Fine supporto Windows 10 - Cosa succede al tuo pc?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 20 окт 2024
  • Windows 10, fine supporto in meno di un anno: cosa c'è da sapere

Комментарии • 24

  • @Oliverino62
    @Oliverino62 2 дня назад +5

    Ho abbandonato Windows da diversi anni, mi ci trovo benissimo sui pc che uso con Linux Mint, Manjaro kde...

  • @antoniomarino4023
    @antoniomarino4023 23 часа назад

    Ho sentito che alcuni paesi esteri a livello di amministrazioni pubbliche sono già passate a Linux. Speriamo che la cosa prenda piede sempre di più! Ciao!

  • @SuperShynobi
    @SuperShynobi 12 часов назад

    Che andrà meglio. Ecco cosa succederà.

  • @francocicconi9688
    @francocicconi9688 2 дня назад +1

    Bravissimo grazie io già dà tempo che uso Linux Mint,mi ci trovo benissimo, Ubuntu mi piace poco a dire la verità, l'ambiente grafico GNOME è troppo pesante,e poco personalizzabile, ultimamente mi piace molto KDE plasma, ho anche MX Linux KDE, è molto stabile e affidabile come Linux Mint, Ubuntu ancora troppi bug, non riesce a essere stabile come Linux Mint e molte altre, per vecchi PC ci sono distribuzioni Linux con ambiente grafico Xfce e Lxqt, sono leggeri e molto più personalizzabili di GNOME (ho fatto un video su RUclips tempo fa' con Linux Mint xfce, con un bel tema,cairo dock sotto e Compiz fusion attivato,era spettacolare, bellissimo da vedere e piacevole da usare, eppure basta 2 GB di RAM, ciao e al prossimo video

  • @aristidecolombo9610
    @aristidecolombo9610 День назад +1

    Microsoft stavolta con il TPM ha fatto il passo più lungo della gamba .Può saltare tutto : con le aziende già in crisi aspettiamoci l’apocalisse

    • @frankcosta7065
      @frankcosta7065 6 часов назад

      Il mio PC ha il TPM, ma non posso aggiornare a 11 perché il processore installato (I7-6700) non è supportato.

    • @aristidecolombo9610
      @aristidecolombo9610 3 часа назад

      @@frankcosta7065 ecco un altro problema …..per Microsoft

  • @mass649
    @mass649 9 часов назад

    Se si vuole tutto è possibile anche x le aziende

    • @GianfrancoMessina
      @GianfrancoMessina  7 часов назад

      È complesso secondo me. Ci sono tante implicazioni. Dipende dal tipo di azienda , dal tipo di servizi offerto e dalle dimensioni .

  • @vincenzo42garcia75
    @vincenzo42garcia75 6 часов назад

    Io uso Windows 10 gia da anni e pochi giorni fa mi è comparso il messaggio che dice di attivarlo,mi piace molto e mi dispiacerebbe passare a Windows 11.

  • @marcoverdinelli5881
    @marcoverdinelli5881 День назад

    Sono pinguinodipendente dal 2006...
    😂😂😂

  • @jasefhahdreyt7506
    @jasefhahdreyt7506 26 минут назад

    mah... alla fine comandano loro

  • @gsteri9846
    @gsteri9846 2 дня назад +1

    i gestionali, che gli utenti usano, non girano su linux. ci tocca mettere mano al portafogli nostro malgrado.

    • @GianfrancoMessina
      @GianfrancoMessina  2 дня назад +1

      Tante volte è vero , però se si lavora su web application Linux potrebbe essere considerato. Immagina thunderbird per la posta , libre office per gli applicativi d'ufficio , e tutto il resto su browser e al limite VM con windows 10 non supportato . Potrebbe aiutare tante piccole e medie realtà.

  • @Gian274
    @Gian274 День назад +2

    Sono un consulente informatico e faccio questo lavoro da oltre 30 anni... e il ragionamento che Linux è sicuro e ha pochi virus/trojan/problemi di sicurezza in genere... è semplicemente spiegato dal fatto che avendo una fetta di mercato di pochi punti percentuali NON è commercialmente parlando appetibile per chi crea appunto virus/trojan/problemi di sicurezza... Lo sanno anche i bambini questo fatto e mi stupisco che tu non lo sappia e che disinformi le persone con video di questo tipo... 👎👎👎

    • @GianfrancoMessina
      @GianfrancoMessina  День назад +3

      Non sono d'accordo. È certamente meno diffuso e di conseguenza meno appetibile e meno attaccato , ma il modello di permessi , unitamente ad un file system molto più robusto, assenza di eseguibili diretti , separazione tra il kernel e gli applicativi e infine ad una enorme community di sviluppatori anche indipendenti che correggono in tempo reale , falle e quant'altro lo rendono al momento certamente un sistema più sicuro di Microsoft. Posto che la sicurezza è un concetto estremamente astratto e dipende soprattutto dagli utilizzatori e dalla loro capacità di discernimento. Il confronto è sempre ben accetto ma che io disinformi lo trovo quanto meno ingiusto .

    • @stefanovinto283
      @stefanovinto283 День назад

      @@GianfrancoMessina purtroppo è proprio il supporto basato su community che non lo rende affidabile o le storie di chi da più di 20 anni ha inserito codici malevoli e backdoor sono tutte invenzioni? Se uno usa linux per navigare e scrivere testi va bene, ma i sistemi unix based non nascono per applicativi desktop. E non portare macos come esempio perchè macos con linux non c'entra nulla, essendo basato su FreeBSD. Solo in Italia esiste questa leggenda metropolitana del linux immune a virus e malware.

    • @GianfrancoMessina
      @GianfrancoMessina  9 часов назад +1

      Non ho mai detto che sia immune, non lo è affatto . Ho detto e ribadisco che è più sicuro rispetto a windows . Dove per più sicuro intendo che presta molto meno il fianco ad attacchi e compromissione di stabilità . Ti dico una su tutti il sistema dei permessi . Sotto microsoft basta eseguire da utente standard come amministratore senza password , e lanci qualunque eseguibile , mi basterebbe già questo come elemento macroscopico . Per non parlare di separazione del kernel con la parte applicativa , mentre sotto windows è tutto un unico ambiente. È un fatto intrinseco, posto che la sicurezza è un fattore astratto e che ha tante sfaccettature, che rendono la cosa molto più complessa di quanto si pensi . Grazie per avermi scritto .

  • @kissrik
    @kissrik 2 часа назад

    come disse qualcuno " me ne frego" resto come sono

  • @pomal100
    @pomal100 День назад

    Cosa fare? Usare un antivirus e firewall esterni.

    • @GianfrancoMessina
      @GianfrancoMessina  День назад

      Purtroppo non è sufficiente. Quando un sistema operativo non è più supportato i malware attaccano a basso livello sfruttando falle nel codice e bypassando sistemi antivirus e firewall . Quando un sistema non è pacchato i software di protezione non sono sufficienti.

    • @pomal100
      @pomal100 День назад

      @@GianfrancoMessina ma con la fine del supporto windows 10 i driver Amd e Nvidia per i propri chipset e gpu verranno ancora rilasciati ?

    • @LucianoQuadri-q3h
      @LucianoQuadri-q3h День назад

      Navigare virtualmente e basta con sti aggiornamenti inutili