episodio 66, Galla Placidia dei Goti (526-534)
HTML-код
- Опубликовано: 5 фев 2025
- Source:
www.spreaker.c...
Una principessa di nobilissimi natali, erede delle più importanti famiglie dell’occidente. Bella, colta e raffinata, madre di un giovane sovrano troppo giovane per governare, circondata da generali ambiziosi che ambiscono anche loro alla reggenza, governa con piglio di ferro dal suo palazzo di Ravenna. Parliamo di Galla Placidia? Ovviamente no. La sovrana dell’Italia è la principessa degli Amali, figlia di Teodorico il grande e nipote di Re Clovis dei Franchi: oggi parliamo di Amalasunta, la Galla Placidia dei Goti.
---
Ti piace il podcast? Sostienilo, accedendo all’episodio premium, al canale su telegram, alla citazione nel podcast, alle première degli episodi e molto altro ancora:
/ italiastoria
►Trascrizioni episodi, mappe, recensioni, genealogie:
www.italiastoria.com
►Facebook
Pagina: / italiastoria
Gruppo: / italiastoria
►Instagram
/ italiastoria
►Twitter
/ italiastoria
►RUclips:
/ @italiastoria
►Contattami per commenti, idee e proposte di collaborazione:
info@italiastoria.com
Grazie ai miei Patreon:
Livello Leonardo da Vinci: Paolo, David l’apostata, Massimo, Pablo, Simone, Francesco, Arianna, Jacopo, Francesco M., Jacopo F. e Riccardo.
Livello Galileo Galilei: Davide, Francesco, Jacopo Toso, Riccardo, Stefano, Roger, Anna, Pierangelo, Luigi, Antonio, Giulia, Ezra, Andrea, Paola, Daniele, Mariano, Francesca, Gabriella, Alessio e Giovanni
Livello Marco Polo: Dominik, Giacomo, Jacopo, Marco, Fabio, Francesco, Roberto, Stefano, Sergio, Fabrizio, Gianmarco, John, Luca, Gianluca, Marco, Federico, Tony, Mariette, Luca, Andrea, Gabriele, Bruno, Gabriele Mazzon, Ale, Maurizio, Enrico, Federico, Leandro, Patricia, Emiliano, Alessandro, Pietro, Silvio, Nikola, Tommaso, Marco N., Nicolò, Dario L., Dario C., Vittorio, Tommaso, Andrea B, Marco il nero, Valerio, Pasquale, , Antonino, Jonathan, Enrico, Patrizia, Giannoide, Christian, Giorgio, Matteo, Antonio, Marzia, Francesco, Dario, Lorenzo, Norman, Andrea e Erika.
Musiche di Riccardo Santato
Court of the Queen - Music to Delight di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (creativecommon...)
Fonte: incompetech.com...
Artista: incompetech.com/
Molto interessante
Aaah la storiella del regno Ostrogoto Felix. Finalmente qualcuno che racconta come stavano davvero le cose (cioè che più della metà degli Ostrogoti, quattro gatti, la classe dominante, forse centomila individui, non volevano romanizzarsi ma solo vivere da dominatori in Italia, sfruttando il benessere dello stile di vita romano ma vivendo di prepotenza, espropriando terreni e sfruttando i braccianti italici, un po' come faranno i longobardi dopo, forse non così brutalmente, ma il concetto era quello, noi non vogliamo fonderci con gli italici , ma dominarli). Finalmente qualcuno che racconta come stavano le cose perché oggi spesso si tende a dipingere il regno Ostrogoto come il regno dell' Italia Felix (già la storia dei decurioni denota che j problemi che affliggevano il tardo impero c erano ancora tutti, questa storia dei decurioni è vecchia e risale almeno a giuliano se non a Diocleziano, lo dico perché quando la gente dipinge il regno Ostrogoto come efficiente, felice, dice che ha risolto tutti i problemi trasformando l Italia in una potenza efficiente, amministrata bene, (era sempre amministrata dai funzionari romani....gli stessi che fecero uccidere maggioriano in combutta con ricimero un secolo prima perché tento di risolvere i problemi eliminando la corruzione a monte colpendo la classe amministrativa, i goti a malapena sapevano leggere e scrivere spesso, e solo pochi erano nell' amministrazione, come alcuni italiano erano nell' esercito, la storia dei Goti militari e dei romani civili è un altra cosa che viene esagerata, non era un apartheid.). Insomms bravi, avete raccontato la situazione del regno Ostrogoto molto bene con la fazione dei "viviamo alle spalle dei romani sfruttandoli e vivendo da dominatori" che era sempre più forte. Altro che integrazione (quella avveniva lo stesso ma ci voleva almeno un secolo due) hospitalitas, foederati, e compagnia bella.... Questo per chi pensa che il regno di Teodorico fu uno scorcio di una grande Italia. 😂 Al contrario. Per molti nobili e guerrieri Ostrogoti gli italici erano solo schiavi da sfruttare. 😂 Erano frenati solo da qualcuno del partito filo romano che diceva no, dobbiamo vivere coi romani come i romani. Altro che regno d' Italia Felix..... Immaginate i problemi della povera gente e dei maggiorenti pure, costretti a sottostare alle prepotenze di questi energumeni (tipo espropriazioni, soprusi, assedio delle figlie da parte dei barbari magari se come alcuni proprietari del nord eri costretti ad acquartierare una parte di guerrieri nelle tue proprietà , ci sono anche cause legali in proposito credo, di maggiorenti che si lamentavano di alcune prepotenze a Ravenna), è ovvio che molti poi si siano dati subito a Costantinopoli...(altre sanguisuga d Italia, venute con la scusa di liberare ma poi si sono comportati peggio dei barbari).
Non hai ascoltato benissimo mi sa ;)
@@italiastoria non mi fraintendere caro, io sono il primo che dice che il regno ostrogoto era sempre preferibile alla riconquista giustinianea (basta vedere gli esattori di costantinopoli come circondavano i villaggi che non pagavano, ci sono storie che andavano ad addossarti i debiti pure del vicino morto, o quelli di regni precedenti sulla tua proprietà, roba da matti) , ha devastato l'italia,però, il regno ostrogoto era lungi dall' essere quel paradiso di integrazione tra romani e barbari, (basta vedere gli ultimi anni del regno di teodorico, le purghe, etc etc che guastano i rapporti tra romani e goti), ci voleva un altro secolo, o due, poi si sarebbe trasformato nel regno d'italia che tutti sognamo, ma che non c'è mai stato nel medioevo :D bisognava dargli tempo. Ma era una macchina ancora molto imperfetta.
Perche’ nel titolo Galla Placidia< mentre pa
è un gioco, "Galla Placidia dei Goti" per sottolineare le somiglianze tra le due...ma si, mi rendo conto che possa confondere
Amalasunta è stato un ulteriore esempio di figura imperiale d'Occidente senza corona, è un sollievo vedere che il talento e gli ideali di Teodorico non erano morti con lui. Mi viene il dubbio che, se la questione dinastica fosse andata bene, il visigoto Eutarico non avrebbe condiviso questo disegno politico per l'Italia.
Scusa Marco ma perche la playlst non e in ordine cronologico ma sparso?
Strano, poi ci guardo ;)