Troppi passaggi per l'utente per avere la detrazione, fai da te, mi devo rivolgere ad un commercialista, e tirare fuori i soldi, troppa burocrazia, ma andiamo avanti così.
Grazie per il video. Ho un problema con la parte relativa all'impianto termico. Vivo in un supercondominio di 130 unità immobiliari costruito oltre 50 anni fa ed una caldaia centralizzata sostituita di recente. Non so dove reperire i dati necessari, in quanto non ho alcuna documentazione e nemmeno rapporti civili con l'amministratore. Nel video si dice che per le schermature solari questi dati non sarebbero necessari. Posso dunque inviare il tutto senza compilare la parte?
Grazie per l’apprezzamento. Qualora le zanzariere siano certificante con un valore gtot inferiore o uguale a 0,35, in abbinamento a un vetro di tipo C come da normativa, nel portale Enea dedicato alla comunicazione delle spese interessate alla detrazione fiscale, tra le tipologie di schermature può indicare “Altra schermatura solare”.
Ottimo video grazie! Ma per il calcolo del risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile, qualora siano presenti DUE condizionatori installati in casa (quindi con diverso EER) come faccio ad utilizzare ShadoWindow e ottenere il valore corretto che tenga conto di entrambi?
Grazie per il feedback. Nel suo caso indicherei un valore EER ponderato sui volumi serviti dai due impianti di condizionamento. Se per esempio 50 mc fossero servivi da un’unità esterna con EER 2,6 e 75 mc fossero raffrescati da un’altra unità con valore EER 3,2, indicherei EER complessivo pari a 2,96 o 3,0 per arrotondare.
Buona sera molto chiaro. Grazi...cmq vedo che anche la sola sostituzione di persiane (senza infissi) da legno ad alluminio da diritto alla detrazione..
Buongiorno, per ottenere la detrazione delle spese congrue sostenute è necessario dimostare, tramite le schede tecniche degli elementi ante e post operam, che la sostituzione delle chiusure oscuranti generi un risparmio energetico. Qualora si trattasse di elementi in alluminio coibentato il risparmio invernale, rispetto alle stesse persiane in legno, sarebbe riscontrabile facilmente.
Buona sera, grazie mille per questa guida dettagliata. Avrei un dubbio sull' "asservazione del tecnico abilitato"...è obbligatoria per le schermature solare? Controllando i vademecum parrebbe di sì. Attendo un gentile riscontro.
Buongiorno, nel caso di detrazione fiscale delle spese sostenute per le schermature solari non è necessaria l'asseverazione del tecnico abilitato nè la redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica. Così come per la sostituzione dei serramenti o dei generatori termici, il contribuente può presentare all'Enea, in totale autonomia, la dichiarazione relativa agli interventi effettuati. Il beneficiario ha sempre e comunque la facoltà di coinvolgere un tecnico per assisterlo nella compilazione e detrarne le relative spese professionali.
Buongiorno, guida molto utile ed intuitiva. Le volevo alcune domande circa le spese congrue: - Il valore inserito nel campo spese congrue è comprensivo della manodopera (smontaggio, smaltimento e montaggio) ? - Devo fare attenzione affinché queste voci siano separate e distinte all'interno della fattura rispetto al costo del materiale ? - le spese di manodopera sono escluse o incluse dal costo congruo al metro-quadro indicato nell'allegato A del DM 14/02/22 ? Grazie mille per la sua cortese risposta.
Grazie per i complimenti. Il valore da inserire nel campo spese congrue è l’importo totale che può essere portato in detrazione, comprensivo della messa in opera. Per le pratiche Ecobonus il costo massimo detraibile è stato determinato dall'allegato A del DM 14/02/22 con un importo fino a 276 €/mq. Tale costo massimo non include l’IVA, né le prestazioni professionali eventualmente sostenute, né le opere strettamente correlate all’intervento, né tantomeno la manodopera per l’installazione. Il limite di costo, che appare congruo per le tende da sole, riguarda quindi la sola fornitura.
Buonasera, avrei una domanda, sono arrivata ormai alla fine della pratica e dove mi esce questa scritta "Risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile [kWh/anno" dovrei scrivere 0 in quanto alla domanda di impianto di climatizzazione estiva ho messo no, mi dice però che devo mettere un valore superiore a 0 e non so il motivo, potrebbe aiutarmi? Grazie
Buongiorno, in caso di intervento Comma 345B - Schermature solari, in assenza di impianto di climatizzazione estiva, il Risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile [kWh/anno] dev’essere indicato pari a zero. In tutti gli altri casi di intervento, il risparmio viene generalmente calcolato automaticamente dal sistema, in caso contrario dev’essere indicato dal compilatore della dichiarazione, eventualmente facendosi aiutare da un tecnico.
Buongiorno. Complimenti per la guida. Mi è stata molto utile. Come posso fare se la spesa (importo totale della fattura) di una pergola bioclimatica supera di parecchio l'importo massimo previsto (276 €)?
Buongiorno, grazie per aver apprezzato i nostri contenuti. Il Ministero ha stabilito che il costo massimo detraibile per le schermature solari è appunto 276 euro per ogni mq di superficie schermante (nel casi della pergola bioclimatica conta la superficie della copertura). Volendo superare questo limite ci sono due possibilità. In primis può cercare un tecnico abilitato che asseveri (tramite computo metrico basato sui prezziari ufficiali) un costo al mq aderente al suo specifico progetto. Anticipo che non è semplice trovare un tecnico in grado di occuparsene e che il costo professionale non sarebbe indifferente, ma comunque rientrerebbe nell’importo detraibile. In secondo luogo, un tecnico abilitato potrebbe presentare all'ufficio tecnico del Comune una pratica edilizia per un intervento di manutenzione straordinaria che intende eseguire nel suo immobile. La pratica includerebbe anche la pergola (che è un intervento di edilizia libera). La pergola, per evitare l'applicazione del costo massimo, non deve configurarsi come schermatura solare. In questo caso detrarrebbe al 50% tramite Bonus casa l'intero importo fatturato. Lo spieghiamo meglio qui www.pronema.it/it/newsroom/Detrazioni-fiscali-pergotende.
Buongiorno ottimo video, devo installare una pergotenda da 18 mq....pagata circa 8mila euro ho presentato cila al comune tramite geometra, dato che stavo rifacendo il bagno....e la tendo pergola l'ho pagata con bonifico di risparmio energetico.....non ho capito se posso detrarre la metà di 8000 in 10 anni oppure devo fare il calcolo dei 276 euro al mq....grazie
Nella tabella che indica la tipologia di generatore. Avendo 3 generatori, la potenza elettrica assorbita è la somma delle 3 o solo di un generatore ? Mentre per la potenza nominale è la somma delle potenze minore di aver compreso. Grazie
Buongiorno, un dubbio in "spese congrue sostenute" va indicato il totale con posa in opera inclusa e poi eventualmente specificato il costo della posa in "spese professionali"?
Buongiorno, con "spese congrue sostenute" si intende il totale di tutte le spese, congrue appunto, sostenute: fornitura, posa in opera ed eventuali spese professionali. Le spese professionali vanno inoltre riportate nell’apposito campo, al termine della procedura.
Salve, in caso di più persiane devo mettere il complessivo della superdlficie di tutte e quindi selezionare solo una voce oppure per ogni finestra devo compilare tutti i dati relativi? Inoltre vorrei sapere se in caso di sostituzione di serramenti e persiane devo fare due pratiche diverse o una che raggruppa tutte e due
Buongiorno, qualora le persiane sostituite abbiano la medesima resistenza termica supplementare e le finestre siano certificate con il medesimo valore Uw può inserire un valore complessivo. In alternatuiva proceda finestra per finestra. Qualora si stia procedendo alla richiesta di detrazione presso il portale Enea per la sostituzione di serramenti e contestuale installazione di chiusure oscuranti (persiane, tapparelle, scuri) è necessario inserire un’unica richiesta (per interventi sull’involucro), selezionando la casellina oscurante nel riquadro degli infissi.
Buon giorno e complimenti! Io devo fare la denuncia per condizionatore con pompa di calore. Ho un paio di dubbi: 1) mi pare non sia prevista l'indicazione del costo della prestazione 2) mi pare che non sia prevista l'indicazione degli estyremi della fattura 3) cosa va indicato nel campo "NOTE"? La ringrazio fin da subito per il tempo che riuscirà a dedicarmi. Buona giornata
Buongiorno, la ringraziamo per i complimenti. In caso di detrazione Bonus Casa di un condizionatore d’aria, nel rispetto di tutti i requisiti richiesti dalla normativa, le spese professionali e gli estremi della fattura non devono essere indicati. Il campo Note è a disposizione del compilatore che volesse specificare alcune caratteristiche particolari. In genere non viene compilato.
Buonasera, un informazione. È stato eseguito un intervento di riqualificazione energetica che comprende la coibentazione delle strutture opache e la sostituzione del generatore di calore con nuovo generatore del tipo caldaia a condensazione. Quando mi trovo all'interno della asseverazione Ecobonus di ENEA, per tipologia di intervento, dato che ho eseguito due differenti tipologie di intervento (interventi sull'involucro e cambio generatore), devo fare due asseverazioni una per ogni tipologia di intervento? oppure si rientra nella casistica di riqualificazione energetica globale? Grazie
Buongiorno, nel caso di più interventi è necessario compilare più schede descrittive sul portale Enea dedicato alla comunicazione delle spese interessate all’agevolazione fiscale Ecobonus. Nel suo caso dovrà inserire due comunicazioni distinte. Il caso particolare della riqualificazione energetica globale richiede il rispetto di alcuni requisiti che può consultare leggendo l’apposito vademecum pubblicato da Enea.
Buonasera, per l'accesso al portale ENEA per la richiesta delle detrazione fiscali(in questo caso tende da sole), è possibile accedere tramite CIE? nel video l'accesso è avvenuto tramite SPID? Grazie in anticipo per la risposta
Buonasera, io ho compilato la comunicazione per Bonus Casa l’anno scorso a fine Settembre. La procedura è stata completata e inviata correttamente. Ora non trovo più la copia e se entro nel nuovo sito con Spid non c’è una area personale con le comunicazioni inoltrate, ma mi fa reinserire i dati …? Gli archivi online consultabili invece partono dal 2022 a scendere…! Come posso recuperare la mia comunicazione? Grazie
Buongiorno, mi spiace, ma non so dirle il motivo per cui non compaia la sua dichiarazione. Le suggerisco di inviare una richiesta tramite i canali di assistenza del portale Enea.
Buongiorno, solitamente la dichiarazione di conformità non rappresenta una voce di spesa. Nel caso, presuppongo possa rappresentare una spesa deducibile.
Buongiorno posso inserire autonomamente una pratica per sole schermature solari per conto di mia madre ultranovantenne che non ha lo SPID? il venditore delle tende solari, pur avendo rilasciato i documenti necessari, non effettua questa assistenza. Grazie
@@selenesanmartin124 sono entrata con il mio SPID ed è possibile compilare i quadri però non sono certa che sia regolare. Inoltre, vorrei conferma che non occorre aver presentato la CILA perchè si tratta di edilizia libera.
@@cristinabracaloni9200 Buongiorno, in qualità di intermediario, con accesso tramite il proprio SPID, può compilare la pratica Enea per conto del beneficiario (sua madre). La stampa della pratica, ottenuta a conclusione della procedura, dev'essere firmata dal beneficiario. Per gl iinterventi di edilizia libera, come l'installazione di schermature solari, non è necessario presentare una pratica edilizia (CILA).
Nel video sembrerebbe che basti mettere 1 perchè l'intervento è su un singolo appartamento ma il tecnico che ha redatto la pratica del mio vicino di casa ha inserito 31 in quanto dice che sono le unità immobiliari , non gli appartamenti che sono solo 6, che sono censite al catasto. Io sono nelle stesse condizioni e non so che scrivere. Tante idee e ben confuse , come il fatto che non ci voglia l'asseverazione del tecnico, quando nel vademecum che si trova sul sito dell'enea dice chiaramente che ci vuole l'asseverazione. Ma qui siamo nel paese del pressapochismo, quindi basta scrivere qualsiasi cosa e se hai culo e non ti fanno controllo ti va franca, se ti controllano stai sicuro che qualche cosa da contestarti la trovano sempre ! Ed anche se mi affidassi ad un tecnico e poi avessi delle contestazioni dall'ADE non sono mica sicuro che a pagare sarebbe il tecnico
Una domanda io sto ristrutturando casa e ho cambiato infissi, finestre. Messo caldaia classe A nuovi condizionatori A+++ e una porta blindata facendo rientrare tutto nel risparmio energetico. La mia domanda con tutto questo ho la detrazione al 65%? Leggendo dicevano che con cambio caldaia per avere il 65% dovevo mettere anche le valvole termostatiche e un crono termostato classe V minimo. Però non capisco se sia riferito al solo cambio caldaia senza le varie cose che ho fatto io oppure indipendente dai lavori.. mi puoi aiutare?
Buongiorno, per le spese congrue Ecobonus sostenute fino al 31.12.2024: la sostituzione dei serramenti (finestre e porta d’ingresso) può essere detratta al 50%; la sostituzione del generatore di calore, con valvole termostatiche e termostato evoluto in classe V, può essere detratta al 65%. Se per la ristrutturazione è stata protocollata in Comune una pratica edilizia anche il condizionatore può essere detratto al 50% (con Bonus Casa), altrimenti avendo già sostituito la caldaia non è possibile detrarre anche questa spesa.
Salve le pongo un quesito. Ho stipulato contratto con una ditta per gli infissi del mio appartamento e versato un acconto con bonifico parlante nel sett 2023. Gli infissi mi verranno consegnati ed installati a gennaio 2024. La ditta, i primi di gennaio, mi ha fornito la documentazione per l'asseverazione sulla base della prima fattura emessa, ma nel sito Enea mi viene richiesta la data di posa degli infissi, ancora non installati. Quindi chiedo se l'asseverazione devo farla a posa effettuata. L'emissione della prima fattura di acconto nel 2023 e di quella a saldo nel 2024 ( alla consegna) mi obbliga comunque all'inserimento dei dati per la detrazione nella sezione 2023?
Buongiorno, l’inserimento della pratica Enea dev’essere effettuato entro 90 giorni dal collaudo degli interventi in detrazione (nel suo caso dal verbale di collaudo compilato dal posatore al termine della posa di tutti i serramenti). Gli importi dichiarati nel portale Enea, nel suo caso, faranno riferimento sia alle spese sostenute nel 2023 sia a quelle dell’anno in corso.
Buongiorno, dovrebbe richiedere la pratica direttamente all'intermediario. E' l'unico che può accedere alle pratiche presentate, tramite la propria area personale del portale Enea.
se le spese professionali non sono indicate a parte in fattura è un problema inserirle comunque tra le spese professionali della dichiarazione? esempio: nel mio caso avrei circa 5000€ per la tenda, e la restante parte vorrei inserirla come spesa professionale, anche se non vi è la voce in fattura.
Buongiorno, la fattura dovrebbe effettivamente riportare correttamente tutte le voci di spesa che ne hanno determinato il totale, qualora siano state addebitate anche le spese professionali. Nel caso, potrebbe richiedere una modifica alla fattura - se non l’avesse già saldata - oppure potrebbe richiedere un documento integrativo alla fattura sottoscritto dal titolare. In ultima analisi dovrebbe indicare sulla scheda informativa di Enea che le spese professionali sono pari a zero.
Ho bisogno di aiuto Abbiamo istallato condizionatore con bonifico recupero patrimonio edilizio art 16 Devo andare a bonus casa? Poi nell'ultima parte mi chiede se ho sostituito uno già esistente Ovviamente no Non so come procedere
Buongiorno, l'installazione di un condizionatore utilizzato per raffrescare l'aria non è un intervento di risparmio energetico, quindi non è necessario comunicare alcunché all'Enea (né come Bonus Cas, né come Ecobonus). Da tenere presente che l'unica possibilità di detrarre la spesa sostenuta per l'installazione di un condizionatore d'aria è il Bonus Casa che può essere utilizzato solo per gli immobili residenziali e solo in presenza di una pratica edilizia per opere di manutenzione straordinaria protocollata presso l'Ufficio Tecnico del Comune prima di aver sostenuto alcuna spesa soggetta a detrazione fiscale.
Bravo, complimenti per la chiara esposizione.
Buongiorno. Grazie a questo ottimo tutorial ho appena finito di compilare la richiesta per l'ecobonus.
Grazie mille.
complimenti, sei perfetto e mi hai aiutato moltissimo
Troppi passaggi per l'utente per avere la detrazione, fai da te, mi devo rivolgere ad un commercialista, e tirare fuori i soldi, troppa burocrazia, ma andiamo avanti così.
Grazie per il video. Ho un problema con la parte relativa all'impianto termico. Vivo in un supercondominio di 130 unità immobiliari costruito oltre 50 anni fa ed una caldaia centralizzata sostituita di recente. Non so dove reperire i dati necessari, in quanto non ho alcuna documentazione e nemmeno rapporti civili con l'amministratore. Nel video si dice che per le schermature solari questi dati non sarebbero necessari. Posso dunque inviare il tutto senza compilare la parte?
Ottimo Video.
Nel caso di installazione Zanzariere dal menu a tendina che opzione devo scegliere per la voce: Tipo di schermatura?
grazie
Grazie per l’apprezzamento. Qualora le zanzariere siano certificante con un valore gtot inferiore o uguale a 0,35, in abbinamento a un vetro di tipo C come da normativa, nel portale Enea dedicato alla comunicazione delle spese interessate alla detrazione fiscale, tra le tipologie di schermature può indicare “Altra schermatura solare”.
Ottimo video grazie!
Ma per il calcolo del risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile, qualora siano presenti DUE condizionatori installati in casa (quindi con diverso EER) come faccio ad utilizzare ShadoWindow e ottenere il valore corretto che tenga conto di entrambi?
Grazie per il feedback. Nel suo caso indicherei un valore EER ponderato sui volumi serviti dai due impianti di condizionamento. Se per esempio 50 mc fossero servivi da un’unità esterna con EER 2,6 e 75 mc fossero raffrescati da un’altra unità con valore EER 3,2, indicherei EER complessivo pari a 2,96 o 3,0 per arrotondare.
Grazie mi hai aiutato a fare la pratica
Buona sera molto chiaro. Grazi...cmq vedo che anche la sola sostituzione di persiane (senza infissi) da legno ad alluminio da diritto alla detrazione..
Buongiorno, per ottenere la detrazione delle spese congrue sostenute è necessario dimostare, tramite le schede tecniche degli elementi ante e post operam, che la sostituzione delle chiusure oscuranti generi un risparmio energetico. Qualora si trattasse di elementi in alluminio coibentato il risparmio invernale, rispetto alle stesse persiane in legno, sarebbe riscontrabile facilmente.
@@alessandropalazzo3704 Grazie mille x la risposta risolutoria
Buona sera, grazie mille per questa guida dettagliata. Avrei un dubbio sull' "asservazione del tecnico abilitato"...è obbligatoria per le schermature solare? Controllando i vademecum parrebbe di sì. Attendo un gentile riscontro.
Buongiorno, nel caso di detrazione fiscale delle spese sostenute per le schermature solari non è necessaria l'asseverazione del tecnico abilitato nè la redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica. Così come per la sostituzione dei serramenti o dei generatori termici, il contribuente può presentare all'Enea, in totale autonomia, la dichiarazione relativa agli interventi effettuati. Il beneficiario ha sempre e comunque la facoltà di coinvolgere un tecnico per assisterlo nella compilazione e detrarne le relative spese professionali.
Buongiorno, guida molto utile ed intuitiva.
Le volevo alcune domande circa le spese congrue:
- Il valore inserito nel campo spese congrue è comprensivo della manodopera (smontaggio, smaltimento e montaggio) ?
- Devo fare attenzione affinché queste voci siano separate e distinte all'interno della fattura rispetto al costo del materiale ?
- le spese di manodopera sono escluse o incluse dal costo congruo al metro-quadro indicato nell'allegato A del DM 14/02/22 ?
Grazie mille per la sua cortese risposta.
Grazie per i complimenti. Il valore da inserire nel campo spese congrue è l’importo totale che può essere portato in detrazione, comprensivo della messa in opera. Per le pratiche Ecobonus il costo massimo detraibile è stato determinato dall'allegato A del DM 14/02/22 con un importo fino a 276 €/mq. Tale costo massimo non include l’IVA, né le prestazioni professionali eventualmente sostenute, né le opere strettamente correlate all’intervento, né tantomeno la manodopera per l’installazione. Il limite di costo, che appare congruo per le tende da sole, riguarda quindi la sola fornitura.
Buonasera,
avrei una domanda, sono arrivata ormai alla fine della pratica e dove mi esce questa scritta
"Risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile [kWh/anno"
dovrei scrivere 0 in quanto alla domanda di impianto di climatizzazione estiva ho messo no, mi dice però che devo mettere un valore superiore a 0 e non so il motivo,
potrebbe aiutarmi? Grazie
Buongiorno, in caso di intervento Comma 345B - Schermature solari, in assenza di impianto di climatizzazione estiva, il Risparmio stimato di energia primaria non rinnovabile [kWh/anno] dev’essere indicato pari a zero. In tutti gli altri casi di intervento, il risparmio viene generalmente calcolato automaticamente dal sistema, in caso contrario dev’essere indicato dal compilatore della dichiarazione, eventualmente facendosi aiutare da un tecnico.
Salve, se ho impianto di climatizzazione come faccio a rilevare il risparmio di energia? grazie mille
Buongiorno. Complimenti per la guida. Mi è stata molto utile. Come posso fare se la spesa (importo totale della fattura) di una pergola bioclimatica supera di parecchio l'importo massimo previsto (276 €)?
Buongiorno, grazie per aver apprezzato i nostri contenuti. Il Ministero ha stabilito che il costo massimo detraibile per le schermature solari è appunto 276 euro per ogni mq di superficie schermante (nel casi della pergola bioclimatica conta la superficie della copertura). Volendo superare questo limite ci sono due possibilità. In primis può cercare un tecnico abilitato che asseveri (tramite computo metrico basato sui prezziari ufficiali) un costo al mq aderente al suo specifico progetto. Anticipo che non è semplice trovare un tecnico in grado di occuparsene e che il costo professionale non sarebbe indifferente, ma comunque rientrerebbe nell’importo detraibile. In secondo luogo, un tecnico abilitato potrebbe presentare all'ufficio tecnico del Comune una pratica edilizia per un intervento di manutenzione straordinaria che intende eseguire nel suo immobile. La pratica includerebbe anche la pergola (che è un intervento di edilizia libera). La pergola, per evitare l'applicazione del costo massimo, non deve configurarsi come schermatura solare. In questo caso detrarrebbe al 50% tramite Bonus casa l'intero importo fatturato. Lo spieghiamo meglio qui www.pronema.it/it/newsroom/Detrazioni-fiscali-pergotende.
Buongiorno ottimo video, devo installare una pergotenda da 18 mq....pagata circa 8mila euro ho presentato cila al comune tramite geometra, dato che stavo rifacendo il bagno....e la tendo pergola l'ho pagata con bonifico di risparmio energetico.....non ho capito se posso detrarre la metà di 8000 in 10 anni oppure devo fare il calcolo dei 276 euro al mq....grazie
Nella tabella che indica la tipologia di generatore.
Avendo 3 generatori,
la potenza elettrica assorbita è la somma delle 3 o solo di un generatore ? Mentre per la potenza nominale è la somma delle potenze minore di aver compreso.
Grazie
Le potenze elettriche e termiche da indicare derivano dalla somma dei generatori utilizzati.
Buongiorno, un dubbio in "spese congrue sostenute" va indicato il totale con posa in opera inclusa e poi eventualmente specificato il costo della posa in "spese professionali"?
Buongiorno, con "spese congrue sostenute" si intende il totale di tutte le spese, congrue appunto, sostenute: fornitura, posa in opera ed eventuali spese professionali. Le spese professionali vanno inoltre riportate nell’apposito campo, al termine della procedura.
Salve, in caso di più persiane devo mettere il complessivo della superdlficie di tutte e quindi selezionare solo una voce oppure per ogni finestra devo compilare tutti i dati relativi? Inoltre vorrei sapere se in caso di sostituzione di serramenti e persiane devo fare due pratiche diverse o una che raggruppa tutte e due
Buongiorno, qualora le persiane sostituite abbiano la medesima resistenza termica supplementare e le finestre siano certificate con il medesimo valore Uw può inserire un valore complessivo. In alternatuiva proceda finestra per finestra. Qualora si stia procedendo alla richiesta di detrazione presso il portale Enea per la sostituzione di serramenti e contestuale installazione di chiusure oscuranti (persiane, tapparelle, scuri) è necessario inserire un’unica richiesta (per interventi sull’involucro), selezionando la casellina oscurante nel riquadro degli infissi.
Buon giorno e complimenti! Io devo fare la denuncia per condizionatore con pompa di calore.
Ho un paio di dubbi:
1) mi pare non sia prevista l'indicazione del costo della prestazione
2) mi pare che non sia prevista l'indicazione degli estyremi della fattura
3) cosa va indicato nel campo "NOTE"?
La ringrazio fin da subito per il tempo che riuscirà a dedicarmi.
Buona giornata
Buongiorno, la ringraziamo per i complimenti. In caso di detrazione Bonus Casa di un condizionatore d’aria, nel rispetto di tutti i requisiti richiesti dalla normativa, le spese professionali e gli estremi della fattura non devono essere indicati. Il campo Note è a disposizione del compilatore che volesse specificare alcune caratteristiche particolari. In genere non viene compilato.
nel caso di impianto centralizzato occorre fare riferimento alla caldaia condomiiale? grazie
Corretto!
Buonasera, un informazione. È stato eseguito un intervento di riqualificazione energetica che comprende la coibentazione delle strutture opache e la sostituzione del generatore di calore con nuovo generatore del tipo caldaia a condensazione. Quando mi trovo all'interno della asseverazione Ecobonus di ENEA, per tipologia di intervento, dato che ho eseguito due differenti tipologie di intervento (interventi sull'involucro e cambio generatore), devo fare due asseverazioni una per ogni tipologia di intervento? oppure si rientra nella casistica di riqualificazione energetica globale? Grazie
Buongiorno, nel caso di più interventi è necessario compilare più schede descrittive sul portale Enea dedicato alla comunicazione delle spese interessate all’agevolazione fiscale Ecobonus. Nel suo caso dovrà inserire due comunicazioni distinte. Il caso particolare della riqualificazione energetica globale richiede il rispetto di alcuni requisiti che può consultare leggendo l’apposito vademecum pubblicato da Enea.
Buonasera,
per l'accesso al portale ENEA per la richiesta delle detrazione fiscali(in questo caso tende da sole), è possibile accedere tramite CIE? nel video l'accesso è avvenuto tramite SPID? Grazie in anticipo per la risposta
Certamente, può accedere al portale ENEA anche tramite CIE. Non cambia nulla.
@alessandropalazzo3704 la ringrazio per la conferma
Buonasera, io ho compilato la comunicazione per Bonus Casa l’anno scorso a fine Settembre. La procedura è stata completata e inviata correttamente. Ora non trovo più la copia e se entro nel nuovo sito con Spid non c’è una area personale con le comunicazioni inoltrate, ma mi fa reinserire i dati …? Gli archivi online consultabili invece partono dal 2022 a scendere…!
Come posso recuperare la mia comunicazione?
Grazie
Buongiorno, mi spiace, ma non so dirle il motivo per cui non compaia la sua dichiarazione. Le suggerisco di inviare una richiesta tramite i canali di assistenza del portale Enea.
La spesa per l'installazione e dichiarazione dell'installazione a regola d'arte e' considerata una spesa professionale nella pratica enea?
Buongiorno, solitamente la dichiarazione di conformità non rappresenta una voce di spesa. Nel caso, presuppongo possa rappresentare una spesa deducibile.
Buongiorno posso inserire autonomamente una pratica per sole schermature solari per conto di mia madre ultranovantenne che non ha lo SPID? il venditore delle tende solari, pur avendo rilasciato i documenti necessari, non effettua questa assistenza. Grazie
Anch'io mi trovo nella stessa situazione. Tu sei entrata con il tuo SPID?
@@selenesanmartin124 sono entrata con il mio SPID ed è possibile compilare i quadri però non sono certa che sia regolare. Inoltre, vorrei conferma che non occorre aver presentato la CILA perchè si tratta di edilizia libera.
@@cristinabracaloni9200 Buongiorno, in qualità di intermediario, con accesso tramite il proprio SPID, può compilare la pratica Enea per conto del beneficiario (sua madre). La stampa della pratica, ottenuta a conclusione della procedura, dev'essere firmata dal beneficiario. Per gl iinterventi di edilizia libera, come l'installazione di schermature solari, non è necessario presentare una pratica edilizia (CILA).
Su unitá immobiliari (min4:20) devo mettere 16 perchè sono 16 gli appartamenti del condominio?
Anche secondo me è sbagliato quello che scrive, bisogna scrivere il numero di unità immobiliari dell'edificio nella sua interezza.
Nel video sembrerebbe che basti mettere 1 perchè l'intervento è su un singolo appartamento ma il tecnico che ha redatto la pratica del mio vicino di casa ha inserito 31 in quanto dice che sono le unità immobiliari , non gli appartamenti che sono solo 6, che sono censite al catasto. Io sono nelle stesse condizioni e non so che scrivere. Tante idee e ben confuse , come il fatto che non ci voglia l'asseverazione del tecnico, quando nel vademecum che si trova sul sito dell'enea dice chiaramente che ci vuole l'asseverazione. Ma qui siamo nel paese del pressapochismo, quindi basta scrivere qualsiasi cosa e se hai culo e non ti fanno controllo ti va franca, se ti controllano stai sicuro che qualche cosa da contestarti la trovano sempre !
Ed anche se mi affidassi ad un tecnico e poi avessi delle contestazioni dall'ADE non sono mica sicuro che a pagare sarebbe il tecnico
Una domanda io sto ristrutturando casa e ho cambiato infissi, finestre. Messo caldaia classe A nuovi condizionatori A+++ e una porta blindata facendo rientrare tutto nel risparmio energetico. La mia domanda con tutto questo ho la detrazione al 65%? Leggendo dicevano che con cambio caldaia per avere il 65% dovevo mettere anche le valvole termostatiche e un crono termostato classe V minimo. Però non capisco se sia riferito al solo cambio caldaia senza le varie cose che ho fatto io oppure indipendente dai lavori.. mi puoi aiutare?
Buongiorno, per le spese congrue Ecobonus sostenute fino al 31.12.2024: la sostituzione dei serramenti (finestre e porta d’ingresso) può essere detratta al 50%; la sostituzione del generatore di calore, con valvole termostatiche e termostato evoluto in classe V, può essere detratta al 65%. Se per la ristrutturazione è stata protocollata in Comune una pratica edilizia anche il condizionatore può essere detratto al 50% (con Bonus Casa), altrimenti avendo già sostituito la caldaia non è possibile detrarre anche questa spesa.
Buongiorno,a quanto ammonta il costo per l'invio autonomo di pratica ENEA per tende da sole?
Buongiorno, compilando autonomamente la pratica Enea non c'è alcun costo da sostenere.
Buonasera, se qualcuno deve inserire più interventi, tipo infissi + impianto di climatizzazione, bisogna fare 2 dichiarazioni separati?
Buongiorno, dovendo inserire più interventi è necessario compilare più schede descrittive.
Salve le pongo un quesito. Ho stipulato contratto con una ditta per gli infissi del mio appartamento e versato un acconto con bonifico parlante nel sett 2023. Gli infissi mi verranno consegnati ed installati a gennaio 2024. La ditta, i primi di gennaio, mi ha fornito la documentazione per l'asseverazione sulla base della prima fattura emessa, ma nel sito Enea mi viene richiesta la data di posa degli infissi, ancora non installati. Quindi chiedo se l'asseverazione devo farla a posa effettuata. L'emissione della prima fattura di acconto nel 2023 e di quella a saldo nel 2024 ( alla consegna) mi obbliga comunque all'inserimento dei dati per la detrazione nella sezione 2023?
Buongiorno, l’inserimento della pratica Enea dev’essere effettuato entro 90 giorni dal collaudo degli interventi in detrazione (nel suo caso dal verbale di collaudo compilato dal posatore al termine della posa di tutti i serramenti). Gli importi dichiarati nel portale Enea, nel suo caso, faranno riferimento sia alle spese sostenute nel 2023 sia a quelle dell’anno in corso.
Buongiorno, avendo epletato la pratica un intermediario, come faccio a recuperare personalmente una copia dal sito ENEA? E' possibile?
Buongiorno, dovrebbe richiedere la pratica direttamente all'intermediario. E' l'unico che può accedere alle pratiche presentate, tramite la propria area personale del portale Enea.
se le spese professionali non sono indicate a parte in fattura è un problema inserirle comunque tra le spese professionali della dichiarazione? esempio: nel mio caso avrei circa 5000€ per la tenda, e la restante parte vorrei inserirla come spesa professionale, anche se non vi è la voce in fattura.
Buongiorno, la fattura dovrebbe effettivamente riportare correttamente tutte le voci di spesa che ne hanno determinato il totale, qualora siano state addebitate anche le spese professionali. Nel caso, potrebbe richiedere una modifica alla fattura - se non l’avesse già saldata - oppure potrebbe richiedere un documento integrativo alla fattura sottoscritto dal titolare. In ultima analisi dovrebbe indicare sulla scheda informativa di Enea che le spese professionali sono pari a zero.
Ho bisogno di aiuto
Abbiamo istallato condizionatore con bonifico recupero patrimonio edilizio art 16
Devo andare a bonus casa?
Poi nell'ultima parte mi chiede se ho sostituito uno già esistente
Ovviamente no
Non so come procedere
Buongiorno, l'installazione di un condizionatore utilizzato per raffrescare l'aria non è un intervento di risparmio energetico, quindi non è necessario comunicare alcunché all'Enea (né come Bonus Cas, né come Ecobonus). Da tenere presente che l'unica possibilità di detrarre la spesa sostenuta per l'installazione di un condizionatore d'aria è il Bonus Casa che può essere utilizzato solo per gli immobili residenziali e solo in presenza di una pratica edilizia per opere di manutenzione straordinaria protocollata presso l'Ufficio Tecnico del Comune prima di aver sostenuto alcuna spesa soggetta a detrazione fiscale.
"piuttosto semplice".