Scopitino: Una residenza da vivere e ammirare
HTML-код
- Опубликовано: 26 дек 2024
- SCOPITINO:
Tradizione e avanguardia nel cuore della Toscana:
La casa è situata nel centro della Toscana, offrendo un accesso privilegiato ai suoi tesori naturali e culturali. Scopitino, è una residenza di campagna senza eguali. Questa dimora racchiude in sé la storia di 230 anni, arricchita da un restauro visionario che ha saputo rispettarne l'anima storica integrando armoniosamente materiali pregiati e tecnologie all'avanguardia. Un’opera unica, dove la bellezza del passato e il comfort moderno convivono in armonia perfetta.
Ciò che rende Scopitino unico nel suo genere.
Dal 2012 al 2014, un restauro ne ha valorizzato la storia attraverso un accurato
intervento che ha trasformato questa casa in un gioiello.
I muri portanti storici, ancora in ottime condizioni, sono stati mantenuti nella loro originalità e isolati internamente con 12 cm di sughero per garantire traspirabilità e comfort.
Sono stati completamente ricostruiti il tetto, i pavimenti e tutti gli spazi sono stati riorganizzati con dettagli sorprendenti, con anche l’inserimento di un elevatore moderno che collega i due piani, rendendo ogni ambiente facilmente accessibile.
La foresteria, un tempo fienile, è stata ricostruita con acciaio, mattoni e rivestita in pietra locale. Il terreno corredante la proprietà è stato impreziosito da oltre 100 metri di muretti contenitivi.
Particolarmente d’effetto è la presenza di una splendida piscina rivestita completamente in travertino che dona alla vista delle trasparenze uniche. L’acqua della piscina è sanificata attraverso un avanzato impianto ad ossigeno ed è provvista anche di copertura automatica. Un pozzo privato alimenta sia la piscina che gli impianti di irrigazione del giardino.
Materiali pregiati, scelte senza compromessi
A Scopitino, ogni materiale racconta una storia e ogni scelta è stata dettata dalla volontà di creare un’opera duratura e inimitabile:
Pavimenti in cotto fatto a mano, parquet in quercia e bagni con travertino delle cave locali.
Serramenti, scale esterne e camini in pietra serena, dettagli realizzati in bronzo fuso a mano, come le maniglie delle porte.
-Le tre cucine Vaselli, autentici capolavori artigianali, vantano superfici in travertino e ottone, una combinazione audace e raffinata.
Arredi unici, come il grande tavolo in rovere antico della sala pranzo e un altro grande tavolo esterno in ceramica dipinta a mano, rendono ogni spazio personale ed esclusivo.
Innovazione e comfort nascosti nell’anima tecnologica
Dietro la facciata tradizionale si nasconde una casa moderna e smart per la quale è possibile anche coniare un neologismo sensitivo come “TeknoEmotion”. Il sistema OBC (Open Building Control) gestisce ogni aspetto dell’abitazione:
Climatizzazione: riscaldamento a pavimento e raffrescamento con pompe di calore alimentate da pannelli solari.
Domotica: illuminazione, irrigazione, piscina e temperatura sono controllabili anche da remoto.
Connessioni LAN/WLAN garantiscono internet veloce in ogni angolo della casa e del giardino.
Scopitino è stata progettata per semplificare la vita di chi la abita, con tecnologie avanzate che migliorano il comfort quotidiano senza complicarlo.
Il gusto della tradizione: vino e olio di qualità
La tenuta di Scopitino comprende un vigneto di 1 ettaro, piantato con uve Sangiovese Grosso, da cui si producono tra le 1.200 e le 3.000 bottiglie annue di vino eccellente, curato da un celebre enologo di Montalcino. I 180 ulivi completano questa esperienza autentica, regalando ogni anno un olio extra vergine pregiato, prodotto in piccole quantità per uso personale.
Scopitino: Una residenza da vivere e ammirare
Più di una casa, Scopitino è una narrazione senza tempo che unisce tradizione, design e sostenibilità. Una proprietà esclusiva per chi vuole vivere la Toscana in tutta la sua bellezza e innovazione.