I draghi di Tolkien e la loro eredità (con Nicola Nannerini)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 янв 2023
  • Anche se sono le creature maggiormente legate al fantastico, i draghi non sono così diffusi nell'opera di Tolkien. Quali sono le caratteristiche dei draghi di Tolkien? E come i suoi continuatori ed eredi (pensiamo a George R.R. Martin) hanno appreso il suo insegnamento mettendolo a frutto? Ne parliamo con Nicola Nennerini.
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 70

  • @xyzrt7
    @xyzrt7 Год назад +1

    Comunque avevate ragione voi sulla serie. Mentre uscivano le puntate cercavo di trovare delle cose da apprezzare, perché le storie della seconda (e prima) era sono grandiose e morivo dalla voglia di vederle e in fondo i trailer mi avevano messo in un mood positivo. Ma dopo che è finita, riflettendo brevemente su ciò che avevo visto, mi sono reso conto che era davvero povero, incoerente, scritto malissimo. Era svanito dalla mente in pochi giorni. Oltre a non c’entrare una mazza con l’originale, di cui aveva solo rubato i nomi e la fama. Come dice giustamente Paolo: una serie data in mano a due cialtroni. Che schifezza

  • @omicroneridani7456
    @omicroneridani7456 Год назад +1

    Un grazie al Nardi, al Mannerini e agli astanti per l'ennesima diretta molto godible e istruttiva!

  • @Tony-jm9jr
    @Tony-jm9jr Год назад

    Ciao , il discorso di Paolo riguardo alla propaganda della tecnica la condivido in pieno nonostante sono un tecnico informatico ma al contempo appassionato della letteratura ebraica ed essermi avvicinato al mondo di Tolkien solo di recente lo trovo un autore geniale . E un grazie anche a voi che mi tenete compagnia con queste live :)

  • @elenamenta697
    @elenamenta697 4 месяца назад

    Tutti noi siamo chiamati ad affrontare il nostro drago...bellissima immagine!

  • @marcomantovani7095
    @marcomantovani7095 Год назад +1

    Altra live di grande livello :)

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 Год назад +1

    Aggiungo, dovreste fare più di una live x settimana, è una bellissima compagnia serale!😃

  • @andreadenti2776
    @andreadenti2776 Год назад

    Mi è spiaciuto essermi perso la live, ma l'ho recuperata. Complimenti a entrambi e come non essere d'accordo con il Sig. Nicola quando dice in merito alle tre domande "lasciateci il mistero, è fantasy, non stiamo lì a guardare il cm". Ha ragione, che ognuno usi la propria fantasia! E complimenti Paolo per l'immagine del Drago Naurhlug per il video, dovresti dedicare una live anche ai draghi non canonici, comparsi nei videogiochi. E ai draghi anche nelle principali saghe fantasy, una comparazione sarebbe bellissima.
    Grazie a entrambi

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria Год назад +1

    Complimenti a entrambi per questa live

  • @antoniovolpicelli3403
    @antoniovolpicelli3403 Год назад +6

    Paolo e Nicola, checché se ne dica un autore contemporaneo che ha mantenuto la caratteristica dei draghi come custodi del tesoro è la Rowling: ne "Il calice di fuoco" custodiscono l'uovo d'oro del Torneo tre maghi, mentre ne "I doni della morte" sorvegliano i caveau sotterranei della Gringot.

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 Год назад +1

      Hai ragione, grazie per l'osservazione!

    • @alassion21
      @alassion21 Год назад

      La Rowling non ha mantenuto solo quell'aspetto, ma anche l'80 % dell'opera Tolkienana. E lo dico da fan della saga di Harry Potter.

    • @andrewbandreabis2689
      @andrewbandreabis2689 Год назад

      Volevo aggiungere che in Harry Potter compare anche il basilisco con la sua capacità di pietrificare con lo sguardo

    • @markino-4952
      @markino-4952 Год назад

      ​@@alassion21 Be' un poco gli Orcrux sono paragonabili, come concetto, all'Unico Anello. Fanno pure effetto psicologico, su chi gli sta intorno

  • @kerfuffle131
    @kerfuffle131 Год назад

    c'ho le scuppie sono un drago!! bellissima live ragazzi. grazie.

  • @xyzrt7
    @xyzrt7 Год назад

    Grandissimi!

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 Год назад

    Grazie ❤️

  • @giuliodanteguerra7029
    @giuliodanteguerra7029 Год назад

    A Pisa, negli anni 1970, circolava un "nomignolo" per Zolla: Elemiro aspirante fachiro.

  • @VinzPelle
    @VinzPelle Год назад

    Grandissima live. Complimenti soprattutto per la competenza frutto dell’amore per l’opera e per la letteratura in generale. Paolo avrei una proposta da fare: avendo menzionato Dragon Ball nella live, che ne pensi di fare una live nella quale si comparano la letteratura fantasy/fantascientifica/mitologica occidentale con quella manga/anime asiatica? Secondo me verrebbe un qualcosa di davvero interessante

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Год назад

      Il problema è che non ne so niente e Dragonball l'ho letto più di vent'anni fa

  • @nicolagiolo8415
    @nicolagiolo8415 Год назад

    Cari Paolo e Nicola, ho sempre avuto una suggestione sulla quale ho congetturato. Ve la sottopongo: Glaurung che parlava con la voce di Morgoth mi ha sempre dato l'impressione di possedere una sorta di onniscenza dal gusto divino, ovvero quando tormenta le sue vittime con bugie e indovinelli - Turin in particolare - si presuppone che sia consapevole della situazione di Niniel in quel momento, così da trarre in inganno l'eroe. Non mi rendo conto se le sue malefiche parole derivino da una situazione che egli ha appreso in modo per così dire "naturale" ma mi pare di no. La mia impressione è che il suo sguardo sia lungo e penetrante in modo divino, in altre parole che trafigga nuvole, ombre, terra e carne.
    Qui arriva la congettura: se così fosse, è forse perché Glaurung vede con lo sguardo di Morgoth oltre a parlare con la sua voce? Ne condivide la mente? E invece Smaug, che si sveglia e non sa nulla e pertanto interroga il povero Bilbo, non ha questa sorta di semi onniscenza perché era propria del solo Glaurung o perché l'oscuro signore è incarcerato e quindi la sua condivisione si è interrotta?

    • @nicolagiolo8415
      @nicolagiolo8415 Год назад

      PS mi pare che la descrizione di Sauron e delle sue disavventure possa aver dato un'idea limitativa circa i poteri e le capacità di Morgoth, che era di una categoria divina superiore. In fin dei conti Melkor come altri Valar era capace di preveggenza e anche di maledizione; poteri che appaiono del tutto inafferrabili per Sauron.
      Cosa possono aver appreso da una simile fonte le creature, come i draghi e i Balrog, che egli ha istruito per secoli? Quale legame può aver gettato su di loro una simile volontà fintanto che era nel mondo?

  • @darthstitch9839
    @darthstitch9839 3 месяца назад

    Ciao Paolo, magari potresti fare un video commento al recente film netflix Damsel, potrebbero esserci spunti, considerando l'argomento che adori🤔😉

  • @riccardo_federici_art
    @riccardo_federici_art 29 дней назад

    Nicola, da illustratore, concept artist, comics artis, storyboard artist.. posso dire che, a mio modesto modo di vedere, non puoi leggere un fumetto o guardare un film avendo l'idea di essere tu stesso il regista : sono media questi, dove si è spettatori dell'interpretazione narrativa/figurativa e della creatività di altre persone.

  • @nicolagiolo8415
    @nicolagiolo8415 Год назад

    Terzo intervento, perdonatemi: l'eterno problema del (orchi, draghi, balrog?) erano per forza malvagi o sarebbero potuti essere buoni? Secondo me sconta un drammatico problema di definizione. Spesso parliamo di bene e male come concetti astratti e alquanto indefiniti - o meglio sono termini che assumono diversi significati nel tempo e dunque sono ambigui -. Proviamo a concretizzarli restando all'interno della visione di Tolkien e la cosa forse si semplifica: se male è vivere secondo i vizi e bene è vivere secondo virtù allora la domanda in concreto diventa questa, il drago/orco/ragno smetterà di essere arrogante, sadico, vanesio, avido o superbo per diventare altruista, moderato, caritatevole, ecc? Mi sento di rispondere boh anche sì, ma mi si dovrebbe spiegare il perché; è una storia tutta da scrivere. L'orco che sfregiato in battaglia diventa cieco e quindi è abbandonato dai propri simili ma riceve carità e tolleranza (e in fin dei conti amore) solo da esseri più piccoli o benevoli che prima era abituato a disprezzare, potrebbe anche diventare d'animo caritatevole (così come no); ma il drago che è puro potere e furbizia da sé non diventerà meno arrogante o meno superbo perché ha davvero motivo di esserlo e gli piace fare piani, tessere tele, giocare con chi è più piccolo e osservare come si dibatte tra le sue grinfie mentre lo tormenta da lontano più con l'arguzia che con la forza; il balrog è sadico e violento ed è anche fortissimo, gli piace infliggere dolore e gli riesce tanto bene, è una cosa che riempie la sua vita e piuttosto che chiacchierare con chicchessia preferisce udire il rumore delle ossa che schizzano schiacciate dalla sua mazza, quale percorso deve fare per diventare compassionevole visto che in partenza non lo è ma in lui vivono pulsioni che sono contrarie a ciò? In quest'ottica mi pare che il problema si sgonfi e non lo trovo più tanto ingombrante. Come ha detto Paolo una volta, può darsi che sia possibile ma non abbiamo memoria che sia mai successo perché nessuna di quelle creature pur potendo ha mai fatto quella scelta; a nessuno finora è capitato di percorrere il cammino che porta a redimersi. In questo senso un discorso diverso si potrebbe quasi fare per Melkor a cui ne sono capitate di cotte e di crude; ingannato, giocato, picchiato, pugnalato, mutilato e esiliato nel vuoto cosmico ...forse potrebbe dopo tutto essere toccato dal dubbio, dall'umiltà e dal pentimento. Chissà se lo vedremo, mi interessa la vostra opinione

  • @MrVi70
    @MrVi70 Год назад

    Paolo ha 2 passioni che sono anche le mie: tolkien e l'Inter! Il Capitano!!!!! bellissima live! e grandissimo Nicola! io l'unica opera fantastica che preferisco al di fuori di Tolkein è La Torre Nera di King.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Год назад

      Purtroppo non l'ho mai letta!

    • @MrVi70
      @MrVi70 Год назад

      @@PaoloNardiSoia alcuni libri dell'opera sono abbastanza lenti, ma se si ha pazienza nel complesso vien fuori una bellissima opero!!! Randal Flagg è il Sauron di quell'Opera!

  • @andreabertusi3808
    @andreabertusi3808 Год назад

    Il Principe dei Draghi a cui si allude nella discussione è la serie animata per ragazzi che si trova su Netflix? Complimenti per queste live, sempre interessanti da ascoltare.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Год назад +1

      Sì proprio quello

    • @andreabertusi3808
      @andreabertusi3808 Год назад

      @@PaoloNardiSoia Ok grazie. Io ho guardato la prima stagione ma non mi è piaciuto molto. OT, dimenticavo di dire una cosa: una live su Tolkien e Lovecraft insieme per me sarebbe una vera bomba. Non vedo l'ora che la facciate 🙌🏻

  • @FedericoStorelli-by9uj
    @FedericoStorelli-by9uj Год назад

    Che belli i draghi

  • @Ramingo
    @Ramingo Год назад

    Non mi aspettavo di sentir menzionare don Ricciotti! Storici del suo calibro non ne sono più nati... Le sue opere sono una meraviglia, ma purtroppo nessuno si prende la briga di ripubblicarle e pochi si prendono la briga di leggerle.
    Parlando di draghi trovo che quelli Tolkieniani siano i più diabolici: ingannano, accusano, dividono, pretendono adorazione.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Год назад

      Della Bibbia di Ricciotti sono presenti ben due edizioni sul mercato!

    • @Ramingo
      @Ramingo Год назад

      @@PaoloNardiSoia e degli altri libri si trovano ristampe? Alcuni li ho comprati usati, altri li ho scaricati in pdf perché non si trovavano.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Год назад

      @@Ramingo quali intendi?

    • @Ramingo
      @Ramingo Год назад

      @@PaoloNardiSoia Vita di Gesù Cristo, l'era dei martiri, Giuliano l'apostata, poi non so quante biografie abbia scritto.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Год назад

      @@Ramingo vita di Cristo credo ci sia di Mondadori

  • @nicolagiolo8415
    @nicolagiolo8415 Год назад

    Faccio un'altra riflessione che mi suscita il sempre eccellente Paolo: il drago (ma forse potremmo dire il demone) è un potere sovrumano, capace di sopravvive ai propri vizi e di stimolare quelli altrui. La mia tesi è che la narrativa contemporanea non ha (quasi) più draghi perché non vuole parlare di Dio. Il mondo in cui vive un drago (o un demone a mio avviso) non può avere gli uomini come protagonisti, quasi per definizione, a meno che non vi sia una volontà angelica che dona a questi la forza di farsi eroi, la forza di catalizzare i vizi del drago al fine di abbatterlo. Diversamente, il drago dev'essere un'arma (Game of Thrones), un animale (Harry Potter, Il Regno del Fuoco), o un trasporto (Eragon); non può essere un vero malvagio come piacciono a Nicola Nannerini a meno che non vi sia un contropotere che rende rilevante la presenza degli uomini. Ecco, a me pare che la narrativa contemporanea sia prigioniera del punto di vista dell'americano modello e non voglia narrare altre storie, perché non vuole narrare di una volontà angelica. La storia raccontata da Tolkien parte dalla teogonia ed è una teomachia, né non potrebbe essere altrimenti perché siccome racconta di "veri malvagi" ci spiega per filo e per segno i veri buoni, nonché la difficoltà degli esseri "di mezzo" nel vivere il proprio libero arbitrio trattando coi malvagi e faticando a scegliere di accettare i buoni; se invece si vuole parlare solo di convenienza economica (in cui there is no alternative) allora anche il drago dev'essere una variabile commensurabile, computabile e in fin dei conti non tanto maliziosa. Ma questo modo di narrare non è forse pura malizia partorita da un drago (o da un demone)?!

  • @claudiacelenza9844
    @claudiacelenza9844 Год назад

    Paolo che hai contro i big data? Servono anche quelli. Ci occupiamo della nostra anima nel tempo libero.

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 Год назад +1

    Commento con più calma ora,nella pausa pranzo!🤣😃 Sicuramente prenderò i libri del dottor Nardi,ma ve ne Sono anche del Dott Nicola?🤔🙂se sì sarei interessato 😃

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 Год назад +1

      Ce ne sono un paio, ma d'argomento così avulso da Tolkien ed ozioso che io stesso non oserei leggerli!

    • @thorkalel2851
      @thorkalel2851 Год назад

      @@nicolanannerini7746 bhe come lei amo la sintassi e il ben scritto, non so se mi spiego come direbbe Sam!a meno che non sia scienza o simili allora si declinerei,ma non credo abbia scritto di ciò giusto?🙂la ringrazio sin d ora x la pazienza!😃

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 Год назад +1

      @@thorkalel2851 Sono una monografia ed un volume collettaneo a riguardo della nascita e della propagazione della Dottrina Sociale della Chieca Cattolica: nojosissimi, con la J.

    • @thorkalel2851
      @thorkalel2851 Год назад

      @@nicolanannerini7746 vedremo,x il Mio compleanno potrei ampliare la mia collezione di libri (circa 6000) con il libro vostro e del dottor Nardi 😉

  • @giuliodanteguerra7029
    @giuliodanteguerra7029 Год назад

    Beh, in Farmer Giles of Ham il drago viene "domato" da Giles, e lo aiuta a costruirsi un regno proprio...

  • @marikarossi322
    @marikarossi322 Год назад

    Sentire nominare il Prof Battaglia!!❤❤❤

  • @vintagerazorsandstones1248
    @vintagerazorsandstones1248 Год назад +1

    Ormai le live con Nicola sono delle vere e proprie lezioni universitarie, peccato per la qualità di audio di Nicola, sarebbe davvero un grande miglioramento riuscire a rendere anche l'audio di Nicola chiaro come il tuo Paolo

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Год назад

      Ma va a momenti!

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 Год назад +2

      Prometto l'acquisto di un microfono nuovo :)

    • @thorkalel2851
      @thorkalel2851 Год назад +1

      @@nicolanannerini7746 spero che partecipi Anche Lei alla live di Conan promessami dal dott Nardi! sarebbe veramente un piacere discuterne anche Con Lei!😃🙂

    • @nicolanannerini7746
      @nicolanannerini7746 Год назад +3

      @@thorkalel2851 io sono disponibile!

    • @thorkalel2851
      @thorkalel2851 Год назад

      @@nicolanannerini7746 la ringrazio immensamente! come dicevo sarà un Vero piacere!😃🙂 Le serate passate a disquisire sul fantastico, come ieri sera,con persone di rara cultura e gentilezza, come Lei ed il Dott Nardi,sono veramente impagabili!😄🙂

  • @annibalebarca9009
    @annibalebarca9009 Год назад

    Il Drago può rappresentare anche il senso del "possesso" in quanto, pur conoscendo il valore del suo tesoro, non ne dispone affatto ne se ne serve, gli interessa solo possederlo fino alla più infima moneta.

  • @prospettivaaltra1984
    @prospettivaaltra1984 Год назад

    2:18:00 in questo modo si uccide l'anima della persona,quella creativa,e qua' serve obbedire agli ordini e non essere creativi....secondo loro

  • @lucabettelli6339
    @lucabettelli6339 Год назад

    Il fumetto Slack-Wyrm ha un drago cattivo per protagonista, però è anche un drago sfigato. In compendo sua sorella verso cui ha un complesso di inferiorità è molto più dragonescamente efficiente.

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 Год назад +1

    Ottima live su delle creature magnificamente malvage.
    Scusa Nicola, se leggi questo commento nn ho capito come hai definito chi preferisce la storia al personaggio.

  • @thorkalel2851
    @thorkalel2851 Год назад +1

    Infine Anche le vostre live, Dott Nardi (e signor Nicola ovviamente)sono sinonimo di qualità intellettuale,linguistica,ma ancora più simpatia e divertimento!in più si conosce persone simpatiche e intelligenti! signor Nicola a Grisù, sentito ora ora mi sono sdraiato dal ridere 🤣🤣🤣🤣 magari è lui il Drago finale!😉😃

  • @stefanobaxx7274
    @stefanobaxx7274 Год назад

    Una foglia di tiglio appoggiandosi sulla schiena di Sigurd lo rende vulnerabile in quel punto.

  • @sultano01
    @sultano01 Год назад

    Peccato non sia stato fatto un parallelismo con i draghi di skyrim.

    • @PaoloNardiSoia
      @PaoloNardiSoia  Год назад +1

      Difficile trattare i videogiochi. Meriterebbero una trattazione a parte