Mi scuso con chi ha già guardato il video e ha commentato ,ma per un mio errore in fase di montaggio ,la musica andava a sovrapporsi al parlato nella sua parte finale e la comprensione dello stesso era molto difficile . Ho dovuto quindi ripubblicare il video perché tengo a che sia comprensibile a tutti . Invito gli amici che avevano commentato a farlo di nuovo e porgo di nuovo le mie scuse per un errore che purtroppo è capitato .
Ho guidato il 110 per 5 anni ma non sapevo che esistesse questa versione, comunque non mi è mai capitato di vederne uno, come sempre bel video 📼 complimenti 👏👏
Grazie . In effetti questo era molto più raro e di 110 aveva solo la sigla ,la cabina ed il motore del 110.14. Per il resto era un Magirus-Deutz in tutto e per tutto.
nessun problema , riconfermo che sei persona particolarmente appassionata e competente che ci delizia con dovizia di particolari anche su mezzi abbastanza rari come questi. Complimenti !
Buongiorno Emanuele, io ho un'altro mistero che mi piacerebbe mi spiegassi: perchè il 691 montò il motore del 619 depotenziato e il vecchio riduttore meccanico? la fiat usava già il comando elettropneumatico già da qualche anno (619, 683 e 693) e tutti i nuovi veicoli con cabina H idem (619N1, 684 e 697) tranne appunto sul 691.
Probabilmente non c'è un vero perché. È infatti una cosa che un po' tutti criticano. Il 691N avrebbe benissimo potuto essere già da subito quello che poi è stato il 180NC/NT . Così non è stato e si è scelto di montare un cambio non sincronizzato a cui comunque gli autisti dell'epoca erano abituati. Ed è stata proprio questa scelta a determinare il depotenziamento del motore che non avrebbe retto la coppia della versione da 260 CV. Scelta che ancora oggi è assai criticata soprattutto se si pensa che già pochi anni dopo è stato presentato il 180. Scelte discutibili ne ha fatte e come se ne ha fatte mamma Fiat . Si consideri che per esempio la stessa cabina che equipaggiava questi modelli è stata adottata anche sui modelli della francese Unic ,ma su questi era in versione ribaltabile. Sui Fiat invece era fissa giusto per mantenere la tradizione. Per fortuna che di lì a poco la concorrenza estera si fece sentire e anche in Fiat si adottò la cabina ribaltabile (sul 170) . Cabina ribaltabile che avrebbe potuto tranquillamente essere adottata fin da subito,ma si sa ,quando si è praticamente monopolisti del Mercato si può fare un po' ciò che si vuole ,ma quando le cose evolvono ,o ci si adegua o si non si va avanti .
4:40....a dire il vero nel suo libro (È la corsa continua )Regazzoni fece commenti pesanti non contro la Iveco ma contro il preparatore Tocci di Cuneo incaricato della preparazione dei 2 mezzi dalla stessa casa madre.Tocci querelo' Regazzoni per diffamazione .Va detto che comunque i due Iveco 110 furono gli unici mezzi della squadra (su 6 in totale )ad arrivare a Dakar anche se in fondo alla classifica .Gli altri 4 mezzi erano per la cronaca 2 Campagnola ,1 Alfa 33 SW 4X4 e una Panda 4x4 1.0
Ciao Emanuele io di autocarri 4X4me ne intendo abbastanza soprattutto Iveco io di 110 4x4 ho visto solo quelli alla Dakar meno uno che e di un mio amico che era all'epoca di proprieta' IVECO io abito in Piemonte e ti diro' che di 110 4x4 non ne ho mai visti non è che ti stai confondendo con gli inarrestabili ACM con i ponti a portale che non li ferma nessuno
No ,gli ACM erano altro . Questo 110 in versione civile è difficile ,anche se non impossibile ,averlo visto in Italia. Ce lo aveva però in dotazione l'Esercito . Lo so perché i dati (che tra l'altro ho cercato per quasi vent'anni,li ho trovati in un volumetto dedicato ai mezzi Iveco in dotazione all'esercito. In versione civile molto probabilmente è stato proposto su qualche Mercato estero . In numeri probabilmente esigui appunto perché c'erano altre gamme 4x4 nel gruppo Iveco.
Mi scuso con chi ha già guardato il video e ha commentato ,ma per un mio errore in fase di montaggio ,la musica andava a sovrapporsi al parlato nella sua parte finale e la comprensione dello stesso era molto difficile .
Ho dovuto quindi ripubblicare il video perché tengo a che sia comprensibile a tutti .
Invito gli amici che avevano commentato a farlo di nuovo e porgo di nuovo le mie scuse per un errore che purtroppo è capitato .
Ho guidato il 110 per 5 anni ma non sapevo che esistesse questa versione, comunque non mi è mai capitato di vederne uno, come sempre bel video 📼 complimenti 👏👏
Grazie .
In effetti questo era molto più raro e di 110 aveva solo la sigla ,la cabina ed il motore del 110.14.
Per il resto era un Magirus-Deutz in tutto e per tutto.
nessun problema , riconfermo che sei persona particolarmente appassionata e competente che ci delizia con dovizia di particolari anche su mezzi abbastanza rari come questi.
Complimenti !
Grazie
Buongiorno Emanuele, io ho un'altro mistero che mi piacerebbe mi spiegassi: perchè il 691 montò il motore del 619 depotenziato e il vecchio riduttore meccanico? la fiat usava già il comando elettropneumatico già da qualche anno (619, 683 e 693) e tutti i nuovi veicoli con cabina H idem (619N1, 684 e 697) tranne appunto sul 691.
Probabilmente non c'è un vero perché.
È infatti una cosa che un po' tutti criticano.
Il 691N avrebbe benissimo potuto essere già da subito quello che poi è stato il 180NC/NT .
Così non è stato e si è scelto di montare un cambio non sincronizzato a cui comunque gli autisti dell'epoca erano abituati.
Ed è stata proprio questa scelta a determinare il depotenziamento del motore che non avrebbe retto la coppia della versione da 260 CV.
Scelta che ancora oggi è assai criticata soprattutto se si pensa che già pochi anni dopo è stato presentato il 180.
Scelte discutibili ne ha fatte e come se ne ha fatte mamma Fiat .
Si consideri che per esempio la stessa cabina che equipaggiava questi modelli è stata adottata anche sui modelli della francese Unic ,ma su questi era in versione ribaltabile.
Sui Fiat invece era fissa giusto per mantenere la tradizione.
Per fortuna che di lì a poco la concorrenza estera si fece sentire e anche in Fiat si adottò la cabina ribaltabile (sul 170) .
Cabina ribaltabile che avrebbe potuto tranquillamente essere adottata fin da subito,ma si sa ,quando si è praticamente monopolisti del Mercato si può fare un po' ciò che si vuole ,ma quando le cose evolvono ,o ci si adegua o si non si va avanti .
4:40....a dire il vero nel suo libro (È la corsa continua )Regazzoni fece commenti pesanti non contro la Iveco ma contro il preparatore Tocci di Cuneo incaricato della preparazione dei 2 mezzi dalla stessa casa madre.Tocci querelo' Regazzoni per diffamazione .Va detto che comunque i due Iveco 110 furono gli unici mezzi della squadra (su 6 in totale )ad arrivare a Dakar anche se in fondo alla classifica .Gli altri 4 mezzi erano per la cronaca
2 Campagnola ,1 Alfa 33 SW 4X4 e una Panda 4x4 1.0
Se ne trovano in vendita ?
Mai visto uno in vendita in Italia .
Solo su un sito estero una volta un amico ne trovo' uno.
Ciao Emanuele io di autocarri 4X4me ne intendo
abbastanza soprattutto Iveco
io di 110 4x4 ho visto solo quelli alla Dakar
meno uno che e di un mio amico che era all'epoca
di proprieta' IVECO
io abito in Piemonte e ti diro' che di 110 4x4
non ne ho mai visti non è che ti stai confondendo
con gli inarrestabili ACM con i ponti a portale
che non li ferma nessuno
No ,gli ACM erano altro .
Questo 110 in versione civile è difficile ,anche se non impossibile ,averlo visto in Italia.
Ce lo aveva però in dotazione l'Esercito .
Lo so perché i dati (che tra l'altro ho cercato per quasi vent'anni,li ho trovati in un volumetto dedicato ai mezzi Iveco in dotazione all'esercito.
In versione civile molto probabilmente è stato proposto su qualche Mercato estero .
In numeri probabilmente esigui appunto perché c'erano altre gamme 4x4 nel gruppo Iveco.
Ti riferisci alla squadra di Clay Regazzoni (Dakar 86),giusto ?