Il SuperBonus 110% bloccherà i tribunali: Lo dice il Consiglio Nazionale dei Commercialisti - N. 422

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 дек 2023
  • Il SuperBonus 110% bloccherà i tribunali: Lo dice il Consiglio Nazionale dei Commercialisti - N. 422
    Ciao,
    spero che vada tutto bene!
    Un breve post per dirti che in Live, oggi alle 17, parleremo di un tema della massima attualità.
    Già qualche tempo fa il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti e il consigliere delegato alla fiscalità hanno sollevato un grave allarme…
    Il SuperBonus, che già da tanti punti di vista rappresenta un allarme sociale, sta per trasformarsi anche in un allarme per la giustizia.
    Infatti, il passaggio dall’incentivo al 110%, valido per le spese sostenute fino al 31/12/2023, sta per lasciare il passo al più modesto 70%, che si applicherà alle spese sostenute nel 2024.
    La necessità per i committenti, soprattutto condomini, di reperire risorse economiche non preventivate in anticipo, porterà gravi tensioni tra committenti, imprese e tecnici.
    Quasi tutte queste situazioni sfoceranno in contenziosi “tutti contro tutti”, che paralizzeranno i tribunali.
    Ce lo dice anche L’Associazione C.A.N.D.E. - Class Action Nazionale Dell’Edilizia nel comunicato stampa di due giorni fa, dove si parla de “L’imminente, se già non in corso, risoluzione dei contratti d’appalto per inadempienza contrattuale (…), in un numero spropositato, da mettere in difficoltà ogni Palazzo di Giustizia presente sul territorio nazionale per almeno i prossimi 10 anni”.
    Come se ne esce?
    Te lo dirò in Live alle 17, parlandoti anche del Decreto “Taglia-Contenzioso” che il Governo ha allo studio.
    Come sempre sarò a disposizione per le domande che mi vorrete fare durante la diretta.
    Un caro abbraccio e ci vediamo in Live alle 17.
    Il Tuo Ingegnere Preferito

Комментарии • 60

  • @cosimoaltavilla9678
    @cosimoaltavilla9678 7 месяцев назад +1

    Ciao Marcello grazie per tutti i consigli che diffondi. Sono un impresa di Milano che ho applicato lo sconto in fattura soprattutto sul 50%.
    Avevo iniziato alcuni bonus al 110 che successivamente ho bloccato poi applicando i tuoi consigli ho spiegato ai miei clienti che se suo cugino “lo stato” non mantiene gli impegni non è colpa mia.
    Quindi ho proposto abbiamo trovato una soluzione chiedendo un finanziamento almeno del primo SAL del 30% che hanno accettato molto volentieri.
    Naturalmente chi poteva ha accettato subito e chi non poteva l’abbiamo agevolato diversamente.
    Con questa filosofia devo dire che non dico che non abbiamo avuto qualche difficoltà ma nonostante aver accantonato circa 1 milione di crediti che sconto in tasse piuttosto che cederli a strozzinaggio.
    Con questo auguro a tutti buone feste

  • @Alex-ml6ge
    @Alex-ml6ge 7 месяцев назад

    Buon Natale di cuore Ing,e a tutti voi.
    Grazie per il suo impegno,il suo tempo e il suo lavoro,e a tutti gli invidiosi,gli “avvocati” dei ladri e alle talpe,buon Natale anche a voi.

  • @robertoburrati2758
    @robertoburrati2758 7 месяцев назад

    Grazie mille ing. 😍😍😍 Condivisa..... e Buone feste al vostro Team.😍

  • @almtopcja1687
    @almtopcja1687 3 месяца назад

    Molto utile..non ci abbandonare.

  • @andreacorsini6175
    @andreacorsini6175 7 месяцев назад

    Tantissimi Auguri a Tutti Bravissimo Marcello e a Tutti i coinvolti in questi drammi tremendi !

  • @soleluna6143
    @soleluna6143 7 месяцев назад +6

    Nel mio palazzo abbiamo proprio preso un avvocato x fermare tutto, fino adesso neanche un ponteggio, spero non si faccia nulla!

    • @giuseppemassaro8976
      @giuseppemassaro8976 7 месяцев назад +3

      Fate benissimo!

    • @danieleserra4525
      @danieleserra4525 7 месяцев назад +1

      Anche nel nostro palazzo è tutto fermo dal 2022 e grazie a Dio l'Ing. che ci ha fatto il progetto ci ha chiesto 140000,00 euro su 1200000,00 euro di lavori mai iniziati.

  • @catalinstavar9005
    @catalinstavar9005 7 месяцев назад

    Tantissimi auguri ing a tutti voi!🎉

  • @alessandroramundo8141
    @alessandroramundo8141 7 месяцев назад

    Tantissimi auguroni di buon Natale Marcello Contu

  • @GiovanniRoggeri
    @GiovanniRoggeri 7 месяцев назад

    Complimenti per le informazioni, condivido da Tecnico il Tuo pensiero.

  • @gerardogiacomino9306
    @gerardogiacomino9306 7 месяцев назад

    Ho visto questo video ulcini giorni dopo la diretta, ma il Grazie all'Ing è sempre grandissimo.

  • @alessandroramundo8141
    @alessandroramundo8141 7 месяцев назад +2

    Sto malissimo economicamente , speravo sul 110 per efficentare la mia casa, ma draghi mi ha tagliato le gambe 😢😢😢

    • @user-sd5wr5ov3i
      @user-sd5wr5ov3i 7 месяцев назад

      Ma come non era il dio che era sceso su questa Italia per salvarla dal baratro di Giuseppe si dovrebbero solo che sciacquare la bocca con la varechina
      e sappi che una parte della maggioranza che governa questo paese ne ha usufruito del superbonus 110 loro poverelli che guadagnano soltanto quasi €100.000 l'anno e io mi chiedo Dov'è il capo dello Stato Dov'è il popolo e si sono rimessi un'altra volta i vitalizi questi quattro Perecottari . e codesti 4 giornalari che leccano non anno vergogna

  • @giulianopiras5127
    @giulianopiras5127 7 месяцев назад

    ...io ritengo che se andassimo a controllare la conformità fra ciò che è stato progettato e la normativa sul risparmio energetico e la conformità fra ciò che è stato progettato e ciò che è stato realizzato, emergerebbe che il 90% di ciò che è stato realizzato non potrebbe accedere ai vari benefici fiscali, qualsiasi sia la percentuale applicata (50%, 70%, 90%, 110%)....chi sono i responsabili ?...a voi lettori l"ardua sentenza...

  • @FRANCOBERTONCELLO
    @FRANCOBERTONCELLO 7 месяцев назад +1

    Lo strapotere delle banche che sfornano dei guadagni stratosferici con l'acquisto dei crediti , con i tassi sui mutui e su ogni altra forma di sfruttamento finanziario.... è un gioco di poteri forti.

    • @ivaring1
      @ivaring1 7 месяцев назад

      il popolo italiano è quello che è

    • @giuseppemassaro8976
      @giuseppemassaro8976 7 месяцев назад +1

      Infatti, non capisco perchè Contu se la prenda esclusivamente con i politici, considerato che a cacciare i soldi sono alla, fine, le banche. Senza l'acquisto dei crediti da parte delle banche nessuna impresa è in grado di portare avanti i lavori, e questo si sapeva sin dal 2021. Proprio perchè c'erano queste difficoltà gran parte delle imprese hanno con superficialità acquisito commesse nella speranza di potere vendere i crediti alle banche e questo a partire dal 2022 è avvenuto con estrema difficoltà. Se oggi i lavori non verranno completati, a mio avviso, la responsabilità è delle imprese o GC. Se le imprese avessero iniziato in tempo utile non ci sarebbero stati problemi, in alcuni casi se la sono presa con comodo nell'ottica di ulteriori rinvii. Ma si sapeva già dal 2022 che il bonus 110% sarebbe finito nel 2023.

  • @giuseppemassaro8976
    @giuseppemassaro8976 7 месяцев назад +3

    Non bloccherà proprio nulla! Si aspetterà non meno di 15 anni per una sentenza

  • @user-se8qn5cl2l
    @user-se8qn5cl2l 7 месяцев назад +1

    Buongiorno Ingegnere..condivido i suoi consigli m a le chiedo ? ..che ne pensa delle imprese che in virtù di una cilas nella regolare tempistica e una delibera ai primi di giugno..,senza problemi di cessioni o altre che ad oggi noi condomini sconosciute....rimangano in stand by per mesi e poi viene a portare il ponteggio al 16 novembre e inizia il cappotto termico dal 22, a giorni altanenanti in presenza sul cantiere, con 2/3 operai attivi.
    Non le sembra una modalita per far aumentare i cantieri in difficoltà e portare al governo una moltitudine di problematiche per fare pressione e appoggiare con tutti i mezzi, il superbonus legiferato da Conte??
    Abbiamo un paese dove non aumentano gli stipendi di un centesimo...come poter credere di avere le coperture per rifare le case agli italiani quasi gratis?????
    Per fortuna ne ha usufruito solo il 3%... se fosse stato il 30% saremmo in default!
    Non difenderò mai chi ha azzardato ,tra imprese e committenti che, nonostante i tempi strettissimi ,sapevano che non sarebbero mai terminati entro fine anno.
    E ora..con un cappotto a metà che faremo se non attuare un contenzioso?
    2 milioni di massimali di appalto, dove troveremmo mai la differenza d'aliquota..? Non li vale quasi nemmeno il condominio al valore di mercato.
    Su questo che ne pensa???

    • @giuseppemassaro8976
      @giuseppemassaro8976 7 месяцев назад

      Non risponde non sa cosa dire

    • @giuseppemassaro8976
      @giuseppemassaro8976 7 месяцев назад

      Sarà un grosso problema secon gli interventi fatti non si effettuerà il doppio salto di classe energetica. E' concreto il rischio di pagare di tasca propria tutto quello che è gia stato fatto, compresso di sanzioni ed interessi

    • @iuter87
      @iuter87 7 месяцев назад +1

      Il cappotto non si può fare se in 24 ore ci sono meno di 5° perché i collanti non aderiscono.

    • @francescodicasola8050
      @francescodicasola8050 7 месяцев назад

      @@giuseppemassaro8976 Il problema lo deve porre al Governo, che ha legiferato a capocchia. Il Draghi e la Meloni sono degli incompetenti in tutti i settori dove mettono mano fanno peggio di Attila. Il problema l'hanno creato e dovrebbero risolverlo loro visto che hanno soluzioni a tutto. Sono bravissimi ora risolvano. Mi spieghi cosa c'entra il SB con gli stipendi, avete una capacità di analisi veramente scarsa probabilmente di parte, anzi direi da tifosi. Se la Meloni non avesse voluto continuare del tutto con il SB avrebbe dovuto dire chiaro e tondo che dal giorno dopo non si sarebbero più accettate cilas.

    • @francescodicasola8050
      @francescodicasola8050 7 месяцев назад +1

      Mi domando come pensano di fare il ponte sullo stretto se ancora gli stipendi non li aumentano, del ponte forse ne usufruirà lo 0,5% della popolazione. Poi non capisco una cosa visto che è tanto contrario, perché per il suo cappotto non si è messo le mani in tasca e non ha usufruito del SB poteva farlo senza alcun problema.

  • @giorgiogiovannella
    @giorgiogiovannella 7 месяцев назад

    Nelmio condominio, l'impresa ,che solo ora sta montando i ponteggi,si è impegnata,in assemblea ad accollarsi il 30%,anche con apertura di conto credito a favore del condominio, chissà come farà a giustificare questo esborso!!!!!!!

  • @paoladibenedetto6240
    @paoladibenedetto6240 7 месяцев назад +2

    Condivido pienamente le dichiarazioni sui responsabili carnefici

  • @micheled.m4875
    @micheled.m4875 7 месяцев назад

    Ma con questi giudici,
    Cosa ci andiamo a fare nei tribunali?
    Forse a spendere i soldi che nn abbiamo!

  • @AxelMarchi
    @AxelMarchi 3 месяца назад

    sbaglio o quando ha iniziato a fare le live del superbonus aveva i capelli 😂😂😂si fa per sdrammatizzare ehhh senza offesa

  • @michelelanzoni3883
    @michelelanzoni3883 7 месяцев назад +1

    Caro collega, video impeccabile. Condivido tutto il contenuto dal primo all' ultimo minuto. Il peccato originale è Draghi (e tutta la sua banda)!

    • @DomingoJimenez-ji9jz
      @DomingoJimenez-ji9jz 7 месяцев назад

      collega, ci hanno tolto il pane di bocca. torniamo al non costa niente il auperbonus non costa niente

    • @iuter87
      @iuter87 7 месяцев назад +1

      Prima di draghi le banche avevano già bloccato.
      Le banche essendo aziende private sono libere di accettare o no la carta straccia statale.

    • @hectorbonifacio1402
      @hectorbonifacio1402 7 месяцев назад

      ​@@DomingoJimenez-ji9jzse non sai contare... 🤷‍♂️

    • @michelelanzoni3883
      @michelelanzoni3883 7 месяцев назад

      @@iuter87 Le banche ci hanno straguadagnato ed avrebbero continuato a straguadagnarci...non ho mai visto le banche fare beneficienza (sono un loro ex dipendente...e sono contento di non esserlo più).

    • @iuter87
      @iuter87 7 месяцев назад

      ​@@michelelanzoni3883che fanno il loro guadagno è ovvio, sono aziende private.
      Il blocco dei crediti è avvenuto per vari motivi, quasi tutti proprio per guadagno/rischio. La colpa non è dei governi.

  • @francescodicasola8050
    @francescodicasola8050 7 месяцев назад

    Si ma ricordiamoci che Draghi in quel Governo non era da solo, le forze che hanno collaborato con lui dovevano opporsi e non lo hanno fatto. I motivi? Forse la poltrona era più importante.

    • @DomingoJimenez-ji9jz
      @DomingoJimenez-ji9jz 7 месяцев назад +1

      Infatti menzionare nomi come se fossero i colpevoli denota scarsa conoscenza del processo decisionale di una repubblica parlamentare. Forse questo signore pensa di essere in Russia. Nel caso specifico di Draghi si trattava di un governo tecnico la cui esistenza dipendeva solamente dal supporto della maggioranza parlamentare.

  • @DomingoJimenez-ji9jz
    @DomingoJimenez-ji9jz 7 месяцев назад

    Lo stato ci guadagna se vi rifà casa gratis, non costa niente, ci sono gli studi

  • @athenaenergie1668
    @athenaenergie1668 7 месяцев назад +2

    Tradotto: quando l'illegalità è così diffusa devi fare per forza una sanatoria.
    In un paese come l'Italia non è la prima e non sarà l'ultima volta.
    Provo una profonda ammirazione per chi ha truffato, potendo ritornare indietro, lo farei anch'io in maniera ancora più scientifica.

    • @francescodicasola8050
      @francescodicasola8050 7 месяцев назад

      Ma di quali sanatorie parli chi ha truffato?

    • @athenaenergie1668
      @athenaenergie1668 7 месяцев назад

      @@francescodicasola8050 Evidentemente non hai vissuto in Italia soprattutto negli ultimi tre anni, quì sono successe un mucchio di cose assai complicate da raccontare......

    • @francescodicasola8050
      @francescodicasola8050 7 месяцев назад

      E' il solito gioco del qualunquista. Se qualcuno fa qualcosa di sbagliato allora non si fa niente. Ti ricordo che paghiamo delle persone che dovrebbero controllare

    • @athenaenergie1668
      @athenaenergie1668 7 месяцев назад

      @@francescodicasola8050 Non conosci l'argomento, prova a studiare, magari qualcosa impari.

    • @francescodicasola8050
      @francescodicasola8050 7 месяцев назад

      @@athenaenergie1668 Eh già! In genere quando parlo so quello che dico altrimenti mi taccio. Provo a non avventura mi per non fare figure barbine

  • @s_i_m_o_n_e
    @s_i_m_o_n_e 7 месяцев назад

    Scusatemi O io sono stupido o tutti gli altri sono stupidi delle due una. Io ho firmato un contratto con lo stato nel 2022 il quale mi diceva che avevo diritto al superbonus 110 ed allo sconto in fattura libero, poi loro hanno iniziato a cambiare questo contratto legiferando e distruggendo di fatto questo superbonus questa cosa non si può fare è incostituzionale non possono togliere un diritto acquisito Io spero che sì organizzi una class action fra tecnici imprese e committenti e facciamo causa allo stato per via costituzionale !!!!!

    • @giuseppemassaro8976
      @giuseppemassaro8976 7 месяцев назад +1

      Egregio amico, la liquidazione dei crediti di imposta è un atto di natura privatistica, lo stato non c’entra nulla, è un problema tra te e la banca o tra l'impresa e la banca. Se la banca non vuole acquistare i crediti, se vuoi fare i lavori, devi cacciare i soldi dalla tua tasca, meglio di così non so come spiegartelo!

    • @s_i_m_o_n_e
      @s_i_m_o_n_e 7 месяцев назад

      @@giuseppemassaro8976 scusami ma io ho accettato di eseguire i lavori il credito circolava liberamente ed il superbonus funzionava, ad un certo punto mi cambi la norma quando ho il cassetto fiscale pieno il credito inizia a non circolare più per colpa di questa norma.
      Mi hai danneggiato retroattivamente e questo è incostituzionale !!!
      Altro che atto di natura privatistica lo stato ci hanno messo le mani quando ormai eravamo dentro, se accettate questo arriverete ad accettare anche che vi tolgono la pensione acquisita perché lo decidono una mattina !!!!!

    • @s_i_m_o_n_e
      @s_i_m_o_n_e 7 месяцев назад

      @@giuseppemassaro8976Capisco,lasciamo perdere !!! le auguro un buon anno.