[11] Piccolo Formato - Nikon F6

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Nikon F6 - il canto del cigno di Nikon - prodotta tra il 2004 e il 2020
    All’interno del video saranno visualizzate diverse foto eseguite con NIKON F6 - ci sarà del BiancoNero da 400 ISO e da 100 ISO - del Negativo colore da 800 ISO - e diapositive da ISO 100
    --------------------------------------------
    01:20" - Note Principali della Nikon F6
    01:54" - Brochure ufficiale dell'epoca
    19:22" - in visione No. 8 FOTO eseguite con la Nikon F6
    29:08" - gli obiettivi NIKKOR AF-S si suddividono in 3 sottocategorie:
    01) NIKKOR AF-S D - sono stati i primi obiettivi AF-S e si distinguono perché hanno ancora la ghiera dei diaframmi (l'apertura del diaframma viene gestita da una levetta posta nel corpo macchina) - completa compatibilità con la NIKON F6
    02) NIKKOR AF-S G (come il 50mm nel video) - seconda versione degli obiettivi AF-S , si riconoscono perché non hanno più la ghiera dei diaframmi ma l'apertura del diaframma viene ancora gestita dalla levetta del corpo macchina - completa compatibilità con la NIKON F6
    03) NIKKOR AF-S E - ultima versione per gli obiettivi AF-S , si riconoscono perché oltre a non avere la ghiera dei diaframmi non hanno più nessun collegamento meccanico con la macchina (l'apertura del diaframma viene gestita da un "motore" posto dentro l'ottica stessa) - Purtroppo con la Nikon F6 non si riesce a comandare l'apertura del diaframma, quindi le foto si possono eseguire soltanto a tutta apertura!

Комментарии • 8

  • @enricopaulatti1798
    @enricopaulatti1798 18 дней назад

    Come giustamente sottolinei, grande reflex, canto del cigno delle professionali Nikon, commercializzata in un'epoca ormai predominata dal digitale.
    Nikon, ebbe coraggio a produrla fino al 2020.

    • @Fotografareconsinar-mk6zp
      @Fotografareconsinar-mk6zp  18 дней назад

      proprio perché fu prodotta tra il 2004 (in epoca già digitale) e il 2020, non ne furono vendute molte ... ed è per questo che oggi è abbastanza ricercata e quotata! Ermanno.

  • @Nat.ImagesLarge.F.Photographer
    @Nat.ImagesLarge.F.Photographer 7 месяцев назад

    Bella F6,ottimo video,grazie Hermano!

  • @grazianozeus7005
    @grazianozeus7005 5 месяцев назад

    Gran macchina, io la mia f5 non la cambierei con nessun' altra, a costo di sobbarcarmi il peso eccessivo ma ci sono abituato, a giorni farò un rullino BN e voglio vedere che risultati otterrò.

    • @Fotografareconsinar-mk6zp
      @Fotografareconsinar-mk6zp  5 месяцев назад +1

      il bianco e nero eseguito con il 24x36 (con a volte quel filo di grana) è sempre molto piacevole!

  • @francescomazzarella4601
    @francescomazzarella4601 7 месяцев назад

    Interessante il. Video per me che da un anno ho acquistato usate in garanzia a Milano una F4 e successivamente la F5.
    Con la F5 ho fatto stamparedue rullini di foto in b/n di 100 asa ilford ottiche nikor f1. 8Purtroppo le foto non mi sono piaciute. La gamma dinamica dei neri non sono declinati in modo atteso. Forse non ho capito come prendere il punto esposizione tra i tre offerti.
    Proverò di nuovo in Ponente Ligure

    • @Fotografareconsinar-mk6zp
      @Fotografareconsinar-mk6zp  7 месяцев назад

      mi spiace risponderti solo oggi... ma mi era sfuggito il tuo commento! Per il BiancoNero prova così: una volta sviluppato il rotolo (sviluppato bene, lo sviluppo è molto importante) fai una scansione alla veloce tanto per poter visionare le foto che hai fatto, scegli le due o tre più interessanti e da lì in poi hai due strade
      01 - percorso analogico - mandi a stampare le foto scelte a un laboratorio che fa solo quello (e lo fa bene)
      02 - fai o fai fare una scansione di livello alle foto che ti interessano, poi gli fai una buona post produzione e infine una stampa digitale a getto di inchiostro (se si usa della ottima carta e si procede con una buona stampa il risultato è molto ma molto valido)! Ciao, Ermanno.