Il mistero delle personalità multiple

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 31 янв 2025

Комментарии • 270

  • @Massimo_Polidoro
    @Massimo_Polidoro  4 года назад +20

    PER APPROFONDIRE:
    Anna Cantagallo et al: “Dissociative disorder after traumatic brain injury”, Brain Injury (1999, volume 13, pagine 219-228): www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/026990599121593?tab=permissions&scroll=top&
    Peter Brugger et al: “Polyopic Heautoscopy: Case Report and Review of the Literature”, Cortex: www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0010945208704039
    Aderisci alla pagina PATREON, sostieni i miei progetti e accedi a tanti contenuti esclusivi: patreon.com/massimopolidoro
    Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI":
    mailchi.mp/massimopolidoro/avvisoainaviganti
    LEGGI i miei nuovi libri: L' "Atlante dei luoghi misteriosi dell'antichità": amzn.to/2JvmQ33
    e "Il mondo sottosopra": amzn.to/2nk0QNG

  • @antonellolubraco4499
    @antonellolubraco4499 9 месяцев назад +1

    Illuminante. Ho avuto un utente con personalitá dissociativa o disturbo dissociativo e che dialogava come riportato da lei in falsetto e con voce propria. Dopo anni si riabilitazione psichiatrica ha abbandonato questo comportamento.

  • @lorislanotte7914
    @lorislanotte7914 4 года назад +91

    Riguardo alle personalità multiple, sarebbe interessante una puntata (magari di Strane Storie) su Billy Milligan, l'uomo che aveva 24 personalità e che ha ispirato il film Split.

    • @7thson855
      @7thson855 4 года назад +24

      Decisamente, anche perché il mondo della DID è vastissimo e qua (giustamente anche, a parer mio) si è trattato soltanto degli sdoppiamenti di personalità con riconosciute cause neurologiche, mentre Billy Milligan e tante altre persone con DID hanno questa condizione causa traumi infantili e sarebbe interessante sentirne parlare in maniera approfondita anche da Polidoro
      Argomento ancora più misterioso tra l'altro visto che c'è un bel dibattito a riguardo nel mondo della psichiatria

    • @chiarahcl3221
      @chiarahcl3221 4 года назад +8

      Ci stavo pensando anche io. Sarebbe stato interessante descrivere o approfondire meglio alcuni casi celebri di presunte personalità multiple.

    • @pastrocchiomela
      @pastrocchiomela 4 года назад +8

      Non sono sicura che split sia ispirato a Billy Milligan. A tal proposito, vi consiglio la lettura del libro "Una stanza piena di gente".

    • @Fabyo8226
      @Fabyo8226 4 года назад +4

      @@pastrocchiomela Sì invece, è proprio ispirato a lui, o meglio, "liberamente" ispirato, e a dirlo è lo stesso Shyamalan di cui è anche sceneggiatore. Ti lascio un link che ne parla se vuoi: movieplayer.it/news/split-vera-storia-uomo-affetto-personalita-multiple-film_85325/

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 2 года назад +1

      e te credi alle 24 personalita' el tipo? hahhaah stiamo a livelli della pazzia mentale e interiore altro che 24 personalita'!

  • @terrax2238
    @terrax2238 2 года назад +2

    Io la ammiro tantissimo, dottor Polidoro. Rimango incantata dalle sue spiegazioni e poi corro a spacciarmi per saccente raccontando a tutte le mie conoscenze quello che apprendo da Lei.😉🤗
    Buona serata e grazie🌹

  • @martazuni8311
    @martazuni8311 4 года назад +45

    In un suo bellissimo saggio sulla letteratura Nabokov, nell'analizzare "Il dottor Jekyll e mr Hyde", fa notare che la sottigliezza psicologica di Stevenson sta nel non descrivere mai il personaggio cattivo, perché la sua trasformazione è nella personalità e non nel corpo, e la ripugnanza che ispira negli altri personaggi è data dall'intuizione istintiva della sua capacità di compiere crimini senza remore. Ciononostante nei film mr Hyde sembra sempre un licantropo, ma vabbhé...

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 года назад +16

      Vero Marta, i migliori film dell’orrore sono quelli che ti lasciano solo immaginare il mostro (“Alien” insegna...)

    • @dexter7167
      @dexter7167 4 года назад +2

      @@Massimo_Polidoro Anche lo squalo non si vede praticamente..

    • @sandrodivitantonio5736
      @sandrodivitantonio5736 4 года назад +4

      Anche in alcuni dei peggiori non si vede, Blair witch project insegna! 😅

    • @MirkoCavalloniModelland
      @MirkoCavalloniModelland 4 года назад +2

      @@Massimo_Polidoro H.P. Lovecraft il migliore in questo

    • @FedericoGrelli
      @FedericoGrelli 7 месяцев назад +1

      @@Massimo_Polidoro

  • @peoilpeyote5702
    @peoilpeyote5702 4 года назад +66

    -Bel video, mi è piaciuto veramente tanto.
    -Anche a me.
    -E pure a me.
    -A me invece ha inquietato un po' sapere che certe cose esistono.
    -Io invece spero che non succeda mai a uno di noi!
    😅🤣

  • @thewizard4200
    @thewizard4200 4 года назад +21

    Qui però si parla solo di personalità doppie. Il "Dissociative Identity Disorder" a volte si manifesta come una fratturazione della psiche in più di due parti. Questo avviene in persone che hanno subito dei traumi psicologici in un'età molto giovanile, meno di 5 anni se non erro, e non è comune, non riguarda tutti coloro che subiscono traumi in quell'età, ma in certi casi, soprattutto negli individui predisposti ai fenomeni di dissociazione (i quali non riguardano solo la personalità), si verifica. In questi casi la fratturazione della psiche assume delle connotazioni ben precise. Si parlava delle più personalità che ognuno di noi cela all'interno della sua psiche (ciò che mostriamo ad un colloquio di lavoro, ciò che mostriamo durante il corteggiamento, ciò che mostriamo tra amici eccetera), e queste sono le personalità che diventano, nelle persone affette da questo disturbo, delle vere e proprie "persone" che convivono tutte all'interno della stessa mente e nello stesso corpo. Quasi sempre è presente una "persona" bambino che non è mai cresciuta in quanto è stata sviluppata nel momento in cui la psiche si è fratturata a causa del trauma e una persona "custode" che si occupa di celare il ricordo del trauma al resto della psiche. Quando una personalità cambia il suo posto con un'altra, prendendo il posto di comando del corpo, questo avviene tramite un piccolo attacco dissociativo durante il quale la persona perde il contatto con la realtà per qualche secondo. Le persone affette da questo disturbo descrivono la presenza di più voci narranti, corrispondenti alle diverse persone, all'interno della propria mente. Queste "persone" hanno ognuna delle caratteristiche proprie, come un nome, un determinato carattere, e persino un aspetto fittizio ed immaginario che nasce nel momento in cui una di queste personalità viene generata. La cosa curiosa è che in alcuni casi la mente di queste persone contiene delle personalità di sesso differente dal sesso biologico della persona affetta dal disturbo. Generalmente, poi, le personalità assumono ruoli ben specifici all'interno della psiche ed esiste proprio una terminologia per indicare questi ruoli. Ovviamente non tutte le persone hanno tutte queste tipologie di personalità, in quanto le caratteristiche del disturbo variano da individuo ad individuo.
    Grazie ai moderni mezzi dell'Internet queste persone stanno venendo allo scoperto per parlare del loro disturbo al fine di neutralizzare lo stigma e gli stereotipi, e contrastare il fenomeno dei "troll" che si dicono affetti da tale disturbo generando il mito della sua inesistenza (che poi questi "troll" alla fine sono quasi sempre persone affette da disturbi che possono portare alla mitomania, tipo disturbo narcisistico, disturbo istrionico eccetera). Io ho dato una descrizione generale, ma se qualcuno, in grado di comprendere l'inglese, volesse approfondire, consiglio il canale "DissociaDID", gestito da una ragazza con ben 22 personalità.

  • @rosariorusso
    @rosariorusso 4 года назад +19

    Ci fu anche il caso di Phineas Gage, il cui cranio fu trapassato da parte a parte. Si salvò, ma la sua personalità si modificò a tal punto che i suoi amici stentavano a riconoscerlo.

  • @oberonjack8565
    @oberonjack8565 4 года назад

    Bravo Mr.Polidoro.Ognuno di noi ha "diverse personalità"...a seconda degli interlocutori e del tipo di situazione in cui si viene a trovare,una maschera per ogni occasione e poi si "calca il palco" della vita...Nella nostra mente però c'è sempre un lato oscuro e latente che magari nemmeno scopriremo mai di avere...tutti camminano su di un sottile rasoio che sta tra bene e male e talvolta qualcuno "cade"dal lato sbagliato senza nemmeno rendersene conto...in alcuni è classificata come malattia in altri come pura cattiveria a titolo gratuito....Credo che l'ingranaggio che fa scattare questa molla nella povera e labile mente di noi umani sia molto ben nascosto in fondo ad ognuno di noi. Gran bel video Mr.Polidoro!Bravo bravo....come sempre numero Uno!!

  • @omarprota8588
    @omarprota8588 4 года назад +4

    È stata la mia puntata preferita, è molto profonda e non si ferma alla prima cosa che ad una persona viene da pensare.

  • @caporetto90
    @caporetto90 4 года назад +1

    aspettiamo dettagli sul corso, buon pomeriggio e grazie sempre! :)

  • @Willo69Ibanez
    @Willo69Ibanez 4 года назад +1

    Grande come al solito.... Il lato oscuro é dentro ognuno di noi

  • @SuperJonBanana
    @SuperJonBanana 4 года назад +28

    Sapevate che, a proposito di sfumature di grigio, così come Hyde richiama altamente al verbo inglese "to hide"(=nascondere, celare) anche il nome di Jekyll è dato dalla trasposizione dal franglish dell'espressione "je-kill"(io uccido)?
    Grande Massimo! Sei un faro dei nostri giorni

  • @steffra4756
    @steffra4756 4 года назад +1

    Mi affascinano di più i savant, non quelli nati con certe doti, ma quelli che a causa di un incidente lo sono diventati.
    Ricordo un bellissimo documentario di Piero Angela a riguardo.
    Sarebbe fantastico se ci dedicassi un video Massimo. Ah dimenticavo, fantastico come sempre ;-)

  • @phobostattoogallery4796
    @phobostattoogallery4796 3 года назад +2

    Visti di persona parecchi casi, devo dire che é veramente drammatica la situazione in cui sono costretti a vivere .

  • @alessioiarrera9295
    @alessioiarrera9295 4 года назад +2

    Interessante. Bisogna ricordare il caso purtroppo vero di Chris Costner Sizemore che di personalità ne aveva circa una ventina. Purtroppo a scatenare il disturbo fu una serie di sfortunati incidenti accaduti nello spazio di poco tempo, quando era una bambina.

  • @citronetta64
    @citronetta64 4 года назад +3

    Spero di rimanere indenne da qualcosa di simile, chissà che schiaffoni darebbe la cattiva a quella buona. Bellissima e interessantissima puntata. Mai pentita di sostenerti. Like! 🤗

  • @RiganoBuilding
    @RiganoBuilding 4 года назад

    Scusi sig. Polidoro. La seguo spesso e anche volentieri. Condivido il 95% dei suoi pensieri ed analisi... 5% mi riservo dei dubbi ancestrali insondabili... ad ogni modo, vorrei chiederle se potesse fare un po’ di luce su Natuzza Evolo.
    Grazie e le auguro buon proseguimento sul canale e nella vita!
    Charles

  • @IvoDeBlasi
    @IvoDeBlasi 4 года назад +2

    Anni fa ho lavorato come educatore in una comunità di accoglienza per minori a rischio.
    Lo psicologo della comunità, ad uno dei ragazzi, aveva diagnosticato con sicurezza la presenza di sette personalità. Più altre tredici di cui sospettava, ma non era sicuro.
    Ogni personalità, chiedeva di essere chiamata con un nome diverso.
    A noi operatori, si sono mostrate solo due personalità (diceva "perché mi chiami Mario? Io sono Francesco!" o viceversa - nomi di fantasia, non erano questi). Le altre, sono emerse solo durante i colloqui con lo psicologo.

  • @massimobussi4228
    @massimobussi4228 4 года назад +1

    È sempre più intrigante questa stanza. Sono curioso riguardo al corso di psicologia dell'insolito. Grazie Massimo !!

  • @francescalu_cats_and_crime
    @francescalu_cats_and_crime 3 года назад +2

    Ho adorato la tua citazione de ‘Il visconte dimezzato’ proprio perché adoro Calvino (bellissimi anche gli altri due racconti della trilogia). Sono affascinata anche dai Döppleganger, anche se questa figura è stata un po’ inflazionata nei ‘creepy pasta’. Bellissima puntata!

  • @micheladallemura78
    @micheladallemura78 4 года назад +5

    Sei sempre fantastico Massimo, ho guardato questo splendido video con estremo interesse anche perché mi appassionano molto queste problematiche. Bellissimo anche il corso di psicologia dell'ignoto, stupenda idea che mi affascina da morire. Vorrei chiedere il tuo parere sull'affascinante caso di Billy Milligan, al quale furono diagnosticate ben 24 personalità diverse. Ti ringrazio con tutto il cuore per la risposta. Grazie infinite Massimo.Sei il migliore.

  • @DorimantHeathen
    @DorimantHeathen 4 года назад +1

    Bellissima puntata, molto interessante, grazie Massimo.

  • @giovannisugonatoli
    @giovannisugonatoli 4 года назад +3

    Salve. Aspettavo Billy Milligan. Il caso più incredibile. Sarebbe bello sentire una sua puntata

  • @sophiemosiewicz1191
    @sophiemosiewicz1191 4 года назад +4

    Una cosa che ho imparato prima dagli anime e poi nella vita:”MAI FARE ARRABBIARE UNA PERSONA CHE SEMBRA SEMPRE CALMA E GENTILE!!!”

  • @saibirina
    @saibirina 4 года назад +1

    Ciao Massimo, grandioso come al solito! Puoi per favore parlare della parasonnia del sonambulismo negli adulti (so che si può cambiare molto personalità e che si può guidare, mangiare, fare l'amore ecc..., ma si può uccidere?) soprattutto per le cause e le cure possibili. Grazie in anticipo

  • @giovannifiorini7195
    @giovannifiorini7195 4 года назад +4

    Tempo fa in una twichata con sciencestream ti avevo segnalato il caso incredibile di Billy Milligan. Quel caso, reale, supera ogni fantasia. Avevi detto che lo avresti cercato, ecco un buon movente per farlo :)

  • @IlicSorrentino
    @IlicSorrentino 4 года назад +9

    Argomento delicato e difficile. Purtroppo va a braccetto con l'infermità mentale da tribunale e quindi spesso se ne appropriano gli avvocati. Spesso a sproposito, in un senso o nell'altro. Bel video.
    Ps: non vedo l'ora del corso! :)

  • @fabiobutturini9451
    @fabiobutturini9451 4 года назад +5

    Come ho letto da altri commenti sarebbe ottima cosa se facesse un approfondimento sul DID derivato da traumi infantili che porta quindi ad avere presonalità multiple, da una decina fino a qualche centinaio. Personalità che sono autocoscienti e hanno dei loro tratti caratteristici, che sono fondamentalmente persone normali nello stesso corpo. Senza sfociare in assassinii o via dicendo.
    Secondo me sarebbe interessante e affascinante capire come possa un unico cervello creare così tante personalità e tanto diverse tra loro

  • @alessandrobino3012
    @alessandrobino3012 4 года назад +1

    Stupendi i tuoi video !!!

  • @alvarochicco9573
    @alvarochicco9573 4 года назад +4

    Anche se inquietante...molto interessante..ottimo...

  • @garzilla85
    @garzilla85 4 года назад

    Mi aspettavo toccasse anche i casi più noti di disturbo dissociativo di personalità come Sybil o Billy Milligan, pietre miliari per la accettazione diagnostica come psicosi del disturbo. Comunque stupendo video, complimenti!!!

  • @danielabeltramo6093
    @danielabeltramo6093 4 года назад

    Anni fa lessi il romanzo Sybil di F.R. Schreiber. Mi colpì moltissimo ed è lì che scoprii questo aspetto delle personalità multiple.

  • @shagraththoresen321
    @shagraththoresen321 4 года назад

    Bellissimo video ed illuminante come sempre professore....

  • @rrutabaga7
    @rrutabaga7 4 года назад +3

    Da studentessa di Psicologia non posso non pensare al celebre caso di Phineas Gage e alla sua risonanza nel mondo scientifico. Questa nuova serie daily è semplicemente stupenda. Non vedo l'ora di seguire il nuovo corso di psicologia dell'insolito!!!!

  • @fangyizhou4677
    @fangyizhou4677 4 года назад +2

    Massimo un video sul manoscritto di voynich ? Grazie per il tuo lavoro!!

  • @ritafrog
    @ritafrog 2 года назад +1

    Che ne dici di Billy Milligan? Grazie per i tuoi video. Aprono la mente...

  • @pacorama7333
    @pacorama7333 4 года назад +3

    Non so se questo caso può rientrare in questo discorso ma un mio amico ha vissuto qualcosa di simile. Andato in California per studiare Inglese si è messo a fare uso di una droga chiamata "sali da bagno" e per farla breve in poche settimane ha iniziato a dare segni di squilibrio mentale. Una mattina picchiò a sangue la sua ragazza(ragazza del posto),finito il pestaggio è uscito dal dormitorio come nulla fosse, poche ore dopo venne arrestato. La cosa assurda è che ha ricevuto una condanna piuttosto leggera perché il suo difensore tirò fuori la storia della droga e del fatto che C. dopo il pestaggio non fece nulla per scappare o crearsi un alibi, semplicemente non ricordava.
    Ora io non so se è andata veramente così ma devo dire che parlando con lui qualche anno dopo mi sono convinto del fatto che non si ricordava nulla. Evidentemente qui c'è una sostanza molto pericolosa di mezzo però è inquietante come una persona possa rimuovere o fare qualcosa di molto grave senza ricordarsene o rendersene conto durante la violenza per poi andare al bar con gli amici,sempre se le cose sono andate così. Ad ogni modo questa vicenda mi ha fatto riflettere molto sul fatto che chiunque di noi è un potenziale "cattivo", ovviamente deve venire a crearsi il contesto adatto....ma la semplice possibilità fa paura.

  • @ultracorpo
    @ultracorpo 4 года назад +3

    Secondo me casi lievi di dissociazione possono verificarsi più facilmente di quanto immaginiamo , ma siamo fortunati se ce ne accorgiamo.
    Siamo troppo distratti da tante cose ogni giorno , troppi pensieri per qualcuno , ma la cosa brutta se a ciò si unisce alla depressione.
    C'era il caso , in America di un tizio che assillato continuamente dalla moglie e dai parenti , durante la notte , come un sonnambulo, ha guidata l'auto fino a casa dei suoi , li ha uccisi tutti e poi è tornato a casa tranquillamente a dormire.
    Il tribunale lo ha assolto in quanto non era cosciente del fatto compiuto e tenuto stressato fortemente e continuamente dalla moglie e dai parenti.
    La dissociazione nei casi più gravi può avvenire per esempio con le persone affette dal morbo di alzheimer , che vedendosi allo specchio non sanno neppure riconoscere loro stessi , vedendosi come un estraneo , uno sconosciuto entrato a casa.
    Come dici tu poi ci sono dei delitti che possono essere attuati da persone all'apparenza buone, ma che per qualche motivo perdono la ragione e per il forte trauma dimenticano.
    Credo sia un effetto che potrebbe essere compatibile in parte con le crisi epilettiche , in quanto non ricordano nulla ciò che è successo durante la crisi.
    Dietro la nonnina della porta accanto si potrebbe nascondere ..... un'ottima cuoca di torte alle mele.

  • @TomWaits1981
    @TomWaits1981 4 года назад +6

    Salve Massimo, non riesco a trovare i link per gli articoli citati, puoi linkare in risposta o rimetterli?

  • @OrientaleSiculaYT
    @OrientaleSiculaYT 4 года назад +3

    Molto bello, questo approfondimento.

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 2 года назад

      beh anche lei molto bella..!approfondisco.bona su!

  • @lorenamasiero7635
    @lorenamasiero7635 4 года назад +2

    Mi piacerebbe capire come fanno gli esperti a stabilire se la persona in questione veramente non ricorda nulla o se sta semplicemente mentendo.

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 2 года назад

      beh dal mentire e compiere azioni ..magari in questioni serie si puo' capire a stabilire le doppie personalita' o piu'

  • @gianlucabarbetti167
    @gianlucabarbetti167 4 года назад

    Buongiorno Professore, ottimo video, come sempre,poi ascoltare Sergio Della Sala è sempre un piacere. Potrebbe inserire i link degli articoli nella descrizione?

  • @farfalla162
    @farfalla162 4 года назад

    Il controllo, esercitato nel comportamento più razionale possibile, è l’unico antidoto che conosco alla follia...che davvero credo abiti in ogni essere umano.
    Noi , esseri umani, siamo più irrazionali che razionali.
    È necessario educarsi ai buoni sentimenti, per farsene qualcosa di utile, bello e vero delle emozioni più contrastanti che ci abitano.

  • @danascullygenesis
    @danascullygenesis 4 года назад +1

    Veramente interessante..... 🧠

  • @lietacorengia764
    @lietacorengia764 3 месяца назад

    Caspita questa puntata fa molto pensare io lavoro nella sanita quindi mi interessa molto pensiamo al caso Cogne...

  • @erikabrandalesi627
    @erikabrandalesi627 4 года назад +3

    Grazie Massimo..argomento super interessante. Ma è un vero che il medium William Stainton Moses, in stato di trance, manifestava circa 50 personalità differenti l'una dall'altra?

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 2 года назад

      come' interessata..guarda non e' una cosa bella xd

  • @zampaDgiaguaro
    @zampaDgiaguaro 4 года назад +2

    Ho subito pensato al delitto Cogne.... Tema affascinante...

    • @TheRobot1964
      @TheRobot1964 4 года назад +1

      Si ci ho pensato anch'io, mi è venuto in mente anche quell'altra mamma che avrebbe strangolato il figlio piccolo con il filo di ferro (non ricordo i luoghi e i nomi in questo momento)

  • @matteus3887
    @matteus3887 2 года назад +2

    Adoro questo tema e sono d'accordissimo non esiste il bianco e il nero nella realtà esistono solo tante sfumature di grigio

  • @davidbettoni666
    @davidbettoni666 4 года назад +1

    Nelle opere di fantasia mi è venuto in mente anche la personalità di anakin skywalker: era della parte dei buoni, poi antagonista della saga e infine si redime! Anche della personalità di Kylo Ren, ma qui stendiamo un velo pietoso sulla ultima triologia che poteva essere fatta meglio!
    Poi mi viene da pensare il cartone animato Ken il guerriero: i principali antagonisti, non erano cattivi per natura ma le circostanze gli hanno fatto diventare cattivi, ma alla fine si redimono tutti!

    • @TheRobot1964
      @TheRobot1964 4 года назад +1

      A me è venuto in mente anche il capitano Kirk: in un episodio della serie classica a causa di un problema con il teletrasporto viene diviso in due persone, quella "Buona" e quella "cattiva", la prima non è in grado di prendere decisioni di comando mentre la seconda è aggressiva e incontrollabile. Alla fine la morale è che le due parti devono coesistere entrambe, lavorare assieme, affinché Kirk possa essere il capitano dell'Enterprise

  • @dexter7167
    @dexter7167 4 года назад +3

    Recitiamo solo delle parti come scene teatrali...e siamo tutti degli ottimi attori. Poi ci sono i pazzi che sono assolutamente normali.

  • @dariobaratti1724
    @dariobaratti1724 4 года назад

    La Stanza delle Meraviglie è una garanzia 👏👏👏

  • @MysteryLeader
    @MysteryLeader 4 года назад +1

    Sempre molto interessante

  • @RosariaBarberio-jp6mg
    @RosariaBarberio-jp6mg Год назад

    E'.molto interessante il discorso sulle personalità multiple Io credo che molti nostri comportamenti siano solo giochi della mente

  • @mattiabianchi
    @mattiabianchi Год назад +1

    Molto interessante

  • @alessandrobino3012
    @alessandrobino3012 4 года назад

    Ciao grande .... mi fai un video sulle dark room meditative ..... indaga sugli effetti del buio e sulle cose che accadono dopo il 3 giorno di buio.... un abbraccio

  • @giannikarate
    @giannikarate 4 года назад +59

    Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo...

    • @ryomanagare1381
      @ryomanagare1381 4 года назад +6

      Bud Spencer. Altro che Stevenson!

    • @michelezanobbi5400
      @michelezanobbi5400 4 года назад +3

      Terence: "tu lo reggi il whisky?"
      Bud: "beh....i primi due galloni si, al terzo divento nostalgico e ci scappa la lite".

    • @ryomanagare1381
      @ryomanagare1381 4 года назад

      @@michelezanobbi5400 Galina Cocilova... Razzola Galina, razzola! Film memorabili che ti regalano divertimento e spensieratezza.

    • @michelezanobbi5400
      @michelezanobbi5400 4 года назад

      @@ryomanagare1381 mi appecorono davanti a tanta bellezza

    • @ryomanagare1381
      @ryomanagare1381 4 года назад

      @@michelezanobbi5400 AHAHAHAH! Fantastico! "Ma io sono astemio!" "Sta zitto e bevi!".

  • @alessiocerrone7307
    @alessiocerrone7307 4 года назад +2

    Bellissimo argomento.
    Solitamente ci si mette sempre dalla parte della vittima ma proviamo per una volta a calarci nei panni del carnefice.

  • @teodorosavini2624
    @teodorosavini2624 4 года назад +8

    Mi viene in mente evidentemente il caso di Cogne.

    • @ninap6980
      @ninap6980 4 года назад

      VERO HA UCCISO IL FIGLIO..MI RICORDO QUELLO E' STATO UN CASO GRAVE ..PATOLOGICO ..

    • @andrearoneypaul6065
      @andrearoneypaul6065 4 года назад

      Anche io ho subito pensato alla FRANZONI 😬😬😬

    • @dly209
      @dly209 4 года назад

      Lasciamo stare, non si merita l'infermità mentale. Ci sono persone che ne soffrono davvero.

    • @Morganstrega
      @Morganstrega 4 года назад +1

      a me sembra che si utilizzi troppo spesso la scusa di infermità mentale

  • @DesignMnM
    @DesignMnM 2 года назад

    "Non c'è cattivo più cattivo di un buono, quando diventa cattivo"
    Cit. Charlie Firpo da "Chi trova un amico trova un tesoro".

  • @ryomanagare1381
    @ryomanagare1381 4 года назад +26

    Il cavaliere d'oro della terza casa: GEMINI.

    • @AeshmaJoel
      @AeshmaJoel 4 года назад +1

      🤣🤣🤣

    • @andrearoneypaul6065
      @andrearoneypaul6065 4 года назад +2

      Verooooo lui ... era uno dei miei preferiti 😂🤣😂🤣

    • @danilodonatucci2969
      @danilodonatucci2969 4 года назад +1

      Ahahahahaha.
      Però il nome vero è Arles, fratello gemello di Kanon.
      In pratica sarebbero i gemelli Castore e Polluce della mitologia....
      Ma quello con la doppia personalità è Arles.

    • @danielegrazie2724
      @danielegrazie2724 4 года назад +1

      Saga di Gemini, sì rientra nel clan della doppia personalità!

    • @100x100RUJO
      @100x100RUJO 4 года назад

      Il più forte è la Barbie!
      👍

  • @murales934
    @murales934 3 года назад

    Massimo un disturbo del genere non potrebbe essere applicato anche al caso di Jack lo squartatore?

  • @luciominciotti5768
    @luciominciotti5768 3 года назад +1

    Stimatissimo sig. Polidoro, conosce la storia di Billy Milligan?
    Potrebbe essere una buona fonte di ispirazione per un suo video.
    Complimenti per il suo lavoro.

  • @lamarcy1978
    @lamarcy1978 3 года назад

    Ciao Massimo, apprezzo moltissimo come approfondisci certi argomenti, ti seguo sempre. Però per quanto riguarda questo tema, cioè le personalità multiple, il video non mi ha soddisfatto, troppo breve e superficiale e non fa chiarezza sui molteplici aspetti che contraddistinguono questa -vogliamo chiamarla patologia?- scusami, ribadisco il rispetto per il tuo giusto e sano scetticismo ma dietro queste realtà c’è qualcosa che secondo me va al di là di pure disfunzioni fisiche, qui l’universo psichico è ancora tutto da esplorare e da scoprire ..

  • @annascotti2738
    @annascotti2738 4 года назад +3

    A me è venuto in mente il film " Split " . Quindi questi comportamenti derivano sempre da un evento traumatico? Non si nasce con questa " patologia" che può emergere nel tempo o a seguito di un evento traumatico? Mi piacerebbe sapere di più anche della schizzofrenia, avendo un caso in famiglia!

    • @micheladessanti4278
      @micheladessanti4278 4 года назад +2

      La schizofrenia e il disturbo dissociativo di identità sono due patologie completamente diverse

    • @annascotti2738
      @annascotti2738 4 года назад +1

      @@micheladessanti4278 Io non le ho paragonate, volevo solo un opinione in merito.

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 2 года назад

      @@annascotti2738 anche con dei traumi yes...ma nascere con doppie multiple personalita' direi proprio di no... una persona in famiglia con la schizzofrenia dovrebbe essere diagnostica da un medico...altrimenti e' solo una vostra considerazione magari errata..non puoi saperlo tramite una video spiegazione..cose' diagnosi fai da te?maah

    • @annascotti2738
      @annascotti2738 2 года назад

      @@gionnyvagni8636 Da cosa si evince da quello che ho scritto, che non è stata diagnosticata da un medico la schizofrenia? Non è un nostro pensiero.

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 2 года назад

      @@annascotti2738 si deduce che ha fatto una domanda....per questioni specifiche ..magari dove chiedere a un medico specifico..cosi fa pensare a un sua personale quesito...dicendo che volevi sapere ..ma diagnosticata..sovresti quindi gia' saperlo ..xd

  • @rosariorusso
    @rosariorusso 4 года назад +5

    Solo io sono saltato sulla sedia ogni volta che c'era la foto di un neuropsichiatra pensando che fosse il paziente, mentre quando ho visto la foto della donna mi son detto: ecco, questa è la dottoressa invece era una brutale assassina?
    🙄😅

    • @valentinagiovanardi6080
      @valentinagiovanardi6080 4 года назад +2

      Beh, per diventare psichiatra ci sono tanti anni di studio... difficile rimanere a lungo in Università ed uscirne proprio sani sani XD

  • @florineemery4876
    @florineemery4876 4 года назад +2

    se qualcuno è interessato a questo soggetto, consiglio il canale youtube di DissociaDID (in inglese). Sono persone che hanno un disturbo dissociativo e sfatano molto bene i miti collegati a questa condizione

  • @Feline0o91
    @Feline0o91 4 года назад

    Da quello che hai detto mi sembra di capire che le personalità sono sempre due, in pratica una "buona" "vera" e una "cattiva" patologica.
    Tuttavia ho visto recentemente un video dello youtuber Antony Padilla in cui intervistava tre persone, sedicenti affette da disturbo dissociativo di identità: a quanto detto queste persone avevano tantissime personalità diverse, anche una ventina, che tra l'altro non si distinguevano più di tanto per grado di aggressività.
    Sono dei fake, o esistono davvero persone così?

  • @corrado53
    @corrado53 4 года назад

    Mi permetto una piccola correzione. In "Doppelgänger" (8.56) la "ä" si pronuncia come una "e" aperta.

  • @stefanolazzaro5771
    @stefanolazzaro5771 4 года назад +3

    Un altro personaggio di fantasia che richiama il tema delle personalità multipla è senz'altro Hulk. Il mite dottor Banner sottoposto a forte stress e rabbia, diventa l'opposto di sé stesso.
    E sicuramente ce ne sono altri.
    Spesso la fantasia non fa altro che copiare la realtà.

    • @francescomonopoli9270
      @francescomonopoli9270 4 года назад +2

      Esatto

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 2 года назад

      ma anche la fantasia aumenta il problema o la causa nella realta'!.. abituati come se fosse una normalita'!

  • @teoteo1004
    @teoteo1004 4 года назад +2

    Nel caso di Cogne del 2002 la Franzoni potrebbe aver sofferto di amnesia dissociativa?

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 2 года назад

      quando ammazzi e fai del male..non si devono mai giustificare con patologie mediche e' un grave errore!.

  • @samuelmalgeri7361
    @samuelmalgeri7361 4 года назад +1

    Se non mi sbaglio, (correggimi in caso) anche Jack lo squartatore aveva una doppia personalità. Era una persona per bene, si comportava bene con tutti, ma poi la notte diventava un killer spietato con le prostitute (in questo caso). Così anche It o Pennywise , prima mostrava empatia con i bambini per adescarli e poi li portava nei condotti delle fogne a se e li mangiava, mantenendoci sulle storie del cinema. It che se non sbaglio venne ispirato dal noto killer seriale Gacy. Bel video Massimo.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 года назад +2

      Nessuno sa chi fosse Jack lo squartatore, per cui non possiamo sapere che problemi avesse

    • @samuelmalgeri7361
      @samuelmalgeri7361 4 года назад

      @@Massimo_Polidoro Io mi riferivo alla figura presentata al cinema nel film con Johnny Depp. Se ci basiamo su quello squartatore, potremmo dire che anche lui aveva una doppia personalità?

  • @Firefloss79
    @Firefloss79 2 месяца назад

    E' un tema affascinante. Anche in una puntata di Star Trek il capitano Kirk, per colpa di un'avaria del teletrasporto, si sdoppia in due: una parte buona, e una malvagia. ( io direi antisociale). Ma la cosa interessante è che una non può esistere senza l'altra. La parte piena di impeto primitivo non ha empatia e prende ciò che vuole. l'altra, quella benevola, è dotata di sensibilità e altruismo. Ma la seconda non riesce ad imporsi, e perde il comando. Servirà la fusione con la prima per poter ritrovare autorità e senso etico.

  • @christianmaffei2466
    @christianmaffei2466 4 года назад

    Billy Milligan è stato il primo (mi pare anche l'unico) caso di personalità multipla certificato e pure assolto dalle accuse di stupro e furto perchè effettivamente hanno dimostrato che a compiere i fatti è stata una delle sue personalità... mi pare fossero 24 (quello che parlava croato... "il difensore" si chiamava tipo KRAVEN).... gli avevano fatto pure l'elettroencefalogramma e ogni personalità dava un riscontro differente.... ci sta pure un libro "una stanza piena di gente" che ha ispirato il film "split" e spero presto ne facciano un film fedele alla vicenda.... aveva una marea di competenze parlava un mucchio di lingue che come cavolo ha fatto a impararle?!?!? se fosse completamente vera sarebbe una storia davvero allucinate! a ps Norman Bates " Psycho" oppure faccia di cuoio, "non aprite quella porta" e anche Bufalo Bill "il silenzio degli innocenti" sono stati ispirati da Ed Gein... il macellaio di Plainfield... che però non soffriva di personalità multipla era un assassino maniaco necrofilo necrofago... e chi più ne ha più ne metta!

  • @Capitan0Guinea
    @Capitan0Guinea 4 года назад

    Dr Polidoro dove posso trovare una sua bibliografia completa?

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 года назад

      Su Wikipedia c’è l’elenco dei libri, ma non ricordo se aggiornato. Se no qui: massimopolidoro.com

  • @papjri
    @papjri 4 года назад +4

    Una curiosità: non hai accennato al DID derivante da ripetuti traumi prima dei sei anni, è perché non lo ritieni plausibile?

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 года назад +5

      Perché in 10 minuti non si possono trattare troppi argomenti

    • @papjri
      @papjri 4 года назад +1

      @@Massimo_Polidoro grazie per la risposta!

  • @cettinacentonze6247
    @cettinacentonze6247 4 года назад

    Caro Massimo Polidoro, forse dovrei dire dottore? Ho letto la sua mail di oggi, 14 febbraio, molto interessante sul senso di ironia. Uno degli aspetti, infatti, che mi indisponeva era proprio la certezza sua, e di quanti la pensano come lei, che sembrava tarpare le ali alla immaginazione. Per inciso distinguerei tra fantasia ed immaginazione. Un altro mondo é possibile su questa terra in questa dimensione, ma senza volersi accanire in una crociata per dimostrare che altre dimensioni sono impossibili. Mi permetto di citarle Sofocle: "Molte cose sorprendenti esistono sulla terra, ma la più inspiegabile è l'uomo." Ciao.

  • @fabribudda
    @fabribudda 2 года назад +1

    beh se parliamo di film sull argomento, come non citare vertigo , la donna che visse 2 volte..

  • @change_9bp891
    @change_9bp891 4 года назад +1

    Forse sono l'unico che ha ascoltato la sigla in chiusura sino alla fine ma... C'è un messaggio registrato al contrario? :-D A questo proposito Massimo hai mai approfondito il tema dei messaggi subliminali nei tuoi video? Mi piacerebbe guardarlo!

  • @TomWaits1981
    @TomWaits1981 4 года назад +1

    Un argomento da trattare Società Teosofica e krishnamurti

  • @100x100RUJO
    @100x100RUJO 4 года назад +3

    Il dott. Massimo.
    E Mr. Polidoro.
    😂😂😂

  • @leondinapenza9487
    @leondinapenza9487 4 года назад +11

    Come film aggiungo anche the secret Window con johnny depp e Turturro

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 2 года назад

      ma lascia stare il film..era sufficente in processo di jonny depp con la compagna ..xd eeeh siamo realisti anche !

  • @Elsa-oe8sp
    @Elsa-oe8sp 2 года назад

    Non ho visto il film Psycho,ma ho trovato interessante il monologo della madre che fa dedurre che anche lei abbia un disturbo, qualcuno sa spiegarmi di quale disturbo soffriva la madre?

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 4 года назад +2

    Ebbi a che fare con un ragazzo che aveva avuto un incidente con importante trauma frontale e disinibzione. Diceva cose terribili alla madre. Poi si è ripreso.

  • @michaelfio6943
    @michaelfio6943 4 года назад

    Speravo parlassi di William Stanley Milligan.. sarebbe interessante

  • @silviab.7678
    @silviab.7678 7 месяцев назад

    ok ma non si è parlato minimamente di chi ha disturbi dissociativi legati a traumi subiti in tenera età, che hanno provocato problemi nello sviluppo

  • @carloitaliano2794
    @carloitaliano2794 2 года назад +1

    tutti abbiamo un punto di rottura... ti trattieni ed incassi finchè puoi, ma prima o poi sbotti e tutta la rabbia che hai accumulato si scatena di colpo e non ti ferma più nessuno.

  • @ilsignoredelleeclissi8518
    @ilsignoredelleeclissi8518 3 года назад +1

    Il like te lo metto sempre . Ciao. Io sono solo uno che respira poco.

  • @Mecadon1000
    @Mecadon1000 4 года назад +1

    E pensare che la moglie di Stevenson dopo aver letto la prima stesura del romanzo glielo bruciò nel fuoco ritenendolo osceno. Fu costretto a riscriverlo da capo andando a memoria in un paio di giorni per consegnarlo tempestivamente all’editore.

    • @marcellogenna9693
      @marcellogenna9693 4 года назад

      Fu lui stesso a bruciarlo mi pare.

    • @Mecadon1000
      @Mecadon1000 4 года назад

      @@marcellogenna9693 Io ricordo la moglie, ma potrei sbagliare. Se fu lui, sarebbe davvero da dr Jekyll e mr. Hyde! :D

  • @claudiolg7054
    @claudiolg7054 3 года назад +1

    io soffro di disturbo bipolare e passodall'essere molto buono a molto cattivo, non a livelli molto gravi pero posso dire cose veramente molto brutte, poi pero purtroppo me ne ricordo e mi sento in colpa perche ho una coscienza, per fortuna o per sfortuna e soffro tanto....
    Nei romanzi esagerano molto la realtà delle cose, ma posso confermare che sono cose che esistono e fanno veramente male a me e chi mi sta intorno

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 2 года назад

      beh caxx..trovati un equilibrio pischico..tuo interiore ! autocontroll!

  • @peroni159
    @peroni159 4 года назад

    Il logo sembra troppo quello dei Let s go ghostbusters, il cartone con la sigla piu bella di tutti i tempi.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 года назад

      ?

    • @peroni159
      @peroni159 4 года назад

      @@Massimo_Polidoro il logo della trasmissione questo giallo, visto in piccolo dallo smartphone, mi ha ricordato il logo dei Let s go Ghostbusters, dai il cartone degli acchiappafantasmi, però con la scimmia e con il tipo col ciuffo biondo, un must assoluto.

  • @asd82118
    @asd82118 4 года назад +4

    Siamo delusi per la copertina. Parliamo al plurale perché siamo un system. Siamo tutti estremamente delusi da questo video fatto in questo modo. Combattiamo contro la discriminazione sulla malattia mentale e sul ddi in particolare. L'unica cosa positiva è che sono video del genere che ci spingono a fare coming out e portare avanti un progetto per la divulgazione sul ddi. É una vera e propria sofferenza sentire una spiegazione così fatta da lei, ci auguriamo di vedere in futuro un video fatto bene su questo disturbo per sdoganare le discriminazioni e i preconcetti.

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 года назад +2

      C’era qualcosa di sbagliato nei contenuti?

    • @Gigi-ou8eq
      @Gigi-ou8eq 4 года назад +2

      Che significa tutto questo? Non ho capito niente

    • @asd82118
      @asd82118 4 года назад +4

      @@Massimo_Polidoro Grazie per voler approfondire. Personalità multiple è il vecchio riferimento del Disturbo dissociativo dell'identità (DDI), il vecchio nome è visto come offensivo nella comunità di chi ne soffre.
      Nel suo video fa riferimento sia a fatti realmente accaduti sia a personaggi di fantasia con una visione duale del problema (da buono a cattivo e vice-versa) provocati da eventi fisici (traumi, pozioni, etc), parla anche di disturbi dissociativi di varia natura mischiando quelli provocati da stress con quelli provocati da traumi di natura emotiva.
      Personalmente avrei fatto una netta distinzione tra i primi casi e i successivi, visto la complessità dell'argomento. Si rischia di mettere in cattiva luce di chi soffre di questi disturbi associandoli a fatti negativi e di cronaca nera, quando nella maggior parte dei casi i disturbi dissociativi sono invisibili e difficili da diagnosticare.
      Nel mio caso, con l'aiuto di una terapeuta, mi sto documentando per capire meglio il disturbo e per capire meglio noi, per vivere una vita “normale” e diminuire gli effetti negativi della dissociazione (amnesie, switch involontari, flashback intrusivi).
      Ci sono varie forma di disturbo dissociativo e vari livelli, involontariamente ne fa di “tutta un'erba un fascio” con altri e differenti disturbi.
      Non si usano mai i termini “cattivo” e “buono” semplicemente perché le esternazioni fisiche (cambio della voce, modi di fare) non sono fatte per esprimere quei due stati, ma cercano di esternare il trauma subito non conoscendo altri modi per farlo.
      Il video in generale spinge chi lo guarda a diffidare da chi soffre di queste patologie, nonostante il suo intento fosse proprio il contrario.
      Le consigliamo questi libri: The Haunted Self: Structural Dissociation and the Treatment of Chronic Traumatization - Onno Van Der Hart, Ellert Nijenhuis, Kathy Steele
      The Body Keeps the Score: Mind, Brain and Body in the Transformation of Trauma - Bessell van der Kolk

    • @Lill129-
      @Lill129- 4 года назад +4

      Ti capisco. E mi dispiace 😔 un video così posto è limitante, banalizzante.. una patologia che arreca sofferenza infinita, trattata come una fiction.
      Che dire. Ci si abitua. Si ci fa la scorza.

    • @asd82118
      @asd82118 4 года назад +1

      @@Gigi-ou8eq i disturbi dissociativi sono estremamente complicati, un video del genere rischia di portare un messaggio discriminatorio verso le persone plurali e che ne soffrono. Da anni veniamo sempre associati a criminali e assassini quando questi sono una estrema minoranza. Essere associati in questo modo da una persona che stimi, anche se da distante, lascia l'amaro in bocca.

  • @antoniopolastri666
    @antoniopolastri666 3 года назад +1

    Mi è venuto in mente subito Sgarbi😂

  • @alfonsodama8899
    @alfonsodama8899 4 года назад

    Tutto molto interessante, caro Massimo, tranne un puntiglio: la storia di quella Janet Charlton fa acqua da tutte le parti. Chi vuole ottenere qualcosa con le minacce e ha il controllo della situazione, non si fa legare come un salame. Te lo immagini un rapinatore che dice alla vittima: "mi regga un attimo la pistola, mentre la perquisisco"...? Sono cose da film comico. E la signora da te citata è da ergastolo. Ciao e alla prossima.

    • @alfonsodama8899
      @alfonsodama8899 4 года назад

      @Mull of Kyntire No. Sono semplicemente andato a documentarmi. Il caso mi aveva incuriosito. E poi la diagnosi di DDi non c'entra NIENTE con quello che ho scritto io.

  • @leji89
    @leji89 4 года назад

    Trovo questo video sminuente la questione. Frasi come "la realtà è ben diversa dai film" etc danno quasi la sensazione che le "personalità multiple" non esistano o che si manifestino in sporadici episodi come quelli da te citati. Prenderei piuttosto in esame casi come quello di Billy Milligan e le sue 24 personalità distinte. Sarebbe interessante che tu approfondisca le tematiche che scegli di trattare, senza bollarle come "esagerazioni" in 10 minuti

    • @Massimo_Polidoro
      @Massimo_Polidoro  4 года назад

      Forse non hai ascoltato bene, il parere che ho riportato non è il mio ma del professor Sergio Della Sala, uno dei massimi neuroscienziati al mondo. Certo, in 10 minuti più di tanto non si può andare a fondo dell’argomento, ma tutto quello che ho detto ha basi scientifiche.

    • @gionnyvagni8636
      @gionnyvagni8636 2 года назад

      aoo billy milligan ? te passi a queste estreme e molto studiate e nemmeno completate..ma stai sul leggero..sulla norma! tutti che cercano i casi peggiori maah!

  • @Gigi-ou8eq
    @Gigi-ou8eq 4 года назад

    Grazie

  • @brancadeimisteri
    @brancadeimisteri 4 года назад +1

    Al minuto 5:00 mi viene da pensare a Pirandello

  • @gianfrancogrisafi134
    @gianfrancogrisafi134 4 года назад

    Mi è sembrato di carpire un accenno alla storia della Franzoni ?? che dici ??

  • @Fabyo8226
    @Fabyo8226 4 года назад +1

    Però, si viene a sapere delle personalità multiple o dissociazioni quasi sempre in senso negativo e mai in positivo. Voglio dire, se uno è sempre stronzo e poi fa qualcosa di buono senza ricordarselo, senza sapere di averlo fatto, non succede mai? o non fa notizia? Anche se è una serie demenziale, in "American Dad" (!!!) succede proprio questo nella puntata 10X11 "La notte del sannambulo", dove Stan, convinto repubblicano amante delle armi ecc ecc, mentre dorme, si "sdoppia" e fa cose "buone" che altrimenti non farebbe mai, come aiutare gli orfani.

    • @TheRobot1964
      @TheRobot1964 4 года назад +1

      Probabilmente un atteggiamento come questo da meno nell'occhio, si nota meno, forse è per questo che non se ne sente parlare

  • @giulianofontanesi1478
    @giulianofontanesi1478 3 года назад

    La storia di Anna Maria Franzoni?