"Storia di un teatro" pt. 1 - Documentario sul Carlo Felice di Genova

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 мар 2010
  • Chissà forse arriverà un momento in cui ci interrogheremo in modo adeguato sul senso profondo delle rivoluzioni teatrali.
    Dai greci e romani fino ai giorni nostri la storia ci mostra come lintrusione in teatro di ogni nuovo cambiamento sia sempre stata la risposta - fosse questa legata all edificio teatrale piuttosto che alla drammaturgia, al gioco scenico o al protagonismo della tecnologia - al bisogno sotterraneo di una comunità di ritrovare se stessa.
    Dialogo spesso scontato e invece mai banale tra una sala in attesa e un palcoscenico in perenne movimento.
    Il Teatro Carlo Felice di Genova non si è certo sottratto al suo destino.
    Per questo il video che qui presentiamo cerca di esprimere attraverso la rivelazione di un mondo che appartiene in prevalenza a degli addetti ai lavori, i labirinti di una propria originale ricerca, che rimane sempre invisibile ai più e che, invece, è la prima testimonianza di come solo da uninterazione tra esseri umani possa nascere in un teatro dopera la costruzione di un vero spettacolo.
    Realtà effimera, ma necessaria tra intermittenze del cuore e del pensiero.
    Elisabetta Brusa
  • ВидеоклипыВидеоклипы

Комментарии • 8

  • @alfiloxelmundo-simonfavare1010
    @alfiloxelmundo-simonfavare1010 3 года назад

    Saludos cordiales desde Venecia

  • @adrianamerli5814
    @adrianamerli5814 6 лет назад +2

    Negli anni Quaranta feci tante volte il figlio della Madama Butterfly pur essendo una bimba mi ricordo la Soprano Margherita Carosio Alessandro Ziliano Afro Poli Giulietta Simionato ecc..il mio sogno sarebbe poter rivedere come museo tutto quello che è rimasto di quel periodo magari ritrovo ancora il mio costume...!!!

    • @gemmadeltigullio
      @gemmadeltigullio 5 лет назад +2

      Dai racconti degli anziani, anni '60/'70, ricordo meraviglie e l'orgoglio con cui affermavano che era un teatro incantevole, più bello de La Scala di Milano. La guerra l'aveva distrutto dolorosamente. Io mi chiedevo e domandavo perché non lo ricostruissero. Furono necessarie le colombiani per dare una scrollata alla memoria. La mia domanda rimasta nel vuoto è perché la Fenice a Venezia è stato ricostruito fedelmente e questo no. Una delusione vera e propria senza appello. Ricordo all'inaugurazione il coro di protesta di tanti, ignorati naturalmente. Legno di pero, appunto quello delle mollette, da poco. Che amarezza, perchè nessun discorso infarcito rende giustizia a Genova, al suo teatro perduto per sempre. Neanche mi viene voglia di entrarci. Ci fossero certi anziani di allora ve lo direbbero in genovese dove dovrebbero andare tutti questi geni progettisti di cui neanche voglio ricordare i nomi. Una storia perduta, barattata alla carlona.

  • @cristinacavalli97
    @cristinacavalli97 2 года назад

    La parte 2?

  • @DD-ov7re
    @DD-ov7re Год назад

    Non so se sia più ridicola l'enfasi del testo in generale o la descrizione di quella sala che pare una malriuscita carnevalata di cartapesta. Un'onta per la città e per la storia del teatro d'opera.

  • @giovannidicaro3254
    @giovannidicaro3254 4 года назад

    Bell teatro bellissimo

  • @misadjerdj6074
    @misadjerdj6074 11 лет назад +1

    nn ci sono mai stato.

  • @granof3046
    @granof3046 2 года назад

    ciao