Come affrontare il giorno del concerto
HTML-код
- Опубликовано: 25 ноя 2024
- Come affrontare un concerto con la tua band? Ti capita mai di essere già distrutto dalla stanchezza ancora prima di salire sul palco? Il sound-check, il montaggio/smontaggio degli strumenti, la tensione della serata... e alla fine non ti godi il live come dovresti. In questo video ti do alcuni consigli pratici per evitare che ciò accada.
Come fare il soundcheck:
• Come si fa il Sound Ch...
Imbarazzo al soundcheck:
• Imbarazzo al Sound Che...
Accordare tom/timpano (Problemi vari):
• Il Timpano mi fa Impaz...
---------------------------
► I miei Corsi Online
suonarelabatte...
► Guide PDF Gratuite:
suonarelabatte...
► Consigli e Strumenti
www.amazon.it/...
► Tutto su di me:
linktr.ee/suon...
📨 Email corradobertonazzi@gmail.com
.
.
.
.
.
#SuonarelaBatteria #CorradoBertonazzi
👉 SCOPRI I MIEI CORSI ONLINE: corsi.suonarelabatteria.it/
Ma nelle band professionisti, gli strumenti se li montano loro o hanno chi li monta?
Negli anni '90 militavo in una cover band di Bon Jovi, serata tipo...uscivo da lavoro alle 17.00, arrivavo in studio e ripassavo la scaletta, poi smontavo batteria più mezza saletta prove quindi portavo via oltre la batteria con rack ecc. pure casse audio, microfoni, aste e cavi prolunghe ecc... arrivo al locale verso le 21.00 montavo tutto il set e sistemavo il palco, ci fosse stato uno buono a fare mezzo volume ai microfoni...😎 Sound check e si mangia un boccone di fretta perché alle 22.30 si parte a suonare...2 ore minimo di serata, a volte anche 3...inizi a smontare alle 1.30 finisci di caricare tutto alle 2.30...discussione con il locale per prendere le tre lire che pagavano...arrivo a casa tra le 3 e mezza e 4...scarichi tutto in studio e che fai non vai a prenderti le paste al forno di notte? Rientri a casa e provi a dormire fino alle 7.30 poi sveglia e via a lavorare...essere stanchi non era una opzione, ma a 25 anni le potevi fare ste cose...oggi, porto solo le bacchette e pretendo che il locale abbia tutto sul palco...😎😆🤘
Bravo, è la realtà. Ecco xche i professionisti con 120 date all'anno arrivano in relax e fanno 5min di soundcheck spie comprese. Sul palco la disciplina avvantaggia tutti, fonici musicisti e pubblico. Saluti complimenti come sempre.
Uno dei motivi per i quali ho smesso di suonare professionalmente è che non reggevo fisicamente e mentalmente a tutto ciò che hai spiegato nel video. Era un esaurimento ogni volta, tornavo a casa svuotato e morto dentro, soprattutto d’estate.
Anch'io caro Francesco. La prima volta che abbandonai fu nel 2009 quando girai mezza Italia d'estate con un furgoncino e l'aria condizionata era vietata dal cantante ...praticamente arrivavamo a destinazione e subito sound check , poi concerto, 5 ore di sonno e via per altra destinazione! Abbandonai alla fine delle date prefissate, con il chitarrista che mi voleva linciare🤣. L'ultima volta che lasciai un gruppo fu nel 2015 dove avevamo un concerto a Gallipoli, sempre d'estate, e il sound check era fissato alle 17(!), sotto il sole cocente e caldo come questi giorni. Insomma batteria accordata come un violino e il fonico impiegò più di un'ora solo per la cassa e mi fece stoppare tom, timpani e rullante con enormi toppe di stoffa, tant'è che mi sembrava di suonare una batteria muta!!! Non vi dico l'incazzatura che purtroppo non mi fece godere il concerto nella splendida cittadina salentina... da allora ho un paio di gruppi composta da gente che come me ormai non più tanto giovanissima, ma cui piace fare serate come il buon Dado ha spiegato! Saluti!!!
@@vinicolacampamicrobirrific7287 Grazie per aver condiviso la tua testimonianza. È davvero avvilente rendersi conto che la propria più grande passione sta diventando un fardello insopportabile.
@@francesco7693 e si purtroppo. Un abbraccio
Tutte cose sacrosante sempre sostenute! In primis l'arrivare a salire sul palco già stanchi morti e puzzolenti di sudore è il life motive, che molti fra quelli che dicono "eh vabbe suoni ti diverti"...non capiscono. Poi anche quella della seconda e terza birretta molto spesso sono i chitarristi o i cantanti a fare gli sboroni...che poi son proprio loro che sbagliano tutti gli attacchi perché non lucidi...👏👏 grande Dado.
sacrosanta verità...aaah i chitarristi tranne qualcuno gli altri sembrano fatti con lo stampino ahahahah
Hai troppo ragione! Ragazzi non tralasciate nemmeno una virgola di tutto quello che gentilmente ci sta condividendo Dado. Io in alcune occasioni (e senza birre 😂) me ne volevo andare a casa prima di cominciare il concerto
Apprezzo davvero molto la tua semplicità e la spontaneità con cui condividi le tue esperienze, mettendole a disposizione di tutti. Grazie 🤘🏻🥁😃
Dado sempre Number 1 🤟
Piccola testimonianza da secondolavorista che fa 30/40 date l'anno, matrimoni o piazze.
Quest'anno ho incassato un cambio di lavoro principale full time con tanto di straordinari estivi sul nuovo mestiere.
Sto sopravvivendo grazie a:
- kit dedicato ai live, rullo/tom timpano, fisso in auto
- donna paziente, rassegnata ai miei guai (semi cit)
- tanta resilienza 😄 e una band molto ben affiatata, dio lì benedica
- nascita friulana e buona resistenza alla birretta
Scrivo 'sta manfrina perché colpisci nel.segno, appena reduce da una data in cui, complice il bicchiere e la goliardia, ho reso malissimo.
Grazie per quello che fai, mi guida e mi ispira moltissimo 🤟
Grazie a te 👍👍👍
mamma mia questo video per me è una consolazione incredibile, suono amatorialmente ma mi ci rivedo al 1000%100. Grazie!!!
Ciao Dado. Io ho imparato a preparare tutto a settori stagni. Case delle aste e tutto ciò che può servire/rompersi/perdersi. Fusti batteria: tutti caricati e con abbinate sordine, gelatine, chiavette per poter aggiustare tutto ciò che non aggiusta il fonico. Borsa cavi: almeno 2 cavi in più per tipologia. Borsa cavi elettrici: almeno due tedesche, prolunghe, triple in più di quello che mi serve per il set. Tutto già preparato e collocato sul furgone sempre negli stessi posti. Purtroppo noi batteristi abbiamo una mole tale di attrezzatura da portarci dietro che non si può fare tutto all’ultimo momento …. E da quando abbiamo implementato lo show con le basi, anche responsabilità pc mixer pc etc etc …. Penso che potremmo tutti aprire delle ditte traslochi !! Ciao !! Sempre video belli, interessanti e reali !
Gran bel video Dado come sempre 🥁🥁🤟💪😂…ma bisogna anche mettersi nei panni di chi non lo fa di professione …si arriva stanchi alla serata dopo 8/9/10 ore di lavoro non sedentario …. E magari dopo il concerto smontare in fretta perché il giorno dopo devi alzarti presto per andare a lavorare 👌🤟🤟
Esatto Francesco! 🙌
concordo... che poi magari torni a casa all'una di notte e con addosso un bel po' di adrenalina non riesci nemmeno a dormire!! 😆
@@Bep0980 esattamente
Infatti questo video è per chi vive questa situazione. Io ai tempi tornavo alle 5 o alle 6 ma mi svegliavo alle 13 e ripartivo, ero abituato. Ma farlo ogni tanto richiede più attenzione ancora
@@suonarelabatteria quando eravamo gggiovani ,e ce ne fregava una cippa dell' orologio 🙂
Dado sante parole. Io ho 65 anni e li sento qua do smonto e monto la batteria. Però la preparo il giorno prima, e la monto due ore prima, cosi mi faccio una birretta in pace. Ciao sei un grande.
Posso aggiungere un paio di cose che su di me han sempre funzionato bene.
Studiare con regolarità fino al giorno prima del concerto è un toccasana, sali sul palco e voli. E' più complicato quando fai tanti concerti consecutivi ovviamente, o quando sei in tour e sei quello che guida il furgone (ECCOMI! 😂) ma poi in quel momento lì ringrazi per tutto il tempo speso perchè stai veramente da dio.
Altra cosa: quando fai tante date in poco tempo, spesso ti capita quella dove sei più scarico (magari il palco è meno grande, la gente partecipa di meno etc) e quindi non hai l'adrenalina che hai di solito. In quel momento tendi a rilassarti (che è un bene), ma lo fai in maniera esagerata, al punto da trovarti 10 minuti prima del live, stravaccato su una sedia a sbadigliare. Quando capitano certe giornate il rimedio immediato che utilizzo su di me sono gli energy drink. Per quanto siano bibite piuttosto malsane in quel momento l'unico obiettivo è avere addosso la giusta carica per il live, e allora a mali estremi...
Ciao, la difficoltà di tanti concerti consecutivi è mantenere la fedeltà di esecuzione indipendentemente dall energia, stato d animo, fisico etc etc.
@@paulberth9008 sicuramente, ma fa proprio parte dell'essere professionista garantire sempre la tua qualità d'esecuzione indipendentemente dalle cose che dici tu.
@@ulbdrums Esatto 👍
🥁Come sempre tutto quello che dici è successo anche a me e continua a succedere a parte il caffè! Veroo!!!Anche se ho solo 13 anni ne ho fatti di concerti e succede sempre cosi🤪 Ciao Dado da Mattia 🥁🥁🥁
Video miliare! Dovrebbero passarlo in TV ed inserirlo in ogni libro di musica di qualsiasi strumento. Da fonico/batterista concordo su tutto quello che hai detto. Questo video racchiude tutto ciò che una band dovrebbe fare per passare da un livello amatoriale ad uno più professionale.
Grazie Cris 🙏🏻
Consigli importanti, ho fatto una serata tre settimane fa e meno male mi sono comportato più o meno in questo modo. Grazie comunque per il video, molto importante
Ti ringrazio molto
Personalmente non mangio quasi nulla prima degli eventi perché mi si chiude lo stomaco dall'ansia di fare tutto bene, anche dopo più di 100 live.
Gran video Dado, come sempre!
idem 😅
Ciao a tutti. Sveglia alle 12, colazione, relax, sound ceck, pranzo alle 19. Concerto circa alle 21. Cena alle 24. Spostamento. A letto alle 4. A volte per 3 mesi. Giorno di riposo lunedì (non sempre). Buona musica!
Caro Dado sei un grande.. Ha rappresentato esattamente il rischio stress dei live. Personalmente adotto i tuoi consigli, oramai, da anni, ma come potrai immaginare la band è formata dagli altri elementi e spesso sono...🤣. Grazie per i tuoi video
Grazie a te
Si capita, ed è capitato spesso. Energie negative emanate a profusione dai proprietari dei locali, dai genitori dei musicisti (quando si è minorenni), dai fonici che sclerano, dagli organizzatori che ti contestano di aver bevuto una birra di troppo, e purtroppo (a volte) anche da parte degli altri membri della band che scassano il cazzo su qualsiasi cosa. Il caldo, gli spazi angusti, la batteria che non suona come vorresti, e un sacco di rotture di coglioni. Alla fine del suond check ti è passata la voglia. Però poi quando sali sul palco e cominci a suonare ti dimentichi di tutto perché è ciò che ami fare. Se così non fosse, forse sarebbe il caso di riconsiderare il tutto, della serie "che ci faccio qui?".
Tutto verissimo Maestro!
Mi sono successe anche a me le stesse cose!☺️
Il problema è che il batterista è quello che si stanca di più tra montaggio, concerto e smontaggio, soprattutto se il resto della band non ti dà nemmeno un occhio alla macchina o al palco quando cominci a caricare/scaricare.
Brutto mestiere il batterista. 🤪
Dado, sicuramente sei bravo come insegnante e piacere fa, sentire come tu spieghi le cose nei tuoi video.
Bel video. La mia aggiunta arriva in realtà dal grande Gene Hoglan. Fra soundcheck e concerto cerco sempre di farmi una dormitina di 5/10 minuti. Lo faccio da anni e funziona!
anche io trovo che riuscire a fare una pennichella di 20-30 min e bersi un bel caffè prima di iniziare sia un vero toccasana!
Grande Dado! Video importantissimo!
È una vita che cerco di trasmettere gli stessi consigli alle mie varie band!
... E passo quasi sempre come lo stronzo della situazione.... Almeno so di non essere da solo!
Respect!
Perfetto! Questo video, oltre ai musicisti servirebbe molto che lo vedessero anche le persone comuni che non suonano. Tanto per fargli capire che è un LAVORO altro che il caxxo di divertimento! Loro vedono solo quelle due ore che suoni tutto bello gasato. Tutto il contorno è oscuro ai più!
Consogli preziosi come l'oro! Grande Corrado! Prima di salire sul palco non bevo più di un bicchiere di birra, poi STOP! TAnte volte sono stato invitato a bere di più anche dai ragazzi stessi con cui suonavo ma me ne sono sempre fregato. Dopo il concerto, solo dopo, aprivo le danze !
😅
Grande Dado .... quanto mi sono riconosciuto in questo video ... avevo la fortuna di avere un furgone e la batteria (che era su rack) la caricavo direttamente montata per velocizzare i tempi .... e poi .... "ah! c'é un altro gruppo ? no problem " cerca per la festa il batterista (giá piuttosto alticcio ) e metto a disposizione il mio strumento , e quando scarico (in tempo record) arriva il "collega" e mi dice che é mancino !!!!!! eh eh eh eh .... avrei voluto morire.... bhé naturalmente dove mettiamo un bel temporale appena finito il sound check !!!! chiaro, sono situazioni anomale ma ti giuro che piuttosto che suonare live avrei tenuto la batteria da mancino .... bei tempi e quanto mi mancano.... complimenti per la splendida maglietta ....
Alla fine quando ci ripensi ci ridi su, ma quando li vivi… mica tanto
Quante parole vere! Succede soprattutto d'estate tutto il giorno a caricare scaricare sotto il sole arrivi alla prima canzone DISTRUTTO! Che le ultime energie le hai esaurite proprio durante il sound check ; Per questo motivo poi nel tempo ho imparato che a volte era possibile parlare col gestore / organizzatore e andavo a montare tutta la batteria e microfoni la sera prima! Ma magari la sera prima non si poteva specie se magari è un festival e c'è una band in cartellone tutte le sere spesso andavo alla mattina stessa così pomeriggio lo fai tranquillo e rilassato e arrivi alla sera che c'è già tutto montato.
Grande Dado! È proprio la risposta alla mail che ti ho mandato tempo fa!!!
E lo so caro!
😂… tutto vero ciò che hai detto, in particolare bere ma è bene anche non mangiare troppo per non avere la sensazione di pesantezza derivata dai tempi di digestione che di trasforma in un senso di pesantezza allora il piacere di suonare diventa una missione impossibile! . Come ho letto in un altro commento si arriva già stanchi per vari motivi, le energie rimanenti vanno gestite nel migliore dei modi e gli eccessi non aiutano sicuramente. Meglio bere la birretta dopo e senza esagerare se si deve guidare ! Grazie Dado per il bel video, buona musica a tutti!
Dado quello che dici è tutto vero, anche se alcune cose le hai portate all'estremo e difficilmente tutto insieme va per il verso storto (di solito ti capitano 1-2 di queste cose). Però ti posso dire che quando mi siedo sullo sgabellino dietro ai miei tamburi a un minuto dall'inizio del concerto magicamente la stanchezza se ne va insieme a tutta la negatività e mi diverto sempre!
Pensavo di essere stato anche leggero… le date invernali a 300 km nei locali con 3 rampe di scale li ho rimossi ormai
Grande Dado!! Non sono professionista ma mi definisco amatore, ho circa un migliaio di concerti alle spalle e 43 anni di età, ne ho viste un po' di tutti i colori tra party band, matrimoni, tribute band ecc... Sicuramente da più giovane mi è capitato di suonare da poco lucido/stanco, si, la porti a casa, (qualche volta anche no...) ma se devi performare davvero, la lucidità è fondamentale! Grazie per avermelo ricordato perché anche adesso ogni tanto tra una salamella e l'altra mi lascio prendere la mano...
Grazie a te 👍
Dado sei veramente una bomba di insegnante. Chapeau.
totalmente-pienamente-completamente d'accordo. Faccio esattamente tutte queste cose da anni e anni. (tranne la band spalla, quella mai capitata :) ) la prima cosa da amare della batteria è montarla, smontarla ecc... se non ti piace questo devi cambiare strumento HOLA DADO!!
Consigli preziosi! Grazie Dado... Sempre al top
Oddio Dado! Non potrai mai immaginare quante volte l'ho dovuto fare questo percorso (in 50 anni di batteria)! E succede esattamente come descritto nel video (a parte la band di spalla 😊). 😂 - Finalmente adesso " riposo in pace " (si fa per dire...😊)
Le classiche sante parole che molti già sanno ma che sono un balsamo per l’anima… da ribadire..SEMPRE! Grazie Dado! 😄😄👏🏼👍🏼
Mi hai fatto divertire tantissimo ! Ad un certo punto mi sono immaginato 'Fantozzi batterista' e la disavventura del concerto :-)
Grande Dado.
E poi 'ti scende la catena' spacca troppo
Sei un Grande come Sempre.... pensa che faccio il Camionista (distribuzione supermercati) ... più faticoso che mai, mi alzo alle 4 del mattino e prova a immaginare come arrivo al sound check! 😅 comunque ho imparato.... Tom senza pelle risonante per i live, carico la macchina il giorno prima, nei piccoli locali porto l'elettronica Customizzata e via!!! 😁🤟🤟
Sacrosante parole, Corrado!
Aggiungo un aforisma in rima al tuo "goditela":
Consigli mitici!!!! Grande Dado! Grazie!
grande come sempre,ho 28 anni e ho iniziato a suonare la batteria da 2 annetti e sono scarsissimo😂,ma il tuo canale é veramente di ispirazione,👍
Grande Dado, sempre sul pezzo! Il top è quando il batterista che "fornisce" la batteria per la serata è mancino! 😆
Parole santissime!!!!!! bravo Dado.
Leggio ....
Aggiungo un contributo minimo ma è una cosa che mi è successa ad un festival qualche settimana fa e mi sarei mangiato le mani:
Big band di jazz/funky, tutti i pezzi da leggere, decido di tenere il ride più in basso e quindi metto il tom 12 sul sostegno della cassa, mentre il 10 lo appendo all'asta del crash. Non ci sono abituato, i tom sono leggermente più a sinistra del solito... risultato: visto che devo avere gli occhi perennemente sulle parti scritte, la mia memoria muscolare mi fa tirare continuamente colpi a metà fra i due Tom o fra il ride e il tom 12 ....
Questo per consigliare semplicemente questo: sperimentare nuove soluzioni sempre per un po' di tempo in saletta, e sempre nella situazione reale che si avrà sul palco (nel mio caso: non poter vedere direttamente i tom perché impegnato a leggere)
Ciao
grande Dado,consigli preziosissimi🥁🎼
Bella Dado tutto quello che hai detto per fortuna mi capitava quando avevo vent'anni, ma non ti nascondo che qualcosa succede ancora oggi, soprattutto la puntualità al sound check dei musicisti
Ottimi consigli ottimi concetti su cui riflettere per tutti grazie come sempre Dado
Grazie a te
Sei un grande e la tua t-shirt è un capolavoro!😏
Fantastico!!!! davvero fantastico 🤩🤩🤩
Ottimi consigli! Se posso permettermi, vorrei dare quare altro consiglio in merito, sono un batterista di professione che vive a Londra e suono veramente tanto in giro per tutta l'Inghilterra! In base a quanto è lungo il viaggio (solitamente guido quasi sempre) io solitamente porto sempre una bottiglia di acqua e frutta/snacks, bere tanto aiuta molto, soprattutto per uno che soffre di crampi come me, e credetemi che avere un crampo alla gamba durante un set dove devi far ballare gente e non puoi mollare, non è proprio simpatica come cosa... Fate in modo di bere tanto (acqua!!!) prima del set, noi qua siamo abituati a fare 2 set da 1 ora l'uno e 3 set da 40 minuti l'uno (dipende molto dal tipo di gig), quindi vi sono pause, a quel punto bersi una birra può andare anche bene perchè aiuta ad allentare quella tensione tipica di ogni concerto (soprattutto se si suona per la prima volta con musicisti con cui non hai mai suonato prima), senza esagerare ovviamente! Se avete dei backup di aste/meccaniche/clutch e quant'altro, tenetevi un set di aste già cariche in macchina, così la vostra schiena ringrazierà e ogni volta che dovete partire per un concerto, non avete l'ansia che vi possiate essere scordati qualcosa a casa! Spero sia di aiuto! Buona musica! EMC
Grazie della dritta, molto utile. Good luck 🤞
Hai detto la parola magica. Se tutti fanno il lavoro bene. Molti lo vedono come hobby e se ne fregano. Anche se fai una data a 250€ a band. E sempre lavoro 😃. Buona musica e. Sempre….. Hola amigo😃😃😃😃
Grande Dado! Consigli sempre molto utili!! 😃👏🏻👍
Grazie mille Dado per questo video, perché conferma la mia teoria. Quando devo suonare live NON bevo né mangio prima del concerto, per stare leggero e 'lucido' in modo da fare meno caxxate live 😅.
Un po' come un atleta che si prepara per una gara...
Dopo sì, mi lascio andare e mi diverto, prima no.
Non potevi essere più esplicativo!!! 🤣🤣🤣 Grande 🤙🏻
Bel video, onestamente ho avuto delle brutte esperienze a condividere il mio strumento,o parte di esso,in un concerto, ricordo in particolare di un" batterista" a cui ho condiviso la mia muta di piatti paiste signature......oltre ad essersene andato finita la sua esibizione,mi sono accorto di avere tutti i piatti segnati dalla vernice delle sue bacchette🤬🤬🤬🤬per non parlare di quella volta in cui ho messo a disposizione aste e pedale.....l'ultimo gruppo suonava all'infinito oltre l'orario definito......cmq suonare dal vivo è stupendo a patto vi sia una collaborazione di tutta la band.....caricare,montate suonare,smontare,caricare e portare la roba in saletta,è decisamente stancante.
Grande Corrado!! Parole sante!! Ste cose mi sono successe decine e decine di volte, hai dimenticato il cavo della chitarra o del basso che danno scariche 😁😁😁 per quanto riguarda il check della batteria anche per questo, ma soprattutto perché sono un boomer e sono un batterista scarsissimo, uso una 4 pezzi, cassa, tom e timpano, pochi pezzi da amplificare ma il timpano spesso risuona troppo 😁😁😁 alla fine salgo sempre sul palco demolito, ma appena parte il primo pezzo divento un leone!!!
Consigli sempre molto validi! Ma la birra prima del concerto a me fa suonare meglio! Complimenti per la maglietta!!!!!!
Ti ringrazio
è proprio così! Condivido ogni singola parola!! Grande dado!
Fortissimo!! Quanta verità!!
Ciao Corrado, mi consiglieresti li Aer Monitor? Ho sempre usato la "spia". Ciao e complimenti per i tuoi video.
Come si vede che sei un papà. Grande Dado.
Il video che aspettavo di più. Grazie Dado, come sempre!
Grazie Mattia
Mamma mia Dado, mi hai fatto venire l'ansia, ma è così...hai ragione.
Amen fratello!!! Tutto corretto!
A quel tempo avevo comprato la DDrum e ho risolto il problema💪💪
Lo faccio da 20 anni e sono il chitarrista....condivido ogni singola parola... però gli ultimi anni abbiamo un po' alleggerito il lavoro portando la roba la sera prima... ovviamente se hanno un magazzino... grande Dado
Verissimo tutto!!!
Bravo bravo bravo!!!
Grande video! After many years doing gigs I totally agree with your video!
🤣🤣🤣quella della chiavetta mi ha fatto morire,l'ultimo live che ho fatto ho dimenticato tutto! Tappeto,chiavetta,custodia con le varie bacchette (ne avevo solo un paio pesantissime in macchina fortunatamente) pure la scaletta😂peggio di così...
Bevici su (ma dopo il live) 😁
Maglietta fantastica 😆
Ciao Dado, parole sante!! Bellissimo video!!
Ti ringrazio
Un grande 🎶
Analisi perfetta.
sacrosanta verità...chissà in quanti ci siamo ritrovati! :)
grande come sempre Dado !
Mille grazie dado. Dovesse capitarmi di suonare in giro la chitarra prendo come oro colato I tuoi preziosi consigli
Sacrosanto dall'inizio alla fine!!! Capisco che, per chi non lo fa di professione, è difficile organizzarsi e magari arrivare "riposati" al concerto, per mille motivi di vita...ma nel tempo io ho cercato di ottimizzare il piu possibile la dove posso e cmq già fa differenza!!
Ottimo! Fai bene
Sei il MIGLIORE
ottimi consigli, davvero!
Ho una domanda, però. Con la mia band ci siamo esibiti solo un paio di volte e per fortuna era già tutto pronto perché eravamo ad un evento con vari gruppi, ma il batterista che ha suonato prima di me aveva la batteria settata in modo diverso rispetto a come la suono io, soprattutto il charly. Lui lo teneva aperto tipo 3 dita, mentre a me piace aperto sì e no mezzo cm. mi sono accorto solo a canzone iniziata di questa cosa e quando suonavo il classico groove disco (nella variazione di Gloria di Tozzi in cui apri il charly ad ogni quarto), il suono era tanto orribile ed avevo così tanta difficoltà che alla fine ci ho rinunciato e l'ho tenuto chiuso. Ho imparato la lezione sulla mia pelle! :D
Ad ogni modo, hai un qualche consiglio per la tensione che ho prima del palco? In sala prove tutto ok, ma sul palco le braccia diventano di cemento e i polsi sono ingessati. Ho dovuto spingere fino a sfiancarmi per tenere il tempo (mi pare fosse "amore disperato" di Nada, che è bella sostenuta). Dopo 3 canzoni era come aver suonato per 4 ore.
Tutti mi hanno detto che devo pensare solo a divertirmi e allora tutto passa, ma non è così. La seconda volta è stata la stessa storia. Un pilastro di cemento armato alla batteria.
cosa posso fare per rilassarmi un attimo, a parte calarmi un coca e rum?
Grande Dado, seguo sempre i tuoi video. semplici e chiarissimi!
Credo che l'anticipazione e la preorganizzazione siano i fattori più importanti per arrivare all'esibizione in maniera positiva e rilassata. Mi faccio prima una lista di tutto quel che sono sicuro mi servirà, cerco di informarmi il più possibile sulla situazione che troverò ( fonico, backline, eventuali altri batteristi ecc) per regolarmi e non avere (troppe) sorprese smonto e preparo (se posso carico anche tutto )almeno la sera prima. Così facendo riesco a godermi la giornata.
GRANDE DADO, hai reso l'idea!!!😂...sei il migliore🔝🍻🍻🍻🤘🥁.....complimenti per la maglietta, stupenda!!!
Ti ringrazio 🙏🏻
Dado ti adoro un sacco mi piace il tuo modo di interagire
Pura verità grazie Dado🥁😉
Da giovane con il gruppo :prima cosa andare dal prete che ti prestava l'impianto (cassoni Montarbo pesantissimi ) caricato nel furgone, passare in sala prove a caricare batteria,ampli chitarre basso e tastiere.ci mettiamo in viaggio (anni 80,niente aria condizionata) si arriva nella piazza ,si monta il tutto ( ore 17:00 in piena estate) il tecnico non c'è ancora... pausa caffè, arriva lui bello,bello si fanno i suoni, alle 20:00 tutto pronto ,una birretta e una pizza al taglio ,sono le 22:00!! Si inizia!! Come ti capisco Dado!!
E di notte briosche di ritorno dove la mettiamo?
Spet_ta_co_lo 😂😂😂 video stupendo mi sono divertito tantissimo sembra una barzelletta ma è chiaro il numero di volte che l' hai vissuta😅 . Grande!!!!
Ho sempre odiato la serata del concerto e ovviamente anche i giorni antecedenti😆.....sound-check alle 17/18.....per poi suonare alle 22/23......il tutto contornato da una bella tensione.......che dormissi di piu' la mattina o no ,l'ansia era sempre la stessa......
Ad un certo punto con dispiacere ho deciso di chiudere ,non era più vita!!!
Sempre SuperSuperMito!!!!!
Bravissimo dado,tutto giustissimo 👍
Video fantastico Dado
TOPP
Ottimo video, penso possa servire a tutti sapere bene cosa si va incontro quando c'è un evento o un concerto.
Verso i primi di giugno vengo invitato a suonare con il mio gruppo un paio di pezzi alla mia ex scuola superiore da un rappresentante di istituto, la preparazione dei pezzi dura quasi una settimana, quindi c'è tutto il tempo per impararli bene.
Il giorno prima preparo la batteria nelle custodie e mi vedo con gli altri della band per ripassare le canzoni, tutto bene no?
Arriva il tanto atteso giorno, prendo le custodie per caricarle in macchina, esco di casa, c'erano fuori non meno di 32 gradi, un sole pazzesco, arrivo sul posto, che era un atrio fuori alla scuola.
Il palco dove dovevamo montare tutto era ancora occupato da ballerine e ragazzi che saltavano, quindi ho dovuto aspettare non meno di 15 minuti prima di iniziare a scaricare la strumentazione dalla macchina.
Inizio a montare e noto che manca qualcosa, era il RULLANTE, ebbene sì, nonostante avessi preparato tutto il giorno prima, quella mattina andavo di fretta e non l'avevo visto perchè si trovava sotto al telo dell'altra batteria.
Torno a casa che dista 15 minuti dal posto, traffico incredibile, mi chiamano quelli della scuola avvisandomi che dobbiamo iniziare a suonare il prima possibile perchè poi c'è il dj set dopo mezz'ora.
Torno a casa do un'occhiata veloce e ovviamente non trovo nulla, perchè il rullante era sotto quel telo.
Morale della storia, arrivo lì sudato, con il cuore in gola, finisco di montare in fretta le ultime cose e suono soltanto con i tom, la cassa e con i piatti, inventando dei groove nuovi...
Il pubblico apprezza, le canzoni escono relativamente bene, ma non mi godo al 100% lo show perchè sapevo che con il rullante sarebbe stato diverso.
GIORNATA TERRIBILE, ricordatevi quindi cari amici, di preparare tutto il giorno prima, e di caricare già l'attrezzatura in macchina!
Hai ragionissima, specialmente per le birre prima, una e stop, giusto per “smollare” un po’ la tensione, il resto dopo!! 😅
veramente vero !!!
Ciao Dado si è vero 🤦♂️,mi e successo proprio questo venerdì e io nn bevo prima del concerto proprio xk voglio dare il meglio ma e stato un disastro come suoni e nn ho avuto la prontezza e la capacità di sistemarli tra un brano e l'altro. Spero che mi serva da lezione e crescere😊
Sono un'allievo di Paolo Caridi di Modena 😉
Triste che queste cose, sacrosante, vadano dette. Evidentemente tutto il mondo è paese. Grande video. Gratificante, direi
Dire la verità anche se non è bella. È giusto che i giovani sappiano cosa aspettarsi
sempre grande!
Tutto vero Dado, sono un ex pianista tastierista, capitava proprio come dici te. io cercavo sempre di anticipare il più possibile preparando i miei strumenti, avendo fatto esperienza per lasciare il tempo agli imprevisti, che guarda caso ci sono sempre. Ma ti vorrei chiedere una curiosità visto che non sono un batterista, mi è capitato di vedere qualche concerto che il batterista non aveva la pelle risonante e c'era l'asta con il microfono dentro. Perché?
Ecco la risposta ruclips.net/video/EMH214drzus/видео.html
@@suonarelabatteria grazie mille per la tua impeccabile spiegazione, ti seguo nei tuoi video anche se non sono un batterista, ma per come spieghi e per le tue interviste. Continua così sei un grande.
Video interessantissimo come sempre 🤙🏻
Ti ringrazio
Sì tutto vero, propio quando si è troppo sicuri di sè che si sbaglia, mentre essre concentrati e bere qualche birra in meno... e sopratutto mangiare poco o meglio essere diguini, può solo essere di aiuto!!!, parlo da neofita e/o principiante perchè un professionista questi problemi non li ha avendo provato e tastato con mano i pro edi contro di ogni situazione. saluti,. IR
Ciao Dado, sempre molto utili i tuoi video, a quando un intervista a Daniele Campani il batterista della band italiana più longeva?
Gran bel video, consolatorio. Secondo me tantissime persone suonano vivendo nell'equivoco che per fare gli artisti sia necessario essere disordinati e disorganizzati. In realtà sono pochissimi i fortunati che riescono ad andare avanti a caso. Tutti gli altri, la maggioranza, ci riescono solo con un metodo. E a un certo punto se proprio non ti va di avere un metodo ed avere rispetto per chi suona con te e per chi ti ascolta dovresti tornare a suonare in cantina, o suonare da solo. Quando ci si lamenta del fatto che il musicista non sia considerato un lavoratore ricordiamocelo. Poi ovviamente c'è situazione e situazione e ci sono aspettative differenti, ma se si parla di concerti con un biglietto di ingresso io da un musicista mi aspetto niente di meno del comportamento che hai descritto.