Disturbi mentali nei giovani, qual'è la situazione attuale e cosa si può fare per contrastarli?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024
  • Abbiamo incontrato il Prof. Gabriele Sani per scambiare quattro chiacchiere sui disturbi mentali nei giovani, qual'è la situazione attuale e cosa si può fare per contrastarli.
    Il problema del disagio psichiatrico nei giovani è veramente un allarme sociale.
    Il covid ha scoperchiato una tendenza che già è iniziata con l'inizio degli anni 2000, cioè una crescita importante di: ansia, depressione, disturbi del comportamento, disturbi del neurosviluppo nei pazienti e nelle persone al di sotto dei 18 anni; è necessario affrontare questa epidemia di disturbi psichiatrici, che si manifesta con un aumento esponenziale, ad esempio, degli atteggiamenti di autolesionismo, che nei pronto soccorso sono aumentati di 7/10 volte negli ultimi anni con coraggio e con determinazione.
    È necessario ripensare alle istituzioni di centri, sia per quanto riguarda l'assistenza ambulatoriale, sia per quanto riguarda il ricovero dedicati a tutta questa fascia di popolazione, che troppo spesso si è trovata sola nella mancanza di dialogo costruttivo esistente tra la psichiatria e la neuropsichiatria infantile.
    È un'urgenza che non possiamo più differire

Комментарии •