Pastiglia decoration (iconography)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 авг 2024
  • Execution of decoration with Pastiglia technique on the Icon inspired by the Madonna and Child by Meliore di Jacopo, by the iconographer Daniela Natali. The
    The technique of pastiglia decoration allows to create, on the Icon, a sort of bas-relief made of plaster. Plaster is used mixed with glue and water.
    The pastiglia technique has very ancient origins and is found in many works of Sacred Art. It has been documented by Cennino Cennini in his famous manual.

Комментарии • 36

  • @user-kp3uz9bh5k
    @user-kp3uz9bh5k Год назад +4

    Благодарю Вас за видео и мастерство ,которым Вы делитесь с людьми .С восхищением и благодарностью из России.

    • @danielanatali
      @danielanatali  Год назад +1

      Mi fa piacere che trovi interessante il mio video.

  • @jemmayveslavergne8174
    @jemmayveslavergne8174 Год назад +1

    Very nice work, love your videos, The pastiglia is the same as lavkas? Is there a ready made gesso that you can recommend?
    How long should it dry before applying the gold leaf?
    Thank you for sharing your work ❤

    • @danielanatali
      @danielanatali  Год назад +1

      Grazie per i tuoi complimenti, si la pastiglia la faccio con lo stesso gesso che utilizzo per gessare la tavola ( levkas). Non so consigliarti gessi già pronti, perchè non ne utilizzo. Il mio gesso, che è fatto soltanto con gesso e colla di coniglio al 10% , spesso il giorno dopo è secco, soprattutto nella pastiglia, dove la quantità di gesso fresco è modesta. Comunque prima di dorare si deve levigare la pastiglia, ovviamente a gesso secco.

    • @jemmayveslavergne8174
      @jemmayveslavergne8174 Год назад +1

      @@danielanatali thank you so much for your answer, best of luck with your beautiful work

    • @danielanatali
      @danielanatali  Год назад +2

      @@jemmayveslavergne8174 Grazie mille !!!!

  • @estherbourboulas-mostafa263
    @estherbourboulas-mostafa263 3 года назад +1

    Sehr gut dargestellt. Professionelle Arbeit. Ist das Grundiermasse (Kreide und Hasenleim?) Danke fürs Hochladen!

    • @danielanatali
      @danielanatali  3 года назад +1

      Grazie per i complimenti !!!! Si il materiale è lo stesso che utilizzo per gessare la tavola, gesso e colla di coniglio.

  • @flaviodidomencantonio4261
    @flaviodidomencantonio4261 3 года назад +1

    Ciao Daniela. Anche io dipingo le icone, mi piace osservare la cura che adotti nel dettagliare ogni elemento. Non ho mai adoperato però questa tecnica della pastiglia ( immagino sia una stuccatura a rilievo con la stessa mestica dell'imprimitura rinforzata dall'aggiunta di bianco di Bologna)... ho invece sentito parlare della "pastiglia fiorentina", ne sai qualcosa a riguardo?! Grazie. Buon lavoro e buona Pasqua.

    • @danielanatali
      @danielanatali  3 года назад

      Io per fare la pastiglia mi riferisco alla tecnica spiegata nel libro dell'arte di Cennino Cennini, non so se è una tecnica tipica fiorentina. Come gesso utilizzo lo stesso che ho usato per gessare la tavola, ne lascio un poco, lo metto in frigorifero e poi faccio le decorazioni. Buon lavoro e Buona Pasqua anche a te.

  • @valeriaviarengo3848
    @valeriaviarengo3848 Год назад +1

    Ciao, hai citato cennino cennini. Ma ci sono caterve di libri.....
    Ne hai uno da consigliarmi, con aspetti pratici?
    Valeria, iconografia in divenire............

    • @danielanatali
      @danielanatali  Год назад

      Ciao Valeria, non sapevo che ci fossero molti libri di Cennino Cennini. Quello che ho io è " Il libro dell'arte".

  • @myrh502
    @myrh502 Год назад +1

    love your work!...... your videos.....I wish there is some translation here. I'm not Italian....is that bar relief gesso same gesso that you apply to icon board? or thicker? I want to apply that to my icon.

    • @danielanatali
      @danielanatali  Год назад

      Ciao Myrna, si il gesso che utilizzo per le decorazioni a rilievo è lo stesso che utilizzo per gessare la tavola.

    • @myrh502
      @myrh502 Год назад

      @@danielanatali thank you!

  • @christopherburnside796
    @christopherburnside796 3 года назад +1

    Ottimo lavoro! Cennini consiglia di immergere l'intonaco in acqua fino a quando il "calore non si spegne". Mescolate l'intonaco con la colla dopo che il "calore" è stato raffreddato in acqua?

    • @danielanatali
      @danielanatali  3 года назад

      Il gesso per fare le decorazioni ha come ingrediente una piccola percentuale di colla di coniglio, che si rassoda con il freddo. E' per questo motivo che soprattutto in inverno necessita tenerlo un po' al caldo, io lo tengo a bagnomaria in un pentolino che ogni tanto (quando vedo che il pennello si impasta troppo) lo rimetto sul fuoco, tanto quanto basta .... e non troppo... a rendere di nuovo fluido l'impasto.

    • @christopherburnside796
      @christopherburnside796 3 года назад +1

      @@danielanatali Grazie per la vostra risposta. L'inglese è la mia prima lingua e il mio italiano è povero. La mia domanda non riguarda la colla ma la polvere di gesso. Cennini consiglia di sciogliere o immergere la polvere di gesso per un mese in acqua. Ho usato solo il gesso per il gesso sulle icone, ma mi interessa fare il gesso alla vecchia maniera e provare la pastiglia. Immagino che dovrò sperimentare per scoprirlo.

    • @danielanatali
      @danielanatali  3 года назад

      @@christopherburnside796 Mi dispiace, ma io purtroppo non parlo inglese. Per quanto riguarda il gesso io compro il gesso di Bologna e quello di Meudon in un negozio di bellearti ( li uso entrambi miscelati). Non so dirti niente di più su come prepararsi il gesso da soli, perchè io non lo faccio. Ragion percui penso che dovrai fare delle prove, poi mi farà piacere sapere come sono andati i tuoi esperimenti.

    • @christopherburnside796
      @christopherburnside796 3 года назад +1

      @@danielanatali L'unica cosa che chiedo è approssimativamente quanta colla di pelle di coniglio nel mix? Forse 1 parte di colla su 15 parti di gesso? O forse il 5%?

    • @danielanatali
      @danielanatali  3 года назад

      @@christopherburnside796 Io faccio con colla di coniglio al 10%, e poi metto il gesso fino a saturazione. (Utilizzo lo stesso gesso che uso per gessare la tavola).

  • @silviamarrazzo65
    @silviamarrazzo65 3 года назад +1

    Dopo ,nella doratura stende comunque la foglia d'oro (così da fare l 'effetto rilievo)? A me incuriosisce tanto l' iconografia e dato che vedo comunque una grande quantità di materiale possibile da poter usare .. Cosa consiglierebbe come materiali "essenziali" per ogni fase per poter iniziare da principiante ? (chiaramente compreso la preparazione autonoma della tavola e delle tempere ad uovo con i pigmenti ).La ringrazio in anticipo

    • @danielanatali
      @danielanatali  3 года назад

      Dipende, in questa Icona, il rilievo della corona è dipinto, i rilievi della cornice invece sono dorati, è a scelta se si vuole dorare oppure no i rilievi, in base a ciò che si vuole fare. Ti consiglio di guardare questo sito che anche io ho guardato molto all'inizio, ci sono tante spiegazioni anche proprio per iniziare, il sito è: www.atelier-st-andre.net/it/pagine/tecnica/tecnica_icona/sommario_tecnica_icona.html Un altro testo molto utile che ho letto anche io per farmi esperienza è " L'Icona immagine dell'invisibile" di Egon Sendler, dove troverai cose interessanti sulla tecnica. Li troverai buona parte delle informazioni che cerchi, è inutile che io ti faccia un elenco che peraltro è abbastanza lungo. Poi se ti piacerà e approfondirai, ti accorgerai, che ci sono tante ricette di tempera, di vernici, e preferenze diverse sui tipi di pigmenti. Poi se avrai delle domande specifiche se ne potrà parlare senza problemi. Ciao

    • @silviamarrazzo65
      @silviamarrazzo65 3 года назад +1

      @@danielanatali grazie mille

  • @claudiocaruso5845
    @claudiocaruso5845 3 года назад +1

    La decorazione viene fatta su un disegno o su una incisione?
    Grazie
    Sei bravissima

    • @danielanatali
      @danielanatali  3 года назад +1

      Io faccio il disegno ovviamente per fare il motivo preciso, e nella parte dove devo fare il rilievo faccio delle piccole incisioni con una punta metallica per far aderire bene il gesso. Bagno anche con un pennello il gesso dove sopra devo mettere la decorazione, in modo che il gesso asciutto della tavola aderisca più facilmente con il gesso liquido nuovo.

    • @claudiocaruso5845
      @claudiocaruso5845 3 года назад +1

      @@danielanatali grazie ancora
      Seguirò altri video mi piace questa tecnica

    • @danielanatali
      @danielanatali  3 года назад

      @@claudiocaruso5845 Ok, sono contenta che ti piacciono i miei video.

  • @raresposa
    @raresposa 3 года назад +1

    Is pastiglia - gesso?

    • @danielanatali
      @danielanatali  3 года назад

      Si, la pastiglia io la faccio con lo stesso gesso che utilizzo per gessare la tavola. E' un impasto di gesso acqua e colla di coniglio.

  • @royjohnson6623
    @royjohnson6623 3 года назад +1

    Come si puo' realizzare la pastiglia?

    • @danielanatali
      @danielanatali  3 года назад +1

      Ciao Roy, cosa vuoi sapere esattamente?

    • @royjohnson6623
      @royjohnson6623 3 года назад +1

      @@danielanatali devo ripristinare la cornice in alcuni punti di un quadro di 70 anni

    • @danielanatali
      @danielanatali  3 года назад

      @@royjohnson6623 Ciao Roy, premetto che io non sono una restauratrice di materiali lignei, ti posso dire come faccio io a fare la pastiglia sulle mie Icone, ma non garantisco che vada bene per la tua cornice, quindi se la tua cornice è di pregio mi rivolgerei ad un restauratore competente. Detto questo, io faccio la pastiglia con lo stesso gesso con il quale ho gessato la tavola, che spesso faccio con colla di coniglio al 10% e poi metto il gesso a saturazione in queste proporzioni: 60% Meudon e 40% Bologna. Questo gesso essendo fatto con la colla di coniglio va tenuto a temperatura tiepida tenendolo a bagnomaria, altrimenti tende a diventare denso e difficile da stendere. I motivi li stendo a pennello cercando già dalla stesura di creare il giusto volume, quando ho finito faccio la levigatura a secco ( è più semplice che mettere l'acqua).