Quando gli introversi diventano PIÙ ESPANSIVI?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 июн 2024
  • Perché quando un INTROVERSO si trasforma in un estroverso sembra impossibile, come se olio e acqua si potessero mescolare insieme??
    In realtà ci sono degli stimoli che ci spingono a non rimanere sempre in silenzio.
    Failing Defense di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribution 4.0. creativecommons.org/licenses/...
    Fonte: incompetech.com/music/royalty-...
    Artista: incompetech.com/
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 14

  • @maggiorekusanagi2198
    @maggiorekusanagi2198 Месяц назад +8

    Ottimo video.
    Da persona alquanto introversa (poi dipende molto dal contesto) ti posso dire che ad un certo punto della vita ho perso del tutto o quasi interesse nel voler conoscere il prossimo, mi sono stancato di mio una volta passati i 30.
    Prima era diverso avevo con me un desiderio di riscatto visto il periodo adolescenziale abbastanza travagliato e vissuto male però sai quando vedi la fuori che devi sforzarti il triplo per ottenere risultati scadenti ad una certa dici "sai che cè arrivederci".
    Prima era un desiderio di non restare solo ora saltuariamente se cerco compagnia è più per combattere la noia, eh si a seconda del tipo di situazione riesco ad essere espansivo, ma capita sempre più di rado, ammetto che anche il fattore timidezza non ha aiutato ma ultimamente è anche un discorso di pura demotivazione personale e probabilmente pigrizia, il mio pensiero è costantemente rivolto al "ma chi me lo fa fare?"
    Le relazioni umane necessitano anche di costanza e io non ce l'ho, preferisco un buon libro o un videogioco, mi garantisco quel briciolo di relazioni umane per non andare in pezzi ma è più un discorso di spirito di autoconservazione, un discorso di convenienza.

    • @leo_.6633
      @leo_.6633 Месяц назад

      Ciao ti consiglio una lettura: Lo Squalificato

  • @tecnocitysrl
    @tecnocitysrl 21 день назад +1

    Grazie Miriam!
    Che semplice, pratica, intelligente esposizione del problema hai fatto!
    Anche io amo circondarmi da persone più intelligenti e colte di me. Normalmente non c'è motivo di contrasto con loro, bensì di emulazione da parte mia. Perciò amicizie con persone colte e stimolanti è un motivo di confronto e di crescita per me . Grazie ancora. Iscritto!

  • @seishunable
    @seishunable Месяц назад +2

    uffa sono io 100%

  • @aless870
    @aless870 Месяц назад +3

    Wow bellissimo video! grazie!

  • @violamarino3271
    @violamarino3271 6 дней назад

    Io mi ritengo una persona estroversa e mi sento più a mio agio con altri estroversi, ma ho diversi amici introversi. Di solito cerco di farli parlare il più possibile, di qualunque cosa, se li vedo intenzionati ad avere una conversazione. In altri casi, invece, parlo, per non restare in quel silenzio imbarazzante che penso che metta a disagio chiunque. A volte sono stata criticata, adottando entrambi i comportamenti e mi chiedevo quale fosse quello più raccomandato.

  • @BlackFox87746
    @BlackFox87746 Месяц назад +3

    Bisogna essere intelligenti per essere umili purtroppo

  • @paolapolese6588
    @paolapolese6588 Месяц назад +1

    Grazie Miriam!!! Sempre interessante🙏🙏🙏

  • @danieleridolfi7797
    @danieleridolfi7797 Месяц назад

    Hai una voce DE-LI-ZIO-SA. Dovresti fare video ASMR, genere soft spoken soprattutto.

  • @samirsamite
    @samirsamite Месяц назад +2

    Da introverso che è dovuto cambiare per prendersi quello che voleva in questo mondo posso dire che sono d'accordo con gran parte dei punti. Ci vuole solo il click mentale, in fin dei conti gli estroversi sono degli introversi che sono sicuri di se e non temono di essere giudicati, no?

    • @andystarminator
      @andystarminator Месяц назад +1

      no

    • @mimmoceruzzo9402
      @mimmoceruzzo9402 Месяц назад +2

      In realtà no, alla base della distinzione tra estroversi ed introversi c'è un diverso modo di "ricaricare" le proprie energie: per gli estroversi è necessario interagire con persone (anche sconosciute) o fare attività di gruppo, gli introversi invece necessitano di passare del tempo in solitudine e dedicarsi ad hobby solitari. Chiaramente ciascuno di noi ha una percentuale di estroversione ed introversione, dato che essere introversi o estroversi al 100% è impossibile (che io sappia).
      Queste due personalità hanno chiaramente dei pregi e dei difetti: gli estroversi tendenzialmente hanno una vita sociale piu attiva e, di solito, hanno meno problemi a relazionarsi con persone anche sconosciute; gli introversi d'altro canto secondo me hanno una grande capacità di concentrazione e questo permette loro di avere ottimi risultati in altri campi (come lo studio, gli sport individuali ecc.).
      Il click mentale a cui ti riferisci non credo dipenda dall'introversione. Un introverso può essere benissimo sicuro di se, cosi come un estroverso può essere insicuro. Sull'insicurezza influiscono altri fattori come le esperienze passate, la famiglia, eventuali traumi ecc.
      Io credo che il "click mentale" che tu hai fatto è legato più ad un aumento dell'autostima, che poi comporta una riduzione dell'insicurezza