Alessandro Zuccari - Guercino - Il Barocco
HTML-код
- Опубликовано: 9 фев 2025
- In questa serie di dieci videolezioni, Alessandro Zuccari, Professore di Storia dell’arte moderna alla Sapienza Università di Roma, illustra le principali caratteristiche dell’arte barocca e le vicende dei suoi maggiori protagonisti.
Il termine identifica un’ampissima e multiforme categoria di espressività artistica, che nasce a Roma nel primo Seicento, si diffonde in Europa e persino nelle Americhe. Una categoria che è sempre stata vista in senso negativo e che la critica storico-artistica e letteraria sono riuscite solo col tempo a sollevare da un pregiudizio formatosi a causa di una distanza che sembrava molto grande dal presente. Per noi la dimensione del Barocco è molto lontana: tuttavia in quest’epoca ha inizio la civiltà moderna.
--
10 Videolezioni di Alessandro Zuccari
“Il Barocco”
1) Introduzione
2) Barocco
3) Bernini
4) Borromini
5) Pietro Da Cortona
6) Guido Reni
7) Lanfranco
8) Guercino
9) Algardi e Mochi
10) Baciccio e Pozzo
11) Caravaggio
--
La Società Dante Alighieri offre una collana di “pillole” in formato di brevi videolezioni, contenenti gli interventi di specialisti su diversi argomenti: storia, letteratura, musica, arte, lingua e stile di vita italiani, opere di Dante Alighieri.
Il piano editoriale, in continuo aggiornamento, prevede video lezioni fruibili sia in moduli che singolarmente, realizzate con la regia di Lamberto Lambertini e accompagnate da materiali di approfondimento.
Il progetto è diretto da Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri, e sviluppato dall’ufficio Promozione culturale SDA (cultura@dante.global).
I temi trattati
Arte e beni culturali
Letteratura
Lingua italiana
Identità e territori
Stili di vita
Storia
Dante: l’uomo e l’opera
Dante 2021
--
Iscriviti al canale per non perdere le nuove Pillole della Dante: goo.gl/r1e92C
Facebook: @PalazzoFirenze
Instagram: @societadantealighieri
Twitter: @la_dante
www.dante.global/it/cultura/promozione-culturale