Gaslighting: una forma di subdola manipolazione

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 сен 2024
  • Che cos'è il gaslighting? Si tratta di una forma di manipolazione mentale agita tra persone molto intime tra loro. Solitamente avviene tra partner di lungo corso, anche marito e moglie.
    Il termine deriva da una manifestazione teatrale del '38 in cui il marito alterava l'intensità delle lampade a gas per poi dare della matta alla moglie che, accorgendosene, gli chiedeva se fosse opera sua.
    In sostanza questa manipolazione consiste nel dare disconferma di una oggettività volta a far dubitare la persona del proprio buonsenso e della propria sicurezza. Sono meccanismi di negazione della realtà che fanno leva sull'insicurezza della persona, portandola a mettere in discussione la sua salute mentale.
    Per quale motivo il gaslighting viene agito da un partner col quale si ha un rapporto molto intimo e di lunga durata?
    1) volontà di manipolare l'altra persona allo scopo di renderla una persona dipendente
    2) tentativo di vendetta in caso di delusione
    Approfondiamo nel video!
    ***********************************************************
    ❗ Se non vuoi perderti neanche un video ricorda di
    📝 iscriverti al canale e
    🔔 attivare la campanella!
    Seguimi anche su
    👉INSTAGRAM @dr.matteoradavelli
    👉FACEBOOK Dr. Matteo Radavelli
    per rimanere sempre aggiornato su tutte le novità
    ***********************************************************
    Dr. Matteo Radavelli - Psicologo Psicoterapeuta
    Via Palestro, 27
    20831 Seregno MB
    347 917 7302
    www.psicologomo...
    maps.google.co...
    www.google.com... HYPERLINK "www.google.com..."& HYPERLINK "www.google.com..."kponly HYPERLINK "www.google.com..."& HYPERLINK "www.google.com..."kgmid=/g/11gw1cznt8

Комментарии • 27

  • @saracasale54
    @saracasale54 Год назад +3

    Le mie sorelle lo fanno da sempre con me, oggi cerco di non arrabbiarmi concentrandomi su me stessa e sulle mie percezioni I manipolatori sono piuttosto bravi in questo senso, ascoltarsi ascoltarsi sempre. Anni fa ebbi modo di parlare con una persona che conosco, sul momento rimasi piuttosto sconcertata da quello che mi disse oggi purtroppo ha tutto un senso, prego, prego per lei che Dio la aiuti non sempre si può intervenire a volte bisogna lasciare andare

  • @Versolarinascita
    @Versolarinascita 8 месяцев назад +2

    Io purtroppo ho subito questo tipo di manipolazione

  • @FaceChat
    @FaceChat 2 года назад +5

    Può anche avvenire in famiglia, io la subisco la mia madre e sorelle annesse

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  2 года назад +2

      Mi dispiace molto, valuti il supporto di un professionista.

    • @FaceChat
      @FaceChat 2 года назад +2

      @@dr.matteoradavelli non ne ho bisogno, cerco di resistere perché ormai ho capito il loro giochetto

  • @gatonegroenlaoreja
    @gatonegroenlaoreja Год назад +1

    Salve, ho una domanda in merito. Lei qui ci dice che alcune persone avviano questa manipolazione come forma di vendetta a seguito di delusione per esempio. Ma mi domando: persone di cuore ed equilibrate (mi passino i termini) , mai si vendicherebbero in tal modo. Quindi chi attiva questi tipi di manipolazione, anche più avanti in una storia , si potrebbe dire che celasse, o avesse celato, sino a quel momento, una disfuzione grave? Grazie e grazie del suo lavoro 🙏

  • @a0um
    @a0um Год назад +1

    Chiaro

  • @xmazzaaa
    @xmazzaaa 2 года назад +1

    Che cosa terribile!

  • @annamariabani1822
    @annamariabani1822 3 года назад +2

    Ottimo argomento...mi sono iscritta

  • @Vinnydel
    @Vinnydel Год назад

    E se lo facesse u a madre ? Cioè lo fa in questo caso qiando si critica contro di lei cosa che ha fatto etf

  • @nadahaik1940
    @nadahaik1940 3 года назад +2

    Pazzesco... Grazie :)

  • @fedemolotov-p1530
    @fedemolotov-p1530 Год назад

    Aiuto in Francia nessuno mi aiuta non so che fare

  • @monycgioia
    @monycgioia Год назад

    A me è capitato anche con una mia cara amica me lo facesse " in buona fede " sicuramente.....
    Nel senso che io ho il mio modo di percepire le persone..... ed esprimevo un parere, questa mia amica voleva convincermi che io stessi sbagliando......più di una volta ne parlammo..... e se continua su questa strada le dirò chiaramente di smetterla di volermi convincere che ho visto male !

  • @Versolarinascita
    @Versolarinascita 8 месяцев назад +1

    Si li ho visti questi Film.

  • @stefaniebuono7769
    @stefaniebuono7769 3 года назад +1

    E quindi, come si fa ad aiutare una persona cara vittima di gaslighting da parte della moglie? GRAZIE

    • @dr.matteoradavelli
      @dr.matteoradavelli  3 года назад +1

      Gentile Stefanie, innanzitutto standole vicino le posso consigliare inoltre di consigliarle di rivolgersi ad un professionista per un supporto.

    • @stefaniebuono7769
      @stefaniebuono7769 3 года назад

      @@dr.matteoradavelli Gentile dottore, grazie per la sua risposta, naturalmente ho già provato a rivolgermi a vari specialisti del settore, tra cui molti sedicenti esperti di gaslighting, e la risposta è stata sempre la stessa: da noi vengono solo persone che si sono rese conto da sole di essere vittime di manipolazione estrema, noi non parliamo con queste persone se non si rivolgono spontaneamente a noi, prima devi convincerlo, poi saremo lieti di aiutarlo. A me sembra una contraddizione in termini...

    • @FreedaLee100
      @FreedaLee100 2 года назад

      È possibile che lo metta in atto uno psicoterapeuta con un/a paziente?

    • @lmzp9277
      @lmzp9277 3 месяца назад

      @@FreedaLee100si certamente lo può fare. Avere lauree, attestati ed essere riconosciuti come professionisti esula totalmente dall’avere dei saldi valori morali. Anzi, chi conosce bene il funzionamento della mente umana ed è una persona priva di scrupoli e/o sadica, approfitterà sia delle proprie conoscenze sia della propria posizione in quanto autorità. A me è successo di venire manipolata brutalmente da un terapeuta. Me ne sono accorta a distanza di anni, perché mi sono fermata ed ho osservato come stavo e come stava andando la mia vita. Non avevo ancora realizzato di essere stata manipolata e assoggettata, semplicemente mi sono allontanata e ho cercato un altro terapeuta perché non mi sentivo aiutata veramente (riuscendo ad emanciparmi dal senso di colpa indotto dal precedente, dove se non facevo progressi era solo tutta colpa mia, che avevo voglia di stare male...). Dopodiché a distanza di tempo, leggendo e ascoltando informazioni su queste tecniche subdole di violenza, ho realizzato che le avesse usate anche quel terapeuta con me. Ti dico solo che stavo con un partner violento e aggressivo, bugiardo, macchinoso, lo volevo lasciare e questa persona mi induceva a non farlo, perché diceva che ero io a sbagliare... ho spinto questa storia per anni, ed è finita che mi ha picchiata 3 volte, e ancora non lo lasciavo perché la terapeuta mi diceva che lo avevo provocato io. Mi ha indotta anche a non denunciarlo, perché diceva che volevo solo vendicarmi.
      Per fortuna sono riuscita ad un certo punto sia a lasciare lui che a sganciarmi da quella terapeuta folle.
      Insomma. Bisogna stare attenti anche in questo campo. E certo, purtroppo chi non ha proprie capacità di discernimento, potrà facilmente venire fagocitato da un terapeuta malevolo. Ad oggi non credo che esista un sistema di controllo per il loro operato, per me persone così sono da galera o meglio da tso.
      Ma questo non vuol dire che uno debba rinunciare a trovare un valido professionista per questo rischio: nella vita i rischi si corrono continuamente ad ogni scelta che si compie, bisogna solo stare attenti e ascoltarsi internamente. Adesso sono seguita da uno in gamba per esempio e sto riuscendo a fare progressi.
      Buona fortuna

  • @alessandropezzolla3543
    @alessandropezzolla3543 Год назад +1

    2:18