Renault Megane E-Tech (2022): la prova di stabilità

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 окт 2024
  • Com'è andata. La nuova elettrica francese supera senza particolari problemi i nostri test di stabilità. Su asciutto, la velocità di percorrenza di 103 km/h non è elevata per la tipologia di auto. Il comportamento, inizialmente neutro, diventa progressivamente sovrasterzante con l’aumentare della velocità, fenomeno controllato efficacemente dall’Esp che interviene in modo puntuale e non invasivo. Bene anche sul bagnato, con la Renault Mégane E-Tech che supera la prova a 85 km/h. L’Esp lascia sempre un buon margine di manovra correggendo la perdita di aderenza in modo dolce.
    La scheda tecnica della Renault Mégane E-Tech
    Motore
    Anteriore elettrico sincrono a rotore avvolto
    Potenza max 160 kW (218 CV )
    Coppia max 300 Nm
    Batteria
    Agli ioni di litio, sotto il pianale, 12 moduli, 288 celle
    Tensione 400 volt, energia 60 kWh
    Massa 394 kg
    Ricarica
    Caricabatteria trifase da 22 kW
    Ricarica in corrente continua a 130 kW
    (400 volt)
    Trasmissione
    Trazione anteriore
    Riduttore a rapporto fisso
    Corpo vettura
    Scocca di acciaio, 2 volumi, 5 porte, 5 posti
    Avantreno MacPherson, molle elicoidali, barra stabilizzatrice
    Retrotreno multilink,molle elicoidali, barra stabilizzatrice
    Ammortizzatori idraulici
    Freni a disco, anteriori autoventilanti,
    Abs ed Esp
    Sterzo a cremagliera, servocomando elettrico ad assistenza variabile
    Pneumatici
    GoodyearEfficientGrip Performance
    215/45R20 95T
    Kit di riparazione
    Dimensioni e massa
    Passo 269 cm
    Carreggiata anteriore 155 cm, posteriore 153 cm
    Lunghezza 420 cm
    Larghezza 177 cm
    Altezza 151 cm
    Massa 1.636 kg,
    a pieno carico 2.158 kg,
    rimorchiabile 900 kg
    Bagagliaio 440 dm3
    Prodotta a
    Douai (Francia)
    Comportamento dinamico: doppio cambio di corsia sul bagnato
    Il test viene effettuato su asfalto irrorato artificialmente e riproduce la manovra che si è costretti a fare quando in autostrada ci si trova all’improvviso un ostacolo davanti. Il collaudatore segue un tracciato segnato da birilli, che lo porta repentinamente dalla corsia sinistra a quella di destra e di nuovo sulla propria carreggiata. Il test viene effettuato con il cambio nel rapporto più alto (in Drive per le automatiche). Terminato il primo corridoio, che è molto stretto per uniformare la traiettoria iniziale (i birilli vengono collocati in funzione della larghezza della vettura provata), il collaudatore rilascia di colpo il pedale dell’acceleratore e inizia la manovra. Il doppio trasferimento di carico, dovuto ad altrettanti cambi di traiettoria, mette a dura prova la stabilità dell’auto e costringe a un superlavoro l’Esc. Il test viene effettuato per velocità crescenti (si parte da 75 km/h), fino a raggiungere il limite oltre il quale l’auto non è più in grado di seguire il percorso. Si misura la velocità iniziale di prova e si controlla il funzionamento dell’elettronica (durata, intensità ed efficacia degli interventi, controllo del sotto e del sovrasterzo). Velocità e accelerazioni vengono rilevate in tempo reale tramite la strumentazione RaceLogic VB3i.
    Comportamento dinamico: cambio di corsia in curva su asfalto asciutto
    Il test, effettuato su asfalto asciutto, consiste in un rapido cambio di corsia con l’auto in curva. È la classica manovra che si è portati istintivamente a fare quando si scorge un ostacolo inaspettato davanti a sé. Alla fine del corridoio d’ingresso, la cui larghezza dipende da quella della vettura che si sta provando, il collaudatore rilascia l’acceleratore ed esegue il cambio di traiettoria. Il trasferimento di carico che si ha sulle ruote anteriori, combinato con l’incremento dell’angolo di sterzo, sollecita a fondo la stabilità del retrotreno. Il test viene effettuato per velocità crescenti (si parte da 90 km/h), fino a raggiungere il limite di stabilità dell’auto. Per valutare le qualità dinamiche di base dell’auto, la prova viene effettuata con il sistema Esc disattivato. Si ripete poi il test con il sistema in funzione. Si misura la velocità d’ingresso e di uscita dai due corridoi e si verifica il comportamento della auto (passaggio dal sotto al sovrasterzo, interventi dell’elettronica quando inserita). Velocità e accelerazioni vengono rilevate in tempo reale tramite la strumentazione RaceLogic VB3i.

Комментарии • 4

  • @lucapiccinini9679
    @lucapiccinini9679 2 года назад +1

    Interessante notare come aumentando la velocità di 5 km/h la vettura tenga sempre lo stesso comportamento

  • @sasicuomo3973
    @sasicuomo3973 2 года назад

    Bella💜❤️❤️

  • @ivanlissana
    @ivanlissana 2 года назад

    ho appena acquistato un furgone elettrico, be che dire mi ha cambiato il modo di guidare in positivo, chi dice il contrario probabilmente non ci ha messo neanche il culo su un auto elettrica!!!

  • @gianlucamenis8115
    @gianlucamenis8115 2 года назад +2

    Che auto di merda le elettriche!! Nemmeno se mi danno soldi sopra l auto le voglio