Forte Bastia | Vezzano Ligure | La Spezia | Italy [4K]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 сен 2024
  • Supportami iscrivendoti al mio canale:
    / @bad_bad
    Il Forte Bastia è stato uno dei primi forti ad essere costruito nel XIX secolo per il sistema di fortificazione a difesa della Spezia e dell'Arsenale Militare, edificato sulla sommità dell’omonima collina (300 m slm) a ovest di Vezzano Ligure, era concepito per sostenere attacchi dal retroterra e controllare la valle del Magra.
    L`armamento installato nel forte consisteva in 16 pezzi di artiglieria, prima della seconda guerra mondiale fu installata anche una batteria contraerea.
    Il forte, attualmente abbandonato, è stato per alcuni anni concesso in uso a privati che lo hanno adibito a maneggio: per adattarlo ai propri scopi hanno modificato alcuni locali con la sistemazione di divisori in mattoni per i cavalli e danno ancora peggiore intonacando le pareti coprendo così ogni scritta o decorazione.
    E` stato purtroppo testimone di un triste evento:
    il 5 marzo 1947 alle 5 del mattino, davanti al plotone di esecuzione finirono Aurelio Gallo, ex agente delle S.S. italiane di Udine; l’ex-questore repubblichino di La Spezia, Emilio Battisti di Trento, e l’ex maresciallo della Guardia Nazionale Aldo Morelli. Furono condannati a morte dalla Corte di Assise per collaborazionismo, sevizie e deportazione nei campi di sterminio di migliaia di persone.
    Fino a metà anni 90 era ancora presente il portone scorrevole in ferro dell'entrata principale e subito fuori c'era una garrita con ancora i buchi della famosa fucilazione del 1947, che fu l'ultima pena di morte eseguita legalmente in Italia.
    Il giorno dell'uccisione non ci furono molti testimoni, solo quelli strettamente necessari. Le autorità dovettero fare una cosa "un po' di nascosto" altrimenti la folla li avrebbe sicuramente strappati alla forza pubblica e linciati.
    Quando venne data notizia dell'esecuzione, gli spezzini non ci credettero e una folla di persone si presento' al cimitero dei Boschetti pretendendo di riaprire le tombe per accertarsi della loro effettiva morte. L'autorità non era d'accordo nel riaprire le bare, ma in poche ore, al cimitero dei Boschetti, si radunarono migliaia di persone e non si poté più trattenere la folla inferocita che in poco tempo riesumò le salme si accanì contro questi corpi, che vennero presi a calci e sputi.
    Oggi il Forte si presenta in stato di abbandono e sepolto dalla vegetazione.
    Fonti:
    www.milistory.n...[la-spezia]-forte-bastia-parte-seconda-vt2089.html
    it.wikipedia.o...
    www.lastampa.i...

Комментарии • 18

  • @Bad_Bad
    @Bad_Bad  4 года назад +7

    Non tutti sanno che l'ultima pena di morte legalmete eseguita in Italia avvenne presso Forte Bastia di Vezzano Ligure (SP) il 5 marzo 1947. Alle 5 del mattino, davanti al plotone di esecuzione finirono Aurelio Gallo, ex agente delle S.S. italiane di Udine; l’ex-questore repubblichino di La Spezia, Emilio Battisti di Trento e l’ex maresciallo della Guardia Nazionale Aldo Morelli. Furono condannati a morte dalla Corte di Assise per collaborazionismo, sevizie e deportazione nei campi di sterminio di migliaia di persone.
    Oggi il Forte Bastia è abbandonato e si presenta in queste condizioni

  • @silviadem_
    @silviadem_ 3 года назад +1

    Affascinante e terrificante nella sua storia . La vegetazione lo sta inglobando ed è un peccato, dovrebbe rimanere a memoria .... Ennesima informazione sulla nostra storia che non conoscevo , questo è un video storico che andrebbe divulgato alla grande , servirebbe ad evitare che luoghi storici vadano perduti per sempre ❤️ Bravo ❤️

  • @ilariastratta5406
    @ilariastratta5406 4 года назад +3

    io ho avuto la fortuna di visitarlo e frequentarlo da bambina, quando era gestito come maneggio, due anni fa sono tornata per fare un giro è un peccato che sia stato abbandonato così.

    • @Bad_Bad
      @Bad_Bad  4 года назад +2

      Ciao Ilaria è un vero peccato che questi forti siano lasciati in uno stato di abbandono... e sulle colline di Spezia ce ne sono molti in questo stato: Bramapane, Parodi, Montalbano, Pianelloni, Valdilocchi.....

    • @ilariastratta5406
      @ilariastratta5406 4 года назад +2

      Bad ne ho visitato un bel po ora sono in cerca di altri luoghi e siti interessanti

    • @Bad_Bad
      @Bad_Bad  4 года назад +2

      Se ti piacciono questi luoghi guardati questa playlist magari trovi qualche posto che non hai ancora visitato
      Luoghi abbandonati La Spezia
      ruclips.net/p/PLGQdZE2Gv1oLpRWQWXqT3IdYzsyzw183q

    • @ilariastratta5406
      @ilariastratta5406 4 года назад +1

      Bad ho già visto e vorrei andare mi piacerebbe visitarli solo per fare foto e osservare come il tempo e madre natura ha “lavorato” intorno a questi luoghi

  • @aldode2410
    @aldode2410 4 года назад +1

    Questi luoghi sono inquietanti. Ci sono stato poco tempo fa... il buio e il silenzio fanno pensare

    • @Bad_Bad
      @Bad_Bad  4 года назад +1

      Tutti i forti sono molto inquietanti, cunicoli bui pieni di ragni belli grossi. Qui oggi regna il silenzio e l’abbandono , ma un tempo chissà come erano belli e curati. Un vero peccato non recuperarli

  • @andrealando1005
    @andrealando1005 4 года назад +2

    Ottimo!

  • @azzamur
    @azzamur 3 года назад +3

    montaggio ed effetti alla grande. Musica adatta al contesto. Colori adeguati. Questo secondo me é il genere dove ti esprimi meglio, certo servono le locatio adatte. Bra Bad. L'inizio sembra una scena del film il gladiatore.

    • @Bad_Bad
      @Bad_Bad  3 года назад +1

      Grazie grazie. Luoghi abbandonati mi attirino anche se mi incutono timore, camminare all’interno dei bassi cunicoli non è il massimo, ho sempre paura dei ragni che abitano questi forti! L’inizio con le riprese in mezzo all’erba mi piace un sacco!

    • @azzamur
      @azzamur 3 года назад +2

      @@Bad_Bad in un video ho fatto anche io passaggio su erba sotto sole. Scena da film il gladiatore molto bella.

  • @marcomanassero4532
    @marcomanassero4532 3 года назад +3

    👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

  • @asaadalhassan876
    @asaadalhassan876 2 года назад

    👍

  • @andrealando1005
    @andrealando1005 4 года назад +2

    A Polverara è stato ripulito l'antico lavatoio

    • @Bad_Bad
      @Bad_Bad  4 года назад +1

      Ci si può fare un video!

    • @andrealando1005
      @andrealando1005 4 года назад

      @@Bad_Bad certo. Risale al 1788