Secondo me è unicamente un problema gestionale, avere la presunzione che sia sbagliato personalizzare e modificare è esso stesso il grande errore, il problema è solo che complesso farlo decentemente senza far esplodare la campagna a causa di un eccessivo workload, serve sapersi destreggiare molto bene nel gioco base da li e pian piano ampliare. Il consiglio che do al ragazzo è di introdurre la riduzione della sanità mentale non come regola di sistema ma come effetto speciale delle creature più iconiche della campagna (aboleth, nethid?), e credo che in alcuni casi già siano presenti robe del genere o simili che puoi tweakare per dare questo flavour in più. Esempio pratico: quando "jhonny il tentacolato" ti riduce a 0 PF ottieni una fobia. quando sei in presenza della fobia hai svantaggio in tutti i tiri. Questa regola scema crea due effetti interessanti secondo me: 1- il giocatore sarà spaventato cosi come il personaggio, visto che avere svantaggio su tutto non è proprio comodo in D&D 2 - Queste creature che hanno questo tipo di effetto lavorando con la mente possono creare illusioni nella testa delle persone e quindi abusare delle fobie per indebolire i giocatori nel combattimento. Poi se ti senti proprio ispirato ti puoi creare una tabella su come creare queste fobie
in realtà già nelle regole Ravenloft AD&D 2a edizione c'erano regole apposite per orrore e di seguito follia. Non sono concetti impossibili in DnD. E' solo una questione di che tipo di ambientazione/campagna si vuole fare.
"Io do del lei quasi a tutti persino a mio figlio di 1 anno" Casa 20Facce D4: Ugugheghe? 20F: Dica mio lord D4: Ughè! 20F: Le consiglio di abbassare i toni mio Lord, è sconveniente D4: Ghe-ga! *proot* 20F: Molto maturo mio Lord, un giorno sarà il suo turno di cambiarmi il pannolone e allora ci divertiremo. Offtopic a parte bentornato con i video, sempre apprezzati ❤ 100% d'accordo che il più grosso problema di D&D moderno è che voglia tenere il piede in 10 scarpe con meccaniche che risultato posticce come un paio di baffi finti, con il risultato che i novizi vedono un "che bello con D&D posso fare di tutto!" Quando poi una volta messe al tavolo quelle meccaniche non funzionano, gran peccato. #melaccolloCthulhu
Me l'accollo Cthulhu, ho quasi fatto il peggio con una bishot di memento mori anni 70 lovecraftiana ma proprio bìperchè breve è andata benone e da li abbiamo iniziato una campagna del richiamo di cthulhu. Quindi il mio consiglio per chiunque è di pasticciare ma per le oneshot perchè in una campagna vi troverete con dubbi prima o poi e su una meccanica pesantemente homebrew nessuno può darvi consigli, nemmeno nei forum o reddit. Perchè la vostra campagna sarà stupendamente unica e diversa da quelle degli altri proprio perchè vostra
Potrebbe funzionare solo in Ravenloft, se si parte dal concetto Vanilla di Ravenloft, dove non sei il prescelto che potrebbe diventare il salvatore del mondo, ma sei la scoreggia che cerca di sopravvivere e cerca non farsi corrompere. E ho detto potrebbe, quindi condizionale...
Io la vedo molto semplicemente così: "faccio tutto con DnD perchè NON Voglio Spendere Soldi" molta gente dopo aver comprato 3 manuali di DnD (se li ha comprati poi...) non vuole spendere soldi per giocare Bene su un idea che hanno e che forse sanno durerà al massimo con il party un mesetto...
Senza smettere di giocare, ma cambiando gruppo, trovandone uno in cui ti trovi bene a giocare. Poi ci sta anche fare un po' di autoanalisi e capire perché non ci si trova bene con un determinato gruppo. Questo potrebbe aiutare a migliorare come giocatori e a capire da subito che tipo di gruppo fa al caso nostro (esempio: io voglio giocare molto politico con pochi combat, non cerco un party che basa tutto su build e combat)
Comunque esiste un manuale 5e OGL su Lovecraft. Secondo me si può giocare un'ambientazione lovecraftiana in 5e, poi sta al buon senso del master moderare cosa è possibile e cosa no. Secondo me il fatto di avere eroi fallibili in dnd è contemplabile con i giusti accorgimenti, sicuramente è più complicato ma non impossibile o da non fare assolutamente.
Io sia come giocatore e come master metto e faccio mettere sempre una fobia, e eventualmente quando il pg triggera la sua fobia ts saggezza e a un caso finché la fonte della sua fobia non svanisce ha svantaggio a i tiri, niente di paradossale. Cthulhu!
Esistono però anche dei manuali che partendo da D&D base creano un gioco con sue tematiche e "sapore", ad esempio il signore degli anelli 5e, che sono fatte anche bene. Cosa ne pensate?
Lo so, ma quello che volevo evidenziare è che è possibile declinare d&d in altro modo. A volte scegliere di partire da d&d è una scelta dettata dal voler evitare di dover imparare un nuovo regolamento ex novo o per avvicinare giocatori. Nel caso di isda 5e il prodotto che ne esce mi sembra più che buono, pur ovviamente non potendo arrivare alla pari di un gioco costruito appositamente come unico anello
Me l'accollo Cthulhu. Benché il manuale del DM sembri dire il contrario, D&D è un sistema molto fragile ed è difficile cambiarlo senza che ti si rompa tutto. Il rischio è che non si capisca più cosa si possa fare e si perda d'occhio l'obbiettivo.
Ammetto di essere caduto anch'io in questa trappola più volte, soprattutto giocando settings diversi da dnd. A tal proposito, mi chiedevo se hai un sistema da consigliare per un'avventura fantasy più dark, come Dragon Age? Dragon Age: epic fantasy ma la magia ha molte restrizioni politiche e fisiche, e dove i temi sono piuttosto seri, ma i personaggi mantengano comunque un'aura eroica. Grazie in anticipo!
Il problema dei giochi su cthulhu è che non puoi spaccare di botte cthulhu. Eccezion fatta forse giusto per Cthulhutech. Quindi capisco il desiderio di andare su dnd ma Samu ha ragione, incasini troppo se metti la follia, piuttosto fa come ha fatto inntale ed adatta una roba tipo non cedere al sonno che già si presta di più a quel tipo di meccanica di crollo psicologico, almeno la meccanica già esiste ed è solo questione di adattare l'ambientazione
Grande classico da cui tutti abbiamo iniziato... E adesso cerco manuali con ambientazioni super specifiche per giocare proprio quello che propongono!😂 #melaccolloCthulu?
Per quanto alla gente piaccia pensare diversamente, dnd non è un sistema universale con cui puoi fare tutto, lo si può truccare come si vuole ma rimane sempre un gioco high fantasy con personaggi eroici in tutto e per tutto, l'horror semplicemente non lo può fare bene come altri sistemi, soprattutto quello cosmico (per quello c'è Il Richiamo di Cthulhu che è fatto apposta). Questa mania della gente di usare dnd per tutto è veramente deprimente, ci sono ennemila giochi che sono MOLTO MEGLIO di dnd per fare di tutto, anche l'high fantasy, il consumatore medio è semplicemente troppo pigro per leggersi qualcosa di diverso (ammesso che si sia letto i manuali base di dnd tanto per cominciare).
Questa sera non potrò seguirvi in live, io triste 😭 per il resto mai fatta una roba del genere ma mi chiedo in tutta questa storia cthulhutech dove lo piazzi?
Però ci sono dei master che un GDR, punto. A me fa stare male, mentre investigativo è distante anni luce da dnd... (È lì la dico senza averne, però è diverso... Ho -regolato- d20 Cthulhu... No.)
Esiste qualsiasi cosa per dnd 5e 2014, cose ben peggiori di moduli che si basano su Cthulhu. Se ti riferivi ai Miti di Cthulhu, mi pare non sia ufficiale (per quanto poi possa essere valido come modulo, non saprei mai letto).
Ce l'ho e lo trovo un manuale molto "for fun". Basta guardare la scheda di Cthulhu per capire come non sia qualcosa di realmente giocabile. Comunque un tentativo interessante, anche con delle buone idee, ma rimango dell'opinione che si tenti di far parlare due mondi che hanno ben poco in comune.
Old but Gold concetto del "non fate di dnd 5e la base per qualsiasi pietanza". Approvo totalmente.
Io a inizio video: "Secondo me parlerà del mischiare D&D ad altri giochi"
Io a 1:55: Meme di DiCaprio che dalla poltrona indica la tele
Secondo me è unicamente un problema gestionale, avere la presunzione che sia sbagliato personalizzare e modificare è esso stesso il grande errore, il problema è solo che complesso farlo decentemente senza far esplodare la campagna a causa di un eccessivo workload, serve sapersi destreggiare molto bene nel gioco base da li e pian piano ampliare.
Il consiglio che do al ragazzo è di introdurre la riduzione della sanità mentale non come regola di sistema ma come effetto speciale delle creature più iconiche della campagna (aboleth, nethid?), e credo che in alcuni casi già siano presenti robe del genere o simili che puoi tweakare per dare questo flavour in più.
Esempio pratico: quando "jhonny il tentacolato" ti riduce a 0 PF ottieni una fobia. quando sei in presenza della fobia hai svantaggio in tutti i tiri.
Questa regola scema crea due effetti interessanti secondo me:
1- il giocatore sarà spaventato cosi come il personaggio, visto che avere svantaggio su tutto non è proprio comodo in D&D
2 - Queste creature che hanno questo tipo di effetto lavorando con la mente possono creare illusioni nella testa delle persone e quindi abusare delle fobie per indebolire i giocatori nel combattimento.
Poi se ti senti proprio ispirato ti puoi creare una tabella su come creare queste fobie
in realtà già nelle regole Ravenloft AD&D 2a edizione c'erano regole apposite per orrore e di seguito follia. Non sono concetti impossibili in DnD. E' solo una questione di che tipo di ambientazione/campagna si vuole fare.
"Io do del lei quasi a tutti persino a mio figlio di 1 anno"
Casa 20Facce
D4: Ugugheghe?
20F: Dica mio lord
D4: Ughè!
20F: Le consiglio di abbassare i toni mio Lord, è sconveniente
D4: Ghe-ga! *proot*
20F: Molto maturo mio Lord, un giorno sarà il suo turno di cambiarmi il pannolone e allora ci divertiremo.
Offtopic a parte bentornato con i video, sempre apprezzati ❤ 100% d'accordo che il più grosso problema di D&D moderno è che voglia tenere il piede in 10 scarpe con meccaniche che risultato posticce come un paio di baffi finti, con il risultato che i novizi vedono un "che bello con D&D posso fare di tutto!" Quando poi una volta messe al tavolo quelle meccaniche non funzionano, gran peccato. #melaccolloCthulhu
Me l'accollo Cthulhu, ho quasi fatto il peggio con una bishot di memento mori anni 70 lovecraftiana ma proprio bìperchè breve è andata benone e da li abbiamo iniziato una campagna del richiamo di cthulhu. Quindi il mio consiglio per chiunque è di pasticciare ma per le oneshot perchè in una campagna vi troverete con dubbi prima o poi e su una meccanica pesantemente homebrew nessuno può darvi consigli, nemmeno nei forum o reddit. Perchè la vostra campagna sarà stupendamente unica e diversa da quelle degli altri proprio perchè vostra
Molto alla R. E. Howard, anche. In D&D l'eroe può sfidare gli orrori più indicibili.
Potrebbe funzionare solo in Ravenloft, se si parte dal concetto Vanilla di Ravenloft, dove non sei il prescelto che potrebbe diventare il salvatore del mondo, ma sei la scoreggia che cerca di sopravvivere e cerca non farsi corrompere. E ho detto potrebbe, quindi condizionale...
Quante volte ho litigato per questa cosa.
Io la vedo molto semplicemente così: "faccio tutto con DnD perchè NON Voglio Spendere Soldi"
molta gente dopo aver comprato 3 manuali di DnD (se li ha comprati poi...) non vuole spendere soldi per giocare Bene su un idea che hanno e che forse sanno durerà al massimo con il party un mesetto...
Lo sbaglio di smettere di giocare dopo 2 anni di gioco perché litigo con tutti o comunque non mi ci trovo bene ? Come lo risolvo ?
Senza smettere di giocare, ma cambiando gruppo, trovandone uno in cui ti trovi bene a giocare. Poi ci sta anche fare un po' di autoanalisi e capire perché non ci si trova bene con un determinato gruppo. Questo potrebbe aiutare a migliorare come giocatori e a capire da subito che tipo di gruppo fa al caso nostro (esempio: io voglio giocare molto politico con pochi combat, non cerco un party che basa tutto su build e combat)
Interessante, dovresti però chiarire perchè litighi con tutti. Cadi sempre nello stesso schema o bisticciate per motivi diversi?
Comunque esiste un manuale 5e OGL su Lovecraft. Secondo me si può giocare un'ambientazione lovecraftiana in 5e, poi sta al buon senso del master moderare cosa è possibile e cosa no. Secondo me il fatto di avere eroi fallibili in dnd è contemplabile con i giusti accorgimenti, sicuramente è più complicato ma non impossibile o da non fare assolutamente.
Io sia come giocatore e come master metto e faccio mettere sempre una fobia, e eventualmente quando il pg triggera la sua fobia ts saggezza e a un caso finché la fonte della sua fobia non svanisce ha svantaggio a i tiri, niente di paradossale.
Cthulhu!
Se vogliamo applicare meccaniche tipo la follia o picchiare gli antichi in d&d, il gioco diventa “rotto in Cthulhu”… scusate non ho resistito 🤡
Ho passato metà video a guardare la maglietta 😅
Ora devo ricominciare il video
Bene così
Esistono però anche dei manuali che partendo da D&D base creano un gioco con sue tematiche e "sapore", ad esempio il signore degli anelli 5e, che sono fatte anche bene. Cosa ne pensate?
@@Francesco-wn6yo Esiste Unico Anello che le fa meglio.
Lo so, ma quello che volevo evidenziare è che è possibile declinare d&d in altro modo. A volte scegliere di partire da d&d è una scelta dettata dal voler evitare di dover imparare un nuovo regolamento ex novo o per avvicinare giocatori. Nel caso di isda 5e il prodotto che ne esce mi sembra più che buono, pur ovviamente non potendo arrivare alla pari di un gioco costruito appositamente come unico anello
Me l'accollo Cthulhu.
Benché il manuale del DM sembri dire il contrario, D&D è un sistema molto fragile ed è difficile cambiarlo senza che ti si rompa tutto. Il rischio è che non si capisca più cosa si possa fare e si perda d'occhio l'obbiettivo.
Ammetto di essere caduto anch'io in questa trappola più volte, soprattutto giocando settings diversi da dnd.
A tal proposito, mi chiedevo se hai un sistema da consigliare per un'avventura fantasy più dark, come Dragon Age?
Dragon Age: epic fantasy ma la magia ha molte restrizioni politiche e fisiche, e dove i temi sono piuttosto seri, ma i personaggi mantengano comunque un'aura eroica.
Grazie in anticipo!
Capelli quasi a posto, incredibile!
Non direi proprio 😅
8:02 è il momento del Godo, stavo aspettando NeverendingNightmares
Il problema dei giochi su cthulhu è che non puoi spaccare di botte cthulhu. Eccezion fatta forse giusto per Cthulhutech. Quindi capisco il desiderio di andare su dnd ma Samu ha ragione, incasini troppo se metti la follia, piuttosto fa come ha fatto inntale ed adatta una roba tipo non cedere al sonno che già si presta di più a quel tipo di meccanica di crollo psicologico, almeno la meccanica già esiste ed è solo questione di adattare l'ambientazione
Grande classico da cui tutti abbiamo iniziato... E adesso cerco manuali con ambientazioni super specifiche per giocare proprio quello che propongono!😂 #melaccolloCthulu?
No. Cthulhu e dnd, regni diversi.
Per quanto alla gente piaccia pensare diversamente, dnd non è un sistema universale con cui puoi fare tutto, lo si può truccare come si vuole ma rimane sempre un gioco high fantasy con personaggi eroici in tutto e per tutto, l'horror semplicemente non lo può fare bene come altri sistemi, soprattutto quello cosmico (per quello c'è Il Richiamo di Cthulhu che è fatto apposta).
Questa mania della gente di usare dnd per tutto è veramente deprimente, ci sono ennemila giochi che sono MOLTO MEGLIO di dnd per fare di tutto, anche l'high fantasy, il consumatore medio è semplicemente troppo pigro per leggersi qualcosa di diverso (ammesso che si sia letto i manuali base di dnd tanto per cominciare).
Questa sera non potrò seguirvi in live, io triste 😭 per il resto mai fatta una roba del genere ma mi chiedo in tutta questa storia cthulhutech dove lo piazzi?
Però ci sono dei master che un GDR, punto. A me fa stare male, mentre investigativo è distante anni luce da dnd... (È lì la dico senza averne, però è diverso... Ho -regolato- d20 Cthulhu... No.)
Melaccollo Chtulhu!
...ma se vuoi giocare cthulhu, perchè non giocare cthulhu?
ecc. ecc. ecc,
Comprendo, ma capisco anche il farsi ingolosire dal condire il buon vecchio D&D
C'era un manuale dnd 5th e chtulhu...
Esiste qualsiasi cosa per dnd 5e 2014, cose ben peggiori di moduli che si basano su Cthulhu. Se ti riferivi ai Miti di Cthulhu, mi pare non sia ufficiale (per quanto poi possa essere valido come modulo, non saprei mai letto).
#melaccollocatullo
(Non lo so come si scrive quindi meglio buttarsi sull'ironia demenziale)
Me l accollo chtullu
Ma con il manuale dei miti di chtullu di Sandro petersen x 5e
Ce l'ho e lo trovo un manuale molto "for fun".
Basta guardare la scheda di Cthulhu per capire come non sia qualcosa di realmente giocabile.
Comunque un tentativo interessante, anche con delle buone idee, ma rimango dell'opinione che si tenti di far parlare due mondi che hanno ben poco in comune.
Me lo accollo cthulhu
Uno straniero che deve imparare l'italiano e gli fanno ascoltare un tuo video si suicida😂
Non ho capito il motivo
#melaccolloCthulhu
#melaccollocthulhu
Ci faresti da master? 😁
Campagna Cthulhu?
@20Facce a me piacciono particolarmente DnD e Coc. Perciò hai l'imbarazzo della scelta xD
#melaCthulhu
Gentile Facce 20,
spero che questo mio commento la trovi bene...
Meno raffreddato, sicuramente