Il lago di Candia in kayak

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 окт 2024
  • Ciao a tutti!
    Ecco il video della pagaiata sul lago di Candia, buona visione, oh, yeah!
    Il lago di Candia, sito nel comune di Candia, nel Canavese, a una trentina di chilometri da Torino, è l'ultimo bacino lacustre con elevata naturalità della pianura padana piemontese, prima della barriera montuosa rappresentata dalle Alpi Occidentali.
    Questa condizione ne fa un'area umida particolarmente importante per gli uccelli, soprattutto durante i periodi migratori e nei mesi invernali.
    Dal 1995 il lago e il territorio circostante sono protetti come parco naturale di interesse provinciale e per tale motivo vige il divieto di caccia.
    La pesca è consentita solo per alcune specie e solo se muniti di regolare autorizzazione.
    Il parco naturale del Lago di Candia è stato il primo parco provinciale italiano ad essere istituito, occupa una superficie di 336,17 ha e vanta un perimetro di circa 11,5 km.
    A questa tutela si è aggiunto nel 2009 il riconoscimento del Lago di Candia come sito di interesse comunitario.
    Il lago di Candia è interessato da una curiosa leggenda, secondo la quale i Salassi, abitanti della zona, erano governati da Ypa, regina e sacerdotessa della dea acquatica Mattiaca.
    Vivendo un lungo periodo di pace e fertilità, la popolazione si sarebbe moltiplicata a tal punto tanto da decidere di bonificare il lago per coltivare nuove zone e produrre maggior nutrimento.
    La regina-sacerdotessa avrebbe ordinato ad alcuni uomini, capeggiati dal suo amante, di scavare una galleria di scarico per il lago.
    Intanto però Ypa si era innamorata di un altro uomo e così, per sbarazzarsi di quello vecchio, avrebbe deciso di rompere improvvisamente gli argini durante i lavori, compiendo però un errore di valutazione: le acque avrebbero sommerso buona parte del villaggio facendo innumerevoli morti, tra cui il suo nuovo amato.
    La donna, colpita dal rimorso, si sarebbe suicidata gettandosi nelle acque del lago e pertanto alla prima luna di primavera si riuscirebbe a vedere Ypa prima di gettarsi nel lago.
    TUTTE LE FOTO: www.facebook.c...
    ESCURSIONI E VIAGGI IN KAYAK: / 2428574300765045
    URBEX & MYSTERY: / 121306021921639
    TOOSPEED ARTIGIANATO: / toospeed.artigianato
    TOOSPEED MUSIC: toospeed.wixsit... - / toospeedmusic
    MARCO PATANIA: www.facebook.c... - / toospeedmusictravels

Комментарии • 6

  • @WalkingTrekAvventure
    @WalkingTrekAvventure Месяц назад +1

    Ciao Marco caspita molto bello questo lago di Candia, piccolo ma immerso veramente nella natura. Like 16 oh yeah! 🤙

  • @felicitareduzzi8023
    @felicitareduzzi8023 Месяц назад +1

    Che pace dà questo lago, chissà che spettacolo dev'essere nel periodo di fioritura delle ninfee, grazie mille per questo bellissimo video e per tutta la descrizione , come sempre minuziosa.

  • @ryugawolf
    @ryugawolf Месяц назад +1

    Veramente tanta ma tanta natura! come hai detto tu forse il lago che ne ha di più, che pace e che tranquillità! meno male che è anche vietata la caccia! bella pagaiata, oh yeah! 👍

  • @ombreeoltreallaricerca
    @ombreeoltreallaricerca Месяц назад +2

    oh non li finire tutti i laghi. Lasciane un po' anche per noi 😂. Comunque sono dei bellissimi percorsi e ... ma la tua spalla?

    • @ryugawolf
      @ryugawolf Месяц назад +2

      Non penso, fai conto che solo il Lago di Garda ha una superficie di 370 km²...ci vorrà più di una pagaiata se non un viaggio vero e proprio per esplorarlo tutto 🙂

  • @metalgoldrush
    @metalgoldrush Месяц назад +1

    Più libellule meno zanzare.