RITI E TRADIZIONI DEL NATALE A BARI VECCHIA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 сен 2024
  • “Mò vène Natale / Cu capetòne, / Gesù, le carteddàte / Quande sò bbone”: adesso viene Natale / Col capitone / Gesù, le cartellate / Quanto sono buone. Sapevate che questo è uno dei detti tipici che, un tempo, i bambini di Bari vecchia canticchiavano tra i vicoli del centro storico, aspettando la nascita di Gesù bambino? Oggi questi ritornelli è difficile ascoltarli ma a Bari vecchia le tradizioni legate al Natale di certo non si sono perse. A pochi giorni dalla nascita di Gesù bambino, ecco l’atmosfera che si respira tra: strada San Marco, vico del Carmine, piazza Cattedrale, arco della neve, arco alto e arco basso. Stelle comete, luci, colori, musiche natalizie a tutto volume. A Bari vecchia, nonostante la crisi e le tante difficoltà che le famiglie vivono, il Natale è nell’aria e si respira ovunque.
    Nelle viuzze ci sono luminarie che spuntano da ogni angolo, per non parlare dei presepi e degli alberi realizzati e addobbati in casa. Sono vere opere d’arte. E già, perché a Bari vecchia la tradizione vuole che il presepe si realizzi su un mobile in cucina o nel salone. Il motivo è presto detto: la natività si deve vivere ogni giorno nella stanza più frequentata e vissuta dalla famiglia. Ma c’è di più. Proprio dinanzi a quel presepe nella notte di Natale le famiglie di Bari vecchia, come si usa dire, fanno nascere Gesù bambino a mezzanotte, subito dopo il cenone.
    In queste ore a Bari vecchia le signore sono super indaffarate a preparare i dolcetti tipici di Natale: le cartellate, le paste reali, le “castagnelle”. C’è tutto per tutti i gusti. Una tradizione tramandata di generazione in generazione, così come ci spiega la signora Carmela Dragone.
    Capitolo a parte meritano le tradizioni gastronomiche. Dal 24 al 26 dicembre, per ogni giorno c’è un menu diverso da preparare anche se i frutti di mare crudi non devono mai mancare.
    E tra un pranzo e l’altro restano le tradizioni tipiche baresi legate ai giochi da tavolo che riuniscono almeno per qualche giorno tutta la famiglia. Del resto il vero senso del Natale è proprio questo!

Комментарии • 7

  • @mimmoroselli5144
    @mimmoroselli5144 8 лет назад +6

    bari e' bari.....spettacolo

  • @federicaveneri1699
    @federicaveneri1699 3 года назад

    Grandiose queste signore braveee

  • @nicolettamilanesi3573
    @nicolettamilanesi3573 8 лет назад +9

    Bari è mitica io vivo a Roma da 45 anni ma sono barese emigrata a Roma all'età di 10 anni ma Bari è nel mio cuore è la mia cittá anke se è parekkio tempo ke non ci torno aimè

    • @lorenavalentino2681
      @lorenavalentino2681 6 лет назад +2

      Nicoletta Milanesi come ti capisco 😯io sono andata via a vent'anni e ancora non mi ambiento. Bari è sempre bari

  • @simonabradascio2602
    @simonabradascio2602 5 лет назад +3

    la mia mamma è di Andria,che meraviglia

  • @quellochenonfauncaobellaci3816
    @quellochenonfauncaobellaci3816 6 лет назад +2

    Bellllo

  • @marisasisto1072
    @marisasisto1072 4 года назад

    Felice che sia finito il Natale, troppo noioso...🙁
    Meglio l'Epifania 👍😀🌜