E656.039 & E402A.011: UN "TUFFO" NEL PASSATO PER GLI INTERCITY ADRIATICI!

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 сен 2024
  • "A volte ritornano" ... recitava così il titolo della prima raccolta di racconti del famoso autore Stephen King; un piccolo e semplice titolo, ma che racchiude, nel suo significato, il contenuto, in sintesi, di questo video.
    Sono ormai mesi se non anni che sui treni Intercity del versante Adriatico imperversano (in modo continuato) le ormai ultra 50enni E.444R "Tartaruga" ormai però, nonostante il gran numero di servizi, prossime alla pensione.
    Negli anni passati, era però possibile trovare altri locomotori differenti al traino di questi treni, come gli E.656 "Caimano", ora utilizzati per i servizi viaggiatori solo in caso di gran necessità, dato il loro avanzato stato di accantonamento, o le E.402A, scomparse definitivamente non molto tempo fa dalla coppia di IC 609\610 e prossime alla trasformazione in locomotori monocabina E.401.
    Insomma, vi abbiamo elencato due locomotori che, ora come ora, sarebbe molto difficile (anzi semi impossibile) poter osservare in regolare servizio viaggiatori su questa linea, ma, ciò che è accaduto nella giornata di Martedì 12 Giugno 2018 alla stazione di Rimini, vi lascerà a bocca aperta; infatti, non solo abbiamo potuto beccare proprio questi due locomotori in servizio regolare (come ai vecchi tempi) ma abbiamo potuto beccarli nello STESSO IDENTICO GIORNO! Evento più unico che raro che sicuramente non ricapiterà mai più (forse...).
    Il primo filmato di questo montaggio, mostra la partenza dell' InterCity 607 da Bologna Centrale a Bari Centrale, con al comando il Caimano E.656 039 del deposito di Roma San Lorenzo, sfoggiante la sua pellicolatura XMPR nuova di zecca e con al seguito 6 carrozze al posto delle classiche 5, (da notare le lanterne di segnalamento in coda al convoglio, probabilmente dimenticate dagli addetti alle manovre).
    Nel secondo filmato, l' incredibile e lenta partenza dal binario di sinistra banalizzato, sotto il pungente crepuscolo di fine giornata, (dopo aver dato precedenza al Frecciabianca 8819) dell' InterCity 613 da Milano Centrale a Pescara Centrale, con al comando la fantastica E.402A 011, seguita dal solito "miscuglio" di vetture in livrea IC SUN ed XMPR.
    Nell' ultima parte del video, un filmato utilizzato come "contorno"; (ma non tanto meno importante) girato per l' esattezza alla stazione di Fano, nella mattina di Mercoledì 13 Giugno 2018 (esattamente la giornata successiva a quella delle prime due riprese) che raffigura "il ritorno" del E656.039 verso Bologna Centrale, alla testa del "Vice-Versa" InterCity 606..
    Detto questo, non mi resta altro che dirvi di mettervi comodi e augurarvi una... BUONA VISIONE!
    Ringrazio Akiem483 per la compagnia!
    Nel Seguente Elenco, i treni che avete visto, in Ordine:
    ) IC 607 BOLOGNA C.LE - BARI C.LE | E656.039 TI-PAX
    ) IC 613 MILANO CENTRALE - PESCARA | E402A.011 TI-PAX
    ) IC 606 BARI C.LE - BOLOGNA C.LE | E656.039 TI-PAX
    INFO VIDEO:
    Location(s): Stazioni RFI di Rimini, Emilia-Romagna (RN) e Fano, Marche (PU)
    Date: Martedì 12 Giugno e Mercoledì 13 Giugno 2018
    Filmati Girati Con: Sony Cyber-shot DSC-HX60 - Fotocamera digitale - compatta in HD
    Video Montato Con: Windows Live Movie Maker su PC
    Musica: Janji - Heroes Tonight (feat. Johnning)

Комментарии • 10