Grazie mille Marcello,ti terrò informato quando decidero di acquistare una cucina nuova ho le idee confuse se comprare una cucina industriale o farla fare da un bravo artigiano, prima di spendere soldi .mi sono informata solo le cucine Aran su ordinazione del cliente fanno le casse in multistrato però costano un po' di più
Di nulla.. secondo me ci sono modi migliori di investire risorse in una cucina prima di pensare alla struttura in multistrato che, a conti fatti, non è visibile.. e non porta vantaggi nell'uso comune.. ma solo nel "pregio". Poi certo.. se si dispone di un budget illimitato si può fare tutto.. quando sarà il momento.. in descrizione di ogni mio video c'è il modulo "fissa un appuntamento".. tramite quello può contattarmi direttamente.. sono certo che troveremo la soluzione migliore per le sue esigenze.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Mi sono sempre trovato molto bene con te, sia nella consulenza ai clienti, che per approvvigionamento personale. canale molto utile, bravo consiglio vivamente!
Ciao Marcello e grazie per il contento molto bello ed interessante. Ma se tu dovessi stilare ad oggi una ipotetica classifica , quali materiali metteresti sul podio come i migliori in assoluto per la realizzazione delle Ante della cucina ? I miglior materiali in termini di Durata, Qualità , Resistenza , Facilità nella pulizia ecc ecc .. grazie (non parliamo di prezzo ovviamente ).
Buongiorno Nicola.. se dovessi stipulare una classifica.. senza considerare il prezzo.. al primo posto metterei sicuramente il Gres.. al secondo il vetro.. ed al terzo l'hpl.. che poi sono quelli che non hanno nessuna paura dell'umidità.. che è la principale causa di deterioramento.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
@@marcellocucineedintorni grazie per la tua risposta esaustiva e precisa.. questi che mi hai suggerito sono i materiali tra i migliori per poter realizzare le “Ante” della cucina , senza considerare il prezzo , Giusto ? Non parlavi in questa ipotetica classifica di TOP 🔝 della Cucina ? Vero ?
Buongiorno Marcello, complimenti per il canale infatti ho colto subito l’occasione e mi sono iscritto, sto per acquistare una cucina ovviamente sono ignorante in materia, ho fatto due preventivi… una è completamente in laminato, una in mdf con top in laminato…in pratica c’è differenza? Se si, quale? Se diversi, quale sarebbe meglio per una cucina? La ringrazioin anticipo sperando di essermi spiegato e di ricevere risposta 😊
Buongiorno Carmelo.. probabilmente non le è stato spiegato nel modo corretto.. l'mdf non è altro che un materiale utilizzato per l'interno dei pannelli.. non esiste una cucina che abbia l'mdf a vista.. si può creare un'anta.. ma poi bisogna laminarla.. laccarla.. impiallacciarla.. rivestirla in pvc o quant'altro.. quindi, non sapendo quale sarà il materiale di finitura è difficile darle una risposta.. considerando che lo sta paragonando ad un laminato.. mi viene da pensare che l'mdf sia un laccato.. basandomi su questo posso dirle che dipende molto da che livello di cucina sta valutando.. se sta valutando un livello medio/alto.. ci sono varie differenze tra i materiali.. entrambi hanno pro e contro.. e sono sicuro che il negozio che le ha fatto il preventivo saprà aiutarla.. nel caso invece voglia rivolgersi ad un mercatone.. le consiglio di prendere un laminato.. i laccati di fascia bassa non sono nemmeno veri laccati.. si graffiano facilmente e durano veramente poco.. spero di averla aiutata.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Ciao Marcello premetto che oltre a saper e sei anche molto simpatico ..ma la domanda è...quali di questi materiali consigli per ante e basi ...e rivestimento colonne???grazie
Buongiorno Francesco.. La ringrazio molto.. La sua domanda sembrerebbe semplice.. in realtà la risposta non lo è altrettanto.. ci sarebbero diversi fattori da considerare, in primis l'estetica che si vuole ottenere.. questa infatti esclude in automatico diversi materiali.. poi il livello qualitativo.. seppur alcuni possono avere caratteristiche di resistenza maggiori di altri.. nelle fasce basse di prodotto spesso non è così... insomma.. per rispondere in maniera corretta alla sua domanda servono molte altre info.. posso dirle però.. che in linea di massima.. se non si hanno esigenze di design "particolari".. oggi la famiglia dei laminati è sicuramente quella più versatile.. facile da pulire.. resistente.. e con un buon rapporto qualità/prezzo.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Grazie mille per questi bellissimi video. Volevo avere un consiglio sull antina effetto seta. Mi preoccupa un po la pulizia e le impronte. Mi sai dare qualche consiglio?
Buongiorno Graziano.. al contrario di ciò che si pensa comunemente.. le impronte restano più facilmente sull'effetto seta piuttosto che sui lucidi.. non si scoraggi però.. sono molto semplici da pulire.. basta una passata con un panno morbido ed un prodotto poco aggressivo per togliere facilmente ogni traccia di ditate.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Grazie mille ...ma quale è la tipologia di anta più robusta, più resistente e più facile da pulire? E quella in vetro è pericoloso per i bambini? grazie
@@grazianocera2261 Buonasera sicuramente i laminati ed il pet al momento sono il i materiali con il miglior rapporto qualità/prezzo.. pulirli è semplice.. si può usare praticamente qualsiasi prodotto senza paura.. le ante in vetro invece.. ogni azienda le fa a suo modo.. c'è chi crea una cornice in alluminio e chi applica il vetro direttamente su un'anta in mdf laccato.. ma nessuna è particolarmente pericolosa.. almeno non lo sono più di una finestra.. insomma, per creare pericolosità bisogna colpirle con un martello.. con il normale uso si può davvero stare tranquilli.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Ma io sono davvero molto colpita dal fatto che rispondi davvero alle domande di ciascuno! Grazie mille. Allora ne approfitto.. anche quelle in vetro sono semplici da pulire? A me le hanno consigliate per via della loro stabilità nel tempo..nel senso che nn si scolla o non si deformano e nn cambiano colore negli anni? È vero? E poi..vorrei fare il top in ceramica..ma ho paura che se un domani dovessi cambiare. Il piano cottura per esempio, nel sostituirlo si possa crepare il top! Ma per chiederti un progetto per la cucina come si fa? Grazie mille del tuo tempo e della tua pazienza
@@grazianocera2261 buonasera Grazia.. approfitti pure.. rispondo con piacere.. Le ante in vetro sono semplici da pulire come qualsiasi vetro.. deve solo stare attente agli aloni.. sicuramente non sono soggette a deformazioni, scollature o scolorimenti...ma in realtà.. nemmeno gli altri materiali ormai lo fanno.. i laminati ed i pet per esempio sono tutti saldati laser.. quindi difficilmente potranno scollarsi nel tempo.. e non si deformano poiché l'interno è in particelle oppure in mdf.. gli unici che possono cambiare colore nel tempo sono i laccati.. ma solo se prendono molta luce.. e dopo diversi anni.. La ceramica è al momento il miglior materiale che si possa utilizzare come piano di lavoro a mio parere.. non deve aver paura per interventi successivi.. non è difficile sostituire un'elettrodomestico senza danneggiarlo.. per contattarmi ed avere un progetto personalizzato basta cliccare sul link in descrizione di un video e compilare la richiesta.. semplicissimo.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno Harabanjo.. le cucine.. come ogni altra cosa.. hanno diversi livelli qualitativi.. la scelta deve essere fatta a mio parere valutando l'utilizzo.. ed ovviamente il portafogli.. i mercatoni, possono offrire prodotti di basso livello ad un prezzo stracciato.. quindi se si tratta di una seconda casa.. o comunque di una casa dove la cucina è poco utilizzata.. le interessa poco la qualità.. e vuole spendere il meno possibile.. può rivolgersi a questi, consapevole del fatto che non durerà molto.. e che cominceranno a saltar fuori i primi difetti a breve.. Attenzione però.. questo discorso vale solo per lo "schema fisso".. cioè la composizione standard (di solito da 2,55mt).. con posizioni elettrodomestici fisse.. se deve fare una composizione su misura.. o comunque diversa da quello che è lo schema fisso.. cambia tutto.. a quel punto la cucina avrà un prezzo diverso.. maggiorato di gran lunga rispetto allo schema fisso che spesso raggiunge, se non addirittura supera il prezzo di un prodotto di fascia medio/alta.. quindi a questo punto valuti bene cosa conviene.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
@@marcellocucineedintorni Marcello, da preventivo di quella catena, siamo sui 5200€ (compresi 16% di trasporto e montaggio) per una cucina lineare da 360cm con elettrodomestici di marca (piano induzione, forno, frigo, lavastoviglie e cappa). Questa stessa cucina, la vendono anche standard, sempre da 360cm a 1300€ (montaggio escluso) con elettrodomestici loro, ma in quella configurazione a noi non va bene. Parliamo di un laminato, ma quella da preventivo ha i pensili che aprono verso l'alto (non ante), due cestoni sotto il lavello con ammortizzazione a fine corsa e mezza colonna forno. Che dice? La ringrazio enormemente.
@@haranbanjo1241 buongiorno Haranbanjo.. in pratica ha già avuto conferma di ciò che le ho scritto ieri.. non cada nell’illusione che la versione più costosa sia proporzionalmente migliore rispetto alla versione standard.. è lo stesso livello.. con quella cifra.. o poco di più.. può comprare un prodotto di qualità decisamente superiore.. mi contatti dal link che trova in descrizione.. la indirizzerò volentieri da un collega nella sua zona.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Complimenti Marcello video chiaro, ma manca il materiale che cercavo, sapresti dirmi qualcosa sul PET? devo acquistare cucina in questi giorni e sono un pò confuso su qualità, prezzo e robustezza. Grazie
Buonasera Vincenzo.. La ringrazio.. Il PET è un’ottimo materiale.. a patto che non prenda il termoformato sui bordi.. (stile polimerico) ma la categoria laminata con bordi saldati laser.. il termoformato tende a riprendere la sua forma originale scaldandosi.. quindi è poco adatto alle ante in prossimità del forno ad esempio.. o sopra il piano cottura.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
@@vincenzomilitello3730 salve Vincenzo.. si riconosce facilmente.. se ha il bordo.. va bene.. entrambe le aziende che ha menzionato lo fanno nel modo giusto.. io mi limito a dare consigli sulle tipologie di arredi.. o su cose tecniche.. preferisco non fare paragoni tra le aziende.. non ne uscirei vivo.. 😅resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno, sto iniziando a guardare diverse marche di cucina per capire la differenza, al momento mi hanno detto che le loro ante in laminato sono incollate con colla poliuretanica e nn saldate laser, uno di loro dice che è meglio la colla del laser e che prima le facevano laser, ma poi hanno dovuto cambiare. Lei cosa ne pensa? È meglio continuare a cercare chi le fa saldate laser x avere uno prodotto più duraturo nel tempo? Ha delle marche da consigliarmi?
Buonasera.. la saldatura laser serve semplicemente ad aumentare la resistenza all'umidità unendo il rivestimento dell'anta al bordo.. questa lavorazione è indipendente dalla colla utilizzata per applicare il rivestimento.. quindi le due cose non si escludono.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Ciao Marcello Ti ho scoperto da poco ma devo farti i miei più sentiti complimenti, sei un grande. Mi piacerebbe conoscerti di persona, magari per collaborare professionalmente. Ti auguro una splendida giornata. Morena
Buon giorno Morena.. è sempre un piacere ricevere apprezzamenti.. in questo caso lo è ancora di più perchè provengono da qualcuno che lavora nel mio stesso settore.. e che ha deciso.. come me.. di fare qualcosa che può tornare utile a chi si trova nella situazione di dover arredare casa.. anche io ho visto alcuni dei tuoi video e li ho trovati sempre interessanti.. detto questo.. sarebbe un piacere fare la tua conoscenza.. compatibilmente con gli impegni di entrambi si potrebbe organizzare.. Resto a disposizione augurandoti una buona giornata.. Marcello.
buonasera.. la ringrazio vivamente.. il multistrato non viene usato nelle produzioni di fascia media e medio/alta per questioni di costi.. comporterebbe un'aumento significativo dei costi non giustificato da un reale vantaggio in termini di comune utilizzo.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
@@marcellocucineedintorni Da inesperto del settore, sapevo che il multistrato, ad esempio da 18 mm, fosse molto molto resistente. Deduco quindi dalla sua disamina dell’impiego, che viene utilizzato solo nelle fasce alte?
@@albertc_ph6328 corretto.. ma nemmeno in tutte.. in realtà è vero che il multistrato ha performance migliori.. ma è vero anche che in un normale utilizzo non ci si accorge della differenza.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Vedo sempre ante delle cucine in laminato che si scollano o gonfiano per l umidità dopo molti anni, cucine in laccato dove saltano via pezzettini di colore e si vede il legno sotto, quindi ti chiedo cosa c'è di più resistente e duraturo? C'è qualche materiale che non si gonfia, non si scolla e in cui non saltano via pezzettini di laccatura? Laminato hpl è il più resistente? Grazie
Buongiorno Street.. tenga presente che le tecniche di produzione cambiano in continuazione.. i laminati che vede oggi "scollarsi".. sono stati prodotti vent'anni fa.. le aziende sono alla continua ricerca e sviluppo di tecnologie che permettono di migliorare il prodotto finale.. oggi abbiamo raggiunto un livello molto alto, almeno per quanto riguarda la fascia medio/alta.. detto questo.. sicuramente materiali come il vetro oppure il laminato hpl non avranno mai questo genere di problemi.. anche se.. considerando ciò che le ho scritto in precedenza.. può stare tranquillo anche con altri.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
@@marcellocucineedintorni grazie gentilissimo, un ultima informazione se possibile, ho visto ante in alluminio dove nella parte frontale c'è la lastra sottile di vetro o hpl. La parte in alluminio può rovinarsi dopo molti anni? Come resiste a calore, umidità, ecc?
Buongiorno Francesco.. il Pet fa parte della famiglia dei polimerici.. quindi il rivestimento dell'anta è in materiale plastico.. a differenza del pvc.. che è l'altro membro della famiglia.. non ha i bordi stondati.. ma l'anta ha un'estetica più "squadrata".. è un buon materiale.. molto resistente ed ha un costo abbordabile.. il laccato invece risulta più delicato.. ma imbattibile per lucentezza e riflessi perfetti dovuti alla sua superficie perfettamente piana.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno Grazia.. dipende dal livello di cucina che vuole valutare.. se cerca una cucina economica da “mercatone” diciamo.. le consiglio un laccato.. (anche se di “laccato” hanno ben poco).. poiché i laminati di quella fascia di prodotto sono di qualità molto scadente.. Se invece la sua intenzione è quella di valutare un prodotto di qualità medio/alta.. il Laminato è sicuramente quello con il miglior rapporto qualità prezzo.. spero di averle chiarito le idee.. resto a disposizione.. Saluti.. Marcello.
Buongiorno Silvy.. che dire.. sicuramente si collocano tra i migliori materiali in termini di resistenza ai graffi e durata nel tempo.. bisogna solo stare un po' attenti agli urti.. poiché lo spessore di gres utilizzato è minimo, anche perché non è necessario avere uno spessore importante per sfruttarne le caratteristiche, infatti vengono prodotte utilizzando lo stesso principio delle ante in vetro.. Diversamente sarebbero pesantissime e solleciterebbero troppo le cerniere accorciandone notevolmente la vita.. nelle fasce di prezzo infine si collocano tra le più alte.. insomma, ottimo prodotto, fatto per durare nel tempo.. stia attenta quindi alla scelta della struttura, che deve essere altrettanto durevole.. Se ha bisogno di un preventivo non esiti a compilare il form che trova nel link in descrizione di ogni video.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
È proprio vero che le ante grandi in massello tendono a deformarsi. Mi è successo con lo sportello del frigo. Esiste un metodo x poterlo raddrizzare??? Grazie
Buongiorno Rosa.. in realtà si.. un modo ci sarebbe.. andrebbe scaldato con il vapore e posizionato in una pressa o su una superficie piana con sopra del peso.. purtroppo però potrebbe non essere una soluzione definitiva.. se comunque è posizionato in un'ambiente con umidità e temperatura non stabili.. con il passare del tempo succederà di nuovo.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera Alessia.. con le nuove tecnologie di produzione ormai anche i laminati hanno raggiunto livelli qualitativi alti.. a patto però che siano bordati abs.. in linea di massima se non si affida ad un mercatone.. dovrebbe riuscire a trovare un buon livello qualitativo che le permetta di avere una buona cucina senza dover impegnare nessun organo.. non posso sapere da dove mi scrive.. provi ad utilizzare la funzione "fissa un'appuntamento".. la trova in descrizione di ogni mio video.. sarò lieto di aiutarla o di indirizzarla da qualcuno che possa farlo.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
@@litodanie buonasera litodanie.. volentieri.. in realtà sono 2 i materiali che necessitano di particolari attenzioni.. il laccato ed il Fenix.. i laccati.. seppur quelli di ultima generazione sono sicuramente più resistenti dei predecessori.. vanno puliti con prodotti poco aggressivi o diluiti.. ed utilizzando un panno in microfibra.. la medesima cosa andrebbe fatta anche con il Fenix.. sicuramente più resistente.. ma sensibile ai micrograffi.. che, seppur possono essere rimossi con facilità con l'ausilio del calore.. tendono a presentarsi facilmente utilizzando panni non perfettamente puliti.. per entrambi comunque basta un minimo di accortezza nella scelta dei panni e dei prodotti.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
@@marcellocucineedintorni grazie immaginavo! E invece quelli più "refrattari" allo sporco? (Ditate, macchie da consueto utilizzo...) Grazie 1000, buona serata!
@@litodanie buonasera Litodanie.. diciamo che, nessun materiale è "ditaterepellente".. ma ci sono finture dove si notano di più.. ed altre dove si notano meno.. al contrario di quanto si possa pensare.. i lucidi nascondono le ditate meglio dei colori opachi (parlando di tinta unita).. mentre per quanto riguarda le texture.. ad esempio resina o legno.. tendono a nascondere ancor meglio ditate e schizzi.. ma le dico.. scelga la finitura che più le piace.. basta veramente poco per tenere in ordine e pulito ogni materiale.. è giusto considerarlo nella scelta.. ma deve essere il suo gusto a decidere alla fine.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Hai ragione la struttura migliore di una cucina è il multistrato, però quali sono le aziende italiane che le fanno ?su richiesta del cliente? grazie mille aspetto una vostra risposta
buonasera Margherita.. le aziende che utilizzano strutture in multistrato in effetti sono pochissime.. ed appartengono tutte alla fascia alta.. c'è da dire però.. che il vero vantaggio del multistrato sta nella tenuta che hanno le viti che reggono le cerniere delle ante.. oggi le aziende di fascia media e medio/alta hanno risolto questa criticità inserendo nelle strutture in particelle di legno dei bussolotti in plastica che aggirano il problema dello sbriciolamento dovuto alle sollecitazioni in maniera ottimale.. rendendo nella sostanza inutile l'utilizzo di materiali più costosi, come appunto il multistrato.. per la costruzione delle strutture delle cucine.. le consiglio di focalizzare la sua attenzione sulla classe ecologica e di idrorepellenza della struttura. per farle un esempio : è meglio una struttura in particelle di legno in classe "carb", piuttosto che una struttura in multistrato di falegnameria che con tutte le probabilità non avrà i bussolotti incastonati nella struttura.. spero di averle chiarito le idee.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Innanzitutto complementi per il video molto chiaro. Per quanto riguarda il fenix che differenza c’è con il laminato classico? Mi chiedevo inoltre a prezzo di cucine che differisce di poco tra laccato e fenix di una cucina di livello medio alto cosa mi consiglieresti? Avevo pensato anche alla possibilità di fare la parte inferiore in fenix e quella superiore in laccato per una questione di praticità. Cosa ne pensi? Grazie.
Buonasera Luigi.. la ringrazio per i complimenti.. lo scopo del canale è proprio quello di rendere chiari a chiunque argomenti un po' tecnici.. ed è sempre un piacere avere un feedback positivo.. Detto questo.. il Fenix è un materiale molto tecnologico e dal punto di vista estetico si presenta bene alla vista ed al tatto.. purtroppo però le note positive finiscono qui a mio parere.. purtroppo è un materiale un po' delicato.. quindi bisogna stare molto attenti a non graffiarlo.. è vero, è possibile ripararlo.. ma solo in caso di "micrograffi".. i graffi "veri" non spariscono.. per questo motivo tendo a non consigliarlo per le ante delle cucine.. che, in genere, vengono maltrattate un po' di più rispetto al resto del mobilio di casa.. in merito alla sua domanda sull'abbinamento Fenix/laccato, io piuttosto farei il contrario.. le ante della parte superiore sono meno a rischio graffi.. anche se, essendo 2 materiali completamente diversi, io eviterei di metterli nella stessa composizione.. cambiano le finiture ed i bordi.. ma l'effetto della superficie piana non stacca a dovere.. spero di averle chiarito un po' le idee.. la saluto.. ma resto a disposizione.. Marcello.
Salve Margherita.. noto che ha guardato diversi miei video.. e questo mi fa molto piacere.. detto questo.. il laccato "tradizionale" ed il laccato uv hanno in comune ben poco.. il primo.. si divide in 2 famiglie.. diretti e spazzolati.. ma entrambi condividono alcune fasi di produzione.. il laccato uv invece viene solitamente prodotto in modo molto simile al polimerico.. utilizzando però, al posto dei polimeri.. dei fogli di laccatura che aderiscono all'anta grazie ad una successiva cottura in un forno uv.. questi fogli sono "selezionati" per l'estetica e la resistenza.. quindi i colori disponibili sono di gran lunga inferiori rispetto ai classici laccati.. ma risultano più resistenti rispetto a questi ultimi.. il fattore estetico però presenta alcune differenze.. il laccato tradizionale può essere steso alla perfezione nebulizzandolo su tutta la superficie.. bordi e retro compresi.. creando così un'effetto del tutto uniforme.. e la spazzolatura successiva rende la superficie ben livellata e, nel caso dei lucidi.. lucidissima.. per quanto riguarda il laccato uv invece.. trattandosi di un foglio di laccatura applicato all'anta, i bordi dovranno essere applicati in un secondo momento.. quindi da quel punto di vista sarà più simile ad un laminato.. mentre per quanto riguarda la lucentezza molto dipende dalla superficie al quale viene applicato.. più è liscia.. migliore sarà il risultato.. ma difficilmente si avvicinerà ad un laccato tradizionale.. mi scuso per essermi dilungato un po'.. ma ho preferito cercare di chiarirle il più possibile le idee.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera Marialuisa.. mi scuso per la risposta tardiva ma ero in ferie.. le ante in pet sono l'evoluzione del vecchio "polimerico", in pratica una lamina di materiale composito di polimeri che viene utilizzato per rivestire un pannello in particelle di legno.. rispetto al vecchio polimerico non è termoformato.. quindi non tende a riprendere nessuna forma con il calore.. risulta bordato come un laminato ed è possibile ricreare diverse finiture.. al momento, in rapporto qualità/prezzo.. è sicuramente il più performante.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno Profumi.. le ante in PET hanno più o meno lo stesso principio del laminato.. l'unica differenza sostanziale sta nei materiali utilizzati.. appunto il pet.. molto resistente e graffi.. urti.. macchie.. umidità.. ecc.. e non cambia colore nel tempo.. l'unica cosa di cui ha paura ..è il calore.. quindi attenzione a non lasciare ad esempio il forno aperto se sopra c'è un'anta.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
grazie per la risposta@@marcellocucineedintorni ..sul preventivo c'è scritto "ante in laminato pet opaco"...e questa cosa mi ha un po' confuso...pensavo che le ante in pet fossero una cosa e le ante in laminato un'altra...invece sembra che siano lo stesso materiale, è corretto?
@@profumi83 confermo.. ma non si tratta dello stesso materiale.. bensì della stessa lavorazione con materiali diversi.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera InfoNet.. il suo commento mi ha fatto sorridere.. la polvere di segatura in realtà viene utilizzata per produrre un'altro materiale.. l'MDF.. che è ancora più pregiato delle particelle di legno.. 😂.. La ringrazio per i complimenti.. sono sempre graditi.. saluti.. Marcello.
Buonasera Alemassi.. le ante in hpl vengono prodotte utilizzando lo stesso principio delle ante in vetro.. cornice alluminio ed hpl da 10mm applicato.. nessun rischio di scollaggio.. bassissimo rischio con gli urti.. e nessun rischio con l'umidità.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buonasera Grazia.. il bianco ottico sul cotto staccherebbe molto.. non sta male.. ma io preferirei un bianco un po' più caldo.. comunque dipende anche dall'ambiente.. per valutare con attenzione servirebbe una visione d'insieme.. non un semplice accosto di colori.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno Cristiana.. puó compilare il form “fissa un’appuntamento”.. oppure può mandarmi un messaggio o whatsapp al 3336656861 , a presto.. Marcello.
@@cristianapasquali3633 Buongiorno.. è sempre preferibile fare il progetto dopo una visita allo showroom.. serve a capire bene le esigenze del cliente ed effettuare un progetto personalizzato.. questo ovviamente se si trova in zona.. in caso contrario ci sono altre modalità.. mi mandi pure un messaggio così da capire come gestire al meglio il suo caso.. saluti.. Marcello.
buongiorno Vincenzo.. sono abbastanza sicuro che intendesse scrivere Hpl.. considerato questo.. le consiglio di guardare il video sui piani di lavoro.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Buongiorno Giovanni.. per come la vedo io, non c'è un materiale "migliore dell'altro".. ognuno ha le sue caratteristiche, con pro.. e contro.. ognuno ha un'impatto estetico diverso.. e lavorazioni diverse in produzione che determinano un prezzo diverso.. Fatta questa premessa mi sento di dirle che il polimerico, rispetto al laccato, ha una resistenza maggiore a graffi ed urti.. ma minore al calore.. quindi, se dovesse decidere per il primo.. le sconsiglierei di tenere il forno aperto per esempio.. perché potrebbe far staccare il rivestimento polimerico dal bordo delle ante accanto o superiori in caso di incasso a colonna.. se invece le piace di più il laccato per la sua lucentezza e per l'effetto "specchiato" che solo con quest'ultimo è possibile ottenere.. le consiglierei di far attenzione a prodotti e panni che utilizzerà per la pulizia.. Insomma.. la scelta non deve essere semplificata al "meglio o peggio".. ma deve essere consapevole rispetto a pro e contro.. spero di averle chiarito e non confuso di più le idee.. resto a disposizione.. Marcello.
Buonasera Giuseppe.. per politica personale non faccio confronti fra aziende.. i miei video si limitano a dare consigli sui vari materiali tra cui scegliere.. sta a lei decidere poi a che azienda affidarsi.. posso dirle che come finiture e tipologie di ante sono molto simili.. le strutture differiscono un po'.. deve valutare la scelta in autonomia.. se vuole contattarmi per essere seguito da me nella scelta può farlo tramite il link che trova in descrizione di ogni video.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Gentile Marco.. seppur possano sembrare la stessa cosa.. le spiego la differenza tra i due materiali.. il "truciolare" è un materiale composto da scarti della lavorazione del legno poco raffinati.. all'interno infatti ci si può trovare un po' di tutto.. da piccoli pezzi di plastica.. a pezzi di formica.. insomma.. tutto ciò che può avanzare.. questo materiale è stato uno dei primi modi per recuperare materiale di scarto e viene utilizzato ancora oggi per creare i pannelli dei mobili di grossa distribuzione.. siccome la produzione di mobili negli anni è cresciuta notevolmente.. questi "scarti" non erano più sufficienti per soddisfare la richiesta.. quindi si è reso necessario produrre pannelli in "particelle di legno" utilizzando non più scarti.. ma tritando appositamente il legno.. inoltre, le particelle di legno sono "legate" tra loro con resine e collanti che aumentano la durevolezza e la resistenza all'acqua.. altra differenza con il "truciolare" che presenta solo un po' di colla vinilica.. Spero di averle risposto in maniera esaustiva.. saluti.. Marcello.
Esaustivo certo,ma le garantisco che al contatto minimo con acqua anche il pannello con le migliori particelle di legno (come le chiama lei)...si gonfia irreparabilmente ...certo per le ante è una soluzione che non pratico ma posso condividere per chi vuol spendere meno,le basi di cucina assolutamente no...buona notte...
Buongiorno Marco.. mi sembra di capire dalle sue conoscenze che lavora nel settore.. siamo sicuramente d'accordo su quali siano i materiali migliori.. ma, come ben saprà.. i costi cambiano notevolmente.. i miei video sono dedicati alla stragrande maggioranza del pubblico.. che purtroppo, non possono permettersi una cucina in multistrato marino.. ma che, con un minimo di attenzione.. possono far durare anche 30 anni una cucina di qualità media o medio/alta.. come saprà infatti.. ci sono varie categorie di pannelli.. dai semplici truciolari.. ai pannelli in particelle di legno nobilitati e bordati abs in classe "carb".. che, grazie alla presenza di resine di origine fenolica rendono il pannello idrorepellente.. ma non certo impermeabile.. e, considerando che nessuno pulisce la cucina con l'idropulitrice.. questi ultimi sono sicuramente la miglior scelta per rapporto qualità prezzo al momento.. ci sarebbero altre valutazioni da fare.. sul montaggio.. e sulla progettazione.. che, se fatti con criterio.. possono migliorare notevolmente la durata della cucina.. ma questo sarà argomento di un prossimo video che non voglio anticipare.. 😉. detto questo.. io non produco cucine.. ma progetto tenendo conto delle esigenze di chi si affida a me.. non è sicuramente mia intenzione elogiare un materiale o criticarne un altro.. ma semplicemente dare informazioni utili a chi si trova nella situazione di dover scegliere.. La ringrazio per il suo commento e la saluto.. Marcello.
Il professionismo al servizio del cliente... prodotti eccellenti... grande Marcello
grazie mille Gilberto..
Bellissimo video , ottima presentazione ....finalmente argomenti pratici ed interessanti bravissimo
lo scopo del canale è anche quello di rendere semplici argomenti tecnici.. grazie..
Grazie Marcello
Preciso e competente
La ringrazio molto Davide.. è sempre un piacere ricevere riscontri positivi.. 👍🏻
Grazie mille Marcello,ti terrò informato quando decidero di acquistare una cucina nuova ho le idee confuse se comprare una cucina industriale o farla fare da un bravo artigiano, prima di spendere soldi .mi sono informata solo le cucine Aran su ordinazione del cliente fanno le casse in multistrato però costano un po' di più
Di nulla.. secondo me ci sono modi migliori di investire risorse in una cucina prima di pensare alla struttura in multistrato che, a conti fatti, non è visibile.. e non porta vantaggi nell'uso comune.. ma solo nel "pregio". Poi certo.. se si dispone di un budget illimitato si può fare tutto.. quando sarà il momento.. in descrizione di ogni mio video c'è il modulo "fissa un appuntamento".. tramite quello può contattarmi direttamente.. sono certo che troveremo la soluzione migliore per le sue esigenze.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
il miglior video sulle ante di YT
La ringrazio molto!
Video molto bello, utile e divertente, complimenti!
Mi sono sempre trovato molto bene con te, sia nella consulenza ai clienti, che per approvvigionamento personale. canale molto utile, bravo consiglio vivamente!
sono lusingato.. complimenti simili.. dal n°1 degli architetti.. hanno un grande valore per me..
Grande Marcello ! OTTIMI PRODOTTI !!!
Grazie mille..
Ciao Marcello e grazie per il contento molto bello ed interessante. Ma se tu dovessi stilare ad oggi una ipotetica classifica , quali materiali metteresti sul podio come i migliori in assoluto per la realizzazione delle Ante della cucina ? I miglior materiali in termini di Durata, Qualità , Resistenza , Facilità nella pulizia ecc ecc .. grazie (non parliamo di prezzo ovviamente ).
Buongiorno Nicola.. se dovessi stipulare una classifica.. senza considerare il prezzo.. al primo posto metterei sicuramente il Gres.. al secondo il vetro.. ed al terzo l'hpl.. che poi sono quelli che non hanno nessuna paura dell'umidità.. che è la principale causa di deterioramento.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni grazie per la tua risposta esaustiva e precisa.. questi che mi hai suggerito sono i materiali tra i migliori per poter realizzare le “Ante” della cucina , senza considerare il prezzo , Giusto ? Non parlavi in questa ipotetica classifica di TOP 🔝 della Cucina ? Vero ?
@@nicolasicilia6420 buongiorno Nicola.. confermo..
quando hai detto: e se la tagliassimo? avuto il mio "iscritto" e "mi piace" istantaneo senza neanche arrivare alla fine del video ahaha
La ringrazio.. sono felice che le sia piaciuto.. 😄
Buongiorno Marcello, complimenti per il canale infatti ho colto subito l’occasione e mi sono iscritto, sto per acquistare una cucina ovviamente sono ignorante in materia, ho fatto due preventivi… una è completamente in laminato, una in mdf con top in laminato…in pratica c’è differenza? Se si, quale? Se diversi, quale sarebbe meglio per una cucina? La ringrazioin anticipo sperando di essermi spiegato e di ricevere risposta 😊
Buongiorno Carmelo.. probabilmente non le è stato spiegato nel modo corretto.. l'mdf non è altro che un materiale utilizzato per l'interno dei pannelli.. non esiste una cucina che abbia l'mdf a vista.. si può creare un'anta.. ma poi bisogna laminarla.. laccarla.. impiallacciarla.. rivestirla in pvc o quant'altro.. quindi, non sapendo quale sarà il materiale di finitura è difficile darle una risposta.. considerando che lo sta paragonando ad un laminato.. mi viene da pensare che l'mdf sia un laccato.. basandomi su questo posso dirle che dipende molto da che livello di cucina sta valutando.. se sta valutando un livello medio/alto.. ci sono varie differenze tra i materiali.. entrambi hanno pro e contro.. e sono sicuro che il negozio che le ha fatto il preventivo saprà aiutarla.. nel caso invece voglia rivolgersi ad un mercatone.. le consiglio di prendere un laminato.. i laccati di fascia bassa non sono nemmeno veri laccati.. si graffiano facilmente e durano veramente poco..
spero di averla aiutata.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Ciao Marcello premetto che oltre a saper e sei anche molto simpatico ..ma la domanda è...quali di questi materiali consigli per ante e basi ...e rivestimento colonne???grazie
Buongiorno Francesco.. La ringrazio molto.. La sua domanda sembrerebbe semplice.. in realtà la risposta non lo è altrettanto.. ci sarebbero diversi fattori da considerare, in primis l'estetica che si vuole ottenere.. questa infatti esclude in automatico diversi materiali.. poi il livello qualitativo.. seppur alcuni possono avere caratteristiche di resistenza maggiori di altri.. nelle fasce basse di prodotto spesso non è così... insomma.. per rispondere in maniera corretta alla sua domanda servono molte altre info.. posso dirle però.. che in linea di massima.. se non si hanno esigenze di design "particolari".. oggi la famiglia dei laminati è sicuramente quella più versatile.. facile da pulire.. resistente.. e con un buon rapporto qualità/prezzo.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Per "famiglia di laminati" cosa si intende? Rivestimento laminato, PET, e cosa...? Grazie
Grazie mille per questi bellissimi video. Volevo avere un consiglio sull antina effetto seta. Mi preoccupa un po la pulizia e le impronte.
Mi sai dare qualche consiglio?
Buongiorno Graziano.. al contrario di ciò che si pensa comunemente.. le impronte restano più facilmente sull'effetto seta piuttosto che sui lucidi.. non si scoraggi però.. sono molto semplici da pulire.. basta una passata con un panno morbido ed un prodotto poco aggressivo per togliere facilmente ogni traccia di ditate.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
Grazie mille ...ma quale è la tipologia di anta più robusta, più resistente e più facile da pulire? E quella in vetro è pericoloso per i bambini? grazie
@@grazianocera2261 Buonasera sicuramente i laminati ed il pet al momento sono il i materiali con il miglior rapporto qualità/prezzo.. pulirli è semplice.. si può usare praticamente qualsiasi prodotto senza paura.. le ante in vetro invece.. ogni azienda le fa a suo modo.. c'è chi crea una cornice in alluminio e chi applica il vetro direttamente su un'anta in mdf laccato.. ma nessuna è particolarmente pericolosa.. almeno non lo sono più di una finestra.. insomma, per creare pericolosità bisogna colpirle con un martello.. con il normale uso si può davvero stare tranquilli..
resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Ma io sono davvero molto colpita dal fatto che rispondi davvero alle domande di ciascuno! Grazie mille. Allora ne approfitto.. anche quelle in vetro sono semplici da pulire? A me le hanno consigliate per via della loro stabilità nel tempo..nel senso che nn si scolla o non si deformano e nn cambiano colore negli anni? È vero? E poi..vorrei fare il top in ceramica..ma ho paura che se un domani dovessi cambiare. Il piano cottura per esempio, nel sostituirlo si possa crepare il top! Ma per chiederti un progetto per la cucina come si fa?
Grazie mille del tuo tempo e della tua pazienza
@@grazianocera2261 buonasera Grazia.. approfitti pure.. rispondo con piacere.. Le ante in vetro sono semplici da pulire come qualsiasi vetro.. deve solo stare attente agli aloni.. sicuramente non sono soggette a deformazioni, scollature o scolorimenti...ma in realtà.. nemmeno gli altri materiali ormai lo fanno.. i laminati ed i pet per esempio sono tutti saldati laser.. quindi difficilmente potranno scollarsi nel tempo.. e non si deformano poiché l'interno è in particelle oppure in mdf.. gli unici che possono cambiare colore nel tempo sono i laccati.. ma solo se prendono molta luce.. e dopo diversi anni..
La ceramica è al momento il miglior materiale che si possa utilizzare come piano di lavoro a mio parere.. non deve aver paura per interventi successivi.. non è difficile sostituire un'elettrodomestico senza danneggiarlo..
per contattarmi ed avere un progetto personalizzato basta cliccare sul link in descrizione di un video e compilare la richiesta.. semplicissimo..
resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Ciao Marcello. Le cucine di "mondo convenienza" sono molto scarse? Grazie mille.
Buongiorno Harabanjo.. le cucine.. come ogni altra cosa.. hanno diversi livelli qualitativi.. la scelta deve essere fatta a mio parere valutando l'utilizzo.. ed ovviamente il portafogli.. i mercatoni, possono offrire prodotti di basso livello ad un prezzo stracciato.. quindi se si tratta di una seconda casa.. o comunque di una casa dove la cucina è poco utilizzata.. le interessa poco la qualità.. e vuole spendere il meno possibile.. può rivolgersi a questi, consapevole del fatto che non durerà molto.. e che cominceranno a saltar fuori i primi difetti a breve..
Attenzione però.. questo discorso vale solo per lo "schema fisso".. cioè la composizione standard (di solito da 2,55mt).. con posizioni elettrodomestici fisse.. se deve fare una composizione su misura.. o comunque diversa da quello che è lo schema fisso.. cambia tutto.. a quel punto la cucina avrà un prezzo diverso.. maggiorato di gran lunga rispetto allo schema fisso che spesso raggiunge, se non addirittura supera il prezzo di un prodotto di fascia medio/alta.. quindi a questo punto valuti bene cosa conviene..
resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni Marcello, da preventivo di quella catena, siamo sui 5200€ (compresi 16% di trasporto e montaggio) per una cucina lineare da 360cm con elettrodomestici di marca (piano induzione, forno, frigo, lavastoviglie e cappa). Questa stessa cucina, la vendono anche standard, sempre da 360cm a 1300€ (montaggio escluso) con elettrodomestici loro, ma in quella configurazione a noi non va bene. Parliamo di un laminato, ma quella da preventivo ha i pensili che aprono verso l'alto (non ante), due cestoni sotto il lavello con ammortizzazione a fine corsa e mezza colonna forno.
Che dice? La ringrazio enormemente.
@@haranbanjo1241 buongiorno Haranbanjo.. in pratica ha già avuto conferma di ciò che le ho scritto ieri.. non cada nell’illusione che la versione più costosa sia proporzionalmente migliore rispetto alla versione standard.. è lo stesso livello.. con quella cifra.. o poco di più.. può comprare un prodotto di qualità decisamente superiore.. mi contatti dal link che trova in descrizione.. la indirizzerò volentieri da un collega nella sua zona.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Complimenti Marcello video chiaro, ma manca il materiale che cercavo, sapresti dirmi qualcosa sul PET? devo acquistare cucina in questi giorni e sono un pò confuso su qualità, prezzo e robustezza. Grazie
Buonasera Vincenzo.. La ringrazio.. Il PET è un’ottimo materiale.. a patto che non prenda il termoformato sui bordi.. (stile polimerico) ma la categoria laminata con bordi saldati laser.. il termoformato tende a riprendere la sua forma originale scaldandosi.. quindi è poco adatto alle ante in prossimità del forno ad esempio.. o sopra il piano cottura.. resto a disposizione e saluto.. Marcello.
@@marcellocucineedintorni e come posso distinguerlo??cosa devo chiedere esattamente....sto valutando una cucina "Stosa o Arredo3" cosa consigli?
@@vincenzomilitello3730 salve Vincenzo.. si riconosce facilmente.. se ha il bordo.. va bene.. entrambe le aziende che ha menzionato lo fanno nel modo giusto.. io mi limito a dare consigli sulle tipologie di arredi.. o su cose tecniche.. preferisco non fare paragoni tra le aziende.. non ne uscirei vivo.. 😅resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni grazie mille ....oggi ho scelto Stosa.
Buongiorno, sto iniziando a guardare diverse marche di cucina per capire la differenza, al momento mi hanno detto che le loro ante in laminato sono incollate con colla poliuretanica e nn saldate laser, uno di loro dice che è meglio la colla del laser e che prima le facevano laser, ma poi hanno dovuto cambiare. Lei cosa ne pensa? È meglio continuare a cercare chi le fa saldate laser x avere uno prodotto più duraturo nel tempo? Ha delle marche da consigliarmi?
Buonasera.. la saldatura laser serve semplicemente ad aumentare la resistenza all'umidità unendo il rivestimento dell'anta al bordo.. questa lavorazione è indipendente dalla colla utilizzata per applicare il rivestimento.. quindi le due cose non si escludono.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
dimenticavo.. se vuole.. può contattarmi dal link che trova in descrizione di ogni mio video..
Ciao Marcello
Ti ho scoperto da poco ma devo farti i miei più sentiti complimenti, sei un grande.
Mi piacerebbe conoscerti di persona, magari per collaborare professionalmente.
Ti auguro una splendida giornata.
Morena
Buon giorno Morena.. è sempre un piacere ricevere apprezzamenti.. in questo caso lo è ancora di più perchè provengono da qualcuno che lavora nel mio stesso settore.. e che ha deciso.. come me.. di fare qualcosa che può tornare utile a chi si trova nella situazione di dover arredare casa.. anche io ho visto alcuni dei tuoi video e li ho trovati sempre interessanti.. detto questo.. sarebbe un piacere fare la tua conoscenza.. compatibilmente con gli impegni di entrambi si potrebbe organizzare..
Resto a disposizione augurandoti una buona giornata..
Marcello.
Sig Marcello, una domanda. Come mai non utilizzate il multi strato ? Complimenti vivissimi per il video 👏💪🏽
buonasera.. la ringrazio vivamente.. il multistrato non viene usato nelle produzioni di fascia media e medio/alta per questioni di costi.. comporterebbe un'aumento significativo dei costi non giustificato da un reale vantaggio in termini di comune utilizzo.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni Da inesperto del settore, sapevo che il multistrato, ad esempio da 18 mm, fosse molto molto resistente. Deduco quindi dalla sua disamina dell’impiego, che viene utilizzato solo nelle fasce alte?
@@albertc_ph6328 corretto.. ma nemmeno in tutte.. in realtà è vero che il multistrato ha performance migliori.. ma è vero anche che in un normale utilizzo non ci si accorge della differenza.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Vedo sempre ante delle cucine in laminato che si scollano o gonfiano per l umidità dopo molti anni, cucine in laccato dove saltano via pezzettini di colore e si vede il legno sotto, quindi ti chiedo cosa c'è di più resistente e duraturo? C'è qualche materiale che non si gonfia, non si scolla e in cui non saltano via pezzettini di laccatura? Laminato hpl è il più resistente? Grazie
Buongiorno Street.. tenga presente che le tecniche di produzione cambiano in continuazione.. i laminati che vede oggi "scollarsi".. sono stati prodotti vent'anni fa.. le aziende sono alla continua ricerca e sviluppo di tecnologie che permettono di migliorare il prodotto finale.. oggi abbiamo raggiunto un livello molto alto, almeno per quanto riguarda la fascia medio/alta.. detto questo.. sicuramente materiali come il vetro oppure il laminato hpl non avranno mai questo genere di problemi.. anche se.. considerando ciò che le ho scritto in precedenza.. può stare tranquillo anche con altri.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni grazie gentilissimo, un ultima informazione se possibile, ho visto ante in alluminio dove nella parte frontale c'è la lastra sottile di vetro o hpl. La parte in alluminio può rovinarsi dopo molti anni? Come resiste a calore, umidità, ecc?
Ciao, io ho preso una cucina in pet , è un buon materiale? Le ante sono meglio laccate? Grazie
Buongiorno Francesco.. il Pet fa parte della famiglia dei polimerici.. quindi il rivestimento dell'anta è in materiale plastico.. a differenza del pvc.. che è l'altro membro della famiglia.. non ha i bordi stondati.. ma l'anta ha un'estetica più "squadrata".. è un buon materiale.. molto resistente ed ha un costo abbordabile.. il laccato invece risulta più delicato.. ma imbattibile per lucentezza e riflessi perfetti dovuti alla sua superficie perfettamente piana.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Salve Marcello quale Materiale consigli maggiormente per una una cucina.... Grazie
Buongiorno Grazia.. dipende dal livello di cucina che vuole valutare.. se cerca una cucina economica da “mercatone” diciamo.. le consiglio un laccato.. (anche se di “laccato” hanno ben poco).. poiché i laminati di quella fascia di prodotto sono di qualità molto scadente.. Se invece la sua intenzione è quella di valutare un prodotto di qualità medio/alta.. il Laminato è sicuramente quello con il miglior rapporto qualità prezzo.. spero di averle chiarito le idee.. resto a disposizione.. Saluti..
Marcello.
Sto valutando ina nuova cuc8na per via di una ristrutturazione, che mi dice delle ante in gres?
Buongiorno Silvy.. che dire.. sicuramente si collocano tra i migliori materiali in termini di resistenza ai graffi e durata nel tempo.. bisogna solo stare un po' attenti agli urti.. poiché lo spessore di gres utilizzato è minimo, anche perché non è necessario avere uno spessore importante per sfruttarne le caratteristiche, infatti vengono prodotte utilizzando lo stesso principio delle ante in vetro..
Diversamente sarebbero pesantissime e solleciterebbero troppo le cerniere accorciandone notevolmente la vita..
nelle fasce di prezzo infine si collocano tra le più alte..
insomma, ottimo prodotto, fatto per durare nel tempo.. stia attenta quindi alla scelta della struttura, che deve essere altrettanto durevole..
Se ha bisogno di un preventivo non esiti a compilare il form che trova nel link in descrizione di ogni video..
resto a disposizione e saluto..
Marcello.
È proprio vero che le ante grandi in massello tendono a deformarsi. Mi è successo con lo sportello del frigo. Esiste un metodo x poterlo raddrizzare??? Grazie
Buongiorno Rosa.. in realtà si.. un modo ci sarebbe.. andrebbe scaldato con il vapore e posizionato in una pressa o su una superficie piana con sopra del peso.. purtroppo però potrebbe non essere una soluzione definitiva.. se comunque è posizionato in un'ambiente con umidità e temperatura non stabili.. con il passare del tempo succederà di nuovo.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Salve Marcello, che ante mi consiglia per evitare un salasso ma che comunque siano durature? Il laminato lo consiglia ?
Buonasera Alessia.. con le nuove tecnologie di produzione ormai anche i laminati hanno raggiunto livelli qualitativi alti.. a patto però che siano bordati abs.. in linea di massima se non si affida ad un mercatone.. dovrebbe riuscire a trovare un buon livello qualitativo che le permetta di avere una buona cucina senza dover impegnare nessun organo.. non posso sapere da dove mi scrive.. provi ad utilizzare la funzione "fissa un'appuntamento".. la trova in descrizione di ogni mio video.. sarò lieto di aiutarla o di indirizzarla da qualcuno che possa farlo.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Cosa si intende per "bordati abs"? Grazie
Bravissimo
almeno ci provo..! grazie..👍
E per quanto riguarda la pulizia? Tra laminato, laccato e PET qual è l'anta che trattiene meno sporco e quella che si pulisce più facilmente?
Buongiorno litodanie.. uno dei prossimi video sarà proprio dedicato alla pulizia delle superfici.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni grazie! Puoi perfavore anticipare già se c'è un materiale al quale fare più attenzione con la pulizia? Forse il laccato?
@@litodanie buonasera litodanie.. volentieri.. in realtà sono 2 i materiali che necessitano di particolari attenzioni.. il laccato ed il Fenix.. i laccati.. seppur quelli di ultima generazione sono sicuramente più resistenti dei predecessori.. vanno puliti con prodotti poco aggressivi o diluiti.. ed utilizzando un panno in microfibra..
la medesima cosa andrebbe fatta anche con il Fenix.. sicuramente più resistente.. ma sensibile ai micrograffi.. che, seppur possono essere rimossi con facilità con l'ausilio del calore.. tendono a presentarsi facilmente utilizzando panni non perfettamente puliti.. per entrambi comunque basta un minimo di accortezza nella scelta dei panni e dei prodotti.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni grazie immaginavo! E invece quelli più "refrattari" allo sporco? (Ditate, macchie da consueto utilizzo...)
Grazie 1000, buona serata!
@@litodanie buonasera Litodanie.. diciamo che, nessun materiale è "ditaterepellente".. ma ci sono finture dove si notano di più.. ed altre dove si notano meno.. al contrario di quanto si possa pensare.. i lucidi nascondono le ditate meglio dei colori opachi (parlando di tinta unita).. mentre per quanto riguarda le texture.. ad esempio resina o legno.. tendono a nascondere ancor meglio ditate e schizzi.. ma le dico.. scelga la finitura che più le piace.. basta veramente poco per tenere in ordine e pulito ogni materiale.. è giusto considerarlo nella scelta.. ma deve essere il suo gusto a decidere alla fine..
resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Hai ragione la struttura migliore di una cucina è il multistrato, però quali sono le aziende italiane che le fanno ?su richiesta del cliente? grazie mille aspetto una vostra risposta
buonasera Margherita.. le aziende che utilizzano strutture in multistrato in effetti sono pochissime.. ed appartengono tutte alla fascia alta.. c'è da dire però.. che il vero vantaggio del multistrato sta nella tenuta che hanno le viti che reggono le cerniere delle ante.. oggi le aziende di fascia media e medio/alta hanno risolto questa criticità inserendo nelle strutture in particelle di legno dei bussolotti in plastica che aggirano il problema dello sbriciolamento dovuto alle sollecitazioni in maniera ottimale.. rendendo nella sostanza inutile l'utilizzo di materiali più costosi, come appunto il multistrato.. per la costruzione delle strutture delle cucine.. le consiglio di focalizzare la sua attenzione sulla classe ecologica e di idrorepellenza della struttura. per farle un esempio : è meglio una struttura in particelle di legno in classe "carb", piuttosto che una struttura in multistrato di falegnameria che con tutte le probabilità non avrà i bussolotti incastonati nella struttura..
spero di averle chiarito le idee.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Ma tutte le ante devono essere per forza costituite da una parte lignea? Non esistono ante in pvc o pet puro ad esempio?
Buonasera.. confermo.. non esistono ante piene in pvc o simili..
Innanzitutto complementi per il video molto chiaro. Per quanto riguarda il fenix che differenza c’è con il laminato classico? Mi chiedevo inoltre a prezzo di cucine che differisce di poco tra laccato e fenix di una cucina di livello medio alto cosa mi consiglieresti? Avevo pensato anche alla possibilità di fare la parte inferiore in fenix e quella superiore in laccato per una questione di praticità. Cosa ne pensi? Grazie.
Buonasera Luigi.. la ringrazio per i complimenti.. lo scopo del canale è proprio quello di rendere chiari a chiunque argomenti un po' tecnici.. ed è sempre un piacere avere un feedback positivo..
Detto questo.. il Fenix è un materiale molto tecnologico e dal punto di vista estetico si presenta bene alla vista ed al tatto.. purtroppo però le note positive finiscono qui a mio parere.. purtroppo è un materiale un po' delicato.. quindi bisogna stare molto attenti a non graffiarlo.. è vero, è possibile ripararlo.. ma solo in caso di "micrograffi".. i graffi "veri" non spariscono.. per questo motivo tendo a non consigliarlo per le ante delle cucine.. che, in genere, vengono maltrattate un po' di più rispetto al resto del mobilio di casa..
in merito alla sua domanda sull'abbinamento Fenix/laccato, io piuttosto farei il contrario.. le ante della parte superiore sono meno a rischio graffi.. anche se, essendo 2 materiali completamente diversi, io eviterei di metterli nella stessa composizione.. cambiano le finiture ed i bordi.. ma l'effetto della superficie piana non stacca a dovere.. spero di averle chiarito un po' le idee.. la saluto.. ma resto a disposizione..
Marcello.
Top
E l anta laccata UV e quella laccata tradizionale che differenza c'è, qual è la migliore e più resistente agli urti?
Salve Margherita.. noto che ha guardato diversi miei video.. e questo mi fa molto piacere.. detto questo.. il laccato "tradizionale" ed il laccato uv hanno in comune ben poco.. il primo.. si divide in 2 famiglie.. diretti e spazzolati.. ma entrambi condividono alcune fasi di produzione.. il laccato uv invece viene solitamente prodotto in modo molto simile al polimerico.. utilizzando però, al posto dei polimeri.. dei fogli di laccatura che aderiscono all'anta grazie ad una successiva cottura in un forno uv.. questi fogli sono "selezionati" per l'estetica e la resistenza.. quindi i colori disponibili sono di gran lunga inferiori rispetto ai classici laccati.. ma risultano più resistenti rispetto a questi ultimi.. il fattore estetico però presenta alcune differenze.. il laccato tradizionale può essere steso alla perfezione nebulizzandolo su tutta la superficie.. bordi e retro compresi.. creando così un'effetto del tutto uniforme.. e la spazzolatura successiva rende la superficie ben livellata e, nel caso dei lucidi.. lucidissima.. per quanto riguarda il laccato uv invece.. trattandosi di un foglio di laccatura applicato all'anta, i bordi dovranno essere applicati in un secondo momento.. quindi da quel punto di vista sarà più simile ad un laminato.. mentre per quanto riguarda la lucentezza molto dipende dalla superficie al quale viene applicato.. più è liscia.. migliore sarà il risultato.. ma difficilmente si avvicinerà ad un laccato tradizionale.. mi scuso per essermi dilungato un po'.. ma ho preferito cercare di chiarirle il più possibile le idee.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
salve vorrei informazioni sulle ante in PET . Grazie
Buonasera Marialuisa.. mi scuso per la risposta tardiva ma ero in ferie.. le ante in pet sono l'evoluzione del vecchio "polimerico", in pratica una lamina di materiale composito di polimeri che viene utilizzato per rivestire un pannello in particelle di legno.. rispetto al vecchio polimerico non è termoformato.. quindi non tende a riprendere nessuna forma con il calore.. risulta bordato come un laminato ed è possibile ricreare diverse finiture.. al momento, in rapporto qualità/prezzo.. è sicuramente il più performante.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Ciao, potresti fare un video sulle antine in PET?
Buongiorno Profumi.. le ante in PET hanno più o meno lo stesso principio del laminato.. l'unica differenza sostanziale sta nei materiali utilizzati.. appunto il pet.. molto resistente e graffi.. urti.. macchie.. umidità.. ecc.. e non cambia colore nel tempo.. l'unica cosa di cui ha paura ..è il calore.. quindi attenzione a non lasciare ad esempio il forno aperto se sopra c'è un'anta..
resto a disposizione e saluto..
Marcello.
grazie per la risposta@@marcellocucineedintorni ..sul preventivo c'è scritto "ante in laminato pet opaco"...e questa cosa mi ha un po' confuso...pensavo che le ante in pet fossero una cosa e le ante in laminato un'altra...invece sembra che siano lo stesso materiale, è corretto?
@@profumi83 confermo.. ma non si tratta dello stesso materiale.. bensì della stessa lavorazione con materiali diversi.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Fa figo dire "particelle di legno"...perchè segatura non attira un granché 🤣
Complimenti per il video e per il canale!
Buonasera InfoNet.. il suo commento mi ha fatto sorridere.. la polvere di segatura in realtà viene utilizzata per produrre un'altro materiale.. l'MDF.. che è ancora più pregiato delle particelle di legno.. 😂..
La ringrazio per i complimenti.. sono sempre graditi.. saluti..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni Buono a sapersi! 😅😉
Figo il pezzo del ... ma se la tagliamo!!!
pensi che siamo rimasti un mese senza antine in show room in attesa della antine di ricambio..😅
Perfetto grazie e quelle in hpl?
Buonasera Alemassi.. le ante in hpl vengono prodotte utilizzando lo stesso principio delle ante in vetro.. cornice alluminio ed hpl da 10mm applicato.. nessun rischio di scollaggio.. bassissimo rischio con gli urti.. e nessun rischio con l'umidità..
resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Wow grazie mille anche per la celere risposta e complimenti
@@alemassi5467 ci mancherebbe.. la ringrazio e saluto..
Marcello.
Like per le povere ante dilaniate 😂
Ma secondo te un laccato bianco lucido ( bianco ottico) stata male su un pavimento in cotto?
Buonasera Grazia.. il bianco ottico sul cotto staccherebbe molto.. non sta male.. ma io preferirei un bianco un po' più caldo.. comunque dipende anche dall'ambiente.. per valutare con attenzione servirebbe una visione d'insieme.. non un semplice accosto di colori.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Grazie mille
👍
Come posso avere un progetto x la mia cucina?
Buongiorno Cristiana.. puó compilare il form “fissa un’appuntamento”.. oppure può mandarmi un messaggio o whatsapp al 3336656861 , a presto..
Marcello.
@@marcellocucineedintorni il progetto viene fatto on- line , ?
@@cristianapasquali3633 Buongiorno.. è sempre preferibile fare il progetto dopo una visita allo showroom.. serve a capire bene le esigenze del cliente ed effettuare un progetto personalizzato.. questo ovviamente se si trova in zona.. in caso contrario ci sono altre modalità.. mi mandi pure un messaggio così da capire come gestire al meglio il suo caso.. saluti..
Marcello.
😧😀😀😀
Tra phf e laminato qual è la migliore
buongiorno Vincenzo.. sono abbastanza sicuro che intendesse scrivere Hpl.. considerato questo.. le consiglio di guardare il video sui piani di lavoro.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Il polimerico ? E migliore del laccato ?
Buongiorno Giovanni.. per come la vedo io, non c'è un materiale "migliore dell'altro".. ognuno ha le sue caratteristiche, con pro.. e contro.. ognuno ha un'impatto estetico diverso.. e lavorazioni diverse in produzione che determinano un prezzo diverso..
Fatta questa premessa mi sento di dirle che il polimerico, rispetto al laccato, ha una resistenza maggiore a graffi ed urti.. ma minore al calore.. quindi, se dovesse decidere per il primo.. le sconsiglierei di tenere il forno aperto per esempio.. perché potrebbe far staccare il rivestimento polimerico dal bordo delle ante accanto o superiori in caso di incasso a colonna.. se invece le piace di più il laccato per la sua lucentezza e per l'effetto "specchiato" che solo con quest'ultimo è possibile ottenere.. le consiglierei di far attenzione a prodotti e panni che utilizzerà per la pulizia..
Insomma.. la scelta non deve essere semplificata al "meglio o peggio".. ma deve essere consapevole rispetto a pro e contro..
spero di averle chiarito e non confuso di più le idee.. resto a disposizione..
Marcello.
Stosa o Scavolini?
Buonasera Giuseppe.. per politica personale non faccio confronti fra aziende.. i miei video si limitano a dare consigli sui vari materiali tra cui scegliere.. sta a lei decidere poi a che azienda affidarsi.. posso dirle che come finiture e tipologie di ante sono molto simili.. le strutture differiscono un po'.. deve valutare la scelta in autonomia.. se vuole contattarmi per essere seguito da me nella scelta può farlo tramite il link che trova in descrizione di ogni video.. resto a disposizione e saluto..
Marcello.
Sempre argomenti interessanti. Però cambia la camicia ogni tanto 😂😂😂
Anta in pet
Sarebbe interessante un approfondimento sulle ante in vetro. Il processo costruttivo.
Le particelle di legno chiamalo truciolare....
Gentile Marco.. seppur possano sembrare la stessa cosa.. le spiego la differenza tra i due materiali.. il "truciolare" è un materiale composto da scarti della lavorazione del legno poco raffinati.. all'interno infatti ci si può trovare un po' di tutto.. da piccoli pezzi di plastica.. a pezzi di formica.. insomma.. tutto ciò che può avanzare.. questo materiale è stato uno dei primi modi per recuperare materiale di scarto e viene utilizzato ancora oggi per creare i pannelli dei mobili di grossa distribuzione.. siccome la produzione di mobili negli anni è cresciuta notevolmente.. questi "scarti" non erano più sufficienti per soddisfare la richiesta.. quindi si è reso necessario produrre pannelli in "particelle di legno" utilizzando non più scarti.. ma tritando appositamente il legno.. inoltre, le particelle di legno sono "legate" tra loro con resine e collanti che aumentano la durevolezza e la resistenza all'acqua.. altra differenza con il "truciolare" che presenta solo un po' di colla vinilica..
Spero di averle risposto in maniera esaustiva..
saluti..
Marcello.
Esaustivo certo,ma le garantisco che al contatto minimo con acqua anche il pannello con le migliori particelle di legno (come le chiama lei)...si gonfia irreparabilmente ...certo per le ante è una soluzione che non pratico ma posso condividere per chi vuol spendere meno,le basi di cucina assolutamente no...buona notte...
Buongiorno Marco.. mi sembra di capire dalle sue conoscenze che lavora nel settore.. siamo sicuramente d'accordo su quali siano i materiali migliori.. ma, come ben saprà.. i costi cambiano notevolmente.. i miei video sono dedicati alla stragrande maggioranza del pubblico.. che purtroppo, non possono permettersi una cucina in multistrato marino.. ma che, con un minimo di attenzione.. possono far durare anche 30 anni una cucina di qualità media o medio/alta.. come saprà infatti.. ci sono varie categorie di pannelli.. dai semplici truciolari.. ai pannelli in particelle di legno nobilitati e bordati abs in classe "carb".. che, grazie alla presenza di resine di origine fenolica rendono il pannello idrorepellente.. ma non certo impermeabile.. e, considerando che nessuno pulisce la cucina con l'idropulitrice.. questi ultimi sono sicuramente la miglior scelta per rapporto qualità prezzo al momento.. ci sarebbero altre valutazioni da fare.. sul montaggio.. e sulla progettazione.. che, se fatti con criterio.. possono migliorare notevolmente la durata della cucina.. ma questo sarà argomento di un prossimo video che non voglio anticipare.. 😉.
detto questo.. io non produco cucine.. ma progetto tenendo conto delle esigenze di chi si affida a me.. non è sicuramente mia intenzione elogiare un materiale o criticarne un altro.. ma semplicemente dare informazioni utili a chi si trova nella situazione di dover scegliere..
La ringrazio per il suo commento e la saluto..
Marcello.