Tra tanta confusione e chiacchiere a casaccio, si sentiva la mancanza della tua voce competente e illuminante, come sempre. Grazie per aver messo un po' di ordine nel fracasso generale che si é venuto a creare su uno dei personaggi piú controversi di Arda.
Bellissima analisi del personaggio. Finalmente ci ho capito qualcosa e tutto ciò senza quel livore che contraddistingue i tuoi presunti omonimi. Grazie.
Complimenti per il video Paolo e la chicca in fondo della bibliografia è un tocco di classe, utile per chi volesse approfondire tali tematiche. Buona domenica
Carissimo Paolo, video meraviglioso e chiaro, finalmente uno di quelli definitivi, ricordo il passaggio prefettamente, e' uno dei migliori a mio avviso nel SDA, il dialogo tra Frodo e Baccador e' strepitoso, poi avendo parlato di 'commistione', questo ti annovera al Giorgione del Legendarium. Un abbraccio da Dubai.
La bellezza delle cose non spiegate da Tolkien è proprio quella che contribuisce al mistero. Una lunga serie di leggende lontane nel tempo che si sono perse o sono state tramandate diversamente fino ad arrivare a noi.
Spero che gli sceneggiatori di RoP abbiano analizzato e approfondito Bombadil come ha fatto Nardi... Ma ne dubito e credo che (pensando positivo) abbiano fatto un mix tra Jack Sparrow e Drugo Lebowski. 🤣 Grazie come sempre!
Tom Bombadil potrebbe quindi essere una spiritualizzazione (o, meglio, un'umanizzazione) della natura incontaminata, libera, felice, selvaggia e "spensierata" che era tanto cara a Tolkien, contrapposta al mondo grigio e senz'anima delle macchine e delle industrie che avanza
Io ho studiato scienze naturali. Una materia, e un corso di laurea, che sta scomparendo. Proprio perche disinteressata. Vorrei sottolineare la profondità della sensibilità di Tolkien, cattolico ma in qualche modo in grado di inserire un Darwin fantastico nel sui testo. Grazie Paolo.
6:32 piccola grande precisazione, quando bacca d'oro chiede chi è? e la ninfa risponde: "lui è" non è una risposta che è legata alle sensazioni dell'interlocutore, chiunque sappia un minimo di filosofia, per esempio Eric Fromm descrive bene cosa significa "lui è", ringuarda l'ESSERE. per il resto ti seguo e ti stimo fratello 🎉
Lo devi dire alla Flieger, l'analisi è sua. Credo che dall'ecoluzione del discorso siano previste le stesse riflessioni, visto che si parla di un "come" e di un "io sono colui che sono"
Tom signore dei sogni, fantastico... ma Baccador ninfa del fiume è la Dea, secondo me, la Dea creatrice di tutte le religioni, di cui parla Apuleio nell'asino d'oro e Campbell ne L'eroe dai 1000 volti
Io ho pensato che Tom Bombadil fosse la rappresentazione dell' autore nel suo libro, cioè Tolkien dentro il suo libro.... Una mia fantasia però mi ha dato questa sensazione
Ciao Paolo, video molto interessante e approfondito. Se non lo hai già fatto, ti proporrei di fare un video su un aspetto di cui ancora non ho sentito parlare su Bombadil: cosa suggerisce il suo amore per Baccadoro? Mi sembra un rapporto molto "umano", che esula quindi il comportamento che avrebbe un essere come un Maia o un Ainur, pur essendo un essere molto antico. Questo lo avvicina ad altri esseri di Ea? O lo rende completamente diverso da tutto ciò che conosciamo? Qual è il tuo punto di vista?
Tolkien, mi pare scrisse in una lettera che in realtà le origini di Tom Bombadil vanno ricercate nella mitologia celtica e nelle credenze delle isole britanniche. Ho sempre pensato fosse un indizio per identificare la sua natura di Gnomo, in particolare un Leprecauno, tipico del folklore irlandese. Nel leggendarium tolkieniano esistono quasi tutte le creature mitologiche, tranne proprio gli gnomi. È strano che tra tante creature mitologiche esistenti o create dalla mente fervida di Tolkien, gnomi e folletti sono tra le poche creature non incluse. Eppure la mitologia nordica ha molta considerazione di queste creature. Gli gnomi si ritiene siano legati alla terra e alla natura proprio come Tom, e inoltre hanno un potere e un controllo sui boschi che popolano, proprio come Tom. L' aspetto e la caratteristica di starsene appartato, schivo, quasi nascosto da tutti, ricorda molto il comportamento e la raffigurazione tipica di uno gnomo. Perfino il carattere giocoso è simile a quello degli gnomi. Inoltre gli gnomi, così come i folletti, possono essere benigni o maligni o allo stesso tempo entrambe le cose. Essi stessi sono secondo le leggende nordiche, sono una rappresentazione stessa della natura. Potrebbe essere il primo e contemporaneamente l'ultimo rappresentante della sua specie. O forse l'unico mai generato Eru o dai Maiar? Io ho questa teoria
Personaggio che mi é sempre stato sulle palle e inutile come inutili sono le speculazioni che troppe persone ci fanno su. Grazie per aver fatto molti chiarimenti speriamo che molte persone vedano e la piantino di far tanto baccano dietro a un bischero vestito a festa.
Ora però mi sorge un dubbio sull'esperienza di Frodo nel finale quando prende la strada dritta per Valinor. Tutto è scritto nel Libro Rosso, quindi chi ha detto a Sam queste parole se Frodo non può ritornare nella Terra di Mezzo per raccontarle ? Sono forse le stesse cose sentite dagli Elfi a Gran Burrone o Lothlorien e poi riscritte da Sam che ha provato solo ad immaginare cosa avesse potuto vivere Frodo in quel momento ?
Tom Bombadil è Arda e Arda è Tom Bombadil. Egli è prima di tutto ma dopo Iluvatar. Perché Melkor il potente non ha mai provato ad infastidire Bombadil durate la sua permanenza nella terra di mezzo? Perché sapeva che se Bombadil se ne andava da Arda tutto finiva, sia il bene che il male e quindi anche Melkor finiva
Con Tom Bombadill volevano ammiccare ai fan più "acculturati" di LOTR ma probabilmente farà drizzare i peli e spegnere i computer. Chissà, con la prima serie hanno deluso oltre ogni aspettativa, potranno fare peggio?
I limiti che Elfi, Uomini e Hobbit, non sono attendibili riguardo a Bombadill...non ci sono prove che possa soccombere a Sauron...Semplicemente Ton Bombadill, non vuole e non deve intervenire sulle cose delle Sue creature...Io penso che sia proprio Eru Iluvatar...è dagli anni 70 che ormai lo penso...
Che scocciatura tutta sta pubblicità. Non gliene faccio una responsabilità sig. Nardi ma che stress! E la ringrazio per tenermi compagnia con i suoi video accuratissimi che mi tengono compagnia giorni un po' difficili per me. Grazie ✌️
ROP:auff!Non rientrerebbe tra le razze del Silmarillion;Beorn,per esempio potrebbe essere un secondogenito geneticamente modificato da Orome o Yavanna.
ADAM KADMON =T-OM Il più vecchio(anziano) .. a Sua immagine e somiglianza,.. Signore del suo "Giardino",.. non diviso in Sé stesso,.. incorruttibile all,anello del potere perché non sa nemmeno cosa sia, ma ne potrebbe subire gli effetti tramite la diminuzione del territorio da lui custodito.
devo essere sincero, sono estremamente critico verso tutto quel che riguarda l'allegro Tom, ma non voglio svegliare spiriti forcaioli verso chi lo apprezza. quindi per me tutto quel che riguarda Tom si riassume in un mah.
Sbaglio o iluvatar creò gli spiriti angelici prima di tutto e poi con la musica degli Ainur creò Arda?Come può la natura precedere come età le entità angeliche?
Per quanto sia marginale, il fatto che Tom Bombadil abbia un orto è una cosa curiosissima. Anche la casa, non sembra una scenografia? come se Tom e Baccadoro non avessero bisogno di mangiare e dormire (non mostrano alcun bisogno, a differenza degli hobbit) e la tenessero soltanto per gli ospiti. Non riesco però a capire come si svolgerebbe la sparizione di Bombadil accerchiato da un Sauron vincitore. Morirebbe la natura e quindi anch'egli perderebbe gioia e vitalità fino a spegnersi? e fino a quel momento, continuerebbe a governare e custodire quel che rimane della natura disinteressandosi però del destino di essa? il che, in effetti, rispecchierebbe l'essenza stessa della natura. piante e animali lottano per sopravvivere ma senza un piano, essi fluiscono come un corso d'acqua senza scopo, ma per pura essenza.
Tra tanta confusione e chiacchiere a casaccio, si sentiva la mancanza della tua voce competente e illuminante, come sempre. Grazie per aver messo un po' di ordine nel fracasso generale che si é venuto a creare su uno dei personaggi piú controversi di Arda.
Paolo, la mia gratitudine è enorme. Questi video sono anche una sorta di balsamo per l'anima. Quanta ricchezza.
Eccoci qui.
Quarantacinque minuti insieme...uno spettacolo!!
GRAZIE PAOLO
Il video definitivo su Tom Bombadil 😮
Questo sì che è parlare di Tolkien. Grazie, Paolo. Veramente magistrale!
Complimenti per la padronanza linguistica, è sempre un piacere ascoltarti
Bellissima analisi del personaggio. Finalmente ci ho capito qualcosa e tutto ciò senza quel livore che contraddistingue i tuoi presunti omonimi. Grazie.
Grandioso Paolo!! E con la bibliografia fondamentale alla fine del video, so dove spenderò i prossimi soldi! Grazie!
Complimenti per il video Paolo e la chicca in fondo della bibliografia è un tocco di classe, utile per chi volesse approfondire tali tematiche. Buona domenica
Ho piena fiducia che la serie attenderà a questa profondità 😉
Intanto abbiamo un Tom Bombadil non diversamente pigmentato, ed è già tanto
Sicuramente 😁
Prima o poi voglio venire a vederti dal vivo! Grazie per tutto quello che fai
È sempre un piacere ascoltare le tue analisi, grazie Paolo 👏
Come sempre grazie carissimo Paolo! Non c'è niente di più bello che fare colazione con un tuo video!
Carissimo Paolo, video meraviglioso e chiaro, finalmente uno di quelli definitivi, ricordo il passaggio prefettamente, e' uno dei migliori a mio avviso nel SDA, il dialogo tra Frodo e Baccador e' strepitoso, poi avendo parlato di 'commistione', questo ti annovera al Giorgione del Legendarium. Un abbraccio da Dubai.
il miglior video che spiega il personaggio di Tom Bombadil!
Conclusivo e favoloso riassunto dello scibile su Tom. Complimenti
Una delle migliori riflessioni sul tuo canale. Complimenti condivido ogni parola!!
27 minuti di standing ovation
Complimenti per l'esaustiva analisi
È quello che ho sempre sostenuto anche io, Tom è la natura in sé
La bellezza delle cose non spiegate da Tolkien è proprio quella che contribuisce al mistero. Una lunga serie di leggende lontane nel tempo che si sono perse o sono state tramandate diversamente fino ad arrivare a noi.
Grazie Paolo !
Sempre esaustivo nelle spiegazioni, complimenti!
Spero che gli sceneggiatori di RoP abbiano analizzato e approfondito Bombadil come ha fatto Nardi... Ma ne dubito e credo che (pensando positivo) abbiano fatto un mix tra Jack Sparrow e Drugo Lebowski. 🤣 Grazie come sempre!
Ottimo video, e ottima l'idea della bibliografia a fine video ❤
Grazie di questo interessante video!
Altro eccellente video. Complimenti vivissimi!
Bei video!
tom bombadil è uno dei miei personaggi preferiti ma nemmeno io so indicare con certezza chi è e cosa rappresenta
Il "potere" di Tom Bombadil mi ricorda la "magia" di Melian e per certi versi di Galadriel.
Complimenti Paolo. Gran bel video. TB potrebbe essere un maia di Irmo
Adoro le tue magliette, un valore aggiunto alla tua competenza tolkeniana
Like a prescindere per la maglia della nazionale inglese di rugby ❤️
Come sempre un approfondimento graditissimo.
Dicci la verità usi la "fatica-terminologia" per ricordarci che non sei un'entità tolkeniana perfetta. ;)
Ciao Paolo ma non fai più partecipazioni o live insieme a Frank ?
Purtroppo non mi aspetto una risposta a questa domanda....
Infatti non risponderò a questa domanda
Tom Bombadil potrebbe quindi essere una spiritualizzazione (o, meglio, un'umanizzazione) della natura incontaminata, libera, felice, selvaggia e "spensierata" che era tanto cara a Tolkien, contrapposta al mondo grigio e senz'anima delle macchine e delle industrie che avanza
Un video che nn fa strane teorie su questo personaggio bizzarro che ha scatenato tanta fantasia nei lettori, anche le cose più strampalate.
Io ho studiato scienze naturali. Una materia, e un corso di laurea, che sta scomparendo. Proprio perche disinteressata. Vorrei sottolineare la profondità della sensibilità di Tolkien, cattolico ma in qualche modo in grado di inserire un Darwin fantastico nel sui testo.
Grazie Paolo.
6:32 piccola grande precisazione, quando bacca d'oro chiede chi è? e la ninfa risponde: "lui è" non è una risposta che è legata alle sensazioni dell'interlocutore, chiunque sappia un minimo di filosofia, per esempio Eric Fromm descrive bene cosa significa "lui è", ringuarda l'ESSERE. per il resto ti seguo e ti stimo fratello 🎉
Lo devi dire alla Flieger, l'analisi è sua. Credo che dall'ecoluzione del discorso siano previste le stesse riflessioni, visto che si parla di un "come" e di un "io sono colui che sono"
Ciao Paolo hai letto l’articolo di Vanity su Tom Bombadil ?
Tom signore dei sogni, fantastico... ma Baccador ninfa del fiume è la Dea, secondo me, la Dea creatrice di tutte le religioni, di cui parla Apuleio nell'asino d'oro e Campbell ne L'eroe dai 1000 volti
Potrebbe, ne parla in questi termini Wu Ming 4 nel suo L'eroe imperfetto. Ne ho parlato in un video
Io ho pensato che Tom Bombadil fosse la rappresentazione dell' autore nel suo libro, cioè Tolkien dentro il suo libro.... Una mia fantasia però mi ha dato questa sensazione
Ciao Paolo, video molto interessante e approfondito.
Se non lo hai già fatto, ti proporrei di fare un video su un aspetto di cui ancora non ho sentito parlare su Bombadil: cosa suggerisce il suo amore per Baccadoro? Mi sembra un rapporto molto "umano", che esula quindi il comportamento che avrebbe un essere come un Maia o un Ainur, pur essendo un essere molto antico. Questo lo avvicina ad altri esseri di Ea? O lo rende completamente diverso da tutto ciò che conosciamo? Qual è il tuo punto di vista?
ruclips.net/video/QwBRpoAUdqk/видео.html
Tolkien, mi pare scrisse in una lettera che in realtà le origini di Tom Bombadil vanno ricercate nella mitologia celtica e nelle credenze delle isole britanniche. Ho sempre pensato fosse un indizio per identificare la sua natura di Gnomo, in particolare un Leprecauno, tipico del folklore irlandese. Nel leggendarium tolkieniano esistono quasi tutte le creature mitologiche, tranne proprio gli gnomi. È strano che tra tante creature mitologiche esistenti o create dalla mente fervida di Tolkien, gnomi e folletti sono tra le poche creature non incluse. Eppure la mitologia nordica ha molta considerazione di queste creature. Gli gnomi si ritiene siano legati alla terra e alla natura proprio come Tom, e inoltre hanno un potere e un controllo sui boschi che popolano, proprio come Tom. L' aspetto e la caratteristica di starsene appartato, schivo, quasi nascosto da tutti, ricorda molto il comportamento e la raffigurazione tipica di uno gnomo. Perfino il carattere giocoso è simile a quello degli gnomi. Inoltre gli gnomi, così come i folletti, possono essere benigni o maligni o allo stesso tempo entrambe le cose. Essi stessi sono secondo le leggende nordiche, sono una rappresentazione stessa della natura. Potrebbe essere il primo e contemporaneamente l'ultimo rappresentante della sua specie. O forse l'unico mai generato Eru o dai Maiar? Io ho questa teoria
"Autore o amatore di fiabe è colui che non si fa servo delle cose presenti" (cit)
Paolo è Tom Bombadil!
Sono troppo alto
Personaggio che mi é sempre stato sulle palle e inutile come inutili sono le speculazioni che troppe persone ci fanno su. Grazie per aver fatto molti chiarimenti speriamo che molte persone vedano e la piantino di far tanto baccano dietro a un bischero vestito a festa.
Come distruggi tu la poesia non ci riesce nessuno
Ora però mi sorge un dubbio sull'esperienza di Frodo nel finale quando prende la strada dritta per Valinor. Tutto è scritto nel Libro Rosso, quindi chi ha detto a Sam queste parole se Frodo non può ritornare nella Terra di Mezzo per raccontarle ? Sono forse le stesse cose sentite dagli Elfi a Gran Burrone o Lothlorien e poi riscritte da Sam che ha provato solo ad immaginare cosa avesse potuto vivere Frodo in quel momento ?
Bel problema
Tom Bombadil è Arda e Arda è Tom Bombadil. Egli è prima di tutto ma dopo Iluvatar. Perché Melkor il potente non ha mai provato ad infastidire Bombadil durate la sua permanenza nella terra di mezzo? Perché sapeva che se Bombadil se ne andava da Arda tutto finiva, sia il bene che il male e quindi anche Melkor finiva
Sono d'accordo
Sono d'accordo
Con Tom Bombadill volevano ammiccare ai fan più "acculturati" di LOTR ma probabilmente farà drizzare i peli e spegnere i computer.
Chissà, con la prima serie hanno deluso oltre ogni aspettativa, potranno fare peggio?
I limiti che Elfi, Uomini e Hobbit, non sono attendibili riguardo a Bombadill...non ci sono prove che possa soccombere a Sauron...Semplicemente Ton Bombadill, non vuole e non deve intervenire sulle cose delle Sue creature...Io penso che sia proprio Eru Iluvatar...è dagli anni 70 che ormai lo penso...
Ciao Paolo
Che scocciatura tutta sta pubblicità.
Non gliene faccio una responsabilità sig. Nardi ma che stress!
E la ringrazio per tenermi compagnia con i suoi video accuratissimi che mi tengono compagnia giorni un po' difficili per me. Grazie
✌️
ROP:auff!Non rientrerebbe tra le razze del Silmarillion;Beorn,per esempio potrebbe essere un secondogenito geneticamente modificato da Orome o Yavanna.
ADAM KADMON =T-OM Il più vecchio(anziano) .. a Sua immagine e somiglianza,.. Signore del suo "Giardino",.. non diviso in Sé stesso,.. incorruttibile all,anello del potere perché non sa nemmeno cosa sia, ma ne potrebbe subire gli effetti tramite la diminuzione del territorio da lui custodito.
devo essere sincero, sono estremamente critico verso tutto quel che riguarda l'allegro Tom, ma non voglio svegliare spiriti forcaioli verso chi lo apprezza. quindi per me tutto quel che riguarda Tom si riassume in un mah.
Sbaglio o iluvatar creò gli spiriti angelici prima di tutto e poi con la musica degli Ainur creò Arda?Come può la natura precedere come età le entità angeliche?
Forse precede l'ENTRATA degli Ainur del mondo. Anche gli Esseri senza nome precedono i Valar nel mondo
Qui si ragiona..altro che Tom Bombadill=Melkor e baggianate varie
Per quanto sia marginale, il fatto che Tom Bombadil abbia un orto è una cosa curiosissima. Anche la casa, non sembra una scenografia? come se Tom e Baccadoro non avessero bisogno di mangiare e dormire (non mostrano alcun bisogno, a differenza degli hobbit) e la tenessero soltanto per gli ospiti.
Non riesco però a capire come si svolgerebbe la sparizione di Bombadil accerchiato da un Sauron vincitore. Morirebbe la natura e quindi anch'egli perderebbe gioia e vitalità fino a spegnersi? e fino a quel momento, continuerebbe a governare e custodire quel che rimane della natura disinteressandosi però del destino di essa? il che, in effetti, rispecchierebbe l'essenza stessa della natura. piante e animali lottano per sopravvivere ma senza un piano, essi fluiscono come un corso d'acqua senza scopo, ma per pura essenza.
In questo video ci sono state 8 pubblicità pesante forse esagerato
Anche poche, essendo lungo 40 minuti. RUclips funziona così
Vabbè in pratica è radagast
Non direi proprio. Radagast è uno degli Istari e non è il signore del sogno. Oltretutto su di lui l'anello ha effetto come su tutti gli altri
Paolo clonati per favore
Quindi Tom Bombadil è tipo Conte? Un pacifinto?
Pacifinto?