Come al solito sei stato esplicito e chiaro, l'unico problema riguardano i valori di riferimento che come dici tu sono sul manuale d'officina che per certe moto non è facile reperire se non acquistandolo, non so tu come risolvi questo problema, ci sono centinaia di modelli di moto e non penso che hai il manuale d'officina di tutte quelle che ti capita di riparare, è pur vero che lo fai per lavoro e sei quasi costretto ad averlo. Che misurazioni si possono fare con il regolatore di tensione smontato e scollegato dalla moto, per verificarne il suo corretto funzionamento prima di cambiarlo.
ottimo video come sempre! complimenti, io ne so qualcosa, quando mi ha abbandonato lo statore ho percorso pochi km e sono giusto arrivato davanti alla porta della tua officina dove li si è spenta del tutto.. Grande Alex !
Quando ho problemi con il mio Monster vengo sempre da te ! Sei un grande. La batteria mi ha lasciato a piedi dopo una settimana di stop. Adesso vedrò se è solo la batteria (speriamo )
Molto utile! Così potrò evitare di cambiare a raffica le batterie... almeno col primo check individuerò la causa, GRAZIE! meriteresti i tuoi like x1000!
Grazie Alex!! Ho una Streetfighter 848 e proprio ieri andando ad andatura tranquilla ha prima perso un colpo, poi dopo poco altri sempre piu frequentemente fino a spegnersi. Ogni volta che perdeva un colpo, si accendeva la spia motore arancione per un secondo e scoppiava la benzina nello scarico. sono riuscito a riavviare la moto due volte e fare altri 500 metri fino a che non si è piu accesa, nel senso che il motorino non dava piu segni di vita, morto completamente. La batteria che aveva un mese di vita risulta a 10 volts e non si ricarica piu, provando anche con caricatori diversi. Batteria sostituita. Ora giri la chiave, la pompa benzina si attiva, la moto fa tutti i check, ma appena provi ad accendere col bottone, il quadro si spegne e si riavvia, con pompa che ricarica di nuovo. c'è un corto da qualche parte? spero tu mi possa dare qualche dritta o test da fare. grazie mille!!!
Grazie Alex,sei cascato a ciecio proprio,mi serve ora questo video che la batteria me la trovo morta dopo una nottata😂...ma credo sia il regolatore di tensione al 100%,lo statore carica 13.5-13,8 fissi. Quindi di conseguenza è il regolatore,o una dispersione nell'impianto ma ne dubito visto che è sempre tutto spento e originale ancora
"Alex,aiuto pt.2"...è il secondo statore e regolatore di tensione che cambio,la moto mi butta giù la batteria e "magicamente" lo statore non da più segni di vita,non risulta essere in corto ma non segna più la resistenza in Ohm (appena montato lo statore nuovo segnava 0.005 Ohm,misura corretta come da manuale),ma dopo circa 6 km di rodaggio,spengo la moto per la notte,e quando la vado a riaccendere non caricava più la batteria di nuovo,e lo statore risultava morto. Un pezzo che ha avuto circa 8 minuti di vita e 6 km...il limite dell'assurdo
Ciao! Grazie per il video interessante.. Purtroppo sto avendo problemi con la mia rc8.. L’utilizzo del multimetro mi aiuterà probabilmente a conoscerne le cause.. Chiaro che farò intervenire mamma ktm, ma prendere coscienza di ciò che si ha davanti è molto importante e interessante
Stra-like! Video sul pezzo in quanto le batterie con i primi freddi fanno le bizze.Ho appena comprato un Jump starter per batteria in formato Power bank , che trovo molto pratico viste le dimensioni molto ridotte (poco più di uno smartphone), va bene anche per l'auto. Potresti realizzare un video sui prodotti After market utili , centraline e mappature , sospensioni in generale... grazie!
Grazie a te! In realtà sono in cantiere anche video di quel genere, al momento ne ho fatto uno (diciamo una prova) sul Ketten Max, l'accessorio per la pulizia della catena, è nella playlist "test e prove", dove ho intenzione di caricare proprio video come quelli che mi stai suggerendo con recensioni e prove di accessori e prodotti after market. Vorrei avere il tempo di farne tantissimi! Comunque grazie del suggerimento , un jump starter potrebbe essere un ottimo argomento per uno dei prossimi video 😁
Finalmente un ottimo video.. grazie. Ho un Virago 1100 che brucia le batterie (forse troppo economiche) , ne ho appena acquistata una di marca che misura 13,2V se accendo lo moto, misura dai 16.5V ai 17,5V..... può andare o potrebbe essere il Regolatore di Tensione?
Ciao, video bellissimo e la tua descrizione ineccepibile per capirci qualcosa, e grazie. Detto questo, ho un Atlantic 200 con una batteria misurata a 12 volt, quindi dovrebbe essere funzionante (come dimostrano le luci accese della moto), ma che pigiando il pulsante di accensione lo scooter non mi parte, non sento proprio nulla che si avvia (nemmeno lo statore). Ecco, vorrei capire se ciò che debbo cambiare sia lo statore oppure la batteria nonostante le luci accese a contatto inserito. Grazie per la tua gentile attenzione, attendo un tuo consiglio 🙂.
Ciao Alex, grazie per le sempre utilissime guide. Una domanda sono possessore di Hornet 2010. Ho bruciato per la seconda volta dopo 14mila km il regolatore di tensione (il primo era l'originale SH750AA anch'esso bruciato a 7mila km). Montavo un aftermarket SH775. Cercando sul web ho visto che i migliori al momento sono shindengen ma costano un occhio della testa nuovi e difficili da reperire anche usati. Allora ti chiedo mi sapresti consigliare tu una marca? Quando ti ritrovi in queste situazioni su quale regolatore di tensione fai affidamento per stare tranquillo? E su per giù un prezzo consono di acquisto? Scusa per le tante domande grazie mille e buon lavoro.
Ciao Alex, un altro like messo!! 👍🏻👍🏻👍🏻 Ascolta io ho un cb1000r. Se lo spengo a motore molto caldo e provo, subito a riaccenderlo, spesse volte arranca ad accendersi o addirittura non si accende proprio. Quindi o la lascio raffreddare o la metto in moto a spinta. Dici che può essere lo statore? Grazie e continua così.
Ciao, complimenti per i video, vorrei un consiglio, io possiedo uno scooter Geopolis 250 peugeot, mi e capitato che la batteria mi ha lasciato ben 2 volte a piedi danneggiandosi completamente, nel senso che mettendo in moto con i cavi, appena li toglievo lo scooter si spegneva, per cui non c'era modo di andarmene con lo scooter. Secondo te cosa c'è qualcosa che potrei portarmi dietro per poter risolvere questo tipo di problema nel caso mi capitasse un'altra volta? . Grazie
ciao Alex, ho bmw f 800 gs del 2011; un valore troppo alto (14,2) a moto accesa che rischio comporta alla batteria?!? ho già uno statore e un regolatore di tensione muovi da sostituire dato che la moto ha già ricevuto uno statore rettificato, cambio solo il regolatore? dallo statore escono 65/80volt a 3000 giri, grazie x tutto quello che pubblichi!!!! grazie ai tuoi tutorial ho conosciuto meglio anke il mio modello di moto!!!
Salve la mia yamaha fz1 si spegne con batteria nuova ..oltre a questo emette nello stesso tempo liquido refrigerante sono in crisi ..mi sapresti dare dei consigli da seguire
Ciao Alex, ho una "Aprilia Pegaso 650 cube" del 1997, ho voluto sostituire la batteria ad acido con una al litio. L'accensione è notevolmente migliorata, anche dopo un periodo di inutilizzo si accende velocemente. qualche tempo fa mi ero appena fermato ma nel riaccenderla non ne ha voluto sapere. ho dovuto riavviarla con un avviatore d'emergenza. Successivamente l'ho spenta e riaccesa più volte senza problemi. Più volte ho fatto delle brevi uscite senza problemi. Ieri mi ha rifatto la stessa cosa. Me la sono cavata sempre con l'avviatore. Leggendo in giro ho letto che potrebbe esserci un incompatibilità con il regolatore di tensione. Cosa mi suggerisci? Grazie.
Ciao, la mia batteria si scarica di continuo e ho subito pensato al regolatore di tensione in quanto si surriscalda molto e ha un rigonfiamento. Potresti darmi conferma che sia il regolatore di tensione notando che si surriscalda molto e ha un rigonfio sulla parte plastificata?
ciao!!! ho una harley davidson breakout del 2018 M8. ho bruciato il regolatore. quello che vorrei chiederti è: quanto corrente deve uscire dallo statore??? misurando al minimo mi da 20 V in corrente alternata, ma accelerando sale oltre i 70/ 80 V. è normale???? grazie in anticipo.
Ciao alex il mio Suzuki GSX f 600 a motore acceso scena 13'80 v accelerando mi è arrivato una volta a 14.51 volt e ok o e troppo se accendi le luci cala la tensione ?
Il mio Multistrada 1100 del 2007 spesso parte al secondo o terzo tentativo. Sarà la batteria che si sta avviando verso il viale del tramonto? Quell’avviamento automatico non mi piace proprio per niente.
Ciao Alex sono Stefano di Vicenza volevo chiederti un consiglio ho un KTM 990 smr , ho fatto la prova di tensione a moto spenta e risultano 13.10volt, mentre a moto accesa vanno a 12.94. come devo procedere secondo te?
Buongiorno alex ho un problema di questo tipo ho portato la moto dal meccanico ma dopo molti mesi non ha risolto nulla ora è ferma a far polvere è una suzuki gs 550l 1981 a freddo parte bene ma dopo una mezz'ora di cammino comincia a singhiozzare come se manca corrente e qualche volta ha scoppiettato io di lavori ho fatto fare (magnete puntine bobine regolatore di tenzione batteria frizione rubinetto benzina motorino di avviamento tutto nuovo) l'unica cosa è che lo statore che detto dal meccanico sembra che buono, accetto consigli grazie
Ciao, vorrei avere un consiglio, ho uno scooter kymco xciting 300R, 2 mesi fa ho sostituito la batteria, ora, si è completamente scaricata quindi presumo che non venga ricaricata, quindi ho caricato la batteria è l'ho rimontata, ho collegato il multimetro ai capi ed ho misurato la tensione, a motore spento la tensione è di 12,7V, a motore acceso al minimo la tensione rimane uguale ma appena accelero un pochino sale a 13,5 / 13,8, quindi sembra funzionare, appena accendo i fari, anche accelerando, la tensione scende a 12,3 ma appena spengo il motore risale a 12,5 - 12,6 secondo me non ce la fa a generare la corrente necessaria e quindi assorbe dalla batteria scaricandola. Secondo te da che cosa può dipendere? Grazie
salve volevo sapere se la spina di connessione tra statore e regolatore si va a fondere dando un odore di bruciato e anche fumo , come si dovrebbe intervenire per capire da dove arriva il problema . per portarlo da un meccanico ho avvolto la spina con del nastro isolante , pare che la puzza non ci sia , ma è una cosa corretta da fare??? grazie..
Ciao posso fare una domanda..la mia moto kavasaky en 500 comunque cambiato. Statore volano e legislatore d tensione ..comunque è strano a minimo.mi da 14.23...se poi accellero..scende....verso 12.44..quasi nn credo che sia normale. Ke faccio.x capire..grazie se mi aiuti
No, c'è qualcosa che non va. Controllerei le tensioni in uscita sia dallo statore che dal regolatore, e che siano connesse le varie masse. Se scende non carica!
Ciao Alex, mi si e' sciolto il connettore dello statore della mia R6 del 2002 . Non capisco il motivo perche' statore e regolatore li ho montati nuovi questo inverno Secondo te cosa e' successo?
Ciao,ho una domanda se la mia moto che monta batteria piombo12volt,io monto batteria litio 12volt,la moto la supporta?si carica lo stesso?va bene lo stesso?
Nei bulloni esterni del coperchio dello statore si deve mettere del grasso al rame, frenafiletti o niente? E in quelli interni che tengono bloccato lo statore? Grazie
Salve, io ho 2 cavi gialli ed uno verde che escono dallo statore. Facendo il test con ghiera (test) sul ' cicalino ' , sui due cavi gialli non suona, sul verde si. A mio avviso le 3 fasi sono identiche, essendo un sistema trifase, o sbaglio? Quindi se una suona, credo non serva verificare altro, è corretto?!
oggi giro in montagna, mi si spegne la moto e non dava segni di vita premendo lo start.... poi è ripartita scoppiettando .. dopo circa 2-3 km fatti piano piano.. si è rispenta e non è ripartita più zero vita.. ma luci, tachimetro clacson funzionava.. quindi rimorchiato,, honda cbr 600 f 2000 .. considerando che surriscalda impressionante ,,, sempre anche in inverno... e oltre 3-4 giri si affoga come ingolfato.. da 2 mesi acquistato ma soldi da spendere pochi.. ahaahah consigli comprare motore usato o aggiustare poco a poco questo.. già da cambiare tendicatena, frizione uffffffffffff
Eh, quel volano fa sempre ostiare, purtroppo. Prova a tenere "in tiro" l'estrattore e scaldare con la pistola termica. Ci vuole parecchia pazienza con quel motore 😅
giorno....sono Mario di Crema...ho un problema grosso col un virago 750 del 93...non mi carica la batteria, nello specifico, accellerando il voltaggio cala. prove fatte, a vuoto lo statore è perfetto 24-25 Vac, accellerando aumenta, a 2000rpm 32Vac, a 3000 circa 52 o 54Vac, non ricordo bene, bilanciate sulle tre fasi, ho pensato al regolatore guasto, sostituito con uno nuovo...il problema rimane....non convinto ho tolto il regolatore dal mio gpz funzionante, e montato sul virago...il problema rimane...correnti di assorbimento uguali su tutte le fasi, resistenza statorica di 0,75 ohm su tutte le bobine... Possibile che una scaldata abbia danneggiato lo statore...sono dei lamierini impacchettati x evitare le correnti parassite con avvolte le bobine, come il calore possa danneggiarlo? Penso più al volano, il quale è magnetico e allora li si che il calore eccessivo potrebbe riallineare la struttura metallica cancellando il magnetismo.... Mi può aiutare x favore a capire questa cosa? Grazie e buona giornata
Vorrei un chiarimento possibilmente: Se la batteria è un po scarica nel misurare col multimetro la tenzione lo stesso darà il valore di ricarica del revolatore o statore oppure darà il valore reale della batteria diciamo che la batteria a motore spento misura 7.9 quindi a motore acceso? Grazie
Salve, sono Giuseppe e ho una ducati monster 600 del 1999, l'estate scorsa ho cambiato la batteria e ho notato che perde acido ma non dal tubicino di scarico ma lo perde dai tappi della batteria, a volte ho trovato anche i tappi tolti tanto la pressione, puo dipendere dallo statore o dal regolatore di tensione. La ringrazio nell'attesa di una vs riposta
Può essere sia l'uno che l'altro, vanno verificati entrambi anche se tendenzialmente è più facile sia il regolatore. Consiglio spassionato: butta quella batteria e montane una del tipo sigillato, come quelle che si montano sui monster ad iniezione (sigla Yuasa YT12BS). Quelle con i tappi sono troppo pericolose, se scoppia come già successo varie volte l'acido rovina irrimediabilmente telaio e motore.
Ciao Alex, domandone. La batteria Segna 12,2 a moto accesa e accelerando sale a 12,6 12,7. Ho cambiato il regolatore di tensione ( non sembra quello originale ma una brutta coppia) può essere che sia lui il problema. Perché se non funzionasse l’alternatore non dovrebbe ricaricare Nemmeno un po’. Giusto?
Ciao caro io sulla mia husqvarna 450 del 2004 non riesco a trovare ne regolatore ne statore , probabile che su questa moto controlla tutto la centralina?
Grazie ottimo video! il mio problema però è che la batteria e’ carica e nuova..appena giro la chiave e provo ad accendere, la moto mi butta giù il voltaggio della batteria di colpo e la moto non parte..è sempre colpa del regolatore anche questo problema?
@@Alex_Ferro grazie per la risposta! purtroppo ho ordinato un nuovo regolatore 🤦🏻♂️..ormai mi tocca cambiarlo dopodiché passerò al motorino allora🤦🏻♂️
Mah potevi fare vedere in pratica come si fa a misurare la tensione del alternatore e quella di regolatore .ho visto altri vidio mah erano più chiari e ti facevano vedere chiaro come andava fatto questi operazioni.grazie!!
Ciao. Ho montato un voltmetro digitale sulla mia auto e mi segna ad auto accesa 14,7 volt. Pensi che é tutto nella norma oppure l'alternatore carica troppo?
Ciao Alex ma ti chiedo ma il mantenitore di batteria se è attaccato d inverno e io lo attacco anche in settimana x la moto la prendo solo il sabato può bruciare lo statore e una curiosità sento tante versioni. Io ho un r6 del 2019 .grazie
Ho lo stesso problema sulla mia 350 four, lo statore funziona correttamente, il mio meccanico l'ha verificato con il tester, ma il regolatore probabilmente è andato, infatti la batteria si scarica in pochissimo tempo, le frecce rimangono bloccate e se provi ad accendere il Faro, la moto si spegne perché assorbe troppa energia
Ciao scusami se tibdistirbo ...mi potresti dare un parete un consiglio ...ho un husquarna 510sm 2007 minpotresti dare due pareri del perche quando scalda sopprattutto nel traffico incomincia a mancare corente e ad spegnersi poi riparte e sin che non sono fuori da semaferi e traffico continua a spegnersi alternativamente a mancamenti quando poi sono fuorintraffico e i giri salgono fa solo qualche mancamento ma non sinspegne ...tutto questo esclisivamente a caldo e a basssi regimi ....mi puoi dare un parere secondo te ? Grazie mille
@@Alex_Ferro grazie della risposta tempestiva gentilissimo .....qua a genova nessuno si vuole prendere la briga di metterci le mani come gli dico husquarna 510 😭😭😭😭sei tanto lontano da genova? Grazie
Buon giorno sig ferro mi scusi che la disturbo ho spedito lo statore a rigenerare Husqvarna 510 SM gli scrivo una pappardella se ha voglia di leggerla mi farebbe un gran piacere ,ho comprato questa Husqvarna 510sm 2008 la prima a i.e. sapendo che aveva questo problema che come si scaldava si spegneva e dopo 10 minuti ripartiva ho fatto due prove e qualche parere da impianto elettrico a centralina ecc ecc ...ho tagliato la testa al Tore sapendo che si poteva portare ha carburatore come il 2007 " ho cercato il tutto e ho comprato tutto il necessario usato ovviamente , monto tutto all'impianto elettrico centraline statore ecc ecc tutto il necessario finisco di montare e provo l'avvio ,da mio stupore parte al primo colpo la faccio scaldare contentissimo ...dopo 10 minuti la moto si spegne tale uguale a prima o meglio non servono più i 10 minuti per riavviarla ,riparte subito cmq la provo, nel traffico rompe si spegne un paio di volte ma riesco ad arriva in una bella strada in salita a curve e incomincio ad aprire il gas ,la moto sembra andar bene non mi dilungo ...la mia domanda e possibile che il. Problema non sia né statore né raddrizzatore ma un problema del motore ? Non so quando scalda dilata ,non chiude bene una valvole o quant'altro ? Potrebbe essere ? Grazie mille
@@emanuelebike8708 mah, problema al motore mi pare difficile.. Controllerei il circuito di alimentazione, dal serbatoio (anche lo sfiato) al carburatore, sembra più li il problema
Una domanda io su hornet 900 misuro tensioni differenti a parità di giri a moto calda e a moto fredda. A freddo la tensione va dai 13.6 a minimo e accelerando fino a 14.3, a caldo va dai 12.6 al minimo ai 14.3 accelerando.....strano.....da cosa può dipendere........grazieeee.....baci
@@Alex_Ferro alex tu che sei esperto dammi un tuo parere:ho una ktm 640 lc4 2003 non fa la scintilla alla candela,io e un meccanico abbiamo verificato il funzionamento del pick up accensione a me risulta che funziona tramite multimetro,il meccanico ha fatto una verifica con dei morsetti e secondo lui funziona. Oggi ho verificato il cavo che porta corrente al pick up,ho preso una bella scossa.secondo te è il pick up guasto? O c è possibilità che sia qualcos'altro?
Ricapitolando, per capire se è il regolatore, è necessario averne un altro da provare che siamo sicuri che funzioni (e grazie al... mi verrebbe da aggiungere). Se cambiandolo non si risolve, va provata la tensione dello statore. Ma non si vede nel dettaglio come fare. Senza offesa, ma chi non è competente non lo ha mai fatto e forse avrebbe avuto piacere di vedere come. Chi invece è competente non ha bisogno di questo video. Quindi a cosa è servito?
Ciao una domanda ho un Ducati Hypermotard 796 batteria al litio nuova .a quadro girato da 12.4 a moto accesa oscilla dai 11.8/12 ma parte sempre bene .cosa può essere? Aiutami ti prego
Ti chiedo una cosa per provare un altro regolatore che mi devono dare basta collegarlo ai suoi morsetti o devo per forza avvitarlo con le 2 viti al telaio?(magari usa una sua massa) grazie
Vorrei un consiglio ho cambiato regolatore e i valori da ferma sono nel range giusto , facendo un giro di 80km ho visto che a volte scendevano fino a 12,2 e normale? Visto che ho notato che fa anche un po' più fatica ad accendersi,batteria nuova sostituita ad aprire , regolatore appena sostituito perché mi sono accorto che a momenti sparava oltre intorno ai 18 Buona giornata!
@@Alex_Ferro Sei particolarmente bravo e preparato. Spero riesci ad avere tantissime adesioni. Con tante pippe che si trovano srebbe assurdo non riiscissi. Bravo!👍
Ciao Alex . Io ho misurato la tensione della batteria e mi segnale a motore spento 13,1… Va bene o c è qualcosa che non va? Ho una Triumph Speed Triple
@@Alex_Ferro si è al litio…. Però quando la devo accendere da fredda,tipo la mattina, fa fatica a partire, fa come se la batteria è scarica. Invece è stracarica. Che sia il motorino avviamento da controllare?
Ho provato accellerando un po' e vedo che carica benissimo, ma se mi da 14v vuol dire che il regolatore manda troppa corrente e danneggia la batteria? grazie
Ciao la mia moto è morta improvvisamente mentre provavo ad avviarla ha fatto un rumore tipo trrrrr e a chiave girata si è spento tutto il quadro morto aiutoooo, qualche consiglio?
E pensare che fino a oggi ero convinto che , per testare uno statore, non fosse necessario un' altro statore sicuramente funzionante. 😅 Che minchione. 😂😂😂
Alex, per avere la testa fra le nuvole, spieghi la materia in maniera chiara e competente!! grazie!! buon vento e cieli blu
Come al solito sei stato esplicito e chiaro, l'unico problema riguardano i valori di riferimento che come dici tu sono sul manuale d'officina che per certe moto non è facile reperire se non acquistandolo, non so tu come risolvi questo problema, ci sono centinaia di modelli di moto e non penso che hai il manuale d'officina di tutte quelle che ti capita di riparare, è pur vero che lo fai per lavoro e sei quasi costretto ad averlo. Che misurazioni si possono fare con il regolatore di tensione smontato e scollegato dalla moto, per verificarne il suo corretto funzionamento prima di cambiarlo.
Alex sei l'unico youtuber italiano veramente competente per quanto riguarda la tecnica motoristica nel settore moto
Veramente complimenti, spiegazione chiara breve e professionale. Bravo continua così
Che spettacolo, semplice, lineare e professionale. Ottimo lavoro.
Come sistemare ALTERNATORE GUASTO VFR 750 HONDA
ottimo video come sempre! complimenti, io ne so qualcosa, quando mi ha abbandonato lo statore ho percorso pochi km e sono giusto arrivato davanti alla porta della tua officina dove li si è spenta del tutto.. Grande Alex !
ormai quasi ogni cosa che chiedo a youtube sulla mia moto compare un video di Alex :)))) grazie !!! sei un grande!🤙
🤣🤣🤣
Quando ho problemi con il mio Monster vengo sempre da te ! Sei un grande. La batteria mi ha lasciato a piedi dopo una settimana di stop. Adesso vedrò se è solo la batteria (speriamo )
Sei un omonimo del "nostro" Lomaz? 😁😁😁
@@Alex_Ferro ahahah no Alex non credo proprio 😁🤣
La spiegazione l'avrei svolta facendo vedere nel dettaglio, come testare sia l'uno che l'altro con il multimetro .
Molto utile! Così potrò evitare di cambiare a raffica le batterie... almeno col primo check individuerò la causa, GRAZIE! meriteresti i tuoi like x1000!
Grazie a te Paolo!
Grazie Alex. X i tuoi tutorial chiari e ricchi di dettagli ❤
Grande Alex! Altro video da scuola meccanica!
Complimenti! c'è solo da imparare da te!!!! Professionista al top
Grazie Alex!! Ho una Streetfighter 848 e proprio ieri andando ad andatura tranquilla ha prima perso un colpo, poi dopo poco altri sempre piu frequentemente fino a spegnersi. Ogni volta che perdeva un colpo, si accendeva la spia motore arancione per un secondo e scoppiava la benzina nello scarico. sono riuscito a riavviare la moto due volte e fare altri 500 metri fino a che non si è piu accesa, nel senso che il motorino non dava piu segni di vita, morto completamente. La batteria che aveva un mese di vita risulta a 10 volts e non si ricarica piu, provando anche con caricatori diversi. Batteria sostituita. Ora giri la chiave, la pompa benzina si attiva, la moto fa tutti i check, ma appena provi ad accendere col bottone, il quadro si spegne e si riavvia, con pompa che ricarica di nuovo. c'è un corto da qualche parte? spero tu mi possa dare qualche dritta o test da fare. grazie mille!!!
Prova scollegando lo statore, per escludere che ci sia un corto li. In alternativa potrebbe essere qualcosa nella linea del motorino d'avviamento
Fantastico, chiaro ed utilissimo. Grazie davvero
ciao,ottimo video,imparo sempre qualcosa che sapevo a spanne o x sentito dire, grazie
È un piacere :)
Perfetto! Video corto ma esaustivo e ben fatto!
Grazie, molto interessante, non sapevo il funzionamento importante di statore e regolatore di tensione.
come sempre chiaro e preciso, grazie!
Grazie Alex,sei cascato a ciecio proprio,mi serve ora questo video che la batteria me la trovo morta dopo una nottata😂...ma credo sia il regolatore di tensione al 100%,lo statore carica 13.5-13,8 fissi. Quindi di conseguenza è il regolatore,o una dispersione nell'impianto ma ne dubito visto che è sempre tutto spento e originale ancora
"Alex,aiuto pt.2"...è il secondo statore e regolatore di tensione che cambio,la moto mi butta giù la batteria e "magicamente" lo statore non da più segni di vita,non risulta essere in corto ma non segna più la resistenza in Ohm (appena montato lo statore nuovo segnava 0.005 Ohm,misura corretta come da manuale),ma dopo circa 6 km di rodaggio,spengo la moto per la notte,e quando la vado a riaccendere non caricava più la batteria di nuovo,e lo statore risultava morto. Un pezzo che ha avuto circa 8 minuti di vita e 6 km...il limite dell'assurdo
sempre chiarissimo e nello stesso tempo professionale
Ciao!
Grazie per il video interessante..
Purtroppo sto avendo problemi con la mia rc8..
L’utilizzo del multimetro mi aiuterà probabilmente a conoscerne le cause..
Chiaro che farò intervenire mamma ktm, ma prendere coscienza di ciò che si ha davanti è molto importante e interessante
Ottime spiegazioni complimenti ;-)
Stra-like! Video sul pezzo in quanto le batterie con i primi freddi fanno le bizze.Ho appena comprato un Jump starter per batteria in formato Power bank , che trovo molto pratico viste le dimensioni molto ridotte (poco più di uno smartphone), va bene anche per l'auto. Potresti realizzare un video sui prodotti After market utili , centraline e mappature , sospensioni in generale... grazie!
Grazie a te! In realtà sono in cantiere anche video di quel genere, al momento ne ho fatto uno (diciamo una prova) sul Ketten Max, l'accessorio per la pulizia della catena, è nella playlist "test e prove", dove ho intenzione di caricare proprio video come quelli che mi stai suggerendo con recensioni e prove di accessori e prodotti after market. Vorrei avere il tempo di farne tantissimi! Comunque grazie del suggerimento , un jump starter potrebbe essere un ottimo argomento per uno dei prossimi video 😁
Woww che bel video complimenti
Utilissimo grazie. Faresti un video MV Agusta brutale quando ti capita sotto. Ciao
Bravissimo spiegato molto chiaro
Finalmente un ottimo video.. grazie. Ho un Virago 1100 che brucia le batterie (forse troppo economiche) , ne ho appena acquistata una di marca che misura 13,2V se accendo lo moto, misura dai 16.5V ai 17,5V..... può andare o potrebbe essere il Regolatore di Tensione?
Hai le tensioni decisamente troppo alte, c'è da verificare il regolatore!
Bellissimo video
Complimenti!!! Grazie.
Ciao, video bellissimo e la tua descrizione ineccepibile per capirci qualcosa, e grazie.
Detto questo, ho un Atlantic 200 con una batteria misurata a 12 volt, quindi dovrebbe essere funzionante (come dimostrano le luci accese della moto), ma che pigiando il pulsante di accensione lo scooter non mi parte, non sento proprio nulla che si avvia (nemmeno lo statore). Ecco, vorrei capire se ciò che debbo cambiare sia lo statore oppure la batteria nonostante le luci accese a contatto inserito.
Grazie per la tua gentile attenzione, attendo un tuo consiglio 🙂.
Grazie Emanuele
Ottimo e abbondante
Ciao Alex, grazie per le sempre utilissime guide. Una domanda sono possessore di Hornet 2010. Ho bruciato per la seconda volta dopo 14mila km il regolatore di tensione (il primo era l'originale SH750AA anch'esso bruciato a 7mila km). Montavo un aftermarket SH775. Cercando sul web ho visto che i migliori al momento sono shindengen ma costano un occhio della testa nuovi e difficili da reperire anche usati. Allora ti chiedo mi sapresti consigliare tu una marca? Quando ti ritrovi in queste situazioni su quale regolatore di tensione fai affidamento per stare tranquillo? E su per giù un prezzo consono di acquisto?
Scusa per le tante domande
grazie mille e buon lavoro.
Ciao Alex, un altro like messo!! 👍🏻👍🏻👍🏻
Ascolta io ho un cb1000r. Se lo spengo a motore molto caldo e provo, subito a riaccenderlo, spesse volte arranca ad accendersi o addirittura non si accende proprio. Quindi o la lascio raffreddare o la metto in moto a spinta. Dici che può essere lo statore?
Grazie e continua così.
Sarebbe stato bello vedere le misurazioni di statore e regolatore di tensione con il multimetro.
giusto, 7 minuti di chiacchiere e sul più bello stop..........
Ottimo 🙏👍
Ciao Alex , se non arriva corrente alla candela è possibile che dipenda dallo statore?
Ciao, complimenti per i video, vorrei un consiglio, io possiedo uno scooter Geopolis 250 peugeot, mi e capitato che la batteria mi ha lasciato ben 2 volte a piedi danneggiandosi completamente, nel senso che mettendo in moto con i cavi, appena li toglievo lo scooter si spegneva, per cui non c'era modo di andarmene con lo scooter. Secondo te cosa c'è qualcosa che potrei portarmi dietro per poter risolvere questo tipo di problema nel caso mi capitasse un'altra volta? . Grazie
Fai un video sulle cause di rottura, oltre agli ovvi difetti di fabbrica
Grazie
BRAVO
ciao Alex, ho bmw f 800 gs del 2011; un valore troppo alto (14,2) a moto accesa che rischio comporta alla batteria?!? ho già uno statore e un regolatore di tensione muovi da sostituire dato che la moto ha già ricevuto uno statore rettificato, cambio solo il regolatore? dallo statore escono 65/80volt a 3000 giri, grazie x tutto quello che pubblichi!!!! grazie ai tuoi tutorial ho conosciuto meglio anke il mio modello di moto!!!
14,2 è ancora un valore accettabile
Salve la mia yamaha fz1 si spegne con batteria nuova ..oltre a questo emette nello stesso tempo liquido refrigerante sono in crisi ..mi sapresti dare dei consigli da seguire
Conosco quella moto 😎😜
Eh si! 😃
Alex mi sapresti dire in un R6 del 2010 dove si trova il regolatore di tensione ? Grazie. 💪🏻
Ciao Alex, ho una "Aprilia Pegaso 650 cube" del 1997, ho voluto sostituire la batteria ad acido con una al litio. L'accensione è notevolmente migliorata, anche dopo un periodo di inutilizzo si accende velocemente. qualche tempo fa mi ero appena fermato ma nel riaccenderla non ne ha voluto sapere. ho dovuto riavviarla con un avviatore d'emergenza. Successivamente l'ho spenta e riaccesa più volte senza problemi. Più volte ho fatto delle brevi uscite senza problemi. Ieri mi ha rifatto la stessa cosa. Me la sono cavata sempre con l'avviatore. Leggendo in giro ho letto che potrebbe esserci un incompatibilità con il regolatore di tensione. Cosa mi suggerisci? Grazie.
Ciao, la mia batteria si scarica di continuo e ho subito pensato al regolatore di tensione in quanto si surriscalda molto e ha un rigonfiamento. Potresti darmi conferma che sia il regolatore di tensione notando che si surriscalda molto e ha un rigonfio sulla parte plastificata?
Da quello che dici parrebbe proprio lui il problema...
@@Alex_Ferro grazie mille, lo spero anche perché alcuni mi hanno detto che sotto i 13 volt durante il test a moto accesa potrebbe essere lo statore
ciao!!! ho una harley davidson breakout del 2018 M8. ho bruciato il regolatore. quello che vorrei chiederti è: quanto corrente deve uscire dallo statore??? misurando al minimo mi da 20 V in corrente alternata, ma accelerando sale oltre i 70/ 80 V. è normale???? grazie in anticipo.
Ciao alex il mio Suzuki GSX f 600 a motore acceso scena 13'80 v accelerando mi è arrivato una volta a 14.51 volt e ok o e troppo se accendi le luci cala la tensione ?
Il mio Multistrada 1100 del 2007 spesso parte al secondo o terzo tentativo. Sarà la batteria che si sta avviando verso il viale del tramonto? Quell’avviamento automatico non mi piace proprio per niente.
Per La prossima multistrada che ti passa sotto le mani.. riesci a fare un video su come si smonta il serbatoio?
Ciao Alex sono Stefano di Vicenza volevo chiederti un consiglio ho un KTM 990 smr , ho fatto la prova di tensione a moto spenta e risultano 13.10volt, mentre a moto accesa vanno a 12.94. come devo procedere secondo te?
A mio avviso rientrano nella normalità, l'importante è che non scenda sotto i 12
Buongiorno alex ho un problema di questo tipo ho portato la moto dal meccanico ma dopo molti mesi non ha risolto nulla ora è ferma a far polvere è una suzuki gs 550l 1981 a freddo parte bene ma dopo una mezz'ora di cammino comincia a singhiozzare come se manca corrente e qualche volta ha scoppiettato io di lavori ho fatto fare (magnete puntine bobine regolatore di tenzione batteria frizione rubinetto benzina motorino di avviamento tutto nuovo) l'unica cosa è che lo statore che detto dal meccanico sembra che buono, accetto consigli grazie
Ciao, vorrei avere un consiglio, ho uno scooter kymco xciting 300R, 2 mesi fa ho sostituito la batteria, ora, si è completamente scaricata quindi presumo che non venga ricaricata, quindi ho caricato la batteria è l'ho rimontata, ho collegato il multimetro ai capi ed ho misurato la tensione, a motore spento la tensione è di 12,7V, a motore acceso al minimo la tensione rimane uguale ma appena accelero un pochino sale a 13,5 / 13,8, quindi sembra funzionare, appena accendo i fari, anche accelerando, la tensione scende a 12,3 ma appena spengo il motore risale a 12,5 - 12,6
secondo me non ce la fa a generare la corrente necessaria e quindi assorbe dalla batteria scaricandola.
Secondo te da che cosa può dipendere?
Grazie
salve volevo sapere se la spina di connessione tra statore e regolatore si va a fondere dando un odore di bruciato e anche fumo , come si dovrebbe intervenire per capire da dove arriva il problema . per portarlo da un meccanico ho avvolto la spina con del nastro isolante , pare che la puzza non ci sia , ma è una cosa corretta da fare??? grazie..
Ciao posso fare una domanda..la mia moto kavasaky en 500 comunque cambiato. Statore volano e legislatore d tensione ..comunque è strano a minimo.mi da 14.23...se poi accellero..scende....verso 12.44..quasi nn credo che sia normale. Ke faccio.x capire..grazie se mi aiuti
No, c'è qualcosa che non va. Controllerei le tensioni in uscita sia dallo statore che dal regolatore, e che siano connesse le varie masse. Se scende non carica!
Ciao Alex, mi si e' sciolto il connettore dello statore della mia R6 del 2002 . Non capisco il motivo perche' statore e regolatore li ho montati nuovi questo inverno Secondo te cosa e' successo?
Ciao,ho una domanda se la mia moto che monta batteria piombo12volt,io monto batteria litio 12volt,la moto la supporta?si carica lo stesso?va bene lo stesso?
Per un 50ntino che non vuole partire benzina arriva corrente anche devo controllare anche lo statore?
Ciao io sto facendo un impianto elettrico a un quad poysend 400 ma mi manca uno schema fili mi puoi dare qualche consiglio grazie
Ciao Alex ho scoperto che la batteria è completamente asciutta...vuota! Cosa può essere? Cosa devo controllare?
Nei bulloni esterni del coperchio dello statore si deve mettere del grasso al rame, frenafiletti o niente?
E in quelli interni che tengono bloccato lo statore?
Grazie
In genere non si mette nulla se non espressamente indicato nel manuale d'officina del produttore.
Grazie mille
Salve, io ho 2 cavi gialli ed uno verde che escono dallo statore.
Facendo il test con ghiera (test) sul ' cicalino ' , sui due cavi gialli non suona, sul verde si.
A mio avviso le 3 fasi sono identiche, essendo un sistema trifase, o sbaglio?
Quindi se una suona, credo non serva verificare altro, è corretto?!
oggi giro in montagna, mi si spegne la moto e non dava segni di vita premendo lo start.... poi è ripartita scoppiettando .. dopo circa 2-3 km fatti piano piano.. si è rispenta e non è ripartita più zero vita.. ma luci, tachimetro clacson funzionava.. quindi rimorchiato,, honda cbr 600 f 2000 .. considerando che surriscalda impressionante ,,, sempre anche in inverno... e oltre 3-4 giri si affoga come ingolfato.. da 2 mesi acquistato ma soldi da spendere pochi.. ahaahah consigli comprare motore usato o aggiustare poco a poco questo.. già da cambiare tendicatena, frizione uffffffffffff
Ciao alex ho bruciato lo statore sul'r1 del 2002 ma non riesco a tirare giù il volano con il perno da 16 passo 1,5 hai consigli a riguardo
Eh, quel volano fa sempre ostiare, purtroppo. Prova a tenere "in tiro" l'estrattore e scaldare con la pistola termica. Ci vuole parecchia pazienza con quel motore 😅
Ciao, lo statore fornisce circa 60-100 v in c.a.? Anche per scooter 200?
Se ho 15v ca vuol dire che è guasto?
Grazie
15v in uscita dallo statore è pochissimo, temo sia andato!
giorno....sono Mario di Crema...ho un problema grosso col un virago 750 del 93...non mi carica la batteria, nello specifico, accellerando il voltaggio cala. prove fatte, a vuoto lo statore è perfetto 24-25 Vac, accellerando aumenta, a 2000rpm 32Vac, a 3000 circa 52 o 54Vac, non ricordo bene, bilanciate sulle tre fasi, ho pensato al regolatore guasto, sostituito con uno nuovo...il problema rimane....non convinto ho tolto il regolatore dal mio gpz funzionante, e montato sul virago...il problema rimane...correnti di assorbimento uguali su tutte le fasi, resistenza statorica di 0,75 ohm su tutte le bobine...
Possibile che una scaldata abbia danneggiato lo statore...sono dei lamierini impacchettati x evitare le correnti parassite con avvolte le bobine, come il calore possa danneggiarlo?
Penso più al volano, il quale è magnetico e allora li si che il calore eccessivo potrebbe riallineare la struttura metallica cancellando il magnetismo....
Mi può aiutare x favore a capire questa cosa?
Grazie e buona giornata
Buonasera la mia monster 620ie dark a motore acceso misura 14.5 è troppo ???
Un filo alta ma ci può stare
Non dovrebbe essere fatto a motore spento quando si verifica se lo statore sia sano ?
Dipende da cosa vuoi misurare. Per misurare l'impedenza degli avvolgimenti spento, per misurare i volts in uscita per forza accesso.
Vorrei un chiarimento possibilmente: Se la batteria è un po scarica nel misurare col multimetro la tenzione lo stesso darà il valore di ricarica del revolatore o statore oppure darà il valore reale della batteria diciamo che la batteria a motore spento misura 7.9 quindi a motore acceso? Grazie
Se il motore è acceso da la tensione di ricarica, se è spento la tensione della batteria in quel momento.
Salve, sono Giuseppe e ho una ducati monster 600 del 1999, l'estate scorsa ho cambiato la batteria e ho notato che perde acido ma non dal tubicino di scarico ma lo perde dai tappi della batteria, a volte ho trovato anche i tappi tolti tanto la pressione, puo dipendere dallo statore o dal regolatore di tensione.
La ringrazio nell'attesa di una vs riposta
Può essere sia l'uno che l'altro, vanno verificati entrambi anche se tendenzialmente è più facile sia il regolatore.
Consiglio spassionato: butta quella batteria e montane una del tipo sigillato, come quelle che si montano sui monster ad iniezione (sigla Yuasa YT12BS). Quelle con i tappi sono troppo pericolose, se scoppia come già successo varie volte l'acido rovina irrimediabilmente telaio e motore.
@@Alex_Ferro grazie tanto del tuo tempo che mi hai dedicato, farò come dici tu ma controllerò sia l'uno che l'altro seguendo il tuo video
Ciao Alex, domandone. La batteria Segna 12,2 a moto accesa e accelerando sale a 12,6 12,7. Ho cambiato il regolatore di tensione ( non sembra quello originale ma una brutta coppia) può essere che sia lui il problema. Perché se non funzionasse l’alternatore non dovrebbe ricaricare Nemmeno un po’. Giusto?
Non è detto, controlla l'uscita dallo statore
Ciao caro io sulla mia husqvarna 450 del 2004 non riesco a trovare ne regolatore ne statore , probabile che su questa moto controlla tutto la centralina?
Ci devono essere... Lo statore dentro il carter volano, seguendo i fili che ne escono trovi il regolatore
Grazie ottimo video!
il mio problema però è che la batteria e’ carica e nuova..appena giro la chiave e provo ad accendere, la moto mi butta giù il voltaggio della batteria di colpo e la moto non parte..è sempre colpa del regolatore anche questo problema?
Uhm... Direi di no, a sensazione parrebbe un problema al motorino di avviamento.
@@Alex_Ferro grazie per la risposta!
purtroppo ho ordinato un nuovo regolatore 🤦🏻♂️..ormai mi tocca cambiarlo dopodiché passerò al motorino allora🤦🏻♂️
a me adattatore alla batteria da che carica ma non carica accendo le luci il voltaggio cala a 11 cosa devo cambiare regolatore di tensione o statore
Mah potevi fare vedere in pratica come si fa a misurare la tensione del alternatore e quella di regolatore .ho visto altri vidio mah erano più chiari e ti facevano vedere chiaro come andava fatto questi operazioni.grazie!!
Ciao. Ho montato un voltmetro digitale sulla mia auto e mi segna ad auto accesa 14,7 volt. Pensi che é tutto nella norma oppure l'alternatore carica troppo?
No, ci può stare
Ciao Alex ma ti chiedo ma il mantenitore di batteria se è attaccato d inverno e io lo attacco anche in settimana x la moto la prendo solo il sabato può bruciare lo statore e una curiosità sento tante versioni. Io ho un r6 del 2019 .grazie
No, nessun problema, sono fatti apposta e puoi attaccarlo quando vuoi
Ho lo stesso problema sulla mia 350 four, lo statore funziona correttamente, il mio meccanico l'ha verificato con il tester, ma il regolatore probabilmente è andato, infatti la batteria si scarica in pochissimo tempo, le frecce rimangono bloccate e se provi ad accendere il Faro, la moto si spegne perché assorbe troppa energia
Ciao scusami se tibdistirbo ...mi potresti dare un parete un consiglio ...ho un husquarna 510sm 2007 minpotresti dare due pareri del perche quando scalda sopprattutto nel traffico incomincia a mancare corente e ad spegnersi poi riparte e sin che non sono fuori da semaferi e traffico continua a spegnersi alternativamente a mancamenti quando poi sono fuorintraffico e i giri salgono fa solo qualche mancamento ma non sinspegne ...tutto questo esclisivamente a caldo e a basssi regimi ....mi puoi dare un parere secondo te ? Grazie mille
Controllerei lo statore...
@@Alex_Ferro grazie della risposta tempestiva gentilissimo .....qua a genova nessuno si vuole prendere la briga di metterci le mani come gli dico husquarna 510 😭😭😭😭sei tanto lontano da genova? Grazie
Sei a varese 👍
Buon giorno sig ferro mi scusi che la disturbo ho spedito lo statore a rigenerare Husqvarna 510 SM gli scrivo una pappardella se ha voglia di leggerla mi farebbe un gran piacere ,ho comprato questa Husqvarna 510sm 2008 la prima a i.e. sapendo che aveva questo problema che come si scaldava si spegneva e dopo 10 minuti ripartiva ho fatto due prove e qualche parere da impianto elettrico a centralina ecc ecc ...ho tagliato la testa al Tore sapendo che si poteva portare ha carburatore come il 2007 " ho cercato il tutto e ho comprato tutto il necessario usato ovviamente , monto tutto all'impianto elettrico centraline statore ecc ecc tutto il necessario finisco di montare e provo l'avvio ,da mio stupore parte al primo colpo la faccio scaldare contentissimo ...dopo 10 minuti la moto si spegne tale uguale a prima o meglio non servono più i 10 minuti per riavviarla ,riparte subito cmq la provo, nel traffico rompe si spegne un paio di volte ma riesco ad arriva in una bella strada in salita a curve e incomincio ad aprire il gas ,la moto sembra andar bene non mi dilungo ...la mia domanda e possibile che il. Problema non sia né statore né raddrizzatore ma un problema del motore ? Non so quando scalda dilata ,non chiude bene una valvole o quant'altro ? Potrebbe essere ? Grazie mille
@@emanuelebike8708 mah, problema al motore mi pare difficile.. Controllerei il circuito di alimentazione, dal serbatoio (anche lo sfiato) al carburatore, sembra più li il problema
Una domanda io su hornet 900 misuro tensioni differenti a parità di giri a moto calda e a moto fredda. A freddo la tensione va dai 13.6 a minimo e accelerando fino a 14.3, a caldo va dai 12.6 al minimo ai 14.3 accelerando.....strano.....da cosa può dipendere........grazieeee.....baci
Abbastanza normale, al variare della temperatura cambia anche la conduttività degli avvolgimenti, l'importante è che i valori siano nel range previsto
@@Alex_Ferro grazie per avermi risposto
@MRacing | Mr F
erro Alex ma come fai a fare la misurazione dello statore se la moto non fa la scintilla e di conseguenza non si mette in moto?
In quel caso devi avere i valori di impedenza e misurare gli avvolgimenti dello statore. i valori di solito si trovano sul manuale d'officina
@@Alex_Ferro alex tu che sei esperto dammi un tuo parere:ho una ktm 640 lc4 2003 non fa la scintilla alla candela,io e un meccanico abbiamo verificato il funzionamento del pick up accensione a me risulta che funziona tramite multimetro,il meccanico ha fatto una verifica con dei morsetti e secondo lui funziona. Oggi ho verificato il cavo che porta corrente al pick up,ho preso una bella scossa.secondo te è il pick up guasto? O c è possibilità che sia qualcos'altro?
Ricapitolando, per capire se è il regolatore, è necessario averne un altro da provare che siamo sicuri che funzioni (e grazie al... mi verrebbe da aggiungere). Se cambiandolo non si risolve, va provata la tensione dello statore. Ma non si vede nel dettaglio come fare.
Senza offesa, ma chi non è competente non lo ha mai fatto e forse avrebbe avuto piacere di vedere come. Chi invece è competente non ha bisogno di questo video. Quindi a cosa è servito?
Vedo che il Multi monta una BS Battery. Ne ho presa da poco anche io una. Che ne pensi sono valide come dicono? Saluti
Si, è una buona batteria
Ciao una domanda ho un Ducati Hypermotard 796 batteria al litio nuova .a quadro girato da 12.4 a moto accesa oscilla dai 11.8/12 ma parte sempre bene .cosa può essere? Aiutami ti prego
A moto accesa sui 3000 giri dovrebbe darti intorno ai 13v. Se così non è c'è da verificare statore e regolatore
Ti chiedo una cosa per provare un altro regolatore che mi devono dare basta collegarlo ai suoi morsetti o devo per forza avvitarlo con le 2 viti al telaio?(magari usa una sua massa) grazie
Poi un altro domanda come si fanno a controllare ,regolatore e statore se funzionano? Grazie
Se a moto accesa mi da 14.2 è indice di un malfunzionamento?
Grazie
anzi.. beato te, controlla che salendo di giri non vada oltre i 14.5 caso mai
Ho un africa twin che indica il voltaggio della batteria secondo te mi posso fidare? Grazie
Si, generalmente i voltmetri integrati sono affidabili e precisi.
@@Alex_Ferro grazie molto gentile 👍
Vorrei un consiglio ho cambiato regolatore e i valori da ferma sono nel range giusto , facendo un giro di 80km ho visto che a volte scendevano fino a 12,2 e normale?
Visto che ho notato che fa anche un po' più fatica ad accendersi,batteria nuova sostituita ad aprire , regolatore appena sostituito perché mi sono accorto che a momenti sparava oltre intorno ai 18
Buona giornata!
In alcune condizioni ci può stare che scenda intorno ai 12v, io controllerei anche i valori in uscita dallo statore
GrAzie mille Alex 👍
Ciao se io cambio il regolatore ma poi e’ lo statore. ? Il regolatore nuovo lo brucio? Grazie
Eh, potrebbe esserci il rischio...
Sarebbe stato più completo se avessi fato la misurazione dello statore in video come con il regolatore di tensione.
Si, in effetti avrei potuto farlo vedere nella pratica, grazie della segnalazione.
@@Alex_Ferro
Sei particolarmente bravo e preparato.
Spero riesci ad avere tantissime adesioni.
Con tante pippe che si trovano srebbe assurdo non riiscissi.
Bravo!👍
Ciao Alex . Io ho misurato la tensione della batteria e mi segnale a motore spento 13,1…
Va bene o c è qualcosa che non va? Ho una Triumph Speed Triple
Va bene, magari è una litio?
@@Alex_Ferro si è al litio….
Però quando la devo accendere da fredda,tipo la mattina, fa fatica a partire, fa come se la batteria è scarica. Invece è stracarica. Che sia il motorino avviamento da controllare?
Si, potrebbe, renderei ad escludere la batteria
@@Alex_Ferro ok grazie mille . Poi ti farò sapere
Se non carica a motore acceso?
Ho fatto la figura del super pirla..... giuro che non lo avevo visto proprio il video...mea culpa
Io ho sostituito regolatore di tensione,statore,fusibile ok,tutti i collegamenti ok ,la batteria non si carica,help 🧐😥
Ho provato accellerando un po' e vedo che carica benissimo, ma se mi da 14v vuol dire che il regolatore manda troppa corrente e danneggia la batteria? grazie
14-14, 5 è un valore ancora accettabile. Mi preoccuperei a voltaggio superiori
@@Alex_Ferro Grazie mi sento più tranquillo, perché nonostante tratti la batteria con tutto l'amore possibile 😂😂 ogni anno la devo cambiare.
Si può misurare lo statore con il multi metro in om vero? Si
Si, devi conoscere i valori di riferimento
Ho uno scooter 50cc e la batteria sta sui 13.5V a motore spento. Invece da acceso sta sui 14.3V. È un problema
No, ci può stare, basta che non arrivi a 15v
Ciao la mia moto è morta improvvisamente mentre provavo ad avviarla ha fatto un rumore tipo trrrrr e a chiave girata si è spento tutto il quadro morto aiutoooo, qualche consiglio?
Batteria KO!
@@Alex_Ferro ok spero sia quello proverò a sostituirla 🤞
Grazie mille
E pensare che fino a oggi ero convinto che , per testare uno statore, non fosse necessario un' altro statore sicuramente funzionante. 😅 Che minchione. 😂😂😂