I lavori più belli che esistano!!! Ci metterei la firma per farne, ma salvo rarissimi lavori come questo, non ne esistono praticamente più!!! Che gran peccato!!!
Opere di grande qualità ed eseguite a regola d'arte non sono uno spreco. Lo sono quelle dove la mafia gestisce gli appalti, risparmiando sui materiali rispetto alle prescrizioni dei capitolati d'appalto, in modo da generare una perenne necessità di manutenzione. Esempi a dozzine in Italia, cominciando dalla Salerno - Reggio Calabria, E45 Ravenna - Orte, etc... I ponti romani sono ancora in piedi e quelli costruiti 50 anni fa sono da rifare. È palese incompetenza nella progettazione. In Alto Adige ed in Trentino, il senso civico è decisamente più alto che in altre regioni, e si vede dalla qualità delle opere pubbliche realizzate, che aumentano, di conseguenza, la qualità della vita. Per sdrammatizzare un pò, visto che il nostro bel paese continuerà comunque ad essere amministrato da furbetti evasori e ladri vari per parecchi decenni a venire, dato che invece di imparare dai paesi nordici virtuosi, accogliamo a braccia aperte gente proveniente dai paesi più sottosviluppati e corrotti, che costituiranno il futuro della nostra società, mi viene da sorridere pensando agli "umarél" altoatesini che si stanno divertendo da matti a guardare tutti quei formidabili mezzi all'opera! :D :D ;) W l'Italia e l'Europa delle persone che lavorano per il futuro bene di tutti
E quale sarebbe il problema? Ben venga se le tasse che noi paghiamo vengono utilizzate per la realizzazione di queste opere. Ogni talvolta non viene effettuata la manutenzione e/o la prevenzione - situazione purtroppo all'ordine del giorno in Italia - apriti cielo. Se viene fatta, non va bene perché si attinge ai fondi versati dai cittadini. Ma basta! Sarebbe anche ora di smetterla con questo inutile chiacchiericcio. Ps. complimenti al team di Quelli del Movimento Terra channel per il bellissimo video! Editing davvero notevole!
@@movimentoterra Le regioni a statuto autonomo ricevono dallo stato più soldi del loro stesso PIL, che pure trattengono. Lavori di quella portata, servirebbero in tanti posti del paese ma non vengono eseguiti per mancanza di fondi! Anche se sono più urgenti del lago di Resia...
@@jonny_037 Sarebbe anche ora di guardare la realtà dei fatti. Il problema non è la mancanza di fondi come dici tu, perché i fondi vengono stanziati eccome. Il vero problema è che questi soldi spariscono, e quelle poche volte che i lavori vengono realizzati, spesso sono fatti male. Oltre a una classe politica che lascia davvero a desiderare molto spesso. La realtà dei fatti in Italia racconta una quantità enorme di problemi idro-geologici. E per farlo, forse sarebbe ora di informarsi un po' di più. Le problematiche da me citate, sono conosciute da anni! Esiste un documento dell'ISPRA (istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) pubblicato nel 2021 che elenca e analizza ogni singolo problema di natura idro-geologica presente nel territorio italiano, con tutti i dati necessari. (è fatto davvero benissimo, consiglio ai più curiosi e soprattutto a chi ha voglia di capire, di consultarlo, è disponibile cercandolo su google) Quindi di fronte a un dato di fatto così grande, sarebbe curioso capire come mai l'accento viene posto sul "i lavori non vengono eseguiti per mancanza di fondi" quando poi, ogni talvolta succede un disastro, i quattrini impiegati per ricostruire sono notevolmente più grandi. Se i miliardi per la ricostruzione ci sono, allora mi sembra davvero senza senso dire che per la prevenzione, quella stessa quantità di denaro non c'è. Come ho detto nel primo commento, ben venga se fanno lavori di prevenzione su larga scala come stanno facendo sul Lago di Resia 😉
@@movimentoterra Capisco quallo che intendi ma non è che per "ricostruire", i soldi ci sono sempre e mancano invece quelli per "costruire"... È che di fronte ad una catastrofe, non hai scelta, in qualche modo, li devi tirar fuori, pure togliendoli ad altro, se necessario.... anche se, ultimamente, pare non arrivino più neanche quelli. Una recente ricerca del'agenzia delle entrate, ha evidenziato che, tra redditi troppo bassi per poter contribuire, ed evasioni fiscali di fatto, a mantenere il paese, sia soltanto quel 15% di contribuenti con reddito sopra i 40k €. Io faccio parte di questo 15% e per questo, mi chiedo dove vanno a finire i soldi che pago e quando vedo una regione dove tutto è organizzato bene, tutto è pulito ed i lavori vengono sempre svolti perfettamente e nel sistema ideale, mi faccio delle domande e vado a vedere se si tratta proprio di differente mentalità della popolazione o ...semplicemente di maggiore disponibilità economica... Poi sia chiaro, molto meglio chi costruisce strade che chi paga 30.000 forestali a far non si sa bene cosa....
I lavori più belli che esistano!!! Ci metterei la firma per farne, ma salvo rarissimi lavori come questo, non ne esistono praticamente più!!! Che gran peccato!!!
Super , Congratulazioni a tutti
Splendido lavoro
Complimenti!! Un lavoro veramente interessante!! Buona prosecuzione!! 👏👏🤩
WOW, auguro a Tutti un buonissimo Lavoro! Buone Feste a Tutti!
Buon.lavoro
Sarebbe una bella esperienza lavorativa👍💯
👍
Se ascoltate bene, mi sembra che dica “rilevato”
Opere di grande qualità ed eseguite a regola d'arte non sono uno spreco.
Lo sono quelle dove la mafia gestisce gli appalti, risparmiando sui materiali rispetto alle prescrizioni dei capitolati d'appalto, in modo da generare una perenne necessità di manutenzione.
Esempi a dozzine in Italia, cominciando dalla Salerno - Reggio Calabria, E45 Ravenna - Orte, etc...
I ponti romani sono ancora in piedi e quelli costruiti 50 anni fa sono da rifare. È palese incompetenza nella progettazione.
In Alto Adige ed in Trentino, il senso civico è decisamente più alto che in altre regioni, e si vede dalla qualità delle opere pubbliche realizzate, che aumentano, di conseguenza, la qualità della vita.
Per sdrammatizzare un pò, visto che il nostro bel paese continuerà comunque ad essere amministrato da furbetti evasori e ladri vari per parecchi decenni a venire, dato che invece di imparare dai paesi nordici virtuosi, accogliamo a braccia aperte gente proveniente dai paesi più sottosviluppati e corrotti, che costituiranno il futuro della nostra società, mi viene da sorridere pensando agli "umarél" altoatesini che si stanno divertendo da matti a guardare tutti quei formidabili mezzi all'opera! :D :D ;)
W l'Italia e l'Europa delle persone che lavorano per il futuro bene di tutti
Il tutto, a spese degli Italiani!!!!!
E quale sarebbe il problema? Ben venga se le tasse che noi paghiamo vengono utilizzate per la realizzazione di queste opere. Ogni talvolta non viene effettuata la manutenzione e/o la prevenzione - situazione purtroppo all'ordine del giorno in Italia - apriti cielo. Se viene fatta, non va bene perché si attinge ai fondi versati dai cittadini. Ma basta! Sarebbe anche ora di smetterla con questo inutile chiacchiericcio.
Ps. complimenti al team di Quelli del Movimento Terra channel per il bellissimo video! Editing davvero notevole!
@@movimentoterra
Le regioni a statuto autonomo ricevono dallo stato più soldi del loro stesso PIL, che pure trattengono.
Lavori di quella portata, servirebbero in tanti posti del paese ma non vengono eseguiti per mancanza di fondi! Anche se sono più urgenti del lago di Resia...
@@jonny_037
E se un'alluvione fa disastri a causa del dissesto idrogeologico, basta dare la colpa al presidente della regione.
@@jonny_037 Sarebbe anche ora di guardare la realtà dei fatti. Il problema non è la mancanza di fondi come dici tu, perché i fondi vengono stanziati eccome. Il vero problema è che questi soldi spariscono, e quelle poche volte che i lavori vengono realizzati, spesso sono fatti male. Oltre a una classe politica che lascia davvero a desiderare molto spesso.
La realtà dei fatti in Italia racconta una quantità enorme di problemi idro-geologici. E per farlo, forse sarebbe ora di informarsi un po' di più. Le problematiche da me citate, sono conosciute da anni! Esiste un documento dell'ISPRA (istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) pubblicato nel 2021 che elenca e analizza ogni singolo problema di natura idro-geologica presente nel territorio italiano, con tutti i dati necessari.
(è fatto davvero benissimo, consiglio ai più curiosi e soprattutto a chi ha voglia di capire, di consultarlo, è disponibile cercandolo su google)
Quindi di fronte a un dato di fatto così grande, sarebbe curioso capire come mai l'accento viene posto sul "i lavori non vengono eseguiti per mancanza di fondi" quando poi, ogni talvolta succede un disastro, i quattrini impiegati per ricostruire sono notevolmente più grandi.
Se i miliardi per la ricostruzione ci sono, allora mi sembra davvero senza senso dire che per la prevenzione, quella stessa quantità di denaro non c'è.
Come ho detto nel primo commento, ben venga se fanno lavori di prevenzione su larga scala come stanno facendo sul Lago di Resia 😉
@@movimentoterra
Capisco quallo che intendi ma non è che per "ricostruire", i soldi ci sono sempre e mancano invece quelli per "costruire"... È che di fronte ad una catastrofe, non hai scelta, in qualche modo, li devi tirar fuori, pure togliendoli ad altro, se necessario.... anche se, ultimamente, pare non arrivino più neanche quelli.
Una recente ricerca del'agenzia delle entrate, ha evidenziato che, tra redditi troppo bassi per poter contribuire, ed evasioni fiscali di fatto, a mantenere il paese, sia soltanto quel 15% di contribuenti con reddito sopra i 40k €.
Io faccio parte di questo 15% e per questo, mi chiedo dove vanno a finire i soldi che pago e quando vedo una regione dove tutto è organizzato bene, tutto è pulito ed i lavori vengono sempre svolti perfettamente e nel sistema ideale, mi faccio delle domande e vado a vedere se si tratta proprio di differente mentalità della popolazione o ...semplicemente di maggiore disponibilità economica...
Poi sia chiaro, molto meglio chi costruisce strade che chi paga 30.000 forestali a far non si sa bene cosa....
quanto ci vorrebbe a fare la stessa cosa nel bacino del vajont? sono due mil. di m3 li.
Non avrebbe senso ripensare questo?
La frana del monte Toc è quantificata in 263 milioni di metri cubi di roccia.
anche no la musica quando parla.