Guardi dottore, la ringrazio per questo video molto esaustivo… le parlo per esperienza personale, è da 3 giorni che ho questa influenza, oltre ai sintomi da lei descritti, personalmente ho riscontrato anche perdita dell’olfatto e del gusto ( sentendo quasi tutti i sapori in modo uguale a parte la frutta in generale … ) ho fatto 2 tamponi - entrambi negativi.
In effetti viene proprio da pensare che sia COVID nonostante i 2 tamponi negativi. L'approccio alla malattia in ogni caso non cambia, a meno di complicazioni. Grazie mille per la sua testimonianza!
Sono una persona molto sportiva e in salute al punto che la mattina di venerdì ero in palestra, improvvisamente la sera mi sento malissimo febbre a 39°, mal di testa, confusione, tosse, raffreddore, dolori articolari e muscolari come se avessi percorso la maratona di NY. Tutto all'improvviso 😲 Spero di guarire presto! Ho preso il Covid due volte in passato, ma a differenza dell'influenza australiana era una "passeggiata di salute" 😞 Grazie per questo video, mi ha tirato su di morale
Da formatore e divulgatore Le faccio i miei complimenti per la chiarezza e accessibilità dei Suo contenuti. Sull'ultimo punto da Lei trattato, vaccini, concordo pienamente. Deve essere una valutazione individuale rapportando COSTI/BENEFICI. Mai va imposta una somministrazione di un farmaco. Negli ultimi tre anni abbiamo avuto il periodo più buio della medicina dopo la seconda guerra mondiale. Molte persone non hanno perso solo fiducia nei medici ne hanno paura. Questo li allontana esponendoli a gravi rischi. I danni sono difficili da calcolare.
Buonasera, grazie delle preziosi informazioni. Da mercoledì mattina ho la febbre a 39.5, con tachipirina 1000 o brufen 600 riesco a buttarla appena sotto 38 per 5 orette. Da ieri prendo antibiotico sul consiglio alla cieca del mio medico, già fatto 4 dosaggi e purtroppo nessun segno di miglioramento. Corpo debole, siamo a 4 giorni pieni di febbre alta e farmaci a gogò. In questo momento ho 38.7 e cerco di resistere ai brividi per riprendere la tachi prima di provare a dormire, cosa al quanto difficile... Mal di gola e tosse secca tremenda, mal di torace a forza di tossire. Bruciore nel petto da 3gg. 31 anni, stile di vita discutibile.
Probabilmente la prescrizione di antibiotico non è stata alla cieca (immagino che si sia basato sul bruciore al petto e sui casi che vede in questo periodo); se è influenza dovrebbe migliorare a breve (è difficile che duri più di 5-7 giorni), se si fosse sovrapposta un'infezione batterica l'antibiotico dovrebbe iniziare a fare il suo lavoro comunque entro 24-48 ore. Insomma, possiamo sperare che a breve andrà meglio. Mi tenga al corrente.
Eccooo che mi è preso in queste due ultime settimane... sono andato a ballare e nonostante maglietta termica e giacca antivento mi sono raffreddato appena dopo due giorni capii che non era un raffreddore normale. Dolori muscolari, raffreddore potentissimo, seni nasali completamente gonfi, muco giallo, mal di testa, orecchie tappate e sopratutto doloranti, febbricciola e pochissima tosse secca con leggero dolore ai polmoni. Feci 4 tamponi covid ma nulla non era esso, finalmente ho capito cosa ho preso piu il mio sistema immunitario non stava proprio in forma...
Buongiorno anch'io sono stata acciuffata dall'influenza Australiana nonostante il vaccino,venerdì notte febbre solo per poche ore ,ora solo tanto muco dal naso e bruciore hai bronchi con asma se mi affatico . Sono una mamma e non posso fermarmi in casa e con il lavoro.
Salve dottore oltre a tutti i sintomi citati ho anche la sensazione di avere un qualcosa bloccato in gola, quando mi sdraio peggiora e mi ha portato ad avere delle conati 2 volte a distanza di 2 giorni. Cosa potrebbe essere?
Hai mai sofferto di reflusso gastroesofageo? Potrebbe comunque essere solo un po' di irritazione delle mucose, è abbastanza comune con le patologie da raffreddamento.
Quanto dura la convalescenza post influenza...sontomi, per un bambino? Quanto restare in riguardo, cioè senza impegni scolastici e sportivi? Ho riserve sui vaccini. Ma rispetto tutti. Grazie
Si valuta caso per caso, ma onestamente non sono per tenere i bambini troppo "sotto una campana di vetro". Senta ovviamente il suo pediatra, ma quando il bambino è sfebbrato e mostra di stare bene in genere si può riprendere a farlo uscire. Per gli impegni sportivi magari si aspetta un attimo di più, ma non necessariamente la completa risoluzione della tosse (ad esempio).
grande Doc! io gli antipiretici li prendo solo se al terzo giorno ho ancora febbre superiore ai 38,5°C! ma volevo sapere, è corretto intervenire subito ai primi sintomi (con aspirina per esempio) o è meglio lasciare "sfogare" l'influenza?
Il mio parere è che se il medico non lo ritiene necessario per qualche motivo (ad esempio il rischio di convulsioni febbrili nei bambini predisposti) da un punto di vista di reazione immunitaria sarebbe preferibile lasciar sfogare; ci sono lavori in letteratura che dimostrano di come la durata dell'infezione virale potrebbe essere allungata dagli antinfiammatori, e d'altra parte è ragionevole, perché riducono l'infiammazione che è il meccanismo di difesa del nostro organismo.
Quindi in caso di postumi influenzali, come stanchezza, testa pesante e/o confusione, raffreddore, paracetamolo ed altri antinfiammatori è bene evitarli e assicurarsi un buon riposo e una buona alimentazione. E così?
Dottore, io dal giorno 26 che ho questa influenza, febbre a 38 e mezzo solo una sera, ma continuo ad avere orecchio chiuso, raffreddore, tosse e perdita completa di sapori e odori, ho fatto un tampone ma con esito negativo. Non ce la faccio più!
Bel video dottore come sempre. Io ieri ho avuto tosse, gola un po arrossata, naso che colava, male alle gambe e febbre che mi era salita a 40 e 1. Ieri sono andato dal mio medico di famiglia, ha visto fhe avevo la gola effettivamente un po arrossata e mi ha dato da prendere antibiotico e deltacortene. Ieri poi per fare scendere la febbre mi sono preso la Tachipirina. Oggi fortunatamente niente febbre. Ancora solo un po' di mal di gola lieve, tosse e un po' il naso che cola. Che ne pensa della cura? Che ne pensa lei? Grazie
Difficile fare ipotesi, ma probabilmente il medico ha rilevato la presenza di fattori indicativi di un'infezione batterica (febbre molto alta, ad esempio, ma sicuramente ha notato anche altro). Non credo quindi che fosse influenza stagionale.
Ciao dottore, grazie per la spiegazione di questa influenza, io già da 2/3 giorni tengo la perdita di appetito, non mi viene fame però qualcosa mangio, e volevo sapere quanto dura e se devo preoccuparmi.
Sì, e allora? 😉 Mi perdoni il sarcasmo, ma a mio avviso questo legame è stato mal interpretato. Il tutto nasce probabilmente da uno studio italiano di un paio di anni fa (www.frontiersin.org/articles/10.3389/fphar.2020.579944/full , ma che fa riferimento ad ulteriori studi precedenti) in cui gli autori sollevano l'ipotesi che questo meccanismo (reale, non mi fraintenda) possa essere responsabile di alcuni casi gravi di COVID. Ma ad oggi questa ipotesi, seppure plausibile, non ha trovato solide conferme in letteratura. Come sempre rimango disponibile a cambiare idea in ogni istante, la scienza è proprio questo, ma ad oggi a mio parere non c'è motivo di pensare che il paracetamolo sia in qualche modo controindicato. La situazione è rovesciata, ma in qualche modo paragonabile (ripeto, per ora!) a quegli studi in cui si misura l'effetto di un farmaco antiaritmico sul cuore, rilevando che effettivamente le aritmie diminuiscono in modo molto sensibile. Peccato che poi i pazienti trattati mostrano un tasso di mortalità superiore al gruppo di controllo. Noi vogliamo curare i pazienti, non un esame del sangue o del cuore, e non sempre le due cose sono perfettamente sovrapponibili.
@@RobertoGindro Grazie dottore per aver risposto anche se in modo 'sarcastico', visto che ha parlato dei farmaci aritmici, una mia parente sta prendendo digossina , questo farmaco aumenta la mortalità?
@@monicamartin2473 No, no, nessun problema di quel tipo con la digossina, fortunatamente a seguito di quella sciagurata ricerca i medicinali responsabili sono stati ovviamente rivalutati e NON più utilizzati nelle condizioni a rischio (l'uso è stato ristretto in situazioni specifiche, dove il rapporto rischio-beneficio sia favorevole).
Guarda , io ti faccio tantissimi complimenti, per il modo la pazienza la chiarezza e il sorriso con cui esponi i punti. Dovresti essere tu il volto della medicina , non bassotto bassetti o pregliasco.... ad ogni modo condivido e supporto il diritto della scelta personale , studiare informarsi e poi decidere per se stessi. Te lo dico da non vaccinata e sana, mai seguito le linee guida del governo, istruzioni consapevolmente assassine , dare paracetamolo favorisce la tempesta di citochine e lo stesso ( tachipirina per chi legge ) annienta le scorte di metadione ( fonte The Lancet e British journal of medicine ) quindi suggerire tachipirina e vigile attesa e" condannare a morte le persone, dare lo zucchero ai diabetici e poi dire che sono morti di diabete, in letteratura medica troviamo gia dalla prima sars la procedura corretta , aspirina ibuprofene quercitina azimitricina poi ovviamente eparina e idrossiclorochina, ci sono migliaia di pagine di scienza vera e studi clinici mondiali , ma seguendo la storia clinica della malattia si sarebbe rischiato di curarla e non si sarebbe potuto ammazzare 130.000 persone sedandole intubandole e facendogli scoppiare i polmoni quando sarebbe bastato un Vivin C nel 90% dei casi.... ci vorrebbero molti piu medici onesti come lei , le faccio ancora complimenti , chi si vuole vaccinare si vaccini a proprio rischio e pericolo , ma che abbia tutte le informazioni e scelga in scienza e coscienza , sulla base delle totali nozioni , il rapporto rischio beneficio in caso di vaccino , pende drasticamente sul rischio , non vi e" motivo di vaccinarsi contro una malattia che si cura nel 99% dei casi , dati statistici reali alla mano. Buon anno a tutti , vaccinati e non
Non condivido tutto, ma la ringrazio non solo dell'apprezzamento, ma anche dei modi pacati usati per esporre il suo pensiero, che ho letto con sincero interesse.
Grande Doc, io cel ho da 3 giorni Durerá ancora molto secondo lei? La febbre di mattina non cel ho proprio, di sera sale molto, ma anche senza febbre ho un fortissimo mal di testa.
per anziani a rischio che abbiano assunto il vaccino antinflu, quanti gg dovrebbero passare prima di poter fare anche quello anticovid? c'è una tempistica particolare?
Mezzo secondo è sufficiente, il tempo di preparare l'altra siringa... 😉 Scherzi a parte, possono essere effettuati anche nella stessa seduta, uno per braccio.
Rieccomi...dopo la Pasquetta in campagna col vento e sole ingannevole, mi ritrovo con gli stessi Sintomi di 3 mesi fa, febbre a 38, dolori ossa e muscoli, ma il sintomo più atroce i giramenti di testa 😢, cerco di bere abbastanza, prendo tachifene ogni 6 ore e cerco di riposare più possibile..spero passi in fretta
Dottore buongiorno, COMPLIMENTI per il suo modo di spiegare molto chiaro. Doctor riguardo al'influenza AUSTRALIANA che credo di averla avuta una settimana fa", ma e normale che ho mal di testa e vertigini ancora? E come potrei combattere questo sintomo ancora vivo?? Ho 40 anni e credo di essere sano😂
Potrebbe essere assolutamente normale, ma ovviamente lo segnali anche al medico. Per contrastarlo punterei sullo stile di vita, dieta attenta e, senza esagerare ma piuttosto in modo graduale, attività fisica.
Salve dottore, credo di aver preso quest influenza sotto natale, e sono 5 giorni che prima delle 10 del mattino non riesco a dormire a causa dells tosse notturna che smette solo quando sono stanco morto nel letto....prendo miele,sedativi x la tosse ma non passa, cosa posso farr????
Ciao Roberto io ieri pomeriggio ho avvertito un dolore tra lombellico e la pancia non so se avrò bevuto troppa caffeina ho un piccolo virus intestinale infatti ieri ho mangiato e oggi in bianco non è che può essere il caffè ieri ne ho bevuti 3 e un cappuccino grazie ciao
@@antoniocaria750 Sì, benissimo (considera che il cappuccino contiene l'equivalente in caffeina di un caffè, ma soprattutto se a stomaco pieno lo sentirai meno).
Io per gli sportivi ci metterei pure una bella dose di vitamina C, almeno su di me ha dato i suoi frutti specialmente in periodi dove l'allenamento è molto intenso
Mi scusi Doc, io non ho capito: se ho la febbre, non devo prendere il Paracetamolo per abbassarla? Io solitamente faccio febbre alta e sto male e sempre dopo mi viene il herpes alla labbra per 2 settimane. Se lascio stare la febbre che faccia il suo corso,mi dura tutto di più. Cosa mi consiglia? Grazie!
Nei casi come il suo il rapporto rischio-beneficio sembra pendere decisamente verso l'assunzione del farmaco per prevenire l'herpes, ma ovviamente l'ultima parola spetta al suo medico.
@@marietamotosan7706 Mi corregga se sbaglio, ma temo che il vaccino sia quello contro l'herpes zoster, mentre in genere sul labbro si tratta di herpes simplex (non mi fraintenda, sono assolutamente favorevole alla vaccinazione, solo che se ho compreso correttamente verrebbe protetta dal fuoco di S. Antonio e non dall'herpes labiale).
@@RobertoGindro grazie Doc del chiarimento. Io di medicina non me ne intendo, ma ho mandato la foto di cone sono "conciata" al medico di famiglia...ora si, che chiederò più chiarimento specifico. Grazie ancora!
Grazie per la chiarezza Ho avuto giorni fa' brividi fortissimi e dolori e stanchezza sonnolenza tutto ciò per due gg dopo di che sopraggiunta tosse secca ...I dolori e il resto non ho più avuto nulla...La dottoressa mi ha detto di prendere takipirina e takifludec. ...ma le chiedo sono cargever di mia madre 91 anni l assisto con mascherina messa ...Volevo prendere un po'di cortisone perché vorrei che passasse in fretta tutto presto ...Lei che ne pensa Grazie
No, eviterei il cortisone se non prescritto (attenzione se somma Tachipirina e Tachifludec, contengono entrambe paracetamolo e quindi bisogna stare attenti alla dose totale).
@@RobertoGindro Grazie dottore Io prendo 1 bustina di Oki task da 40mg la mattina Dopo pranzo una bustina di takifludec in acqua calda La sera dopo cena 1 compressa da 1000 di takipirina Cosa pensa è troppo? Intanto la tosse è peggiorata Non ho febbre ma solo tosse e voce rauca
@@RobertoGindro no ma è a conoscenza. ..cmq ieri sono riuscita a farmi portare brufen da 600 e ovviamente ho tolto tutto il resto ...Lo divido in due dosi da 300 ... (la dottoressa all inizio mi aveva consigliato brufen 400 due volte al gg...ma non avevo come farmelo portare)...Da oggi le dicevo ....prima omeprazolo poi 300 mg brufen ...sciroppo bronchenolo. ..poi stasera altri 300 mg brufen speriamo bene .. ripeto sono cargever di mia madre di 91 anni e debbo stare bene e soprattutto salvaguardare lei 2 anni fa ho perso mio marito di tumore cerebrale. ..E quando è scoppiato il covid eravamo a Milano. ...Le assicuro non abbiamo mai preso ne covid ne altro sono un soldato in questo uscivo con mascherina fp3al carbonio e quando rientravo disinfettavo tutto spesa compresa. ..ciò lo faccio a oggi...Penso di avere preso questa influenza al super mercato. ..nessuno mette mascherina e già avevano questa tosse terribile. ....
@@mariagraziacapizzi1924 Nel mio piccolo rimango a disposizione, ma ormai il peggio dovrebbe essere alle spalle. Segnali alla dottoressa eventuali peggioramenti.
Dottore buonasera, Io dal 23 dicembre ho dolori sparsi ,la febbre che sale ,una volta a 37 ,una volta 38 ,che poi con oky scende giù. Tosse grassa,con catarro ,ogni tanto quando devo andare a pranzo o cena appena metto il cibo in bocca ho nausea e non mangio. Poi se prendo oky e i malesseri migliorano leggermente mi viene fame fame. La gola mi fa male e non so perché sento anche , bruciore/fastidio al palato e nelle narici che si calma se bevo cose calde . Io sono stata a casa in questi giorni,tranne che per delle visite, sempre messo la mascherina, sempre e ovunque, specialmente dopo aver preso il covid dal 26/11/22 al 5/12/22 . Io soffro di attacchi di panico e ansia e non so cosa pensare . Mi devo preoccupare? Ho tanta paura...passa? Il 24/12/22 ho fatto il tampone che è risultato negativo
complimenti, spiega molto bene e ha un'ottima dialettica, c'è un perfetto equilibrio tra l’umiltà e la saggezza che la contraddistinguono. mi piacerebbe sentire un suo parere riguardo all'aulin, che è demonizzato da tutti. ma è vero che ’fa più male’ degli altri fans? su di me è l'unico farmaco che funziona perfettamente e lo reputo il migliore. secondo lei è davvero così dannoso come si dice o lo è esattamente come tutti gli altri farmaci e sono solo maldicenze? grazie infinite☺
Grazie di cuore per la fiducia! L'Aulin è un caso un po' particolare, perché nasce come alternativa più sicura ai tradizionali antinfiammatori (è più selettivo sui bersagli nell'organismo), è decisamente efficace e generalmente ben tollerato. Il problema è nato quando sono emersi due problemi rari, ma gravi: sanguinamenti gastrici severi e complicazioni potenzialmente fatali al fegato. Il problema grosso è entrambi sono difficilmente prevedibili, ad esempio perché NON legati a dose, frequenza di assunzione, ... Insomma, può capitare a chiunque in qualsiasi momento, anche se poi nel complesso sono casi rari. Per questa ragione alcuni Stati l'hanno ritirato dal commercio, altri (come l'Italia) ne hanno limitato l'utilizzo considerandolo di seconda scelta (non per l'efficacia, ma il rapporto rischio/beneficio). Semplificando un po', si potrebbe dire che è molto ben tollerato, ma purtroppo imprevedibilmente quei pochi casi di effetti indesiderati possono essere molto gravi. Come sempre, insomma, la verità sta un po' nel mezzo. Nell'utilizzo pratico, sempre fatto salvo il parere del medico, non lo userei per problemi da poco (quando possono essere sufficienti principi attivi più sicuri), ma se ci si trova particolarmente bene ha senso ricorrevi in caso di problemi più seri (ma ricordo, sempre per il fegato, NON con la febbre, a meno di diverso parere medico).
Normale no, ma può succedere. Raccomando di segnalarlo immediatamente al medico (non per perché sia grave, ma perché talvolta per risolverlo è importante non trascurarlo).
@@RobertoGindro Prende l'orecchio destro, insomma, il lato destro, dal naso, all'orecchio, con una lieve nevralgia, io mi sono aiutato con delle bustine di Ibuprofene da banco, e sono stato al chiuso per 4 giorni, insomma, e una influenza molto fastidiosa, provoca tosse, leggero mal di gola, naso che cola, leggera febbre, e brividi di freddo ogni tanto, sparisce del tutto dopo una settimana, anche se i sintomi se ne vanno via dopo 5 giorni, resta una stanchezza innaturale, la prox. volta farò il vaccino per l'influenza
Posso chiedere una cosa? Ho appena fatto un'influenza pesante (non so se l'australiana o il covid perché nn ho fatto tampone) e la seconda settimana è diventata una bronchite e mi è stato dato antibiotico. Non sono del tutto guarita, ma va meglio, ma è normale dopo una bronchite il fiato corto? La mia paura è perché ho un prolasso alla valvola mitrale...
Idem io , ho avuto febbre 38 per 2 giorni , e poi è sfociata in una tosse grassa con catarro , adesso sento un po’ meno gli odori , e sento qualche acciacco alla schiena , peró non ho fatto il tampone e se è stato covid ho paura che dovró portarmi dietro sti sintomi per un botto di tempo 🥶
Buonasera dottore mia nuora è incinta di 4 mesi ed ha preso l influenza con febbre alta e tutti i sintomi che comporta Lei purtroppo non può prendere molte medicine intanto perché è in gravidanza e poi perché ha una malattia alla tiroide che in questo momento non mi sovviene Le posso soltanto dire che prende delle medicine x sostituire la funzione della tiroide Adesso lei è molto preoccupata perché dopo tre giorni la febbre ancora non scende ed ha paura x il bambino L'unica cosa che le ha dato il ginecologo è la Tachipirina e un l aerosol con il clenil e la soluzione fisiologica x la tosse Quello che le chiedo è se il feto può risentire dello stato di salute della mamma o possiamo stare tranquilli Grazie mille
Gentile Angela, finché rimane una "normale" influenza il bambino è ragionevolmente protetto. È invece molto importante segnalare al medico/ginecologo eventuali peggioramenti.
@@RobertoGindro Buongiorno dottore ringrazio tanto x la sua risposta le dico che stamattina mia nuora non fa febbre ma vomita a causa della tosse ed è piena di dolori Domani va dal ginecologo xchè aveva già in programma l ecografia Quindi incrocio le dita e speriamo bene x mamma e bambino o bambina non sappiamo ancora Grazie mille dottore Le auguro una buona giornata ed un Natale sereno a Lei e famiglia A presto risentirci
In generale e diciamo fortunatamente nel 98 % dei casi mi viene solo i brividi di freddo forti con febbre improvvisa , nella media tra 39,8 e 40,3 circa , come mi è successo il 18 Ottobre 2022, questo forse perché l'organismo reagisce bene, forse sarà anche perché integro la vitamina D, in genere con febbri estreme cosi, si dovrebbero fare gli anticorpi, mi corregga se sbaglio
@@RobertoGindro Ah infatti è x quello, si io cerco di mangiare " piu sano" possibile , però faccio movimento ogni giorno, bicicletta e quando il tempo non lo permette, faccio camminate comunque, allora è quello che mi ha migliorato la risposta immunitaria contro agenti esterni, buono a sapersi, grazie dottore x le delucidazioni e buona giornata😊
Conosco una persona che da una settimana sta presenta sintomi febbre, dolori muscolari ma di più molto di più Dolore di testa ho chiamato ieri al medico curante mi ha detto che deve prendere ibuprofene 400mg, quando prende il farmaco bene per 4ore poi nuovamente il Dolore di testa.
Grazie mille per la testimonianza. Se fosse influenza anche 7-10 giorni sarebbe normale, ma rimanga in contatto con il medico per valutare con lei/lui l'evoluzione del quadro. Se ancora non l'avesse fatto potrebbe essere utile escludere la COVID con un tampone in casa.
Uffa, nonostante il vaccino, ho tutti questi sintomi tranne la febbre...dolori alle ossa e mal di testa e di gola...prendo soltanto la tachipirina e tisane calde...
Purtroppo i virus in circolazione sono tanti, ma in ogni caso purtroppo il vaccino stesso (anch'io sono vaccinato) non è garanzia di immunità al 100%. Coraggio! 😉
Complimenti dottore, ha un modo semplice, chiaro e immediato di spiegare le cose. Grazie.
Grazie di cuore!
@@RobertoGindro bravo davvero
@@rosalbadiciaula7464 Grazie di cuore.
Dottore, complimenti parole semplici e "tranquille" . Grazie
Grazie di cuore!
Ho davvero apprezzato il tuo video, per argomenti trattati e forma di esposizione. Davvero bravo. Complimenti.
Grazie di cuore!
Grazie Dottore per i suoi video sempre molto utili.... Lei è una persona rara di questi tempi per la sua gentilezza e tranquillità... La ammiro molto!
Grazie di cuore!
Dopo questo video...mi sono iscritta 😊grazie grazie
Grazie di cuore!
Bravissimo come sempre
Grazie mille!
Intervento molto chiaro e esaustivo. Grazie 🙏🏻
Grazie a lei!
Guardi dottore, la ringrazio per questo video molto esaustivo… le parlo per esperienza personale, è da 3 giorni che ho questa influenza, oltre ai sintomi da lei descritti, personalmente ho riscontrato anche perdita dell’olfatto e del gusto ( sentendo quasi tutti i sapori in modo uguale a parte la frutta in generale … ) ho fatto 2 tamponi - entrambi negativi.
In effetti viene proprio da pensare che sia COVID nonostante i 2 tamponi negativi. L'approccio alla malattia in ogni caso non cambia, a meno di complicazioni. Grazie mille per la sua testimonianza!
Sono una persona molto sportiva e in salute al punto che la mattina di venerdì ero in palestra, improvvisamente la sera mi sento malissimo febbre a 39°, mal di testa, confusione, tosse, raffreddore, dolori articolari e muscolari come se avessi percorso la maratona di NY.
Tutto all'improvviso 😲
Spero di guarire presto! Ho preso il Covid due volte in passato, ma a differenza dell'influenza australiana era una "passeggiata di salute" 😞
Grazie per questo video, mi ha tirato su di morale
Grazie alla tua forma fisica il recupero, ne sono sicuro, sarà relativamente veloce. Mi tenga al corrente.
Complimenti Dottore
Grazie mille!
io invece mi sono iscritto😀 grazie per i consigli!
Grazie, grazie mille!
Da formatore e divulgatore Le faccio i miei complimenti per la chiarezza e accessibilità dei Suo contenuti.
Sull'ultimo punto da Lei trattato, vaccini, concordo pienamente. Deve essere una valutazione individuale rapportando COSTI/BENEFICI. Mai va imposta una somministrazione di un farmaco. Negli ultimi tre anni abbiamo avuto il periodo più buio della medicina dopo la seconda guerra mondiale. Molte persone non hanno perso solo fiducia nei medici ne hanno paura. Questo li allontana esponendoli a gravi rischi. I danni sono difficili da calcolare.
Grazie di cuore, tanto per l'apprezzamento quanto per la sua testimonianza.
Il migliore. Doveva esserci lui a posto di speranza
Temo che mi stia sopravvalutando, ma la ringrazio di cuore.
Ciao, possibile che a fine maggio circoli ancora influenza?
Sì, possibile, anche se poca roba. Circola sempre anche il COVID ed è difficile distinguerli senza tampone.
Buonasera, grazie delle preziosi informazioni. Da mercoledì mattina ho la febbre a 39.5, con tachipirina 1000 o brufen 600 riesco a buttarla appena sotto 38 per 5 orette. Da ieri prendo antibiotico sul consiglio alla cieca del mio medico, già fatto 4 dosaggi e purtroppo nessun segno di miglioramento. Corpo debole, siamo a 4 giorni pieni di febbre alta e farmaci a gogò. In questo momento ho 38.7 e cerco di resistere ai brividi per riprendere la tachi prima di provare a dormire, cosa al quanto difficile... Mal di gola e tosse secca tremenda, mal di torace a forza di tossire. Bruciore nel petto da 3gg. 31 anni, stile di vita discutibile.
Probabilmente la prescrizione di antibiotico non è stata alla cieca (immagino che si sia basato sul bruciore al petto e sui casi che vede in questo periodo); se è influenza dovrebbe migliorare a breve (è difficile che duri più di 5-7 giorni), se si fosse sovrapposta un'infezione batterica l'antibiotico dovrebbe iniziare a fare il suo lavoro comunque entro 24-48 ore.
Insomma, possiamo sperare che a breve andrà meglio.
Mi tenga al corrente.
Eccooo che mi è preso in queste due ultime settimane... sono andato a ballare e nonostante maglietta termica e giacca antivento mi sono raffreddato appena dopo due giorni capii che non era un raffreddore normale. Dolori muscolari, raffreddore potentissimo, seni nasali completamente gonfi, muco giallo, mal di testa, orecchie tappate e sopratutto doloranti, febbricciola e pochissima tosse secca con leggero dolore ai polmoni. Feci 4 tamponi covid ma nulla non era esso, finalmente ho capito cosa ho preso piu il mio sistema immunitario non stava proprio in forma...
Grazie mille per la testimonianza! Spero che ad oggi abbia potuto recuperare.
Buongiorno anch'io sono stata acciuffata dall'influenza Australiana nonostante il vaccino,venerdì notte febbre solo per poche ore ,ora solo tanto muco dal naso e bruciore hai bronchi con asma se mi affatico . Sono una mamma e non posso fermarmi in casa e con il lavoro.
Salve dottore oltre a tutti i sintomi citati ho anche la sensazione di avere un qualcosa bloccato in gola, quando mi sdraio peggiora e mi ha portato ad avere delle conati 2 volte a distanza di 2 giorni. Cosa potrebbe essere?
Hai mai sofferto di reflusso gastroesofageo?
Potrebbe comunque essere solo un po' di irritazione delle mucose, è abbastanza comune con le patologie da raffreddamento.
Quanto dura la convalescenza post influenza...sontomi, per un bambino? Quanto restare in riguardo, cioè senza impegni scolastici e sportivi? Ho riserve sui vaccini. Ma rispetto tutti. Grazie
Si valuta caso per caso, ma onestamente non sono per tenere i bambini troppo "sotto una campana di vetro". Senta ovviamente il suo pediatra, ma quando il bambino è sfebbrato e mostra di stare bene in genere si può riprendere a farlo uscire. Per gli impegni sportivi magari si aspetta un attimo di più, ma non necessariamente la completa risoluzione della tosse (ad esempio).
grande Doc! io gli antipiretici li prendo solo se al terzo giorno ho ancora febbre superiore ai 38,5°C! ma volevo sapere, è corretto intervenire subito ai primi sintomi (con aspirina per esempio) o è meglio lasciare "sfogare" l'influenza?
Il mio parere è che se il medico non lo ritiene necessario per qualche motivo (ad esempio il rischio di convulsioni febbrili nei bambini predisposti) da un punto di vista di reazione immunitaria sarebbe preferibile lasciar sfogare; ci sono lavori in letteratura che dimostrano di come la durata dell'infezione virale potrebbe essere allungata dagli antinfiammatori, e d'altra parte è ragionevole, perché riducono l'infiammazione che è il meccanismo di difesa del nostro organismo.
Quindi in caso di postumi influenzali, come stanchezza, testa pesante e/o confusione, raffreddore, paracetamolo ed altri antinfiammatori è bene evitarli e assicurarsi un buon riposo e una buona alimentazione. E così?
In linea di massima sì, ma come sempre si tratta di consigli "per la popolazione", per i singoli casi è bene valutare con il proprio medico.
Dottore, io dal giorno 26 che ho questa influenza, febbre a 38 e mezzo solo una sera, ma continuo ad avere orecchio chiuso, raffreddore, tosse e perdita completa di sapori e odori, ho fatto un tampone ma
con esito negativo. Non ce la faccio più!
In teoria il peggio dovrebbe essere alle spalle... mi tenga al corrente.
Bel video dottore come sempre. Io ieri ho avuto tosse, gola un po arrossata, naso che colava, male alle gambe e febbre che mi era salita a 40 e 1. Ieri sono andato dal mio medico di famiglia, ha visto fhe avevo la gola effettivamente un po arrossata e mi ha dato da prendere antibiotico e deltacortene. Ieri poi per fare scendere la febbre mi sono preso la Tachipirina. Oggi fortunatamente niente febbre. Ancora solo un po' di mal di gola lieve, tosse e un po' il naso che cola. Che ne pensa della cura? Che ne pensa lei?
Grazie
Difficile fare ipotesi, ma probabilmente il medico ha rilevato la presenza di fattori indicativi di un'infezione batterica (febbre molto alta, ad esempio, ma sicuramente ha notato anche altro). Non credo quindi che fosse influenza stagionale.
Buongiorno dott.Gindro, che ne pensa del Diossido di cloro per curare tante patologie? Grazie 🖐️
Purtroppo non è supportato da alcun fondamento scientifico e, anzi, ci sono state numerose segnalazioni di pericolosi effetti indesiderati.
@@RobertoGindro grazie dott. Gindro 🖖♾️
Ero giovanissima e sana. L’influenza però mi ha completamente abbattuta non per qualche giorno, ma per ben 4 settimane!
Ciao dottore, grazie per la spiegazione di questa influenza, io già da 2/3 giorni tengo la perdita di appetito, non mi viene fame però qualcosa mangio, e volevo sapere quanto dura e se devo preoccuparmi.
Senta ovviamente il parere del suo medico, ma se fosse influenza in genere si risolve in una settimana o meno.
@@RobertoGindro ah va bene dottore grazie mille per la risposta
Dottore vorrei sapere se il zenirol non va preso se si assumono antidepressivi grazie
Zerinol tradizionale?
Buongiorno dottore come poter avere un suo consulto?
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma non sono medico (ho studiato Farmacia) e mi occupo solo di divulgazione.
Io ho perso anche gusto e olfatto. Ho fatto 2 tamponi e sono negativa... questa influenza sembra diversa da quelle che ho avuto in passato.
Accidenti, con quei sintomi avrei quasi giurato che potesse essere COVID. Grazie mille per la sua testimonianza.
Scusi dottore, ma la Tachipirina non abbassa il glutatione?
Sì, e allora? 😉
Mi perdoni il sarcasmo, ma a mio avviso questo legame è stato mal interpretato. Il tutto nasce probabilmente da uno studio italiano di un paio di anni fa (www.frontiersin.org/articles/10.3389/fphar.2020.579944/full , ma che fa riferimento ad ulteriori studi precedenti) in cui gli autori sollevano l'ipotesi che questo meccanismo (reale, non mi fraintenda) possa essere responsabile di alcuni casi gravi di COVID.
Ma ad oggi questa ipotesi, seppure plausibile, non ha trovato solide conferme in letteratura. Come sempre rimango disponibile a cambiare idea in ogni istante, la scienza è proprio questo, ma ad oggi a mio parere non c'è motivo di pensare che il paracetamolo sia in qualche modo controindicato.
La situazione è rovesciata, ma in qualche modo paragonabile (ripeto, per ora!) a quegli studi in cui si misura l'effetto di un farmaco antiaritmico sul cuore, rilevando che effettivamente le aritmie diminuiscono in modo molto sensibile. Peccato che poi i pazienti trattati mostrano un tasso di mortalità superiore al gruppo di controllo. Noi vogliamo curare i pazienti, non un esame del sangue o del cuore, e non sempre le due cose sono perfettamente sovrapponibili.
@@RobertoGindro Grazie dottore per aver risposto anche se in modo 'sarcastico', visto che ha parlato dei farmaci aritmici, una mia parente sta prendendo digossina , questo farmaco aumenta la mortalità?
@@monicamartin2473 No, no, nessun problema di quel tipo con la digossina, fortunatamente a seguito di quella sciagurata ricerca i medicinali responsabili sono stati ovviamente rivalutati e NON più utilizzati nelle condizioni a rischio (l'uso è stato ristretto in situazioni specifiche, dove il rapporto rischio-beneficio sia favorevole).
@@RobertoGindro Grazie!!!!
Grazie ❤️
Grazie a lei!
grazie. A che indirizzo mail posso contattarla?
La ringrazio di cuore per la fiducia, ma mi occupo solo di divulgazione.
Guarda , io ti faccio tantissimi complimenti, per il modo la pazienza la chiarezza e il sorriso con cui esponi i punti. Dovresti essere tu il volto della medicina , non bassotto bassetti o pregliasco.... ad ogni modo condivido e supporto il diritto della scelta personale , studiare informarsi e poi decidere per se stessi. Te lo dico da non vaccinata e sana, mai seguito le linee guida del governo, istruzioni consapevolmente assassine , dare paracetamolo favorisce la tempesta di citochine e lo stesso ( tachipirina per chi legge ) annienta le scorte di metadione ( fonte The Lancet e British journal of medicine ) quindi suggerire tachipirina e vigile attesa e" condannare a morte le persone, dare lo zucchero ai diabetici e poi dire che sono morti di diabete, in letteratura medica troviamo gia dalla prima sars la procedura corretta , aspirina ibuprofene quercitina azimitricina poi ovviamente eparina e idrossiclorochina, ci sono migliaia di pagine di scienza vera e studi clinici mondiali , ma seguendo la storia clinica della malattia si sarebbe rischiato di curarla e non si sarebbe potuto ammazzare 130.000 persone sedandole intubandole e facendogli scoppiare i polmoni quando sarebbe bastato un Vivin C nel 90% dei casi.... ci vorrebbero molti piu medici onesti come lei , le faccio ancora complimenti , chi si vuole vaccinare si vaccini a proprio rischio e pericolo , ma che abbia tutte le informazioni e scelga in scienza e coscienza , sulla base delle totali nozioni , il rapporto rischio beneficio in caso di vaccino , pende drasticamente sul rischio , non vi e" motivo di vaccinarsi contro una malattia che si cura nel 99% dei casi , dati statistici reali alla mano. Buon anno a tutti , vaccinati e non
Non condivido tutto, ma la ringrazio non solo dell'apprezzamento, ma anche dei modi pacati usati per esporre il suo pensiero, che ho letto con sincero interesse.
Buona sera e allora la Tachipirina contro l'influenza fa bene o no?
Tachipirina è utile per abbassare la febbre e togliere i dolori, è cioè un farmaco sintomatico e non "curativo":
Grande Doc, io cel ho da 3 giorni
Durerá ancora molto secondo lei?
La febbre di mattina non cel ho proprio, di sera sale molto, ma anche senza febbre ho un fortissimo mal di testa.
Il peggio dovrebbe essere alle spalle, in teoria ora ogni giorno dovrebbe andare meglio del precedente... In genere mediamente 5-6 giorni.
per anziani a rischio che abbiano assunto il vaccino antinflu, quanti gg dovrebbero passare prima di poter fare anche quello anticovid? c'è una tempistica particolare?
Mezzo secondo è sufficiente, il tempo di preparare l'altra siringa... 😉
Scherzi a parte, possono essere effettuati anche nella stessa seduta, uno per braccio.
@@RobertoGindro grazie, molto gentile..quindi a maggior ragione anche una settimana dopo?
@@come_se_fosse_antani Assolutamente sì.
Rieccomi...dopo la Pasquetta in campagna col vento e sole ingannevole, mi ritrovo con gli stessi Sintomi di 3 mesi fa, febbre a 38, dolori ossa e muscoli, ma il sintomo più atroce i giramenti di testa 😢, cerco di bere abbastanza, prendo tachifene ogni 6 ore e cerco di riposare più possibile..spero passi in fretta
😢😢😢
Dottore buongiorno,
COMPLIMENTI per il suo modo di spiegare molto chiaro.
Doctor riguardo al'influenza AUSTRALIANA che credo di averla avuta una settimana fa", ma e normale che ho mal di testa e vertigini ancora? E come potrei combattere questo sintomo ancora vivo?? Ho 40 anni e credo di essere sano😂
Potrebbe essere assolutamente normale, ma ovviamente lo segnali anche al medico. Per contrastarlo punterei sullo stile di vita, dieta attenta e, senza esagerare ma piuttosto in modo graduale, attività fisica.
@@RobertoGindro 💪🏻👍🏻💪🏻
Salve dottore, credo di aver preso quest influenza sotto natale, e sono 5 giorni che prima delle 10 del mattino non riesco a dormire a causa dells tosse notturna che smette solo quando sono stanco morto nel letto....prendo miele,sedativi x la tosse ma non passa, cosa posso farr????
Febbre? Dolore al petto?
Ciao Roberto io ieri pomeriggio ho avvertito un dolore tra lombellico e la pancia non so se avrò bevuto troppa caffeina ho un piccolo virus intestinale infatti ieri ho mangiato e oggi in bianco non è che può essere il caffè ieri ne ho bevuti 3 e un cappuccino grazie ciao
3 caffè ed un cappuccino non sono tantissimi in senso assoluto, ma se non sei abituato può essere che ti abbiano dato fastidio.
@@RobertoGindro e si si roberto evito il caffè per un Po di giorni magari in pausa prendo solo cappuccino
@@antoniocaria750 Sì, benissimo (considera che il cappuccino contiene l'equivalente in caffeina di un caffè, ma soprattutto se a stomaco pieno lo sentirai meno).
Io per gli sportivi ci metterei pure una bella dose di vitamina C, almeno su di me ha dato i suoi frutti specialmente in periodi dove l'allenamento è molto intenso
Domanda oltre i vari sintomi mi fa male un dente potrebbe essere un sintomo di questa influenza?
Non è impossibile (se pensiamo ad una nevralgia), ma francamente lo ritengo improbabile.
Buona sera dott, ma lascia sintomi ,come il covid?
Può succedere, ma di norma no.
Mi scusi Doc, io non ho capito: se ho la febbre, non devo prendere il Paracetamolo per abbassarla? Io solitamente faccio febbre alta e sto male e sempre dopo mi viene il herpes alla labbra per 2 settimane. Se lascio stare la febbre che faccia il suo corso,mi dura tutto di più. Cosa mi consiglia? Grazie!
Nei casi come il suo il rapporto rischio-beneficio sembra pendere decisamente verso l'assunzione del farmaco per prevenire l'herpes, ma ovviamente l'ultima parola spetta al suo medico.
@@RobertoGindro grazie mille, Doc! Ho prenotato il vaccino per l'herpes...fine giugno.
@@marietamotosan7706 Mi corregga se sbaglio, ma temo che il vaccino sia quello contro l'herpes zoster, mentre in genere sul labbro si tratta di herpes simplex (non mi fraintenda, sono assolutamente favorevole alla vaccinazione, solo che se ho compreso correttamente verrebbe protetta dal fuoco di S. Antonio e non dall'herpes labiale).
@@RobertoGindro grazie Doc del chiarimento. Io di medicina non me ne intendo, ma ho mandato la foto di cone sono "conciata" al medico di famiglia...ora si, che chiederò più chiarimento specifico. Grazie ancora!
Grazie per la chiarezza
Ho avuto giorni fa' brividi fortissimi e dolori e stanchezza sonnolenza tutto ciò per due gg dopo di che sopraggiunta tosse secca ...I dolori e il resto non ho più avuto nulla...La dottoressa mi ha detto di prendere takipirina e takifludec. ...ma le chiedo sono cargever di mia madre 91 anni l assisto con mascherina messa ...Volevo prendere un po'di cortisone perché vorrei che passasse in fretta tutto presto ...Lei che ne pensa Grazie
No, eviterei il cortisone se non prescritto (attenzione se somma Tachipirina e Tachifludec, contengono entrambe paracetamolo e quindi bisogna stare attenti alla dose totale).
@@RobertoGindro Grazie dottore
Io prendo 1 bustina di Oki task da 40mg la mattina
Dopo pranzo una bustina di takifludec in acqua calda
La sera dopo cena 1 compressa da 1000 di takipirina
Cosa pensa è troppo?
Intanto la tosse è peggiorata
Non ho febbre ma solo tosse e voce rauca
@@mariagraziacapizzi1924 Non ci sono rischi di sovradosaggio. È stata la dottoressa a prescrivere questa sequenza?
@@RobertoGindro no ma è a conoscenza. ..cmq ieri sono riuscita a farmi portare brufen da 600 e ovviamente ho tolto tutto il resto ...Lo divido in due dosi da 300 ... (la dottoressa all inizio mi aveva consigliato brufen 400 due volte al gg...ma non avevo come farmelo portare)...Da oggi le dicevo ....prima omeprazolo poi 300 mg brufen ...sciroppo bronchenolo. ..poi stasera altri 300 mg brufen speriamo bene .. ripeto sono cargever di mia madre di 91 anni e debbo stare bene e soprattutto salvaguardare lei
2 anni fa ho perso mio marito di tumore cerebrale. ..E quando è scoppiato il covid eravamo a Milano. ...Le assicuro non abbiamo mai preso ne covid ne altro sono un soldato in questo uscivo con mascherina fp3al carbonio e quando rientravo disinfettavo tutto spesa compresa. ..ciò lo faccio a oggi...Penso di avere preso questa influenza al super mercato. ..nessuno mette mascherina e già avevano questa tosse terribile. ....
@@mariagraziacapizzi1924 Nel mio piccolo rimango a disposizione, ma ormai il peggio dovrebbe essere alle spalle. Segnali alla dottoressa eventuali peggioramenti.
Dottore buonasera,
Io dal 23 dicembre ho dolori sparsi ,la febbre che sale ,una volta a 37 ,una volta 38 ,che poi con oky scende giù.
Tosse grassa,con catarro ,ogni tanto quando devo andare a pranzo o cena appena metto il cibo in bocca ho nausea e non mangio.
Poi se prendo oky e i malesseri migliorano leggermente mi viene fame fame.
La gola mi fa male e non so perché sento anche , bruciore/fastidio al palato e nelle narici che si calma se bevo cose calde .
Io sono stata a casa in questi giorni,tranne che per delle visite, sempre messo la mascherina, sempre e ovunque, specialmente dopo aver preso il covid dal 26/11/22 al 5/12/22 .
Io soffro di attacchi di panico e ansia e non so cosa pensare .
Mi devo preoccupare?
Ho tanta paura...passa?
Il 24/12/22 ho fatto il tampone che è risultato negativo
Passerà di sicuro, si tratta di forme influenzali di stagione. Senta il medico in caso di peggioramento.
@@RobertoGindro anche infiammazione al palato?che poi si calma se bevo bevande calde...e ho qualche doloretto alle costole..anche questo è normale?
@@annale1509 Sì, potrebbe essere normale, ma ovviamente in caso di dubbi senta il medico.
complimenti, spiega molto bene e ha un'ottima dialettica, c'è un perfetto equilibrio tra l’umiltà e la saggezza che la contraddistinguono.
mi piacerebbe sentire un suo parere riguardo all'aulin, che è demonizzato da tutti. ma è vero che ’fa più male’ degli altri fans? su di me è l'unico farmaco che funziona perfettamente e lo reputo il migliore. secondo lei è davvero così dannoso come si dice o lo è esattamente come tutti gli altri farmaci e sono solo maldicenze? grazie infinite☺
Grazie di cuore per la fiducia! L'Aulin è un caso un po' particolare, perché nasce come alternativa più sicura ai tradizionali antinfiammatori (è più selettivo sui bersagli nell'organismo), è decisamente efficace e generalmente ben tollerato. Il problema è nato quando sono emersi due problemi rari, ma gravi: sanguinamenti gastrici severi e complicazioni potenzialmente fatali al fegato. Il problema grosso è entrambi sono difficilmente prevedibili, ad esempio perché NON legati a dose, frequenza di assunzione, ... Insomma, può capitare a chiunque in qualsiasi momento, anche se poi nel complesso sono casi rari.
Per questa ragione alcuni Stati l'hanno ritirato dal commercio, altri (come l'Italia) ne hanno limitato l'utilizzo considerandolo di seconda scelta (non per l'efficacia, ma il rapporto rischio/beneficio). Semplificando un po', si potrebbe dire che è molto ben tollerato, ma purtroppo imprevedibilmente quei pochi casi di effetti indesiderati possono essere molto gravi. Come sempre, insomma, la verità sta un po' nel mezzo.
Nell'utilizzo pratico, sempre fatto salvo il parere del medico, non lo userei per problemi da poco (quando possono essere sufficienti principi attivi più sicuri), ma se ci si trova particolarmente bene ha senso ricorrevi in caso di problemi più seri (ma ricordo, sempre per il fegato, NON con la febbre, a meno di diverso parere medico).
@@RobertoGindro Grazie infinite per l'attenzione.
doc è normale che oltre all'orecchio tappato e i restanti sintomi, abbia iniziato anche a sentire un fischio ormai da 4 giorni continuamente?
Normale no, ma può succedere. Raccomando di segnalarlo immediatamente al medico (non per perché sia grave, ma perché talvolta per risolverlo è importante non trascurarlo).
@@RobertoGindro Prende l'orecchio destro, insomma, il lato destro, dal naso, all'orecchio, con una lieve nevralgia, io mi sono aiutato con delle bustine di Ibuprofene da banco, e sono stato al chiuso per 4 giorni, insomma, e una influenza molto fastidiosa, provoca tosse, leggero mal di gola, naso che cola, leggera febbre, e brividi di freddo ogni tanto, sparisce del tutto dopo una settimana, anche se i sintomi se ne vanno via dopo 5 giorni, resta una stanchezza innaturale, la prox. volta farò il vaccino per l'influenza
@@robertodibiase9685 Grazie mille per la sua testimonianza!
Posso chiedere una cosa? Ho appena fatto un'influenza pesante (non so se l'australiana o il covid perché nn ho fatto tampone) e la seconda settimana è diventata una bronchite e mi è stato dato antibiotico.
Non sono del tutto guarita, ma va meglio, ma è normale dopo una bronchite il fiato corto? La mia paura è perché ho un prolasso alla valvola mitrale...
Può essere del tutto normale, serve un po' di pazienza, ma se avvertisse sintomi strani (o peggioramenti) li segnali al medico.
Idem io , ho avuto febbre 38 per 2 giorni , e poi è sfociata in una tosse grassa con catarro , adesso sento un po’ meno gli odori , e sento qualche acciacco alla schiena , peró non ho fatto il tampone e se è stato covid ho paura che dovró portarmi dietro sti sintomi per un botto di tempo 🥶
Buonasera dottore mia nuora è incinta di 4 mesi ed ha preso l influenza con febbre alta e tutti i sintomi che comporta Lei purtroppo non può prendere molte medicine intanto perché è in gravidanza e poi perché ha una malattia alla tiroide che in questo momento non mi sovviene Le posso soltanto dire che prende delle medicine x sostituire la funzione della tiroide Adesso lei è molto preoccupata perché dopo tre giorni la febbre ancora non scende ed ha paura x il bambino L'unica cosa che le ha dato il ginecologo è la Tachipirina e un l aerosol con il clenil e la soluzione fisiologica x la tosse Quello che le chiedo è se il feto può risentire dello stato di salute della mamma o possiamo stare tranquilli Grazie mille
Gentile Angela, finché rimane una "normale" influenza il bambino è ragionevolmente protetto. È invece molto importante segnalare al medico/ginecologo eventuali peggioramenti.
@@RobertoGindro
Buongiorno dottore ringrazio tanto x la sua risposta le dico che stamattina mia nuora non fa febbre ma vomita a causa della tosse ed è piena di dolori Domani va dal ginecologo xchè aveva già in programma l ecografia Quindi incrocio le dita e speriamo bene x mamma e bambino o bambina non sappiamo ancora Grazie mille dottore Le auguro una buona giornata ed un Natale sereno a Lei e famiglia A presto risentirci
In generale e diciamo fortunatamente nel 98 % dei casi mi viene solo i brividi di freddo forti con febbre improvvisa , nella media tra 39,8 e 40,3 circa , come mi è successo il 18 Ottobre 2022, questo forse perché l'organismo reagisce bene, forse sarà anche perché integro la vitamina D, in genere con febbri estreme cosi, si dovrebbero fare gli anticorpi, mi corregga se sbaglio
Più che vitamina D a mio avviso è probabile che età e stile di vita le consentano una buona ed efficace risposta.
@@RobertoGindro Ah infatti è x quello, si io cerco di mangiare " piu sano" possibile , però faccio movimento ogni giorno, bicicletta e quando il tempo non lo permette, faccio camminate comunque, allora è quello che mi ha migliorato la risposta immunitaria contro agenti esterni, buono a sapersi, grazie dottore x le delucidazioni e buona giornata😊
Emicrania pazzesca senza tosse.. e anche ciclo anticipato 😞😞
😥
Scusami a me brucia lo stomaco cose
Intende che ha contratto l'influenza e in più avverte bruciore di stomaco?
@@RobertoGindro Adesso sto meglio
@@RobertoGindro mi devo fare la visita inotorino
@@moniamurani210 Sono felice che stia meglio, se mi tiene al corrente mi fa piacere.
Di cosa di me
Io no avuto influenza di 6 anni E vero figli quado sono malati di influenza non vengono acasa mia per 10 giorni.
Ah per fortuna quest anno è ritornata l influenza dopo due anni....chissà dov era andata 🤔
Conosco una persona che da una settimana sta presenta sintomi febbre, dolori muscolari ma di più molto di più Dolore di testa ho chiamato ieri al medico curante mi ha detto che deve prendere ibuprofene 400mg, quando prende il farmaco bene per 4ore poi nuovamente il Dolore di testa.
Grazie mille per la testimonianza. Se fosse influenza anche 7-10 giorni sarebbe normale, ma rimanga in contatto con il medico per valutare con lei/lui l'evoluzione del quadro. Se ancora non l'avesse fatto potrebbe essere utile escludere la COVID con un tampone in casa.
Uffa, nonostante il vaccino, ho tutti questi sintomi tranne la febbre...dolori alle ossa e mal di testa e di gola...prendo soltanto la tachipirina e tisane calde...
Purtroppo i virus in circolazione sono tanti, ma in ogni caso purtroppo il vaccino stesso (anch'io sono vaccinato) non è garanzia di immunità al 100%. Coraggio! 😉
Covid
A me ha preso con vomito e male alle ossa ,senza febbre
😢