▬▬▬▬ SISTEMI WI-Fi MESH CONSIGLIATI ▬▬▬▬ 🌐 Tenda Nova MW3: Un'opzione economica con un'ampia copertura www.promozionigratis.it/kq1j 📡 TP-Link Deco M4: Equilibrio tra prestazioni e prezzo www.promozionigratis.it/psi2 🚀 TP-Link Deco X20: Tecnologia WiFi 6 per una connessione ultra veloce www.promozionigratis.it/1tej 💡 Asus ZenWiFi AX (XT8): La scelta premium per una connessione di altissima qualità www.promozionigratis.it/thqs
Come sempre Mino i tuoi videoconsigli sono chiari e interessanti. Io ne avrei bisogno acquisterò il secondo visto che non ho grosse esigenze ma solo quella di estendere il wifi per tutta la casa. Grazie
Ciao Luigi. Il terzo ed il quarto costano di più anche per via della nuova tecnologia wifi 6. Se non hai dispositivi in grado di ricevere questo tipo di segnale (gli operatori forniscono router wifi 6 da meno di un anno), meglio orientarsi sui primi 2, soprattutto se si tratta di potenziare la rete in una "normale" abitazione. 👋👋
Ciao Mino, complimenti per il video e per le spiegazioni molto chiare e precise. Una domanda: io ho un appartamento al piano 2 dal quale vedo il mio garage a piano -1 (in linea d'aria ci sono due griglie metalliche e i muri dell'alloggio) ed in cui ho un punto dove il segnale wifi arriva al 30% di intensità. Secondo te con un buon modello di mesh (deco x20 ad esempio) riesco a potenziare il segnale nel garage? Se si, riesco a potenziare a tal punto da poter estendere il segnale ad un altro garage sito al piano -2 dove potrei mettere il terzo hub? Grazie!
Ciao. Sicuramente il segnale migliorerà, ed anche di per bene il posto, e comunque fare delle prove. Ad ogni modo, le due regole generali sono: - Meglio mantenere gli HUB all'interno di due stanze (o un piano) l'uno dall'altro. - Cercare di limitare il più possibile le pareti e gli ostacoli tra gli HUB.
Ciao Mino. Grazie per il video molto chiaro e utile. Ho una domanda; nella mia casa di circa 80mq il problema del segnale è rappresentato da dei muri portanti tra gli ambienti che fanno perdere molta potenza. Non ho necessità di estendere a 200 mq quindi pensavo di acquistare una sola unità Deco X20. Secondo te potrei risolvere o comunque necessito di almeno 2 unità ? Grazie in anticipo.
Ciao. Per comporre un sistema WiFi si ha bisogno di almeno due unità: la prima si collega alla rete Internet (router) tramite cavo Lan. Mentre la seconda si connette alla prima in modo wireless. Quindi per forza di cose devi acquistare almeno 2 unità.
Ciao Mino, ti faccio i miei vivissimi complimenti per il tuo canale, un canale di pura istruzione scientifica come pochi ce ne sono, sviluppato in maniera semplice e concreta, capibile da tutti. Scusa La non pertinenza con il video che hai pubblicato, ma volevo chiederti gentilmente quale Tv Box mi consiglieresti, premettendo che posseggo già una fire TV Max 4K di ultima generazione. Vorrei avere un qualcosa che mi permetta la massima qualità possibile in 4K e nella sezione audio, con in più la possibilità di collegarci pen drive e hard disk esterni per poter vedere contenuti ad alta o altissima definizione.ad oggi che cosa mi faresti comprare? Premetto che non ho quasi limiti di budget.grazie mille come sempre, se vorrai aspetto una tua risposta. A presto.
Ciao Stefano. Se vuoi il top ti consiglio di prendere in considerazione il famoso - NVIDIA SHIELD amzn.to/47RhHZ5 ho utilizzato per anni la versione precedente ed era una bomba, quest'ultima, che proverò presto, grazie al processore Tegra+, sembra sia ancora migliore. La versione precedente l'ho sostituita (con piena soddisfazione) con il - Buzztv X5, qui trovi un video con unboxing e recensione ruclips.net/video/T7WGKKbM2KY/видео.html ma su Amazon al momento non è disponibile, ed alcuni utenti che lo hanno acquistato nell'ultimo periodo mi hanno detto che acquistandolo dall'azienda principale i tempi di spedizione sono un pò lunghi. Se vuoi prendere il secondo, prima di effettuare l'ordine di consiglio di contattare l'azienda tramite email (puoi scrivere anche in italiano) e chiedere informazioni precise sui tempi e costi di spedizione.
@@MinoTutorialWeb grazie mille sei un grande! Adesso me li studio entrambi e poi capirò quale sia adatta meglio al mio sistema home Theater, premettendo che ho circa 10.000 € di impianto… Per cui vorrei fare una scelta oculata… Grazie ancora! Ti farò sapere! A presto!
Ciao , intanto grazie mille per i tuoi preziosi consigli che mi hanno aiutato nella scelta del prodotto da acquistare. Infatti ho acquistato 2 nodi tp-link X20 e li ho configurati correttamente attaccandone uno col cavo Ethernet al router Vodafone e il secondo in mansarda. Solo che ho una domanda: dopo che ho completato la configurazione, posso staccare il nodo attaccato col cavo Ethernet al router Vodafone e metterlo in un’altra stanza? Grazie in anticipo per la risposta
Ciao Daniele. Il "primo" deve rimanere necessariamente collegato via Ethernet al tuo router Vodafone, quindi se vuoi spostarlo, dovrai spostare anche il router. Se questo non è possibile, sarai costretto ad acquistare un altro elemento per l'altra stanza.
Ciao Mino, sono nella stessa situazione. Ma il router ha la sua rete e i miei mesh Deco ne creano un’altra, sarebbe possibile avere a casa un’unica rete con i mesh?
Ciao Flavio. La tua è una domanda molto intelligente ed interessante, infatti, siccome grazie ai Wi-Fi Mesh è possibile diffondere in modo molto efficiente la più potente rete a 5 Ghz, la maggior parte degli utenti se ne frega altamente della 2.4 Ghz. La maggior parte dei sistemi wi-fi mesh che ho provato non consente l'inserimento di due SSID separati, ma entrambe le reti sono unite in un unico nome. E' il sistema a decidere in modo automatico quale delle due reti farti utilizzare. Dei modelli che ho consigliato nel video, l'unico che consente di assegnare due SSID diversi, che crea quindi due reti distinguibili in tutta l'area è l'Asus ZenWiFi AX. Non a caso tra i quattro è il sistema più costoso.
@@MinoTutorialWeb Molti device che ho (per es. stampante , telecamere di sorveglianza , robot rasaerba ecc . ) funzionano solo con i 2.4 Ghz , quindi mettendo un sistema mesh mi pare di capire che non ci saranno problemi? Perché a me servirebbe proprio per questi device , perché sono lontani dal router e il segnale è abbastanza debole ( ho provato a risolvere con degli extender e powerline ma come hai spiegato tu con pessimi risultati)
Grazie Mino il video è stato illuminante. Ho un dubbio derivante dalla disposizione di casa mia disposta in 3 differenti aree in successione. Ho un Router Tenda 5G posizionato in una estremità e vorrei estendere il segnale alle altre tre aree. Mi consigli il sistema mesh? la velocità media è di 200/250 Mb/s e ho visto che ora la tenda ha la serie Mx con Wifi6. Un'altra cosa, collegando il primo satellite accanto al router che ha anche un bel segnale, devo disattivare il wifi del router? Grazie mille e ancora complimenti per il vodeo
@@Claudiuz66 Se non ricordo male, puoi dare un nome (puoi quindi dargli lo stesso della tua attuale rete) in fase di configurazione dell'HUB principale del wifi Mesh.
Ciao Mino, video chiaro e ben fatto. Non ho capito solo un concetto, in cui ci fosse la possibilità, che nei determinati ambienti in cui si vanno a posizionare i dispositivi, arrivi il collegamento diretto via cavo dal router, questi dispositivi possono essere collegati effettivamente via cavo, giusto?
Ciao MIno, grazie per il tuo video ! Esiste un mesh che abbia anche una interfaccia web? Io vorrei avere il pieno controllo di tutte le impostazioni, un pò come si può fare con un modem router. Grazie
Ciao. Sono diversi i modelli gestibili tramite web, anche se io preferisco la gestione via app smartphone. Probabilmente è possibile quasi su tutti i modelli. Però non so se da browser il controllo delle impostazioni è completo, perchè ripeto, la maggior parte degli utenti utilizza le app dedicate.
Ciao! Volevo chiederti una cosa: ho un modem wind 3 hub vecchio, senza wifi 6. Ho comprato il mesh tenda nova e l'ho connesso al modem. La connessione adesso è molto piu potente, ma la mia domanda è se cambiando il router e prenendone uno con wifi 6, se questo cambia le prestazioni del mesh o se è ininfluente dato che il sistema mesh era già comunque connesso via cavo al router e prende gia il massimo della connessione. In altre parole, un router piu performante migliora anche la velocita del siatema mesh?
Ciao. La velocità di comunicazione tra gli HUB non cambia, ma se dal router gli HUB ricevono un segnale wifi 6, comunicheranno con i tuoi dispositivi utilizzando il wifi 6, quindi più velocemente rispetto al tuo attuale sistema basato sul wifi 5. Inutile dirti che anche i tuoi dispositivi devono essere idonei a ricevere il segnale wifi 6.
Ciao. Dipende di quale modello di TP-Link parliamo. Parlando di quelli indicati nel video, i ripetitori Tim easy sono più o meno simili al TP-Link Deco M4, ma inferiori al TP-Link Deco X20.
Ciao. Io preferisco Acces Point, è comunque un nodo, e tutti i nodi che compongono la rete mesh sono degli Access Point WiFi, e tutti concorrono a trasmettere e a ricevere il segnale per ottenere una migliore copertura e stabilità.
Ciao buongiorno, per coprire una villa storia con muri molto spessi nella quale non possiamo fare un cablato su più piani che tipo di dispositivi mesh mi consigli? mi hanno detto NETGEAR ORBI WiFi 6e possibile?
Ciao. Bisognerebbe capire bene quanti sono i mq da coprire, e come sono posizionate le aree principali da raggiungere. Io comunque prima di prendere quel costoso modello, proverei questo www.promozionigratis.it/thqs In ville molto grandi su più piani ha sempre dato ottimi risultati. Tieni presente che Amazon consente il reso gratuito entro 30 giorni, quindi se i tuoi muri dovessero essere troppo ostici da superare, potresti sempre correre ai ripari.
Ciao Mino,mi hanno installato il router wind tp-link.ho una rete fwa.la casa è su piani il router è al primo.Al piano terra non arriva il wifi.Al piano terra quale mi consigli?il segnale arriva fino all'inizio delle scale.Grazie mille
Ciao. Con questi non dovresti avere problemi TP-Link Deco X20 www.promozionigratis.it/1tej Un elemento al primo piano vicino al router, e l'altro al piano terra.
Ciao, senti mi puoi aiutare? io ho un modem in casa (2 piani 200 mt) che funziona senza problemi, ma il problema lo riscontro all'esterno della casa cioè in giardino (1500 mtq) ho provato un extender collegato a una presa esterna di casa (sotto il portico) ma è un disastro, esistono dei wifi mesh per esterno?
Salve, dopo il tuo video ho acquistato questo sistema Mesh, mi trovo molto bene con buoni risultati, io ho la line Iliad fibra e il moden Iliadbox ha 3 porte ethernet 2,5 Gbit/s 2 Porte Ethernet 1 Gbit/s, su quale porta devo collegare Deco? grazie
Ciao Mino, ho comprato un sistema mesh Deco PX50 da collegare ad una presa LAN del modem-router D-Link DVA5592. Purtroppo non riesce a connettersi a internet (lo stesso cavo collegato al PC funziona senza problemi) come ci fosse un blocco sul router. C'è forse da fare qualche impostazione nel DVA? Grazie per il tuo valido aiuto
@@MinoTutorialWeb Provate tutte senza risultato, adesso anche alcuni apparati non riescono a connettersi via wifi con errore dhcp. In passato avevi fatto un video per collegare in cascata al DVA un access point con settaggi per l'ip, ma non lo trovo più
@@flaviocostanzo6956 Non è normale questa cosa, tra il problema con il wifi mesh e gli errori DHCP, è chiaro che il router ha dei problemi. Forse il video a cui ti riferivi riguardava l'utilizzare un secondo router come access point, in quel caso bisogna modificare l'Ip di uno dei due router. Ma con i wifi mesh il discorso è diverso.
Cia Mino, ho in casa un WIFI Windtre Hub, vorrei portare il segnale nel mio box ( abito al secondo piano di un palazzo e il box è al pian terreno, il wifi principale è in soggiorno, poi potrei mettere un estenzione nella cameretta e dalla cameretta al box ci sono circa 25 metri; nel box arriva una linea elettrica diretta dalla cameretta) cosa potrei usare? Grazie in anticipo se puoi aiutarmi
Ciao. Due elementi del TP-Link Deco M4, uno vicino al router in soggiorno e l'altro nel box dovrebbero essere sufficienti. www.promozionigratis.it/psi2 In caso di problemi puoi acquistare un altro elemento e metterlo in cameretta, ma non credo che servirà. Se vuoi stare sul sicuro e prendere qualcosa di piu potente e performante, puoi prendere due elementi del TP-Link Deco X20 www.promozionigratis.it/1tej
Buonasera Mino, ho una connessione in Fibra della Tim in casa, ho usato un router in modalità bridge per ampliare il segnale, ma la casa è molto grande e ho bisogno di un segnale più potente. La prima unità mesh la devo collegare al router bridge, giusto? Non al modem della Tim..
Ciao. Dovresti collegarla al router bridge. Ma io eliminerei il bridge ed utilizzerei solo i mesh. Non sono quanto è grande la tua casa, ma con 3 elementi puoi coprire fino a 300 metri.
Ciao Fabio. Con quel router ho provato tutti e 4 i modelli, funzionano tutti alla perfezione. Dovresti scegliere in base alle tue esigenze, ed al tuo budget a disposizione. Più desideri una rete potente (magari fai largo uso di streaming e gaming) e più devi orientarti su un modello con una fascia di prezzo superiore. Se non hai particolari esigenze, non ti interessa il wifi 6, è la tua casa non è grandissima, prendi il secondo, che costa pochi euro in più rispetto al primo, ma è nettamente superiore.
@@fabiofesta1867 Il wifi 6 è un nuovo tipo di tecnologia che aumenta la velocità di trasferimento dei dati da 3,5 a 9,6 Gbps, consentendo fino a 12 operazioni simultanee di upload/download di dati. E' supportata dai nuovi router che fornisce adesso Windtre ai suoi clienti. Comunque anche i dispositivi che ricevono il segnale devono essere dotati di questa nuova tecnologia. Ad esempio, tra le fire tv stick, è supportata sola dalla Amazon Fire TV Stick 4K Max.
Tra l’altro vivo in un appartamento che è grande al massimo tra i 70 e gli 80 metri quadrati, quante torrette mesh potrebbero servirmi? ho 2 stanze e 2 lunghi corridoi ed un po’ di muri con non molti mobili
Io ho un router della D-Link Eagle Pro AI R15, posizionato nel soggiorno, ma al massimo mi copre tra i 500 e i 600 megabits al secondo, solo quell’area lì, se prendessi le sue torrette mesh le D-Link Extender M15, e degli extender E15 sempre della Eagle Pro del modello del router, riuscirò ad estendere il segnale in tutta la casa? tra l’altro ogni tanto mi crolla sui 20 e i 40 megabits al secondo rimanendo instabile, ma stranamente ho notato che aggiornando i dispositivi il segnale si ripristina sui megabyts 600 e 500 e con nuoi aggiornamenti ricrolla, non riesco a capire, nel mio caso risolverò il problema con un sistema Mesh? cosa potrebbe essere nel problema che ho riscontrato?
Ciao. Sicuramente se il segnale crolla c'è qualche problema al router, ma capire qual è, senza poterci mettere le mani, è impossibile. Sicuramente con due punti di accesso Mesh (uno vicino al router e l'altro in una altra stanza) il segnale ne risulterà molto migliorato ed il problema del router sarebbe aggirato.
Grazie per i consigli Mino 👍 Ok, proverò ad aggiungerci il sistema Mesh. Tra l’altro combinazione ieri dall’app del mio router mi è uscito un nuovo aggiornamento del firmware con risoluzione degli errori e nuove funzioni aggiornate, effettuato l’aggiornamento subito dopo averlo aggiornato adesso sembra essere tornata stabile la connessione, per adesso. Buono.
In linea generale, si. Comunque bisognerebbe fare anche altre valutazioni. Che prestazioni vuoi ottenere e dove? Ci sono zone in cui ti basta un collegamento "base" a 2.4ghz o vuoi ogni singolo angolo coperto a 5ghz veloce? Insomma...la scelta può dipendere da diversi fattori.
@@gattonero2098 Io prenderei 2 elementi del TP-Link Deco X20 amzn.to/3Xx4cv3 Uno da posizionare chiaramente al piano superiore vicino al router, e l'altro al piano inferiore. Se i muri non sono spessissimi, non dovresti avere problemi. Se in qualche estremità della casa il segnale fosse ancora troppo debole (ma non penso), potresti sempre aggiungere un ulteriore elemento.
@@MinoTutorialWeb scusami se ti faccio questa domanda visto che sei gentilissimo io ho anche due tplink 550 però mi dice che il router non è mesh mi puoi dare una dritta come fare anche una buona configurazione dei prodotti, o già esistenti se sono validi oppure con quelli che mi hai proposto te. Grazie ancora
Ciao. Purtroppo non ho tempo per le consulenze private, riesco a malapena a trovare il tempo per rispondere ai commenti e messaggi vari. Se ti va, scrivimi una mail (l'indirizzo è nella descrizione del video) e descrivimi il tuo problema, appena posso ti rispondo, ma posso darti solo qualche veloce consiglio.
Se c'e' una dispersione nell'impianto il powerline potrebbe perdere potenza. La soluzione che puoi provare è quella di collegare sia il trasmettitore che il ricevente a prese libere in modo da non far interferire altri dispositivi (senza prese triple o ciabatte per intenderci) e l'altra cosa da far e fa viaggiare i due dispositivi su cavi lunghi meno di 50m, per non aumentare troppo la dispersione del segnale.
CIAO MINO HO UNA DOMANDA. IO HO IL ROUTER TPLINK 6400 ALL'ESTERNO DELLA CASA PER CAUSA DI RICEZIONE,POSSO COLLEGARE LA PRIMA TORRETTA DEL TPLINK Wifi Mesh VIA WIFI E NON CON CAVO LAN?
Ho ordinato quelli della Asus. Con il router che ho a casa della tim, non sembrano funzionare. Il primo dei 3 cubetti, quello che dovrebbe fare da router rimane sempre rosso. A breve passerò a Vodafone settimana prossima, speriamo di risolvere altrimenti farò il reso 😢
Mah...non capisco perchè non debba funzionare. Non penso ti abbiano inviato degli Hub difettosi. Comunque fai bene, se non funzionano fai subito il reso.
@@MinoTutorialWeb il technicolor della Tim forse è troppo vecchio o in qualche modo non passa il segnale al router asus? Il cavo Ethernet l’ho messo da wan a wan/lan. Ho provato in tutti i modi ma non sembra andare
▬▬▬▬ SISTEMI WI-Fi MESH CONSIGLIATI ▬▬▬▬
🌐 Tenda Nova MW3: Un'opzione economica con un'ampia copertura www.promozionigratis.it/kq1j
📡 TP-Link Deco M4: Equilibrio tra prestazioni e prezzo www.promozionigratis.it/psi2
🚀 TP-Link Deco X20: Tecnologia WiFi 6 per una connessione ultra veloce www.promozionigratis.it/1tej
💡 Asus ZenWiFi AX (XT8): La scelta premium per una connessione di altissima qualità www.promozionigratis.it/thqs
Grazie
Video fatto bene. Son 40 anni che manco dalla Puglia ma l’accento lo riconosco subito! 😉
Ciao. La Puglia lascia il segno
Come sempre Mino i tuoi videoconsigli sono chiari e interessanti. Io ne avrei bisogno acquisterò il secondo visto che non ho grosse esigenze ma solo quella di estendere il wifi per tutta la casa. Grazie
Ciao Luigi.
Il terzo ed il quarto costano di più anche per via della nuova tecnologia wifi 6.
Se non hai dispositivi in grado di ricevere questo tipo di segnale (gli operatori forniscono router wifi 6 da meno di un anno), meglio orientarsi sui primi 2, soprattutto se si tratta di potenziare la rete in una "normale" abitazione.
👋👋
comunque grazie per i consigli del video, davvero illuminanti, sei beavo nello spiegare come funziona il sistema Mesh
Ciao Mino e grazie! Ho proprio bisogno di espandere il segnale wifi! 👍
Ciao Jo. Non è che vuoi collegare le piante di peperoncino a internet? 🤣
@@MinoTutorialWeb perché no?! Insegno alla IA a coltivare! 😅
Ciao Mino, complimenti per il video e per le spiegazioni molto chiare e precise. Una domanda: io ho un appartamento al piano 2 dal quale vedo il mio garage a piano -1 (in linea d'aria ci sono due griglie metalliche e i muri dell'alloggio) ed in cui ho un punto dove il segnale wifi arriva al 30% di intensità. Secondo te con un buon modello di mesh (deco x20 ad esempio) riesco a potenziare il segnale nel garage?
Se si, riesco a potenziare a tal punto da poter estendere il segnale ad un altro garage sito al piano -2 dove potrei mettere il terzo hub?
Grazie!
Ciao.
Sicuramente il segnale migliorerà, ed anche di per bene il posto, e comunque fare delle prove.
Ad ogni modo, le due regole generali sono:
- Meglio mantenere gli HUB all'interno di due stanze (o un piano) l'uno dall'altro.
- Cercare di limitare il più possibile le pareti e gli ostacoli tra gli HUB.
Ciao Mino. Grazie per il video molto chiaro e utile. Ho una domanda; nella mia casa di circa 80mq il problema del segnale è rappresentato da dei muri portanti tra gli ambienti che fanno perdere molta potenza. Non ho necessità di estendere a 200 mq quindi pensavo di acquistare una sola unità Deco X20. Secondo te potrei risolvere o comunque necessito di almeno 2 unità ? Grazie in anticipo.
Ciao.
Per comporre un sistema WiFi si ha bisogno di almeno due unità: la prima si collega alla rete Internet (router) tramite cavo Lan.
Mentre la seconda si connette alla prima in modo wireless.
Quindi per forza di cose devi acquistare almeno 2 unità.
Ciao Mino, ti faccio i miei vivissimi complimenti per il tuo canale, un canale di pura istruzione scientifica come pochi ce ne sono, sviluppato in maniera semplice e concreta, capibile da tutti.
Scusa La non pertinenza con il video che hai pubblicato, ma volevo chiederti gentilmente quale Tv Box mi consiglieresti, premettendo che posseggo già una fire TV Max 4K di ultima generazione. Vorrei avere un qualcosa che mi permetta la massima qualità possibile in 4K e nella sezione audio, con in più la possibilità di collegarci pen drive e hard disk esterni per poter vedere contenuti ad alta o altissima definizione.ad oggi che cosa mi faresti comprare? Premetto che non ho quasi limiti di budget.grazie mille come sempre, se vorrai aspetto una tua risposta. A presto.
Ciao Stefano.
Se vuoi il top ti consiglio di prendere in considerazione il famoso
- NVIDIA SHIELD amzn.to/47RhHZ5
ho utilizzato per anni la versione precedente ed era una bomba, quest'ultima, che proverò presto, grazie al processore Tegra+, sembra sia ancora migliore.
La versione precedente l'ho sostituita (con piena soddisfazione) con il
- Buzztv X5,
qui trovi un video con unboxing e recensione ruclips.net/video/T7WGKKbM2KY/видео.html
ma su Amazon al momento non è disponibile, ed alcuni utenti che lo hanno acquistato nell'ultimo periodo mi hanno detto che acquistandolo dall'azienda principale i tempi di spedizione sono un pò lunghi.
Se vuoi prendere il secondo, prima di effettuare l'ordine di consiglio di contattare l'azienda tramite email (puoi scrivere anche in italiano) e chiedere informazioni precise sui tempi e costi di spedizione.
@@MinoTutorialWeb grazie mille sei un grande! Adesso me li studio entrambi e poi capirò quale sia adatta meglio al mio sistema home Theater, premettendo che ho circa 10.000 € di impianto… Per cui vorrei fare una scelta oculata… Grazie ancora! Ti farò sapere! A presto!
@@stefanopipino4036
Ciao Stefano, con quell'impianto ci credo che cerchi un Box Android di alto livello 😁
Buona giornata 👋👋
Ciao , intanto grazie mille per i tuoi preziosi consigli che mi hanno aiutato nella scelta del prodotto da acquistare. Infatti ho acquistato 2 nodi tp-link X20 e li ho configurati correttamente attaccandone uno col cavo Ethernet al router Vodafone e il secondo in mansarda. Solo che ho una domanda: dopo che ho completato la configurazione, posso staccare il nodo attaccato col cavo Ethernet al router Vodafone e metterlo in un’altra stanza? Grazie in anticipo per la risposta
Ciao Daniele. Il "primo" deve rimanere necessariamente collegato via Ethernet al tuo router Vodafone, quindi se vuoi spostarlo, dovrai spostare anche il router.
Se questo non è possibile, sarai costretto ad acquistare un altro elemento per l'altra stanza.
Ciao Mino, sono nella stessa situazione. Ma il router ha la sua rete e i miei mesh Deco ne creano un’altra, sarebbe possibile avere a casa un’unica rete con i mesh?
Grazie Mino, è quello che aspettavo. Ti volevo chiedere se sono distinguibili separatamente la 2,4 e la 5 GHz in tutta l'area.
Ciao Flavio.
La tua è una domanda molto intelligente ed interessante, infatti, siccome grazie ai Wi-Fi Mesh è possibile diffondere in modo molto efficiente la più potente rete a 5 Ghz, la maggior parte degli utenti se ne frega altamente della 2.4 Ghz.
La maggior parte dei sistemi wi-fi mesh che ho provato non consente l'inserimento di due SSID separati, ma entrambe le reti sono unite in un unico nome. E' il sistema a decidere in modo automatico quale delle due reti farti utilizzare.
Dei modelli che ho consigliato nel video, l'unico che consente di assegnare due SSID diversi, che crea quindi due reti distinguibili in tutta l'area è l'Asus ZenWiFi AX.
Non a caso tra i quattro è il sistema più costoso.
@@MinoTutorialWeb Molti device che ho (per es. stampante , telecamere di sorveglianza , robot rasaerba ecc . ) funzionano solo con i 2.4 Ghz , quindi mettendo un sistema mesh mi pare di capire che non ci saranno problemi?
Perché a me servirebbe proprio per questi device , perché sono lontani dal router e il segnale è abbastanza debole ( ho provato a risolvere con degli extender e powerline ma come hai spiegato tu con pessimi risultati)
Grazie Mino il video è stato illuminante. Ho un dubbio derivante dalla disposizione di casa mia disposta in 3 differenti aree in successione. Ho un Router Tenda 5G posizionato in una estremità e vorrei estendere il segnale alle altre tre aree. Mi consigli il sistema mesh? la velocità media è di 200/250 Mb/s e ho visto che ora la tenda ha la serie Mx con Wifi6. Un'altra cosa, collegando il primo satellite accanto al router che ha anche un bel segnale, devo disattivare il wifi del router? Grazie mille e ancora complimenti per il vodeo
Ciao. Il sistema mesh al momento è la soluzione migliore, quindi te la consiglio.
Il wifi del router puoi disattivarlo o meno, non cambia nulla.
@@MinoTutorialWeb Grazie
Anche se volessi mantenere lo stesso nome della rete attuale? Grazie
@@Claudiuz66 Se non ricordo male, puoi dare un nome (puoi quindi dargli lo stesso della tua attuale rete) in fase di configurazione dell'HUB principale del wifi Mesh.
Ciao Mino, video chiaro e ben fatto. Non ho capito solo un concetto, in cui ci fosse la possibilità, che nei determinati ambienti in cui si vanno a posizionare i dispositivi, arrivi il collegamento diretto via cavo dal router, questi dispositivi possono essere collegati effettivamente via cavo, giusto?
Ciao.
Se ho capito bene vorresti un sistema mesh che abbia la possibilità di cablare con cavo lan ogni singolo satellite, giusto?
Ciao MIno, grazie per il tuo video ! Esiste un mesh che abbia anche una interfaccia web? Io vorrei avere il pieno controllo di tutte le impostazioni, un pò come si può fare con un modem router. Grazie
Ciao. Sono diversi i modelli gestibili tramite web, anche se io preferisco la gestione via app smartphone.
Probabilmente è possibile quasi su tutti i modelli.
Però non so se da browser il controllo delle impostazioni è completo, perchè ripeto, la maggior parte degli utenti utilizza le app dedicate.
@@MinoTutorialWeb Grazie della risposta, mi puoi dire qualche modello? Grazie
@@fiveooooo Dai uno sguardo ai TP-Link Deco
TP-Link Deco M4: www.promozionigratis.it/psi2
TP-Link Deco X20: www.promozionigratis.it/1tej
Ciao! Volevo chiederti una cosa: ho un modem wind 3 hub vecchio, senza wifi 6. Ho comprato il mesh tenda nova e l'ho connesso al modem. La connessione adesso è molto piu potente, ma la mia domanda è se cambiando il router e prenendone uno con wifi 6, se questo cambia le prestazioni del mesh o se è ininfluente dato che il sistema mesh era già comunque connesso via cavo al router e prende gia il massimo della connessione. In altre parole, un router piu performante migliora anche la velocita del siatema mesh?
Ciao.
La velocità di comunicazione tra gli HUB non cambia, ma se dal router gli HUB ricevono un segnale wifi 6, comunicheranno con i tuoi dispositivi utilizzando il wifi 6, quindi più velocemente rispetto al tuo attuale sistema basato sul wifi 5.
Inutile dirti che anche i tuoi dispositivi devono essere idonei a ricevere il segnale wifi 6.
Ho un modem tim ultima generazione.. Secondo te è meglio creare una linea mesh con i ripetitori Tim easy mesh wifi 6 o i TP-Link?
Ciao. Dipende di quale modello di TP-Link parliamo.
Parlando di quelli indicati nel video, i ripetitori Tim easy sono più o meno simili al TP-Link Deco M4, ma inferiori al TP-Link Deco X20.
Salve volevo chiedere se il deco principale lo devo mettere in modalità acces point o modalità router grazie
Ciao.
Io preferisco Acces Point, è comunque un nodo, e tutti i nodi che compongono la rete mesh sono degli Access Point WiFi, e tutti concorrono a trasmettere e a ricevere il segnale per ottenere una migliore copertura e stabilità.
Ciao buongiorno, per coprire una villa storia con muri molto spessi nella quale non possiamo fare un cablato su più piani che tipo di dispositivi mesh mi consigli? mi hanno detto NETGEAR ORBI WiFi 6e possibile?
Ciao.
Bisognerebbe capire bene quanti sono i mq da coprire, e come sono posizionate le aree principali da raggiungere.
Io comunque prima di prendere quel costoso modello, proverei questo www.promozionigratis.it/thqs
In ville molto grandi su più piani ha sempre dato ottimi risultati.
Tieni presente che Amazon consente il reso gratuito entro 30 giorni, quindi se i tuoi muri dovessero essere troppo ostici da superare, potresti sempre correre ai ripari.
Ciao, il tp link outdoor come si collega alla rete elettrica? Non capisco. Non ho prese elettriche all'esterno. Ce la devo portare?
Ciao. Il cavo elettrico non serve, tutto spiegato qui www.tp-link.com/it/business-networking/solution/outdoor-wifi/
Ciao Mino,mi hanno installato il router wind tp-link.ho una rete fwa.la casa è su piani il router è al primo.Al piano terra non arriva il wifi.Al piano terra quale mi consigli?il segnale arriva fino all'inizio delle scale.Grazie mille
Ciao.
Con questi non dovresti avere problemi TP-Link Deco X20 www.promozionigratis.it/1tej
Un elemento al primo piano vicino al router, e l'altro al piano terra.
Ciao, senti mi puoi aiutare? io ho un modem in casa (2 piani 200 mt) che funziona senza problemi, ma il problema lo riscontro all'esterno della casa cioè in giardino (1500 mtq) ho provato un extender collegato a una presa esterna di casa (sotto il portico) ma è un disastro, esistono dei wifi mesh per esterno?
Ciao.
Ad un amico ho consigliato il Deco X50-Outdoor (è soddisfattissimo), ma ce ne sono per tutti i gusti amzn.to/4e1RN8L
Salve, dopo il tuo video ho acquistato questo sistema Mesh, mi trovo molto bene con buoni risultati, io ho la line Iliad fibra e il moden Iliadbox ha 3 porte ethernet 2,5 Gbit/s
2 Porte Ethernet 1 Gbit/s, su quale porta devo collegare Deco? grazie
Ciao.
Di solito la prima da sinistra.
Ciao Mino, ho comprato un sistema mesh Deco PX50 da collegare ad una presa LAN del modem-router D-Link DVA5592. Purtroppo non riesce a connettersi a internet (lo stesso cavo collegato al PC funziona senza problemi) come ci fosse un blocco sul router. C'è forse da fare qualche impostazione nel DVA? Grazie per il tuo valido aiuto
Ciao Flavio.
Purtroppo non ci sono impostazioni da settare.
Potrebbe esserci un problema alla porta ethernet, provale tutte.
@@MinoTutorialWeb Provate tutte senza risultato, adesso anche alcuni apparati non riescono a connettersi via wifi con errore dhcp. In passato avevi fatto un video per collegare in cascata al DVA un access point con settaggi per l'ip, ma non lo trovo più
@@flaviocostanzo6956 Non è normale questa cosa, tra il problema con il wifi mesh e gli errori DHCP, è chiaro che il router ha dei problemi.
Forse il video a cui ti riferivi riguardava l'utilizzare un secondo router come access point, in quel caso bisogna modificare l'Ip di uno dei due router. Ma con i wifi mesh il discorso è diverso.
Cia Mino, ho in casa un WIFI Windtre Hub, vorrei portare il segnale nel mio box ( abito al secondo piano di un palazzo e il box è al pian terreno, il wifi principale è in soggiorno, poi potrei mettere un estenzione nella cameretta e dalla cameretta al box ci sono circa 25 metri; nel box arriva una linea elettrica diretta dalla cameretta) cosa potrei usare? Grazie in anticipo se puoi aiutarmi
Ciao.
Due elementi del TP-Link Deco M4, uno vicino al router in soggiorno e l'altro nel box dovrebbero essere sufficienti.
www.promozionigratis.it/psi2
In caso di problemi puoi acquistare un altro elemento e metterlo in cameretta, ma non credo che servirà.
Se vuoi stare sul sicuro e prendere qualcosa di piu potente e performante, puoi prendere due elementi del TP-Link Deco X20 www.promozionigratis.it/1tej
Buonasera Mino, ho una connessione in Fibra della Tim in casa, ho usato un router in modalità bridge per ampliare il segnale, ma la casa è molto grande e ho bisogno di un segnale più potente. La prima unità mesh la devo collegare al router bridge, giusto? Non al modem della Tim..
Ciao. Dovresti collegarla al router bridge. Ma io eliminerei il bridge ed utilizzerei solo i mesh. Non sono quanto è grande la tua casa, ma con 3 elementi puoi coprire fino a 300 metri.
Ciao Mino, quale mi consigli per la fibra windtre con Modem ZTE ZXHN F6645P?
Ciao Fabio.
Con quel router ho provato tutti e 4 i modelli, funzionano tutti alla perfezione.
Dovresti scegliere in base alle tue esigenze, ed al tuo budget a disposizione. Più desideri una rete potente (magari fai largo uso di streaming e gaming) e più devi orientarti su un modello con una fascia di prezzo superiore.
Se non hai particolari esigenze, non ti interessa il wifi 6, è la tua casa non è grandissima, prendi il secondo, che costa pochi euro in più rispetto al primo, ma è nettamente superiore.
Grazie Mino, non so se serve il Wifi6, credo che con la Fibra a 2.5Ghz di Wind forse serve.. non ho idea, anche perché non ne conosco l’utilizzo..
@@MinoTutorialWeb Ho il contratto con Wind Fibra a 2.5 Ghz, ha il wifi6? e a cosa serve?
@@fabiofesta1867 Il wifi 6 è un nuovo tipo di tecnologia che aumenta la velocità di trasferimento dei dati da 3,5 a 9,6 Gbps, consentendo fino a 12 operazioni simultanee di upload/download di dati.
E' supportata dai nuovi router che fornisce adesso Windtre ai suoi clienti.
Comunque anche i dispositivi che ricevono il segnale devono essere dotati di questa nuova tecnologia.
Ad esempio, tra le fire tv stick, è supportata sola dalla Amazon Fire TV Stick 4K Max.
@@MinoTutorialWeb Sei un grande!!! grazieeee... 😛
Tra l’altro vivo in un appartamento che è grande al massimo tra i 70 e gli 80 metri quadrati, quante torrette mesh potrebbero servirmi? ho 2 stanze e 2 lunghi corridoi ed un po’ di muri con non molti mobili
Io ho un router della D-Link Eagle Pro AI R15, posizionato nel soggiorno, ma al massimo mi copre tra i 500 e i 600 megabits al secondo, solo quell’area lì, se prendessi le sue torrette mesh le D-Link Extender M15, e degli extender E15 sempre della Eagle Pro del modello del router, riuscirò ad estendere il segnale in tutta la casa? tra l’altro ogni tanto mi crolla sui 20 e i 40 megabits al secondo rimanendo instabile, ma stranamente ho notato che aggiornando i dispositivi il segnale si ripristina sui megabyts 600 e 500 e con nuoi aggiornamenti ricrolla, non riesco a capire, nel mio caso risolverò il problema con un sistema Mesh? cosa potrebbe essere nel problema che ho riscontrato?
Ciao. Sicuramente se il segnale crolla c'è qualche problema al router, ma capire qual è, senza poterci mettere le mani, è impossibile.
Sicuramente con due punti di accesso Mesh (uno vicino al router e l'altro in una altra stanza) il segnale ne risulterà molto migliorato ed il problema del router sarebbe aggirato.
Grazie per i consigli Mino 👍 Ok, proverò ad aggiungerci il sistema Mesh.
Tra l’altro combinazione ieri dall’app del mio router mi è uscito un nuovo aggiornamento del firmware con risoluzione degli errori e nuove funzioni aggiornate, effettuato l’aggiornamento subito dopo averlo aggiornato adesso sembra essere tornata stabile la connessione, per adesso.
Buono.
Ciao mi serve aiuto ho un modem fritzbox. Io ho acquistato tplink covr ac1200 mesh wifi system. Sono 2 pezzi come si collegano in mesh mi aiuti
Ciao.
Scarica l'app.
Collega un elemento al router tramite cavo Lan.
Con l'applicazione ti colleghi alla rete tplink e segui le istruzioni.
Io uso il modem neext che e wifi 6 assieme al booster che e wifi mesh uso una casa a 2 piani il booster lo metto al 2 piano ? Grazie
In linea generale, si. Comunque bisognerebbe fare anche altre valutazioni. Che prestazioni vuoi ottenere e dove? Ci sono zone in cui ti basta un collegamento "base" a 2.4ghz o vuoi ogni singolo angolo coperto a 5ghz veloce?
Insomma...la scelta può dipendere da diversi fattori.
Buonasera ho un router WiFi fwa della tre, per una buona copertura Wi-Fi cosa mi consigli e come installarlo. Grazie mille
Ciao.
Dipende dalle tue esigenze e da come è strutturata la tua abitazione.
Innanzitutto...quanti metri quadri vuoi coprire?
@@MinoTutorialWeb la mia abitazione è composta da due piani muri a mattoni per un tot 140mq il router fwa della tre è al piano sopra. Grazie
@@gattonero2098 Io prenderei 2 elementi del TP-Link Deco X20 amzn.to/3Xx4cv3
Uno da posizionare chiaramente al piano superiore vicino al router, e l'altro al piano inferiore.
Se i muri non sono spessissimi, non dovresti avere problemi.
Se in qualche estremità della casa il segnale fosse ancora troppo debole (ma non penso), potresti sempre aggiungere un ulteriore elemento.
@@MinoTutorialWeb scusami se ti faccio questa domanda visto che sei gentilissimo io ho anche due tplink 550 però mi dice che il router non è mesh mi puoi dare una dritta come fare anche una buona configurazione dei prodotti, o già esistenti se sono validi oppure con quelli che mi hai proposto te. Grazie ancora
I tplink sono re 550 grazie di tutto in attesa di una tua risposta. Grazie mille buona serata
Ciao Mino
come posso chiederti una consulenza privata?
Ciao.
Purtroppo non ho tempo per le consulenze private, riesco a malapena a trovare il tempo per rispondere ai commenti e messaggi vari.
Se ti va, scrivimi una mail (l'indirizzo è nella descrizione del video) e descrivimi il tuo problema, appena posso ti rispondo, ma posso darti solo qualche veloce consiglio.
quindi conviene disattivare il wifi del modem router principale?
Non ho capito nemmeno io questo cosa
Io ho la fibra da 900 ma non riesco a far arrivare tramite la power line che dovrebbe essere gigabit mi arriva a 50 mb in camera ...
Se c'e' una dispersione nell'impianto il powerline potrebbe perdere potenza. La soluzione che puoi provare è quella di collegare sia il trasmettitore che il ricevente a prese libere in modo da non far interferire altri dispositivi (senza prese triple o ciabatte per intenderci) e l'altra cosa da far e fa viaggiare i due dispositivi su cavi lunghi meno di 50m, per non aumentare troppo la dispersione del segnale.
CIAO MINO HO UNA DOMANDA. IO HO IL ROUTER TPLINK 6400 ALL'ESTERNO DELLA CASA PER CAUSA DI RICEZIONE,POSSO COLLEGARE LA PRIMA TORRETTA DEL TPLINK
Wifi Mesh VIA WIFI E NON CON CAVO LAN?
Ciao.
Purtroppo no, la prima deve essere collegata via ethernet. Nel tuo caso potresti utilizzare un range estender..
se nn sbaglio exstend cia l'uscita lan lo potrei collegare li che dici. grz
@@MinoTutorialWeb
@@domenico-x4o Non saprei, di norma va collegato al router.
Non dico che non funzionerà, ma probabilmente perderesti qualcosa in termini di potenza.
ok provero con gli extend.grz@@MinoTutorialWeb
Ciao caro ma il wifi mash non si può usare solo 1 anziché 2 ?
Ciao.
Uno elemento vicino al router (obbligatorio), ed un altro dove vuoi espandere la rete. Quindi minimo 2.
Se hai già un modem mesh puoi usarne uno solo , perché non devi attaccare il primo via cavo al modem
Ho ordinato quelli della Asus. Con il router che ho a casa della tim, non sembrano funzionare. Il primo dei 3 cubetti, quello che dovrebbe fare da router rimane sempre rosso. A breve passerò a Vodafone settimana prossima, speriamo di risolvere altrimenti farò il reso 😢
Mah...non capisco perchè non debba funzionare.
Non penso ti abbiano inviato degli Hub difettosi. Comunque fai bene, se non funzionano fai subito il reso.
@@MinoTutorialWeb il technicolor della Tim forse è troppo vecchio o in qualche modo non passa il segnale al router asus? Il cavo Ethernet l’ho messo da wan a wan/lan. Ho provato in tutti i modi ma non sembra andare
@@TheNarancia Mah...se il problema è il decoder, allora con quello della vodafone dovresti risolvere.
@@MinoTutorialWeb speriamo sinceramente mi è montato un nervoso che probabilmente manderò indietro tutto entro pochi gg e pazienza
🤔 Promo sm