13Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; 14ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna».
00:00: Intro. 00:09: Gli allievi di Hegel. 00:50: Ludwig Feuerbach. 03:41: la vita di Marx. 04:21: Risposta alla critica: "Marx non ha mai lavorato e non conosce il capitalismo." 04:49: Prima critica a Diego Fusaro. 05:27: le influenze di Marx. 05:37: la critica di Marx verso Hegel e Feuerbach. 06:34: scissione tra società civile e stato. 06:59: Struttura e sovrastruttura. 07:46: la critica di Marx verso la religione e risposta alla critica: "Per essere marxisti bisogna essere atei." 08:37: la critica di Marx verso gli economisti della sua epoca. 09:11: Marx che tratta la storia come una scienza. 11:00: Risposta alla critica: "Marx odia il capitalismo." 11:29: le contraddizioni del capitalismo e l'alienazione. 13:19: il valore secondo Marx. 14:10: il lavoro come merce. 15:30: il plusvalore e il pluslavoro, il saggio del profitto. 17:15: le critiche degli economisti verso Marx. 17:44: gli studi moderni sull'economia moderna che confermano le teorie di Marx, le disuguaglianze che aumentano nel corso degli anni, la guerra tra i poveri. 19:26: il problema della competizione. 20:19: il capitalismo non tiene al bene di tutti. 20:38: Seconda critica a Diego Fusaro. 22:39: la proprietà privata. 23:30: come nasce il capitalismo secondo Marx. 24:23: i socialisti pre-marxisti (il socialismo reazionario, il socialismo borghese, il socialismo utopistico). 27:20: la rivoluzione socialista secondo Marx. 27:49: il pericolo di allearsi con i borghesi secondo Marx. 28:12: la dittatura del proletariato e la verità su di essa. 29:58: prima fase: socialismo. 30:26: seconda fase: comunismo e critica di Marx verso gli egalitaristi. 31:34: il cambiamento della struttura e così anche della sovrastruttura. 32:22: differenze tra il socialismo e il comunismo. 33:04: Marx e Darwin. 33:16: Marx che sostiene Lincoln. 33:23: Marx che viene fatto espellere via dal re di Prussia e si dovette rifugiare in Francia 33:26: Marx che critica il concetto di far una rivoluzione in una sola notte (Brigate rosse left the chat). 33:32: Marx che sostenne La Comune di Parigi anche se non supportava le sue idee. 33:51: La Russia secondo Marx. 35:10: Marx che critica i carristi. 35:20: Marx che critica inconsapevolmente Stalin. 36:14: il carattere di Marx e la rottura tra lui e Bakunin. 37:39: Marx che era contro il lavoro minorile e il colonialismo, la sua morte. 38:28: il falso mito "Stalin era socialista," l'affermarsi dello stalinismo, il terribile libro "Il libro nero del comunismo," i cambiamenti nel mondo grazie a Marx, Keynes, Popper. 42:39: titoli di coda.
Ogni volta che sento turbo capitalismo mi viene da ridere perché mi immagino un tizio in giacca e cravatta su una moto che dice "bruuummm brummm, proprietà privata, brruuumm bruum"
a me viene in mente il tizio di my hero academia che ha tipo i tubi di scarico alle gambe, con dei reattori ( simili a quelli degli aerei ) sulla schiena stile jetpack
13Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; 14ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna».
13Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; 14ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna».
Un ottimo approccio Marx e a molti altri filosofi.. Un prezioso aiuto alla crescita di consapevolezza.. Un grazie e una sincera riconoscenza.. Sembra poco ma non è poco
Stavo guardando il video in full screen sul cellulare abbastanza sovrapensiero e nulla, giro il cellulare per mettere il vecchio like e mi è caduto l'occhio sul numero di iscritti; neanche a dirlo mi è scappato un sorrisino troppo ebete. Se sono soddisfatto io che sono un iscritto figuriamoci il nostro leader. Sei il mio Ainz Oawl Gown sama.
13Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; 14ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna».
Non ho mai visto per intero un video di 3 quarti d'ora. E ti giuro che per vederlo ciò messo 3 ore. Per fermarmi e prendere appunti in continuazione. Tutto questo ti fa onore
13Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; 14ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna».
Mortebianca, se dovessi darti 1$ per ogni volta che mi hai salvato la vita a scuola, tramite queste lezioni di filosofia avresti abbastanza denaro per vivere di rendita. Auguri per i 100000 iscritti da un maturando in crisi!
Riuscire a parlare di Marxismo, riuscendo a distinguerlo dal socialismo e dal comunismo è qualcosa di veramente notevole. Con una sola parola potrei descrivere questo video FENOMENALE.
Un ottimo lavoro indubbiamente. Volevo soffermarmi sulla questione immigrazione. Nel 1870 Marx scrive a Sigfrid Meyer e August Vogt suoi collaboratori negli Stati Uniti e fra i vari argomenti tocca la "questione irlandese" che riguarda proprio gli effetti dell'immigrazione. Proprio in questo passo parla dell'immigrazione come strumento che i capitalisti inglesi avrebbero sfruttato per comprimere i salari e mettere in contrapposizione due "gruppi" appartenenti alla medesima classe sociale, cioè l'operaiato inglese e quello irlandese. Oltre alla compressione dei salari gli industriali inglesi ottennero uno scontro sociale dovuto alle differenze religiose e culturali, decentrando l'attenzione dal problema fondamentale, cioè la condizione della classe operaia, generando volutamente una lotta fratricida. È inevitabile che si arrivi a considerare l'immigrazione come uno strumento che favorisce l'interesse della borghesia, a meno che non si arrivi ad un ideale collettivistico che elimini ogni interesse egoistico per approdare ad una piena coscienza di classe. Allora è necessario passare attraverso lo scotto di un immigrazione la quale si trasforma in un arma a doppio taglio, in quanto inizialmente favorisce il padronato per poi rivolgersi contro di esso? L'immigrazione è utile solamente se c'è coscienza di classe? Ringrazio preventivamente e spero qualcuno voglia rispondere a questo mio dubbio.
@Falco LH Hawk cosa centra il fatto che facesse parte del regno unito? Non capisco l'obiezione? L'immigrazione è lo spostamento di persone non solo in un paese, ma anche in luogo diverso da quello d'origine.
37:35 **Meme di Peter che piange nell'armadio** Comunque, messer Morte, congratulazioni per il traguardo raggiunto, ora bisogna puntare al milione di iscritti... Poi potremo dare inizio alla Rivoluzione Memetica. MEMERS DI TUTTO IL MONDO, UNITEVI!
Ora aspettiamo impazienti un dibattito tra te e Fusaro dove lo asfalti per benino in indiretta mondiale in stile ROASTED AND ROAD , e auguri per 100k ♥
Ti ringrazio per questo video perché davvero credevo di conoscere a grandi linee il pensiero di Marx da quello che ho imparato a scuola, ma mi sbagliavo completamente. Consideravo Marx un po' sterile per le sue critiche e nonostante avessi comunque intenzione di leggerlo stavo partendo prevenuto. Invece credo dovrò leggerlo molto più attentamente di quanto credessi, video illuminante davvero.
Ciao, Mortebianca, ho appena finito di vedere questo video a dir poco meraviglioso ed esaustivo, mi sono approcciato a Marx quest'anno, all'età di 16anni edevo dire che ne sono rimasto folgorato, mi sono innamorato di lui. Un giorno di questi mi inizierò a leggere il capitale
Uno dei video che attendevo con più trepidazione ed eccitazione. Complimenti come sempre per aver parlato in modo chiaro e comprensibile la filosofia di una delle più importanti figure del XIX secolo, inoltre ho anche appreso cose nuove che ignoravo di Marx. Grazie infinite!
Sto leggendo "Il Capitale" e fin ora ho trovato tutti discorsi giusti. Quando sentivo certi discorsi su RUclips pensavo che ci avrei trovato ideologia invece è tutto molto lineare e analitico, riporta fonti, documenti, testimonianze... Inoltre ho trovato come dicevi tu moltissimi discorsi sullo sfruttamento dei minori e delle donne. Insomma veramente un ottimo testo! Semmai sono le critiche liberiste ad essere ideologiche
Raramente faccio complimenti,ma a te non posso non farli.. ti seguo da un po' e non mi hai mai deluso,anzi non nego che sia abbastanza difficile seguirti tutto di un fiato e che spesso stoppo il video ,rifaccio mente locale e proseguo la visione.comunque Big up anche per l'esattezza e la capacitá di esposizione dei contenuti. Bravissimo!!
39:30 mamma mia io dissi a un mio amico anarchico anti-comunista che il comunismo fatto come l’aveva studiato da Stalin non era vero comunismo 80 mila volte e ha semplicemente detto che se le persone sfruttavano il comunismo in questo modo allora si dovevano abbattere quelle idee. E io tipo “wtf?”
Stupenda relazione sono veramente d'accordo. Marx dalla cosidetta sinistra non è stato mai compreso totalmente. Oggi le teorie del grande Marx sono molto precise realti in una situazione che la società esprime
Il tentativo di applicare postuma alla Rivoluzione Russa il marxismo fu parzialmente sotto il leninismo. Sarebbe interessante una tua analisi globale sullo spettro delle ideologie socialiste e comuniste postume al Marxismo (quelle interzionaliste e progressiste, lasciando da parte i "socialismi di destra" che sono di natura reazionaria, nazionalista e identitarista) e quanto queste piú o meno si ispirano e/o si allontanano dal marxismo stesso. Ma come dici alla fine potrebbe essere parzialmente trattato in un video futuro sui comunismi quindi aspetteró. ;)
Complimenti immensi per la chiarissima e divertentissima esposizione. Un giorno ebbi anch'io la triste idea di esporre a Fusaro la mia interpretazione di internazionalismo marxista. Mi venne risposto "Grazie per la lezioncina!".
Complimenti Morte per il traguardo superato dei 100.000 iscritti e per questo video, il mio preferito in ambito di filosofia sul tuo canale. Complimenti davvero. Comunque volevo scrivere un mio pensiero sugli stalinisti, in modo che tu o chiunque altro ne abbia voglia possa dirmi la sua. Anche a giudicare dai commenti che ho visto sotto questo video sono del parere che gli stalinisti abbiano trasformato la priorità delle esigenze del proletariato in quella delle esigenze della politica estera russa, cosa ne pensi?
@@comrademike9341 bro ti ringrazio per la segnalazione, non voleva essere una critica da hater o cose così. Solo si era creata una situazione ironica, ho solo riso...
Mi risulta che di stato ne parli Dopo la dittatura del proletariato Diciamo che è un po (spero di non dire scemenze in caso corregetemi) come nell' antica Roma Nei momenti di guerra o crisi saliva un dittatore Finita la crisi si ritornava alla Repubblica Diciamo che è "simile " al pensiero di Marx
A 5 minuti di video si prospetta già un discorso splendido. Complimenti ancora per i 100.00!! PS in questi giorni ho finito una serie ( *mr robot* ) e credo che ci si possa fare su un gran bel video filosofico, mi piacerebbe tanto vederlo da te!
Io che cerco riassunti su marx e mi trovo questo canale. Adoro. Ora, però, che cazzo devo mettere nel compito per non farmi scambiare per comunista dal mio professore? Ahahahah Bel video comunque, nuova iscritta!
@Leon Hard A scuola non lo spiegano così, sottolineando le incongruenze che sono diffuse tra le persone, ne spiegano solo il concetto generale. Perciò, se volessi parlarne del dettaglio, suonerebbe strano e "sospetto"
Morte, che ne pensi delle origini del capitalismo secondo Weber? Messo a confronto con l'idea di Marx, le due cose possono essere quasi complementari, o sono completamente diverse?
da laureato in scienze politiche e avendo studiato Marx più volte, te dico che sei mejo dei professori
13Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; 14ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna».
@@dmnifbss3111 esatto
"Mejo"? Cos'è, un'isola del pacifico?
@@davidtheguitarmanmeglio
"Ve l'avevo detto."
~ Karl Marx
"Il robux è l'unica valuta perfetta"
Noam Chomsky
@@odisseo0277 torna a giocare a Roblox (e Fortnite).
@@chomskyobsessed4714 mi spiace contraddirla ma il vbuck è una moneta persino peggiore delle rupie indiane per valore
@SucamelotuttominchionedelKaiser GuymanGuy FFF2Fw2F2FF2FFF2FFF2WF2FF22wf22F2FF3fF2fwfFf2FfffFFWx2FF2D2F2Fw2fèFwrèFFFfèFF2F32F2F2ueF223fCWFUFW223FW2FF2F2FFF2FF2FWFwFFF22FFE2FFF2Fwfdw2fF3fF2f2F3f2F3Fè2FF2W2F2wFfèfFFFF2F2FD2FF2FF2FFWF2F2FwwfX2F22FF22fwF22F2F2D2F2F2F2fEFFddéFFfFwffwFfWFU2F2FF2e2F2FF222F222FWF2F3F22zF2F22F22FW2F3FEFF3C222FFwf2F2F2FF22W2fF2fe3F2FFFWFWFFF2f÷%●●2$2●2●●●2●3$÷@2$2$$22●\●2$2●●$$÷$$2$23"□32●2●$$3"2÷$$÷$$$●$3$\●2●22$\●●$$$$2$●\●÷%%$$●2{3$$$22□□●{3€%2$●3$¤222%2●3●$$÷23÷$32¤°€$€{●2$€$●22{●~●●3\□3"●2¤{232232$222{●333÷$@$33●2$2□3□3÷2$2●$22{$3€$22{$$2{22●$●~●2$●~•2 22¤¤¤\2●●23$$●{\□23●%2FdFw3fF2f3wwefFFF3fFEFF2FFfrff32F3$●●$$$2'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 FF22F2F2F2F2F2wfF2UFF22U3F2WfaF3eèFFF22GFff2FèfFFFFF2f2FeF2F2FFeF2eeeefFE2F2eF2f2F222CF22FF22CEEFFFFFFF2ffeffèf2F2F2efF2wfFFFU22C22F2F3F2E2F2FF2F222F2FFFFfwf2F2FFF2FrwF2U2F2FFFFUWA3322WAFW233223aFWWW333WWV2fwwf22W322W3WWWW23WFwFwfw33fwF3WWWwfwffEWCcwWFWW3222fCW
6
@@azeliocrulli5880 Guarda, se la pensi così, io non sono nessuno per contraddirti
00:00: Intro.
00:09: Gli allievi di Hegel.
00:50: Ludwig Feuerbach.
03:41: la vita di Marx.
04:21: Risposta alla critica: "Marx non ha mai lavorato e non conosce il capitalismo."
04:49: Prima critica a Diego Fusaro.
05:27: le influenze di Marx.
05:37: la critica di Marx verso Hegel e Feuerbach.
06:34: scissione tra società civile e stato.
06:59: Struttura e sovrastruttura.
07:46: la critica di Marx verso la religione e risposta alla critica: "Per essere marxisti bisogna essere atei."
08:37: la critica di Marx verso gli economisti della sua epoca.
09:11: Marx che tratta la storia come una scienza.
11:00: Risposta alla critica: "Marx odia il capitalismo."
11:29: le contraddizioni del capitalismo e l'alienazione.
13:19: il valore secondo Marx.
14:10: il lavoro come merce.
15:30: il plusvalore e il pluslavoro, il saggio del profitto.
17:15: le critiche degli economisti verso Marx.
17:44: gli studi moderni sull'economia moderna che confermano le teorie di Marx, le disuguaglianze che aumentano nel corso degli anni, la guerra tra i poveri.
19:26: il problema della competizione.
20:19: il capitalismo non tiene al bene di tutti.
20:38: Seconda critica a Diego Fusaro.
22:39: la proprietà privata.
23:30: come nasce il capitalismo secondo Marx.
24:23: i socialisti pre-marxisti (il socialismo reazionario, il socialismo borghese, il socialismo utopistico).
27:20: la rivoluzione socialista secondo Marx.
27:49: il pericolo di allearsi con i borghesi secondo Marx.
28:12: la dittatura del proletariato e la verità su di essa.
29:58: prima fase: socialismo.
30:26: seconda fase: comunismo e critica di Marx verso gli egalitaristi.
31:34: il cambiamento della struttura e così anche della sovrastruttura.
32:22: differenze tra il socialismo e il comunismo.
33:04: Marx e Darwin.
33:16: Marx che sostiene Lincoln.
33:23: Marx che viene fatto espellere via dal re di Prussia e si dovette rifugiare in Francia
33:26: Marx che critica il concetto di far una rivoluzione in una sola notte (Brigate rosse left the chat).
33:32: Marx che sostenne La Comune di Parigi anche se non supportava le sue idee.
33:51: La Russia secondo Marx.
35:10: Marx che critica i carristi.
35:20: Marx che critica inconsapevolmente Stalin.
36:14: il carattere di Marx e la rottura tra lui e Bakunin.
37:39: Marx che era contro il lavoro minorile e il colonialismo, la sua morte.
38:28: il falso mito "Stalin era socialista," l'affermarsi dello stalinismo, il terribile libro "Il libro nero del comunismo," i cambiamenti nel mondo grazie a Marx, Keynes, Popper.
42:39: titoli di coda.
Grazie!!!
Sei un grande
Non tutti gli eroi indossano un mantello
Ciao
Grazie mille
Ogni volta che sento turbo capitalismo mi viene da ridere perché mi immagino un tizio in giacca e cravatta su una moto che dice "bruuummm brummm, proprietà privata, brruuumm bruum"
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
AHAHAHAHAHAHHAHA STIMA
Sposami
Bellissimo
a me viene in mente il tizio di my hero academia che ha tipo i tubi di scarico alle gambe, con dei reattori ( simili a quelli degli aerei ) sulla schiena stile jetpack
Partito mortebiancanchista?
Dove devo firmare?!!!
Odi il burro?
@@riccardoflorio2800 )))
Non facendo filosofia a scuola, il tuo canale mi è davvero d'aiuto! È bello acculturarsi
secondo me è troppo di parte (come potrebbero essere i professori)
@@mattia222 magari lo è, non lo so, però almeno ho imparato qualcosa
@@chenashlynx7477 più che altro riferito a questa puntata, intanto sto guardando le altre che mi sembrano molto carine
@@mattia222 si effettivamente sì
13Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; 14ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna».
Madò, se avessi avuto questi video ai tempi del liceo... Cari ragazzi, se volete spaccare, ispiratevi a Mortebianca, seguitelo... e fioccheranno i 10.
Confermo, grazie a lui ho sfornato due 8 su Hegel e poi Schopenhauer
Mortebianca tu hai dignità, hai nobiltà d'animo, sai cos'è la democrazia. Sei oggi come allora e come sempre un grande youtuber
Genio!
Ahahahha 🤣
100k, filosofia di Marx e nuova intro. Miglior youtuber ever u.u
13Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; 14ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna».
Questo è il NOSTRO video, compagni!
Hahahahhahahahahah
Non capisco se stai memando
@@petrus31 sta memando
✊🚩
Un ottimo approccio Marx e a molti altri filosofi.. Un prezioso aiuto alla crescita di consapevolezza.. Un grazie e una sincera riconoscenza.. Sembra poco ma non è poco
Stavo guardando il video in full screen sul cellulare abbastanza sovrapensiero e nulla, giro il cellulare per mettere il vecchio like e mi è caduto l'occhio sul numero di iscritti; neanche a dirlo mi è scappato un sorrisino troppo ebete. Se sono soddisfatto io che sono un iscritto figuriamoci il nostro leader. Sei il mio Ainz Oawl Gown sama.
Quello che aspettavo! Comunque auguri per i 100k!❤
13Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; 14ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna».
Ora sono convinto anch'io passare all'azione... Toglierò il like alla pagina del Superuovo.
Che ha fatto il superuovo ?
Tanta disinformazione sul comunismo.
Intendete la pagina facebook? (Scusate, sono ignorante nel merito dell'esistenza della pagina)
Non ho mai visto per intero un video di 3 quarti d'ora. E ti giuro che per vederlo ciò messo 3 ore. Per fermarmi e prendere appunti in continuazione. Tutto questo ti fa onore
13Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; 14ma chi berrà dell'acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d'acqua che zampilla per la vita eterna».
@@dmnifbss3111 amen e porco
"Capitalism? More like CRAPITALISM! Am I right, ladies?!"
~Karl Marx probably
Semicit
@@a.p.6580 non capisco se sei ironico, nel dubbio grazie
Riguardo questo video non solo perché la filosofia di Marx è così tanto affascinante, ma anche per il modo in cui la spieghi. Bravissimo come sempre!
Mortebianca, se dovessi darti 1$ per ogni volta che mi hai salvato la vita a scuola, tramite queste lezioni di filosofia avresti abbastanza denaro per vivere di rendita. Auguri per i 100000 iscritti da un maturando in crisi!
Caspita non oso immaginare l'enorme lavoro per realizzare un video del genere! Complimenti anticipati!
Riuscire a parlare di Marxismo, riuscendo a distinguerlo dal socialismo e dal comunismo è qualcosa di veramente notevole.
Con una sola parola potrei descrivere questo video FENOMENALE.
la critica a Rizzo rende la mia vita completa
verso che minuto è?
@@paolo352 27:47
Il fatto che dopo due giorni di scoperta di questo canale esca un video sul mio filosofo preferito è un regalo troppo bello. 😍
GRAZIE GRAZIE GRAZIE Morte
Devo ripassarlo per l'orale della maturità, adesso mi sparo 45 minuti di Marx!
Che meraviglia sentirti rimarcare il concetto che il Marxismo NON è pauperismo !
Mortebianca, non so come ringraziarti, amo questo tipo di video per niente sbrigativi dove spieghi nel dettaglio come stanno le cose, grazie.
Hai il potere di fare capire a gente che come me elabora piano questi concetti. Complimenti Cazzo
Un ottimo lavoro indubbiamente.
Volevo soffermarmi sulla questione immigrazione. Nel 1870 Marx scrive a Sigfrid Meyer e August Vogt suoi collaboratori negli Stati Uniti e fra i vari argomenti tocca la "questione irlandese" che riguarda proprio gli effetti dell'immigrazione. Proprio in questo passo parla dell'immigrazione come strumento che i capitalisti inglesi avrebbero sfruttato per comprimere i salari e mettere in contrapposizione due "gruppi" appartenenti alla medesima classe sociale, cioè l'operaiato inglese e quello irlandese. Oltre alla compressione dei salari gli industriali inglesi ottennero uno scontro sociale dovuto alle differenze religiose e culturali, decentrando l'attenzione dal problema fondamentale, cioè la condizione della classe operaia, generando volutamente una lotta fratricida. È inevitabile che si arrivi a considerare l'immigrazione come uno strumento che favorisce l'interesse della borghesia, a meno che non si arrivi ad un ideale collettivistico che elimini ogni interesse egoistico per approdare ad una piena coscienza di classe. Allora è necessario passare attraverso lo scotto di un immigrazione la quale si trasforma in un arma a doppio taglio, in quanto inizialmente favorisce il padronato per poi rivolgersi contro di esso? L'immigrazione è utile solamente se c'è coscienza di classe?
Ringrazio preventivamente e spero qualcuno voglia rispondere a questo mio dubbio.
@Falco LH Hawk cosa centra il fatto che facesse parte del regno unito? Non capisco l'obiezione? L'immigrazione è lo spostamento di persone non solo in un paese, ma anche in luogo diverso da quello d'origine.
Io non invidio i ricchi, non invidio nessuno, ma sono contrario allo sfruttamento. Odio chi si arricchisce alle mie spalle.
37:35 **Meme di Peter che piange nell'armadio**
Comunque, messer Morte, congratulazioni per il traguardo raggiunto, ora bisogna puntare al milione di iscritti... Poi potremo dare inizio alla Rivoluzione Memetica.
MEMERS DI TUTTO IL MONDO, UNITEVI!
Ora aspettiamo impazienti un dibattito tra te e Fusaro dove lo asfalti per benino in indiretta mondiale in stile ROASTED AND ROAD , e auguri per 100k ♥
è arrivato!!!!!!
Che bella l intro nuova 😍😍😍 bella Re!! 👍👍👍👍👍
Questo video è stata una grande sorpresa per una zecca rossa come me, grazie, Morte! Comunque tanti auguri anche per i 100K iscritti!
Ti ringrazio per questo video perché davvero credevo di conoscere a grandi linee il pensiero di Marx da quello che ho imparato a scuola, ma mi sbagliavo completamente. Consideravo Marx un po' sterile per le sue critiche e nonostante avessi comunque intenzione di leggerlo stavo partendo prevenuto. Invece credo dovrò leggerlo molto più attentamente di quanto credessi, video illuminante davvero.
Il compagno mortebianca caposupremo del soviet di youtube
Ciao, Mortebianca, ho appena finito di vedere questo video a dir poco meraviglioso ed esaustivo, mi sono approcciato a Marx quest'anno, all'età di 16anni edevo dire che ne sono rimasto folgorato, mi sono innamorato di lui. Un giorno di questi mi inizierò a leggere il capitale
Uno dei video che attendevo con più trepidazione ed eccitazione. Complimenti come sempre per aver parlato in modo chiaro e comprensibile la filosofia di una delle più importanti figure del XIX secolo, inoltre ho anche appreso cose nuove che ignoravo di Marx. Grazie infinite!
Sto leggendo "Il Capitale" e fin ora ho trovato tutti discorsi giusti. Quando sentivo certi discorsi su RUclips pensavo che ci avrei trovato ideologia invece è tutto molto lineare e analitico, riporta fonti, documenti, testimonianze... Inoltre ho trovato come dicevi tu moltissimi discorsi sullo sfruttamento dei minori e delle donne. Insomma veramente un ottimo testo! Semmai sono le critiche liberiste ad essere ideologiche
Cosa ne pensi dopo 7 mesi? Conosci qualche video analisi dettagliato?
Raramente faccio complimenti,ma a te non posso non farli.. ti seguo da un po' e non mi hai mai deluso,anzi non nego che sia abbastanza difficile seguirti tutto di un fiato e che spesso stoppo il video ,rifaccio mente locale e proseguo la visione.comunque Big up anche per l'esattezza e la capacitá di esposizione dei contenuti. Bravissimo!!
39:30 mamma mia io dissi a un mio amico anarchico anti-comunista che il comunismo fatto come l’aveva studiato da Stalin non era vero comunismo 80 mila volte e ha semplicemente detto che se le persone sfruttavano il comunismo in questo modo allora si dovevano abbattere quelle idee. E io tipo “wtf?”
Com'è possibile che un essere umano abbia una mente così straordinaria? Ti seguo da molto tempo e non faccio a meno di chiedermelo.
Finalmente il sapere...lode a te e grazie per tutto.
Complimenti per il video e per 100.000
Bellissima sigla, ottimo video come sempre! 👍
Ti ascolto mentre pulisco le scale. Spiegazione meravigliosamente semplice, e comprensibile. Grazie ✊
Lezione interessantissima! Bravo.
Ti voglio bene.
Comunque voglio entrare nel partito mortebianchista.
Ogni volta che sento le parole di Marx è come se mi illuminassi. Comunque sei veramente bravo a spiegare! Complimenti!
Grande re! I feels con Marx 😍😍😍😍😍 Splendido video, chiaro ed esplicativo 💪💪💪👍👍👍👍👍👍
Auguri per i 100k❤️
Marx un genio, le sue idee devono essere applicate, ti prego porta un video su Lenin.
Fusaro dissato da più di metà youtube italia
Bellissimo video come sempre, grazie per quello che fai
Stupenda relazione sono veramente d'accordo. Marx dalla cosidetta sinistra non è stato mai compreso totalmente. Oggi le teorie del grande Marx sono molto precise realti in una situazione che la società esprime
Grande morte i centomila iscritti te li sei meritati tutti
Ok d'ora in poi sarò mortebianchista!
E comunque auguri per i 100k!!!
Ottimo canale, bravo!
Grazie compagno, come sempre apri nuovi capitoli di enorme conoscenza ai tuoi seguaci😉
Questo video è meraviglia
I tuoi video sono uno più bello dell'altro. Questo è la differenza fra fascismo e comunismo mi hanno svegliato di nuovo.
Bravissimo grazie .Sei veramente preparato e chiaro
complimenti per il video, non avevo mai approfondito su Marx ed è stato veramente interessante! bravo!!
AUGURI PWR I 100K...
ora mi aspetto l'inno Sovietico
Il tentativo di applicare postuma alla Rivoluzione Russa il marxismo fu parzialmente sotto il leninismo.
Sarebbe interessante una tua analisi globale sullo spettro delle ideologie socialiste e comuniste postume al Marxismo (quelle interzionaliste e progressiste, lasciando da parte i "socialismi di destra" che sono di natura reazionaria, nazionalista e identitarista) e quanto queste piú o meno si ispirano e/o si allontanano dal marxismo stesso. Ma come dici alla fine potrebbe essere parzialmente trattato in un video futuro sui comunismi quindi aspetteró. ;)
Grande Morte, finalmente una bella analisi di Marx sul Tubo
Mai aperto un video così velocemente
100k iscritti per Mortebianca e video su Marx per noi. La mia vita è completa.
Complimenti immensi per la chiarissima e divertentissima esposizione. Un giorno ebbi anch'io la triste idea di esporre a Fusaro la mia interpretazione di internazionalismo marxista. Mi venne risposto "Grazie per la lezioncina!".
Mortebianca sei un fenonemo. Non ho mai assistito a una lezione su Marx così coinvolgente e approfondita. Me sò mezzo commosso.
Lunga vita a Mortebianca!
Bel video, molto interessante :)
Parli talmente veloce che se mettessi una base hiphop di sottofondo, credo faresti il culo a tutti i rapper italiani! :)
Auguri per i 100k!!! 👏👏
Complimenti Morte per il traguardo superato dei 100.000 iscritti e per questo video, il mio preferito in ambito di filosofia sul tuo canale.
Complimenti davvero.
Comunque volevo scrivere un mio pensiero sugli stalinisti, in modo che tu o chiunque altro ne abbia voglia possa dirmi la sua.
Anche a giudicare dai commenti che ho visto sotto questo video sono del parere che gli stalinisti abbiano trasformato la priorità delle esigenze del proletariato in quella delle esigenze della politica estera russa, cosa ne pensi?
Giusto!
Grazie di cuore per i tuoi video!
Mi ha fatto ridere: video di 40 minuti su marx... "Vi lascio link amazon del capitale"
*karl left the chat*
a 4:34 c’è la risposta a la corbelleria da te scritta
@@comrademike9341 bro ti ringrazio per la segnalazione, non voleva essere una critica da hater o cose così. Solo si era creata una situazione ironica, ho solo riso...
I capitalisti ci venderanno le corde con cui li impiccheremo
Grazie Mortebianca, almeno hai fatto chiarezza. Che ne pensi de: " Il libro nero del comunismo"?
Carta (non molto) igienica
@@Mortebianca Grazie, ma ha validità storica, perchè so che verrà sempre impugnato contro il manifesto
@@turroluca La stessa validità storica dei Teletubbies più o meno (tecnicamente i teletubbies almeno qualche dato vero lo portano)
Le tue lezioni mi stanno arricchendo molto. Grazie ❤
Se Marx e Gramsci fossero vivi li voterei e sarei un loro attivista
Allora fai in loro nome, lo apprezzerebbero loro e noi tutti con loro...
Sempre
Allora entra nel Fronte della Gioventù Comunista, compagno! 😉
@@cirogiso7345 il fronte famolo unico e pe strada, come ai vecchi tempi...
Mi risulta che di stato ne parli
Dopo la dittatura del proletariato
Diciamo che è un po (spero di non dire scemenze in caso corregetemi) come nell' antica Roma
Nei momenti di guerra o crisi saliva un dittatore
Finita la crisi si ritornava alla Repubblica
Diciamo che è "simile " al pensiero di Marx
A 5 minuti di video si prospetta già un discorso splendido. Complimenti ancora per i 100.00!!
PS in questi giorni ho finito una serie ( *mr robot* ) e credo che ci si possa fare su un gran bel video filosofico, mi piacerebbe tanto vederlo da te!
Lo ha già fatto.
@@Sam-fd4eu Ops, svista mia, grazie per avermelo fatto notare
@@GabrixYT Ma figurati👍
Video meraviglioso, buon arrivo ai 100K, fai un video di filosofia su nietzsche!
Mortebianca vogliamo tanti altri contenuti di questo tipo e al più presto 😍😍 sei fantastico, viva la filosofia ✌🏼
ho studiato da qui per la maturità sei un grande
Auguroni per i centomila!!!
E fu cosi che iniziai a studiare 45 minuti dopo
Sempre al top signor morte e congratulazione per i 100k quantistici
92 minuti di applausi👏👏👏
Io son stato, sono, sarò sempre comunista. E dopo questa spiegazione di Marx lo sono ancora di più
Marco Bovo allora 6 un barbone comunista che nn ti lavi. Fai schifo merda
@@spacafos7689 ok. Ma vivo libero a differenza tua. Ahah. Mi hai fatto morire del ridere con questo commento.
@@spacafos7689 Hahahahahhaha ironia presa nel momento giusto
@@spacafos7689 bravo ignorante , giudici persone dall'ideologia mentre NOI siamo tutti umani e non che se io sono comunista non sono umano !
Anche io lo sarò sempre
Re del sud da quando hai raggiunto 100.000.iscritti i tuoi video non sono genuini come una volta😉
18:19 Marx sta ridendo nella tomba...
Io che cerco riassunti su marx e mi trovo questo canale. Adoro. Ora, però, che cazzo devo mettere nel compito per non farmi scambiare per comunista dal mio professore? Ahahahah
Bel video comunque, nuova iscritta!
perché non vorresti essere comunista?
@@areitherald8811 perché nel mondo non è famoso il comunismo vero, quello di Marx, ma quello che la gente accomuna alla frase "Non è tuo. È nostro."
@@annie_story1686 ah sì, l'internet...
@Leon Hard A scuola non lo spiegano così, sottolineando le incongruenze che sono diffuse tra le persone, ne spiegano solo il concetto generale. Perciò, se volessi parlarne del dettaglio, suonerebbe strano e "sospetto"
Se ti fai scambiare per una comunista tanto meglio. Sono preferiti rispetto ai liberali a scuola.
Mio dudo, che regalo ci hai fatto per i 100k. Auguri, te li strameriti.
P.S.: Posso usare questo video per studiare per l'orale della Maturità?
Ho l'orale di maturità mercoledì, grazie a questo video se mi chiedono Marx prenderò cento
Bellissimo video, complimenti!
Puoi fare un video su Lev Trockji per favore?
Morte, che ne pensi delle origini del capitalismo secondo Weber? Messo a confronto con l'idea di Marx, le due cose possono essere quasi complementari, o sono completamente diverse?
Grazie. Mi hai salvato il culo per la maturità. Geniale come sempre. E ADORO la nuova sigla.
Cavolo il video mi serviva per ripassare agli esami di stato, non deprimermi ancora di piu
Complimenti per i 100 000 o re del sud e aggiungerei del mediterraneo ora
100.000 iscritti...
nice
Nietzsche?
Splendida spiegazione