Mia Martini Inno (live "Musicalmente 1979")

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Da un concerto per la tv svizzera del 1979 Mia Martini interpreta uno dei suoi brani più belli degli anni '70: "Inno". Ai cori Aida Cooper (nei titoli di coda indicata col suo nome di battesimo Aida Castignola) e Rossana Casale.

Комментарии • 30

  • @fioredimelograno
    @fioredimelograno 12 лет назад +9

    è sempre bello sentirla "fare l'amore" con questo brano strepitoso...brano che lei ama cantare in maniera sempre diversa...può avere arrangiamento con prevalenza di archi, con prevalenza di bassi e organi, con andamento a marcia, o ancora sambato...ma lei riesce a renderlo sempre meraviglioso...c'è poco da fare...

  • @GiulioBizzarri
    @GiulioBizzarri 5 лет назад +3

    Una canzone così impegnativa, cantata seduta e con la chitarra..., ci mancavano solo gli spaghetti !! Grande 👏

  • @MrGabbiano78
    @MrGabbiano78 13 лет назад +4

    Molto, molto bella questa versione a Bolero con crescendo progressivo. Rispecchia parecchio il senso della canzone... Non l'avevo mai sentita, una vera chicca. La voce di Mimì è una caso che mi piacerebbe analizzare da un punto di vista foniatrico... In quell'anno, purtroppo non stava bene... La voce vecchia stava cedendo il posto alla nuova e, cosa rara per lei, tendeva ad evitare o accorciare gli acuti... Poi, dopo l'operazione, trovo un modo nuovo di cantare e quindi non si risparmiava più.

  • @danieleesposito5854
    @danieleesposito5854 3 года назад +2

    Beh la voce ce l'aveva eccome, anche post intervento alle corde vocali, ne acquisì una nuova, ma non la perse, divenne più graffiante, nera e profonda, più limitata al livello di estensione (che comunque rimase perfetta), una tecnica diversa, ma una potenza comunque eccezionale.. Qui poi già presentó delle problematiche alla voce comunque. Io rimango affezionato alla voce giovane di Mimì, quella più squillante, brillante e limpida, perfetta al livello di estensione, tecnica e potenza (poche rivali in Italia, pochissime, quasi nessuna). Al livello di interpretazione è sempre stata incredibile anche negli anni 70 (tipo Valsina, volesse il cielo ecc) e negli anni 80 e 90. Il cambiamento lo è stato più che altro anche al livello di immagine: leggera, elegante e raffinata prima, sempre raffinata ma più malinconica dopo.

  • @MrGabbiano78
    @MrGabbiano78 12 лет назад +6

    Cerco di essere più semplice possibile, anche se non è facile qui: Mimì in quell'anno distrusse attraverso la sua voce il concetto di "essere cantante", cioè strumento. Lei cercava un altro universo espressivo che prescindesse da un discorso di "bellezza" "estetica" vocale. Tecnica, impostazione, ecc. Affrontare il repertorio di Fossati, condividendone le emozioni e gli umori, le facilitò sicuramente questo percorso. La sua voce ne risentì irreversibilmente, ma la sua caratura artistia vinse!

  • @rikl7020
    @rikl7020 4 года назад +2

    Meravigliosa emozionante 💖💕💔🎼🎵🎶🎸🎹🎹🎹💎

  • @MrGabbiano78
    @MrGabbiano78 13 лет назад +2

    @fabrimanca Sai, mi sono fatto molte idee, analizzando e valutando molti aspetti soprattutto della sua vicenda umana. Quando si dice che la voce è un veicolo esterno per portare al di fuori ciò che veramente sei è vero. Quando il "tuo mondo" va in frantumi, anche la voce va di conseguenza. E' quasi matematico ed è l'unica cosa che spiegherebbe un cambiamento così drastico e soprattutto irreversibile. Tuttavia mi piacerebbe davvero conoscere i referti medici, le diagnosi di chi l'ha operata.

  • @monica64able
    @monica64able 13 лет назад +2

    Ancora una volta grazie Fabri per questi bei regali che continui a farci, non so quante volte ho ascoltato questa canzone, quanti ricordi mi riemergono ... splendida canzone e grande interpretazione di Mia, come sempre del resto.

  • @mariabernardi5672
    @mariabernardi5672 4 года назад

    GRANDE MIMÌ 💖

  • @fabrimanca
    @fabrimanca  13 лет назад

    @nucciagabriella No: i musicisti sono: Silvio Puzzolu alla chitarra, Roberto Zanaboni alle tastiere, Walter Testolina alla batteria, Enzo Melillo al basso, Arturo Vitali ai fiati, Aida Cooper e Rossana Casale ai cori.

  • @fabrimanca
    @fabrimanca  13 лет назад

    @Musicaalrolete Gracias Carlos. :)

  • @fabrimanca
    @fabrimanca  13 лет назад

    @saggitarius74 Grazie del tuo commento.

  • @liberadico
    @liberadico 12 лет назад +1

    Non è mai uscito nei negozi questo video?

  • @laszlo2014
    @laszlo2014 12 лет назад

    chiarissimo, altroché :) grazie mille!

  • @fuocobrucia6052
    @fuocobrucia6052 6 лет назад

    🌾🌾🌾🌿🌿🌿🥀

  • @fabrimanca
    @fabrimanca  12 лет назад +1

    :)

  • @fabrimanca
    @fabrimanca  13 лет назад

    @MrGabbiano78 Beh, sarebbe interessante uno studio di questo tipo fatto da una persona competente come te. Grazie del commento. Ciao!!! :)

  • @fabrimanca
    @fabrimanca  13 лет назад

    @MrGabbiano78 Effettivamente potrebbero esserci molte cause o, meglio, concause.

  • @fabrimanca
    @fabrimanca  12 лет назад

    No, non è mai stato pubblicato.

  • @laszlo2014
    @laszlo2014 12 лет назад +1

    ho letto in vari commenti nei video postati su Mia Martini che la collaborazione con Fossati la spinse a "disimparare a cantare". Qui leggo le tue parole a proposito dell'emissione: non mi intendo di canto, ma che cosa si intende dicendo che la modificò per cantare Fossati?

  • @nucciagabriella
    @nucciagabriella 13 лет назад

    Ci sono Dario Baldan Bembo (che raddoppia l'attacco mentre Mimì prende la chitarra) e Fossati?

  • @MrGabbiano78
    @MrGabbiano78 13 лет назад +2

    Studiarla, capire a fondo che cos'era quella "coltre di noduli" (davvero rara, anzi non so se sia documentata) di cui parla lei, capire oltre alle cause psicosomatiche che cosa realmente l'ha causata. Non il cattivo uso del fiato, senz'altro che Mia sapeva usare molto bene. Sicuramente l'aggravante è stato il troppo fumo che ha indebolito molto le corde e le ha rese più recettive a questo genere di patologia, ma anche ella stessa che per cantare Fossati "cambiò" emissione...

    • @danieleesposito5854
      @danieleesposito5854 2 года назад +1

      A volte me lo sono chiesto anche io, spesso si tende a collegare la perdita di voce alla causa di una mancanza di tecnica/ controllo del fiato ecc (vedi ad esempio cantanti come la Pausini), nel caso di Mimì sembra sia stata una cosa molto più rara, aveva una tecnica del canto straordinaria, perfetta nell'uso della voce, nel controllo dei respiri, nel sostegno delle note, negli acuti, nell'uso controllato della potenza, e si vedeva quando emetteva le note, a quei tempi una tecnica così "ampia" e straordinaria la aveva forse, e dico forse, solo Mina. Credo sia dovuta a un forte stress dovuto alle cause delle case discografiche e alle loro continue discussioni, chiese molto ai suoi mezzi vocali probabilmente anche per questioni economiche. Il fumo potrebbe essere un altro fattore. Il fatto che poi dopo un intervento così rischioso e raro sia riuscita a cantare di nuovo testimonia della grandezza del suo strumento, della sua tecnica e del suo studio molto solido e dell'attenzione nel cantare sempre sulla nota giusta presa con precisione impeccabile, mai sentite stonature o stecche da parte sua.

    • @GabrieleMaiellaro
      @GabrieleMaiellaro 2 года назад +2

      @@danieleesposito5854 ho letto in svariate parti che è stato l'edema di Reinke a colpirla a fine anni 70. Sicuramente è collegato a vari fattori fisiologici legati all'uso della voce, in primis non la tecnica ma l'usura per i concerti (in effetti cantava da più di un decennio canzoni anche con vocalità estrema e non aveva avuto problemi), ma il fumo e altre cause secondarie concorrono a questa rara patologia. Più che altro, dopo l'operazione secondo me il deterioramento (come si può purtroppo ascoltare a volte a fine anni 90, e chissà perché quasi sempre in alcuni concerti purtroppo pubblicati su disco dove è molto affaticata) è stato fisiologico nel corso degli anni perché quando si subisce un'operazione (nel suo caso due e non è andato affatto tutto liscio) e non si segue un attento percorso foniatrico si cercano sempre "compensazioni" (che risultano in atteggiamenti scorretti deleteri a lungo andare) nella muscolatura per la fonazione, e a dispetto di un risultato che sembra buono (io credo che la sua vocalità nei pieni anni '80 fosse fenomenale, più che al suo pieno ritorno sulle scene. Aveva davvero molto controllo delle dinamiche e una voce ancora molto agile e più chiara degli anni 90) col passare degli anni si va peggiorando. Il pieno ritorno sulle scene coincide guarda caso con un nuovo peggioramento, evidente seppur non eccessivo, ma lento e inesorabile, rispetto agli anni 80, secondo me proprio perché aveva aumentato le apparizioni. Il fibroma all'utero, di cui Fegiz ci informa che era affetta negli "ultimi anni" senza volersi operare (timore di effetti sulla muscolatura diaframmatica), e i farmaci connessi sicuramente hanno indebolito in generale il suo sostegno e il minore controllo del graffio indica proprio una spinta accentuata a livello della gola, con conseguenze negative su timbrica e controllo. Aggiungiamo a ciò anche il naturale indebolimento e cambiamento della voce col passare degli anni. Siamo sempre al solito discorso: fosse stata davvero promossa (anche al di là di come ci riusciva da sola e ciò che nonostante di tutto ci ha dato), trattata bene anziché osteggiata, avrebbe avuto meno problemi economici, avrebbe potuto curare e prevenire eventuali problemi fisici e alla voce (oggi cantanti senza smalto hanno i luminari della foniatria al seguito), risparmiarsi problemi psicologici. Tutto ciò concorre al benessere dell'organo vocale. È un peccato a volte vedere la materia sorda alle intenzioni dell'artista (non sempre e comunque poche rispetto al tanto materiale che abbiamo anche degli ultimi anni), ma chissà, forse è il destino di chi ha un talento puro, e davvero coltivato, e non potrà mai avere i mezzi per prendersi davvero cura di sé? Il suo percorso è anche queste contraddizioni e discorsi sulla sua voce sono sì interessantissimi perché è un caso molto raro di cambiamento di timbrica e andrebbe studiato da qualcuno esperto, nei limiti del possibile ora come ora, ma ovviamente non c'è nessun rimurginare sulla sua carriera (se non sulla fine precoce che è sempre evitabile...) e sulla (secondo me) ineguagliabile e ineguagliata capacità, sensibilità canora e musicale di questa artista.

    • @danieleesposito5854
      @danieleesposito5854 2 года назад +2

      @@GabrieleMaiellaro molto bella e dettagliata quasta analisi che non posso che condividere. Infatti il problema fu questo edema che colpisce soprattutto i fumatori e provoca abbassamento della voce e raucedine, Mia fumava molto già negli anni '70 e tutto quel fumare le avrà provocato questo edema, già qui si può notare un cambiamento e una difficoltà nel raggiungere i toni acuti che in realtà se andiamo indietro di un anno non c'era, anzi cantó un uomo per me (la cover di somebody to love dei Queen) dove si può udire un acuto altissimo eseguito da lei in voce piena (mi sembra sia un sol/sol#) che quando sento provo sempre ad allontanarmi da tutto ciò che è di vetro/cristallo, una volta addirittura mi si ruppe un bicchiere letteralmente, credo sia un record, altro che noduli per mancanza di tecnica, lei inoltre cantava con una voce che sfruttava le risonanze della testa e questo per non rovinare le sue preziose corde vocali, con controllo e respirazione ottimi, non credo quindi che i polipi fossero legati all'uso della voce ma come causa principale credo dia proprio il fumo eccessivo. In effetti il peggioramento si è fatto evidente con il passare del tempo, a causa sempre del tabacco (fumava circa 40 sigarette al giorno), dello stress e dei farmaci, infatti subito dopo l'operazione aveva una voce ancora simile a quella degli esordi: chiara, con buon controllo del graffio e delle dinamiche, con tecnica e estensione ampia dai bassi agli alti; anche nel 1989 quando cantava almeno tu nell'universo aveva una voce ancora intatta e non sgranata come negli ultimi 3 anni della sua carriera, quando la voce diventò sempre più sgranata, forzata e spinta creando pressione sulla gola, lei stessa disse che passò la voce dalla testa alla gola, passaggio voluto da lei stessa per un maggior coinvolgimento emotivo. Probabilmente questo della voce potrebbe essere un aspetto che ha contribuito alla sua morte, perché appunto assunse quantità elevate di farmaci per il fibroma che aveva e che non voleva operare per non rischiare eventuali limitazioni dell'uso voce, le avranno causato l'arresto cardiocircolatorio fino a portarla alla fine dei suoi giorni. Una carriera e una vita molto sfortunate, piene di ostacoli, di sofferenza, di delusioni; una vita che non meritava assolutamente, ciò che la rendeva così grande probabilmente è stata la causa di questa vita difficile, ha scatenato l'invidia di tante persone che la circondavano e quindi il suo stesso talento le si è ritorto contro sotto questo punto di vista. Sta di fatto che il suo talento, la sua voce, la sua sensibilità siano ancora elementi inarrivabili e non ritrovabili in nessun altro artista che sia mai esistito, un essere che non era di questo mondo. Grazie.

    • @francescop.c.3298
      @francescop.c.3298 2 года назад

      @@GabrieleMaiellaro Bellissima analisi. Inoltre credo che il lento mutamento del timbro ed il successivo peggioramento fossero dovuti anche, e forse soprattutto, al fumo. Infatti (e purtroppo) Mimì non smise di fumare dopo i due interventi alle corde vocali. Se avesse smesso definitivamente avrebbe sicuramente avuto nel 1989 e negli anni a seguire una timbrica un po' più pulita. In alcune esibizioni live degli ultimi due anni ('94/'95) si percepisce il suo affaticamento ed il fatto che "spingesse" un po' durante l'emissione vocale.

  • @fabrimanca
    @fabrimanca  13 лет назад

    @monica64able :)

  • @47Priscilla88
    @47Priscilla88 12 лет назад +2

    ...Anche qui c'é il solito FENZ di Toto Cutugno che clicca "Non mi piace"... :S

  • @Roger-kj2ql
    @Roger-kj2ql 4 года назад

    Ki è il batterista?????

  • @teresapellegrino2589
    @teresapellegrino2589 4 года назад +1

    Neppure una canzone x intero , ma che cavolo !