Ciao ottimo video interessante però ho un quesito da porti… Possiedo un SSD Sandisk Extreme 1Tb che uso tranquillamente sul mio Mac M1 oppure su Windows, l'ho formattato sia in Ex-fat, sia in APFS e comunque mi funziona normalmente e viene riconosciuto; il problema viene quando lo attacco al mio iPhone 16 Pro che non viene riconosciuto. Sai dirmi perché ed eventuale risoluzione a ciò, l'ssd l'ho comprato nel 2021. Grazie.
Ciao e grazie intanto. Allora ti consiglio di usarlo in exFAT. è la formattazione più adatta in questi casi. Se i problemi con iPhone persistono verifica: che il cavo sia conferme e compatibile. L'alimentatore dell'SSD, alcuni richiedono un'alimentazione maggiore rispetto a quella fornita da un iPhone. Verifica la versione del sistema operativo dell'iPhone, che si l'ultima disponibile, quindi tutto aggiornato. Oppure potrebbe dipendere dal firmware dell'SSD, verifica se Sandisk ha rilasciato una versione più recente per il tuo modello.
@ il Sandisk l'ho inizializzato in tutti e due i formati ma comunque l'iPhone non me lo legge mentre Windows e Mac si; il cavo è quello suo originale e funziona perché funziona con gli altri dispositivi, il sistema operativo dell'iPhone è l'ultimo uscito, quello della Sandisk sinceramente non saprei come farlo aggiornare e vedere ció.
Ho un hard disk esterno che il mio MacMini con processore M1non riesce a visualizzare, questo hard disk l'ho già usato su iMac e successivamente utilizzato anche su pc Windows, quindi è carico di file e dati che non posso perdere tramite formattazione o inizializzazione. Come posso risolvere il problema?
Ho il tuo stesso problema e non so più cosa fare, hard disk nuovo di zecca che non posso usare perché il vecchio PC Windows è morto, e ho dei file che non posso perdere facendo una formattazione, e mi sembra di aver buttato i soldi per questo hard disk da un tera....
Ciao Camilla, che tipo di hard disk stai usando? Eventualmente controlla anche se lo schema è impostato su Mappa partizione GUID. Se così fosse puoi visionare solo questa tipologia APFS.
Ciao, faccio questa procedura da anni, ma adesso ho due western digital da 5Tb uno il Bkup dell'altro. li ho formattati con Windows in exFat ma il mio mac non li vede, cosa molto strana secondo me. cosa può essere successo?
Ciao, scusa ma perché il mio HD Esterno il Mac lo legge ma non ne consente la scrittura?? Cioè posso esportare dal HD al Mac ma non posso caricare nulla da Mac al HD.....GRAZIE
Ciao avevo una domanda. sto usando questo procedimento per un hard disk da 2TB solo che ho cominciato alle 14.30 e ora sono le 23 e sta ancora macinando. è normale?
ciao, chiedo perché non riesco a usare il mio hard disk nel Mac. io ho del materiale dentro il hard disk. se faccio inizializza, cosa succede, mi cancella tutto? o resta tutto nel hard disk e ho la possibilità di visualizzare i file nel Mac?
Buongiorno e Grazie per i tuoi video qui su RUclips……però c’è un problema, almeno per me che non lo so. Ho acquistato un hard disk esterno per iPad 10gen. e l’hard disk mi chiede la formattazione. Un amico mi ha detto come formattarlo usando un Mac….. da applicazioni utility disco selezione del hardisk inizializza exfat per Mac da ms dos ……… ma c’è un problema io non ho un Mac. Quindi la mia domanda è, posso formattare l’hard disk direttamente dall’iPad? e quali procedure fare? Oppure x forza sono obbligato ad usare un Mac per formattarlo. Grazie
@@ollogamingpc Quindi potrei cambiare il file anche da un Windows , fare la procedura come hai fatto vedere te dal mac mettere il file ex ecc e poi ll’hard disk è comunque sia pronto x iOS , giusto? Posso farla anche così la modifica?
Ero disperato.... non riuscivo ad usare la mia Seagate 2t, non riuscivo a trasferire nessun tipo di file dal Mac alla memoria esterna 😡😡😡 ero una iena dall'incazzatura!! Grazie grazie e ancora grazie mi hai aiutato tantissimo, che Dio ti renda merito!
Grazie per questo video molto utile. Una domanda, ho seguito il tuo passaggio per la formattazione dell'hard disk ma così facendo non posso aprire l'icona di PARTIZIONE per dividere la memoria interna del mio hard disk. Come fare procedere con la partizione? grazie mille
a me non compare nemmeno l'icona dell'hard disk sotto "su questo pc" ma compare nella barra vicino l'icona della batteria. Come faccio ad aprire i file?
@@simopal1346 Probabilmente il formato solo per Mac non è compatibile con Windows. Dovresti salvare prima tutti i dati e poi formattare la memoria in .ExtFat per usarla sia su Mac che Windows.
Ciao bel video…ma è possibile fare questi passaggi con già l’hard disk pieno di documenti e video? O è necessario prima copiarli su un pc e procedere poi a formattare l’hard disk? Grazie
Grazie. Se hai già dei file basta che li saldi su un diverso supporto, formatti l'hard disk interessato e successivamente ci ricopi i file. Se non esegui un salvataggio prima , la formattazione ti cancellerà tutto.
Una domanda , io ho una hard disk esterno , lo uso su Windows per salvare i video, voglio prendere un MacBook ma ho paura che me lo faccia formattare e che quindi perda i miei video , posso usarlo da Windows a Mac senza perdere niente ?
Ciao, in automatico non formatta la memoria collegandola al mac. Se la vuoi usare su entrambi i sistemi è necessario formattarla in .EXT FAT. IMPORTANTE, prima di formattare salva tutti i dati.
ciao ollo store, quindi se faccio questo passaggio o su mac o su windows, potrò sia vedere che scrivere file nell'hard disk? perche io se connetto il mio hard disk su mac o su windows mi chiede sempre di formattarlo per visualizzare file al suo interno... quindi exfat è un modo per leggere l'hard disk su mac e windows senza fare sempre la formattazione?
Ciao Vincenzo, si esatto questo tipo di formattazione di permette di utilizzare l'hard disk su entrambi i sistemi. Se ti chiede sempre la formattazione però non è detto dipenda da questo... fai un test con un software tipo Crystal Disk per controllare lo stato del disco.
@@ollostore grazie mille per la tempestiva risposta… ho questo problema che non riuscivo a risolvere (quello di leggere e scrivere l’hard disk su entrambi i sistemi) spero che questa guida possa risolvere il mio problema.
@@ollostore magari dillo mentre spieghi nel video la procedura ... la prossima volta mi evitavo di perdere i file di una vita che avevo tutti sul hard disk... ho guardato il video per caricarne altri file dal mac..non riuscendo .. ho guardato il video ... ora ho perso tutti i file.... mi sai dire se c'è un modo per recuperarli ?
@@marcogiordano9722 Ciao, viene indicato al minuto 4.00. Mi dispiace per i file, per provare a recuperarli prova con qualche software tipo Recuva o Tenorshare UltData
Ciao Daniela, prima di inizializzare / formattare il disco è necessario salvare i dati altrimenti verranno cancellati. Se sono stati cancellati per errore puoi provare a recuperarli con un software di recupero. Ne esistono diversi sia gratuiti che a pagamento. Prova con RECUVA c'è anche la versione gratis.
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto! Ho appena acqusitato il nuovo mac, mentre a lavoro ho sempre la postazione windows. Ho un hard disk della lacie da 1 tera per tre quarti pieno e nel quale ho i miei progetti video e foto. Dovrei come dal vostro video convertirlo da NTFS a EXFat ma non posso permettermi ovviamente di perdere i dati del lacie per la formattazione. Come faccio? ho appena acquistato anche un'SSD Sandisk extreme pro vuota ancora da utilizzare eventualmente.
Ciao Giacomo, in questo caso ti serve necessariamente una seconda memoria dove copiare tutti i dati del Lacie. Una volta fatta la copia dei dati importanti, puoi eseguire la formattazione in EXT FAT.
Grazie del video, io ho un hd da 10 TB (wd GOLD) che userei per backup ma potrei lavorarci pure le foto, se non ricordo male External Fat non va bene giusto? Mi sa che è pure un pò più lent? Grazie! ;)
Ciao, tutto dipende dall'utilizzo, se hai bisogno di lavorarci sia da Mac che da Windows non puoi fare diversamente. Non ho riscontro con precisione se più lento in EXT FAT.
Se l'hard disk esterno è formattato in EXT fat puoi fare direttamente copia ed incolla. Se invece il MAC non lo vede, devi prima formattarlo. Attenzione, prima di formattarlo salva presenti sulla memoria.
exFat sta per Extended File Allocation Table. Scusa ma EXTERNAL non ha proprio senso... dato che fai informazione su questo tema credo sia giusto precisare
Ho formattato il disco su Windows in ExFat e quando sono andato a fare lo stesso nel Mac ho trovato il disco già funzionante ed in formato ExFat (non ho quindi fatto niente). Sembra funzioni tutto, grazie della dritta.
Sono un “novellino” del mondo Mac, non riesco a copiare foto/video dal Mac ad una hard disk avete un video a riguardo?😢 (ovviamente hard disk visibile con tutto il suo contenuto, posso anche copiare da hard disk a Mac ma non il contrario 😢) help!!!
Ciao, controlla la formattazione dell'hard disk, forse è in un tipo che non ti permette di copiare e incollare file. *Ricorda che la formattazione cancella tutto il contenuto, prima di farla salva tutto.
Bruh risposta da parte di mio padre di cui potevi almeno dire che Formata totalmente l'hard disk ora abbiamo perso 20 anni di foto ed altro Thats Sad ( ・ั﹏・ั) PS ragazzi se avete tutti altri dispositivi e avete un computer mac tranquilli non fate nulla che è meglio che windows e IOS si fanno guerra da quel che vedo
Ciao, mi dispiace per i dati, nel video viene comunque indicato che la formattazione comporta la perdita di tutto ed è necessario salvare prima i dati.
Dopo tanto video e tanti tentativi finalmente ho trovato questo video che in un attimo mi ha fatto capire cosa c'era da fare veramente. Grazie
grazie mille, ho preso Mac da poco e con questo video ho risolto in pochissimi minuti il problema con l'hard disk, TOP
Grazie diecimila! Informazioni molto d'aiuto, chiarissime ed utilissime.
Video utilissimo ,grazie. Ho risolto
Video top, grazie. Se lo inizializzo su MC poi ho problemi con windows?
Ciao, grazie. No, basta che lo formatti sempre in ExFat.
Sei un grande. Grazie mille. Stavo impazzendo su Mac 💻
Grazie ❤
Avrei gradito che fosse specificato che i dati presenti sull'hard disk sarebbero stati eliminati.
SEI UN GRANDE: G R A Z I E, tutti video che cercano di farti scaricare programmi a pagamento e tu la risolvi così, vero boss.
Video utilissimo e spiegato molto bene, credo sia utile a tutti
Grazie Elmet
Mi è stato di grande aiuto! È un video semplice e chiaro anche per chi come me non è pratico/a del computer. Grazie mille!
Grazie ci fa molto piacere!
Grazie mille. Mi sei stato utile
Grazie mille!
Ottimo 👍 .. Thanks
Veramente utile, Grazie!!
🔥🔥🔥
Molto utile. Grazie
Ciao ottimo video interessante però ho un quesito da porti… Possiedo un SSD Sandisk Extreme 1Tb che uso tranquillamente sul mio Mac M1 oppure su Windows, l'ho formattato sia in Ex-fat, sia in APFS e comunque mi funziona normalmente e viene riconosciuto; il problema viene quando lo attacco al mio iPhone 16 Pro che non viene riconosciuto. Sai dirmi perché ed eventuale risoluzione a ciò, l'ssd l'ho comprato nel 2021. Grazie.
Ciao e grazie intanto. Allora ti consiglio di usarlo in exFAT. è la formattazione più adatta in questi casi. Se i problemi con iPhone persistono verifica: che il cavo sia conferme e compatibile. L'alimentatore dell'SSD, alcuni richiedono un'alimentazione maggiore rispetto a quella fornita da un iPhone. Verifica la versione del sistema operativo dell'iPhone, che si l'ultima disponibile, quindi tutto aggiornato. Oppure potrebbe dipendere dal firmware dell'SSD, verifica se Sandisk ha rilasciato una versione più recente per il tuo modello.
@ il Sandisk l'ho inizializzato in tutti e due i formati ma comunque l'iPhone non me lo legge mentre Windows e Mac si; il cavo è quello suo originale e funziona perché funziona con gli altri dispositivi, il sistema operativo dell'iPhone è l'ultimo uscito, quello della Sandisk sinceramente non saprei come farlo aggiornare e vedere ció.
Grandissimo! sembrava una cosa tanto difficile e ci ho messo 2 min grazie a te.
Ci fa molto piacere Davide!😊
Risolto. Grazie
Sei un grande, grazie di cuore. Di grande utilità, dopo tanto peregrinare ho trovato il consiglio giusto. Grazie!!!
Grazie Mauro
TOP!! GRAZIE!
buongiorno grazie mi hai risolto il problema
spiegazione perfetta
Grazie mille!! Fatto :-)
questo video mi ha salvato un intero lavoro. e da solo non ci sarei mai arrivato. quindi davvero grazie dal profondo del cuore.
Ci fa molto piacere!😍
Ti adorooooo,grazie di cuore per quest'informazione!!!🙏
Bel video, molto utile, grazie!
Ci fa piacere!🙂
Sei stato utilissimo 🤩 perché non riuscivo a formattare il mio hard disk esterno per Mac 🙂 Grazie mille ❤️
Mostruoso grazie mein
Utilissimo e semplicissimo. Grazie
Grazie mille!
Grazie grazie mi hai aiutato tantissimo ! Mo ero avvilita ❤
Grazie mille è stato molto chiaro e facile risolvere il problema grazie al suo video
Mi hai salvato grazie , non capivo perché non potevo esportare file da Mac ad un hard disk , stra utile grazie mille ❤️🔥
Grazie mille per l'aiuto!
Grazie mille. Il tuo video è stato utilissimo 👍
Ci fa molto piacere!😍
Se formatti in exfat, trasferisci file, ma non si puo fare i backup su e nemmeno crittogafarlo. Si devono creare più volumi o partizionare.
Ciao Simone, certo dipende sempre poi dal tipo di utilizzo che se ne deve fare.
Team Ollo
Grazie 🤩
Grazie
Utilissimo grazie!
Grazie di cuore 😍👍🤩
Mbare mi hai salvato la vita tritoloooooooo
Ho un hard disk esterno che il mio MacMini con processore M1non riesce a visualizzare, questo hard disk l'ho già usato su iMac e successivamente utilizzato anche su pc Windows, quindi è carico di file e dati che non posso perdere tramite formattazione o inizializzazione. Come posso risolvere il problema?
Ciao Andre, che tipo di File System ha l'hard esterno che stai utilizzando?
Ho il tuo stesso problema e non so più cosa fare, hard disk nuovo di zecca che non posso usare perché il vecchio PC Windows è morto, e ho dei file che non posso perdere facendo una formattazione, e mi sembra di aver buttato i soldi per questo hard disk da un tera....
Ciao. Ho provato a fare la procedura dal mio Mac ma non trova la voce "ExFat" e trova solo "APFS" sapresti aiutarmi? Grazie mille in anticipo!
Ciao Camilla, che tipo di hard disk stai usando? Eventualmente controlla anche se lo schema è impostato su Mappa partizione GUID. Se così fosse puoi visionare solo questa tipologia APFS.
@@ollostore grazie mille per la tua risposta. Alla fine sono riuscita facendo la partizione
@@camillasavalli3885 ok bene!
Ciao, faccio questa procedura da anni, ma adesso ho due western digital da 5Tb uno il Bkup dell'altro. li ho formattati con Windows in exFat ma il mio mac non li vede, cosa molto strana secondo me. cosa può essere successo?
Come fai a fare uscire utility disco? Grazie
E' un applicazione sempre a disposizione nel sistema MAC.
Ciao, scusa ma perché il mio HD Esterno il Mac lo legge ma non ne consente la scrittura?? Cioè posso esportare dal HD al Mac ma non posso caricare nulla da Mac al HD.....GRAZIE
Ciao Stefano, hai controllato la tipologia di formattazione dell'hard disk?
Complimenti e grazie di cuore..problema risolto grazie a questo video
Come si puo' fare senza inizializzare? Ho un hard disk che contiene già documenti ed il mio mac non lo legge.
Ciao, non è possibile. Dovresti necessariamente prima salvare i file da un'altra parte, formattare e poi rimetterci sopra i dati copiati.
Ciao avevo una domanda. sto usando questo procedimento per un hard disk da 2TB solo che ho cominciato alle 14.30 e ora sono le 23 e sta ancora macinando. è normale?
Ciao, no non direi, sembra ci sia qualcosa che non va. Prova a fermarla e riprovare la formattazione da zero.
Perdona..ma se formatto un HD NTFS in ex fat col Mac mi cancella tutto vero?
Ciao, si la formattazione comporta sempre la perdita dati, consiglio sempre di salvarli prima.
Grazie! chiaro e preciso per me che non capisco niente di informatica.
Ci fa molto piacere Danilo!😄
Ciao ho seguito il video ma quando vado a copiare dei JPEG sulla chiavetta USB mi ritrovo il JPEG corretto ed uno di 4kb non leggibile. Dove sbaglio?
Ciao, non saprei dirti con precisione, Il mac di che hanno è? I file sono di una macchina fotografica?
ciao, chiedo perché non riesco a usare il mio hard disk nel Mac. io ho del materiale dentro il hard disk. se faccio inizializza, cosa succede, mi cancella tutto? o resta tutto nel hard disk e ho la possibilità di visualizzare i file nel Mac?
Ciao, prima devi salvare i dati e poi puoi formattare. La formattazione cancella tutto il contenuto.
Utilissimo!
Si può collegare su PC fisso anche vero??
Si certo.
Buongiorno e Grazie per i tuoi video qui su RUclips……però c’è un problema, almeno per me che non lo so.
Ho acquistato un hard disk esterno per iPad 10gen. e l’hard disk mi chiede la formattazione.
Un amico mi ha detto come formattarlo usando un Mac….. da applicazioni utility disco selezione del hardisk inizializza exfat per Mac da ms dos ………
ma c’è un problema io non ho un Mac.
Quindi la mia domanda è, posso formattare l’hard disk direttamente dall’iPad? e quali procedure fare?
Oppure x forza sono obbligato ad usare un Mac per formattarlo.
Grazie
Ciao, non è possibile formattare un hard disk tramite l'Ipad , serve necessariamente un MAC o PC.
@@ollogamingpc Quindi potrei cambiare il file anche da un Windows , fare la procedura come hai fatto vedere te dal mac mettere il file ex ecc e poi ll’hard disk è comunque sia pronto x iOS , giusto? Posso farla anche così la modifica?
Si, se hai bisogno di utilizzarlo sia su MAC che su Windows devi usare EXT FAT per la formattazione.
@@ollostore Grazie ho fatto tutto , sei stato super utilissimo
Ero disperato.... non riuscivo ad usare la mia Seagate 2t, non riuscivo a trasferire nessun tipo di file dal Mac alla memoria esterna 😡😡😡 ero una iena dall'incazzatura!!
Grazie grazie e ancora grazie mi hai aiutato tantissimo, che Dio ti renda merito!
Grazie per questo video molto utile.
Una domanda, ho seguito il tuo passaggio per la formattazione dell'hard disk ma così facendo non posso aprire l'icona di PARTIZIONE per dividere la memoria interna del mio hard disk.
Come fare procedere con la partizione?
grazie mille
Ciao, probabilmente il tipo di formattazione non lo prevede. Prova ad usare un software dedicato, tipo GParted o simile.
a me non compare nemmeno l'icona dell'hard disk sotto "su questo pc" ma compare nella barra vicino l'icona della batteria. Come faccio ad aprire i file?
Dipende dalla memoria probabilmente, forse è un formato non supportato o c'è un problema con la memoria.
@@ollostore ha tanti giga disponibili, ho controllato. è configurato con il mac ma sono passato a windows e non so cosa inventarmi.
@@simopal1346 Probabilmente il formato solo per Mac non è compatibile con Windows. Dovresti salvare prima tutti i dati e poi formattare la memoria in .ExtFat per usarla sia su Mac che Windows.
@@ollostore per formattare la memoria in ExtFat devo pilotarla tutta dal Mac?
@@simopal1346 Si puoi farlo anche da MAC. Ricorda di salvare prima i dati altrimenti andranno persi.
Grazie mille leone!
Ciao bel video…ma è possibile fare questi passaggi con già l’hard disk pieno di documenti e video? O è necessario prima copiarli su un pc e procedere poi a formattare l’hard disk? Grazie
Ciao, la formattazione comporta sempre la cancellazione dei dati all'interno della memoria, per cui si, ti consiglio sempre di copiarli prima.
Ma si cancellano i file facendo questa modifica?
Ciao, si la formattazione cancella tutto.
@@ollogamingpc grazie
Ciao complimenti per il video, ma se ho già dei file sul hard disk sono obbligato a fare la formattazione?
Grazie. Se hai già dei file basta che li saldi su un diverso supporto, formatti l'hard disk interessato e successivamente ci ricopi i file. Se non esegui un salvataggio prima , la formattazione ti cancellerà tutto.
@@ollostore grazie mille della risposta, immaginavo che senza spostarli non si poteva fare nulla..grazie mille ancora 🔝
@@giangiii8965 Figurati!😊
Una domanda , io ho una hard disk esterno , lo uso su Windows per salvare i video, voglio prendere un MacBook ma ho paura che me lo faccia formattare e che quindi perda i miei video , posso usarlo da Windows a Mac senza perdere niente ?
Ciao, in automatico non formatta la memoria collegandola al mac. Se la vuoi usare su entrambi i sistemi è necessario formattarla in .EXT FAT. IMPORTANTE, prima di formattare salva tutti i dati.
@@ollogamingpcGrazie , ma se io ho già resettato il Windows perché lo scambio stasera con un MacBook dove posso salvare i miei file ?
Ma se ho un hard disk solo per Microsoft, posso comunque leggerlo con macbook e copiare i file all’interno dell’ hard disk sul mio MacBook?
Ciao, dipende da come è formattato. Se è già in Ext Fat allora si.
Mi si sono eliminati tutti i file purtroppo. Cosa faccio adesso?
Prova ad usare un software per il recupero dati. Ti consiglio Recuva.
Fantastico!
ciao ollo store, quindi se faccio questo passaggio o su mac o su windows, potrò sia vedere che scrivere file nell'hard disk? perche io se connetto il mio hard disk su mac o su windows mi chiede sempre di formattarlo per visualizzare file al suo interno... quindi exfat è un modo per leggere l'hard disk su mac e windows senza fare sempre la formattazione?
Ciao Vincenzo, si esatto questo tipo di formattazione di permette di utilizzare l'hard disk su entrambi i sistemi. Se ti chiede sempre la formattazione però non è detto dipenda da questo... fai un test con un software tipo Crystal Disk per controllare lo stato del disco.
@@ollostore grazie mille per la tempestiva risposta… ho questo problema che non riuscivo a risolvere (quello di leggere e scrivere l’hard disk su entrambi i sistemi) spero che questa guida possa risolvere il mio problema.
Domanda: se io ho già copiato dei file da windows al disco , e voglio formattarlo anche su mac, mi perde per forza tutti i file?
Ciao, si confermo, formattando il disco, necessariamente perdi tutti i dati che ci sono all'interno.
@@ollostore magari dillo mentre spieghi nel video la procedura ... la prossima volta mi evitavo di perdere i file di una vita che avevo tutti sul hard disk... ho guardato il video per caricarne altri file dal mac..non riuscendo .. ho guardato il video ... ora ho perso tutti i file.... mi sai dire se c'è un modo per recuperarli ?
@@marcogiordano9722 Ciao, viene indicato al minuto 4.00. Mi dispiace per i file, per provare a recuperarli prova con qualche software tipo Recuva o Tenorshare UltData
ma se ho roba, su un hard disk e non posseggo win ma ho macbook? perdo la roba?
Ciao, si formattare l'hard disk vuol dire comunque perdere i dati. Dovresti necessariamente salvarli prima e poi eseguire la formattazione.
👍👍👍
io ho inizializzato l’hard disk su mac come diceva da video,ma adesso le foto che avevo salvato sull’hard disk dove stanno?
Ciao Daniela, prima di inizializzare / formattare il disco è necessario salvare i dati altrimenti verranno cancellati. Se sono stati cancellati per errore puoi provare a recuperarli con un software di recupero. Ne esistono diversi sia gratuiti che a pagamento. Prova con RECUVA c'è anche la versione gratis.
Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto! Ho appena acqusitato il nuovo mac, mentre a lavoro ho sempre la postazione windows.
Ho un hard disk della lacie da 1 tera per tre quarti pieno e nel quale ho i miei progetti video e foto. Dovrei come dal vostro video convertirlo da NTFS a EXFat ma non posso permettermi ovviamente di perdere i dati del lacie per la formattazione.
Come faccio? ho appena acquistato anche un'SSD Sandisk extreme pro vuota ancora da utilizzare eventualmente.
Ciao Giacomo, in questo caso ti serve necessariamente una seconda memoria dove copiare tutti i dati del Lacie. Una volta fatta la copia dei dati importanti, puoi eseguire la formattazione in EXT FAT.
@@ollostore perfetto! A questo punto porterò tutto sulla Sandisk e terrò LaCie come scorta formattandola in exfat.
Grazie mille 🙏
risolto grazie
io dopo averlo impostato su external fat su windows non me lo legge ancora su mac... come posso fare?
Ciao, mostro strano, se è stato formattato in EXT FAT dovrebbero vederli entrambi i sistemi.
mi hai salvato la vitaaa ahha , grazie mileeee
Grazie del video, io ho un hd da 10 TB (wd GOLD) che userei per backup ma potrei lavorarci pure le foto, se non ricordo male External Fat non va bene giusto? Mi sa che è pure un pò più lent? Grazie! ;)
Ciao, tutto dipende dall'utilizzo, se hai bisogno di lavorarci sia da Mac che da Windows non puoi fare diversamente. Non ho riscontro con precisione se più lento in EXT FAT.
come faccio a copiare una cartella da mac a un hard disk esterno . grazie mille
Se l'hard disk esterno è formattato in EXT fat puoi fare direttamente copia ed incolla. Se invece il MAC non lo vede, devi prima formattarlo. Attenzione, prima di formattarlo salva presenti sulla memoria.
grande fra 💕
exFat sta per Extended File Allocation Table. Scusa ma EXTERNAL non ha proprio senso... dato che fai informazione su questo tema credo sia giusto precisare
Ciao, assolutamente si, errore nostro.
Per iMac e’ meglio formattare la mia SSD t7 Samsung con ExFAT oppure MS - DOS (FAT) oppure Mac OS esteso (journaled) . Mi da queste opzioni!!
Grazie
Ciao, dipende da quello che devi fare. EXT FAT ti permette di scambiare file anche con sistemi Windows. Come lo deve usare?
quindi non posso utilizzarlo senza formattare?
Esatto
Extended FAT non external FAT
Ho formattato il disco su Windows in ExFat e quando sono andato a fare lo stesso nel Mac ho trovato il disco già funzionante ed in formato ExFat (non ho quindi fatto niente).
Sembra funzioni tutto, grazie della dritta.
Sono un “novellino” del mondo Mac, non riesco a copiare foto/video dal Mac ad una hard disk avete un video a riguardo?😢 (ovviamente hard disk visibile con tutto il suo contenuto, posso anche copiare da hard disk a Mac ma non il contrario 😢) help!!!
Ciao, controlla la formattazione dell'hard disk, forse è in un tipo che non ti permette di copiare e incollare file. *Ricorda che la formattazione cancella tutto il contenuto, prima di farla salva tutto.
TI AMO.
😂💪🏻
Great
NTFS VIENE VISTO ECCOME IN MACOS!!!
SOLO CHE PERMETTE SOLO LA LETTURA DEI FILE E NON LA SCRITTURA
INFORMATI MEGLIO
Cavolo non avevo letto che verranno cancellati tutti dati che sono su quel hard disk 😢😢😢 ho perso un sacco di foto e video vecchi , ci un rimedio???
Ciao, prova con qualche software di recupero dati. Ti consiglio RECUVA, ma ce ne sono anche altri.
L’ho fatto ma così ho cancellato quello che avevo già nel hard disk e ora ho perso tutto 😢
Ciao, mi dispiace, nel video viene indicato che la formattazione comporta la perdita di dati.
Quindi nn c’è nessuna esperanza vero?
@@elizabethmanfanetti22 Prova con alcuni software di recupero dati, ne esistono anche gratuiti da scaricare. Consiglio RECUVA.
ATTENZIONE = FACENDO LA PROCEDURA PERDETE TUTTI I FILE DEL HARD DISK , OTTIMO VIDEO MA NON SPIEGA QUESTA COSA !!
Ciao, lo indichiamo al minuto 4.00.
Grazie , però sono passato direttamente alla parte del IOS senza ascoltare questa parte che riguardava Windows
Troppo tardi zio pera
ti amo
💕
Purtroppo non funziona
Ciao, non ti funziona su Windows o su MAC? Che dispositivo stai usando?
vabbè perfetto ho fatto esattamente come nel video e non mi va più l'hard disk
Ciao, mi dispiace, in che senso non ti va più? Non riesci a vedere i file o non viene rilevato proprio dal PC?
Bruh risposta da parte di mio padre di cui potevi almeno dire che Formata totalmente l'hard disk ora abbiamo perso 20 anni di foto ed altro Thats Sad ( ・ั﹏・ั) PS ragazzi se avete tutti altri dispositivi e avete un computer mac tranquilli non fate nulla che è meglio che windows e IOS si fanno guerra da quel che vedo
Ciao, mi dispiace per i dati, nel video viene comunque indicato che la formattazione comporta la perdita di tutto ed è necessario salvare prima i dati.
@@ollostore no ma calcola che mio padre non aveva neanche fatto una copia ma pensa te
Comunque lo abbiamo recuperati grazie a Particion Wizard quindi tutto appost 👍🏻
Grazie, perfetto! Chiaro ed esaustivo