Mario, di la verità... hai trascorso i 51 giorni più belli della tua vita. Penso che certi ricordi non svaniranno mai. Complimenti, sei stato forte quando hai aperto la porta del terrazzo... io non ce l'avrei fatta... bravo!!!
Un filmato molto bello che esprime amore e rispetto per gli animali, sarebbe bello se le persone imparassero da loro, come sarebbe piu' giusto il mondo. In alcune notti ascolto il canto dell' assiolo vicino a casa e in quel momento il tempo sembra sospeso, un silenzio che dice molto. Grazie per questo video.
questa storia mi ha commosso tanto e secondo me avete fatto una cosa bellissima, e grazie hai vostri sforzi e al vostro buon cuore avete salvato quel piccolino.sono poche le persone che compiono queste buone azioni e purtroppo son tantissime le persone che neanche ci provano a farlo, giudicano solo e non agiscono,se tutte le persone fossero riguardevoli come lo siete stati voi sia nei confronti degli animali e sia nei confronti della natura stessa nn saremo a questo punto critico di civiltà.graz
+Nina Bella ormai possiamo dire che è definitivamente stanziale perché si fa sentire tutto l'inverno. Forse possiamo parlare di coppia stanziale perché da due o tre anni lo sentiamo, a volte, cantare in duetto con un'altro esemplare.....
Fantastico, amo ascoltare e osservare tra gli altri l'assiolo, abito in campagna, ultimamente si sono avvicinati sempre più fino a cantare nel loro modo caratteristico persino sulla nostra palma.
Bellissimo ed emozionante! Molti anni fa sono riuscita ad allevare un rondone caduto nel mio giardino da un tetto. Mi salutava al mattino come se fossi il genitore. Quando è riuscito a prendere il volo la gioia è stata immensa ma ho anche pianto.
È successo anche a me. Un rondone, che chiamammo... Colombina! Ha imparato a mangiare e bere da solo e ha preso lezioni di volo, fino alla liberazione, sofferta ma giusta. Ricordi indelebili.
hai fatto proprio bene a salvarlo, soprattutto se tieni in conto che questi uccelli, una volta caduti a terra, non riescono a riprendere il volo da soli. I rondoni, come gli assioli, ci aiutano a combattere gli insetti dannosi, non dimenticalo.
che bellissima storia!! siete stati dei grandi a prendervi cura di lui, chissà che bella esperienza!!Anche ad averlo liberato... è quasi commovente questa storia!
Ma che bello! Bravissimi ad allevarlo. 13 o14 anni fa a noi è capitato un allocchetto. Qui vicino abita un signore molto noto che si chiama Alberto Fagan, grande esperto di uccelli diurni e notturni. Abbiamo seguito i suoi consigli e dopo pochi giorni il piccolo allocco ha ripreso la sua vita normale.... Deve aver messo su famiglia, numerosa,. Ora siamo pieni di allocchi. È bello sentirli di notte. Un saluto
Caro, caro assiolo! Gli faccio i miei migliori auguri! Noi abbiamo avuto un'esperienza simile, anche se molto, molto più breve, con un piccolo della ghiandaia. D'estate ogni notte sentiamo anche un assiolo che canta il suo "chiù!" Che bello!
Bellissimo...anche io ho avuto una storia simile l'anno scorso...dopo averlo tolto di bocca ad un gatto, l'ho allevato e poi liberato dopo 3 mesi circa...e non è mai più tornato...!!!
Davvero una bellissima storia, fa piacere sapere che ci sono persone come voi che si prendono cura di questi simpatici animaletti e a non li considerano dei porta sfortuna come fanno molti. Mi sono commosso alla fine quando Ugo è uscito da casa vostra, sicuramente vi sarà grato per tutto quello che avete fatto per lui. Una curiosità: quando era in casa faceva il suo tipico verso o no?
@Giuseppetiberi Sarebbe stato meglio lasciarlo in bocca ad il gatto a cui l'ho sottratto? lascio a te giudicare... Comunque Ugo è vivo e vegeto e ci ha tenuto compagnia anche questo 'inverno con il suo canto. Adesso lo vediamo ogni sera svolazzare insieme ai suoi simili che sono da poco tornati dalla migrazione.
E' bellissimo....e' tornato poi!?? Io stessa cosa con uno scoiattolo...salvato dalla bocca di un gatto...e' rimasto con me 4 gg andava...tornava...poi non e' tornato piu'....penso che lo hanno rapito e messo in una gabbietta...non era questo che volevo per lui salvandolo...per lui volevo liberta'...non capisco la crudelta' della gente! Mi rimane una bella casetta comprata per lui...vuota!...non ci crederai ma e' stato un dispiacere immenso...forse era caduto dall'albero...mi piace pensare che sia li'....il tuo video e' bellissimo...anche per me spero sia...forever young!...laura💙💙💙👍👍👍💝💝💝💝
Come narrato nel video, nella casetta non è più tornato ma nei giorni successivi abbiamo iniziato a sentire il tipico canto notturno in un albero del parco davanti casa. Pensiamo che fosse lui perché lo abbiamo sentito tutto l'inverno, non ha migrato in Africa come normalmente fanno. Da allora sentiamo sempre il canto anche nella stagione invernale, cosa che non si verificava mai negli anni precedenti al suo rilascio. Adesso sono passati 10 anni, forse, se non è più lui, sarà qualche discendente.
ti ricordo (ancora una volta) che l'ho tolto dalla bocca di un gatto, non credo proprio che se la sarebbe cavata da solo. Le belle esperienze se l'è fatte perché poi lo abbiamo liberato, l'unica che si è veramente perso è quella di essere divorato vivo.
@MegaMarluc In effetti ha mangiato una quantità del genere.Però io non ho un gatto per i peli, è indispensabile? E' un pò aggressivo magari perchè è impaurito però mi si poggia sulla mano a mò di trespolo ed è veramente simpatico. Spero di riuscire a nutrirlo bene e infine rimetterlo in libertà. I tuoi consigli mi torneranno sicuramente utili. Ti ringrazio e magari ti farò sapere come andrà. ciao, ciao
Quasi piangevo...molto bello,credo proprio che Ugo porti il ricordo del vostro incontro,e forse se senti il caratteristico verso dell'assiolo potrebbe essere proprio lui!
@lullu65 Noi lo alimentavamo di giorno e la sera tardi prima di andare a letto. All'inizio gli davamo 4 - 6 pezzetti poco più grandi di un chicco di riso, magari spesso, ogni 3 ore. Usavamo del fegato (ma anche altra carne) bagnato nell'acqua su cui appiccicavamo del pelo di gatto, perchè si devono abituare a fare la borra. Non appena mangerà di sua volontà, sarà lui a decidere quanto basta.
@getrotal67 ho consultato persone esperte che mi anno confermato che quì da noi, in Maremma (Toscana), da alcuni anni si osservano casi di assioli stanziali, come succedeva già in alcune zone del sud Italia. Non so che cosa mangino, ma mi dicono che si adattano con quello che trovan (forse chiocciole, formiche?). In alcune cassette nido pare che siano stati trovati addirittura gusci di pinoli!
@MegaMarluc noi abbiamo una macelleria quindi per il cibo nessun problema... e per le piume... visto che siamo quasi in campagna mi è bastato uscire per strada a recuperarne un pò di quelle delle tante tortore selvatiche che popolano la zona... speriamo bene... di nuovo grazie sopratutto da parte di : ORLANDO (all'inizio era un pò FURIOSO e a quello deve il suo nome) eheheh!!
@getrotal67 Non si trovano in giro molte notizie sulla vita degli assioli. Puoi provare a scrivere a questo indirizzo: direttore@centrornitologicotoscano A me hanno risposto, ma non subito.
@getrotal67 Ti posso assicurare che realmente da noi ci sono dei piccolo gruppi di assioli stanziali. Non è una mia supposizione, sono stati osservati dagli studiosi del settore. Ti posso dare due località in cui il fenomeno è accertato: Cupi (Grosseto) e Monte Argentario.
@MegaMarluc sarebbe bellissimo se diventassero stanziali,oltretutto la specie ne guadagnerebbe ma sono pessimista in questo sia per le abitudini ma soprattutto per la conformazione del becco che non gli consente gran margine di adattabilità nell'autosostenersi.
bravo hai fatto un bel lavoro,ma non riesco a capire come Ugo abbia fatto a passare l'inverno visto che in natura è prevalentemente insettivoro e per questa ragione gli assioli vanno a svernare in africa(un pò come le rondini).
@MegaMarluc non mi permetto di mettere in discussione quello che dici perchè sei appassionato di natura,mi piacerebbe saperne di più,a chi posso rivolgermi?grazie.
@lullu65 Sarebbe meglio, se non pelo di gatto anche piccole piume, in modo che ci sia qualche cosa di indigeribile. Il macinato non è adatto perchè c'è il grasso, meglio sfilettargli piccoli pezzi di fettina, pollo o fegato. Ciao.
Hai fatto benissimo, io il mio l'hp sottratto dalle grinfia del mio pastore tedesco. Ho fatto lo stesso identico procedimento con il mio assiolo che è volato via il 27 Settembre. Si può solo sperare stiano bene e comunque sono rapaci: meglio un giorno in natura che anni in gabbia!
Hai ragione, in effetti quella fase di transizione che hanno moltissimi uccelli, alcuni di noi la scambiano erroneamente per uno smarrimento del piccolo... qualche volta mi è capitato di avvicinarmi a delle giovani cornacchie grigie... i loro genitori si fanno ben sentire e vedere se ci si prova ad avvicinare troppo!! In questo specifico caso però, se il piccolo è stato letteralmente liberato dalle fauci del micio, è comprensibile averlo allevato :) ma in linea generale condivido ciò che dici!
Non ci mangi nulla, i rapaci notturni sono tutti ossa e piume. Una volta ho preso in mano una civetta , mi sono sorpresa di com'era leggera... comunque voglio credere che tu scherzassi.
non mi riferisco ad una questione etica, ma spesso i piccoli di questa specie vengono nutriti anche fuori dal nido, probabilmente, a mio parere, se la sarebbe cavata! inoltre è una specie migratrice e non molto longeva, chissà quante belle esperienze si è perso!! :)
ne ho trovato uno proprio ieri sera e sto cercando di alimentarlo prima di rimetterlo in libertà. carne macinata... devo forzarlo un po ma la inghiottisce. quanto dovrebbe mangiare? devo darglielo la notte visto che è un uccello notturno?
dal punto di vista puramente etico è una cosa soggettiva il fatto di "salvare" o "lasciar fare alla natura"... ma visto che l'assiolo appartiene alla fauna selvatica ed è, come tale, tutelato dalla legge 157/92, secondo me ha fatto bene :) dal momento in cui lo vedi e puoi permetterti di salvarlo, perché non farlo? il purtroppo lo direi di più riguardo ad una cornacchia grigia o ad un gabbiano reale, altrettanto belli ma, purtroppo appunto, in numero problematico...
Mario, di la verità... hai trascorso i 51 giorni più belli della tua vita. Penso che certi ricordi non svaniranno mai. Complimenti, sei stato forte quando hai aperto la porta del terrazzo... io non ce l'avrei fatta... bravo!!!
bellissimo video, mi sono commossa,siete persone meravigliose, sensibili con un cuore grande,❤❤❤❤😀😀😀😀😀😀😀
Che meravigliosa creatura.......grazie di essere stato il suo genitore.... bellissima storia...
Mi sono commossa anch'io... Che bella storia e che brave persone che siete. Grazie ❤️
Grazie per aver condiviso con noi questa splendida storia e grazie anche per aver cresciuto Ugo con amore.
Che bella storia di vita vissuta ,con un bel finale. ❤️
Un filmato molto bello che esprime amore e rispetto per gli animali, sarebbe bello se le persone imparassero da loro, come sarebbe piu' giusto il mondo. In alcune notti ascolto il canto dell' assiolo vicino a casa e in quel momento il tempo sembra sospeso, un silenzio che dice molto. Grazie per questo video.
bellissima storia! complimenti!
questa storia mi ha commosso tanto e secondo me avete fatto una cosa bellissima, e grazie hai vostri sforzi e al vostro buon cuore avete salvato quel piccolino.sono poche le persone che compiono queste buone azioni e purtroppo son tantissime le persone che neanche ci provano a farlo, giudicano solo e non agiscono,se tutte le persone fossero riguardevoli come lo siete stati voi sia nei confronti degli animali e sia nei confronti della natura stessa nn saremo a questo punto critico di civiltà.graz
Che bella la storia di Ugo.Siete stati bravissimi a prendervene cura,così lui ogni notte vi augura sogni d'oro....commovente davvero.
+Nina Bella ormai possiamo dire che è definitivamente stanziale perché si fa sentire tutto l'inverno. Forse possiamo parlare di coppia stanziale perché da due o tre anni lo sentiamo, a volte, cantare in duetto con un'altro esemplare.....
Mario Luciani
Canta per voi ne sono certa.Buonanotte a voi e ad Ugo naturalmente.
Fantastico, amo ascoltare e osservare tra gli altri l'assiolo, abito in campagna, ultimamente si sono avvicinati sempre più fino a cantare nel loro modo caratteristico persino sulla nostra palma.
Sei un grande e pieno di bontà d'animo e chi ama non dimentica, sono convinto che anche gli animali amano a loro modo.
Grazie per la condivisione.
Che occhi meravigliosi!!!!
ma che belloooo io li adoro!!! hai fatto benissimo bravo!
non vi conosco ma sicuramente sarete delle stupende persone.
grande! questa storia mi ha commosso!
Dolcezza infinita questa storia
Lui un amore e voi magnifici
Bellissimo ed emozionante! Molti anni fa sono riuscita ad allevare un rondone caduto nel mio giardino da un tetto. Mi salutava al mattino come se fossi il genitore. Quando è riuscito a prendere il volo la gioia è stata immensa ma ho anche pianto.
È successo anche a me. Un rondone, che chiamammo... Colombina! Ha imparato a mangiare e bere da solo e ha preso lezioni di volo, fino alla liberazione, sofferta ma giusta. Ricordi indelebili.
hai fatto proprio bene a salvarlo, soprattutto se tieni in conto che questi uccelli, una volta caduti a terra, non riescono a riprendere il volo da soli.
I rondoni, come gli assioli, ci aiutano a combattere gli insetti dannosi, non dimenticalo.
che bellissima storia!! siete stati dei grandi a prendervi cura di lui, chissà che bella esperienza!!Anche ad averlo liberato... è quasi commovente questa storia!
Ma che bello! Bravissimi ad allevarlo. 13 o14 anni fa a noi è capitato un allocchetto. Qui vicino abita un signore molto noto che si chiama Alberto Fagan, grande esperto di uccelli diurni e notturni. Abbiamo seguito i suoi consigli e dopo pochi giorni il piccolo allocco ha ripreso la sua vita normale.... Deve aver messo su famiglia, numerosa,. Ora siamo pieni di allocchi. È bello sentirli di notte.
Un saluto
Che storia tenera e appassionante❤
Struggente quando si allontana per iniziare, giustamente, la sua vita all'aperto. Mi sono emozionato, come perdere per sempre una persona cara
Ugo 😍😍😍 storia di grande uccello fantastico bellissimo è un amore di assiolo
Carini.... che bravi siete❤
Che simpaticone
Caro, caro assiolo! Gli faccio i miei migliori auguri! Noi abbiamo avuto un'esperienza simile, anche se molto, molto più breve, con un piccolo della ghiandaia.
D'estate ogni notte sentiamo anche un assiolo che canta il suo "chiù!" Che bello!
scusi, non so se ne intende, ma il mio culo quando cago fa lo stesso fischio, è un problema?
Commovente e bellissimo, Ugo metterà su famiglia........ grazie piccolo Ugo, amato da Pascoli
Grande piacere vedere chi ama gli animali 🧡
... commovente...
che bello.... 🥰
Bellissimo...anche io ho avuto una storia simile l'anno scorso...dopo averlo tolto di bocca ad un gatto, l'ho allevato e poi liberato dopo 3 mesi circa...e non è mai più tornato...!!!
ma QUANTO E' BELLO!?!?!?!?!? *__*
commovente. grandi!
Davvero una bellissima storia, fa piacere sapere che ci sono persone come voi che si prendono cura di questi simpatici animaletti e a non li considerano dei porta sfortuna come fanno molti.
Mi sono commosso alla fine quando Ugo è uscito da casa vostra, sicuramente vi sarà grato per tutto quello che avete fatto per lui.
Una curiosità: quando era in casa faceva il suo tipico verso o no?
stava cercando di iniziare a farlo, ma emetteva solo un soffio sfiatato anche se con la stessa cadenza.
Un paio di volte però gli è uscito bene.
@Giuseppetiberi Sarebbe stato meglio lasciarlo in bocca ad il gatto a cui l'ho sottratto? lascio a te giudicare...
Comunque Ugo è vivo e vegeto e ci ha tenuto compagnia anche questo 'inverno con il suo canto. Adesso lo vediamo ogni sera svolazzare insieme ai suoi simili che sono da poco tornati dalla migrazione.
Commovente :)
E' bellissimo....e' tornato poi!?? Io stessa cosa con uno scoiattolo...salvato dalla bocca di un gatto...e' rimasto con me 4 gg andava...tornava...poi non e' tornato piu'....penso che lo hanno rapito e messo in una gabbietta...non era questo che volevo per lui salvandolo...per lui volevo liberta'...non capisco la crudelta' della gente! Mi rimane una bella casetta comprata per lui...vuota!...non ci crederai ma e' stato un dispiacere immenso...forse era caduto dall'albero...mi piace pensare che sia li'....il tuo video e' bellissimo...anche per me spero sia...forever young!...laura💙💙💙👍👍👍💝💝💝💝
Come narrato nel video, nella casetta non è più tornato ma nei giorni successivi abbiamo iniziato a sentire il tipico canto notturno in un albero del parco davanti casa.
Pensiamo che fosse lui perché lo abbiamo sentito tutto l'inverno, non ha migrato in Africa come normalmente fanno.
Da allora sentiamo sempre il canto anche nella stagione invernale, cosa che non si verificava mai negli anni precedenti al suo rilascio.
Adesso sono passati 10 anni, forse, se non è più lui, sarà qualche discendente.
bravissimi
Che bravi❤
ti ricordo (ancora una volta) che l'ho tolto dalla bocca di un gatto, non credo proprio che se la sarebbe cavata da solo. Le belle esperienze se l'è fatte perché poi lo abbiamo liberato, l'unica che si è veramente perso è quella di essere divorato vivo.
@MegaMarluc In effetti ha mangiato una quantità del genere.Però io non ho un gatto per i peli, è indispensabile?
E' un pò aggressivo magari perchè è impaurito però mi si poggia sulla mano a mò di trespolo ed è veramente simpatico. Spero di riuscire a nutrirlo bene e infine rimetterlo in libertà. I tuoi consigli mi torneranno sicuramente utili. Ti ringrazio e magari ti farò sapere come andrà.
ciao, ciao
Quasi piangevo...molto bello,credo proprio che Ugo porti il ricordo del vostro incontro,e forse se senti il caratteristico verso dell'assiolo potrebbe essere proprio lui!
Che bella storia! E commovente, grazie anche a "forever young" che ha usato come colonna sonora
Bell'uccello fra
@lullu65 Noi lo alimentavamo di giorno e la sera tardi prima di andare a letto. All'inizio gli davamo 4 - 6 pezzetti poco più grandi di un chicco di riso, magari spesso, ogni 3 ore. Usavamo del fegato (ma anche altra carne) bagnato nell'acqua su cui appiccicavamo del pelo di gatto, perchè si devono abituare a fare la borra. Non appena mangerà di sua volontà, sarà lui a decidere quanto basta.
@getrotal67 ho consultato persone esperte che mi anno confermato che quì da noi, in Maremma (Toscana), da alcuni anni si osservano casi di assioli stanziali, come succedeva già in alcune zone del sud Italia. Non so che cosa mangino, ma mi dicono che si adattano con quello che trovan (forse chiocciole, formiche?). In alcune cassette nido pare che siano stati trovati addirittura gusci di pinoli!
Che bellezza
@MegaMarluc grazie lo apprezzo molto.
:') che storia....
@MegaMarluc noi abbiamo una macelleria quindi per il cibo nessun problema... e per le piume... visto che siamo quasi in campagna mi è bastato uscire per strada a recuperarne un pò di quelle delle tante tortore selvatiche che popolano la zona... speriamo bene... di nuovo grazie sopratutto da parte di : ORLANDO (all'inizio era un pò FURIOSO e a quello deve il suo nome) eheheh!!
@getrotal67 Non si trovano in giro molte notizie sulla vita degli assioli. Puoi provare a scrivere a questo indirizzo: direttore@centrornitologicotoscano
A me hanno risposto, ma non subito.
Ah dimenticavamo di dire che abbiamo avuto una bella esperienza con dei pulli di piccione.
Anna & Maria Sciacca
@getrotal67 Ti posso assicurare che realmente da noi ci sono dei piccolo gruppi di assioli stanziali. Non è una mia supposizione, sono stati osservati dagli studiosi del settore. Ti posso dare due località in cui il fenomeno è accertato: Cupi (Grosseto) e Monte Argentario.
@MegaMarluc sarebbe bellissimo se diventassero stanziali,oltretutto la specie ne guadagnerebbe ma sono pessimista in questo sia per le abitudini ma soprattutto per la conformazione del becco che non gli consente gran margine di adattabilità nell'autosostenersi.
❤️
bravo hai fatto un bel lavoro,ma non riesco a capire come Ugo abbia fatto a passare l'inverno visto che in natura è prevalentemente insettivoro e per questa ragione gli assioli vanno a svernare in africa(un pò come le rondini).
@giorgiomela No, in Toscana a Grosseto.
@MegaMarluc per caso stai in sardegna ??'
@MegaMarluc non mi permetto di mettere in discussione quello che dici perchè sei appassionato di natura,mi piacerebbe saperne di più,a chi posso rivolgermi?grazie.
@lullu65 Sarebbe meglio, se non pelo di gatto anche piccole piume, in modo che ci sia qualche cosa di indigeribile. Il macinato non è adatto perchè c'è il grasso, meglio sfilettargli piccoli pezzi di fettina, pollo o fegato.
Ciao.
Hai fatto benissimo, io il mio l'hp sottratto dalle grinfia del mio pastore tedesco. Ho fatto lo stesso identico procedimento con il mio assiolo che è volato via il 27 Settembre. Si può solo sperare stiano bene e comunque sono rapaci: meglio un giorno in natura che anni in gabbia!
Hai ragione, in effetti quella fase di transizione che hanno moltissimi uccelli, alcuni di noi la scambiano erroneamente per uno smarrimento del piccolo... qualche volta mi è capitato di avvicinarmi a delle giovani cornacchie grigie... i loro genitori si fanno ben sentire e vedere se ci si prova ad avvicinare troppo!!
In questo specifico caso però, se il piccolo è stato letteralmente liberato dalle fauci del micio, è comprensibile averlo allevato :) ma in linea generale condivido ciò che dici!
ugo è arrivato nel parco di fronte a casa mia. è da un mese che non dormo di notte :)
sul pavimento se dice no nel pavimento
Ugo mio padre
Bellissimo assiolo, ma lo preferisco al forno
Non ci mangi nulla, i rapaci notturni sono tutti ossa e piume. Una volta ho preso in mano una civetta , mi sono sorpresa di com'era leggera... comunque voglio credere che tu scherzassi.
No ma poi una battutona originalissima!
@@ste118 scusa bro👊🏻😔
@Giuseppetiberi hahah scusa! volevo rispondere ad un altro video! ciao!
@DesmoRob Ne sono convinto anch'io...
Bell'uccello
Ma Ugo ora sta bene?
non mi riferisco ad una questione etica, ma spesso i piccoli di questa specie vengono nutriti anche fuori dal nido, probabilmente, a mio parere, se la sarebbe cavata! inoltre è una specie migratrice e non molto longeva, chissà quante belle esperienze si è perso!! :)
ne ho trovato uno proprio ieri sera e sto cercando di alimentarlo prima di rimetterlo in libertà. carne macinata... devo forzarlo un po ma la inghiottisce. quanto dovrebbe mangiare? devo darglielo la notte visto che è un uccello notturno?
Ah comunque ciao compaesano! ;)
🎉🎉🎉❤❤❤😊😊😊
Ok boomer
dal punto di vista puramente etico è una cosa soggettiva il fatto di "salvare" o "lasciar fare alla natura"... ma visto che l'assiolo appartiene alla fauna selvatica ed è, come tale, tutelato dalla legge 157/92, secondo me ha fatto bene :) dal momento in cui lo vedi e puoi permetterti di salvarlo, perché non farlo? il purtroppo lo direi di più riguardo ad una cornacchia grigia o ad un gabbiano reale, altrettanto belli ma, purtroppo appunto, in numero problematico...
Bravi ❤👏👏👏👏👏
Invidia...
hai fatto male, sarebbe stato meglio lasciarlo dove l'hai trovato...purtroppo...
Bravo.....
❤