***** Mi raccomando di utilizzare una paletta in plastica o di legno, assolutamente non utilizzare attrezzi di metallo. Non dimenticarti di iscriverti al canale.
Grazie mille del consiglio , ho deciso x il no frost e pazienza se dopo 10 anni lo dovrò cambiare. Quello vecchio che dovrò rottamare ha 21 anni e funziona perfettamente ma si è consumato la guarnizione e x ovviare all' inconveniente dovrò cambiarci addirittura la porta!!!
Grazie mille, ottima spiegazione. Le posso fare una domanda? Se stacco la spina dal mio congelatore non si riaccende. È possibile usare i metodi che lei ha indicato senza staccare la spina? Grazie
Dovendo acquistare un frigorifero da incasso sono indecisa se acquistarlo No Frost oppure stop frost. nel freezer, mi hanno detto che il no frost si rompe con facilità e dura meno. Mi puoi consiglare? Grazie!
+Agata Vallera (mimosa) Non è affatto vero che il no frost si rompe con facilità e dura meno. Secondo me è meglio averlo no frost nel congelatore e ventilato nel frigorifero. E' vero che questi frigoriferi hanno due componenti in più, cioè le due ventole, le quali si potrebbero anche guastare, ma non è detto che si rompono con più facilità degli altri. Il fatto di avere il congelatore no frost le da la comodità di evitare la periodica operazione di scongelamento. Le permette di preservare un pochino anche il mobile, dato che in quelli che non sono no frost, durante le operazioni di scongelamento provocano sempre delle perdite di acqua che vanno a rovinare il fondo del mobile. Il fatto di avere la parte frigorifero ventilata le permette di mitigare un pochino la formazione di imidità e di avere una temperatira costante su tutti i piani.
Grazie del video, una domanda: mia moglie ha usato una paletta di metallo per sbrinare il congelatore e si è fatto un foro minuscolo dal quale è uscito il gas. Posso aggiustarlo in qualche modo oppure è da buttare? Grazie ancora.
Salve strusciare un panno con acqua tiepida sulle pareti ghiacciate insieme al raschietto puó essere un alternativa alla pentola con acqua calda?(non ho da sciogliere grandi quantità di ghiaccio perché la manutenzione la farei ogni 6 mesi)grazie in anticipo
Ciao, il mio frigo si puù scongelare o interamente (frigo più congelatore) o solo il frigo. L'ultima volta che lo abbiamo scongelato, delle gocce d'acqua sono andate a finire nella ''scheda'' (credo si chiami così) e abbiamo dovuto ripagarla 200 euro...C'è un metodo per proteggerla? (il congelatore sta sotto)
In genere le schede sono posizionate in modo tale che questo inconveniente non succeda quindi non c'è un metodo specifico. Con un po di inventiva voi o un tecnico dovete trovare un rimedio per proteggerla.
Il sale da cucina o cloruro di sodio non va bene perché serve a non fare formare il ghiaccio ma deve essere messo prima che si formi. Una volta che il ghiaccio è formato si usa un' altro tipo di sale il cloruro di calcio. Quindi per lei mettere sale da cucina non serve. Il procedimento prima indicato viene infatti utilizzato sulle strade ghiacciate. Spero di essere stato esauriente.
Salve, nel mio frigo si e' formata una lastra di ghiaccio in fondo alla parete, ma siamo in estate ho alimenti anche nel congelatore non posso sbrinarlo cosa posso fare? Grazie.
Provi a mettere il termostato al minimo e cerchi di aprirlo il meno possibile. Comunque se la presenza di ghiaccio dipende da un guasto così non risolve e dovrà cambiare il frigorifero ma se dipende dal caldo eccessivo il metodo potrebbe funzionare ma ci vorranno molte ore fermo restando che non deve essere aperto. Se con questo metodo il ghiaccio riesce a sciogliersi sicuramente troverà dell'acqua dentro il frigorifero e anche in terra.
salve, ho un problema col frigo. Ho una casa disabitata in inverno, e quindi dentro fa molto freddo (anche meno di 10 gradi), in casa c'è il frigo in cucina e puntualmente ogni inverno quando fa molto freddo succede che il frigo è come se "dimenticasse", diciamo così, di accendersi, col risultato che la roba nel congelatore si scongela; Poi se do un colpetto al termostato, ecco che si riaccende. Ps Il termostato è regolato a 1
A questo punto quando lei è assente per molto tempo le conviene spegnerlo. Alcuni frigoriferi, ma sono rari o forse non ne producono più, hanno o avevano un sistema per evitare questo problema. Però consumano più corrente perché spingendo un interruttore la lampadina interna al frigorifero rimaneva sempre accesa in modo che con il suo calore aumentasse la temperatura interna e quindi permetteva al termostato di agire.
Ma il vapore non arriva a contatto delle tubature che non sono esposte ma incorporate nelle pareti del mobile del frigorifero e immerse nell'espasnso termoisolante.
sig Riti Buonasera dopo che ho sbrinato il frigorifero quando lo riaccendo ho notato che non raffredda subito pero' dopo qualche ora riprende a raffreddare come prima perche vorrei dei consigli in merito grazie mille.
Questo è normale soprattutto quando fa caldo, bisogna dargli il tempo di raffreddare, non è come accendere o spegnere una lampadina dove l'effetto è immediato.
Nonno una volta doveva togliere il ghiaccio dal congelatore ma era diventato spesso una decina di cm allora lui prese un martello e un cacciavite poi dopo un po'......ssssssssssssssss lo aveva bucato haha
Non sono d'accordo! già i bambini di 3-4° elementare sanno che l'acqua e la corrente insieme non vanno messi, detto questo: se uno mette l'asciugacapelli DENTRO il congelatore tanto da farci gocciolare l'acqua sopra, allora MERITA la fine che il destino gli ha riservato. L'asciugacapelli è un OTTIMO rimedio per scongelare e risparmiare tempo! (ed evitare che il cibo tolto dal congelatore si scongeli) quel giocattolino da viaggio che hai mostrato tu chiamandolo "fono" non è il massimo! quello "alita" aria calda, meglio un asciugacapelli serio, che abbia un buon motore. (inteso come potenza nel far vento e non potenza di caldo che tanto hanno tutti) Inotre ci sono cose importantissime da dire che hai omesso: 1) armatevi di sacchetti per i congelati (quelli che usate per portare i surgelati a casa) e metteteci il cibo congelato dentro (si scongelerà molto più lentamente) meglio se avete da metterci dento pure le tavolette da congelatore. 2) EVITATE più possibilmente il formarsi di pozze d'acqua sul fondo del congelatore! per quanto sia ermetico, l'acqua si infiltra ovunque e quando impregna l'isolante all'interno, è andata, non congelerà più come prima, l'isolante intriso d'acqua funge da dissipatore. Non è un problema se l'aqua trabocca e bagna le mattonelle di cucina, è un problema se si infiltra DENTRO IL CONGELATORE! quindi NON asciugatelo con la pezzetta per soffiarsi il naso come fa vedere lui! metteteci un bel "TELO MARE" che asciughi il più possibile e monitorate che assorba. Armatevi di paletta e rimuovete più ghiaggio possibile, più lastre di ghiaccio rimuovi, meno acqua hai da raccogliere sul fondo. Piccolo trucco: NON direzionate il getto di aria calda a casaccio dentro il conglelatore, direzionatelo verso le pareti, che scaldandosi staccheranno il ghiaccio, poi infilate la paletta di plastica (NON USATE COLTELLI, CACCIAVITI O ALTRI OGGETTI IN METALLO!!!!) tra parete e ghiaccio e staccate la lastra (che getterete nel lavandino) Detto questo nessuno vi impedisce di ascoltare i suoi consigli lasciando il congelatore aperto e attendere 12 ore che il ghiaccio si sciolga. però avrete la necessità di svuotarlo il congelatore mangiandovi tutto, con il mio metodo invece, lo terrete una mezzo'ora dentro i sacchetti (o comunque il tempo che ci vuole per sconglelare con il getto d'aria calda) e poi lo potrete rimettere nel congelatore.
Lei è stato molto attento e preciso nel fare questa osservazione e la ringrazio molto perchè dai commenti con piglio critico si impara e si scoprono gli errori al contrario dei commenti benevoli. Comunque le posso dire che il mio modo di chiamare il piccolo elettrodomestico in questione non è sbagliato al 100% è un modo non molto usato anzi forse è una forma dialettale che forse avrei fatto meglio a non usare in quel contesto infatti questo è quello che dice l'Accademia della Crusca in merito: Accanto alla forma fon, adattata alla pronuncia dell’italiano, è attestata nell’uso corrente anche la variante fono, con adattamento esteso alla morfologia della nostra lingua, dato dall’aggiunta della desinenza finale -o (la più diffusa in italiano per i sostantivi di genere maschile): tale forma, non registrata nei dizionari risulta più tipica di un registro familiare ed è forse riconducibile ad usi regionali (la voce sembra infatti diffusa specialmente in Lombardia e in Toscana) e sarà quindi consigliabile evitarne l’uso nello scritto o in contesti più formali. Grazie mille e continui a seguirci che magari riesce a scovare qualche altra inesattezza.
Lei è stato molto attento e preciso nel fare questa osservazione e la ringrazio molto perchè dai commenti con piglio critico si impara e si scoprono gli errori al contrario dei commenti benevoli. Comunque le posso dire che il mio modo di chiamare il piccolo elettrodomestico in questione non è sbagliato al 100% è un modo non molto usato anzi forse è una forma dialettale che forse avrei fatto meglio a non usare in quel contesto infatti questo è quello che dice l'Accademia della Crusca in merito: Accanto alla forma fon, adattata alla pronuncia dell’italiano, è attestata nell’uso corrente anche la variante fono, con adattamento esteso alla morfologia della nostra lingua, dato dall’aggiunta della desinenza finale -o (la più diffusa in italiano per i sostantivi di genere maschile): tale forma, non registrata nei dizionari risulta più tipica di un registro familiare ed è forse riconducibile ad usi regionali (la voce sembra infatti diffusa specialmente in Lombardia e in Toscana) e sarà quindi consigliabile evitarne l’uso nello scritto o in contesti più formali. Grazie mille e continui a seguirci che magari riesce a scovare qualche altra termine non perfettamente appropriato.
Yasin Titay Puoi stare tranquilla che non mi sono ritenuto insultato e offeso. Non riuscivo a capire il significato, forse sono in arretrato e non sapevo che questa espressione andasse di moda. Ti saluto cordialmente e ti ringrazio per avermi fatto conoscere una cosa che va di moda.
Lei è stato molto attento e preciso nel fare questa osservazione e la ringrazio molto perchè dai commenti con piglio critico si impara e si scoprono gli errori al contrario dei commenti benevoli. Comunque le posso dire che il mio modo di chiamare il piccolo elettrodomestico in questione non è sbagliato al 100% è un modo non molto usato anzi forse è una forma dialettale che forse avrei fatto meglio a non usare in quel contesto infatti questo è quello che dice l'Accademia della Crusca in merito: "Accanto alla forma fon, adattata alla pronuncia dell’italiano derivando dal termine tedesco Föhn, è attestata nell’uso corrente anche la variante fono, con adattamento esteso alla morfologia della nostra lingua, dato dall’aggiunta della desinenza finale -o (la più diffusa in italiano per i sostantivi di genere maschile): tale forma, non registrata nei dizionari risulta più tipica di un registro familiare ed è forse riconducibile ad usi regionali (la voce sembra infatti diffusa specialmente in Lombardia e in Toscana) e sarà quindi consigliabile evitarne l’uso nello scritto o in contesti più formali. Grazie mille e continui a seguirci che magari riesce a scovare qualche altra piccola inesattezza.
su tutti i manuali è scritto di non usare acqua calda e sopratutto phono che oltretutto potrebbe anche risultare pericoloso. Consigli pessimi e poco responsabili.
Egregio Signore, per prima cosa la ringrazio del commento perchè con i commenti degli utenti anche noi impariamo qualcosa a maggior ragione se i commenti sono negativi impariamo a fare meno errori in futuro. Analizzando in particolare lei scrive che su tutti i manuali è scritto di non usare acqua calda ma questo non è assolutamente vero. Guardi questo link file:///C:/Users/Roberto/Downloads/376056umIT.pdf le permetterà di leggere un manuale di un frigorifero ELECTROLUX dove a pag. 12 al paragrafo 7.4 al punto 3 ci sono dei consigli per sbrinare rapidamente. Inoltre lei scrive che adoperare il phono è pericoloso ma lo scrive come se lo avessi affermato io nel filmato. Allora le consiglio vivamente di rivedere il filmato con più attenzione e vedrà che sono io ad affermare di NON adoperare il phono perchè potrebbe essere pericoloso. La prego di riconsiderare il suo commento dopo aver preso visione del manuale di istruzione e dopo aver rivisto con più attenzione il filmato. Nel caso lei riconsiderasse il commento avrei piacere che lei lo scrivesse e che magari faccia anche l'iscrizione al nostro canale. La ringrazio e cordiali saluti.
Lo trovo molto utile e saggio,la ringrazio🙂
Prego, valuti la possibilità di iscriversi al canale e di consigliarci in giro
MOLTO UTILE E BEN SPIEGATO, GRAZIE 👍
Ho superato abbondantemente il cm di spessore...mi armerò di pentolino d'acqua calda e paletta. Grazie, spiegazione chiara e precisa
***** Mi raccomando di utilizzare una paletta in plastica o di legno, assolutamente non utilizzare attrezzi di metallo. Non dimenticarti di iscriverti al canale.
Grazie mille del consiglio , ho deciso x il no frost e pazienza se dopo 10 anni lo dovrò cambiare. Quello vecchio che dovrò rottamare ha 21 anni e funziona perfettamente ma si è consumato la guarnizione e x ovviare all' inconveniente dovrò cambiarci addirittura la porta!!!
Grazie mille, gentilissimoooooo!
Complimenti ! sintetico ed esaustivo oltre che preciso ! continui cosi ! e grazie per il suo tempo.
Grazie mille per il consiglio 🖐️
Sei troppo bravo ! Ottimo video ✌️
Guida molto utile!
grazie mille dei consigli ..
Grazie degli utili consigli
+Francy Guids
Grazie a lei che ci segue e non dimentichi di iscriversi al canale.
Molto chiaro e gentile,😂chi me l’ha detto non ha capito nulla!,!!!!grazie stavo per farlo domani👍
Grazie a lei per seguirci, continui e si iscriva al canale, grazie.
Like per te caro grazie dei tuoi consigli .baci
Grazie mille!
Il fono penso che non vada all'interno del frigo così facendo penso che non ci sia alcun problema 😜
Grazie mille, ottima spiegazione. Le posso fare una domanda? Se stacco la spina dal mio congelatore non si riaccende. È possibile usare i metodi che lei ha indicato senza staccare la spina? Grazie
Per sicurezza è meglio staccare la spina. Se non lo spegne l'operazione sarà più difficile e lunga.
belle queste guide!
BRAVO!!
Altra domanda se il ghiaccio è talmente tanto che non si apre neanche lo sportello? Parlo no di surgelatore piccolo.Grazie
ci vuole solo piu tempo e piu lavoro...se stacchi la spina e non fai nulla , prima o poi il ghiaccio si scioglie
Dovendo acquistare un frigorifero da incasso sono indecisa se acquistarlo No Frost oppure stop frost. nel freezer, mi hanno detto che il no frost si rompe con facilità e dura meno. Mi puoi consiglare? Grazie!
+Agata Vallera (mimosa)
Non è affatto vero che il no frost si rompe con facilità e dura meno. Secondo me è meglio averlo no frost nel congelatore e ventilato nel frigorifero.
E' vero che questi frigoriferi hanno due componenti in più, cioè le due ventole, le quali si potrebbero anche guastare, ma non è detto che si rompono con più facilità degli altri.
Il fatto di avere il congelatore no frost le da la comodità di evitare la periodica operazione di scongelamento. Le permette di preservare un pochino anche il mobile, dato che in quelli che non sono no frost, durante le operazioni di scongelamento provocano sempre delle perdite di acqua che vanno a rovinare il fondo del mobile.
Il fatto di avere la parte frigorifero ventilata le permette di mitigare un pochino la formazione di imidità e di avere una temperatira costante su tutti i piani.
Agata Vallera il no Frost lo usato io ma non serve a nulla. Soldi buttati al vento
Grazie del video, una domanda: mia moglie ha usato una paletta di metallo per sbrinare il congelatore e si è fatto un foro minuscolo dal quale è uscito il gas. Posso aggiustarlo in qualche modo oppure è da buttare? Grazie ancora.
Purtroppo non è riparabile, deve sostituirlo.
Salve strusciare un panno con acqua tiepida sulle pareti ghiacciate insieme al raschietto puó essere un alternativa alla pentola con acqua calda?(non ho da sciogliere grandi quantità di ghiaccio perché la manutenzione la farei ogni 6 mesi)grazie in anticipo
Si potrebbe andare bene l'importante che il raschietto sia di plastica, però non so se il panno tenda ad attaccarsi alle pareti, provi.
@@ritielettrodomesticisi è di plastica..grazie mille✌🏻
Ciao, il mio frigo si puù scongelare o interamente (frigo più congelatore) o solo il frigo. L'ultima volta che lo abbiamo scongelato, delle gocce d'acqua sono andate a finire nella ''scheda'' (credo si chiami così) e abbiamo dovuto ripagarla 200 euro...C'è un metodo per proteggerla? (il congelatore sta sotto)
In genere le schede sono posizionate in modo tale che questo inconveniente non succeda quindi non c'è un metodo specifico. Con un po di inventiva voi o un tecnico dovete trovare un rimedio per proteggerla.
Mi hanno detto di mettere sale ,sul ghiaccio,si sciogli prima ! È vero
Il sale da cucina o cloruro di sodio non va bene perché serve a non fare formare il ghiaccio ma deve essere messo prima che si formi. Una volta che il ghiaccio è formato si usa un' altro tipo di sale il cloruro di calcio. Quindi per lei mettere sale da cucina non serve. Il procedimento prima indicato viene infatti utilizzato sulle strade ghiacciate. Spero di essere stato esauriente.
Salve, nel mio frigo si e' formata una lastra di ghiaccio in fondo alla parete, ma siamo in estate ho alimenti anche nel congelatore non posso sbrinarlo cosa posso fare? Grazie.
Provi a mettere il termostato al minimo e cerchi di aprirlo il meno possibile. Comunque se la presenza di ghiaccio dipende da un guasto così non risolve e dovrà cambiare il frigorifero ma se dipende dal caldo eccessivo il metodo potrebbe funzionare ma ci vorranno molte ore fermo restando che non deve essere aperto. Se con questo metodo il ghiaccio riesce a sciogliersi sicuramente troverà dell'acqua dentro il frigorifero e anche in terra.
Ma perché queste musiche alte!!!
Salve io invece ho acquistato un frigorifero beko e mi da suoi nervi che funziona 24 su 24 non si ferma mai ma e normale?
No non è normale, se è in garanzia lo faccia presente dove lo ha comprato che faranno intervenire l'assistenza.
io lo faccio d'state, e faccio subito
salve, ho un problema col frigo.
Ho una casa disabitata in inverno, e quindi dentro fa molto freddo (anche meno di 10 gradi),
in casa c'è il frigo in cucina e puntualmente ogni inverno quando fa molto freddo
succede che il frigo è come se "dimenticasse", diciamo così, di accendersi,
col risultato che la roba nel congelatore si scongela;
Poi se do un colpetto al termostato, ecco che si riaccende.
Ps Il termostato è regolato a 1
Questo può verificarsi quando la temperatura ambiente è molto bassa, il termostato non riavvia. Faccia un tentativo a portare sul 4.
@@ritielettrodomestici grazie della risposta,
piccola curiosità: perché proprio 4? :)
@@MyLuca79 non c'è un motivo particolare per il 4 va bene anche 5 o 6.
@@ritielettrodomestici intanto ho messo 4 ma nulla (il massimo è 6)
A questo punto quando lei è assente per molto tempo le conviene spegnerlo. Alcuni frigoriferi, ma sono rari o forse non ne producono più, hanno o avevano un sistema per evitare questo problema. Però consumano più corrente perché spingendo un interruttore la lampadina interna al frigorifero rimaneva sempre accesa in modo che con il suo calore aumentasse la temperatura interna e quindi permetteva al termostato di agire.
Io adopero il fon e in quattro e quattr’otto scongelo
Ma una domanda, prendere il pentolino caldo e mettercelo dentro, il vapore che emana non rovina le tubature del frigorifero?
Ma il vapore non arriva a contatto delle tubature che non sono esposte ma incorporate nelle pareti del mobile del frigorifero e immerse nell'espasnso termoisolante.
sig Riti Buonasera dopo che ho sbrinato il frigorifero quando lo riaccendo ho notato che non raffredda subito pero' dopo qualche ora riprende a raffreddare come prima perche vorrei dei consigli in merito grazie mille.
Questo è normale soprattutto quando fa caldo, bisogna dargli il tempo di raffreddare, non è come accendere o spegnere una lampadina dove l'effetto è immediato.
Nonno una volta doveva togliere il ghiaccio dal congelatore ma era diventato spesso una decina di cm allora lui prese un martello e un cacciavite poi dopo un po'......ssssssssssssssss lo aveva bucato haha
11 puntate per scongelare un frigorifero 🤣
Esistono degli appositi prodotti..
...Arriva al dunque!!...
Non sono d'accordo! già i bambini di 3-4° elementare sanno che l'acqua e la corrente insieme non vanno messi, detto questo: se uno mette l'asciugacapelli DENTRO il congelatore tanto da farci gocciolare l'acqua sopra, allora MERITA la fine che il destino gli ha riservato.
L'asciugacapelli è un OTTIMO rimedio per scongelare e risparmiare tempo! (ed evitare che il cibo tolto dal congelatore si scongeli) quel giocattolino da viaggio che hai mostrato tu chiamandolo "fono" non è il massimo! quello "alita" aria calda, meglio un asciugacapelli serio, che abbia un buon motore. (inteso come potenza nel far vento e non potenza di caldo che tanto hanno tutti)
Inotre ci sono cose importantissime da dire che hai omesso: 1) armatevi di sacchetti per i congelati (quelli che usate per portare i surgelati a casa) e metteteci il cibo congelato dentro (si scongelerà molto più lentamente) meglio se avete da metterci dento pure le tavolette da congelatore.
2) EVITATE più possibilmente il formarsi di pozze d'acqua sul fondo del congelatore! per quanto sia ermetico, l'acqua si infiltra ovunque e quando impregna l'isolante all'interno, è andata, non congelerà più come prima, l'isolante intriso d'acqua funge da dissipatore. Non è un problema se l'aqua trabocca e bagna le mattonelle di cucina, è un problema se si infiltra DENTRO IL CONGELATORE! quindi NON asciugatelo con la pezzetta per soffiarsi il naso come fa vedere lui! metteteci un bel "TELO MARE" che asciughi il più possibile e monitorate che assorba. Armatevi di paletta e rimuovete più ghiaggio possibile, più lastre di ghiaccio rimuovi, meno acqua hai da raccogliere sul fondo.
Piccolo trucco: NON direzionate il getto di aria calda a casaccio dentro il conglelatore, direzionatelo verso le pareti, che scaldandosi staccheranno il ghiaccio, poi infilate la paletta di plastica (NON USATE COLTELLI, CACCIAVITI O ALTRI OGGETTI IN METALLO!!!!) tra parete e ghiaccio e staccate la lastra (che getterete nel lavandino)
Detto questo nessuno vi impedisce di ascoltare i suoi consigli lasciando il congelatore aperto e attendere 12 ore che il ghiaccio si sciolga. però avrete la necessità di svuotarlo il congelatore mangiandovi tutto, con il mio metodo invece, lo terrete una mezzo'ora dentro i sacchetti (o comunque il tempo che ci vuole per sconglelare con il getto d'aria calda) e poi lo potrete rimettere nel congelatore.
Non si chiama phono semmai phon senza o finale
Lei è stato molto attento e preciso nel fare questa osservazione e la ringrazio molto perchè dai commenti con piglio critico si impara e si scoprono gli errori al contrario dei commenti benevoli. Comunque le posso dire che il mio modo di chiamare il piccolo elettrodomestico in questione non è sbagliato al 100% è un modo non molto usato anzi forse è una forma dialettale che forse avrei fatto meglio a non usare in quel contesto infatti questo è quello che dice l'Accademia della Crusca in merito: Accanto alla forma fon, adattata alla pronuncia dell’italiano, è attestata nell’uso corrente anche la variante fono, con adattamento esteso alla morfologia della nostra lingua, dato dall’aggiunta della desinenza finale -o (la più diffusa in italiano per i sostantivi di genere maschile): tale forma, non registrata nei dizionari risulta più tipica di un registro familiare ed è forse riconducibile ad usi regionali (la voce sembra infatti diffusa specialmente in Lombardia e in Toscana) e sarà quindi consigliabile evitarne l’uso nello scritto o in contesti più formali. Grazie mille e continui a seguirci che magari riesce a scovare qualche altra inesattezza.
fono?
Lei è stato molto attento e preciso nel fare questa osservazione e la ringrazio molto perchè dai commenti con piglio critico si impara e si scoprono gli errori al contrario dei commenti benevoli. Comunque le posso dire che il mio modo di chiamare il piccolo elettrodomestico in questione non è sbagliato al 100% è un modo non molto usato anzi forse è una forma dialettale che forse avrei fatto meglio a non usare in quel contesto infatti questo è quello che dice l'Accademia della Crusca in merito: Accanto alla forma fon, adattata alla pronuncia dell’italiano, è attestata nell’uso corrente anche la variante fono, con adattamento esteso alla morfologia della nostra lingua, dato dall’aggiunta della desinenza finale -o (la più diffusa in italiano per i sostantivi di genere maschile): tale forma, non registrata nei dizionari risulta più tipica di un registro familiare ed è forse riconducibile ad usi regionali (la voce sembra infatti diffusa specialmente in Lombardia e in Toscana) e sarà quindi consigliabile evitarne l’uso nello scritto o in contesti più formali. Grazie mille e continui a seguirci che magari riesce a scovare qualche altra termine non perfettamente appropriato.
popo fiero
+Yasin Titay
Non riesco a capire il commento. Che vuol dire " popo fiero " ?
Premetto che non ti volevo offendere insultare o cose varie ma dirlo sta andando di moda....e vorrebbe dire propio fiero....
Yasin Titay
Puoi stare tranquilla che non mi sono ritenuto insultato e offeso. Non riuscivo a capire il significato, forse sono in arretrato e non sapevo che questa espressione andasse di moda.
Ti saluto cordialmente e ti ringrazio per avermi fatto conoscere una cosa che va di moda.
Ahahah ma cos’è il fono ???? IL PHON ? Se vuoi in italiano si dice asciugacapelli ..... 😉
Ottima l’idea della pentola d’acqua calda !!! Grande
Grazie
Lei è stato molto attento e preciso nel fare questa osservazione e la ringrazio molto perchè dai commenti con piglio critico si impara e si scoprono gli errori al contrario dei commenti benevoli. Comunque le posso dire che il mio modo di chiamare il piccolo elettrodomestico in questione non è sbagliato al 100% è un modo non molto usato anzi forse è una forma dialettale che forse avrei fatto meglio a non usare in quel contesto infatti questo è quello che dice l'Accademia della Crusca in merito: "Accanto alla forma fon, adattata alla pronuncia dell’italiano derivando dal termine tedesco Föhn, è attestata nell’uso corrente anche la variante fono, con adattamento esteso alla morfologia della nostra lingua, dato dall’aggiunta della desinenza finale -o (la più diffusa in italiano per i sostantivi di genere maschile): tale forma, non registrata nei dizionari risulta più tipica di un registro familiare ed è forse riconducibile ad usi regionali (la voce sembra infatti diffusa specialmente in Lombardia e in Toscana) e sarà quindi consigliabile evitarne l’uso nello scritto o in contesti più formali. Grazie mille e continui a seguirci che magari riesce a scovare qualche altra piccola inesattezza.
su tutti i manuali è scritto di non usare acqua calda e sopratutto phono che oltretutto potrebbe anche risultare pericoloso. Consigli pessimi e poco responsabili.
Egregio Signore, per prima cosa la ringrazio del commento perchè con i commenti degli utenti anche noi impariamo qualcosa a maggior ragione se i commenti sono negativi impariamo a fare meno errori in futuro.
Analizzando in particolare lei scrive che su tutti i manuali è scritto di non usare acqua calda ma questo non è assolutamente vero. Guardi questo link file:///C:/Users/Roberto/Downloads/376056umIT.pdf le permetterà di leggere un manuale di un frigorifero ELECTROLUX dove a pag. 12 al paragrafo 7.4 al punto 3 ci sono dei consigli per sbrinare rapidamente.
Inoltre lei scrive che adoperare il phono è pericoloso ma lo scrive come se lo avessi affermato io nel filmato. Allora le consiglio vivamente di rivedere il filmato con più attenzione e vedrà che sono io ad affermare di NON adoperare il phono perchè potrebbe essere pericoloso.
La prego di riconsiderare il suo commento dopo aver preso visione del manuale di istruzione e dopo aver rivisto con più attenzione il filmato. Nel caso lei riconsiderasse il commento avrei piacere che lei lo scrivesse e che magari faccia anche l'iscrizione al nostro canale.
La ringrazio e cordiali saluti.
Troppe spiegazioni,vai al sodo