se esiste una fonte a cui attingere le notizie veramente basilari, spiegate in modo elementare.
@Macsimus75 .. è questo il problema..con i bit coi non si può capire un pochino e utilizzarli.Ho un amico informatico che mi ha spiegato i vari metodi di criptaggio dei files e ti assicuro che capivo tutto... perché? Perchés spiegava bene e rispondeva alle banali domande che gli rivolgevo Spiegare è un arte che necessita la conoscenza di sé stessi perché se conosci te stesso conosci gli altri e sei portato a divulgare per un interesse umano e non economico.Ora tutti fanno i corsi, esperti e meno esperti ed è difficile trovare quello giusto..
@@Macsimus75 Certo che c'è. Si chiama libro. E sai quanti ne trovi su Bitcoin la fuori? Decine.
scusa un secondo, perché questa la devo indagare... Hai scritto "i bit coi" apposta per sembrare uno uscito ora ora dalla caverna, vero? Non posso credere che non hai mai visto scritta la parola Bitcoin. Quindi... per me sei chiaramente un trol. Matteo, prendi misure.
@@santotosh9259 beh, se capisci che tutto è cryptato... Allora, Puoi capire il tutto😉
è legale per una pizzeria farsi pagare in bitcoin ? non vorrei far rischiare al mio amico una bella visita della guardia di finanza ( che gia lavorano tanto non vorrei farli affaticare piu del solito)
inoltre deve dichiarare il contro valore in euro oppure dichiara il quantitativo di satoshi ricevuti ( per il commercialista intendo )
sì. è legale. Ma Bitcoin funziona meglio dove è illegale. Guarda per esempio la storia della Cina.
In Trentino c'è la "Bitcoin Valley", una zona dove ci sono decine e decine di esercizi che accettano correntemente bitcoin ed aziende che danno una parte di stipendio in bitcoin, quindi si, non so dirti esattamente come funziona, ma è legale
Scarsità cosa?!.. mettiamo che sia un metodo che impedisce di riprodurre un dato.. in cosa consiste l azione dell algoritmo?
C'è un metodo che impedisce di "riprodurre il dato", si, ed è la blockchain... ma tu devi stare calmo e studiare, non strillare su un forum sperando che qualcuno ti risponda.
@alviolampis ..beh non strillavo è che se mette 50 termini incomprensibili non serve a nulla ..tu dici "devi studiare" ,ho capito ma se studio allora di lui non me ne fo nulla.Se lui riesce ed essere semplice,chiaro ed esaustivo,la voglia di studiare ti viene eccome,ma se fai sentire questo a uno che non ne sa nulla, è sempre la solita cosa : io so ,tu arrangiati .Per sapere insegnare bisogna partire dal presupposto che uno non sa nulla.Questo video è adatto a chi già ne sa un po'..egrazziealpaxxo 😉 ah, e a proposito di blockchain..anche se me lo dici ne so quanto prima . In questo caso va spiegato come funziona perché è importantissimo ( se ci sono delle falle nell algoritmo i tuoi soldini virtuali se ne vanno " a studiare" in tasca di qualcuno che ha studiato più di te.Io senza cose chiare in partenza ci rinuncio a perdere tempo su un sistema che promette "libertà.." e le virgolette hanno un senso , tanto che anche Matteo a parlato di non assoluta libertà
È lampante caro amico, che tu vuoi la pappa pronta. Non te la darà nessuno, accettalo. Sei tu che ti devi dare una mossa se vuoi imparare "cos'è la blockchain". Ebbene sì, devi aprire un paxxo di libro, non mordono mica...
Non sta usando parole semplici
Non si capisce che cos'e questo bit coin
Prova se ti risulta più chiaro dal video di 2 anni fa che feci con Amadori, fondatore di Bitcoin Valley in Trentino.
Poi fammi sapere!
ruclips.net/video/MVZLveBrIWo/видео.html
Dice che non è una cripto valuta e poi l associa ad altri ma cripto valuta...Matteo... Trovane un altro che veramente spieghi ogni singolo termine sennò è inutile
Se cerchi "il bitcoin spiegato a tua nonna" trovi un video di lui con messora che ne parla due ore.
@simonefilinesi1097 😄 vabbeh grazie... più facile di così penso sia Bit Coin spiegato alla scuola materna 😄... Va bene grazie
Le crypto, son tante varie "valute", che non x niente, vengono chiamate crypto, come è sempre stato cryptato, il tuo denaro in banca. E ce ne vogliono tante, x acquistare 1bitc. Che quest'ultimo, è stato creato prima, dai soliti ignoti, che, ora, ciuciano anche le ultime briciole di risparmi popolino 🤷 Diventerà moooolto a breve, come prestabilito da...tanto, moneta virtuale. Il cambio mondiale è servito🤦 i "minatori" servi sui server. Gli schiavi moderni🤦
Ah già Spiega facile... Non ho capito una mazza
Allora studia un po’
@@geko75rm😂 Studia meglio tu. Vuoi studiare ora, ciò che han studiato da secoli??
@@ViolaFiore 🤣🤣🤣Cosa?! Quali libri avresti studiato tu? Su Bitcoin, intendo, non su giardinaggio🤣🤣🤣
non è un asset è il nulla assoluto
👌 Hai capito tutto al volo. HFSP 😀
Quanti anni hai??
Quindi stamattina intesa san paolo ha speso un milione di euro per prendere il nulla assoluto???
Opinione rispettabile, peccato che anche la Securities and Exchange Commission (SEC) lo riconosce come asset.
Quando uno ha capito di cosa parla 😂😂