Anche questo ottimo video, ricco di utili consigli,che nessun venditore di ortaggi e concimi può dare,la vostra competenza è unica,veramente bravi,complimenti.grazie tanto.saluti. e, ai prossimi preziosi video
Certamente la concimazione è tutto,di solito vango molto prima poi un mese prima del trapianto faccio buche abbastanza grandi da contenere un cilindro diametro cm.20 lo poso in fondo alla buca e riempio la parte eccedente della buca con mix di terriccio ,pollina ,stallatico. premo molto il tutto ed annaffio per 3/4 giorni poi copro fino al giorno dei trapianti.All'atto del trapianto,piante innestate,metto la piantina con tutto il pane diametro 14 cm.e riempio tutto il perimetro con humus di lombrico e terriccio,60 e 40.Quest'anno ho visto pomodori,peperoni e qualche piante di melanzane fare un'ottima produzione con poche esigenza di acqua.Per far questo ci vuole tanta pazienza, un piccolo orto,un totale di 10 piantine bastano e ......una ottima muscolatura dorsale.
A parte tutti i concimi del mondo, le piante fanno la differenza e le sue sono veramente ottime................. non lo dico tanto per dire.................
I vostri video sono sempre una perla anche l’anno successivo! Tanta roba! Sto preparando il mio terreno in pianura padana per la stagione ormai alle porte e vorrei ricevere un vostro prezioso consiglio: ad oggi ho preparato il terreno con una bella quantità di letame e cippato per rendere maggiormente morbido il terreno piuttosto argilloso. Due o tre settimane prima vorrei procedere con la concimazione in buca per le piantine da frutto con un prodotto chiamato Biostark, concime organico naturale miscelato di Azoto, Anidride Fosforica e Ossido di potassio. Vorrei procedere con altri prodotti eventualmente anche da macerare, voi cosa mi consigliate per completare il trattamento organico? Pollina? Va già bene così? Aspetto vostri preziosi consigli e grazie come sempre.
Buongiorno e grazie per l'apprezzamento. Se ha utilizzato quantità generose di letame maturo (4-6 kg /mq), letame e biostark in buca sono una buona base di partenza. Volendo potrebbe integrare con pollina in buca per le melanzane. Un paio di interventi con stallatico macerato dopo 15 e 25 gg dal trapianto favoriranno un migliore effetto starter qualora l'attecchimento risultasse rallentato da cause esterne. Buona coltivazione
Buongiorno e grazie per l'apprezzamento. Trova tutte le indicazioni nel testo introduttivo del video sullo stallatico macerato, 1 Kg in 20 lt di acqua!
Se si tratta di stallatico, dipende se ha realmente esagerato rispetto alle reali necessità. Se ne ha distribuito effettivamente troppo le piante potrebbero sviluppare molto la vegetazione rispetto alla produzione di frutti o dimostrarsi un po' più sensibili all'attacco di alcuni parassiti o patologie. Nella maggior parte dei casi però non si hanno problemi particolari.
Buonasera e grazie per i vostri suggerimenti. Vi pongo la seguente domanda: quest'anno ho avuto un attacco di peronospera che a fatto si di abbandonare l'impianto effettuato e realizzarlo in un altro luogo. Anche se in ritardo, siamo riusciti a mangiare qualche pomodoro. Avendo un orto non grandissimo mi resterà difficile trovare altro sito per il prossimo impianto, quindi vorrei sapere come poter sanificare il terreno per non incorrere in un disastro come quest'anno. Vi ringrazio per i vostri suggerimenti e vi porgo i miei saluti.
Buongiorno, purtroppo è impossibile ridurre significativamente il rischio di incorrere nuovamente nella peronospora spostando la coltivazione, perché si tratta di un patogeno che quando le condizioni sono predisponenti si presenta anche nei terreni vergini. La strategia più efficace contro la peronospora consiste nell'utilizzare le varietà più resistenti al patogeno della gamma Orto Mio e nell'effettuare trapianti scalari, distanziati di 30-45 giorni, terminando in luglio.
Ciao video molto molto interessante , ti volevo chiedere ho visto nel video che nel trapianto delle piantine aggiungi vari concimi granulari mi puoi dire quali! Io di solito metto concime pellettato nella buca , ma le mie piante sono sempre esili e tristi ma quelli della mia vicina sono enormi, sbaglio qualcosa forse non concimo abbastanza 🥲🥲🥲mi piacerebbe avere un calendario di quanto e quando concimare e con quale concime, per fare una buona figura😃
Buongiorno Susanna, le carenze nutrizionali sono di frequente la causa principale della struttura esile degli ortaggi ( a meno che non scarseggi il sole o si ecceda con l’acqua). Se vuole una vegetazione più vigorosa, per le piante più esigenti ( ma anche per le altre se il terreno è molto povero) al trapianto si può apportare un mix di stallatico + pollina o agrogel o cuoio torrefatto + un buon concime minerale NPK (tipo Nitrophoska o simile) o organo minerale (tipo super Robur o simile)
Per gli ortaggi a foglie come lattuga e cicoria questa concimazione normalmente è sufficiente una tantum, mentre per quelli a frutti come zucchino peperoni ecc. si ripeteranno gli interventi almeno ogni 20-30 gg alternando i prodotti indicati sopra.
Utilizzo le vostre piante che sono ottime.Volevo chiedere se si concima con lo stallatico pellettato nel terreno va usato contemporaneamente anche il macerato di stallatico ogni 10 giorni?
Buona sera, per le specie più esigenti o qualora le piante crescessero troppo lentamente sarebbe consigliabile utilizzare anche il macerato che ha un effetto più pronto e stimolante sulle piante.
Buon giorno Ho ho 12 percelle a parte quelle dei pomodori. Vedendo il suo bellissimo l' orto mi chiedo in che ordine posso trapiantare le piante per manterrà la consociazione per l' orto estivo Ho 68 anni e prima volta cerco di diventare una brava contadina Grazie mille
Buongiorno, le conviene partire considerando la corretta rotazione di specie come melanzana, peperone, cetriolo, zucchino, ecc. che non devono tornare nelle aiuole della scorsa stagione. Poi tante specie hanno ciclo molto breve e in poco tempo si raccolgono (lattuga, cavolo rapa) e potranno essere sostituite più avanti con varietà e specie adatte all'estate (lattughe estive,sedano, bietola, porro, ecc). Controlli anche sul calendario nel nostro sito (www.ortomio.it) la tabella delle consociazioni!
Voglio aggiungere che da almeno 20 anni non uso verderame ed il mio orto non è mai peggiore di quelli che usano il verderame.Il buffo è che smisi di usare il verderame perchè essendo artigiano non avevo tempo ed arrivavo a casa piuttosto stanco.
Ciao Francesca Approfitto della tua gentilezza per una domanda: dopo il trapianto delle piantine nell'orto è giusto ogni settimana spargere concime NPK 15-9-15 attorno ai fusti e poi innaffiare? Oppure è troppo. Un seconda domanda: io ti mando i messaggi aprendo i tuoi video, c'è un modo più diretto per inviarteli. Grazie, ciao Bruno
Quest'anno ho comprato un bel po' di piante da voi e devo dire che sono veramente ottime,considerato anche il periodo di siccità. Soprattutto le varietà di pomodoro Fantasio,cuor ligure cicerone e san marzano oskar...peronospora nulla o quasi,almeno fino ad ora. 👍 Volevo chiedere come mai l'humus di lombrico rimane ancora un prodotto di nicchia? Eppure a detta di molti è il miglior fertilizzante in assoluto:già mineralizzato non brucia le radici,inodore,trattiene l'umidità,è un ammendante e rende il terreno più morbido... Forse il costo elevato?o perchè un po' carente in potassio e gli va integrato? Complimenti per il video,spiegazioni molto dettagliate 😊
Grazie per l'apprezzamento... Per quanto riguarda l'humus di lombrico, sicuramente il costo è un aspetto che può frenare la diffusione di prodotti molto validi come questo e anche il fatto che solo raramente si trovano confezioni di grandi dimensioni non aiuta... Poi non tanti ancora lo conoscono e spesso per gli ortaggi a frutto è necessario integrare con altri prodotti .
Buongiorno, le piantine citate nel primo messaggio purtroppo pare vadano lentamente a seccarsi.Dopo che,come scrivevo,non avevano accenno di malattie,poco alla volta si stanno seccando i palchi fogliari di tutti i pomodori,pomodorini compresi. Il secco è partito circoscritto nella parte centrale delle piante,ma piano piano si sta espandendo e dubito che si riprenderanno. Inizialmente pensavo ad una carenza o eccesso idrico,ma ora sarei propenso più a una virosi,anche se non è che me ne intendo granchè. I pomodori che si vanno maturando in ogni caso sono buoni.Peccato davvero.
Video perfetto. Grazie. Complimenti.
Anche questo ottimo video, ricco di utili consigli,che nessun venditore di ortaggi e concimi può dare,la vostra competenza è unica,veramente bravi,complimenti.grazie tanto.saluti. e, ai prossimi preziosi video
Grazie. Ottimo video e ottimi consigli. Complimenti
Grazie mille,spero ci siano altri molti video così.
Bravissimo.scoperto il canale tramite un amico grazie ancora f.fontana
Lezioni e consigli molto utili, che da giovane farmer servono molto
Bel video complimenti!! Chiaro e dettagliato
Bellissimo, vai avanti cosi e fai tanti video !!
Grazie infinite!
Hola muy bueno saludos de argentina
Hola saludos dall'Italia 🇨🇮
Grandissimo. Grazie
Grazie. Molto interessante.
grazie molto utile e interessante
....interessante e video molto chiaro
Grazie MILLE !!!
Molto chiaro,nella spiegazione grazie
Complimenti
Grazie
Certamente la concimazione è tutto,di solito vango molto prima poi un mese prima del trapianto faccio buche abbastanza grandi da contenere un cilindro diametro cm.20 lo poso in fondo alla buca e riempio la parte eccedente della buca con mix di terriccio ,pollina ,stallatico. premo molto il tutto ed annaffio per 3/4 giorni poi copro fino al giorno dei trapianti.All'atto del trapianto,piante innestate,metto la piantina con tutto il pane diametro 14 cm.e riempio tutto il perimetro con humus di lombrico e terriccio,60 e 40.Quest'anno ho visto pomodori,peperoni e qualche piante di melanzane fare un'ottima produzione
con poche esigenza di acqua.Per far questo ci vuole tanta pazienza, un piccolo orto,un totale di 10 piantine bastano e ......una ottima muscolatura dorsale.
Bravo ottima tecnica… i risultati parlano da sè!!
Ottimo video
Per favore po' dirmi quale è come usare le concime quando piantine sono ancora nei vasetti e hanno solo due foglie vere?
Grazie mille
Ottimo.
A parte tutti i concimi del mondo, le piante fanno la differenza e le sue sono veramente ottime................. non lo dico tanto per dire.................
Grazie Simone
I vostri video sono sempre una perla anche l’anno successivo! Tanta roba! Sto preparando il mio terreno in pianura padana per la stagione ormai alle porte e vorrei ricevere un vostro prezioso consiglio: ad oggi ho preparato il terreno con una bella quantità di letame e cippato per rendere maggiormente morbido il terreno piuttosto argilloso. Due o tre settimane prima vorrei procedere con la concimazione in buca per le piantine da frutto con un prodotto chiamato Biostark, concime organico naturale miscelato di Azoto, Anidride Fosforica e Ossido di potassio. Vorrei procedere con altri prodotti eventualmente anche da macerare, voi cosa mi consigliate per completare il trattamento organico? Pollina? Va già bene così? Aspetto vostri preziosi consigli e grazie come sempre.
Buongiorno e grazie per l'apprezzamento. Se ha utilizzato quantità generose di letame maturo (4-6 kg /mq), letame e biostark in buca sono una buona base di partenza. Volendo potrebbe integrare con pollina in buca per le melanzane. Un paio di interventi con stallatico macerato dopo 15 e 25 gg dal trapianto favoriranno un migliore effetto starter qualora l'attecchimento risultasse rallentato da cause esterne. Buona coltivazione
@@OrtoMioLePiantedaOrto grazie mille super efficienti come sempre
Buonasera e complimenti per i sempre ottimi consigli. Volevo chiedere, ma per fare il macerato di stallatico che dosi devo usare? Grazie.
Buongiorno e grazie per l'apprezzamento. Trova tutte le indicazioni nel testo introduttivo del video sullo stallatico macerato, 1 Kg in 20 lt di acqua!
Grazie x le ottime info,una domanda se ho esagerato con il pelletato ?
In pieno campo non è un gran problema.
Se si tratta di stallatico, dipende se ha realmente esagerato rispetto alle reali necessità. Se ne ha distribuito effettivamente troppo le piante potrebbero sviluppare molto la vegetazione rispetto alla produzione di frutti o dimostrarsi un po' più sensibili all'attacco di alcuni parassiti o patologie. Nella maggior parte dei casi però non si hanno problemi particolari.
Buonasera e grazie per i vostri suggerimenti. Vi pongo la seguente domanda: quest'anno ho avuto un attacco di peronospera che a fatto si di abbandonare l'impianto effettuato e realizzarlo in un altro luogo. Anche se in ritardo, siamo riusciti a mangiare qualche pomodoro. Avendo un orto non grandissimo mi resterà difficile trovare altro sito per il prossimo impianto, quindi vorrei sapere come poter sanificare il terreno per non incorrere in un disastro come quest'anno. Vi ringrazio per i vostri suggerimenti e vi porgo i miei saluti.
Buongiorno, purtroppo è impossibile ridurre significativamente il rischio di incorrere nuovamente nella peronospora spostando la coltivazione, perché si tratta di un patogeno che quando le condizioni sono predisponenti si presenta anche nei terreni vergini. La strategia più efficace contro la peronospora consiste nell'utilizzare le varietà più resistenti al patogeno della gamma Orto Mio e nell'effettuare trapianti scalari, distanziati di 30-45 giorni, terminando in luglio.
Buongiorno sono soddisfatta di tutte questi consigli le chiedo come fare nel mio orto ci sono tantissime formiche grazie.
👍👋😇
Ciao video molto molto interessante , ti volevo chiedere ho visto nel video che nel trapianto delle piantine aggiungi vari concimi granulari mi puoi dire quali! Io di solito metto concime pellettato nella buca , ma le mie piante sono sempre esili e tristi ma quelli della mia vicina sono enormi, sbaglio qualcosa forse non concimo abbastanza 🥲🥲🥲mi piacerebbe avere un calendario di quanto e quando concimare e con quale concime, per fare una buona figura😃
Buongiorno Susanna, le carenze nutrizionali sono di frequente la causa principale della struttura esile degli ortaggi ( a meno che non scarseggi il sole o si ecceda con l’acqua).
Se vuole una vegetazione più vigorosa, per le piante più esigenti ( ma anche per le altre se il terreno è molto povero) al trapianto si può apportare un mix di stallatico + pollina o agrogel o cuoio torrefatto + un buon concime minerale NPK (tipo Nitrophoska o simile) o organo minerale (tipo super Robur o simile)
Per gli ortaggi a foglie come lattuga e cicoria questa concimazione normalmente è sufficiente una tantum, mentre per quelli a frutti come zucchino peperoni ecc. si ripeteranno gli interventi almeno ogni 20-30 gg alternando i prodotti indicati sopra.
Utilizzo le vostre piante che sono ottime.Volevo chiedere se si concima con lo stallatico pellettato nel terreno va usato contemporaneamente anche il macerato di stallatico ogni 10 giorni?
Buona sera, per le specie più esigenti o qualora le piante crescessero troppo lentamente sarebbe consigliabile utilizzare anche il macerato che ha un effetto più pronto e stimolante sulle piante.
Grazie mille per le spiegazioni puoi farmi sapere dove posso trovare le piantine di orto mio io abito a Palermo grazie per la disponibilità
in Sicilia ci sono pochi punti vendita... da poco c'è Gitto garden in via Castelforte 100
Buon giorno
Ho ho 12 percelle a parte quelle dei pomodori.
Vedendo il suo bellissimo l' orto mi chiedo in che ordine posso trapiantare le piante per manterrà la consociazione per l' orto estivo
Ho 68 anni e prima volta cerco di diventare una brava contadina
Grazie mille
Buongiorno, le conviene partire considerando la corretta rotazione di specie come melanzana, peperone, cetriolo, zucchino, ecc. che non devono tornare nelle aiuole della scorsa stagione. Poi tante specie hanno ciclo molto breve e in poco tempo si raccolgono (lattuga, cavolo rapa) e potranno essere sostituite più avanti con varietà e specie adatte all'estate (lattughe estive,sedano, bietola, porro, ecc). Controlli anche sul calendario nel nostro sito (www.ortomio.it) la tabella delle consociazioni!
@@OrtoMioLePiantedaOrto grazie mille
Vorrei comprare solo le sue piante devo cercare qualche vivaio vicino a BANCHETTE
@@namitanarang1437 controlli il più comodo per lei sul nostro sito www.ortomio.it
Voglio aggiungere che da almeno 20 anni non uso verderame ed il mio orto non è mai peggiore di quelli che usano il verderame.Il buffo è che smisi di usare il verderame perchè essendo artigiano non avevo tempo ed arrivavo a casa piuttosto stanco.
Ciao Francesca
Approfitto della tua gentilezza per una domanda: dopo il trapianto delle piantine nell'orto è giusto ogni settimana spargere concime NPK 15-9-15 attorno ai fusti e poi innaffiare? Oppure è troppo.
Un seconda domanda: io ti mando i messaggi aprendo i tuoi video, c'è un modo più diretto per inviarteli.
Grazie, ciao
Bruno
Buongiorno Bruno, temo che abbia sbagliato canale RUclips… noi non abbiamo Francesca 😊
Ma le piante che fai vedere sono F1?
Alcune varietà sono ibride (F1), altre no dipende dalle specie...
Come coltivare i fagiolini da insalata
Quest'anno ho comprato un bel po' di piante da voi e devo dire che sono veramente ottime,considerato anche il periodo di siccità.
Soprattutto le varietà di pomodoro Fantasio,cuor ligure cicerone e san marzano oskar...peronospora nulla o quasi,almeno fino ad ora. 👍
Volevo chiedere come mai l'humus di lombrico rimane ancora un prodotto di nicchia?
Eppure a detta di molti è il miglior fertilizzante in assoluto:già mineralizzato non brucia le radici,inodore,trattiene l'umidità,è un ammendante e rende il terreno più morbido...
Forse il costo elevato?o perchè un po' carente in potassio e gli va integrato?
Complimenti per il video,spiegazioni molto dettagliate 😊
Grazie per l'apprezzamento... Per quanto riguarda l'humus di lombrico, sicuramente il costo è un aspetto che può frenare la diffusione di prodotti molto validi come questo e anche il fatto che solo raramente si trovano confezioni di grandi dimensioni non aiuta... Poi non tanti ancora lo conoscono e spesso per gli ortaggi a frutto è necessario integrare con altri prodotti .
Grazie mille per la risposta.Buona giornata 😊
Buongiorno,
le piantine citate nel primo messaggio purtroppo pare vadano lentamente a seccarsi.Dopo che,come scrivevo,non avevano accenno di malattie,poco alla volta si stanno seccando i palchi fogliari di tutti i pomodori,pomodorini compresi.
Il secco è partito circoscritto nella parte centrale delle piante,ma piano piano si sta espandendo e dubito che si riprenderanno.
Inizialmente pensavo ad una carenza o eccesso idrico,ma ora sarei propenso più a una virosi,anche se non è che me ne intendo granchè.
I pomodori che si vanno maturando in ogni caso sono buoni.Peccato davvero.
@@notsafe7226 se vuole mi invii foto delle piante e dettagli delle zone più colpite a marcello@ortomio.it