Le società di consulenza: Big 4, Business Model, Pro e Contro.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 114

  • @ValerioVillaniChannel
    @ValerioVillaniChannel  2 года назад

    📈 Entra nella nostra Career Academy: esmerise.com/careeracademy/pages/careeracademy
    🚀 Scopri tutte le risorse gratuite che ho messo a disposizione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi:
    valeriovillani.it/risorse-gratuite

  • @AndyRinaldi71
    @AndyRinaldi71 Год назад +8

    Profili qualificati e bassa renumerazione non dovrebbero essere compatibili, soprattutto con esperienza. Queste aziende permettono l'inserimento lavorativo alle nuove leve ad un basso stipendio, ma questo non è prerogativa solo delle aziende di consulenza. Poi se sei un minimo scaltro, cresci velocemente perché ti fanno tanta formazione (appunto perché devono "venderti" al cliente), per il lavoratore è positivo, formazione gratis e professionale. Altro punto a favore è che ce ne sono tante e si contendono i profili qualificati, questo fa sì che puoi cambiare ogni 2 anni azienda facendo crescere il tuo stipendio. Non tutto il male viene per nuocere direi. Io sono dentro a questo meccanismo da molti anni, ormai quasi tutte le grandi aziende fanno outsourcing, quindi non ci vedo niente di strano. Può scocciare se ti cambiano spesso di cliente, ma direi che non è abituale.

  • @Achille_Buzzone
    @Achille_Buzzone 5 месяцев назад +2

    Io lavoro in un'azienda di consulenza a Praga...la verita' e' che se entri e sei brillante, in 5-6 anni diventi un manager che impieghera' 5 minuti a trovare un impiego differente...se diventi socio, poi, diventi ricchissimo...

  • @rodas4yt137
    @rodas4yt137 5 месяцев назад

    Ti ringrazio perché non avevo mai guardato al business model di queste aziende in questo modo, ma direi che fitta perfettamente!

  • @nicolaroteglia1
    @nicolaroteglia1 2 года назад +7

    La spiegazione relativa al business model e' estremamente limitata, perfino fuorviante. I motivi per cui queste aziende hanno "la fila" ai carer dys sono molti:
    1) si vendono meglio, il branding appunto, la comunicazione, gli uffici etc.
    2) gli studenti, in generale, non hanno un'idea precisa sul mondo del lavoro, ne su cosa fare ne su cosa li attende, e queste aziende offrono appunto la possibilita' si poter lavorare e conoscere contesti diversi in poco tempo
    3) offrono training di alto livello, da subito
    4) non e' vero che pagano meno, anzi
    5) il fatto che richiedano CV accademici di prim'ordine e' e' un plus, a meno che uno non cerchi appositamente di andare a lavorare in un ambiente "mediocre"

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  2 года назад

      Ciao Nicola, grazie per il commento e benvenuto sul canale.
      Ti ringrazio per i contenuti integrativi, ne ho discusso solo in parte nel video ma ho avuto la possibilità di approfondire tutto quello che hai detto in altre live per dare più completezza di informazione.
      Mi farebbe molto piacere sviluppare il nostro discorso, magari chissà invitandoti in una live e parlandone vis a vis.
      Ne approfitto per inviarti il collegamento su LinkedIn.
      La cosa più importante per me è portare valore alle persone che mi seguono :)

    • @alessandroardu1059
      @alessandroardu1059 Год назад

      Ma quale branding.... Io lo chiamo più "ricerca di carne da macello", nonché uniche aziende che sembrano assumere anche persone senza esperienza--> i neolaureati non trovando altro ci vanno
      Lascia perdere il branding. Hai visto quale è l'opinione media su di esse?

    • @nicolaroteglia1
      @nicolaroteglia1 Год назад

      @@alessandroardu1059 opinione di chi, o meglio, da quali fonti deduci l’opinione media? Che i neolaureati non trovando altro si rivolgano a queste aziende (che poi sono di erse tra loro e quindi già è sbagliato farne un unico fascio) proprio non credo visto che i requisiti per entrare ed il processo di assunzione sono molto selettivi.
      Certamente non discuto che un certo tipo di vita e di approccio debba piacere, perché spesso si tratta di “vendere” più che di “fare”, però i clienti ed il fatturato aumentano, da quasi 40 anni ormai, quindi forse così male non sono.

    • @alessandroardu1059
      @alessandroardu1059 Год назад

      @@nicolaroteglia1 ripeto, fatti un giro per vedere l'opinione media di chi ci ha lavorato.

    • @nicolaroteglia1
      @nicolaroteglia1 Год назад +2

      @@alessandroardu1059 ma fattelo tu il giro. Io non solo ci ho lavorato ma continuo a collaborarci, conosco migliaia (senza esagerare) di persone che ci lavorano o ci hanno lavorato, a tutti i livelli.

  • @lorenzobertolaccini5025
    @lorenzobertolaccini5025 7 дней назад

    Sono d'accordo , però è anche vero che alla fine chi ha avuto esperienza lì alla fine si rivende bene sul mercato del lavoro in aziende o banche o più piccole società di consulenza. Poi il candidato stesso ha l'opportunità di lavorare a contatto con aziende grandi e di successo anziché con il baracchino sotto casa, rispettoso ma che senza dubbio ti qualifica meno..poi dipende dal team.in cui uno si imbatte. Si può trovare un team dove veramente si cresce od uno dove si viene relegati a fare le slide

  • @fabriziopizzirani9492
    @fabriziopizzirani9492 6 месяцев назад +1

    Aggiungerei che in realtà la loro percezione nelle aziende è invece diventata a mio avviso sfavorevole per i comportamenti tenuti spesso in passato. I consulenti devono anche vendere altri tools alle aziende clienti e spesso non risolvono i problemi, ma lasciano mezzi problemi di modo da dover tornare per risolverli. Anche io ho scarsa stima per queste aziende, ma è anche vero che contesti di modesta crescita ed equilibrio al momento esistono anche in consulenza. Perché purtroppo tutte le aziende continuano ad offrire poco in questo paese

  • @danilovigilante3912
    @danilovigilante3912 2 года назад +3

    Top, come sempre!

  • @ValerioVillaniChannel
    @ValerioVillaniChannel  2 года назад +3

    Ragazzi Mi raccomando commentate con la vostra opinione! 💪

  • @simonebastianelli7955
    @simonebastianelli7955 Год назад +1

    Lavoro in un'azienda di consulenza gestionale concorrente con le big4 e non sono mai stato venduto in un progetto in stile body rental: non affermo che non possa mai accadere, ma che non dovrebbe essere il core business di queste aziende, e che per la mia esperienza effettivamente questa non è la prassi

  • @iamwalt
    @iamwalt Год назад +1

    l'unico video serio sulla verità sulle società di consulenza. Grazie per averlo realizzato

  • @Taxi1729
    @Taxi1729 2 года назад +1

    Grazie per questo video. Condivido in toto

  • @entrepreneurialspirit524
    @entrepreneurialspirit524 2 года назад +3

    Ciao, grazie come sempre degli spunti molto interessanti, questo video in particolare spazia su moltissimi campi.
    Condivido parte di quello che hai detto, aggiungerei però una cosa. Come hai detto le società di consulenza sono aziende che assumono.
    Purtroppo è sempre più difficile trovare aziende che dopo lo stage assumano. Anche se le società di consulenza non sono un granchè, rappresentano comunque una scelta solida.
    Inoltre vorrei fare una domanda, ho notato che nonostante ci siano barriera all'entrata, i colloqui sono piuttosto facili. Come mai?

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  2 года назад +4

      Ciao, grazie del commento.
      La riflessione che fai è assolutamente corretta, infatti il fatto che una volta dentro, tu abbia la consapevolezza di essere assunto è un importante plus e soprattutto permette ai candidati di scaricare molta tensione ed ansia per il futuro.
      Per quanto riguarda il colloquio invece. Il principio è:
      Una volta che trovano un profilo curricularmente forte, non è loro interesse farlo scappare quindi tendono a fare colloquio piuttosto “superficiali”. Almeno le Big 4.

    • @illyam689
      @illyam689 5 месяцев назад

      risposta: PESCA A STRASCICO. Tanto lo sanno che avranno un turnover altissimo, mentre quelli che rimangono saranno molto fidelizzati e sposeranno in pieno la filosofia aziendale.

  • @lorenzom.9728
    @lorenzom.9728 2 года назад +2

    Bravissimo, tutto vero!

  • @nicolasavastio6034
    @nicolasavastio6034 10 месяцев назад

    Ciao Valerio, ti ho già scritto su un altro video relativo al colloquio tecnico presso una delle big four, e devo dire che ho vissuto con ansia e trepidazione tutto il percorso. Come già ti scrissi, io ho deciso di cambiare settore dal marketing digitale e content creation al campo informatico come Data Analyst. Il ragionamento che mi ha spinto a cambiare azienda e mirare a una delle Big è stato proprio quello della crescita in un settore dove non avevo nessuna esperienza. Con sommo piacere ho passato tutto l'iter selettivo seppur mi sentissi tecnicamente non pronto ad affrontarlo ma grazie ai tuoi consigli ho puntato sugli aspetti che spieghi e ce l'ho fatta(e na bella dose de culo). Non sono un neolaureato, ho già qualche anno di esperienza in azienda ma ho trovato questo percorso nelle big uno dei modi per slanciare la carriera in un mondo che fino a ieri, letteralmente, non era il mio. Consapevole dei pro e dei contro della realtà sicuramente cercherò di apprendere il massimo possibile da questo mondo.
    Grazie di tutto. Saluti :)

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  10 месяцев назад +1

      Bravissimo Nicola! In bocca al lupo per tutto e teniamoci in contatto

  • @DanieleMancin82
    @DanieleMancin82 Год назад +2

    Sono un buon trampolino di lancio per entrare nel mondo del lavoro e ti introducono alle aziende Enterprise, dato che il loro portafoglio é quello. Non sono le aziende della vita, anche per i ritmi folli che solitamente chiedono, anche se qualcuno decide di rimanerci e fare carriera al loro interno.

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  Год назад +2

      verissimo, sono molto ben percepite nell'ambiente esterno. Banalmente perché un consulente è molto abituato ad avere un modus operandi strutturato e professionale (almeno così dovrebbe essere)

  • @gabrieledannunzio6778
    @gabrieledannunzio6778 Год назад +4

    Il body rental è la fine della dignità umana, una piaga che si è diffusa a livello manageriale perchè chi è interno esternalizzando prende una percentuale (non tutti, ma la maggior parte) sugli "schiavi" che gli passano le società di consulenza. Ora se un buono stipendio ha senso per non avere una vita, perchè 12h al giorno di lavoro, con formazione continua, call anche
    alle 19.00 di sera e oltre, fare nottate per le consegne e così via.. non è avere una vita. E questo modello da Yuppie anni '80 sta venendo meno ovunque, hanno problemi anche all'estero a trattenere le persone queste aziende, c'è un cambiamento in atto, che non vuole (non deve..?) essere visto, perchè i business model di queste aziende verrebbero meno, e con esso i fondi d'investimento - che partecipano molte di queste società - e tutto il ciclo del debito bancario a cui queste aziende ricorrono per le acquisizioni.

  • @Coolrockman89
    @Coolrockman89 2 года назад +1

    È proprio la pratica del body rental che mi spinge a evitare le società di consulenza

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  2 года назад +2

      Ciao Valerio, ti capisco, ma in ogni caso non va per forza visto come il male assoluto, l’importante è essere consapevoli di cosa sia.

    • @Coolrockman89
      @Coolrockman89 2 года назад

      @@ValerioVillaniChannelesatto, basta essere consapevoli di cosa sia. Per me ad esempio non sarebbe adatto

  • @carlodonadio1760
    @carlodonadio1760 Год назад

    In alcuni settori, come ad esempio tutto il mondo ICT, si è instaurato un vero e proprio monopolio di genere senza alcun controllo!
    In pratica se non passi tramite un player di questo tipo, è quasi impossibile lavorare perché, specialmente su utilizzatori finali di fascia alta, è raro che vedano assunzioni dirette.
    La vera sfida arriva quando la seniority della risorsa aumenta ed il renting inizia a stare stretto. MOLTO stretto...

  • @lucaditoma8039
    @lucaditoma8039 2 года назад

    Ottimo video ed estremamente utile per uno studente che si sta muovendo nel mare magnum delle possibilità, sono uno studente che sta per iniziare il secondo anno di Economia e Finanza e con uno stage nel marketing alle spalle, cosa pensi riguardo la possibilità di fare uno stage in triennale in una società di consulenza? Un breve storico delle carriera universitaria compromette la possibilità di ottenere uno stage nonostante skills utili dimostrabili (Excel, Marketing Strategico, Data Analysis) e ovviamente la capacità superare il colloquio tecnico?

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  2 года назад

      ciao Luca, grazie del commento! Ti direi di farlo per vedere se ti piace, e soprattutto metti esperienza a CV

  • @supermillothebest
    @supermillothebest 2 года назад

    Ciao Valerio ,ti ho scoperto da poco e ho già guardato un po di video .Ti volevo chiedere cosa ne pensi della Alten ? Azienda di consulenza nel settore ingegneristico .

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  2 года назад +1

      Minchia Walter, così proprio, pubblicamente ahah scrivimele per messaggio queste cose oppure sul nostro gruppo telegram

    • @supermillothebest
      @supermillothebest 2 года назад

      @@ValerioVillaniChannel Eh hai pure ragione perdonami ahahaha

  • @MsBcarolina
    @MsBcarolina Год назад

    Bravissimo!

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  Год назад

      Grazie Carolina, benvenuta sul canale :)

    • @MsBcarolina
      @MsBcarolina Год назад

      Grazie mille se stato molto illuminante per la mia carriera!

    • @marcodilecce9787
      @marcodilecce9787 7 месяцев назад

      Bel video! Confermi xhe ormai si salva solo il posto statale! Io ho lavorato in studi legali e in banca e ne sono uscito subito! Ho capito presto l'antifona. Ora ho deciso di seguire l'esempio dei miei genitori e buttarmi sullo statale è grazie a Dio ho passato il concorso in Agenzia delle entrate. Il posto statale è sacro! Ahahah

  • @andreanikitacavaletti9761
    @andreanikitacavaletti9761 Год назад +4

    Io sono entrato in accenture con 2/3 anni di esperienza come consultant. Ral da 34k (circa 1800 per 13 mensilità ) e leasing jeep renegade per circa 100 euro al mese ( con tutto incluso tranne la benzina)...
    definire questo paga bassa mi sembra un insulto a tutti gli altri che quella cifra se la sognano

    • @andreanikitacavaletti9761
      @andreanikitacavaletti9761 Год назад +1

      Aggiungo che ho solo triennale e inglese lo parlavo male

    • @francescoassanti8335
      @francescoassanti8335 Год назад +9

      Per la quantità di ore che si lavora è essere sottopagati

    • @andreanikitacavaletti9761
      @andreanikitacavaletti9761 Год назад +1

      @@francescoassanti8335 io lavoro 8 ore al giorno e ci ho lavorato per 6 anni.. siamo nel 2023 e non è più undersen Consulting

    • @gabrieledannunzio6778
      @gabrieledannunzio6778 Год назад

      @@andreanikitacavaletti9761 Sei diventato SC3 e hai gente sotto dì la verità? :)

    • @Misterx-xx1lj
      @Misterx-xx1lj 5 месяцев назад

      Ho amici in Accenture che lavorano fino alla 21 di sera , qualche volta anche qualche meeting nei weekend…

  • @davideviti731
    @davideviti731 11 месяцев назад +1

    D'accordo su tutto però non in pieno sulla retribuzione. Un primo impiego (stage escluso) remunera dai 1500 ai 2000 per 14 mensilità (dipende se big4 o MBB/società di consulenza strategica) più buoni pasto vari. Ogni due anni circa si ha un aumento (dipende molto da persona a persona può essere meno o di più). dopo circa 3-4 anni si inizia ad avere accesso anche a bonus interessanti e all'auto aziendale. Lato negativo sono gli orari che però a mio avviso dipendono molto dai progetti in cui ti trovi e da chi li dirige.

    • @eddaino1525
      @eddaino1525 10 месяцев назад

      A dicembre inizierò in PWC come auditor industry, in un periodo dove la mole di lavoro non è altissima da che ora a che ora si lavora circa in base alla tua esperienza?

    • @davideviti731
      @davideviti731 9 месяцев назад

      @@eddaino1525 non facendo audit non posso dirti con certezza gli orari. tendenzialmente però farai in media un 9.00-19.30 (però dipende dalla responsabilità che hai sul progetto, dalle capacità organizzative tue e del team, dal manager/snr manager/partner che hai e da quanto è sotto staffato il progetto).

    • @eddaino1525
      @eddaino1525 9 месяцев назад

      @@davideviti731 grazie per la risposta, ti farò sapere!😅

    • @Fede_Toro
      @Fede_Toro 7 месяцев назад

      ​@@eddaino1525allora com'è andata?

    • @eddaino1525
      @eddaino1525 7 месяцев назад +1

      @@Fede_Toro sta andando bene dai, ora sono su un cliente con un bel team che mi da una mano quindi in generale bene. Sto terminando per le 18.20/18.40 in media, non mi posso lamentare. sicuramente più avanti gli orari saranno un po’ più pesanti da cosa ho capito però ci può stare

  • @matteozappa2022
    @matteozappa2022 2 года назад

    Top video

  • @arturovitale7568
    @arturovitale7568 Год назад +2

    La triste verità è che le aziende che usano i consulenti preferiscono spendere in consulenti (strapagandoli) piuttosto che assumere pagando molto meno e acquisendo competenze e professionalità.
    Purtroppo per alcuni professionisti le società di consulenza sono l'unico modo di lavorare

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  Год назад

      Ciao Arturo, benvenuto sul canale! Esatto. Io un po’ di risposte a questa usanza me le sono date.

    • @arturovitale7568
      @arturovitale7568 Год назад

      @@ValerioVillaniChannel non so se ci hai già fatto un video ma sono curioso di sapere la tua opinione a riguardo visto che proviene "dall'altra parte della barricata" visto che sei un recruiter

    • @gabrieledannunzio6778
      @gabrieledannunzio6778 Год назад

      Arturo le aziende sono fatte da persone, le quali prendono "la stecca" dalle aziende a cui appaltano le attività.

  • @eReM4991
    @eReM4991 Год назад +3

    lavoro insieme a decine di aziende di consulenza e quello che dici è solo lo stereotipo ed è vero solo per specifici casi di specifiche aziende, ma questo racconto semplicistico è totalmente errato... sicuramente le situazioni che descrivi esistono e vanno evitate, ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. lavoro con consulenti di: accenture, deloitte, kpmg, pwc, alten, sorint, lutech, reply, engineering, capgemini, moviri e ti posso assicurare che in nessuna di queste aziende succede regolarmente quello che racconti ma solo in specifici casi/uffici. Inoltre non tutti i contratti sono uguali e di conseguenza talvolta il cliente non conosce neanche i consulenti in quanto magari fanno parte di un servizio o lavorano su un progetto e al cliente interessa il lavoro finito e non le persone che ci hanno lavorato...

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  Год назад +4

      Sei Biased. Hai nominato solo multinazionali. Sono sicuro che sai già che molte delle aziende che hai nominato a loro volta prendono risorse da società più piccole che gliele sub appaltano. Il mondo non è solo aziende grandi, ci sono un macello di microimprese e piccole imprese di consulenza nelle quali moltissimi neolaureati in informatica e ingegneria si ritrovano a lavorare e vedono la proprio vita svalutata.

    • @eReM4991
      @eReM4991 Год назад +1

      @@ValerioVillaniChannel si, eviterei le aziende in subappalto (e purtroppo mi è capitato) perché si viene quasi sempre sottopagati proprio perché ci devono mangiare 2 aziende, inoltre non si hanno né i benefit né la formazione delle big... E si finisce per essere considerati dall ufficio dei consulenti di serie b... Discorso diverso però per aziende che si occupano di servizi specifici soprattutto in ambito cybersecurity che riescono a mantenere un'identità anche nei confronti del cliente... Insomma va evitato il body rental, evitato quello le aziende di consulenza non sono così male

    • @gabrieledannunzio6778
      @gabrieledannunzio6778 Год назад +1

      Totalmente errato? Semmai totalmente coretto. Aggiungo che chi resiste alla fine diventa uno dei tanti manager con gli stagisti sotto a produrre e quindi diventano essi stessi gli 'animatori' di questo ciclo. Il livello di codice scritto da queste orde di developer, di business analyst, è infimo..

  • @renzogiobbi3937
    @renzogiobbi3937 2 года назад +1

    Numero 1

  • @d7_442
    @d7_442 Год назад +1

    Quali possono essere le alternative?

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  Год назад

      Dal momento che le selezione per “aziende di prodotto/finali” sono molto più difficili e c’è una concorrenza spietata, non ci sono molte alternative.
      L’utopia sarebbe che ognuno di noi capisse il proprio valore e non si svendesse, ma basta uno solo disposto ad accettare e crolla il castello

    • @d7_442
      @d7_442 Год назад

      @@ValerioVillaniChannel e secondo te quale è il profilo ottimale di uno che può competere per entrare in aziende di prodotto? Oltre le altre mille variabili

  • @salmonecaldo3019
    @salmonecaldo3019 2 года назад

    quest'anno mi laureo, spero, consigli di entrarci? oppure di fare una ricerca approfondita e vedere se c'è altro? sento molti miei compagni che ci vanno e non vorrei fare la scelta sbagliata per arrivare un domani e dire ''se avessi fatto revisione a quest'ora potevo fare...''...sembra che la revisione = carriera però penso che sia solo una porta d'accesso per certe aziende o altro

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  2 года назад +2

      Ciao Salmone benvenuto sul canale!
      Sei esattamente il destinatario di questo video, sono contento che abbia avuto la possibilità di vederlo.
      Allora se sei laureato in economia, puoi valutare 3 diverse aree:
      Marketing - Finanza - Risorse Umane.
      Non inserisco strategy perché indipendentemente da quello che ti dicano le Job description, la strategia non si fa nei primi anni di carriera MAI.
      Io ti consiglierei di valutare come prima alternativa le aziende top nei vari settori.
      Marketing: P&G, Unilever, aziende di prodotto (danone mondelez ecc)
      HR: societa di recruiting
      Finanza: Banche, sgr.
      Le società di consulenza sono una delle strade che puoi valutare, ma non l’unica.
      Che dubbi avevi?

    • @salmonecaldo3019
      @salmonecaldo3019 2 года назад +1

      @@ValerioVillaniChannel il dubbio me lo fanno venire i professori...il mio percorso è amministrazione e controllo aziendale (magistrale )quindi abbiamo studiato tanto bilancio OIC, IFRS, IFRS CONSOLIDATO, però non sono mancate le materie di finanzia aziendale come corporate finance ecc...quindi capisci che dalle materie che si fanno, i professori hanno una ''sposor'' con le società di revisione...infatti 3/4 (per esempio) invitano sempre i manager di Deloitte di EY di pwc che ci parlano di cosa fanno e aggiungono dicendo '' è una strada importantissima perchè il 95% che esce da qui fa carriera!''
      cioè, le persone non sapevano manco cosa fosse la revisione ma i professori avendo contatti e lavorando per queste, tendono a far apparire queste società come unico scenario possibile sia per carriera ( e quindi uno ancora che pensa ''oh no se non ci vado ora e non mi sacrifico finisco per bruciarmi un occasione) sia per accedere Ad altre imprese.
      quindi, mi piacerebbe capire, sono davvero fondamentali per un neolaureato?
      se entro in una big multinazionale da neolaureato e poi ci entra successivamente uno che ha fatto 2 anni di revisione, chi ha più opportunità? ma soprattutto faremo lo stesso lavoro?
      sono confuso e spaventato perché davvero non mi va di lavorare fino a tarda notte rovinandomi la vita...capisco che bisogni fare un minimo di sforzo ma arrivare all'esaurimento mi sembra eccessivo, soprattutto quando ti chiedono di lavorare al weekend

    • @TipsForYou526
      @TipsForYou526 Год назад

      Con la tua laurea puoi fare praticamente tutto quello che ruota attorno alla funzione finance in praticamente qualsiasi azienda/realtà lavorativa.. Se tutti quelli del tuo corso lavorano per pwc o ey, cerca persone che con la tua laurea hanno fatto esperienze diverse (usa linkedin). Quando senti persone che provano a convincerti che ci sia solo una strada, sono persone che ti stanno dicendo falsità, forse per autoconvincersi che la loro sia la strada "giusta" o "migliore"... se ci tieni legittimamente a non ammazzarti di lavoro, ti consiglio di non considerare consulenza e banche di investimento e di valutare aziende multinazionali. Ce ne sono un qualsiasi ambito. Se non hai idea parti dalle aziende che ti piacciono di più (banalmente dai prodotti che consumi di più, dai siti su cui compri di più.. parti da una esperienza personale) e controlla posizioni e requisiti richiesti. Con la tua laurea hai un mondo di possibilità davanti, diffida di chi vuole farti credere il contrario

    • @zetafreh3811
      @zetafreh3811 Год назад

      @@ValerioVillaniChannel ciao! Come mai la strategia non si fa nei primi anni di carriera?
      Da dove viene questa informazione?
      Alla fine i laureati top entrano diretti in MBB quindi non comprendo questa frase (molto probabilmente per ignoranza mia)

  • @francescomariani9907
    @francescomariani9907 Год назад +2

    Non sono molto d'accordo con quello che hai detto. Per quella che è la mia esperienza la carriera che viene esaltata è nell'investment banking, lì si che cercano solo CV top e il processo di selezione è molto impegnativo. Poi la questione del body rental non è totalmente vera, spesso le azienda si affidano alle società di consulenza perché non hanno internamente le competenze per svolgere certe attività e non per convenienza o strategia di outsoucing. Infine gli stipendi sono buoni, se il tuo asset primario sono le persone devi investire su di esse altrimenti il concorrente te le soffia

    • @daviG27
      @daviG27 Год назад

      Ma infatti dice cose esasperate e mezze bugie… ci sono attività svolte da big4 che devi far fare esternamente per forza (revisione, consulenze di terzi indipendenti,…) ed attività di consulenza che richiedi per avere know-how ulteriore (società che hanno già lavorato per altre realtà del settore).. non è che una società prende servizi delle big4 per svolgere le mansioni di un CFO o controller che non vuole assumere

  • @enricogallo2679
    @enricogallo2679 Год назад +3

    Ma vi siete mesi d'accordo a parlare delle big4? Siete mica una sorta di cash-flow setup team? xD

  • @marcobassanguerrieri7836
    @marcobassanguerrieri7836 Год назад +4

    Non hai idea di cosa stai parlando

  • @erre6046
    @erre6046 Год назад

    Ciao Valerio, ma secondo te questi ragionamenti possono valere anche per Accenture? So che non è una big4, ma secondo te a livello di prestigio, crescita, formazione, valore sul Cv eccetera è equiparabile alle big4?

    • @ValerioVillaniChannel
      @ValerioVillaniChannel  Год назад +2

      Ciao Erre, secondo me sì

    • @andreanikitacavaletti9761
      @andreanikitacavaletti9761 Год назад +1

      Nella maggior parte dei settori , Accenture è meglio delle big 4.
      Soprattutto in Italia!
      Come prestigio a livello global, acn ha un brand più di valore ... mi sembra che sia nella top 20 al mondo per brand reputation

    • @erre6046
      @erre6046 Год назад +2

      @@andreanikitacavaletti9761 della brand reputation ce ne si fa molto poco, sono cavolate acchiappa neolaureati.
      Conosco decine di persone che lavorano in ACN e hanno una vita con 10-12 ore di lavoro al giorno e con paghe non in linea con le responsabilità e le ore di lavoro che fanno.
      Felice per te che tu non appartenga a questa schiera.

    • @andreanikitacavaletti9761
      @andreanikitacavaletti9761 Год назад

      @@erre6046 io ho risposto alla tua domanda ... Ovvero che per prestigio, crescita e CV accenture è in linea con le altre big4... Su certi campi meglio e per altri peggio. Io ci lavoro da 6 anni e conosco davvero tante persone radicate nei diversi gruppi e 10/12 ore non le fa nessuno se non a livelli alti e su loro scelta al 99% dei casi ...

    • @erre6046
      @erre6046 Год назад

      @@andreanikitacavaletti9761 scusami, mi sono confuso con un altro commento!