WordPress Gutenberg: Guida Completa all’editor a blocchi (Tutorial ITA)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024

Комментарии • 62

  • @handsflyhands
    @handsflyhands Год назад +1

    Un tutorial stringente ed efficacissimo, permette di imparare in fretta grazie alla competenza professionale di Marchetti che seguo perchè "bravo", anche come divulgatore. Un grazie sincero ai tuoi contenuti. 😀

  • @manuelguidi
    @manuelguidi Год назад +2

    Il web è pieno di tutorial per WP ma rispiegato da un vero professionista e sviluppatore è tutta un'altra cosa. Per chi come me conosce 4 righe di codice (e le conosce grazie a te e al tuo intenso lavoro di contenuti) usare Gutenberg è stata sempre una buona soluzione per siti decenti relativamente semplici. Da quando ho smesso di usare anche page builder mi sono reso conto che ho anche migliorato di molto la costruzione generale e ho meno fastidi nella gestione. Non sono un pro (mi piacerebbe esserlo nonostante i 50 siano arrivati ormai) ma sto studiando molto anche avendo imparato a creare prima un design con Figma per poi riprodurlo. Ho sempre seguito il consiglio di creare ad amici e parenti e sono migliorato molto grazie a te. Questi contenuti sono utilissimi, sarebbe interessante approfondire con l'aggiunta di codice ai blocchi di Gutenberg. Grazie per quello che fai per la community. Spero di riuscire ad entrare nell'accademy a breve.

    • @Marchetti_Design
      @Marchetti_Design  Год назад

      Grazie Manuel! Mi fa molto piacere sapere di essere stato d’aiuto!

  • @marcocontri4208
    @marcocontri4208 11 месяцев назад

    Grazie, spiegazione dettagliata e semplice!

  • @enrico-zampieri
    @enrico-zampieri Год назад

    Complimenti per la chiarezza! 👍

  • @user-qn6uj5dt6h
    @user-qn6uj5dt6h Год назад

    Grazie mille!!!!! Davvero utilissimo, M.

  • @fabiomatichecchia6632
    @fabiomatichecchia6632 8 часов назад

    Grazie per questo video corso. Ne vorrei approfittare per chiederti, in Gutenberg come si può diminuire lo spazio orizzontale tra i blocchi?

  • @lovingbullterrier4728
    @lovingbullterrier4728 9 месяцев назад

    Utilissimo il plugin "Block Guide Lines" adesso finalmente "io ti vedo", ho messo 5 stelle obbligate e ho modificato subito il mio layout a colonne che era tutto storto😅 Grazie ancora Andrea per le tue "chicche"

  • @MarioBarretta
    @MarioBarretta 5 месяцев назад

    Molto interessante e chiaro oltre che ben spiegato ed esposto (ho capito di più in questo video che in tantissimi tutorial e guide di gutenberg)
    Grazie mille.
    Peccato solo per il principio del video quando hai definito Elementor (che utilizzo ed apprezzo) un "accrocchio" . ;)

    • @Marchetti_Design
      @Marchetti_Design  5 месяцев назад +1

      Grazie del supporto, per quanto riguarda elementor visto la ux, le performance e i problemi di sicurezza per me quello è :)

    • @MarioBarretta
      @MarioBarretta 5 месяцев назад

      ​@@Marchetti_Designda professionista quale sei comprendo pienamente la tua osservazione 😊

  • @indiava5263
    @indiava5263 5 месяцев назад

    Grazie mille

  • @francescobettassa9954
    @francescobettassa9954 4 месяца назад

    Grazie, video ben spiegato e facile da seguire.
    Una domanda: con il plugin Gutenberg è possibile mettere, sopra una foto, uno o più pulsanti o aree sensibili su cui cliccare per andare ad una nuova pagina? Grazie

  • @GuitarMuorth
    @GuitarMuorth 9 месяцев назад +1

    Bravo e chiarissimo come sempre Andrea. Non mi è chiaro però se i page builders per Wordpress (Gutemberg compreso) si possono usare anche per Woocommerce. Inoltre definisci "accrocchio" Elementor, allo stesso tempo, in altro video, dici che Generate Block è il tuo page builder preferito, perché? Se è vero, come lasci intendere, che i page builder "accrocchio" appesantiscono inutilmente il sito, allora in quali casi e perchè dovremmo utilizzarli? Insomma Andrea, ti andrebbe di illuminarci, con la chiarezza che ti contraddistigue, riguardo i plugins page builder e la loro interfacciabilità e reale utilità?

    • @Marchetti_Design
      @Marchetti_Design  9 месяцев назад

      Con l’anno nuovo faro video a riguardo, generate blocks non lo considero un vero e proprio builder è un tool per sviluppatori visuale, tipo webflow ma per WordPress. Se non sai fare codice non riesci a utilizzarlo.

    • @GuitarMuorth
      @GuitarMuorth 9 месяцев назад

      Grazie!

  • @cristiansurf79
    @cristiansurf79 Год назад +2

    Ciao e complimenti per il video. Ti faccio una domanda: cosa mi consigli di fare per cambiare lo stile dei font, visto che gutenberg non include questa funzione? c'è qualche plugin o si lavora di css? grazie ancora per l'eventuale risposta.

  • @stefanofattori89
    @stefanofattori89 Год назад

    Davvero complimenti per il video, molto preciso e dettagliato. Domani provo subito il tuo tema. Ma quindi tu usi dolo Gutenberg o oer cose più professionali usi altro come elementor o oxygen?

    • @Marchetti_Design
      @Marchetti_Design  Год назад +1

      Uso Gutemberg + Codice Custom per alcuni progetti dove c'è l'esigenza di aver tanto contento semplice modificabile velocemente uso plugin che estendono le funzionalità di Gutenberg, ne parlerò in futuro sul canale...

  • @leonardo_iann
    @leonardo_iann 9 месяцев назад

    Ciao Andrea, grazie per il tutorial. Spero che l'editor di WordPress sia in qualche modo il futuro. 19:00 Il tuo plugin, che scopra solo ora, è favoloso, è davvero un salvavita per gli occhi! Orientativamente quando lo aggiornerai con la nuova versione di wp? Consigli di usarlo attualmente? Grazie

  • @sailmaker8109
    @sailmaker8109 Год назад

    W O O O O W ❗️❗️

  • @MarcoPlaneta
    @MarcoPlaneta Год назад +1

    Ciao Andrea, qual è la Combinazione dei Tasti su Windows per far uscire le Emoji?
    Complimenti per il Video Tutorial su Gutenberg 👍👍😉

  • @alessandroloria4329
    @alessandroloria4329 Год назад

    Ciao e complimenti per il video. Sono rimasto affascinato per la semplicità d'uso e l'alto potenziale di questo metodo di lavoro. Mi rimane un dubbio: se volessi creare un sito dinamico attingendo le informazioni da un DB come fare? Mi rendo conto di essere un giurassico programmatore di gestionali, ma anche riconoscendo gli indubbi vantaggi nell'uso WP, continuo a sviluppare i siti front-end nella maniera classica: bootstrap php javascript ecc.. Sarebbe fantastico poter utilizzare Wp per siti dinamici quindi ti invito a pensare a un video che illustri almeno le linee guida. di nuovo complimenti ciao Sandro

    • @Marchetti_Design
      @Marchetti_Design  Год назад

      Ciao nei corsi pro vediamo come fare quello che intendi, usiamo custom post type ui e acf, sono due plugin che ti consentono di strutturare dati nel database di WordPress creando qualsiasi tipo di logica, poi andiamo a utilizzarli nel Frontend con temi e codice custom 😉

  • @roccosilvestro4892
    @roccosilvestro4892 Год назад

    Ciao complimenti per l'ottimo lavoro. Veramente ben fatti video. Una domanda, esiste ed eventualmnete quale è il miglior media plugin che consente di gestire foto, video e documenti depositandoli sul proprio spazio su one drive e mantenendo la struttura a cartelle a più livelli tipo esplora risorse. Grazie

    • @Marchetti_Design
      @Marchetti_Design  11 месяцев назад

      Ci sono plugin che fanno cose del genere ma non ho esperienza a riguardo solitamente uso la sezione media e le pagine per gestire i contenuti.

  • @JuriCastellani
    @JuriCastellani 4 месяца назад

    14:12 è possibile che non tutte le emoji rientrino nel "charset" di default e che quindi non tutte possano essere poi salvate sul database in cui viene salvato tutto l'articolo?
    (--> E da qui "Update failed. Could not update article in the database.")

  • @peterpol2269
    @peterpol2269 Год назад

    buongiorno, e grazie per questa guida ben fatta sull'editor. Volevo chiederti come mai quando inserisco un blocco in una pagina non mi compare sulla destra la casella delle impostazioni per modificare il blocco. grazie.

    • @Marchetti_Design
      @Marchetti_Design  11 месяцев назад

      Seleziona blocco da parte alla voce pagina in alto a destra.

  • @giustinogarini4513
    @giustinogarini4513 Год назад

    Ciao Andrea, ma è possibile modificare header o footer dei temi? E intendo modifiche un po' più complete rispetto a quelle che permette di fare da PERSONALIZZA

    • @afmarchetti
      @afmarchetti Год назад

      Si vediamo come farlo nei corsi pro link in descrizione ;)

  • @fabiopanzeri1969
    @fabiopanzeri1969 Год назад

    Ciao Andrea ! anche questo tuo tutoria come i precedenti sono chiari, diretti e di facile comprensione infatti stiamo gia lavorando su questo tema, abbiamo riscontrato che nel blocco copertina inserendo un video con sonoro viene riprodotto solo il video e nn il sonoro , abbiamo optato per un blocco con video ma poi non possiamo applicare il testo o un pulsante di action .... riesci ad aiutarci ?

    • @Marchetti_Design
      @Marchetti_Design  Год назад

      Per farlo devi realizzare un overlay con codice custom

  • @giorgimatia
    @giorgimatia 10 месяцев назад

    Ciao come mai quando metto la cover a modifica con L h1 e paragrafo centrato, poi sul sito L h1 non me lo fa vedere e il paragrafo non rimane centrato!?

  • @gadgetspromozionali864
    @gadgetspromozionali864 6 месяцев назад

    Complimenti ottimo tutorial, nel blocco: Media Testo non mi appare il bottone che permette di impostarlo a tutta larghezza, c'è qualcosa sa settare? grazie per una gentile risposta.

  • @hazard.real96
    @hazard.real96 Год назад

    ciao Andrea! col tuo corso next level web dev dici che riesco a trovare lavoro come frontend developer?
    sarebbe il mio sogno mi sono appassionato della programmazione da qualche mese

    • @Marchetti_Design
      @Marchetti_Design  Год назад

      Ciao! il corso ti da ottime basi per fare front-end ancora meglio il corso Next Web Hero che è più aggiornato e dove andiamo più a fondo su javascript. Nel corso hero vediamo come creare più progetti e un sito portfolio fatto bene.
      Con un sito portfolio dove mostri cosa sai fare hai molte più cache di trovare lavoro nel corso vediamo tutto nel dettaglio ;)

  • @radicatinellaprogrammazion3634

    Grazie tanto per il corso molto utile
    volevo chiedere una cosa, come è possibile inserire immagine con un link invece di caricarla su wordpress,il beneficio di cio sarebbe quello di non occupare spazio sul server del sito

    • @radicatinellaprogrammazion3634
      @radicatinellaprogrammazion3634 Год назад

      un altra cosa che volevo chiedere è come aggiungere codice html custom nelle pagine o negli articoli

    • @Marchetti_Design
      @Marchetti_Design  Год назад

      C’è un blocco apposito html

    • @Marchetti_Design
      @Marchetti_Design  Год назад

      Puoi farlo ma non è sul tuo server e se la fonte da offline sei senza immgine

  • @powerfreeze110686
    @powerfreeze110686 Год назад

    Ciao, volessi fare un layout identico per tutte le pagine di articoli del mio sito come posso fare? Dovrei fare più blocchi salvati in modo da ricuperarli 1 a 1 ogni volta oppure è possibile salvare l'intera impostazione pagina e recuperala come pattern?

    • @Marchetti_Design
      @Marchetti_Design  Год назад

      Puoi raggruppare tutti i blocchi che ti servono e creare un patter riutilizzabile

  • @francescocoppola4232
    @francescocoppola4232 10 месяцев назад

    per creare una sezione articoli blog accattivante invece?

    • @Marchetti_Design
      @Marchetti_Design  9 месяцев назад

      Guarda il corso completo che ho fatto su WordPress

  • @richton2711
    @richton2711 Год назад

    Con questo video possiamo dire che il metodo che utilizzi nel corso hero sia diventato obsoleto?

    • @Marchetti_Design
      @Marchetti_Design  Год назад

      Assolutamente no, questo è l’aperitivo per fare cose semplici nel corso c’è la ciccia

  • @Secondino19
    @Secondino19 Год назад

    Andrea conosci un ottimo tema pulito per creare una landing page?

  • @lucagianni9414
    @lucagianni9414 Год назад

    Ma ancora si guadagna facendo siti webbe in wormpress?

    • @Marchetti_Design
      @Marchetti_Design  Год назад

      Si direi anche abbastanza bene, ci sono solo 810 milioni di siti WordPress nel mondo ;)

    • @lucagianni9414
      @lucagianni9414 Год назад

      @@Marchetti_Design ma pensa te, allora mi metto a farli anche io

    • @Marchetti_Design
      @Marchetti_Design  Год назад

      @@lucagianni9414 ottimo, puoi partire dai miei contenuti free e poi entrare nel academy ;-)