Ciao Shy. Devi sapere che la ragione della crisi idrica, in Sicilia, non é mai stata la siccità (benché essa ed il cambiamento climatico siano comunque un enorme problema). La Sicilia é letteralmente piena di acqua. Un anno fa è addirittura stata scoperta una nuova ed enorme falda acquifera, vicino Gela. Il problema è che non ci sono le tubature, e quelle che ci sono soccombono anno dopo anno alle frane causate dalle piogge che battono su scarpate dove non ci sono più alberi a tenere il terreno. Alberi che sono stati tagliati per far posto al cemento. E non è che “non ci sia la volontà di fare i lavori”: c’è proprio la volontà di NON farli, per continuare a foraggiare padroni di autobotti (sugli eventuali legami malavitosi dei quali soprassiedo). Io c’ero e mi ricordo, bambino negli anni ‘80, quando si scendeva in strada con le bacinelle, come formichine verso quelle autobotti, per portare a casa qualche litro d’acqua. E così si rompe una tubatura con poche ore di pioggia, e ci vogliono 3 anni per sostituirla, e via così… Anche io sono un migrante, “perché mi va”, come direbbe la premier: mi sono spostato all’altro capo dell’Italia per lavoro, ma forse oggi sarei un migrante climatico…chi lo sa… Un abbraccio.
Da Siciliano e Agronomo, sono d'accordo con la tua analisi della situazione climatica e infrastrutturale in Sicilia. Grazie per la tua opera di informazione e divulgazione, sempre chiara e aderente alle fonti.
Raga la siccità in Sicilia è un business e nulla cambierà mai di sto passo. Entrano una marea di soldi. A vincere gli appalti è la Mafia (letteralmente al governo qui giù) e continueranno a mangiarsi i soldi. Fine In ogni caso vorrei farvi sapere che il siciliano medio è ben felice di vedere suo figlio giocare con l'acqua, visto con i miei occhi, in ogni fontanella di ogni lido di Catania questa estate. Inoltre un'altra cosa che vorrei farvi notare è che Etnaland (il nostro acquapark, anche lì ne girano di soldi) non ha mai chiuso, anzi ha fornito parecchia acqua per spegnere diversi incendi.. In poche parole i ricchi ed i potenti diventano sempre più ricchi, ai poverelli rimangono le gocciole (neanche quelle in questo caso). Edit: è chiaro che il cittadino non possa fare granché nel suo piccolo.. volevo solo fare notare che qui a Catania “l’emergenza” non si è sentita e che le persone se ne stanno fottendo soprattutto
anche l'assenza o molta carenza di strade cementate, quando piove ho visto le strade di fango gonfiarsi in modo colossale.. col cemento invece l'acqua viene instradata nelle condutture idriche
Sono siciliano, catanese nello specifico, è normale che le nuove generazioni siano più attenti agli sprechi rispetto a quelle più vecchie, posso assicurarti che vivendo in Emilia Romagna da anni anche qui è cosi, la gente non ha completamente cultura sugli sprechi e se ce l'ha gli interessa poco metterla in atto. Il problema risiede a mio modo di vedere quasi esclusivamente nelle prime 3 righe del tuo commento. L'unica soluzione possibile al di fuori della sistemazione della rete idrica sono i dissalatori.
Grazie per aver parlato del problema della siccità. Da siciliana all'estero mi fa male vedere la mia città in questo stato. Purtroppo la situazione è così da decenni e mai nessuno ha deciso di occuparsene.
perché non farlo ora? cosa si aspetta? la Sicilia riceve più soldi di quelli che versa all'Italia e ha anche lo statuto speciale. cosa ve lo impedisce? chiedo perché non lo so, spero che tu me lo possa dire
@@jacopostatti3129 sono d'accordo con te su tutti i fronti e queste domande me le sono sempre posta. Purtroppo non ho una risposta, o meglio, ce l'avrei ma non vorrei cadere nel tranello del "è tutto un magna magna" e altre frasi populiste.
@@ricalw-n6i che è, una battuta tra OVS e AVS? Sono padovana stea, l'OVS è nata qui da noi un paio d'anni prima che nascessi io. AVS invece non è nata a Padova, ma a Padova ha avuto il 10% dei voti alle elezioni più recenti, quindi è pure molto amata in zona. Nessuno le confonde da noi.
E pensare che si sta parlando di una regione che gode del privilegio dell' autonomia, in virtù del quale da statuto riceve denaro di cui ha libertà di disporre senza troppe intromissioni a livello statale. Chissà quando, anziché vedere continuamente il problema nel divario tra regioni, prenderanno atto che il nemico è in casa e siede al loro stesso tavolo
Infatti non è un privilegio essere autonomi. Lo dice la stessa parola! Ci si arrangia con i soldi che si hanno senza pesare sulle casse dello stato. In più la Sicilia riceve soldi dalla cassa del mezzogiorno, ma questo è un altro discorso
E' per quello che una certa classe politica di cialtroni rivendica autonomia da questa o quella comunità: per evitare controlli e divorare ogni risorsa.
@@SMeur49 da siciliano, mi trovi abbastanza d'accordo, però sarei più specifico e farei capitolare l'intero governo regionale, il livello di corruzione e collusione con la mafia è alle stelle
Ci sono libri, letti da nessuno che parlano di questo problema già da 20 anni fa. Quando sei cittadino che te ne freghi e ti svegli solo quando sei disperato? Il problema è che non sei un cittadino ma uno che si fa gli affari suoi. 😁 Continua continua ad usare la macchina etc, vivi una vita non sostenibile e spreca acqua e risorse pubbliche, poi non hai l'acqua. Bravo Shy! Sei un grande sulla questione Israele hai fatto un campo di possibilità perfetta.
Sulla questione idrica dato che in Sicilia metà dell'acqua negli acquedotti viene dispersa non sarebbe già un buon traguardo cercare di abbassare al minimo questo dato?
Piccola storia personale per aggiungere colore al caso della siccità. Sono di una delle prime zone ad essere stata razionata (Provincia di AG) ed è ormai da giugno (più o meno) che abbiamo l'acqua ogni 4/6 giorni. La nota positiva è che non essendo nuovi alla carenza d'acqua (e anche il fatto che l'acqua corrente non c'è ma arriva a giorni alterni per 5 ore) tutti abbiamo le cisterne e quindi con un po' di parsimonia siamo riusciti ad affrontare la situazione senza troppi drammi (almeno per le persone che conosco io). Il tema agricoltura (principale economia della mia zona) ha invece subito un duro colpo e si pensa che la produzione subirà una forte diminuzione quest'anno (i più pessimisti dicono 50% in meno di raccolti). Ora, davanti a tutta sta storia la mia ragazza (abruzzese) sul discorso di andare a vivere in sicilia ha manifestato (giustamente) dubbi sulla futura qualità di vita nell'isola avendo paura che fenomeni come la siccità si ripetano più spesso, e questo va aggiunto ai quotidiani disagi che il vivere in sicilia comporta, quindi non la più invitante delle situazioni. Quello che più mi ha sconvolto è stato che durante tutto il periodo di emergenza quasi nessuno (salvo 1 gruppo di agricoltori 1 volta) ha manifestato o fatto casino per chiedere alle classi dirigenti di prendersi responsabilità e affrontare in maniera strutturata (e non emergenziali come al solito, quindi reagendo e basta) la situazione idrica in sicilia, nessuno ha chiesto interventi infrastrutturali e nessuno ne ha proposti (salvo di aumentare i bacini artificiali o di attingere a falde acquifere nuove, appunto soluzioni di reazione ma che non risolvono il problema dello spreco, della dispersione e dell'inquinamento/degradamento delle acqua). E niente, fine della notizia di prima mano.
Per quanto riguarda il meridione e la Sicilia in generale la situazione è veramente difficile: è vero che manca lo Stato, nel senso in cui mancano servizi e infrastrutture, ma lo Stato inteso in senso lato sussidia più il sud che il nord, ergo il problema non è che dall'alto non arrivano i soldi, quanto che in loco non si usano bene. Tanti siciliani nei commenti giustamente parlano di questo e di come le mafie abbiano un ruolo centrale. Secondo me non è tanto lo Stato a mancare in termini di assistenza, bensì un interesse reale delle alte sfere della politica, anche se dovrebbero essere in primis la politica locale nel meridione ad attivarsi, perché i soldi arrivano. Sulle complesse dinamiche sociali che portano a questo risultato nel meridione non mi esprimo, perché è un tema molto complesso e penso che lo affronterei superficialmente, però sarebbe interessante avere una discussione più approfondita a riguardo.
www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/pubblicazioni/pubblicazioni_statistiche/la_spesa_statale_regionalizzata/index.html "dati spesa per sistemi idrici, idraulici ed elettrici" media spesa in Sicilia dal 2008 al 2022: 5,3% della spesa nazionale. Popolazione in Sicilia: 8,3%. Superficie: 8,5%. Poi che questi soldi siano stati spesi in maniera inefficace ed inefficiente (autonomia) ok, ma i dati dovrebbero essere questi. Il sussidio poi, è un'altra cosa.
Siamo nel 2024 il nostro comune nelle marche in una citta di 45 mila abitanti. Ha messo giu ora i tubi dell'acquedotto per le zone di campagna che fino ad ora ha sempre e solo funzionato con i pozzi privati e stiamo si e no a 10 km dal centro si parla di una settantacinquina di famiglie che fino ad ora nei momenti che si seccavano i pozzi andavo a bottiglie d'acqua per giorni posso solo dire che mi dispiace per i siciliani non posso immaginare che puo significare farlo per due mesi
Io sono Toscana ma mi sembra assurdo che la situazione in Sicilia non sia ancora stata risolta, e che le persone vedano la disgrazia che queste persone stanno passando come un capriccio.
4:59 per mettere le cose in prospettiva, neanche la prima guerra mondiale la voleva nessuno dei paesi coinvolti… non che siamo nella stessa situazione, but still…
Visitate la Sicilia! Presto con il nuovo splendente ponte sullo stretto edificato sulla faglia sismica. Solo ricordatevi di evitare i cibi salati perché non c'è acqua da bere.
@@alefer007 Basta chiamare Salvini, in cosplay da cantoniere stradale, si fa due foto, stringe due mani e le strade, macicamente, come d'incanto, restano esattamente come erano.
In Sicilia così come nel resto d’italia si assistono a fenomeni unici nel loro genere, il primo che mi viene in mente è che alcuni sindaci entranti siano fratello/sorella del sindaco uscente (vedi l’attuale sindaco di Avola) molti non si rendono conto, per me cosa gravissima soprattutto in un posto come in sicilia, se dovessimo elencarle tutte non finiremmo più
11:00 gli investimenti per il Sud ci sono da 150 anni. Casse del Mezzogiorno, statuti speciali, fondi europei, ecc. ecc. Ma la situazione peggiora solo. Idee?
il problema è che nessuno voleva una guerra mondiale nemmeno nelle prime due occasioni... eppure è successo. Speriamo che questa situazione si sgonfi presto...
almeno nel caso della grande guerra, l'intenzione di farla c'era eccome, non solo da parte degli stati, ma di una larga parte delle popolazioni coinvolte, compresi normali cittadini ed intellettuali e politici di un po' tutte le fazioni
Shy noi ti apprezziamo sempre, con o senza sito, triste o felice. noi supportiamo sempre quello che fai, il servizio di informazione che offri è unico in Italia. almeno per me, per quel che vale, io ti voglio bene grazie a tutta la redazione
Eh già, l'eventualità che gli israeliani sopravvivano ai continui tentativi di sterminarli è più terrificante dell'eventualità che i nazisti sterminino chiunque non sia di pura razza ariana. Santo Cielo, fino a che punto la gente è succube della propaganda di chi ci vuole TUTTI morti.
Vivo a Messina e solo in questa stagione, nella zona in cui abito, abbiamo dovuto richiedere 15 volte l'autobotte per rifornirci di acqua. Acqua che alla fine, a tutti i condomini, serviva soltanto per andare in bagno e per lavarsi prima di andare a lavoro, perchè la poca acqua che ci veniva fornita non permetteva nemmeno la possibilità di cucinare normalmente. E so che può suonare strano ma questa mia esperienza è solo una piccola parte del disastro che c'è in tutta la città. Un'intera zona è, da più di 20 giorni, senza acqua. Ogni mattina un autobotte arriva, riempie dalla tubatura principale, e se ne va. una sola per un'intero quartiere! 10 000 litri per centinaia e centinaia di case. Questo sta avendo tre impatti: PERSONALE: l'impossibilità a svolgere qualsiasi attività, sia per uscire e fare una semplice passeggiata (poi sudi e non sai come fare), ma anche per i ristoratori. IMPATTO RISTORAZIONE: Avendo problemi di acqua in tutta la città, poche persone vanno a mangiare fuori perchè sanno che anche i commercianti soffrono dello stesso problema e quindi, banalmente, "come puliscono la cucina? e i bagni?". IMPATTO LAVORATIVO: Alcune persone, non potendo nemmeno lavarsi "lo stretto indispensabile", non vengono a lavoro e chiedono permessi o congedi, perché è talmente tanto imbarazzante la situazione che si ha anche difficoltà a presentarsi a lavoro. L'attuale Sindaco stava già iniziando dei lavori per migliorare il flusso d'acqua ma, come ha detto Shy, stanno solo mettendo una pezza sopra al 50% di perdite complessive. è un passo in avanti, ma comunque c'è molto da fare per sentirsi più al sicuro. AH! aggiungo l'ultima ciliegina: So che molti amano questo enorme progetto del Ponte sullo stretto, questa opera stupenda che cambierà il sud. Beeeeene (classico bene di shy), secondo voi da dove prenderanno l'acqua per i cantieri? ecco, non si sa! All'inizio si pensava proprio dalla città, ma non avendo nemmeno quella per andare in bagno, da dove la si deve prendere? non si sa! ipotizzano di prenderla da dei punti provinciali, di trasportarla dalla calabria, e altre assurdità meravigliose.
In che modo un singolo ponte, per quanto grande, può impattare in maniera minimamente significativa? Non è che è proprio questo odio folle e stupido verso le grandi opere, verso il progresso, verso la buona gestione della cosa pubblica che peggiora le condizioni della Sicilia?
@@ElPavesaroTergestin Questo non è un odio grande stupido verso le grandi opere, questo è "un odio" verso le opere che non hanno significato di esistere. Le principali problematiche infrastutturali della Sicilia sono problematiche che esistono da decenni e che qualsiasi governo ha nascosto sotto il tappeto. Nessuna grande opera è stata proposta per sistemare il ponte "morandi" ad Agrigento, nessuna grande opera è stata proposta per creare una tangenziale a Palermo, per sistemare la frana che è lì da 10 anni nella Messina-Catania, il viadotto Boccetta di Messina (lavori di 25 anni), una tangenziale nuova per la Siracusa-Ragusa (che non esiste proprio), una seconda strada di accesso per Enna perchè la prima è franata. E, lavorando nel settore ferroviario, potrei elencarti altrettanti problemi per stazioni e binari che superano l'impensabile. Non è mai stato proposto nulla per rendere tutto migliore, mai, però parliamo di un'opera dal costo spropositato che poteva esser diluita in tutte le opere sopra citate. E ovviamente, da cittadino siciliano, mi sento preso in giro quando sento 11 Miliardi stanziati per un'opera sola che collega due punti già collegati da secoli, e nel frattempo vedo la disperazione in tutto il resto dell'isola. Collegamento che, non considerando il periodo estivo di agosto, è percorribile in 30-40 minuti. Una grande opera sarebbe una nuova linea ferroviaria Palermo Messina, fatta in AC per i freccia, o la riapertura della linea ferroviaria chiama "via Milo", collegamento ferroviario Trapani - Palermo, che porterebbe le persone a raggiungere le due città in 40 minuti e non in 3 ore e 12 come è attualmente. Oppure una nuova rete stradale percorribile come un'autostrada nelle zoen RAgusa Siracusa, dato che esiste solo una strada provincila ad una corsia per la stragrande maggioranza del tratto. Oppure rimodernare tutta la stazione centrale di Messina e Villa San Giovanni, per rendere più rapido l'aggancio e sgancio dei treni viaggiatori o dei merci. Per me il ponte, seppur un'opera stupenda e di grande fascino, ha la stessa valenza di mettere dei pannelli solari innovativi sopra un rudere, cosa te ne fai se poi non puoi nemmeno andare a vederlo perchè tutto il resto sta crollando?
@@ElPavesaroTergestin ma di che stiamo parlando? ma che grandi opere. Questa è una pagliacciata di salvini e amici per potersi fare belli e farsi intitolare qualche aereoporto o stadio come stanno cercando di fare con berlusconi. In emilia romagna la gente non ha ancora ricevuto gli indennizzi per l'alluvione dello scorso anno, gli argini hanno gia ceduto di nuovo e giusto oggi siamo di nuovo in allerta rossa, con il ponte che collegava velocemente argenta, molinella e tutti i comuni della zona sud est di ferrara non si sa nemmeno quando si comincerà a ricostruirlo e abbiamo i camion merci che attraversano strade di campagna costringendo il traffico a rallentare per non finire nei fossi. Un bel chissenefrega del ponte di messina, ci sono molti piu margini di miglioramento in tantissimi altri posti che invece li vorrebbero gli investimenti.
@@darionunnari6194 Opere che non servono a nulla? Non mentire, hai un odio becero e stupido contro le grandi opere e contro questo governo da bravo neomarxista decrescista e pauperista (e magari pure razzista). Nel mondo moderno le infrastrutture e le vie di trasporto sono fondamentali e requisito necessario per lo sviluppo economico. Parli di autostrade e ferrovie? Ma in Sicilia si sta già rafforzando sia la rete autostradale, sia la rete ferroviaria. Quindi di cosa stiamo parlando? E vuoi forse negare che proprio queste reti acquistano senso e valore solo quando hanno una dimensione sovraregionale? Ad esempio sarebbe uguale se l'Alta Velocità congiungesse solo Firenze e Roma e non permette di muoversi da Torino a Napoli? E vogliamo negare che la mancanza di opere che avrebbero potuto alleviare di molto la difficile situazione attuale (vedi la costruzione di dighe) sono ferme proprio a causa dei siciliani stessi?
Sai cos'è preoccupante? Vent'anni fa a Zelig Ficarra e Picone facevano già satira sulla mancanza di acqua in Sicilia e soprattutto in città come Agrigento. Noto che non ci si è mossi di un centimetro 😢
A fronte dell'rnorme rischio di desertificazione a cui dono soggette queste zone, la situazione ahimè è davvero davvero critica. E purtroppo non è nemmeno facile immaginare una soluzione. Chi nel 2024 sarebbe disposto a abbassare il proprio tenore di vita, per adattarsi a vivere in quelle condizioni?
Sono vicina ai siciliani e mi dispiace un sacco per loro... ma sono romagnola e qui continua a piovere... siamo ancora in allerta meteo... rischiamo la quarta alluvione nel giro di un anno e qualche mese... ma a quanto pare a voi non interessa... anche oggi neanche una parola... credo che smetterò di seguirvi.
Trovo interessante che regioni a statuto speciale siano "abbandonate" dallo stato, visto che hanno poteri decisionali maggiori rispetto alle altre. Se vogliono restare a statuto speciale bisogna che sistemino le cose un po' più da soli altrimenti possono chiedere di essere messe a statuto normale
Se guardi quel poco di video che si vede, non sono pochi i missili che toccano terra. Se poi siano o no arrivati ai bersagli previsti, è un'altra storia, ma sembra che ne abbiano distrutti solo un terzo.
oltre questo apposta di sostituire le condotte con i soldi ricevuti li rattoppano come se fosse un vaso incollato che non tiene piu l'acqua ( ho la condotta idrica praticamente sotto casa è visivamente c'è una piscina ogni volta che si rompe la condotta (ogni anno dal 2000))
Bravo da noi Agrigento manca l’acqua da mesi e hai fatto vedere anche una parte della città dove riempiamo l’acqua quest’estate ho speso migliaia di euro per comprare botti di acqua private
@@mc205v3 Rifare la rete sarebbe l'unico intervento a costo negativo (sul lungo termine) e tu preferisci il dissalatore (che ha un costo per costruirlo e poi un costo operativo dopo che è stato fatto) la Sicilia ha problemi di siccità da decenni, non sarà un nuovo dissalatore a risolverlo
Ad ogni modo, l’acqua corrente in certi comuni della Sicilia non l’abbiamo mai avuta ogni giorno. Ogni casa possiede delle vasche private da riempire nei giorni in cui arriva l’acqua. Il problema dell’acqua che vediamo adesso è solo l’esacerbazione di un disservizio sistemico, che continuiamo a pagare a dei gestori privati.
Il discorso siccità in Sicilia lo si butta sempre sui luoghi comuni. Il cittadino medio siciliano non si informa né su come la rete sia strutturata né su qualunque cosa riguardi vagamente l'approvviggionamento idrico, trascurando un concetto chiave, ovvero che in Sicilia non piove più. Le pochissime volte che piove, si verificano alluvioni intensi, che non hanno utilità alcuna nell'immagazzinare acqua, anzi sono gravemente controproducenti, perché comportano il riversarsi di fango negli invasi, e quindi la riduzione di capienza e la compromissione delle risorse idriche rimanenti. Si poteva fare di più ? Certo, ma se il problema sta alla base, se manca la pioggia, le dighe non hanno alcuna utilità. Non è che non ci siano, anzi sono più di altre regioni, ben 47, alcune enormi. La soluzione facile non l'ha in tasca nessuno. I soldi sono arrivati e li stanno spendendo, ma questo non è un problema che si risolve con i soldi nell'immediato. Non è scavando i pozzi che si trova acqua sufficiente per tutti. Molti pensano che basti avere immense riserve d'acqua in falda e tutto si risolve, ignorando completamente i gravi risvolti geologici dello svuotarle. Lo scenario più verosimile è che si dissalerà acqua marina, ma non è certo la soluzione al problema, perché dissalare e potabilizzare non è a costo zero, e tra il pagare l'acqua cifre da capogiro e restare senza, restare senza sarà comunque la scelta di tutti, e con tutti si intende chiaramente coltivazioni, allevamenti ed altre attività.
11:00 di base il gap fra le infrastrutture del nord e del sud è grande ma nel caso specifico delle tubature che perdono metà dell'acqua anche al nord è così, e credo sia peggio perché la richiesta totale è più elevata fra aziende e popolazione
stanno trasformando Guterres in un eroe a questo punto, caro Guterres visto che sei sul libro nero, diventa il nostro idolo e spingi per la creazione e riconoscimento dello stato di Palestina ci sarà mai la pace in quella terra martoriata?
@@CANNUUCCECORP io od1o l'islam con tutto me stesso, così come il cristianesimo; sono due c4ncri da estirpare, perché provocano la m0rte ogni volta che vogliono farsi politica e controllo sociale. anch'io credo che senza secolarizzazione la convivenza pacifica e lo sviluppo sociale, scientifico e umano sono rallentati e spesso compromessi. ma la gu3rr4 in medioriente non è solo a causa di contrasti religiosi, dai su! Altri paesi musulmani non hanno tutti i problemi dei palestinesi o libanesi o yemeniti: guarda il Marocco, la Tunisia, l'Algeria, sono islamici ma hanno delle società non completamente in mano alla sharia e alle loro superstizioni da età della pietra
Non è vero in realtà, la Sardegna è sempre stata brava nella gestione dell'acqua, al contrario delle altre regioni. Il problema si è posto quest'anno In ogni caso, non siamo messi male come la Sicilia, quindi non capisco il suo commento
@@chiiBLOODchan ma per "stata brava nella gestione dell'acqua" cosa intendi? Che in media ogni 250 giorni l'anno praticamente dopo le 19 non c'è acqua nelle case e nelle attività perché viene chiusa e di conseguenza ci si deve attrezzare di serbatoi e motori. Ci siamo arrangiati, ed ecco che siamo stati bravi a gestire l'acqua. Stessa cosa nelle campagne, dove il problema è maggiore se si parla di agricoltura. Per non parlare, poi, delle reti idriche sia urbane che extraurbane con pochissima manutenzione e tantissime perdite.
Un pensiero riguardo la situazione di siccità in Sicilia. Sono d'accordo che il senso di abbandono da parte dello stato che la popolazione sente sia fortissimo e sono anche d'accordo sul fatto che spesso chi non vive questi contesti tenda a minimizzare le sofferenze altrui, però è anche vero che molte cose che riguardano la vita quotidiana, disponibilità d'acqua compresa, sono gestite dagli enti locali e questi enti locali sono nominati o comunque organizzati dalle amministrazioni locali. Qualcuno li avrà pur votati no? Capisco che non sempre si possa evitare il peggio, ma la classe politica di queste zone è comunque scelta dalla popolazione che le abita. Forse bisognerebbe avere un po' più di responsabilità in cabina elettorale.
è lo Stato che abbandona la popolazione o è la popolazione che abbandona lo Stato? In una regione dove non riescono a far funzionare niente, dove la maggioranza delle costruzioni sono abusive, dove tutti o quasi evadono, di chi è veramente la colpa?
quando andavo alle elementari decenni fa e studiavamo le regioni d'italia ci parlavano del fenomeno della desertificazione della sicilia, beh ora inizio a capire cosa significasse
minchia l’audio di breaking italy è molto peggio di quello di grandi linee, non so è questo episodio in particolare, ma ascoltando uno dopo l’altro si sente molto la differenza
Una serie di provocazioni dei terroristi Israeliani ha costretto l'Iran a rispondere per le rime. Gli Iraniani non avevano alternative: sono stati costretti a reagire e lo hanno fatto con grande cura colpendo solo siti sensibili.
Quando ho visto l'immagine dell'acqua torbida mi ha fatto ridere. Non fraintendetemi, hanno tutte le ragioni per arrabbiarsi, la mia è una risata di sconforto perchè per noi di Vibo Valentia (provincia calabrese) quella è acqua limpida...da noi non arriva leggermente gialla...ci arriva marrone! Ma per la Sorical è potabile!
8:56 non capisco cosa centri il discorso di essere “zone periferiche del paese” quando gli hanno dato i soldi per intervenire sul problema. Quello che mi sembra di aver capito è che quei soldi non sono stati utilizzati o peggio usati male. Magari mi sbaglio e ditemelo tranquillamente, sono pronto ad imparare
La Sicilia è a rischio desertificazione, sono decenni che lo sappiamo. Ora non solo la sicilia ha questo problema anche la Spagna ha lo stesso problema, ad esempio. Dove c'è il problema quali tecnologie hanno utilizzato? Ora si fa presto a dire di utilizzare tecnologie innovative quando il 50% dell'acqua è disperso! Se non si mette mano alla rete idrica non c'è scampo, perche non si mai messo mano? Il problema mi pare sia ripetuto di anno in anno.
@@walterpace4085 perché no? tanto la mafia non esiste in calabria, così sostengono i mafiosi. ma dimmi solo sì o no: tu sai chi è, oppure no? lo conosci oppure no?
Tranquilli, come al solito daremo la colpa ai sinistri piddini, arriverà l'inverno e ci dimenticheremo tutto e l'estate prossima continueremo a non fare nulla per il problema a monte, lamentandoci, per poi tornare negazionisti a novembre. Mamma mia spaghetti mandolino.
Io credo che la nostra generazione non sa veramente cosa vuoldire 3*guerra mondiale forse lo immaginiamo come nei film ma in realtà è molto drammatica più di quanto di immaginiamo ma siamo in in 3* guerra mondiale perché la guerra è quasi su tutti continenti manca pakistan contro india .... speriamo di no
Non capisco sto tipo di monologo, cioè leggi gli articoli di giornale molto velocemente, con continuo movimento delle mani, e acceleri acceleri, ma che cazz..
Ciao Shy. Devi sapere che la ragione della crisi idrica, in Sicilia, non é mai stata la siccità (benché essa ed il cambiamento climatico siano comunque un enorme problema). La Sicilia é letteralmente piena di acqua. Un anno fa è addirittura stata scoperta una nuova ed enorme falda acquifera, vicino Gela. Il problema è che non ci sono le tubature, e quelle che ci sono soccombono anno dopo anno alle frane causate dalle piogge che battono su scarpate dove non ci sono più alberi a tenere il terreno. Alberi che sono stati tagliati per far posto al cemento. E non è che “non ci sia la volontà di fare i lavori”: c’è proprio la volontà di NON farli, per continuare a foraggiare padroni di autobotti (sugli eventuali legami malavitosi dei quali soprassiedo). Io c’ero e mi ricordo, bambino negli anni ‘80, quando si scendeva in strada con le bacinelle, come formichine verso quelle autobotti, per portare a casa qualche litro d’acqua. E così si rompe una tubatura con poche ore di pioggia, e ci vogliono 3 anni per sostituirla, e via così… Anche io sono un migrante, “perché mi va”, come direbbe la premier: mi sono spostato all’altro capo dell’Italia per lavoro, ma forse oggi sarei un migrante climatico…chi lo sa…
Un abbraccio.
Da Siciliano e Agronomo, sono d'accordo con la tua analisi della situazione climatica e infrastrutturale in Sicilia. Grazie per la tua opera di informazione e divulgazione, sempre chiara e aderente alle fonti.
Raga la siccità in Sicilia è un business e nulla cambierà mai di sto passo.
Entrano una marea di soldi.
A vincere gli appalti è la Mafia (letteralmente al governo qui giù) e continueranno a mangiarsi i soldi. Fine
In ogni caso vorrei farvi sapere che il siciliano medio è ben felice di vedere suo figlio giocare con l'acqua, visto con i miei occhi, in ogni fontanella di ogni lido di Catania questa estate.
Inoltre un'altra cosa che vorrei farvi notare è che Etnaland (il nostro acquapark, anche lì ne girano di soldi) non ha mai chiuso, anzi ha fornito parecchia acqua per spegnere diversi incendi..
In poche parole i ricchi ed i potenti diventano sempre più ricchi, ai poverelli rimangono le gocciole (neanche quelle in questo caso).
Edit: è chiaro che il cittadino non possa fare granché nel suo piccolo.. volevo solo fare notare che qui a Catania “l’emergenza” non si è sentita e che le persone se ne stanno fottendo soprattutto
anche l'assenza o molta carenza di strade cementate, quando piove ho visto le strade di fango gonfiarsi in modo colossale.. col cemento invece l'acqua viene instradata nelle condutture idriche
Ci vorrebbe un nuovo Cesare Mori, che però finisca il lavoro stavolta
C'è anche il business degli incendi ( dalle mie parti vicino Ragusa ) praticamente ogni anno
Sono siciliano, catanese nello specifico, è normale che le nuove generazioni siano più attenti agli sprechi rispetto a quelle più vecchie, posso assicurarti che vivendo in Emilia Romagna da anni anche qui è cosi, la gente non ha completamente cultura sugli sprechi e se ce l'ha gli interessa poco metterla in atto. Il problema risiede a mio modo di vedere quasi esclusivamente nelle prime 3 righe del tuo commento. L'unica soluzione possibile al di fuori della sistemazione della rete idrica sono i dissalatori.
Il cambiamento climatico ha ben poco a che fare, che era già chiaro
Lavoro nell’ export, lo sciopero dei portuali USA sta già avendo un impatto enorme, dovreste dedicarci un approfondimento 👍🏻
ma gli usa ormai sull'affidabilità finanziaria sono il terzo mondo, i BRICS sono il futuro
Grazie per aver parlato del problema della siccità. Da siciliana all'estero mi fa male vedere la mia città in questo stato.
Purtroppo la situazione è così da decenni e mai nessuno ha deciso di occuparsene.
perché non farlo ora?
cosa si aspetta?
la Sicilia riceve più soldi di quelli che versa all'Italia e ha anche lo statuto speciale.
cosa ve lo impedisce?
chiedo perché non lo so, spero che tu me lo possa dire
@@jacopostatti3129 sono d'accordo con te su tutti i fronti e queste domande me le sono sempre posta. Purtroppo non ho una risposta, o meglio, ce l'avrei ma non vorrei cadere nel tranello del "è tutto un magna magna" e altre frasi populiste.
Oh no, la sinistra che si divide. Che novità. Non accadeva da ben 5 minuti. Caspita. Faccio fatica a nascondere la sorpresa.
😂 scioccata anch'io che voto AVS. Ma se c'è Renzi lo prossima volta sto a casa.
da quando l'AVS si è candidata? Ci andavo sempre a comprare i vestiti
@@ricalw-n6i che è, una battuta tra OVS e AVS? Sono padovana stea, l'OVS è nata qui da noi un paio d'anni prima che nascessi io. AVS invece non è nata a Padova, ma a Padova ha avuto il 10% dei voti alle elezioni più recenti, quindi è pure molto amata in zona. Nessuno le confonde da noi.
E pensare che si sta parlando di una regione che gode del privilegio dell' autonomia, in virtù del quale da statuto riceve denaro di cui ha libertà di disporre senza troppe intromissioni a livello statale.
Chissà quando, anziché vedere continuamente il problema nel divario tra regioni, prenderanno atto che il nemico è in casa e siede al loro stesso tavolo
Infatti non è un privilegio essere autonomi. Lo dice la stessa parola! Ci si arrangia con i soldi che si hanno senza pesare sulle casse dello stato. In più la Sicilia riceve soldi dalla cassa del mezzogiorno, ma questo è un altro discorso
E' per quello che una certa classe politica di cialtroni rivendica autonomia da questa o quella comunità: per evitare controlli e divorare ogni risorsa.
@@SMeur49 da siciliano, mi trovi abbastanza d'accordo, però sarei più specifico e farei capitolare l'intero governo regionale, il livello di corruzione e collusione con la mafia è alle stelle
@@TheZaratustra1989 ma anche Cosa Nostra fa entrare tanti soldi in Sicilia, però non li condivide con la popolazione... ahahahhh.... 😆
Ci sono libri, letti da nessuno che parlano di questo problema già da 20 anni fa. Quando sei cittadino che te ne freghi e ti svegli solo quando sei disperato? Il problema è che non sei un cittadino ma uno che si fa gli affari suoi. 😁 Continua continua ad usare la macchina etc, vivi una vita non sostenibile e spreca acqua e risorse pubbliche, poi non hai l'acqua.
Bravo Shy! Sei un grande sulla questione Israele hai fatto un campo di possibilità perfetta.
ma da che ho memoria so che è da sempre che l'acqua non c'è in sicilia in estate
Eh sì perché la colpa è dei poveretti che tengono il rubinetto aperto
Sulla questione idrica dato che in Sicilia metà dell'acqua negli acquedotti viene dispersa non sarebbe già un buon traguardo cercare di abbassare al minimo questo dato?
Tutta la nostra rete idrica é piena di buchi!
Anche a Milano non siamo messi benissimo, mi pare stiamo con una perdita intorno al 30%.
@@lucadegradi1103da quello che ho trovato su internet a Milano sono al 13%, la città piú virtuosa, in certe zone d'Italia supera il 70%
Ah ora si chiamano privati, Falcone sentitamente ringrazia.
Fallacia ab Falcone?
Io da siciliano ho seriamente paura per questa situazione siccità.
sappiamo pochissimo perché i media non sono stati pagati abbastanza per fare nuovi articoli
Piú le cose si mettono male, meno informazioni escono.
La censura di guerra funziona cosí. ;)
Piccola storia personale per aggiungere colore al caso della siccità. Sono di una delle prime zone ad essere stata razionata (Provincia di AG) ed è ormai da giugno (più o meno) che abbiamo l'acqua ogni 4/6 giorni. La nota positiva è che non essendo nuovi alla carenza d'acqua (e anche il fatto che l'acqua corrente non c'è ma arriva a giorni alterni per 5 ore) tutti abbiamo le cisterne e quindi con un po' di parsimonia siamo riusciti ad affrontare la situazione senza troppi drammi (almeno per le persone che conosco io). Il tema agricoltura (principale economia della mia zona) ha invece subito un duro colpo e si pensa che la produzione subirà una forte diminuzione quest'anno (i più pessimisti dicono 50% in meno di raccolti). Ora, davanti a tutta sta storia la mia ragazza (abruzzese) sul discorso di andare a vivere in sicilia ha manifestato (giustamente) dubbi sulla futura qualità di vita nell'isola avendo paura che fenomeni come la siccità si ripetano più spesso, e questo va aggiunto ai quotidiani disagi che il vivere in sicilia comporta, quindi non la più invitante delle situazioni. Quello che più mi ha sconvolto è stato che durante tutto il periodo di emergenza quasi nessuno (salvo 1 gruppo di agricoltori 1 volta) ha manifestato o fatto casino per chiedere alle classi dirigenti di prendersi responsabilità e affrontare in maniera strutturata (e non emergenziali come al solito, quindi reagendo e basta) la situazione idrica in sicilia, nessuno ha chiesto interventi infrastrutturali e nessuno ne ha proposti (salvo di aumentare i bacini artificiali o di attingere a falde acquifere nuove, appunto soluzioni di reazione ma che non risolvono il problema dello spreco, della dispersione e dell'inquinamento/degradamento delle acqua). E niente, fine della notizia di prima mano.
Ti auguro 1M l.s entro quest anno bravissimo e graziemille a te e tuo team
Per quanto riguarda il meridione e la Sicilia in generale la situazione è veramente difficile: è vero che manca lo Stato, nel senso in cui mancano servizi e infrastrutture, ma lo Stato inteso in senso lato sussidia più il sud che il nord, ergo il problema non è che dall'alto non arrivano i soldi, quanto che in loco non si usano bene. Tanti siciliani nei commenti giustamente parlano di questo e di come le mafie abbiano un ruolo centrale. Secondo me non è tanto lo Stato a mancare in termini di assistenza, bensì un interesse reale delle alte sfere della politica, anche se dovrebbero essere in primis la politica locale nel meridione ad attivarsi, perché i soldi arrivano. Sulle complesse dinamiche sociali che portano a questo risultato nel meridione non mi esprimo, perché è un tema molto complesso e penso che lo affronterei superficialmente, però sarebbe interessante avere una discussione più approfondita a riguardo.
www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/pubblicazioni/pubblicazioni_statistiche/la_spesa_statale_regionalizzata/index.html "dati spesa per sistemi idrici, idraulici ed elettrici" media spesa in Sicilia dal 2008 al 2022: 5,3% della spesa nazionale. Popolazione in Sicilia: 8,3%. Superficie: 8,5%. Poi che questi soldi siano stati spesi in maniera inefficace ed inefficiente (autonomia) ok, ma i dati dovrebbero essere questi. Il sussidio poi, è un'altra cosa.
ESPERENDO ♥♥♥
Siamo nel 2024 il nostro comune nelle marche in una citta di 45 mila abitanti. Ha messo giu ora i tubi dell'acquedotto per le zone di campagna che fino ad ora ha sempre e solo funzionato con i pozzi privati e stiamo si e no a 10 km dal centro si parla di una settantacinquina di famiglie che fino ad ora nei momenti che si seccavano i pozzi andavo a bottiglie d'acqua per giorni posso solo dire che mi dispiace per i siciliani non posso immaginare che puo significare farlo per due mesi
Io sono Toscana ma mi sembra assurdo che la situazione in Sicilia non sia ancora stata risolta, e che le persone vedano la disgrazia che queste persone stanno passando come un capriccio.
La mia principale fonte di notizie... grazie ragazzi!!😍
Dopo aver seguito BI per un po' guardare Studio Aperto provoca dolore agli occhi...
In copertina avevo letto MW3
4:59 per mettere le cose in prospettiva, neanche la prima guerra mondiale la voleva nessuno dei paesi coinvolti… non che siamo nella stessa situazione, but still…
Visitate la Sicilia! Presto con il nuovo splendente ponte sullo stretto edificato sulla faglia sismica. Solo ricordatevi di evitare i cibi salati perché non c'è acqua da bere.
@@LucaBlightOfHighland praticamente 3/4 dei piatti tipici siciliani, rip
@@DocWaterMelon Restano i cannoli dai.
Ti sei dimenticato del nulla cosmico prima e dopo il ponte, soprattutto dopo, sulla Messina Palermo con quella strada pericolosissima e stravecchia.
Non preoccuparti che il ponte non verrà mai fatto
Soprattutto se i lavori li danno in mano al galeotto 😂
@@alefer007 Basta chiamare Salvini, in cosplay da cantoniere stradale, si fa due foto, stringe due mani e le strade, macicamente, come d'incanto, restano esattamente come erano.
Coraggio Shy, vi vogliamo bene anche se il sito è giù di corda, e siamo sicuri che PRIMA O POI il poverino si riprenderà 💙
attendo con ansia il sito
In Sicilia così come nel resto d’italia si assistono a fenomeni unici nel loro genere, il primo che mi viene in mente è che alcuni sindaci entranti siano fratello/sorella del sindaco uscente (vedi l’attuale sindaco di Avola) molti non si rendono conto, per me cosa gravissima soprattutto in un posto come in sicilia, se dovessimo elencarle tutte non finiremmo più
11:00 gli investimenti per il Sud ci sono da 150 anni. Casse del Mezzogiorno, statuti speciali, fondi europei, ecc. ecc. Ma la situazione peggiora solo. Idee?
Che narrativa allucinante..
Andate a vedervi la mappa di dove sono caduti i missili iraniani, altroché 2/3 obiettivi sensibili
il problema è che nessuno voleva una guerra mondiale nemmeno nelle prime due occasioni... eppure è successo.
Speriamo che questa situazione si sgonfi presto...
almeno nel caso della grande guerra, l'intenzione di farla c'era eccome, non solo da parte degli stati, ma di una larga parte delle popolazioni coinvolte, compresi normali cittadini ed intellettuali e politici di un po' tutte le fazioni
Shy noi ti apprezziamo sempre, con o senza sito, triste o felice.
noi supportiamo sempre quello che fai, il servizio di informazione che offri è unico in Italia.
almeno per me, per quel che vale, io ti voglio bene
grazie a tutta la redazione
Grazie davvero ❤️
-Alessio M.
Netanyahu è riuscito a trasformare la stella di David in un simbolo più terrificante della svastica
Eh già, l'eventualità che gli israeliani sopravvivano ai continui tentativi di sterminarli è più terrificante dell'eventualità che i nazisti sterminino chiunque non sia di pura razza ariana. Santo Cielo, fino a che punto la gente è succube della propaganda di chi ci vuole TUTTI morti.
Buona sera ❤
Vivo a Messina e solo in questa stagione, nella zona in cui abito, abbiamo dovuto richiedere 15 volte l'autobotte per rifornirci di acqua. Acqua che alla fine, a tutti i condomini, serviva soltanto per andare in bagno e per lavarsi prima di andare a lavoro, perchè la poca acqua che ci veniva fornita non permetteva nemmeno la possibilità di cucinare normalmente.
E so che può suonare strano ma questa mia esperienza è solo una piccola parte del disastro che c'è in tutta la città.
Un'intera zona è, da più di 20 giorni, senza acqua. Ogni mattina un autobotte arriva, riempie dalla tubatura principale, e se ne va. una sola per un'intero quartiere! 10 000 litri per centinaia e centinaia di case.
Questo sta avendo tre impatti:
PERSONALE: l'impossibilità a svolgere qualsiasi attività, sia per uscire e fare una semplice passeggiata (poi sudi e non sai come fare), ma anche per i ristoratori.
IMPATTO RISTORAZIONE: Avendo problemi di acqua in tutta la città, poche persone vanno a mangiare fuori perchè sanno che anche i commercianti soffrono dello stesso problema e quindi, banalmente, "come puliscono la cucina? e i bagni?".
IMPATTO LAVORATIVO: Alcune persone, non potendo nemmeno lavarsi "lo stretto indispensabile", non vengono a lavoro e chiedono permessi o congedi, perché è talmente tanto imbarazzante la situazione che si ha anche difficoltà a presentarsi a lavoro.
L'attuale Sindaco stava già iniziando dei lavori per migliorare il flusso d'acqua ma, come ha detto Shy, stanno solo mettendo una pezza sopra al 50% di perdite complessive. è un passo in avanti, ma comunque c'è molto da fare per sentirsi più al sicuro.
AH! aggiungo l'ultima ciliegina:
So che molti amano questo enorme progetto del Ponte sullo stretto, questa opera stupenda che cambierà il sud.
Beeeeene (classico bene di shy), secondo voi da dove prenderanno l'acqua per i cantieri? ecco, non si sa!
All'inizio si pensava proprio dalla città, ma non avendo nemmeno quella per andare in bagno, da dove la si deve prendere? non si sa! ipotizzano di prenderla da dei punti provinciali, di trasportarla dalla calabria, e altre assurdità meravigliose.
In che modo un singolo ponte, per quanto grande, può impattare in maniera minimamente significativa? Non è che è proprio questo odio folle e stupido verso le grandi opere, verso il progresso, verso la buona gestione della cosa pubblica che peggiora le condizioni della Sicilia?
@@ElPavesaroTergestin Questo non è un odio grande stupido verso le grandi opere, questo è "un odio" verso le opere che non hanno significato di esistere.
Le principali problematiche infrastutturali della Sicilia sono problematiche che esistono da decenni e che qualsiasi governo ha nascosto sotto il tappeto.
Nessuna grande opera è stata proposta per sistemare il ponte "morandi" ad Agrigento, nessuna grande opera è stata proposta per creare una tangenziale a Palermo, per sistemare la frana che è lì da 10 anni nella Messina-Catania, il viadotto Boccetta di Messina (lavori di 25 anni), una tangenziale nuova per la Siracusa-Ragusa (che non esiste proprio), una seconda strada di accesso per Enna perchè la prima è franata.
E, lavorando nel settore ferroviario, potrei elencarti altrettanti problemi per stazioni e binari che superano l'impensabile.
Non è mai stato proposto nulla per rendere tutto migliore, mai, però parliamo di un'opera dal costo spropositato che poteva esser diluita in tutte le opere sopra citate.
E ovviamente, da cittadino siciliano, mi sento preso in giro quando sento 11 Miliardi stanziati per un'opera sola che collega due punti già collegati da secoli, e nel frattempo vedo la disperazione in tutto il resto dell'isola. Collegamento che, non considerando il periodo estivo di agosto, è percorribile in 30-40 minuti.
Una grande opera sarebbe una nuova linea ferroviaria Palermo Messina, fatta in AC per i freccia, o la riapertura della linea ferroviaria chiama "via Milo", collegamento ferroviario Trapani - Palermo, che porterebbe le persone a raggiungere le due città in 40 minuti e non in 3 ore e 12 come è attualmente.
Oppure una nuova rete stradale percorribile come un'autostrada nelle zoen RAgusa Siracusa, dato che esiste solo una strada provincila ad una corsia per la stragrande maggioranza del tratto.
Oppure rimodernare tutta la stazione centrale di Messina e Villa San Giovanni, per rendere più rapido l'aggancio e sgancio dei treni viaggiatori o dei merci.
Per me il ponte, seppur un'opera stupenda e di grande fascino, ha la stessa valenza di mettere dei pannelli solari innovativi sopra un rudere, cosa te ne fai se poi non puoi nemmeno andare a vederlo perchè tutto il resto sta crollando?
@@ElPavesaroTergestin ma di che stiamo parlando? ma che grandi opere. Questa è una pagliacciata di salvini e amici per potersi fare belli e farsi intitolare qualche aereoporto o stadio come stanno cercando di fare con berlusconi. In emilia romagna la gente non ha ancora ricevuto gli indennizzi per l'alluvione dello scorso anno, gli argini hanno gia ceduto di nuovo e giusto oggi siamo di nuovo in allerta rossa, con il ponte che collegava velocemente argenta, molinella e tutti i comuni della zona sud est di ferrara non si sa nemmeno quando si comincerà a ricostruirlo e abbiamo i camion merci che attraversano strade di campagna costringendo il traffico a rallentare per non finire nei fossi. Un bel chissenefrega del ponte di messina, ci sono molti piu margini di miglioramento in tantissimi altri posti che invece li vorrebbero gli investimenti.
@@darionunnari6194 Opere che non servono a nulla? Non mentire, hai un odio becero e stupido contro le grandi opere e contro questo governo da bravo neomarxista decrescista e pauperista (e magari pure razzista). Nel mondo moderno le infrastrutture e le vie di trasporto sono fondamentali e requisito necessario per lo sviluppo economico. Parli di autostrade e ferrovie? Ma in Sicilia si sta già rafforzando sia la rete autostradale, sia la rete ferroviaria. Quindi di cosa stiamo parlando? E vuoi forse negare che proprio queste reti acquistano senso e valore solo quando hanno una dimensione sovraregionale? Ad esempio sarebbe uguale se l'Alta Velocità congiungesse solo Firenze e Roma e non permette di muoversi da Torino a Napoli? E vogliamo negare che la mancanza di opere che avrebbero potuto alleviare di molto la difficile situazione attuale (vedi la costruzione di dighe) sono ferme proprio a causa dei siciliani stessi?
Sai cos'è preoccupante? Vent'anni fa a Zelig Ficarra e Picone facevano già satira sulla mancanza di acqua in Sicilia e soprattutto in città come Agrigento. Noto che non ci si è mossi di un centimetro 😢
Anche Troisi 40 anni fa
A fronte dell'rnorme rischio di desertificazione a cui dono soggette queste zone, la situazione ahimè è davvero davvero critica. E purtroppo non è nemmeno facile immaginare una soluzione. Chi nel 2024 sarebbe disposto a abbassare il proprio tenore di vita, per adattarsi a vivere in quelle condizioni?
"Abbandono da parte delle istituzioni"
"Ingenti fondi statali ricevuti dallo stato"
-pick one
Analfabetismo funzionale much?
@@eledabi4061 ironico come la natura abbia usato così tanta ironia su di te ma comunque tu ancora non la capisca
Sono vicina ai siciliani e mi dispiace un sacco per loro... ma sono romagnola e qui continua a piovere... siamo ancora in allerta meteo... rischiamo la quarta alluvione nel giro di un anno e qualche mese... ma a quanto pare a voi non interessa... anche oggi neanche una parola... credo che smetterò di seguirvi.
E il ministro dice che è colpa della regione...
Cosa ovviamente falsissima
Trovo interessante che regioni a statuto speciale siano "abbandonate" dallo stato, visto che hanno poteri decisionali maggiori rispetto alle altre.
Se vogliono restare a statuto speciale bisogna che sistemino le cose un po' più da soli altrimenti possono chiedere di essere messe a statuto normale
Ma son capaci solo che di lamentarsi…..
13:02 Okay.... la faccia è quella 🙃
Se guardi quel poco di video che si vede, non sono pochi i missili che toccano terra. Se poi siano o no arrivati ai bersagli previsti, è un'altra storia, ma sembra che ne abbiano distrutti solo un terzo.
minuto 7:27 l'acqua manca da un anni mica solo nel 2024.....
oltre questo apposta di sostituire le condotte con i soldi ricevuti li rattoppano come se fosse un vaso incollato che non tiene piu l'acqua ( ho la condotta idrica praticamente sotto casa è visivamente c'è una piscina ogni volta che si rompe la condotta (ogni anno dal 2000))
grazie cmq che ne parli
Bravo da noi Agrigento manca l’acqua da mesi e hai fatto vedere anche una parte della città dove riempiamo l’acqua quest’estate ho speso migliaia di euro per comprare botti di acqua private
Esiste un modo per vedere in trasparenza come i fondi pubblici stanziati per queste emergenze vengono utilizzati in modo pratico?
Ho letto che gli impianti di desalinizzazione, dove sono stati realizzati funzionano bene e sarebbero una soluzione a "basso costo"
Basso costo è anche peggio che poi non ci guadagnano
Scherzi vero? I dissalatori consumano una marea di energia e producono anche moltissime scorie.
@@abocabo538 Allora possono assumere uno sciamano per far piovere.
@@mc205v3 Ma c'è la rete idrica che perde il 50% partiamo da lì magari?
@@mc205v3 Rifare la rete sarebbe l'unico intervento a costo negativo (sul lungo termine) e tu preferisci il dissalatore (che ha un costo per costruirlo e poi un costo operativo dopo che è stato fatto) la Sicilia ha problemi di siccità da decenni, non sarà un nuovo dissalatore a risolverlo
16:50 amen 🙏
Ad ogni modo, l’acqua corrente in certi comuni della Sicilia non l’abbiamo mai avuta ogni giorno. Ogni casa possiede delle vasche private da riempire nei giorni in cui arriva l’acqua. Il problema dell’acqua che vediamo adesso è solo l’esacerbazione di un disservizio sistemico, che continuiamo a pagare a dei gestori privati.
posso chiederti di dove sei?
se sei siciliano, posso sapere come si chiama il boss o la famiglia mafiosa che comanda nelle tue terre?
-70 % di produzione di grano in Sicilia. Mi sa che il problema non sono le condutture.
Il discorso siccità in Sicilia lo si butta sempre sui luoghi comuni. Il cittadino medio siciliano non si informa né su come la rete sia strutturata né su qualunque cosa riguardi vagamente l'approvviggionamento idrico, trascurando un concetto chiave, ovvero che in Sicilia non piove più.
Le pochissime volte che piove, si verificano alluvioni intensi, che non hanno utilità alcuna nell'immagazzinare acqua, anzi sono gravemente controproducenti, perché comportano il riversarsi di fango negli invasi, e quindi la riduzione di capienza e la compromissione delle risorse idriche rimanenti.
Si poteva fare di più ? Certo, ma se il problema sta alla base, se manca la pioggia, le dighe non hanno alcuna utilità. Non è che non ci siano, anzi sono più di altre regioni, ben 47, alcune enormi.
La soluzione facile non l'ha in tasca nessuno. I soldi sono arrivati e li stanno spendendo, ma questo non è un problema che si risolve con i soldi nell'immediato. Non è scavando i pozzi che si trova acqua sufficiente per tutti. Molti pensano che basti avere immense riserve d'acqua in falda e tutto si risolve, ignorando completamente i gravi risvolti geologici dello svuotarle.
Lo scenario più verosimile è che si dissalerà acqua marina, ma non è certo la soluzione al problema, perché dissalare e potabilizzare non è a costo zero, e tra il pagare l'acqua cifre da capogiro e restare senza, restare senza sarà comunque la scelta di tutti, e con tutti si intende chiaramente coltivazioni, allevamenti ed altre attività.
11:00 di base il gap fra le infrastrutture del nord e del sud è grande ma nel caso specifico delle tubature che perdono metà dell'acqua anche al nord è così, e credo sia peggio perché la richiesta totale è più elevata fra aziende e popolazione
stanno trasformando Guterres in un eroe
a questo punto, caro Guterres visto che sei sul libro nero, diventa il nostro idolo e spingi per la creazione e riconoscimento dello stato di Palestina
ci sarà mai la pace in quella terra martoriata?
Finché c'è l'islam no
@@CANNUUCCECORP
io od1o l'islam con tutto me stesso,
così come il cristianesimo; sono due c4ncri da estirpare, perché provocano la m0rte ogni volta che vogliono farsi politica e controllo sociale.
anch'io credo che senza secolarizzazione la convivenza pacifica e lo sviluppo sociale, scientifico e umano sono rallentati e spesso compromessi.
ma la gu3rr4 in medioriente non è solo a causa di contrasti religiosi, dai su!
Altri paesi musulmani non hanno tutti i problemi dei palestinesi o libanesi o yemeniti:
guarda il Marocco, la Tunisia, l'Algeria, sono islamici ma hanno delle società non completamente in mano alla sharia e alle loro superstizioni da età della pietra
" il problema a palemmo é il traffico" quanto mai attuale
"20 F35 distrutti ma non sembra essere vero" uh che sicurezza di informazioni, da premio pulizer proprio xD
Amen!
Nice shoes, do you codd?
🔝
Un amen, una birra, un cuore...
💪🏻💪🏻
"Scarpe carine , Lollobrigida.."😂
Si scrive breaking italy, si legge gruppo exor famiglia agnelli 😂
Lo sviluppo e il benessere o e' endogeno o non e'....la sicilia e' in quella situazione per una sua stessa responsabilita'
In Sardegna abbiamo da 40 anni, forse più, il problema della siccità e si vive razionando l'acqua. Ma non è mai fregato a nessuno.
Non è vero in realtà, la Sardegna è sempre stata brava nella gestione dell'acqua, al contrario delle altre regioni.
Il problema si è posto quest'anno
In ogni caso, non siamo messi male come la Sicilia, quindi non capisco il suo commento
@@chiiBLOODchan ma per "stata brava nella gestione dell'acqua" cosa intendi? Che in media ogni 250 giorni l'anno praticamente dopo le 19 non c'è acqua nelle case e nelle attività perché viene chiusa e di conseguenza ci si deve attrezzare di serbatoi e motori. Ci siamo arrangiati, ed ecco che siamo stati bravi a gestire l'acqua. Stessa cosa nelle campagne, dove il problema è maggiore se si parla di agricoltura. Per non parlare, poi, delle reti idriche sia urbane che extraurbane con pochissima manutenzione e tantissime perdite.
❤️👍 Amen
Un pensiero riguardo la situazione di siccità in Sicilia.
Sono d'accordo che il senso di abbandono da parte dello stato che la popolazione sente sia fortissimo e sono anche d'accordo sul fatto che spesso chi non vive questi contesti tenda a minimizzare le sofferenze altrui, però è anche vero che molte cose che riguardano la vita quotidiana, disponibilità d'acqua compresa, sono gestite dagli enti locali e questi enti locali sono nominati o comunque organizzati dalle amministrazioni locali. Qualcuno li avrà pur votati no? Capisco che non sempre si possa evitare il peggio, ma la classe politica di queste zone è comunque scelta dalla popolazione che le abita. Forse bisognerebbe avere un po' più di responsabilità in cabina elettorale.
è lo Stato che abbandona la popolazione o è la popolazione che abbandona lo Stato? In una regione dove non riescono a far funzionare niente, dove la maggioranza delle costruzioni sono abusive, dove tutti o quasi evadono, di chi è veramente la colpa?
Perché lei non va in ISRAELE a raccogliere notizie e poi fornircele
In mezzo mondo c'è lo stesso problema.
Oho l'inizio del 2025 sarà sicuramente memorabile
quando andavo alle elementari decenni fa e studiavamo le regioni d'italia ci parlavano del fenomeno della desertificazione della sicilia, beh ora inizio a capire cosa significasse
Dormi tranquillo, ti ho dato il like al primo squillo!
AMEN
minchia l’audio di breaking italy è molto peggio di quello di grandi linee, non so è questo episodio in particolare, ma ascoltando uno dopo l’altro si sente molto la differenza
5:07
Nessuno..?? Strano.. hai saltato i tanto cari USA nella tua lista.. nessuno, tranne loro, come sempre..
Amen
Breaking -Italy- Israel
Una serie di provocazioni dei terroristi Israeliani ha costretto l'Iran a rispondere per le rime. Gli Iraniani non avevano alternative: sono stati costretti a reagire e lo hanno fatto con grande cura colpendo solo siti sensibili.
👏🏻🍻
Quando ho visto l'immagine dell'acqua torbida mi ha fatto ridere. Non fraintendetemi, hanno tutte le ragioni per arrabbiarsi, la mia è una risata di sconforto perchè per noi di Vibo Valentia (provincia calabrese) quella è acqua limpida...da noi non arriva leggermente gialla...ci arriva marrone! Ma per la Sorical è potabile!
💯 💯 💯
8:56 non capisco cosa centri il discorso di essere “zone periferiche del paese” quando gli hanno dato i soldi per intervenire sul problema. Quello che mi sembra di aver capito è che quei soldi non sono stati utilizzati o peggio usati male. Magari mi sbaglio e ditemelo tranquillamente, sono pronto ad imparare
La Sicilia è a rischio desertificazione, sono decenni che lo sappiamo. Ora non solo la sicilia ha questo problema anche la Spagna ha lo stesso problema, ad esempio. Dove c'è il problema quali tecnologie hanno utilizzato? Ora si fa presto a dire di utilizzare tecnologie innovative quando il 50% dell'acqua è disperso! Se non si mette mano alla rete idrica non c'è scampo, perche non si mai messo mano? Il problema mi pare sia ripetuto di anno in anno.
Mi rimetto agli esperti: Quanto costa e quanto ci si mette a fare degli impianti di dissalazione e di potabilizzazione dell'acqua?
❤
Hanno mandato pochi missili per Mio conto. Dovevano mandare 1800 missili almeno.
Che paura
Io vivo a Riace e l'acqua manca da 3 giorni 😅
posso chiederti il nome del boss del paese?
@@NORusskyMirInEurope anche che c'è ne fosse uno mica potrei scriverlo qui 🤷♂️🤣
@@walterpace4085 perché no?
tanto la mafia non esiste in calabria, così sostengono i mafiosi.
ma dimmi solo sì o no: tu sai chi è, oppure no?
lo conosci oppure no?
Lo stipendio abbondante del PdRegione e' servito a qualcosa!
Ah ah credi che Israele non voglia la guerra 😂 che ingenuo
🎉
Bacio dato al vento 🫶🏻
Vuol dire che Dionisio in Sicilia sta arrivando
Potrebbe essere che ai parenti di Abramo non piaccia fare pubblicità alle sue perdite, ancora di più se sono siti strategici.
Poveri animali in Sicilia. Se non c'è acqua per gli uomini, ce ne sarà ancora meno per gli animali selvatici.
👏❤
Tranquilli, come al solito daremo la colpa ai sinistri piddini, arriverà l'inverno e ci dimenticheremo tutto e l'estate prossima continueremo a non fare nulla per il problema a monte, lamentandoci, per poi tornare negazionisti a novembre. Mamma mia spaghetti mandolino.
😢
💋
Io credo che la nostra generazione non sa veramente cosa vuoldire 3*guerra mondiale forse lo immaginiamo come nei film ma in realtà è molto drammatica più di quanto di immaginiamo ma siamo in in 3* guerra mondiale perché la guerra è quasi su tutti continenti manca pakistan contro india .... speriamo di no
Io appartengo alla generazione X (1975) e per me è chiaro che la terza guerra mondiale non sarà come quella che ha combattuto mio nonno.
Ma cosa sono i missili "ordinari" ?
Ma perché dare spazio a questi pazzi furiosi?
Non capisco sto tipo di monologo, cioè leggi gli articoli di giornale molto velocemente, con continuo movimento delle mani, e acceleri acceleri, ma che cazz..
L'importante è che ti dispiaccia dire che ti dispiace 😋
Khamenei tra poco appenderà il turbante al chiodo