@@riccardobarillari6432 francamente io considero questa retorica stupida e di basso livello, ad uso e consumo di ignoranti in materia o giustizialisti della domenica. Ho esperienza di mare e vela sin da quando avevo 4 anni e il mio parere è che qualsiasi comandante o persona responsabile della barca farebbe tutto il possibile per ricoprire il suo ruolo, compreso Schettino. Chi ha la responsabilità della barca o della nave deve fare tutto ciò che può fino all'ultimo. Ma ricordiamoci che ha un ruolo di comando perché lui sa cosa fare, non gli altri. Con una nave quasi completamente rovesciata e le comunicazioni affidate a poche radio portatili, io preferirei di gran lunga Schettino sulla scialuppa che controlla ciò che accade e dà indicazioni sul da farsi, piuttosto che il comandante di turno a bordo ma in un punto da cui non può vedere e dirigere nulla. Chi avrebbe dovuto coordinare e dirigere le operazioni di sbarco, il mozzo? Schettino dalla plancia di comando isolata? Se fosse rimasto a bordo avrebbe aiutato qualche vecchietta a sbarcare, ma aveva la responsabilità per tutti i passeggeri e starsene isolato non gli avrebbe consentito di tnere un ruolo direttivo, cosa dirigi stando isolato?! Sarebbe come lasciare negli spogliatoio l'allenatore di una squadra di calcio a fare le pulizie e nel frattempo chiedergli di salvare la partita! Quella era una nave immensa, non una barchetta dove tutto è sott'occhio e da bordo lo skipper capisce e può intervenire su tutto. Quindi Schettino ha fatto la cosa migliore che potesse fare. Avrà altre colpe ma non quella di abbandono nave.
"Abbiamo abbandonato la nave." "E con 100 persone a bordo Lei abbandona la nave?" "Non abbiamo abbandonato nessuna nave, siamo stati cappottati in acqua". Hmmm.
Quello che non capite in molti è che la nave aveva 4000 persone a bordo, questo fa capire che non è scappato Schettino ma anzi; è sceso ultimo. Egli era nel lato verso la costa della nave e il resto dei passeggeri era nel lato opposto; Schettino non poteva fisicamente andare nel lato opposto della nave quando i pavimenti erano diventati muri.
@@ss88sa88 davvero lo difendi? É una vergogna di uomo. Se fai una cagata poi la pulisci. E nessuno avrebbe parlato in questi toni, invece sarà stato pieno di alcol o altro, con l'amichetta calda chissà dove... a "coordinare".
@@BuskerYT Schettino al momento dell'impatto non era di turno, quindi anche fosse stato ubriaco ne aveva tutto il diritto. La storia della ballerina è una minchiata; non sai di che parli.
@pulejus Sono d'accordo con te, questo qui è stato uno dei tanti raccomandati che, in questo miserabile paese, occupano posti di comando senza averne la professionalità e l'onore!
Rimane il fatto che sono morte trenta persone, tra cui anche una bambina, perché Schettino non ha dichiarato subito l'abbandono nave , quindi non ha capito o non ha voluto capire la situazione perché doveva coprire le sue leggerezze e questo è costato la vita a persone innocenti che si sono fidate e sono rientrati nelle loro cabine quando gli è stato ordinato di farlo, la nave si è inclinata e sono affogate , purtroppo è così.
esatto puoi anche essere il miglior nuotatore del mondo ma se resti intrappolato dentro è finita , dovevano subito farli sgombrare tutti sul lato giusto del ponte .
@@DonatoColangelo guarda il video dove c'é schettino sul ponte tre e se non guardi il cerchio rosso, in alto a destra c'è un tizio che sta letteralmente scivolando in acqua
Ho navigato e sono un ex ufficiale della marina mercantile, sicuramente Schettino ha le sue colpe ma è facile parlare da una scrivania...sapendo che la telefonata era registrata..
NO! schettino è l'estrema sintesi del NAPOLETANO. SIMMO E NAPULI PAISA'. Il campano è altra cosa, infatti odia i napoletani. Dopo 10 anni mi viene ancora da piangere. Se quella sera avessimo avuto a bordo DE FALCO, anziche il napoletano schettino (la s minuscola non è casuale), avremmo risparmiato decine di vite umane ed avremmo una nave ancora oggi navigare il mediterraneo. Invece....che vergogna
Se De Falco fosse stato il Capitano della Concordia nn sarebbe mai successo qsto incidente.. Schettino ha pensato solo a scappare subito. a lasciare migliaia di passeggeri da soli..la cui incolumità era SUA responsabilità.. 32 persone hanno pagato con la vita ..16 anni? 32 ergastoli..dovevano dargli.. Brutta cosa l'invidia per De Falco..
Va bene, però, cerchiamo di capirci... In termini pratici - o se si preferisce - di vita quotidiana, Schettino si è comportato come un ragazzino che si è schiantato con la macchina contro un pedone mentre faceva "drifting" per impressionare la cubista della sua discoteca preferita e poi, invece di fermarsi, è scappato abbandonando la scena dell'incidente. Va bene la critica ai guerrieri da tastiera, però non è che l'omissione di soccorso sia la prima - e automatica - scelta di tutti quanti.
comunque non è l'unico da biasimare per aver abbandonato la nave,il comandante in seconda era con lui,se fosse stato degno di quel ruolo avrebbe preso lui il comando e coordinato i soccorsi al posto di quell'incapace irresponsabile del suo superiore.
Non ha abbandonato la nave, è sceso per ultimo quando la nave stava oramai praticamente completamente a fondo. Nella terza chiamata la Capitaneria chiede al Capitano di salire su una biscaggina che era già a fondo e si confonde con prua e poppa.
Ma scusate ma secondo voi e giusto andare in crociera con del personale che non è capace di fare nulla? Il personale della nave non sapeva parlare una lingua straniera per aiutare gli estranei, non conoscevano le misure d'emergenza, non sapevano come nulla...e io dovrei affidare la mia vita nelle mani di persone incapaci?!?!? Se devo andare in vacanca ci vado in macchina! Nelle navi ci vuole personale che sappia almeno parlare 2 o 3 lingue!!! Vergogna a tutto il personale e alla società!
se è solo per la lingua straniera, manco il nostro ministro degli esteri DIMAIO non sa l'inglese... se può permetterselo un ministro figurati il personale di una nave italiana..
Io sono hostess di terra e lavoro tutte le settimane con le navi italiane. Se vedessi l'atteggiamento di quelli di bordo di Costa e Msc ti metteresti le mani nei capelli. Lenti, soporiferi, uno schifo........
@@guidoguidis1269 Bhe, se il capitano di una nave si avvicina regolarmente alle coste dove non dovrebbe, deviando totalmente dalla rotta prestabilita, decine e decine di volte nel corso del tempo, mettendo già solo così in pericolo migliaia di persone a bordo, hai già la risposta. Non è necessario che si arrivi al momento dell'estremità dell'accaduto. Ci sono molti modi per capirlo prima che accada una tragedia di tali proporzioni.
@geomcarlodicintio hai perfettamente ragione il trota ne è un esempio purtroppo c'è gente che non ha ancora capito che l'origine geografica non ha nulla a che fare con la professionalità e l'etica delle persone.
Vi assicuro che non diventi Comandante di una nave così..per raccomandazione o altro... vi spiego visto che si crea solo confusione: il Comandante di una nave di crociera ( ad esempio costa crociere) è paragonabile ad un pilota (Alitalia per capirci) mentre De Falco è un Comandante della Marina Militare.. Ovviamente chi ha più esperienza di navigazione è sicuramente un Comandante della Marina Mercantile visto che passa gran parte della sua vita in mare. Per poter diventare Comandante della Marina Mercantile devi diplomarti all'Istituto Nautico poi devi acquisire dei corsi di perfezionamento, corso primo soccorso sanitario, corso antincendio, corso antincendio base, antincendio avanzato, corso PSSR, corso radar corso radar avanzato e altro..una volta che hai il diploma e questi corsi regionali puoi inviare CV per accedere su una nave con il grado di allievo ufficiale, devi fare 24 mesi di navigazione ( affiancato sempre dal primo ufficiale..) dove ad ogni imbarco vieni valutato da ogni comandante, successivamente devi prepararti per l' esame di 3 ufficiale esame tostissimo effettuato in capitaneria dove la commissione è la seguente: presidente di commissione Comandante del porto ( comandante di vascello di Napoli in questo caso) un tenente di vascello, un professore laureato in scienze nautiche , un comandante della marina mercantile e altro..in questo caso devi dimostrare conoscenze approfondite su tutta la navigazione oceanografia, meteorologia, arte marinaresca ect , se non studi e non sei bravo non lo passi...ora dal grado di terzo ufficiale ( è colui che porta la nave non il comandante..)al grado di 2 ufficiale passano probabilmente molti anni di navigazione , se le referenze di altri comandanti non sono positive rimarrai per sempre 3 ufficiale..Nel frattempo da 2 ufficiale devi acquisire altri corsi di perfezionamento....solo se hai le palle passi primo ufficiale. Il primo ufficiale è ad un passo dal Comandante ma non è detto che passi Comandante. Il primo ufficiale deve fare altri esami e prendere altri corsi di perfezionamento e abilitazioni..Se la compagnia decide almeno dopo 20 anni dal diploma di passarti Comandante si inizia prima su navi inferiori e poi dopo diverse abilitazioni ed esami complicati e anni di navigazione, poi sempre se lo meriti diventi Comandante di una nave con 4000 persone di equipaggio. Questo per dire che sono convinto che Schettino era preparato magari avrà peccato di leggerezza presunzione tutto quello che volete è pur sempre un uomo e sta pagando per i suoi errori e non mi sembra nemmeno il caso di crocifiggerlo, molti parlano e parlano senza nemmeno essere saliti su un pedalò...Rispetto comunque per le vittime è stata una brutta tragedia per tutti... nessuno e credo nemmeno il Comandante Schettino avrebbe voluto questo!!!
Ma chi è precisamente De Falco? Ha 46 anni, è di origini napoletane, da sette anni è il Capo sezione operativa della Capitaneria di Porto di Livorno. Si è arruolato in Marina nel settembre del 1993 ed è arrivato a Livorno nel 2005. NON SOLO SCHETTINO E' NAPOLETANO, MA ANCHE DE FALCO, IL COMANDANTE DEL CAPITANERIA DI LIVORNO.
@@mauro4596 vabbè tu hai detto che de Falco è stato l'unico ad essere penalizzato quando comunque a schettino hanno dato 16 anni di carcere, che dovevano fargli? La sedia elettrica?
@Nostalgico80 Ho una sola curiosità: sei mai stato a Napoli? (ti parlo da Salernitana e non da Napoletana, che i campani sanno bene esser due cose molto diverse)
ESATTO! schettino è l'estrema sintesi del NAPOLETANO. SIMMO E NAPULI PAISA'. Il campano è altra cosa, infatti odia i napoletani. Dopo 10 anni mi viene ancora da piangere. Se quella sera avessimo avuto a bordo DE FALCO, anziche il napoletano schettino (la s minuscola non è casuale), avremmo risparmiato decine di vite umane ed avremmo una nave ancora oggi navigare il mediterraneo. Invece....che vergogna
L'hanno demansionato invece di encomiarlo. Se i morti non sono più di 32 è anche merito suo. E adesso a Livorno chi c'è???? Se ci fosse un altro Schettino in capitaneria troverebbe un suo pari???
Uno ometto cosi schietto come lei, sempre con paso rapido, solitario, camisa bianca maniche corte, o a cuadretti, con quella pettinatura accurata, il quartiere la Churusa ti ricordera per sempre
senza parole, ancora piu grottesca e vergognosa la figura del comandante (c minuscola) se la si raffrona a quella dell'Ufficilale della Cpitaneria di porto
NO! schettino è l'estrema sintesi del NAPOLETANO. SIMMO E NAPULI PAISA'. Il campano è altra cosa, infatti odia i napoletani. Dopo 10 anni mi viene ancora da piangere. Se quella sera avessimo avuto a bordo DE FALCO, anziche il napoletano schettino (la s minuscola non è casuale), avremmo risparmiato decine di vite umane ed avremmo una nave ancora oggi navigare il mediterraneo. Invece....che vergogna
Da italiano mi vergogno per lo spettacolo indecoroso che tutto il mondo ha assistito,da cristiano lo perdono perché il Signore ci ha insegnato che tutti gli uomini vanno perdonati compresi i codardi
Lui ha voluto fare l'inchino, ha fatto la minchiata e sapendo che la nave era persa ha deciso di filarsela , perché ce un video che lo riprende mentre si imbarca su una scialuppa con altri ufficiali e quando dice che sta coordinando i soccorsi a terra in realta era su uno scoglio con tante persone ancora a bordo che non sapevano dove andare
A tutti quelli che scrivono giustamente critiche nei riguardi di chi avrebbe dovuto tenere alta la propria uniforme e professione, pensiamo anche a noi stessi se saremmo stati capaci di essere dei veri uomini e donne prima di criticare gli altri
Commento inutile mi scusi..lei sa che percorso si fa per diventare capitano? Quanto si studia? Il capitano non ha scuse, non mi sembra che il pompiere nel bel mezzo di un incendio scappa via senza salvare le persone solo perché è umano ed ha paura,no,quello è il suo lavoro e lo svolge con onore e professionalità in dipendentemente dalla situazione. Io faccio il cuoco, è ovvio che in quella situazione preso dal panico mj sarei probabilmente gettato in mare o non so che, ma un capitano dio caro deve tenere i nervi saldi
Non avrebbe scelto di fare il capitano se non aveva la stoffa. Come ha scritto l'utente precedente quando una persona sceglie una determinata professione sa già a cosa andrà incontro ed è tenuto a rispettare i propri doveri.
@@123-h7j d'accordissimo con lei che la colpa è anche di costa, lungi da me dire il contrario, ma qui non stiamo discutendo di chi è la colpa ma il fatto che un capitano ,per la responsabilità di cui è rivestito e per il percorso che ha fatto per arrivare a ricoprire tale carica,non puo e non deve assolutamente farsi controllare dalle sue emozioni specie in queste situazioni, solo un vigliacco come lui e i suoi sottoposti potevano svignarsela così dalla nave. Basta dire : eh ma se fossi stato tu il capitano che avresti fatto? Non sono un capitano di una maledettissima nave perché non ne ho le competenze e il mare aperto mi fa venire gli incubi.! Pace
@@asamicat8323 Schettino è sceso ultimo; lo dice anche nella telefonata; mancavano 100 persone all'appello di cui 30 morte; quindi 70 persone a bordo di una nave da 4000 passeggeri. Schettino era nella parte opposta (nel lato che stava andando in mare) e non poteva percorrere un pavimento oramai verticale. Il signore che sentite, quello della Capitaneria, non aveva esperienza in mare; infatti nella terza telefonata confonde la prua con la poppa e praticamente chiede a Schettino di usare una biscaggina oramai affondata metri sotto al mare.
@@ss88sa88 si ma il discorso è che, si vede pure nei filmati, il signor Schettino quando la nave era ancora in verticale, sé ne salito sulla scialuppa, e tutte le telefonate, lui sé le fatte da terra
no ma che esistono napoletani con questi modi di fare con leggerezza e non professionalità esistono purtroppo SCHETTINO è uno di questi, cmq basta sentirlo non sa nemmeno parlare
"1:26 vedremo cosa succede vedremo" ma se te l'ha detto che nn sono scesi volontariamente ma sono finiti in mare xké la nave si è rovesciata in pochi secondi, ce li avevate spenti i radar in capitaneria ??
No, Schettino ha omesso il suo dovere, uno che non sa lavorare, e non ha prestato i soccorsi, doveva restare a bordo, è da folli fare una cosa del genere!!!!!!!!
Certo che...perfino di fronte ad una simile tragedia, l'occasione è buona per imbastire una polemica campanilistica sulle origini del "glorioso" Schettino.
Un comandante non abbandona mai la nave prima dei passeggeri
Tranne Schettino
Hai ragione quello è vero
Nei film.
@@Windof il comandante dell'Andrea Doria (reale non film)
@@riccardobarillari6432 francamente io considero questa retorica stupida e di basso livello, ad uso e consumo di ignoranti in materia o giustizialisti della domenica.
Ho esperienza di mare e vela sin da quando avevo 4 anni e il mio parere è che qualsiasi comandante o persona responsabile della barca farebbe tutto il possibile per ricoprire il suo ruolo, compreso Schettino.
Chi ha la responsabilità della barca o della nave deve fare tutto ciò che può fino all'ultimo. Ma ricordiamoci che ha un ruolo di comando perché lui sa cosa fare, non gli altri.
Con una nave quasi completamente rovesciata e le comunicazioni affidate a poche radio portatili, io preferirei di gran lunga Schettino sulla scialuppa che controlla ciò che accade e dà indicazioni sul da farsi, piuttosto che il comandante di turno a bordo ma in un punto da cui non può vedere e dirigere nulla.
Chi avrebbe dovuto coordinare e dirigere le operazioni di sbarco, il mozzo? Schettino dalla plancia di comando isolata?
Se fosse rimasto a bordo avrebbe aiutato qualche vecchietta a sbarcare, ma aveva la responsabilità per tutti i passeggeri e starsene isolato non gli avrebbe consentito di tnere un ruolo direttivo, cosa dirigi stando isolato?!
Sarebbe come lasciare negli spogliatoio l'allenatore di una squadra di calcio a fare le pulizie e nel frattempo chiedergli di salvare la partita!
Quella era una nave immensa, non una barchetta dove tutto è sott'occhio e da bordo lo skipper capisce e può intervenire su tutto.
Quindi Schettino ha fatto la cosa migliore che potesse fare.
Avrà altre colpe ma non quella di abbandono nave.
Grazie al sistema delle raccomandazioni x portare questa gente a questi livelli..
"Abbiamo abbandonato la nave."
"E con 100 persone a bordo Lei abbandona la nave?"
"Non abbiamo abbandonato nessuna nave, siamo stati cappottati in acqua".
Hmmm.
Quello che non capite in molti è che la nave aveva 4000 persone a bordo, questo fa capire che non è scappato Schettino ma anzi; è sceso ultimo. Egli era nel lato verso la costa della nave e il resto dei passeggeri era nel lato opposto; Schettino non poteva fisicamente andare nel lato opposto della nave quando i pavimenti erano diventati muri.
@@ss88sa88 davvero lo difendi? É una vergogna di uomo.
Se fai una cagata poi la pulisci. E nessuno avrebbe parlato in questi toni, invece sarà stato pieno di alcol o altro, con l'amichetta calda chissà dove... a "coordinare".
@@BuskerYT Schettino al momento dell'impatto non era di turno, quindi anche fosse stato ubriaco ne aveva tutto il diritto. La storia della ballerina è una minchiata; non sai di che parli.
@@ss88sa88 sei della stessa categoria di schettolino.
@@ss88sa88 🤡
@pulejus Sono d'accordo con te, questo qui è stato uno dei tanti raccomandati che, in questo miserabile paese, occupano posti di comando senza averne la professionalità e l'onore!
ma come si fa ad affidare il comando di una nave del genere ad un omuncolo del genere. Chi l'ha raccomandato?
Grazie per aver viaggiato con Costa Crociere.
Rimane il fatto che sono morte trenta persone, tra cui anche una bambina, perché Schettino non ha dichiarato subito l'abbandono nave , quindi non ha capito o non ha voluto capire la situazione perché doveva coprire le sue leggerezze e questo è costato la vita a persone innocenti che si sono fidate e sono rientrati nelle loro cabine quando gli è stato ordinato di farlo, la nave si è inclinata e sono affogate , purtroppo è così.
esatto puoi anche essere il miglior nuotatore del mondo ma se resti intrappolato dentro è finita , dovevano subito farli sgombrare tutti sul lato giusto del ponte .
Vi ricorda anche a voi il SERGENTE HARTMANN?
"Si Comandà io ho avvisato anche la società" però bravo ha fatto tutto il possibile.... no comment
Passava il tempo a telefonare quello, invece di fare il suo dovere. Da qui si vede che non aveva la più pallida idea di cosa fare.
SCHETTINO AL 14 GENNAIO E' GIA' VINCITORE DEL PREMIO " UOMO DI MERDA 2012".COMPLIMENTI!!!
Quando ho sentito "non abbiamo abbandonato la nave, siamo stati catapultati in acqua, sono letteralmente esploso hahahahhahahahahahha!!!"
Ti giuro ho avuto la stessa identica reazione 🤣🤣🤣🤣
@@DonatoColangelo guarda il video dove c'é schettino sul ponte tre e se non guardi il cerchio rosso, in alto a destra c'è un tizio che sta letteralmente scivolando in acqua
Ho navigato e sono un ex ufficiale della marina mercantile, sicuramente Schettino ha le sue colpe ma è facile parlare da una scrivania...sapendo che la telefonata era registrata..
NO! schettino è l'estrema sintesi del NAPOLETANO. SIMMO E NAPULI PAISA'. Il campano è altra cosa, infatti odia i napoletani. Dopo 10 anni mi viene ancora da piangere. Se quella sera avessimo avuto a bordo DE FALCO, anziche il napoletano schettino (la s minuscola non è casuale), avremmo risparmiato decine di vite umane ed avremmo una nave ancora oggi navigare il mediterraneo. Invece....che vergogna
Se De Falco fosse stato il Capitano della Concordia nn sarebbe mai successo qsto incidente..
Schettino ha pensato solo a scappare subito. a lasciare migliaia di passeggeri da soli..la cui incolumità era SUA responsabilità..
32 persone hanno pagato con la vita ..16 anni? 32 ergastoli..dovevano dargli..
Brutta cosa l'invidia per De Falco..
Va bene, però, cerchiamo di capirci...
In termini pratici - o se si preferisce - di vita quotidiana, Schettino si è comportato come un ragazzino che si è schiantato con la macchina contro un pedone mentre faceva "drifting" per impressionare la cubista della sua discoteca preferita e poi, invece di fermarsi, è scappato abbandonando la scena dell'incidente.
Va bene la critica ai guerrieri da tastiera, però non è che l'omissione di soccorso sia la prima - e automatica - scelta di tutti quanti.
Ok,ma si parte dal presupposto che il capitano deve essere l'ultimo a lasciare la nave....quindi di cosa si ragiona?!!?
ieri sono stati 12 anni da questa tragedia in cui decederono 32 persone venerdi 13 1 2012
il comandante Calamai dell'Andrea Doria, quello sì era un vero COMANDANTE
ma possibile che un capitano abbandona la nave prima dei passeggeri?!
"e' stato cappottato in acqua" ahahah
@@g_iovanni4317 non si può sentire, comandante
@@g_iovanni4317 te invece sei nel mondo del informazioni sbagliata
comunque non è l'unico da biasimare per aver abbandonato la nave,il comandante in seconda era con lui,se fosse stato degno di quel ruolo avrebbe preso lui il comando e coordinato i soccorsi al posto di quell'incapace irresponsabile del suo superiore.
Non ha abbandonato la nave, è sceso per ultimo quando la nave stava oramai praticamente completamente a fondo.
Nella terza chiamata la Capitaneria chiede al Capitano di salire su una biscaggina che era già a fondo e si confonde con prua e poppa.
Ha abbandonato la nave,l'ha detto lui stesso,che minchia dici ????
@@ss88sa88 ma che stai a dì
@@ss88sa88 ma che sei parente??
@@laurasantoni6987 mi sa proprio di sì.
Ma scusate ma secondo voi e giusto andare in crociera con del personale che non è capace di fare nulla? Il personale della nave non sapeva parlare una lingua straniera per aiutare gli estranei, non conoscevano le misure d'emergenza, non sapevano come nulla...e io dovrei affidare la mia vita nelle mani di persone incapaci?!?!? Se devo andare in vacanca ci vado in macchina! Nelle navi ci vuole personale che sappia almeno parlare 2 o 3 lingue!!! Vergogna a tutto il personale e alla società!
La compagnia navale sapeva del personale scarso , ma hanno risposto che era quello è che bisognava andare avanti cosi
se è solo per la lingua straniera, manco il nostro ministro degli esteri DIMAIO non sa l'inglese...
se può permetterselo un ministro figurati il personale di una nave italiana..
Io sono hostess di terra e lavoro tutte le settimane con le navi italiane. Se vedessi l'atteggiamento di quelli di bordo di Costa e Msc ti metteresti le mani nei capelli. Lenti, soporiferi, uno schifo........
le persone non si giudicano da dove provengono ma dalla coscienza di ognuno di noi e la propria sensibilità e coraggio Parma
E chi l’ha giudicato per il luogo dove proviene ? Lo stiamo giudicando per il fatto che da capitano è responsabile di 32 morti
@@TommyzCrazy in realtà nei commenti e pieno di persone che fanno riferimento al luogo di provenienza, come se questo c'entri col grave incidente
@@teresapezzella9413 tra l'altro de Falco é Napoletano anche lui.
@@Genkoprime infatti ahha, direi che questa e una prova che la provenienza non c'entra nulla con il comportamento delle persone
@@Genkoprime De Falco grande persona cuello che a fatto sei stupendo ti dovrebbero dare una medaglia
Cmq anche a De Falco costo' cara questa telefonata.
MA COME HA FATTO COSTUI AD AVERE UN RUOLO COSI IMPORTANTE ? CAZZO !
MA CHE PAESE E' ?
fin che non si presenta un'occasione come questa per provarlo, come fai a sapere se quel capitano farà il suo dovere fino in fondo?
RACCOMANDATO?
@@guidoguidis1269 Bhe, se il capitano di una nave si avvicina regolarmente alle coste dove non dovrebbe, deviando totalmente dalla rotta prestabilita, decine e decine di volte nel corso del tempo, mettendo già solo così in pericolo migliaia di persone a bordo, hai già la risposta. Non è necessario che si arrivi al momento dell'estremità dell'accaduto. Ci sono molti modi per capirlo prima che accada una tragedia di tali proporzioni.
Ma... All inizio non ha detto che gli ufficiali "li ha fatti scendere"? E poi invece dice "Siamo giù perché siamo stati catapultati in mare"...
@davidx1981 Esatto! Per inciso anche Gregorio De Falco è di Napoli!
A me ritirano la patente se bevo 2 bicchieri di vino....mah...
'' la nave si è leggermente inclinata, sta alla deriva ''
Il comandante DEVE essere l'ultimo che scende ....non lascia i passeggeri ad affrontare il casino che lui ha combinato!!!
anche de falco è napoletano, anche se non si sente dall'accento...attenti, prima di sparare sentenze
@geomcarlodicintio hai perfettamente ragione il trota ne è un esempio purtroppo c'è gente che non ha ancora capito che l'origine geografica non ha nulla a che fare con la professionalità e l'etica delle persone.
Vi assicuro che non diventi Comandante di una nave così..per raccomandazione o altro... vi spiego visto che si crea solo confusione: il Comandante di una nave di crociera ( ad esempio costa crociere) è paragonabile ad un pilota (Alitalia per capirci) mentre De Falco è un Comandante della Marina Militare.. Ovviamente chi ha più esperienza di navigazione è sicuramente un Comandante della Marina Mercantile visto che passa gran parte della sua vita in mare. Per poter diventare Comandante della Marina Mercantile devi diplomarti all'Istituto Nautico poi devi acquisire dei corsi di perfezionamento, corso primo soccorso sanitario, corso antincendio, corso antincendio base, antincendio avanzato, corso PSSR, corso radar corso radar avanzato e altro..una volta che hai il diploma e questi corsi regionali puoi inviare CV per accedere su una nave con il grado di allievo ufficiale, devi fare 24 mesi di navigazione ( affiancato sempre dal primo ufficiale..) dove ad ogni imbarco vieni valutato da ogni comandante, successivamente devi prepararti per l' esame di 3 ufficiale esame tostissimo effettuato in capitaneria dove la commissione è la seguente: presidente di commissione Comandante del porto ( comandante di vascello di Napoli in questo caso) un tenente di vascello, un professore laureato in scienze nautiche , un comandante della marina mercantile e altro..in questo caso devi dimostrare conoscenze approfondite su tutta la navigazione oceanografia, meteorologia, arte marinaresca ect , se non studi e non sei bravo non lo passi...ora dal grado di terzo ufficiale ( è colui che porta la nave non il comandante..)al grado di 2 ufficiale passano probabilmente molti anni di navigazione , se le referenze di altri comandanti non sono positive rimarrai per sempre 3 ufficiale..Nel frattempo da 2 ufficiale devi acquisire altri corsi di perfezionamento....solo se hai le palle passi primo ufficiale. Il primo ufficiale è ad un passo dal Comandante ma non è detto che passi Comandante. Il primo ufficiale deve fare altri esami e prendere altri corsi di perfezionamento e abilitazioni..Se la compagnia decide almeno dopo 20 anni dal diploma di passarti Comandante si inizia prima su navi inferiori e poi dopo diverse abilitazioni ed esami complicati e anni di navigazione, poi sempre se lo meriti diventi Comandante di una nave con 4000 persone di equipaggio. Questo per dire che sono convinto che Schettino era preparato magari avrà peccato di leggerezza presunzione tutto quello che volete è pur sempre un uomo e sta pagando per i suoi errori e non mi sembra nemmeno il caso di crocifiggerlo, molti parlano e parlano senza nemmeno essere saliti su un pedalò...Rispetto comunque per le vittime è stata una brutta tragedia per tutti... nessuno e credo nemmeno il Comandante Schettino avrebbe voluto questo!!!
ci mancherebbe l'abbia fatto apposta, la sua incompetenza si é palesata qui e ci sono morte decine di persone; non é giustificabile in nessun modo
10 anni fa la tragedia
Ma chi è precisamente De Falco? Ha 46 anni, è di origini napoletane, da sette anni è il Capo sezione operativa della Capitaneria di Porto di Livorno. Si è arruolato in Marina nel settembre del 1993 ed è arrivato a Livorno nel 2005. NON SOLO SCHETTINO E' NAPOLETANO, MA ANCHE DE FALCO, IL COMANDANTE DEL CAPITANERIA DI LIVORNO.
Spoiler, poi onorevole tra le fila dei 5 stelle, ora uscito e si trova nel misto.
E defalco e l'unico che è stato penalizzato povera Italia 🤦🤦🤦
Ma se schettino ha avuto 16 anni di carcere
@@davidwozniack3350 pochissimi
@@mauro4596 vabbè tu hai detto che de Falco è stato l'unico ad essere penalizzato quando comunque a schettino hanno dato 16 anni di carcere, che dovevano fargli? La sedia elettrica?
32 morti per colpa della sua bravata, io gli avrei dato l'ergastolo
Pensate a quel povero scoglio: stai lì da milioni di anni e una sera ti arriva Schettino addosso..
nn mi meraviglierei se Schettino deponesse e dicesse: é stato lo scoglio a spostarsi improvvisamente...ce lo siamo trovati davanti.. 🙄
@@ChiaraMichela23 beh, tanto ha dato la colpa a tutti gli altri 😂😂
Una sola parola "vergogna"
È caduto nell’acqua hahahaha che comico
Fatalità sono caduti in acqua lui e tutti gli ufficiali hahahaha
Ma ancora parlate di questo lasciatelo marcire in galera sono morte 32 persone non basta.
Ah ah ah ... manco di carta dovevano affidartela la barca....
Quanto è costato un errore umano ?
Questo errore è costato 32 morti
Affonda la nave, affonda il capitano! E’ legge!!
De Falco presidente della Repubblica italiana 👍
Il comandante deve essere l’ultimo ad abbandonare la nave.. Si vabbè.. tipica figura da Italiani dai..
Nel romanzo di Conrad " Lord Jim" un personaggio si comporta proprio come Schettino, ma il rimorso se lo porterà dietro x tutta la vita,,
E infatti è un personaggio di fantasia, quelli veri non hanno ne rimorso ne vergogna
La colpa di schettino? Avere degli ufficiali ed equipaggio incompetente .
Mi permetto solo di indirizzarvi verso i documentari di Andrea lombardi che ne ha fatti diversi sulla concordia.
Elei abantona la' nave. Scheytino non abiamo paracadute!
CHE VERGOGNA
@Nostalgico80
Ho una sola curiosità: sei mai stato a Napoli? (ti parlo da Salernitana e non da Napoletana, che i campani sanno bene esser due cose molto diverse)
ESATTO! schettino è l'estrema sintesi del NAPOLETANO. SIMMO E NAPULI PAISA'. Il campano è altra cosa, infatti odia i napoletani. Dopo 10 anni mi viene ancora da piangere. Se quella sera avessimo avuto a bordo DE FALCO, anziche il napoletano schettino (la s minuscola non è casuale), avremmo risparmiato decine di vite umane ed avremmo una nave ancora oggi navigare il mediterraneo. Invece....che vergogna
Non giustifico schettino ma de falco non facesse il fenomeno, adesso fa il senatore se non naufraga a la concordia ancora stava lì a Livorno.
L'hanno demansionato invece di encomiarlo. Se i morti non sono più di 32 è anche merito suo. E adesso a Livorno chi c'è???? Se ci fosse un altro Schettino in capitaneria troverebbe un suo pari???
@@RobertoP-cb7lp più che demansionato spostato per il normale turn-over delle forze dell'ordine
Schettino vergogna della marineria italiana
Tutti indegni. Avranno un Mare di tempo … per ricordarselo….
Catapultato sopra Un scialuppa. Che culo
😂😂
Uno ometto cosi schietto come lei, sempre con paso rapido, solitario, camisa bianca maniche corte, o a cuadretti, con quella pettinatura accurata, il quartiere la Churusa ti ricordera per sempre
senza parole, ancora piu grottesca e vergognosa la figura del comandante (c minuscola) se la si raffrona a quella dell'Ufficilale della Cpitaneria di porto
Al governo ne abbiamo tanti di Schettino!!!
Sono assai peggio. Abbiamo i De Falco.
Non tanti, TUTTI
peggio, abbiamo i vari de falco
...e questo sarebbe un Comandante da nave da crociera????...NO COMMENT!!!...
Ci lamentiamo che qualcuno svolge una mansione di cui non ha competenza... ricordiamoci di questo quando andiamo a votare..
Schettino è l'estrema sintesi dell'italiano...
NO! schettino è l'estrema sintesi del NAPOLETANO. SIMMO E NAPULI PAISA'. Il campano è altra cosa, infatti odia i napoletani. Dopo 10 anni mi viene ancora da piangere. Se quella sera avessimo avuto a bordo DE FALCO, anziche il napoletano schettino (la s minuscola non è casuale), avremmo risparmiato decine di vite umane ed avremmo una nave ancora oggi navigare il mediterraneo. Invece....che vergogna
@@Gigi-kw3cu ma ca++o dici? da napoletano non è napoletano poi ma della provincia, come De Falco idiota
Del napoletano, prego.
@@infolimofirst l'altra persona, quella tanto stimata alla radio dalla capitaneria, è napoletano eh
mamma mia , mi sembra di risentire le telefonate di Indietro tutta ,.....volante .........................povera Italia e sopratutto povera gente !!!
Manca un pezzo
RIDICOLO.
Da italiano mi vergogno per lo spettacolo indecoroso che tutto il mondo ha assistito,da cristiano lo perdono perché il Signore ci ha insegnato che tutti gli uomini vanno perdonati compresi i codardi
Diglielo ai famigliari di quelli che hanno lasciato la vita…perdonare?
Angelo, sei troppo Buono...
“Coca e mignotte tutta la notte” (citazione)
io me la prenderei anche con chi gli ha affidato la nave in mano.
Ma la volete finire di parlare male dell'Italia. Amate i vostro paese!
Schettino non è il presidente della Repubblica...
Siate più patrioti !!
Schettino e il letame, hanno molte cose in comune.
Il lato opposto è nemmeno
Grande De Falco!
Il Cairo, George, tutta la banda ti ricorda
E POI SI SENTE L'ACCENTO DI DE FALCO...IO SONO NAPOLETANO...LO SENTO PERFETTAMENTE.
Un napoletano che scornacchia un altro napoletano e munnezz
Bella roba,,,,vien voglia di andare in crociera.....se poi questa è una delle migliori....
Lui ha voluto fare l'inchino, ha fatto la minchiata e sapendo che la nave era persa ha deciso di filarsela , perché ce un video che lo riprende mentre si imbarca su una scialuppa con altri ufficiali e quando dice che sta coordinando i soccorsi a terra in realta era su uno scoglio con tante persone ancora a bordo che non sapevano dove andare
@tonfra Il paese dei raccomandati.
Solo lo stipendio vogliono,non è il solo.basta prenderlo Come capo espiatorio
A tutti quelli che scrivono giustamente critiche nei riguardi di chi avrebbe dovuto tenere alta la propria uniforme e professione, pensiamo anche a noi stessi se saremmo stati capaci di essere dei veri uomini e donne prima di criticare gli altri
Commento inutile mi scusi..lei sa che percorso si fa per diventare capitano? Quanto si studia? Il capitano non ha scuse, non mi sembra che il pompiere nel bel mezzo di un incendio scappa via senza salvare le persone solo perché è umano ed ha paura,no,quello è il suo lavoro e lo svolge con onore e professionalità in dipendentemente dalla situazione. Io faccio il cuoco, è ovvio che in quella situazione preso dal panico mj sarei probabilmente gettato in mare o non so che, ma un capitano dio caro deve tenere i nervi saldi
Non avrebbe scelto di fare il capitano se non aveva la stoffa. Come ha scritto l'utente precedente quando una persona sceglie una determinata professione sa già a cosa andrà incontro ed è tenuto a rispettare i propri doveri.
@@123-h7j d'accordissimo con lei che la colpa è anche di costa, lungi da me dire il contrario, ma qui non stiamo discutendo di chi è la colpa ma il fatto che un capitano ,per la responsabilità di cui è rivestito e per il percorso che ha fatto per arrivare a ricoprire tale carica,non puo e non deve assolutamente farsi controllare dalle sue emozioni specie in queste situazioni, solo un vigliacco come lui e i suoi sottoposti potevano svignarsela così dalla nave. Basta dire : eh ma se fossi stato tu il capitano che avresti fatto? Non sono un capitano di una maledettissima nave perché non ne ho le competenze e il mare aperto mi fa venire gli incubi.! Pace
@@asamicat8323 Schettino è sceso ultimo; lo dice anche nella telefonata; mancavano 100 persone all'appello di cui 30 morte; quindi 70 persone a bordo di una nave da 4000 passeggeri. Schettino era nella parte opposta (nel lato che stava andando in mare) e non poteva percorrere un pavimento oramai verticale. Il signore che sentite, quello della Capitaneria, non aveva esperienza in mare; infatti nella terza telefonata confonde la prua con la poppa e praticamente chiede a Schettino di usare una biscaggina oramai affondata metri sotto al mare.
@@ss88sa88 si ma il discorso è che, si vede pure nei filmati, il signor Schettino quando la nave era ancora in verticale, sé ne salito sulla scialuppa, e tutte le telefonate, lui sé le fatte da terra
hanno punito de falco solo perche ha ricordato a schettino i suoi doveri vergogna
Liberatelo e dategli una nave nemica
Poveri passeggeri in che mani erano.
cose che succedono in Terronia ...
Lei è un ignorante.
Guarda caso sei napoletano?
Anche De Falco era Napoletano. Quindi?
Guarda caso , invece di capire il contesto si ci fionda sulle origini
Come direbbe un altro napoletano : " Ma mi faccia il piacere ".
Il comandante del pedalò. .ma p favor va🤣
Ha fatto la cazzata e sw l e fatta sotto
Ti bagni i piedi vero?
@jacksallivan Sì, tra l'altro. Anzi, per fortuna.
La colpa non è tutta di Schettino,xrchè nell' audio Schettino da coordinate x la Nava x cui se ne è accorto che andava contro agli scogli etc etc..
E meno male se no andava a fine sull isola
Abbiamo abbandonato la nave...😳
nn ho abbandonato nssna nave... 🙄
Salga a bordo cazzu cazzu io io!🤣🤣🤣🤣
Che schifo Schettino
no ma che esistono napoletani con questi modi di fare con leggerezza e non professionalità esistono purtroppo SCHETTINO è uno di questi, cmq basta sentirlo non sa nemmeno parlare
"1:26 vedremo cosa succede vedremo" ma se te l'ha detto che nn sono scesi volontariamente ma sono finiti in mare xké la nave si è rovesciata in pochi secondi, ce li avevate spenti i radar in capitaneria ??
@Sednonsatiata89 altra maniera per dire "li ho piantati in asso che mi frega di loro io penso a me" bravo lui
No, Schettino ha omesso il suo dovere, uno che non sa lavorare, e non ha prestato i soccorsi, doveva restare a bordo, è da folli fare una cosa del genere!!!!!!!!
0:04 "Ué, come va?"
Comandà
Certo che...perfino di fronte ad una simile tragedia, l'occasione è buona per imbastire una polemica campanilistica sulle origini del "glorioso" Schettino.
Fanno quello che vogliono e nessuno li mette in galere
Beh! magari 16 anni te li danno.
Grande comandante De Falco.
l'accentuare ulteriormente il suo accento campano con il: Comandà! lo rende ancora più ridicolo..
Buono giusto a fare la pizza. Forse.
ah ok
"Siamo stati catapultati in acqua"
CHE ESSERE FALSO!!!!
Premier su direttissima
"Siamo stati cappottati in acqua" ahahaha
Il timone della politica ti attende