Perché è importante saper dire di NO agli altri - con don Giovanni Benvenuto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 мар 2021
  • Imparare a dire di NO agli altri è visto da alcuni come una forma di egoismo. In realtà, è importante saper dire NO a chi non occupa un posto di rilievo nella nostra vita perché possiamo così dare la priorità alle relazioni significative per noi. Con don Giovanni Benvenuto riflettiamo sull'importanza di gestire al meglio il nostro tempo in funzione degli obiettivi di vita personale-relazionale.
    Dedicare tempo è un'azione chiave per mantenere vivo un rapporto. Ecco perché ognuno di noi - per quanto possibile - dovrebbe organizzare i propri impegni dando la precedenza alle persone che rivestono maggior importanza nella propria vita.
    Ricorda che, se non sei tu ad occuparti di programmare la tua agenda e i tuoi obiettivi di vita, sarà qualcun altro a farlo per te.
    LINK UTILI:
    - Nel mio libro "L'era del cuore" approfondisco l’importanza del dire di no agli altri per dire sì a se stessi, ma non solo. Parlo di coraggio, del valore che viene generato dal coraggio. Compra ora la tua copia a questo link: amzn.to/2U89yMm
    - Iscriviti qui al mio video corso gratuito sulla crescita personale: bit.ly/Crescita
    #relazioni #gestionedeltempo #crescitapersonale
    ---
    DGB: "senti, ti faccio io una domanda che mi hai suggerito indirettamente. Quando ti ho contattato e mi hanno risposto i tuoi collaboratori, io avevo chiesto se fosse possibile fare questo incontro alle h21:00, perché pensavo fosse più comodo per le persone. Invece, i tuoi collaboratori mi hanno risposto: - no, Luca preferisce fare questi incontri alle h18:30.
    Secondo me ci hai già insegnato che, avendo tre figli, probabilmente, hai deciso di impostare un po' dei paletti. Così come l'altra collaboratrice mi ha spiegato che, in questo modo, tu hai ancora del tempo per stare a cena con i tuoi. Quindi, forse, è importante anche per vincere nelle relazioni imparare a darsi un po' questi paletti, come dire."
    LM: "sì, io credo di sì. Poi, guarda, non riuscirai sempre a rispettarli però, in linea di massima, ci sono dei momenti per me sacri rispetto ad altri. Cioè, la mattina, portare a scuola i miei bambini per me è una grande opportunità. Per alcuni genitori capisco che questo possa essere una fatica in più, però per me è un momento dove ci raccontiamo, ci ascoltiamo un attimo. Insomma, è un'esperienza, no? Poi loro sono a scuola fino alle 16:30, io torno alle 20:00, quindi ho come momento la mattina da trascorrere con loro mentre li porto a scuola.
    Poi c'è la sera, quando ceniamo insieme, e metto a letto Elisa o i due maschietti. Per cui io sì, quando posso, programmo le live alle 18:30, oppure alle 22:00 o alle 22:30 che mia moglie magari è a casa che lavora, perché lei disegna, è un'illustratrice, quindi la sera talvolta va a letto tardi perché ha delle tavole da consegnare. In questo modo io posso fare le live; oppure, come dicevo, tendo a farle alle 18:30.
    In ogni caso il punto è questo: se tu non programmi la tua agenda, sarà qualcun altro a programmarla per te. Se tu non hai chiari i tuoi obiettivi di vita, familiari, relazionali, col partner, eccetera, c'è qualcun altro che avrà degli obiettivi per te. Quindi è meglio che sia tu a pensare ai tuoi obiettivi e ad assumertene tutta le responsabilità. Al netto del fatto che, talvolta, qualche eccezione si può fare; però l'importante è avere delle regole. Che poi, di tanto in tanto, queste possano essere trasgredite è un altro discorso."
    DGB: "immagino che queste regole tu le abbia anche concordate insieme a tua moglie."
    LM: "certo, per forza, giustamente."

Комментарии • 14

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  3 года назад

    - Per comprare il mio libro "L'era del cuore", clicca qui: amzn.to/2U89yMm
    - Per iscriverti al mio video corso gratuito sulla crescita personale, clicca qui: bit.ly/Crescita

  • @barbarasantachiara6689
    @barbarasantachiara6689 3 года назад +2

    Sei un grande..
    ti stimo da matti...Luca.

  • @vitocardetta5964
    @vitocardetta5964 3 года назад +1

    È sempre un piacere partecipare all'ascolto di questi video

  • @annaferet2528
    @annaferet2528 3 года назад +1

    Importante avere delle regole da rispettare e farsi rispettare. Lo trovo veramente una cosa più bella e teneramente preziosa per noi genitori di riuscire passare più tempo possibile con nostri figli.Grazie !

  • @ComunicareilSorrisodiDio
    @ComunicareilSorrisodiDio 3 года назад +1

    È stato un onore ospitarti, grazie infinite!

  • @FedericoMaura
    @FedericoMaura 3 года назад +1

    Sei una persona da stimare, sotto ogni punto di vista!
    Spero di riuscire ad incontrarti in futuro perché sei la figura a cui più mi ispiro in senso assoluto.
    Grazie di tutto!

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 года назад +1

      Grazie a te! Sicuramente non mancheranno gli eventi in cui potersi rincontrare ;-)

    • @FedericoMaura
      @FedericoMaura 3 года назад

      @@psicologomilano Lo spero davvero! 😊

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 3 года назад +1

    Grazie !!!!!