Ti racconto... Verona - San Fermo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 ноя 2015
  • La chiesa dei Santi Fermo e Rustico, detta di San Fermo Maggiore, è un edificio religioso situato nel centro storico di Verona.
    Secondo la tradizione, proprio in questo luogo nel 304 d.C subirono il martirio i santi Fermo e Rustico e la devozione popolare fece costruire una chiesa in loro onore (V-VI secolo), anche se le prime tracce di questa chiesa risalgono all'VIII secolo. Le reliquie dei due Santi furono portate e venerate presso le fiorenti comunità Cristiane dell'Africa settentrionale e da lì portate prima a Capodistria e poi a Trieste fino a quando il vescovo di Verona Sant'Annone, dopo aver riscattato le reliquie, le fece riporre sotto l'altare della chiesa a loro dedicata. Successivamente la chiesa passò sotto le cure dei monaci Benedettini che la ristrutturarono completamente e fecero costruire due chiese in stile romanico: quella inferiore e quella superiore. Ai benedettini succedettero i frati Francescani, che fecero ricostruire la chiesa superiore nelle forme attuali.
    nel 1800 i frati Francescani furono costretti a lasciare la chiesa, che fu affidata al clero secolare, quindi all'inizio del 1900 furono effettuati numerosi lavori di restauro e a partire dal 1946 la chiesa inferiore è stata riaperta al culto.
    Nella chiesa si fondono lo stile Romanico e Gotico e al suo interno sono presenti tante opere pittoriche e scultoree di grande interesse, di vari artisti importanti di varie epoche come Luciano Minguzzi, Francesco Morone, Domenico Brusasorzi, Antonio da Mestre, Martino da Verona, il Pisanello, Stefano di Giovanni, Nanni di Bartolo e altri ancora

Комментарии • 1

  • @paolo-jz2kr
    @paolo-jz2kr Год назад +1

    Le presentazioni curate da Roberta Maoli sono superlativamente esemplari: chiare, sapienti, offerte con un garbo meritevole di gran lode. Si vedono e rivedono con piacere, imparando sempre.