Ai dieci disagiati che hanno messo non mi piace ricordo che almeno due cose, nella vita, andrebbero santificate: 1- l'algoritmo di youtube; 2- le persone che diffondono conoscenza GRATUITAMENTE;
Avrei un incarico che potrebbe interessarti. Ieri ho parlato con Daniel Remar sulla possibilità di realizzare una versione del suo videogioco "Iji" ambientata in Africa. Mi manca una licenza per sostituire i disegni nel sorgente del gioco personalmente, se tale licenza ti piovesse in mano insieme ai disegni necessari, ti va di provare a sostituire i disegni? Proprio ieri ho paragonato la situazione delle licenze CC-by ad un bullone con la vite da 1/2 pollice e il dado da 13 millimetri. Non son superstizioso, ma magari il Great Void vuol dirmi che sei la persona giusta per farlo.
Mi piace il tuo modo di esporre, mi convincono le tue motivazioni, mi interessa quello che dici e m'ispiri buoni sentimenti come persona. Hai un nuovo iscritto.
bellissima iniziativa! sopratutto perchè finalmente una ragazza fa vedere che la programmazione non è per forza una cosa da uomini. Spero che questo darà il la a tante ragazze per incuriosirsi su quello che è la programmazione e in generale su tutto ciò che c'è dietro alle cose. Seguirò con interesse i tuoi sviluppi.
Iscritto! Ho 23 anni e sono al mio 1º anno di programmazione informatica, mi sarebbe piaciuto iniziare prima ma ora con i tuoi video magari brucio i tempi, intanto grazie.
Secondo me se proseguirai gli studi in informatica farai la differenza nel mondo del lavoro (spero resterai in Italia), purtroppo questo settore è stato bistrattato e occupato da figure che non hanno nemmeno un decimo della tua passione. Grazie a giovani come te forse anche l’Italia potrà crescere nel settore e mi auguro che tu sia di ispirazione per tanti. Complimenti, nuovo iscritto :)
Bravissima, ottima opera di divulgazione. Spero tu possa appassionare i giovanissimi su questi temi e che possiate tutti intraprendere una carriera "dev" come ho fatto io tanti anni fa.
Grazie mille per questo video. Riuscire anche solo ad avvicinare ragazzi giovani a questo mondo è una grande cosa. Sembra una stupidaggine ma ragazzi ve lo giuro, la richiesta nel mondo del lavoro di programmatori è davvero altissima e purtroppo si fa molta fatica a trovarne. Grazie mille ancora, seguirò tutti i tuoi video anche perché, nonostante abbia più di 15 anni di esperienza, non si smette mai di imparare.
Ciao Greta, da sviluppatore ti ringrazio per questo video ben fatto, sono sicuro che sarà utile ai novizi che inizieranno ad approcciarsi alla programmazione. Continua l'ottimo lavoro che stai facendo :)
Complimenti Greta, mi ricordi come ero io quando avevo la tua età...che ricordi e che nostalgia. Il mondo dell'informatica è favoloso e anche se ho cambiato strada ho dei bellissimi e dolci ricordi.
É bello vedere ragazze che programmano, intendo: Anche io faccio un ITT indirizzo informatico ed ogni anno si iscrivono massimo 10 ragazze. Questo probabilmente perché non é vista come "roba per ragazze", invece é bello vedere ragazze che fanno vedere tutto il contrario, grandissima!
Sì è una questione puramente culturale ed è bello vedere ragazze che danno l'esempio! Il gap è davvero enorme nell'informatica ma forse ancora di più nell'elettronica (esperienza personale 😅). Poi per questi campi il mercato del lavoro non è saturo (come potrebbe essere ad esempio Legge - parlo per sentito dire). Appena diplomato in elettronica, ricordo tante telefonate da aziende (che avevano il contatto grazie alla scuola).
@John Lion Siamo felice, del fatto che sia una ragazza. Quante ragazze conosci che hanno una passione come la sua? Nella nostra società l' informatica è vista come "roba da ragazzi" e per molti è anche motivo per offenderti chiamandoti con nomignoli sprezzanti. Vedere una ragazza che va contro tutto questo, su un social può dare il buon esempio e far capire che l' informatica è aperta a tutti e la programmazione è accessibile. Tutti possono imparare a programmare. Semplicemente troviamo sia stupendo. Spero di averti risposto in maniera esaustiva
Sono veramente felice di vedere un video simile fatto da una ragazza. Era ora. Complimenti, imposti il video e spieghi gli argomenti molto bene (e non sono neofita).
Spieghi davvero bene, complimenti! Buonissima la scelta di usare ide online, rende la lezione davvero facile da seguire 🤩. Da ing informatico ti ringrazio, il sito del Miur é una perla... Continua così!
Scratch è un buon programma, soprattutto per i più piccoli, per approcciare alle basi del mondo della programmazione. È un buon modo per creare elasticità approcciandosi al ragionamento computazionele che è indubbiamente alla base della programmazione e non solo. Avere un "problema" da risolvere in maniera passo dopo passo. Brava complimenti. In reatlà è un buonissimo approccio, ottimo per approcciare con il mondo della programmazione. Partendo come detto prima proprio dalla base, dal modo di ragionare in un determinato modo, "più schematico" azzarderei.
Complimenti, ti seguo anche su tiktok , io ho iniziato a programmare quando avevo 12 anni ora ne ho 45 , ho iniziato con basic sul commodore 64 e assembler 68X su commodore amiga , ora programmo in VBnet,C# php javascript , java , e volevo avvicinarmi anche ad arduino e raspberry , continua così
Ciao.Video molto interessante.Continua così che sei un'ottima insegnante.Sto capendo io che ho 37 anni,figurati i giovanissimi.Spero esca presto un tuo nuovo video.
Greta seems to me a fantastic initiative that you have had, I never thought that I could find in Tiktok a person as interesting and with good ideas as you. Keep it up, you'll get VERY far.
dipende cosa intendete per programmare.... son 10 anni che lavoro come programmatore e ogni giorno imparo cose nuove. Teniamo a mente che imparare le basi è un conto, per saper programmare è un'altro, detto ciò buon'avventura a tutti i folli futuri programmatori :)
Ottimo il consiglio dell'inglese. Se è vero che la grammatica della lingua inglese l'ho imparata a scuola, tutto il resto l'ho imparato guardando video in inglese su RUclips, nello specifico tutorial sulla programmazione :) Anche per il fatto che in Italiano la selezione di tutorial è limitata (o almeno lo era quando ero ragazzino io), mentre in inglese è tutto un altro mondo... Ho notato che solo quando c'è necessità si impara bene una lingua, diversamente è difficile andare oltre le basi. P.S.: E poi bisogna saper cercare su google in inglese e leggere StackOverflow per essere dei bravi programmatori 😛
Molto Carina come cosa, mi piace anche l'idea di iniziare con la programmazione a blocchi a me tocco iniziare col Cobol 🤦🏻♂️ passare per il C e dopo Java. Così possono appassionarsi perché vedono i risultati delle loro azioni. P.s. Non c'è bisogno di essere ad un dottorato per condividere conoscenza e passioni vai super alla grande così 🔝
Grazie per questo corso, spero che farai anche un piccolo video si come programmare con il mindsorm 1 pk ogni tanto ho qualche problema, per esempio ho provato a replicare il programma per seguire una linea e il minestorm ogni tanto gli piace e ogni tanto no ecc..
Ciao ho 12 anni e sono sempre stato appassionato in informatica avevo iniziato a imparare a programmare in html e css già da 11 anni e poi appena finiro anche imparare JavaScript. Mi consigli di continuare o d'iniziare con la programmazione a blocchi o C/C++ o python.
@@samuele1604 Imparare tanti linguaggi non serve a nulla. Javascript vanilla ci metti poco a studiarlo, ma ci sono un sacco di framework che si possono utilizzare. Se ti piace fare siti studiati jquery e node.js per fare cose anche a lato server. Poi dopo aver imparato inizia a fare, se no a che serve studiare? Puoi cercare online dei progetti interessanti da fare
@@gretagalli prego! vedrai che riuscirai io principalmente mi occupo di sicurezza informatica ma ho trovato il tuo corso ottimo per chi deve cominciare.
Dovresti anche parlare di ambienti di sviluppo professionali sia nel mondo dei PC che nel mondo dei microcontrollori e Fpga come Visual Studio, Arduino IDE, STCube IDE, Quartus ecc ecc
Ciao Greta, programmo circa da quando avevo 13 anni, ormai la reputo la mia passione più grande. Al momento è passato un solo anno da quando ho iniziato, conosco l'html, il css, JavaScript e NodeJs, ma sono proprio curioso di vedere come realizzerai e come porterai avanti questo corso! Buona fortuna!
anche io conosco questi linguaggi (apparte nodejs) ma ti consiglio di imparare il python anche perché poi con le varie estensioni ci puoi fare di tutto
@@riccardodinoi6461 NodeJS non è un linguaggio ma è un runtime Javascript che serve a dare a Javascript stesso funzionalità lato server che nel Javascript puro non esistono. Diamo il nome giusto alle cose.
Comunque sicuramente con l'informatica che fate siete più avanti di quelli del liceo scientifico, anche del liceo scienze applicate che cmq ne hanno solo 2 ore a settimana
Ciao ottimo video come sempre io ho iniziato 3 anni fa a 44 anni non sapevo nemmeno che esistesse Arduino ho costruito la prima CNC ora ho una CNC laser una stampante 3d e sto costruendo un'altro laser . Preciso sono un idraulico con licenza media😅
ciao, sono un programmatore in una multi nazionale e trovo fantastico che ci siano persone che vogliono insegnare ad altre a programmare. Utile iniziare con la programmazione a blocchi, ma ti consiglio poi in seguito di non parlare di specifici linguaggi di programmazione perché tanto poi se ne cambia uno ogni 6 mesi. La sfida interessante è su come imparare un linguaggio di programmazione bene e in tempi ragionevoli, standard per fare un codice pulito e leggibile, riutilizzabile e modificabile in futuro. Ottimizzazione del codice, creazione di funzione atomiche che possano essere utilizzate in ogni parte di un progetto o anche all'interno di progetti esterni. Così da creare non dei programmatori ma dei bravi programmatori. Detto questo, bel video interessante per chi è alle prime armi.
Se posso intromettermi, ritengo o presumo che la nozione di "computer" vada separata dalla "programmazione". La "programmazione" è nata quando qualcuno dei nostri antenati ha pensato bene di aprire nocciole or such rompendone il guscio a martellate. Prepararsi un panino è programmazione. Il computer è uno strumento per "programmare" così come camion, treni, navi sono strumenti per trasportare merce. Naturalmente potrei sbagliarmi, ma penso che se si entra nell'ottica di "programmare senza il computer" poi ci si trova con la flessibilità necessaria per star dietro agli aggiornamenti o alle richieste di compatibilità.
Io da laureato in materie artistiche con una passione per l'informatica/elettronica, sto letteralmente facendo materia per materia su youtube ahahah (algebra lineare, matematica discreta, etc.) Purtroppo non ho il dono della plusdotazione come te quindi vado un po lento, ma non mi lamento
Non dico che è facile programmare, ma basta studiare il libro e il programma che si sta utilizzando e poi altre cose più complesse. Io ho iniziato a 14 anni creando siti web e giochi. Basta avere un pc, un programma, studio, libri a non finire.
Imparare non è difficile. Lavorarci, dipende. Prova ad "ereditare" del codice sorgente scritto da altri, in C++ che usi template metaprogramming, che ci mette 30 minuti a compilare, e che nel debugger non riesci neanche a vedere i nomi delle variabili, da tanti prefissi dovuti ai templates. Non è per niente divertente, in quel caso.
Ai dieci disagiati che hanno messo non mi piace ricordo che almeno due cose, nella vita, andrebbero santificate:
1- l'algoritmo di youtube;
2- le persone che diffondono conoscenza GRATUITAMENTE;
Grazie a te sto imparando a 74 anni come impiegare il tempo ed averla vinta sulla noia. Ancora complimenti giovane fenomeno. 🤗
È un piacere!!
Avrei un incarico che potrebbe interessarti.
Ieri ho parlato con Daniel Remar sulla possibilità di realizzare una versione del suo videogioco "Iji" ambientata in Africa.
Mi manca una licenza per sostituire i disegni nel sorgente del gioco personalmente, se tale licenza ti piovesse in mano insieme ai disegni necessari, ti va di provare a sostituire i disegni?
Proprio ieri ho paragonato la situazione delle licenze CC-by ad un bullone con la vite da 1/2 pollice e il dado da 13 millimetri. Non son superstizioso, ma magari il Great Void vuol dirmi che sei la persona giusta per farlo.
Mi piace il tuo modo di esporre, mi convincono le tue motivazioni, mi interessa quello che dici e m'ispiri buoni sentimenti come persona. Hai un nuovo iscritto.
mio figlio in questo tempo di covid ha fatto un master di Fortnite!
bellissima iniziativa! sopratutto perchè finalmente una ragazza fa vedere che la programmazione non è per forza una cosa da uomini. Spero che questo darà il la a tante ragazze per incuriosirsi su quello che è la programmazione e in generale su tutto ciò che c'è dietro alle cose. Seguirò con interesse i tuoi sviluppi.
Iscritto! Ho 23 anni e sono al mio 1º anno di programmazione informatica, mi sarebbe piaciuto iniziare prima ma ora con i tuoi video magari brucio i tempi, intanto grazie.
Secondo me se proseguirai gli studi in informatica farai la differenza nel mondo del lavoro (spero resterai in Italia), purtroppo questo settore è stato bistrattato e occupato da figure che non hanno nemmeno un decimo della tua passione. Grazie a giovani come te forse anche l’Italia potrà crescere nel settore e mi auguro che tu sia di ispirazione per tanti. Complimenti, nuovo iscritto :)
Ciao Greta ti ho conosciuto su tiktok e non mi pento di seguirti anche su RUclips, sei molto brava a spiegare di molte prof che ho a scuola
Gran bel video...... Spero che continuerai questa serie😍😜
video guardato, grazie veramente :) ti stimo un sacco
❤️
Complimenti Greta, bravissima e bellissima
Video fantastico per la programmazione a blocchi!
❤
Sei davvero bravissima e hai un modo di spiegare le cose chiarissimo... complimenti... 🌹❤🤗
Bravissima, ottima opera di divulgazione. Spero tu possa appassionare i giovanissimi su questi temi e che possiate tutti intraprendere una carriera "dev" come ho fatto io tanti anni fa.
Grazie mille per questo video. Riuscire anche solo ad avvicinare ragazzi giovani a questo mondo è una grande cosa. Sembra una stupidaggine ma ragazzi ve lo giuro, la richiesta nel mondo del lavoro di programmatori è davvero altissima e purtroppo si fa molta fatica a trovarne.
Grazie mille ancora, seguirò tutti i tuoi video anche perché, nonostante abbia più di 15 anni di esperienza, non si smette mai di imparare.
🚀🚀
Ciao Greta, da sviluppatore ti ringrazio per questo video ben fatto, sono sicuro che sarà utile ai novizi che inizieranno ad approcciarsi alla programmazione. Continua l'ottimo lavoro che stai facendo :)
Complimenti Greta, mi ricordi come ero io quando avevo la tua età...che ricordi e che nostalgia. Il mondo dell'informatica è favoloso e anche se ho cambiato strada ho dei bellissimi e dolci ricordi.
Cosa fai adesso?
Ma sei pazzesca..ringrazio l algoritmo di youtube perché senza senso e senza perché mi ha indirizzato al tuo video,sei veramente grande.
É bello vedere ragazze che programmano, intendo:
Anche io faccio un ITT indirizzo informatico ed ogni anno si iscrivono massimo 10 ragazze. Questo probabilmente perché non é vista come "roba per ragazze", invece é bello vedere ragazze che fanno vedere tutto il contrario, grandissima!
Sì è una questione puramente culturale ed è bello vedere ragazze che danno l'esempio!
Il gap è davvero enorme nell'informatica ma forse ancora di più nell'elettronica (esperienza personale 😅).
Poi per questi campi il mercato del lavoro non è saturo (come potrebbe essere ad esempio Legge - parlo per sentito dire). Appena diplomato in elettronica, ricordo tante telefonate da aziende (che avevano il contatto grazie alla scuola).
@@LRTOTAL esatto, è un campo favoloso, sarebbe bello non trovare una ragazza ogni 90 persone ahahah
@John Lion Siamo felice, del fatto che sia una ragazza. Quante ragazze conosci che hanno una passione come la sua? Nella nostra società l' informatica è vista come "roba da ragazzi" e per molti è anche motivo per offenderti chiamandoti con nomignoli sprezzanti. Vedere una ragazza che va contro tutto questo, su un social può dare il buon esempio e far capire che l' informatica è aperta a tutti e la programmazione è accessibile. Tutti possono imparare a programmare. Semplicemente troviamo sia stupendo. Spero di averti risposto in maniera esaustiva
rispetto al governo nessuno è più bravo a programmare.. le persone ;)
Sono veramente felice di vedere un video simile fatto da una ragazza. Era ora.
Complimenti, imposti il video e spieghi gli argomenti molto bene (e non sono neofita).
grande Greta !!! sei fantastica !!
Interessante l'approccio partendo con il gamification. Non ci avevo pensato 👌
Bellissimo Video, molto utile, Complimenti!
Spieghi davvero bene, complimenti! Buonissima la scelta di usare ide online, rende la lezione davvero facile da seguire 🤩. Da ing informatico ti ringrazio, il sito del Miur é una perla... Continua così!
grazie a te!
Scratch è un buon programma, soprattutto per i più piccoli, per approcciare alle basi del mondo della programmazione. È un buon modo per creare elasticità approcciandosi al ragionamento computazionele che è indubbiamente alla base della programmazione e non solo. Avere un "problema" da risolvere in maniera passo dopo passo. Brava complimenti.
In reatlà è un buonissimo approccio, ottimo per approcciare con il mondo della programmazione. Partendo come detto prima proprio dalla base, dal modo di ragionare in un determinato modo, "più schematico" azzarderei.
grazie del parere!!
Sei veramente brava a spiegare. Complimenti.
Grazie mille! Mia figlia ne é entusiasta :)
Ottimo davvero ottimo materiale, complimenti!!!
Wowww ti seguivo su tik tok e ti ho trovata nella home page! Fantastico!!💥
Grazie davvero per il corso che stai facendo
Brava, mi piace la tua disponibilità ed umiltà
A scuola al laboratorio scientifico abbiamo programmato con scratch e poi abbiamo creato e programmato un robottino
ANCHIO
@Lee Logan Non provate ad hackerare le persone, mannaggia
Idemmmm
Complimenti, ti seguo anche su tiktok , io ho iniziato a programmare quando avevo 12 anni ora ne ho 45 , ho iniziato con basic sul commodore 64 e assembler 68X su commodore amiga , ora programmo in VBnet,C# php javascript , java , e volevo avvicinarmi anche ad arduino e raspberry , continua così
Ciaooooo anche a me piace un botto informatica e telecomunicazioni
Grazie 🤩 video molto bello
non vedo l'ora di continuare attendo il nuovo video
Aspettavo questo video da giorni😁
Aspetto il prossimo video
FANTASTICO VIDEO GRAZIE MILLE 😍 STO IMPARANDO MOLTO SOLO CHE IN FUTURO POTRO' FARE ROBOTTINI DI PICCOLA DIMENSIONE E NON HO MOTORINI...
Complimenti, bravissima ottimo video. 👍
Ciao.Video molto interessante.Continua così che sei un'ottima insegnante.Sto capendo io che ho 37 anni,figurati i giovanissimi.Spero esca presto un tuo nuovo video.
❤️
grande Greta continua così
Greta seems to me a fantastic initiative that you have had, I never thought that I could find in Tiktok a person as interesting and with good ideas as you. Keep it up, you'll get VERY far.
hi, really really thanks
dipende cosa intendete per programmare.... son 10 anni che lavoro come programmatore e ogni giorno imparo cose nuove.
Teniamo a mente che imparare le basi è un conto, per saper programmare è un'altro, detto ciò buon'avventura a tutti i folli futuri programmatori :)
Esatto....Ed e anche una palla ale volte....10 announced tanta roba..bravo
In informatica a scuola usiamo scratch, molto semplice ma riesce a dare dei bei risultati anche alle cippe in programmazione😂
Vengo da tiktok! Guardando dei video mi sono appassionato al mondo del coding. Purtroppo sono piccolo ma spero di appassionarmi ancora di piu
Ma wow, non si è mai piccoli per iniziare!
@@gretagalli grazie spero di essere motivato e di non essermi pentito
@@luigisabatini9272 Elon Musk programmò a 12 anni un gioco chiamato Blastar.
Grazie di questo corso di programmazione (sono quello degli occhiali ahahah)
Hahaha ciao! Poi li farò eh, il tempo di finire tutte le verifiche!
@@gretagalli ok ahahah
Hai fatto diventare interessante un argomento che per molti non lo è
❤
sei molto brava a spiegare, non ho ben capito benissimo le variabili ...spero farai un video dedicato
certamente!
Quando esce un nuovo episodio?
finita la maturità credo :(
Sei stata chiarissima e divertentissima.
Brava!
Wow, ti adoro giuro, grazie del video
non vedo l' ora di vedere il secondo video
chiarissima! Brava!
Ciao, ho 13 anni e sto imparando a programmare, questo video mi serviva, ho già creato diversi "giochi" con scratch
Bravissimo!
@@gretagalli si che poi sono giochi con un personaggio e 6 comandi in croce hahhaha
Io faccio la seconda media e so programmare in Pyton secondo voi va bene?
caspita si!
Ottimo il consiglio dell'inglese.
Se è vero che la grammatica della lingua inglese l'ho imparata a scuola, tutto il resto l'ho imparato guardando video in inglese su RUclips, nello specifico tutorial sulla programmazione :)
Anche per il fatto che in Italiano la selezione di tutorial è limitata (o almeno lo era quando ero ragazzino io), mentre in inglese è tutto un altro mondo...
Ho notato che solo quando c'è necessità si impara bene una lingua, diversamente è difficile andare oltre le basi.
P.S.:
E poi bisogna saper cercare su google in inglese e leggere StackOverflow per essere dei bravi programmatori 😛
Bravissima!!!
Complimenti :)
Grazie questo video mi è stato utile ^_^
SEI FORTE
Molto Carina come cosa, mi piace anche l'idea di iniziare con la programmazione a blocchi a me tocco iniziare col Cobol 🤦🏻♂️ passare per il C e dopo Java. Così possono appassionarsi perché vedono i risultati delle loro azioni. P.s. Non c'è bisogno di essere ad un dottorato per condividere conoscenza e passioni vai super alla grande così 🔝
❤🦾
Quali corsi hai seguito nel primo lockdown ?
video molto bello complimenti
Io so programmare, ma questo video sembra comunque interessante magari li guarderò comunque nel tempo libero perché si
Ma per fare arduino, robot e cose del genere
Come indirizzo da prendere in terza( vado all’itis ) dovrei prendere elettronica(automazione)
si, o elettronica o automazione
Ti adoro
Grazie per questo corso, spero che farai anche un piccolo video si come programmare con il mindsorm 1 pk ogni tanto ho qualche problema, per esempio ho provato a replicare il programma per seguire una linea e il minestorm ogni tanto gli piace e ogni tanto no ecc..
Settimana prossima farò quello per robot inventor! Più o meno comunque sono simili..
Brava continuo cosi
Ciao ho 12 anni e sono sempre stato appassionato in informatica avevo iniziato a imparare a programmare in html e css già da 11 anni e poi appena finiro anche imparare JavaScript. Mi consigli di continuare o d'iniziare con la programmazione a blocchi o C/C++ o python.
Ma guarda, dato che sai già fare ciò la programmazione a blocchi per te sarà semplicissima, consiglio personale.. Vai su python, è quello più utile
@@gretagalli Grazie mille allora aspetterò che inizierai a portare python.
@@samuele1604 Imparare tanti linguaggi non serve a nulla. Javascript vanilla ci metti poco a studiarlo, ma ci sono un sacco di framework che si possono utilizzare. Se ti piace fare siti studiati jquery e node.js per fare cose anche a lato server. Poi dopo aver imparato inizia a fare, se no a che serve studiare? Puoi cercare online dei progetti interessanti da fare
il python te lo consiglio per fare esperienza con la programmazione a oggetti e con progetti tipo computer vision o AI
Te se ama.
ciao anche io mi occupo di programmazione e penso che per chi comincia proprio da 0 senza alcuna minima competenza il tuo corso sia perfetto.
Grazie! Spero di riuscire a portarlo avanti!
@@gretagalli prego! vedrai che riuscirai io principalmente mi occupo di sicurezza informatica ma ho trovato il tuo corso ottimo per chi deve cominciare.
thank u keep it up
Quando il prossimo?
ogni settimana alternando programmazione e mindstorms
Greta sei Geniale...
Sei bellissima!
Io sto imparando il C++
cmq sono il ragazzo che ti aveva scritto su instagram
Ciao!!!!!!!!
Grande 😊
Dovresti anche parlare di ambienti di sviluppo professionali sia nel mondo dei PC che nel mondo dei microcontrollori e Fpga come Visual Studio, Arduino IDE, STCube IDE, Quartus ecc ecc
Ciao Greta, programmo circa da quando avevo 13 anni, ormai la reputo la mia passione più grande.
Al momento è passato un solo anno da quando ho iniziato, conosco l'html, il css, JavaScript e NodeJs, ma sono proprio curioso di vedere come realizzerai e come porterai avanti questo corso! Buona fortuna!
anche io conosco questi linguaggi (apparte nodejs) ma ti consiglio di imparare il python anche perché poi con le varie estensioni ci puoi fare di tutto
@@riccardodinoi6461 NodeJS non è un linguaggio ma è un runtime Javascript che serve a dare a Javascript stesso funzionalità lato server che nel Javascript puro non esistono. Diamo il nome giusto alle cose.
Greta, dove sono finiti i video ?? (sad)
Ma ci sono tutti..
@@gretagalli dovevi continuare la serie sulla programmazione...
@@paolopetronelli2474 ahhh per quello! Ti chiedo scusa... con la maturità mi è complicato mantenere certi ritmi
@@gretagalli ahhah, tranquilla... ma ci conto che dopo li continui, eh... era molto bella ed eri anche brava a spiegare...
La base per programmare è C: te lo dico da Ingegnere!😉
Comunque sicuramente con l'informatica che fate siete più avanti di quelli del liceo scientifico, anche del liceo scienze applicate che cmq ne hanno solo 2 ore a settimana
Ciao ottimo video come sempre io ho iniziato 3 anni fa a 44 anni non sapevo nemmeno che esistesse Arduino ho costruito la prima CNC ora ho una CNC laser una stampante 3d e sto costruendo un'altro laser . Preciso sono un idraulico con licenza media😅
🦾❤️
ciao, sono un programmatore in una multi nazionale e trovo fantastico che ci siano persone che vogliono insegnare ad altre a programmare.
Utile iniziare con la programmazione a blocchi, ma ti consiglio poi in seguito di non parlare di specifici linguaggi di programmazione perché tanto poi se ne cambia uno ogni 6 mesi.
La sfida interessante è su come imparare un linguaggio di programmazione bene e in tempi ragionevoli, standard per fare un codice pulito e leggibile, riutilizzabile e modificabile in futuro. Ottimizzazione del codice, creazione di funzione atomiche che possano essere utilizzate in ogni parte di un progetto o anche all'interno di progetti esterni.
Così da creare non dei programmatori ma dei bravi programmatori.
Detto questo, bel video interessante per chi è alle prime armi.
Grazie mille! Seguirò di sicuro i consigli!!
Se posso intromettermi, ritengo o presumo che la nozione di "computer" vada separata dalla "programmazione".
La "programmazione" è nata quando qualcuno dei nostri antenati ha pensato bene di aprire nocciole or such rompendone il guscio a martellate. Prepararsi un panino è programmazione.
Il computer è uno strumento per "programmare" così come camion, treni, navi sono strumenti per trasportare merce.
Naturalmente potrei sbagliarmi, ma penso che se si entra nell'ottica di "programmare senza il computer" poi ci si trova con la flessibilità necessaria per star dietro agli aggiornamenti o alle richieste di compatibilità.
Ti prego metti un filtro di riduzione del rumore quando registri o monti. Che l'audio mi sta trapanando i timpanti
ciao greta, molto interessante! non è che potresti fare tutorial su come programmare un condizionatore o un tapis roulant? chiedo per un amico
Beh ma se proprio vuoi facciamo una videochiamata e ti spiego come fare un miracolo
Scratch lo usavano i miei compagni autistici che avevo in classe(ho fatto pure io informatica e telecomunicazione)
Io da laureato in materie artistiche con una passione per l'informatica/elettronica, sto letteralmente facendo materia per materia su youtube ahahah (algebra lineare, matematica discreta, etc.) Purtroppo non ho il dono della plusdotazione come te quindi vado un po lento, ma non mi lamento
Non dico che è facile programmare, ma basta studiare il libro e il programma che si sta utilizzando e poi altre cose più complesse.
Io ho iniziato a 14 anni creando siti web e giochi. Basta avere un pc, un programma, studio, libri a non finire.
Imparare non è difficile. Lavorarci, dipende. Prova ad "ereditare" del codice sorgente scritto da altri, in C++ che usi template metaprogramming, che ci mette 30 minuti a compilare, e che nel debugger non riesci neanche a vedere i nomi delle variabili, da tanti prefissi dovuti ai templates. Non è per niente divertente, in quel caso.
Sei ok
bei tempi quando a scuola si studiava il pascal altro che questi cartoni animati ...
non eri neanche nata ed io cercavo di imparare a programmare..ma senza successo!
Allora, si, vuol dire programmare come base iniziale. Ma pensavo che servisse qualche programma come vsc o atom
sei bellissima
Mi ricorda un po' il LOGO, quello della tartarughina