Si può dire ciò che si vuole delle sue tecniche, ma Master è un vero SIGNORE. Complimenti a Christian per aver organizzato il tutto, ma soprattutto complimenti a Marco PT per il suo approccio scientifico, ed anche per il resto.
Io posso dire che da ragazzo mi sono sempre allenato con le classiche schede da palestra. Quest' anno, a Gennaio, dopo anni di inattività ho ripreso ad allenarmi. Da sempre ho avuto passione e piacere nell' allenare le gambe. Quest' anno ho raggiunto ottimi risultati allenando le gambe dalle 2 alle 3 volte a settimana con massimali in ogni singola sessione di allenamento. Non mi arrogo minimamente il diritto di dire che utilizzo una metodologia bulgara o un allenamento alla Marco, ma comunque allontanandomi dalla monofrequenza e avvicinandomi ai massimali ho raggiunto livelli che non avevo mai raggiunto in passato, sia estetici che di carico. Ma al di lá dei risultati, dell' estetica, o altro: io mi diverto in palestra. Vado in palestra e mi diverto, mi gaso, mi sento forte, esco soddisfatto. Soddisfazione che le classiche serie da 4x8 o 4x10 non mi lasciano
@@matteoballini8438 che c' entra la laurea???? Mica si sta parlando di livello di istruzione su pezzo di carta, ma di esperienza sul campo. Il suo fisico parla da solo e poi ho già detto che mi piacciono entrambi perché entrambi hanno una parte di ragione ed esperienza sul campo. Metti assieme le informazioni e se te ne intendi capirai che hanno del vero in quello che dicono tutti e due. Non mi interessa di patteggiare per uno o per l' altro ma di prendere il meglio da entrambi
Ma non me ne frega nulla dell' esperienza o del fisico, io non seguo nessuno e non patteggio per nessuno, semplicemente uno è un professionista del settore e collega, mentre l' altro no, fine.
Il problema è che alla gente piace sentirsi dire che possono diventare enormi allenandosi 3 volte a settimana, non gli piace sentire che devi allenarti tutti i giorni e pure più volte al giorno, mi dispiace Marco, io sono convinto che il tuo metodo sia più efficace, ma la verità è quella, sono pochi quelli disposti a farlo.
Io con la mono frequenza ho sempre fatto ridere i polli… sono passati 5 anni e i risultati veri inizio a vederli oggi che alleno gambe e spalle 3 volte a settimana e dorso 2 volte a settimana! Grande Marco
Marco hai una grande mente razionale, limpida e anche umile talvolta, ciò non è semplice da vedere in un “influencer” perdonami il neologismo, sempre sul pezzo e soprattutto lessico di spessore; Non smetterò mai di ricordarti questo, dall’altra Master ha retto un’ottimo dibattito e si vede il rispetto reciproco Bravi entrambi…anche se avrei voluto vedervi con due microfoni da ambo i lati, ma vabbè, l’importante è l’anima di quest’intervista
Marco alla guida della Mustang... Wallace affianco "capopattuglia chiama Bulgaro" e via per le strade a dettare legge a suon di pompaggio e military..la seduta è tolta!
Grandi!l'importante è il risultato, cosa vogliamo raggiungere?estetica,tutto va bene,ognuno arriva dove vuole arrivare e bisogna vedere gli impegni che ha nella vita!cmnq fantastici!
Adattamento e' la chiave di tutto. Chapeau PT ! 7:21 pura poesia. Nella tua routine di allenamento non inserisci mai una sessione cardio ( corsa, corda, HIIT) ? Grazie.
Unica critica, spero costruttiva, visto che li avete caricati su tutti e tre canali, penso avesse avuto piu senso se gli estratti fossero diversi e non lo stesso spezzone del confronto.
Il condizionamento ( perché di questo si tratta) del quale parla MPT si ottiene eseguendo quotidianamente la solita routine. Con recuperi troppo lunghi sul solito distretto, il concetto di condizionamento è impossibile..
Comunque c’è da tenere molto in considerazione, a parte la “ricettività “ , i DOSAGGI, e non da meno la sintetizzazione di certe molecole, che avvengono in laboratori farmaceutici che in America sono diversi dai nostri, lo stesso principio attivo cambia da paese a paese. Strano che questi “ campioni” siano per caso così “ricettivi” . Non assumono gli stessi farmaci anche se il nome generico è lo stesso.
Marco non so se conosci Fabio Zonin, nel 2017 si preparò per una gara di bodybuilding solo con fondamentali e bilanciere, a parte un po’ di braccia in isolamento
@@stefanonovali5147 tanti sono dopati e fingono di essere natural, c'è comunque qualcuno che decide di rimanere Natural, e comunque Zonin è piazzato ma non esagerato, non ha nulla di fenomenale
Cmq Robert allenava la forza, non il pompaggio, gli esercizi acessori li disprezzava, esattamente il contrario di master, purtroppo la frequenza era bassa..
I primi 2 minuti e già sono in disaccordo con Master. Non esistono allenamenti per bombati ed allenamenti per natural. Il bombato campione ha la stessa difficoltà a recuperare anche con i farmaci perché gestisce tonnellaggi molto più alti. Se io ogni giorno faccio un massimale di squat panca e stacco e faccio, 150kg-110kg-175kg (dico a casaccio) ho un tonnellaggio diverso a carico sia del SNC sia delle articolazioni rispetto ad uno che sta sotto 2g di farmaci ma fa 350kg-250k-380kg. Altra cosa, non è mai vero che la multifrequenza è da dopati, gli atleti fanno multifrequenza solo sui distretti carenti, Michael Krizo che tiene 60cm di braccia le allena massimo una volta a settimana, se le allena. Tom Platz aveva delle gambe mostruose e le allenava 1 volta ogni 10-15giorni. In un natural la multifrequenza, specialmente all'inizio, è fondamentale per dare uno stimolo reale e per progredire sulla forma, se fai panca 1 volta a settimana il lunedì, come pretendi di impare il movimento se in 2 mesi l'hai fatta solo 8 volte? Stesso su qualsiasi altro esercizio, anche le alzate laterali banalmente, non dico per forza sui fondamentali. Che poi dove sta scritto che un natural non possa allenarsi 6 volte a settimana? Qualsiasi agonista in qualsiasi sport ad alto livello si allena anche 2 volte al giorno, che sia nuoto, che sia boxe, corsa o altro, quindi perché io non posso allenare un muscolo se dopo 2/3g lo sento fresco? ''Eh ma un natural non può'' cagate, dipende da persona a persona, c'è chi recupera con 15 serie settimanali per il petto e chi fatica con 8 serie, così come c'è chi la mattina fa dorso ed il pomeriggio fa un'altra sessione di tricipiti, cioè perché ''non puoi''? Così come la split Push Pull Legs è una split che di solito si spalma su 6 giorni e non su 3, allenarsi 3 giorni soltanto (in base agli impegni) darebbe molti più risultati se fatto in multifrequenza con 3 full body, così come chi si allena 6 giorni e fa davvero bodybuilding, solitamente fa una sessione push con focus petto, una spalle, una sessione dorso con focus orizzontale ed una verticale, ed una sessione gambe con focus quads ed una femorali, ammesso e non concesso che tutti abbiamo punti carenti, quindi se ho le spalle carenti rispetto alle gambe, magari nella seconda sessione di Legs metto un richiamo per le spalle e così via. Se Master è cresciuto così è perché la sua individualità l'ha portato ad adattarsi, immaginate se si fosse allenato di più senza star dietro a ste cazzate del ''il natural non può'', avrebbe avuto un fisico ancora più eccezionale probabilmente.
@@stefanonovali5147 sì hai ragione, infatti Bumstead, Walker, Lunsford, Chopan, Isratel, Feathers, Urs, Cutler, Heath ecc allenano o allenavano le spalle a casaccio. Ma per piacere
Ottimo! Sembra una puntata di casting couch che sta per decollare, col povero forense a fare da giovane vittima alle ruvide attenzioni dei due nerboruti energumeni
Non è stata una grande scelta mettere le tende nere con tutti e 3 le maglie nere 😂 A parte questo il mio grosso dubbio sulla "naturalezza" delle misure di Master resterà per sempre (a maggior ragione dopo che nell'ultimo periodo spuntano come funghi quelli che per un motivo o un altro, ammettono di aver usato sostanze). Marco non ti conoscevo ed è stato un piacere conoscerti, sei decisamente più realistico come natural e mi piace molto come e cosa esponi, infatti mi sono iscritto al tuo canale. Wallace non mi piaceva e continua a non piacermi, l'impressione che mi da è sempre quella della persona che cerca sempre e solo di portare l'acqua al suo metodo e ad una pseudo-conoscenza che ha solo lui, eppure a quanto pare non ha fatto uscire tutti sti mr. olympia....
Nessuno ha chiesto a Marco, come mai però gli atleti più forti nel panorama del pl attuale, non si allenano col Bulgaro? In Aif hanno atleti fortissimi, atleti che vincono mondiali, senza toccare minimamente il Bulgaro! Poi, il "su di me non funziona" non fa statistica e ha poco senso come affermazione.
Semplicemente perché nessuno di questi fa la vita da atleta olimpionico. C’è chi lavora chi ha famiglia e da qui nascono i protocolli surrogati da cui attingono le persone con una vita “ normale”. Il bulgaro è il più distribuito dei metodi distribuiti , come il tuo stesso maestro afferma , solo che in pochi lo possono praticare o hanno il coraggio di farlo.
Il problema è che il wheightlifting è una prova di potenza e qui per le fibre bianche a soglia più bassa non serve allenarle: non possono intervenire in tempo nel gesto. Diverso e ' per il powerlifting: qui bisogna allenare affaticando tutte le fibre, quindi il bulgaro non funziona a pieno nel powerlifting se non nel microciclo finale.
@@piergll642 si possono esprimere idee ma basta farlo con frasi di senso compiuto. Cosa che tu, purtroppo, non riesci a fare. Hai preso qualche riga da internet e copia incollata a caso...non sai di cosa parli.
come c'era da aspettarsi wallace non ha capito il perchè il metodo bulgaro non è da dopati, oltre il bodybuilding degli anni 60 non ci va, e non commenterò la posa da combattimento da krav mago
@@goku-gi1ri Non lo seguo piu' dopo la pagliacciata. E, per inciso: non sono neanche sicuro che NON fossero entrambi d'accordo per generare hype e views. Giusto per ricordare lo schifo del settore, eh.
Beh in questo caso devo dar ragione a Master Wallace. I natural hanno bisogno di recuperare bene. Assolutamente. Probabilmente Marco il tuo sistema funziona come dici tu, perchè in soglia anaerobica alattacida, ma il sietma nervoso ce lo dimentichiamo?
Madonna ma perché non studiate un minimo? È il volume a inficiare il recupero, non la percentuale di carico, se fa un ramping massimale giornaliero mi dici come cazzo fai a non recuperare? O forse hai bisogno di recupero se ti sfondi di volume in una singola seduta? Ma nemmeno studiare basterebbe accendere un attimo il cervello , anno 2024 ancora non si comprendono certe cose..
a master wallace glielo hanno detto 100 volte ma non vuole capirlo che la gente si dopa uguale a prescindere che lo insegni oppure no e continua a paragonare quelli che si fanno di ero con quelli che si dopano quando sono persone e sostanze completamente diverse, lo faccio io un paragone decente, paragono il doping all'educazione sessuale: i bigotti cercano inutilmente di non far fare sesso ai propri figli rendendolo un argomento tabù e cosa succede?credete forse che non lo fanno, no fanno di tutto e di piu a partire dalla pubertà, e quali sono gli effetti negativi? ragazze di 14 anni incinte, malatie a trasmissione sessuale etc etc, l'informazione è sempre una cosa positiva, è la potenziale eliminazione del danno non una riduzione nel caso ci si dopi, ma anche lo scoraggiamento all'uso del doping nel 90% dei casi, l'ignoranza è una benedizione solo quando non ci si puo fare niente a riguardo, ma nel grosso dei casi non è cosi
Penso una cosa, Marco sei davvero un abile oratore però alle volte dai per scontato cose che per gli altri non lo sono. Ad esempio, appunto, che la super frequenza è l’ideale top ma che ovviamente non puoi applicarlo a tutti i tuoi clienti, la gente ancora non lo ha capito o fa finta di non capirlo. Così come il discorso che un conto è mettere masse muscolari un conto è staccarle e arrotondarle con il pompaggio..credimi che alcuni non lo hanno ancora inteso . Dovresti battere di più su certi concetti.
Si vero, infatti Wallace secondo me ancora non ha capito il sistema Marco usa e a cosa serve, e non ha capito che la metodologia Bulgara nasce x la pesistica e non x il bb
caro Marco dopo aver conosciuto meglio il Kebabbaro...ops scusa Master....rifaresti il video titolato "Masker Wallace l'uomo che sussurrava ai saccenti"? o te ne sei pentito....confessa figliolo (non Figliuolo)😁
Dorian, when you Will start training for the next olimpia ? next week. i don't take a day off.... quindi direi che non staccava mai.... Big snow storm, no bus, no car, 1h30 to go to the Gym... they're driving their Porsche , Ferrari, im here struggling to the snow, and they gonna pay for that. i don't take any brake. quindi nessuna pausa per yates. informati prima di scrivere inesattezze.
Mah..un sistema per la massa,un altro per la forza.Due mondi diversi.Bodybuilding,powerlifting,weightlifting..ognuno con le sue,nessuno come quell'altro.
@@ipercade8495 chi usa il doping fa gli stessi esercizi le stesse programma di allenamento di un natural cambiano i tempi di recupero un doped si può allenare anche 7 su 7 anche più volte al giorno un Natural no questa è la grossa differenza La programmazione di allenamento sono le stesse
Ma tanto se tutti ormai conoscono la sua faccia, perché ancora porta la maschera 😂. Marco ridicolizza sempre Mc Robert ma in realtà, all'epoca, era uno dei pochissimi a dare informazioni reali ed utili sull'allenamsnto per le persone normali, drug free e che non volevano vivere in palestra. Su certe cose è troppo dogmatico mentre si sa che avere risultati in palestra passa attraverso vari approcci. Poi, onestamente, il lento avanti che deve poggiare sulle clavicole io l'ho sentito dire solo a lui. Mio pensiero un po' critico anche se apprezzo il suo lavoro e di più ancora il modo sempre tranquillo.
Ma che dici.... ma è anche intuitivo con un carico elevato vicino al massimale secondo te è meglio staccare il bilanciere spingendo con le gambe avendolo poggiato sulle clavicolae o staccarlo spingendo con braccia e spalle ?
@@marcopt7562 Non è una questione di credere o meno. All'epoca la sua filosofia di allenamento basata su progressione dei carichi, ciclizzazione dei volumi ed intensità, gestione dell'alimentazione ed del recupero, hanno messo molti sulla strada giusta per avere dei guadagni muscolari e di forza. Certo era ripetitivo e lui stesso lo ammetteva, ma, ripetere concetti fondamentali non è un grave errore secondo me. Lui ha aperto una strada che molti hanno seguito con successo, me compreso. All'epoca nessuno parlava della progressione dei carichi, di come gestire cicli di allenamento e di quanto fuorvianti fossero le riviste di b. b. Ora, ovviamente la sua filosofia può piacere o meno ma ha incontrato il favore di molte persone che, tra lavoro ed impegni familiari vari, cercava un metodo di allenamento produttivo senza restare ore e ore in palestra. Non è cosa da poco secondo me. Per me ha avuto il suo valore poi ovviamente uno va avanti e magari trova altri metodi di allenamento ma ripeto, i suoi erano estremamente ragionevoli e davano risultati. Un po' come il Rippetoe - pensiero e tutta la filosofia Starting Strength. Non è tutto lì ma sicuro c è parecchio e dà risultati.
@@marcopt7562 Secondo la tua opinione, rispettabilissima. Ma tanti hanno trovato giovamento da questi metodi che sono applicabili alla vita di chiunque, a differenza di un metodo bulgaro o simil tale. Secondo me ovvio. Comunque si fa per parlare, io ho la mia esperienza e tu ovviamente la tua.
Marco colpisci come uno tsunami, ma Master incassa e ribatte come una montagna. Bellissimo incontro ed onore ad entrambe.
Il regno della disinformazione, credenze vecchie e superato, va bene tutto , ma che si aggiornino almeno
Un confronto che stupisce le folle
"La vita è bella" Roberto Benigni
"La vita è brutta" Marco PT
😂
Si può dire ciò che si vuole delle sue tecniche, ma Master è un vero SIGNORE. Complimenti a Christian per aver organizzato il tutto, ma soprattutto complimenti a Marco PT per il suo approccio scientifico, ed anche per il resto.
Io posso dire che da ragazzo mi sono sempre allenato con le classiche schede da palestra. Quest' anno, a Gennaio, dopo anni di inattività ho ripreso ad allenarmi. Da sempre ho avuto passione e piacere nell' allenare le gambe. Quest' anno ho raggiunto ottimi risultati allenando le gambe dalle 2 alle 3 volte a settimana con massimali in ogni singola sessione di allenamento. Non mi arrogo minimamente il diritto di dire che utilizzo una metodologia bulgara o un allenamento alla Marco, ma comunque allontanandomi dalla monofrequenza e avvicinandomi ai massimali ho raggiunto livelli che non avevo mai raggiunto in passato, sia estetici che di carico.
Ma al di lá dei risultati, dell' estetica, o altro: io mi diverto in palestra. Vado in palestra e mi diverto, mi gaso, mi sento forte, esco soddisfatto. Soddisfazione che le classiche serie da 4x8 o 4x10 non mi lasciano
Tanta roba. Due professionisti che parlano una lingua tecnica di chi ne sa. Bravi entrambi, molto bello ascoltarvi
1 professionista del settore non 2
@@matteoballini8438 due non uno
@@carmelo5002 non mi pare che master sia laureato, ergo 1.
@@matteoballini8438 che c' entra la laurea???? Mica si sta parlando di livello di istruzione su pezzo di carta, ma di esperienza sul campo. Il suo fisico parla da solo e poi ho già detto che mi piacciono entrambi perché entrambi hanno una parte di ragione ed esperienza sul campo. Metti assieme le informazioni e se te ne intendi capirai che hanno del vero in quello che dicono tutti e due.
Non mi interessa di patteggiare per uno o per l' altro ma di prendere il meglio da entrambi
Ma non me ne frega nulla dell' esperienza o del fisico, io non seguo nessuno e non patteggio per nessuno, semplicemente uno è un professionista del settore e collega, mentre l' altro no, fine.
Marco al nome McRobert pensavo ribaltasse il tavolo, ottimo controllo
Complimenti marco pt x la tua professionalità ma x il tuo carattere schietto sincero e senza peli sulla lingua.💪
Bellissimo incontro, due signori educati
"Lo so che sono brutte notizie, la vita é brutta!" Nuova perla indissolubile.
Assolutamente roba di livello assurdo , complimenti a entrambi
Il problema è che alla gente piace sentirsi dire che possono diventare enormi allenandosi 3 volte a settimana, non gli piace sentire che devi allenarti tutti i giorni e pure più volte al giorno, mi dispiace Marco, io sono convinto che il tuo metodo sia più efficace, ma la verità è quella, sono pochi quelli disposti a farlo.
Temo
Bel conforonto, aspetto le altre parti, complimenti.
Marco numero 1 , grezzo e disilluso al punto giusto 💪🏻
Io con la mono frequenza ho sempre fatto ridere i polli… sono passati 5 anni e i risultati veri inizio a vederli oggi che alleno gambe e spalle 3 volte a settimana e dorso 2 volte a settimana! Grande Marco
Uno dei video più belli che abbia visto
Marco hai una grande mente razionale, limpida e anche umile talvolta, ciò non è semplice da vedere in un “influencer” perdonami il neologismo, sempre sul pezzo e soprattutto lessico di spessore;
Non smetterò mai di ricordarti questo, dall’altra Master ha retto un’ottimo dibattito e si vede il rispetto reciproco
Bravi entrambi…anche se avrei voluto vedervi con due microfoni da ambo i lati, ma vabbè, l’importante è l’anima di quest’intervista
Marco alla guida della Mustang... Wallace affianco "capopattuglia chiama Bulgaro" e via per le strade a dettare legge a suon di pompaggio e military..la seduta è tolta!
Mamma mia che spettacolo!!!😍😍😍
Grandi!l'importante è il risultato, cosa vogliamo raggiungere?estetica,tutto va bene,ognuno arriva dove vuole arrivare e bisogna vedere gli impegni che ha nella vita!cmnq fantastici!
Confronto di qualità!
Il miglior confronto finora
Non ci posso credere
Sarebbe interessante se entrambi prendessero 2 ragazzi giovani e fisicamente simili allenandoli per 6 mesi e postando i risultati!!
Adattamento e' la chiave di tutto. Chapeau PT ! 7:21 pura poesia. Nella tua routine di allenamento non inserisci mai una sessione cardio ( corsa, corda, HIIT) ? Grazie.
Ogni tanto vado a fare la spesa 🛒
@@marcopt7562 La mia era una domanda seria. Cmq grazie.
@@marcogrg8861 io non faccio cardio. Mi reco a piedi al supermercato. Ero serio pure io.
SPETTACOLAREEEEEE
NE VOGLIO ANCORAAAA
Master non si è ispirato a Levrone anche perché la push pull legs esisteva gia ai tempi di Frank Zane
Grazie per la condivisione Marco 🙌
Unica critica, spero costruttiva, visto che li avete caricati su tutti e tre canali, penso avesse avuto piu senso se gli estratti fossero diversi e non lo stesso spezzone del confronto.
Non sono esattamente uguali
@@marcopt7562 Mi riferivo questo qua e tuo e quello di Wallace. Era solo una piccolezza.
@@nicolarossini1938 infatti, sono quasi uguali, concordo con te
Marco è incazzatissimo 😂
Marco mi fai spaccare ahahahah
Aouuwww più epico del mio concerto di ritorno ❤ hee hee ❤
Modalità jam
@@GabrielVazdah hee hee ❤️👞
Poppoing, carico carico carico
Il condizionamento ( perché di questo si tratta) del quale parla MPT si ottiene eseguendo quotidianamente la solita routine. Con recuperi troppo lunghi sul solito distretto, il concetto di condizionamento è impossibile..
Buon video confronto ❤
Comunque, a parte tutto, hanno una cosa in comune: il barbiere. 😊
È possibile girare una serie intera come su Netflix? ❤
Comunque c’è da tenere molto in considerazione, a parte la “ricettività “ , i DOSAGGI, e non da meno la sintetizzazione di certe molecole, che avvengono in laboratori farmaceutici che in America sono diversi dai nostri, lo stesso principio attivo cambia da paese a paese. Strano che questi “ campioni” siano per caso così “ricettivi” . Non assumono gli stessi farmaci anche se il nome generico è lo stesso.
Grandi 💪🏼💪🏼💪🏼💪🏼
Questo video è come Batman vs Superman
Marco pt for president
Marco non so se conosci Fabio Zonin, nel 2017 si preparò per una gara di bodybuilding solo con fondamentali e bilanciere, a parte un po’ di braccia in isolamento
@@stefanonovali5147 certo ormai va di moda dare del dopato a tutti giusto?
@@stefanonovali5147 tanti sono dopati e fingono di essere natural, c'è comunque qualcuno che decide di rimanere Natural, e comunque Zonin è piazzato ma non esagerato, non ha nulla di fenomenale
Bellissimo video
Mai nominare McRoberts a marco
Marco, anche di persona Master Wallace assomiglia a Robert Patrick, l'attore il quale recitò la parte del T-1000 in Terminator 2?
Si, forse con i tratti meno marcati
Cmq Robert allenava la forza, non il pompaggio, gli esercizi acessori li disprezzava, esattamente il contrario di master, purtroppo la frequenza era bassa..
Grande MARCO il numero uno come sempre
Il video dei video ahhhhh
Marco cosa ne pensi di Alex Leonidas?
Nulla.
I primi 2 minuti e già sono in disaccordo con Master.
Non esistono allenamenti per bombati ed allenamenti per natural.
Il bombato campione ha la stessa difficoltà a recuperare anche con i farmaci perché gestisce tonnellaggi molto più alti.
Se io ogni giorno faccio un massimale di squat panca e stacco e faccio, 150kg-110kg-175kg (dico a casaccio) ho un tonnellaggio diverso a carico sia del SNC sia delle articolazioni rispetto ad uno che sta sotto 2g di farmaci ma fa 350kg-250k-380kg.
Altra cosa, non è mai vero che la multifrequenza è da dopati, gli atleti fanno multifrequenza solo sui distretti carenti, Michael Krizo che tiene 60cm di braccia le allena massimo una volta a settimana, se le allena. Tom Platz aveva delle gambe mostruose e le allenava 1 volta ogni 10-15giorni.
In un natural la multifrequenza, specialmente all'inizio, è fondamentale per dare uno stimolo reale e per progredire sulla forma, se fai panca 1 volta a settimana il lunedì, come pretendi di impare il movimento se in 2 mesi l'hai fatta solo 8 volte? Stesso su qualsiasi altro esercizio, anche le alzate laterali banalmente, non dico per forza sui fondamentali.
Che poi dove sta scritto che un natural non possa allenarsi 6 volte a settimana? Qualsiasi agonista in qualsiasi sport ad alto livello si allena anche 2 volte al giorno, che sia nuoto, che sia boxe, corsa o altro, quindi perché io non posso allenare un muscolo se dopo 2/3g lo sento fresco? ''Eh ma un natural non può'' cagate, dipende da persona a persona, c'è chi recupera con 15 serie settimanali per il petto e chi fatica con 8 serie, così come c'è chi la mattina fa dorso ed il pomeriggio fa un'altra sessione di tricipiti, cioè perché ''non puoi''?
Così come la split Push Pull Legs è una split che di solito si spalma su 6 giorni e non su 3, allenarsi 3 giorni soltanto (in base agli impegni) darebbe molti più risultati se fatto in multifrequenza con 3 full body, così come chi si allena 6 giorni e fa davvero bodybuilding, solitamente fa una sessione push con focus petto, una spalle, una sessione dorso con focus orizzontale ed una verticale, ed una sessione gambe con focus quads ed una femorali, ammesso e non concesso che tutti abbiamo punti carenti, quindi se ho le spalle carenti rispetto alle gambe, magari nella seconda sessione di Legs metto un richiamo per le spalle e così via.
Se Master è cresciuto così è perché la sua individualità l'ha portato ad adattarsi, immaginate se si fosse allenato di più senza star dietro a ste cazzate del ''il natural non può'', avrebbe avuto un fisico ancora più eccezionale probabilmente.
@@stefanonovali5147 sì hai ragione, infatti Bumstead, Walker, Lunsford, Chopan, Isratel, Feathers, Urs, Cutler, Heath ecc allenano o allenavano le spalle a casaccio.
Ma per piacere
Ottimo! Sembra una puntata di casting couch che sta per decollare, col povero forense a fare da giovane vittima alle ruvide attenzioni dei due nerboruti energumeni
Tra il video sul canale di Mr.Forense e questo c'è un buco?
Non è stata una grande scelta mettere le tende nere con tutti e 3 le maglie nere 😂 A parte questo il mio grosso dubbio sulla "naturalezza" delle misure di Master resterà per sempre (a maggior ragione dopo che nell'ultimo periodo spuntano come funghi quelli che per un motivo o un altro, ammettono di aver usato sostanze). Marco non ti conoscevo ed è stato un piacere conoscerti, sei decisamente più realistico come natural e mi piace molto come e cosa esponi, infatti mi sono iscritto al tuo canale.
Wallace non mi piaceva e continua a non piacermi, l'impressione che mi da è sempre quella della persona che cerca sempre e solo di portare l'acqua al suo metodo e ad una pseudo-conoscenza che ha solo lui, eppure a quanto pare non ha fatto uscire tutti sti mr. olympia....
Ma il video finisce così ?
Nessuno ha chiesto a Marco, come mai però gli atleti più forti nel panorama del pl attuale, non si allenano col Bulgaro? In Aif hanno atleti fortissimi, atleti che vincono mondiali, senza toccare minimamente il Bulgaro! Poi, il "su di me non funziona" non fa statistica e ha poco senso come affermazione.
Vai a spammare i tuoi corsi altrove . Fuori dai coglioni, Grazie
Tu e aif . Fuori dai coglioni.
Semplicemente perché nessuno di questi fa la vita da atleta olimpionico. C’è chi lavora chi ha famiglia e da qui nascono i protocolli surrogati da cui attingono le persone con una vita “ normale”. Il bulgaro è il più distribuito dei metodi distribuiti , come il tuo stesso maestro afferma , solo che in pochi lo possono praticare o hanno il coraggio di farlo.
Vale anche per i tuoi amici che ti mettono i like. Se lasciate il mio canale mi fate una cortesia, qua non siete graditi.
@@stefanonovali5147 ma sai leggere l’italiano? Hai problemi cognitivi?
C'è una parte 2 del video ?
Piu avanti
Buonasera Marco, ma un connubio tra il tuo metodo e l' MWS esiste? Perchè sarebbe secondo me una cosa su cui sperimentare
No
Il problema è che il wheightlifting è una prova di potenza e qui per le fibre bianche a soglia più bassa non serve allenarle: non possono intervenire in tempo nel gesto.
Diverso e ' per il powerlifting: qui bisogna allenare affaticando tutte le fibre, quindi il bulgaro non funziona a pieno nel powerlifting se non nel microciclo finale.
Il cosa??
Non sai nemmeno di cosa stai parlando.. Una accozzaglia di parole buttate a caso..
@@gianlucadematteis6722 sei sempre tu con: so di cosa parlo, tu non hai mai capito niente di fisiologia.
@@piergll642 si possono esprimere idee ma basta farlo con frasi di senso compiuto. Cosa che tu, purtroppo, non riesci a fare. Hai preso qualche riga da internet e copia incollata a caso...non sai di cosa parli.
@@gianlucadematteis6722 sono un fisiologo
La conclusione di Marco:la vita è brutta 😂
come c'era da aspettarsi wallace non ha capito il perchè il metodo bulgaro non è da dopati, oltre il bodybuilding degli anni 60 non ci va, e non commenterò la posa da combattimento da krav mago
Questo e' il classico video la cui sola presenza di Poliandri avrebbe mandato ammerda tutto. Per fortuna c'e' Forense.
@@goku-gi1ri Non lo seguo piu' dopo la pagliacciata. E, per inciso: non sono neanche sicuro che NON fossero entrambi d'accordo per generare hype e views. Giusto per ricordare lo schifo del settore, eh.
Beh in questo caso devo dar ragione a Master Wallace. I natural hanno bisogno di recuperare bene. Assolutamente. Probabilmente Marco il tuo sistema funziona come dici tu, perchè in soglia anaerobica alattacida, ma il sietma nervoso ce lo dimentichiamo?
Le domandine da scuola elementare falle da un altra parte, grazie.
Madonna ma perché non studiate un minimo? È il volume a inficiare il recupero, non la percentuale di carico, se fa un ramping massimale giornaliero mi dici come cazzo fai a non recuperare? O forse hai bisogno di recupero se ti sfondi di volume in una singola seduta? Ma nemmeno studiare basterebbe accendere un attimo il cervello , anno 2024 ancora non si comprendono certe cose..
@@gianlucadematteis6722guarda che il metodo migliore è l'alto volume in monofrequenza... io ho vinto tutto in italia fnbbi categoria fitness model
Chi è più alto tra wallace e domingo?
Non saprei, forse Wallace 🤷🏻♂️
Grande marco di un'integritá invidiabile
Non tutto quello che diceva McRobert era da buttare....Per un Natural
Marco, se tu avessi più "scena" chiuderesti la bocca a tanti, e tanti altri ti copierebbero, ne sono convinto.
Mi riferisco non solo all'allenamento
Master Walverine : le origini
Non ho capito perché avete messo nello sfondo la foto di forense
Sei rachitico
Una lunga attesa ma né valsa la pena 🎉
a master wallace glielo hanno detto 100 volte ma non vuole capirlo che la gente si dopa uguale a prescindere che lo insegni oppure no e continua a paragonare quelli che si fanno di ero con quelli che si dopano quando sono persone e sostanze completamente diverse, lo faccio io un paragone decente, paragono il doping all'educazione sessuale: i bigotti cercano inutilmente di non far fare sesso ai propri figli rendendolo un argomento tabù e cosa succede?credete forse che non lo fanno, no fanno di tutto e di piu a partire dalla pubertà, e quali sono gli effetti negativi? ragazze di 14 anni incinte, malatie a trasmissione sessuale etc etc, l'informazione è sempre una cosa positiva, è la potenziale eliminazione del danno non una riduzione nel caso ci si dopi, ma anche lo scoraggiamento all'uso del doping nel 90% dei casi, l'ignoranza è una benedizione solo quando non ci si puo fare niente a riguardo, ma nel grosso dei casi non è cosi
Buongiorno, buonasera, la vita è brutta. Out. 😂
Ma è lo stesso video dell altro canale
Speriamo che un giorno master faccia un face reveal
Anche perché vendere manuali anti age senza mostrare il viso è un po' un controsenso... penso che gli gioverebbe mostrarsi
@@bruceheiman1283 secondo me lui non si piace, anche io metterei una maschera su RUclips se non mi piacessi di viso
Master non ha ancora capito che non esiste la Monofrequenza....
Madonna era partita malissimo poi meno male si è trovato un punto di incontro 😂
Penso una cosa, Marco sei davvero un abile oratore però alle volte dai per scontato cose che per gli altri non lo sono. Ad esempio, appunto, che la super frequenza è l’ideale top ma che ovviamente non puoi applicarlo a tutti i tuoi clienti, la gente ancora non lo ha capito o fa finta di non capirlo. Così come il discorso che un conto è mettere masse muscolari un conto è staccarle e arrotondarle con il pompaggio..credimi che alcuni non lo hanno ancora inteso . Dovresti battere di più su certi concetti.
Si vero, infatti Wallace secondo me ancora non ha capito il sistema Marco usa e a cosa serve, e non ha capito che la metodologia Bulgara nasce x la pesistica e non x il bb
caro Marco dopo aver conosciuto meglio il Kebabbaro...ops scusa Master....rifaresti il video titolato "Masker Wallace l'uomo che sussurrava ai saccenti"? o te ne sei pentito....confessa figliolo (non Figliuolo)😁
É incredibile come riesci a “bucare “ lo schermo quando sei il coprotagonista… singolarmente non funzioni ma con altri spacchi di brutto !!!
I bombati fanno la mono frequenza mica tutti fanno la multi. Yates faceva due giorni in e due giorni out
Dorian, when you Will start training for the next olimpia ?
next week.
i don't take a day off....
quindi direi che non staccava mai....
Big snow storm, no bus, no car, 1h30 to go to the Gym...
they're driving their Porsche , Ferrari, im here struggling to the snow, and they gonna pay for that.
i don't take any brake.
quindi nessuna pausa per yates.
informati prima di scrivere inesattezze.
@@Hi-hj6qy Yates riposava almeno tre giorni settimanali e si allenava in mono frequenza con poche serie ad alta intensità. Informati
Qualcuno conosce l'altezza di Marco e master?
1,82 io e 1,77 master
@@marcopt7562 la tua bf pressooco?
Decisamente accettabile. Ma adesso sono da poco in bulk
@@marcopt7562 complimenti allora se stai hp 10-15 ad una buona definizione significa ti alleni molto bene
@@stefanonovali5147 l’ennesimo buffone col profilo vuoto?
Mah..un sistema per la massa,un altro per la forza.Due mondi diversi.Bodybuilding,powerlifting,weightlifting..ognuno con le sue,nessuno come quell'altro.
Bei contenuti ma avete fatto un po macello a fare uscire tutti questi spezzoni sui vari canali era meglio un unico video di lunga durata .
Marco PT o lo ami o... non capisci un c4220!
Ah marco piti che figure .
Ho visto il tuo canale, fai la panca con la cintura e degli squat che manco arrivano al parallelo. Pensa alle tue di figure, fammi la cortesia.
@@marcopt7562 certo certo sicuramente ascolto dai ndemo.
Mah, secondo me puoi andare serenamente a fare in culo.
Marco pici 😂
Prima poliziotto ora cosa fa?
Si allena e si fa i cazzi suoi
Il carabiniere
Marco presidente del consiglio subito
C'è master che si arrampica sugli specchi ci sono allenamenti per dopati e allenamenti per Natural pura follia 😂😂😂😂
Ma che dici
@@ipercade8495 chi usa il doping fa gli stessi esercizi le stesse programma di allenamento di un natural cambiano i tempi di recupero un doped si può allenare anche 7 su 7 anche più volte al giorno un Natural no questa è la grossa differenza
La programmazione di allenamento sono le stesse
@@paoloedanielatalamanca5622 Ma manco per il caXXo che i doped si allenano come i pro natural BB. Potrebbero, ma non lo fanno.
Solleva i pesi di topolino e avrai il fisico da topolino..
Master non si dicono le bugie
6 ore di lavoro..altri statali lavorano molto di più
Caro Master, forza e massa muscolare sono la stessa cosa e il tuo metodo è inefficiente nel costruire forza.
Ma tanto se tutti ormai conoscono la sua faccia, perché ancora porta la maschera 😂. Marco ridicolizza sempre Mc Robert ma in realtà, all'epoca, era uno dei pochissimi a dare informazioni reali ed utili sull'allenamsnto per le persone normali, drug free e che non volevano vivere in palestra. Su certe cose è troppo dogmatico mentre si sa che avere risultati in palestra passa attraverso vari approcci. Poi, onestamente, il lento avanti che deve poggiare sulle clavicole io l'ho sentito dire solo a lui. Mio pensiero un po' critico anche se apprezzo il suo lavoro e di più ancora il modo sempre tranquillo.
Credici tu…
Ma che dici.... ma è anche intuitivo con un carico elevato vicino al massimale secondo te è meglio staccare il bilanciere spingendo con le gambe avendolo poggiato sulle clavicolae o staccarlo spingendo con braccia e spalle ?
@@marcopt7562 Non è una questione di credere o meno. All'epoca la sua filosofia di allenamento basata su progressione dei carichi, ciclizzazione dei volumi ed intensità, gestione dell'alimentazione ed del recupero, hanno messo molti sulla strada giusta per avere dei guadagni muscolari e di forza. Certo era ripetitivo e lui stesso lo ammetteva, ma, ripetere concetti fondamentali non è un grave errore secondo me. Lui ha aperto una strada che molti hanno seguito con successo, me compreso. All'epoca nessuno parlava della progressione dei carichi, di come gestire cicli di allenamento e di quanto fuorvianti fossero le riviste di b. b. Ora, ovviamente la sua filosofia può piacere o meno ma ha incontrato il favore di molte persone che, tra lavoro ed impegni familiari vari, cercava un metodo di allenamento produttivo senza restare ore e ore in palestra. Non è cosa da poco secondo me. Per me ha avuto il suo valore poi ovviamente uno va avanti e magari trova altri metodi di allenamento ma ripeto, i suoi erano estremamente ragionevoli e davano risultati. Un po' come il Rippetoe - pensiero e tutta la filosofia Starting Strength. Non è tutto lì ma sicuro c è parecchio e dà risultati.
Metodi estremamente mediocri
@@marcopt7562 Secondo la tua opinione, rispettabilissima. Ma tanti hanno trovato giovamento da questi metodi che sono applicabili alla vita di chiunque, a differenza di un metodo bulgaro o simil tale. Secondo me ovvio. Comunque si fa per parlare, io ho la mia esperienza e tu ovviamente la tua.
I bombati sono tutti in multifrequenza ahahahaha ma come fate ad ascoltare master dai😂
Ma può uno presentarsi con la maschera!?!? Mha
Si è presentato senza. Poi l’ha messa per girare
Video perso nel baratro.non si può ragionare con gli stolti
Marco non puoi abbassarti con certa gente