Io a 16 anni, con un mio socio cinese, ho aperto un agriturismo poco fuori Prato. Coltiviamo i pomodori e poi invece di darli da mangiare li usiamo per fare le scarpe. Stan andando molto bene come attività!
Ciao Rip, sono un tuo fan da già 3 anni, arrivando al dunque, ho 13 anni e lavoro ormai da mezzo decennio nelle miniere di cobalto del Turkmenistan, volevo chiederti un parere per allocare i miei risparmi in vista di un figlio in arrivo, meglio Directa o Trade Republic per piazzare i miei ETF?
Salutiamo in particolare la signora Mandi Cora che mi ha dato una piattaforma che mi ha fatto diventare ricco! Assunzioni a 55 anni, ho speranza anch'io dunque!
Incredibile che un ragazzo di 16 anni pensi solo a come fare soldi quando il suo principale investimento dovrebbe essere se stesso. Studia, fatti una cultura, viaggia, i soldi arriveranno.
Il punto è che nella generazione attuale se non si punta solo su quello,ci si sente un fallito. Ti farò capire questa cosa contorta. Io ho 20 anni, sto facendo l'università dopo aver cambiato percorso di studi,non trovandomi bene. Ho pochi soldi e in generale poca esperienza,ma sorvolando questo. Nel periodo attuale dei social,dove vedi Peppino milionario o il trepperino che una milionario o semplicemente vieni catapultato in un circolo ,cosa per cui i social sono concepiti, in cui vedi tutti vincere e ti scaricano addosso l'idea che tua sia un perdente per non avere tanti soldi,tanta fama ecc. Quindi un 16 enne o un 20enne come me, si sente si da subito un fallito non avendo quello, o sapendo che non potrai ottenerlo in 2 anni. Vieni catapultato in un mondo dove ti schiaffano in faccia che 20enni passano da 0 a 1M in 2 anni, ti invogliano a pensare che tu sia direttamente un fallito,in modo da restare chiuso in quel social. La cosa brutta è che tu passi in social in qui ti insultano perché a 20anni non fai 50k, non hai 500mila follower,non hai 14 macchine o non scopi con 14 persone diverse. Il marcio non è pensare ai soldi a 16 anni,il marcio è vivere in un contesto che ti fa sentire marcio perché a 16 anni non hai soldi. Quando a 16anni dovresti iniziare a lavorare su di te e sulle relazioni interpersonali (che servono anche per il mondo del lavoro), cosa che ad esempio io non c'ho lavorato e ne sto vedendo le conseguenze ora
Va be, è normale, Purtroppo su Instagram è PIENO di gente che palesemente _non lavora_ e viaggia in giro per il mondo come se guadagnassero 5/6.000€ netti al mese di rendita. E no, non mi venite a dire la str@nzata che la vita su Instagram è gonfiata, perché si può falsificare solo fino ad una certa. Alla luce di ciò vedere COSTANTEMENTE queste cose su Instagram porta il nostro cervello, per adattamento edonistico, a considerare _normale_ la vita da ricco, e quindi la gente inizia a sentirsi sfigata anche se sta meglio del 70% della popolazione mondiale. Questa visione limitata del mondo che da Instagram (o i social in generale) causa forte desiderio di avere una vita dignitosa, che purtroppo si raggiunge solo e unicamente con i soldi. Quindi, preoccuparsi a 16 anni di “far soldi” è in realtà molto più sano e normale di quanto pensi, è la mente umana che funziona così. E poi anche qua: “far soldi” Non di tratta di ossessione per i soldi, qua si tratta di ossessione per la libertà, per la vita e passare tempo con le persone che ami. Poi non metto in dubbio che c’è chi vuole solo tr@ie e lamborghini. Ps: Se non ci credi che su Instagram è pieno di gente che non lavora e viaggia in giro per il mondo, cercati @silviacroci_ Poi vediamo che scuse del c@xzo vi inventate per dire che la vita è “gonfiata”, qua purtroppo di gonfiate sono solo le palle, perché c’è solo da ammettere che certa gente vive 100 volte meglio di noi. Punto e basta, Embrace It, Accettalo. È così. C’è gente che vive 100 volte meglio di noi.
Fa tristezza vedere un ragazzino di 16 anni annebbiato dai soldi come unico scopo a quell'età. Che poi, diciamoci la verità, quanto mai vuoi prendere? 2000 euro in nero facendo scam su Instagram o TikTok vendendo corsetti fatti con ChatGPT?
Bravo, io mi son bruciato la gioventù in questo modo e più che pensare ai soldi pensavo a lavorare. Risultato? Anni da cameriere per quattro spicci e tante esperienze importanti mancate
0:00: 💰 Consigli per il successo finanziario dei giovani. 2:54: 💼 Consigli per i giovani imprenditori: evitare attività non scalabili, pianificare e massimizzare il lavoro. 5:51: 🎓 Consigli per i giovani in merito alla carriera, all'università e al lavoro nel settore finanziario. Scusate, volevo provare sta AI
A 16 anni, salvo quei pochi che hanno da sempre le idee chiare su cosa diventare, va bene anche cazzeggiare… Finire la scuola, se non ci si mette nei guai e di sta lontano da droghe varie, si è già fatto qualcosa di utile…
In verità è abbastanza banale da capire come domanda: Cosa consiglieresti ad un ragazzo alle prime armi che parte da zero? In cosa dovrebbe puntare per star bene economicamente dopo tot anni, e non prendere stipendi da fame a 1.2k/mese?
Devi prendere stipendi da fame a 0.6k al mese per tot anni e nel frattempo investire in qualcosa che credi ti possa far crescere. Se hai la fortuna di prendere uno stipendio da fame a 0.6k al mese per qualcosa che già ti piace allora punti a crescere nel settore in cui sei già allocato. Non è difficile. Se poi vuoi i soldi facili allora dovevi nascere ricco.
Modo più “”facile”” - Laurea in STEM o ambito finanziario - Emigrare in Svizzera/Germania/USA Ovviamente affrontare una laurea come quelle e farlo ottenendo risultati notevoli, richiede determinate capacità oltre che voglia di fare; post laurea, a meno che tu non sia davvero brillante (e con esperienze/progetti che lo attestino), dovrai prima fare esperienza in italia; dopo non ti rimarrebbe che cercare offerte fuori e trasferirti, ma non è una roba facile, né dal punto di vista burocratico, né da quello emotivo, siccome saresti da solo in un luogo nuovo, almeno per i primi mesi; tanta gente fa fatica ad ambientarsi e la cosa può avere un impatto non indifferente dal punto di vista mentale. Alternativamente, se hai una mente imprenditoriale, invece che emigrare puoi provare a mettere in uso le tue competenze qui in italia, se credi di poter offrire qualcosa in più rispetto alla competizione, ovviamente questo comporta molti rischi, e non ti garantisce nulla. Da dipendente, in Italia, ambire a stipendi oltre i soliti 1.5-2k è davvero difficile, a meno che non fai il medico/dentista/notaio/…, insomma quelle poche categorie che tutti conosciamo bene.
Che consiglio daresti a un vecchio invece? Io ho 44 anni vorrei lavorare nel mondo dell informatica invio candidature ma mi rimbalzano. Forse punto troppo in alto...per che posizione dovrei postulare e in quale nazione? Ho 44 anni, sono laureato in fisica con 110/110 ho fatto un dottorato e lavorato solo un altro anno nella ricerca. Sono proprietario di un piccolo ristorante vicino parigi, che nel suo piccolo va discretamente ma voglio cambiare vita. Cosa faresti al mio posto? Con mia moglie puntiamo al fire ma abbiamo calcolato che ci vorranno ancora 10 anni se tutto va bene
"Cosa sconsiglio ai giovani?" - Facile: seguire le "passioni" che si hanno "da giovani". Passioni basate su informazioni parziali e spesso sbagliate e condizionate dal testosterone. Il modo *più facile* e *più rapido* per "fare soldi" a 16 anni - che ci crediate o no - è *studiare*. Un buon liceo *scientifico*, una laurea in *medicina*, ingegneria o *economia* e poi almeno 20 anni di lavoro (più o meno duro). Giorgio stesso è un esempio lampante di questa regola.
@@pietroscolorato5732 La vita che hai è una sola e razionalmente parlando non si può criticare qualcuno perché vuole viverla nel miglior modo possibile. Come si declini questa volontà poi dipende dal singolo: c'è chi vive per far del bene, chi vive per far del male, chi vive per i soldi, chi vive per lo sport, chi vive per più cose, chi per meno cose, e così via. Nel momento in cui si realizza che per vivere bene una componente ragionevolmente rilevante è il denaro, nella misura in cui si può mettere qualcosa sotto i denti e tenere dei livelli di stress 'nella norma', è giusto porsi come obiettivo quello di provvedere a questa necessità procurandosi una fonte remunerativa soddisfacente. Anche in questo caso la declinazione di questo obiettivo dipende dal singolo, c'è chi per far soldi si da alla manualità e alle attività pratiche, chi a quelle intellettuali, chi a mix delle due in diverse proporzioni. A fronte di quanto detto, Pietro, penso proprio che no: un medico che lavora solo per soldi non è un fallimento della civiltà. Si può lavorare anche solo per soldi, mentre nella vita si perseguono altri interessi. Peraltro intendere il 'lavoro' solo come 'ciò che faccio per essere pagato a fine mese' è una visione piuttosto semplicistica del lavoro stesso. 'Lavoro', sul dizionario, è 'impiego di energie volte ad uno scopo'. Quando leggo un libro per intrattenermi sto lavorando, quando suono uno strumento sto lavorando, qualsiasi cosa richieda le mie energie è un lavoro. Se lavoro come medico per portare il pane a casa, ma poi lavoro anche come lettore, musicista, cuoco, giardiniere, compagno di vita, genitore (tutte forme di impiego di energie volte ad uno scopo NON NECESSARIAMENTE remunerative) non penso dovrei esser designato come "fallimento della civiltà". Inoltre, se vogliamo essere realisti, il fatto che quella del medico o del chirurgo sia una carriera che cattura interesse perché ben retribuita è una vittoria della civiltà: un potenziale eccellente chirurgo che non ha grande interesse nell'aiutare il prossimo ma che si interfaccia alla disciplina solo perché paga bene ed è poi in grado di salvare vite è un traguardo formidabile.
Ti devo dare ragione, ottima argomentazione. Ma io lavoro in ospedale, e ti posso purtroppo assicurare che non sempre un medico che lavora per soldi sia un successo, quando questo obiettivo si scontra con lo scopo morale della professione, ovvero salvare vite. @@ds_ale
Grave quanto letto in questo commento! Partiamo dal fatto che non è perchè tu hai studiato ( *tu ipotetico* ) allora devi dire a me ( *ipotetico giovane* ) che la cosa migliore è studiare. Cito nuovamente che questo tuo commento è grave in quanto ho 21 anni e non smetterò mai di seguire la mia passione. La vita è una sola, se non la viviamo per come vogliamo farlo, che viviamo a fare? magari nel tuo caso avevi una passione da giovane che più tardi si rivelò condizionata dal testosterone... alchè la vedo un'eccezione.
Ciao rip, vorrei porti un po di domande.. ma non so dove scriverti se non qui nei commenti.. parto dalla più angosciante per me.. quando parli di investimento dai per assunto che il genere umano continui la sua crescita e che il valore del mercato finanziario salga, e in caso contrario parlavi di catastrofi in cui il conto è l'ultimo problema.. ma mi chiedo se ci siano casi "più soft" in cui il mercato finanziario scoppia ma non altri mercati come quello immobiliare.. esempio se voglio fare oggi un investimento di 500 k per i prossimi 20 anni, posso sperare che una casa sia più sicuro o per statistica lo è di meno.. al netto del fatto che una casa non la rivendi velocemente come un prodotto finanziario..
Se avessi 16 anni, inizierei a creare 250 idee, facciamo una al giorno, alla fine ne sceglierei una , la brevetterei, chiederei aiuto a persone esperte a crearla, L idea deve essere l’unica senza aver competizione almeno nel proprio paese, andrei dalle big corporation per venderla, l idea non deve essere copiata da altri e deve risolvere un specifico problema, fatto ciò, dopo averla venduta inizierei ad investire nella singolarità e la metto in grande perché è un mercato sconosciuto anche a me, e si aprirà un mondo, perché si ha migliaia di sfaccettature) come? Usando i propri soldi e iniziando ad investire in start up, ma questo penso che non sia solo per un 16 enne ma anche per un 26 enne. Ed questa è solo un parere personale che ho nella mia mente da un bel po’
Vuoi fare soldi? , trova una settore che ti può piacere e che abbia oportunita per fare carriera, poi fatti il culo! Studia/lavora, con constanza e non mollare mai, a una certa magari puoi fare come mr rip.o altri come lui, ma la strada è lunga e in salita, la fortuna e i soldi facili non esistono ,il 99,9 % i soldi che siano pochi o molti bisogna cmq guadagnarseli a meno che non sei gia ricco di famiglia.
ciao rip, innanzi tutto è sempre un piacere fermarsi a guardare un tuo video e mettere in moto la mente iniziando a ragionare e riflettere sulle riflessioni che fai. Ti volevo chiedere che consiglio hai da dare per un giovane con un'idea, con in mente un progetto da realizzare: per esempio come consiglieresti di suddividere la possibilità di iniziare con una "tech sturt-up", da dove iniziare? parte meccanica, parte software, collaboratori/amici, design del prodotto eccc..... sei hai qualche blog che conosci da poter seguire è ben accetto il consiglio. Grazie in anticipo
Ciao Rip, domanda da un giovane investitore, da qualche mese ho iniziato ad interessarmi al mondo delle crypto. Con approccio analitico ho selezionato e comprato piccole somme. Tra alti e bassi ho avuto un picco di aumento del 100% su un asset.. domanda delle domande. Investendo poco vale la pena vendere subito al raggiungimento di questi incrementi o meglio confidare in guadagni futuri più alti con una visione a lungo termini? Grazie del supporto
Un ragazzo giovane ti fa una domanda intelligentissima per quell'età e tu gli fai delle battutine inutili quando invece potresti migliorargli la vita..praticamente un genio
Io ai miei figli (15/10) ogni tanto parlo delle operazioni che faccio. Non parlo di spiegarli un payoff con una combinazione di opzioni a 8 gambe, però cosi semplici di compra basso e vendi alto , come funzionano le crypto (e come è facile perdere soldi anziché arricchirsi), ma soprattutto spiegando che chi promette guadagno fuori scala mente. Studiare seriamente senza cercare scappatoie.
Imparare bene inglese e una seconda lingua. Anche un muratore è più libero se conosce bene l'inglese. Se poi studiate ciò che vi appassiona, investite al meglio sul vostro futuro.
No, non lo so benissimo. E' una domanda ambigua. La differenza tra il cialtrone e il professionista è l'attenzione per la "problem definition". Che commento del c.
@@mr_rip ti seguo da poco ma mi è chiaro che sei l'unico professionista vero su youtube, quindi scrivo da follower non da hater, ma è abbastanza strano non comprendere la domanda del ragazzo. Nella prima si intendeva, fare delle scelte con un ampia maturità (quella attuale magari) a livello personale, non un "se tu avessi avuto una macchina del tempo come avresti fatto soldi andando nel futuro?". La seconda dava comunque spunti per degli argomenti, ad ogni modo, anche qui, si denota che il ragazzo cerca nella totalità del discorso dei consigli e una strada da seguire, tu invece hai preso praticamente alla lettera ciò che ha scritto, per capirci, è come dirti "a casa del ladro non si ruba" e tu invece di capire il detto mi vieni a chiedere "perchè non abbiamo le chiavi? Lo conosciamo?" non è quello il punto, il detto si riferisce ad altro, idem il ragazzo. Ad ogni modo la sua domanda è legittima, in un mondo digitale ricco di BIG Luca e guru è difficile uscire veramente informati sulla personal finance e gestione dei propri risparmi/soldi, chiedeva a te consigli su come informarsi e dove per farla breve.
No, non concordo assolutamente. La domanda non è solo malposta, è proprio che mostra talmente tanta confusione che per rispondervi bisognerebbe praticamente replicare tutto il canale da zero. È come chiedere "scusa, cos'è la finanza personale?", una domanda talmente basilare che non ha senso rispondere, si dovrebbe per forza scendere troppo di livello rispetto agli altri ascoltatori. A 16 anni chiedersi in che assets investire è ridicolo, così come il concetto stesso di investimento. A 16 anni non ha senso pensare agli investimenti, se non si è capito questo si possono rivedere mille contenuti di RIP in cui lo dice. Poteva magari rispondergli in modo più affettuoso, ma non poteva _davvero_ rispondergli - se rispondesse a tutte le domande del genere la chat sarebbe noiosissima. @@filippo575
No, bisogna consigliare di seguire una passione che può rappresentare anche ciò che ti permette di vivere. Ma è soggettivo, dipende da persona a persona
Ne aggiungo io un paio di consigli: 1-non diventi "ricco" veramente se non hai un income importante anche se iniziassi a investire a 16 anni; 2- hai 16 anni e sei concentrato sul fare soldi perché probabilmente ascolti e vedi video di gente che parla solo di quello (non parlo di MrRip perché tratta argomenti disparati e suoi alcuni video sono argomenti che TUTTI i giovani dovrebbero vedere) quindi varia un po' e cerca di trovare qualcosa che ti piaccia ma che allo stesso tempo abbia un mercato del lavoro 3- come ha detto MrRip in questo video dovresti vederti quei video dove intervista ragazzi giovani che stanno veramente facendo una carriera incredibile 4- da quei video inizieresti a comprendere che non esiste un modo veloce di fare soldi (e che tutti i metodi che vedi in giro sono fuffa e ti fanno solo perdere soldi) ma che derivano da impegno, pianificazione, strategia e conoscenza del mondo e del mercato del lavoro 5- potrei continuare con altri 10 consigli ma ne aggiungo un ultimo per darti uno spunto; io sono nei miei early 20s ma se tornassi a 16 anni con quello che so ora cercherei sicuramente di uscire col massimo possibile dal liceo (cosa che già feci ma le cose del passato buone lasciamole senza cambiarle😂), coltiverei da autodidatta lo studio della filosofia, della matematica e della programmazione, cercherei di raggiungere un livello di madrelingua di inglese entro i 18 anni, studierei anche un altra lingua quale francese o tedesco o spagnolo, cercherei di fare un semestre di studio all'estero (magari States) durante il liceo, farei viaggio all'estero tramite Inps ogni Estate, parteciperei alle olimpiadi di filosofia, latino, matematica e fisica cercando di raggiungere il più alto risultato possibile, inizierei immediatamente a studiare i test di ammissione alle migliori università al mondo per l'ambito che mi interessa, mi farei aiutare sin da subito da esperti per massimizzare le mie chances di entrare e soprattutto prendere la borsa di studio e poi studierei come un matto senza perdere tempo dietro a distrazioni come cellulare o videogames. Una volta entrato in una delle migliori università al mondo (spoiler: nessuno di esse si trova in Italia), studierei come un matto facendo più attività extracurriculari possibili e applicando sin da subito per internship presso le migliori aziende. Se riuscissi in tutto questo allora una volta uscito dall'Università a 23 anni circa mi ritroverei con offerte che partono da 100k per poi salire progressivamente. Se sei bravo allora a 30 anni sei tranquillamente milionario e puoi andare in Early Retirement senza tanti fronzoli o dedicarti alle tue passioni come attività primaria (se poniamo come presupposto che quelle tue passioni non ti portino la pagnotta a casa purtroppo). Ecco come "fai i soldi" o diventi "ricco". Ma un piccolo appunto che a 16 anni è meglio capire e che a molti potrebbe sembrare scontato ma che probabilmente a quell'età non lo è: uno non cerca di diventare ricco perché i soldi danno auto, donne e tanta bamba; uno cerca di diventare ricco perché i soldi danno benessere e soprattutto libertà, garantiscono quindi la possibilità di scelta di vivere la vita come si vuole; questa è la cosa più importante e che al giorno d'oggi scontata non è. Spero di non causare un trambusto nei commenti; questa è solo la mia visione sicuramente limitata del mondo.
@@Luca-wt4dn ma in che senso "hai buttato gli anni migliori della tua vita"? E poi buttato in cosa? Meglio stare dietro ai videogiochi o altre minchiate? Ovvio che nel mio discorso è pure giusto uscire e divertirsi con gli amici ma il resto sono minchiate
Se posso chiedere, con che scopo studieresti in modo così assiduo tipo filosofia e latino? Solo per tuo interesse o perché effettivamente di avvantaggerebbero nel “curriculum” o nel lavoro in generale?
@@Economia-Finanza alcuni appunti : - ci sono ragazzi che grazie a "videogiochi ed altre minchiate" ci ha fatto più soldi di MR.Rip. E se lo scopo è "diventare ricco perché i soldi danno benessere e soprattutto libertà" allora pure mettere il culo su OF vale - Trovo irrealistico che per dedicarmi ad una mia passione grazie all'ER intorno ai 30-40 anno un ragazzo debba dedicare tutto il suo tempo a studiare argomenti che non gli interessano solo per aver proposte da 100K in su. Il consiglio dal punto di vista economico è buono, ma come fa una persona con zero passione verso una materia oggi molto remunerativa, dedicarsi almeno 10 anni a questa ?
@@Economia-Finanza Tutti quelli che seguono la tua formula verranno ammessi con borsa di studio al MIT e diventeranno milionari a 30 anni, e soprattutto senza sacrificare nulla a parte i videogiochi?
volete un conisglio vero di cosa fare per avereun futuro assicurato e fare i soldi se avete 16 anni? in italia? FATE GLI AGRICOLTORI!! Compratevi una cascina da ristrutturare e terreni ettari e aprite impresa agricola a titolo principale!! compratevi qualche gallina qualche capo di bestiame e chiedete contributi! in pochi anni aprite affitta camere beb e agriturismo , avete zero o poche tasse migliaia di euro in contributi tutto agevolato persino la benzian e la corrente e la strada spianta ad un futuro sicuro!! non fate passi piu grandi della gamba e tutto andrà bene!!
Non voglio essere cattivo, ma se proprio devo investire qualcosa non butteri soldi nell'agricoltura, ed arrivo da una famiglia di agricoltori. Per poter guadagnare come allevatore di bovini bisognerebbe almeno avere un centinaio di capi, e per mantenere questi capi ti servono un tot etteri di terreno ( dalle mie parti un ettaro costa attorno ai 80-90000 euro). Se c'è una vecchia stalla in funzione bene, altrimenti devi farti una stalla nuova con normative vigenti. Per i trattori, a meno che non riusciate a trovare un buon usato, il prezzo si aggira attorno 60-70000 euro per prendere un trattore nuovo da 80-100 cv. Questo è solo la premessa per farvi capire cosa vi aspetta nel caso voleste entrare nel mondo dell'agricoltura.
@@stefanoviglietti1289 ragioni così perché non hai la mente da imprenditore. Ci sono agricoltori imprenditori e agricoltori buoni solo a zappare la terra. Io faccio parte dei primi tu dei secondi. Il mondo è fatto così ed è giusto che sia così
Io a 16 anni, con un mio socio cinese, ho aperto un agriturismo poco fuori Prato. Coltiviamo i pomodori e poi invece di darli da mangiare li usiamo per fare le scarpe. Stan andando molto bene come attività!
Molto poco italiano
Come fai a fare scarpe con i pomodori? 😂
L'ads di Big Luca prima del tuo video è sempre divertente.. Sempre un piacere ascoltarti RIP!
Se usi RUclips con Brave non hai Ads
Ciao Rip, sono un tuo fan da già 3 anni, arrivando al dunque, ho 13 anni e lavoro ormai da mezzo decennio nelle miniere di cobalto del Turkmenistan, volevo chiederti un parere per allocare i miei risparmi in vista di un figlio in arrivo, meglio Directa o Trade Republic per piazzare i miei ETF?
Non hai lavorato a google, ahia male male
Direi YoungPlatform per investire in crypto 😂
Salutiamo in particolare la signora Mandi Cora che mi ha dato una piattaforma che mi ha fatto diventare ricco!
Assunzioni a 55 anni, ho speranza anch'io dunque!
e basta con questa pubblicità ingannevole professor Coletti, poi mi tocca fare rinuncia agli studi e grattarmi la pancia per i prossimi 50 anni
Fai ancora in tempo ad elonmuskizzarti entro natale
Incredibile che un ragazzo di 16 anni pensi solo a come fare soldi quando il suo principale investimento dovrebbe essere se stesso. Studia, fatti una cultura, viaggia, i soldi arriveranno.
Il punto è che nella generazione attuale se non si punta solo su quello,ci si sente un fallito.
Ti farò capire questa cosa contorta.
Io ho 20 anni, sto facendo l'università dopo aver cambiato percorso di studi,non trovandomi bene.
Ho pochi soldi e in generale poca esperienza,ma sorvolando questo. Nel periodo attuale dei social,dove vedi Peppino milionario o il trepperino che una milionario o semplicemente vieni catapultato in un circolo ,cosa per cui i social sono concepiti, in cui vedi tutti vincere e ti scaricano addosso l'idea che tua sia un perdente per non avere tanti soldi,tanta fama ecc. Quindi un 16 enne o un 20enne come me, si sente si da subito un fallito non avendo quello, o sapendo che non potrai ottenerlo in 2 anni. Vieni catapultato in un mondo dove ti schiaffano in faccia che 20enni passano da 0 a 1M in 2 anni, ti invogliano a pensare che tu sia direttamente un fallito,in modo da restare chiuso in quel social.
La cosa brutta è che tu passi in social in qui ti insultano perché a 20anni non fai 50k, non hai 500mila follower,non hai 14 macchine o non scopi con 14 persone diverse. Il marcio non è pensare ai soldi a 16 anni,il marcio è vivere in un contesto che ti fa sentire marcio perché a 16 anni non hai soldi. Quando a 16anni dovresti iniziare a lavorare su di te e sulle relazioni interpersonali (che servono anche per il mondo del lavoro), cosa che ad esempio io non c'ho lavorato e ne sto vedendo le conseguenze ora
Va be, è normale, Purtroppo su Instagram è PIENO di gente che palesemente _non lavora_ e viaggia in giro per il mondo come se guadagnassero 5/6.000€ netti al mese di rendita.
E no, non mi venite a dire la str@nzata che la vita su Instagram è gonfiata, perché si può falsificare solo fino ad una certa.
Alla luce di ciò vedere COSTANTEMENTE queste cose su Instagram porta il nostro cervello, per adattamento edonistico, a considerare _normale_ la vita da ricco, e quindi la gente inizia a sentirsi sfigata anche se sta meglio del 70% della popolazione mondiale.
Questa visione limitata del mondo che da Instagram (o i social in generale) causa forte desiderio di avere una vita dignitosa, che purtroppo si raggiunge solo e unicamente con i soldi.
Quindi, preoccuparsi a 16 anni di “far soldi” è in realtà molto più sano e normale di quanto pensi, è la mente umana che funziona così.
E poi anche qua: “far soldi”
Non di tratta di ossessione per i soldi, qua si tratta di ossessione per la libertà, per la vita e passare tempo con le persone che ami.
Poi non metto in dubbio che c’è chi vuole solo tr@ie e lamborghini.
Ps: Se non ci credi che su Instagram è pieno di gente che non lavora e viaggia in giro per il mondo, cercati @silviacroci_
Poi vediamo che scuse del c@xzo vi inventate per dire che la vita è “gonfiata”, qua purtroppo di gonfiate sono solo le palle, perché c’è solo da ammettere che certa gente vive 100 volte meglio di noi. Punto e basta, Embrace It, Accettalo. È così. C’è gente che vive 100 volte meglio di noi.
Fa tristezza vedere un ragazzino di 16 anni annebbiato dai soldi come unico scopo a quell'età. Che poi, diciamoci la verità, quanto mai vuoi prendere? 2000 euro in nero facendo scam su Instagram o TikTok vendendo corsetti fatti con ChatGPT?
Bravo, io mi son bruciato la gioventù in questo modo e più che pensare ai soldi pensavo a lavorare. Risultato? Anni da cameriere per quattro spicci e tante esperienze importanti mancate
Hai dimenticato di aggiungere di andare all'estero dopo gli studi
0:00: 💰 Consigli per il successo finanziario dei giovani.
2:54: 💼 Consigli per i giovani imprenditori: evitare attività non scalabili, pianificare e massimizzare il lavoro.
5:51: 🎓 Consigli per i giovani in merito alla carriera, all'università e al lavoro nel settore finanziario.
Scusate, volevo provare sta AI
Come hai fatto?
@@batmansherlock420 Tammy ai. Googla.
A 16 anni, salvo quei pochi che hanno da sempre le idee chiare su cosa diventare, va bene anche cazzeggiare…
Finire la scuola, se non ci si mette nei guai e di sta lontano da droghe varie, si è già fatto qualcosa di utile…
Uno a 16 anni dovrebbe pensare a studiare fare sport e uscire con gli amici non a fare soldi..
A meno che a casa ti manca il pane
Ho la soluzione...: diventa bravo in qualcosa, tra quelli bravi il più bravo. Sii fortunato molto. Tutto qui.
In verità è abbastanza banale da capire come domanda:
Cosa consiglieresti ad un ragazzo alle prime armi che parte da zero? In cosa dovrebbe puntare per star bene economicamente dopo tot anni, e non prendere stipendi da fame a 1.2k/mese?
Devi prendere stipendi da fame a 0.6k al mese per tot anni e nel frattempo investire in qualcosa che credi ti possa far crescere.
Se hai la fortuna di prendere uno stipendio da fame a 0.6k al mese per qualcosa che già ti piace allora punti a crescere nel settore in cui sei già allocato.
Non è difficile.
Se poi vuoi i soldi facili allora dovevi nascere ricco.
Modo più “”facile””
- Laurea in STEM o ambito finanziario
- Emigrare in Svizzera/Germania/USA
Ovviamente affrontare una laurea come quelle e farlo ottenendo risultati notevoli, richiede determinate capacità oltre che voglia di fare;
post laurea, a meno che tu non sia davvero brillante (e con esperienze/progetti che lo attestino), dovrai prima fare esperienza in italia;
dopo non ti rimarrebbe che cercare offerte fuori e trasferirti, ma non è una roba facile, né dal punto di vista burocratico, né da quello emotivo, siccome saresti da solo in un luogo nuovo, almeno per i primi mesi; tanta gente fa fatica ad ambientarsi e la cosa può avere un impatto non indifferente dal punto di vista mentale.
Alternativamente, se hai una mente imprenditoriale, invece che emigrare puoi provare a mettere in uso le tue competenze qui in italia, se credi di poter offrire qualcosa in più rispetto alla competizione, ovviamente questo comporta molti rischi, e non ti garantisce nulla.
Da dipendente, in Italia, ambire a stipendi oltre i soliti 1.5-2k è davvero difficile, a meno che non fai il medico/dentista/notaio/…, insomma quelle poche categorie che tutti conosciamo bene.
Che consiglio daresti a un vecchio invece? Io ho 44 anni vorrei lavorare nel mondo dell informatica invio candidature ma mi rimbalzano. Forse punto troppo in alto...per che posizione dovrei postulare e in quale nazione? Ho 44 anni, sono laureato in fisica con 110/110 ho fatto un dottorato e lavorato solo un altro anno nella ricerca. Sono proprietario di un piccolo ristorante vicino parigi, che nel suo piccolo va discretamente ma voglio cambiare vita. Cosa faresti al mio posto? Con mia moglie puntiamo al fire ma abbiamo calcolato che ci vorranno ancora 10 anni se tutto va bene
Non fare figli lascia la moglie vendi casa vivi nel ristorante, vendi il ristorante, trasferisci a Bali
"Cosa sconsiglio ai giovani?" - Facile: seguire le "passioni" che si hanno "da giovani". Passioni basate su informazioni parziali e spesso sbagliate e condizionate dal testosterone. Il modo *più facile* e *più rapido* per "fare soldi" a 16 anni - che ci crediate o no - è *studiare*. Un buon liceo *scientifico*, una laurea in *medicina*, ingegneria o *economia* e poi almeno 20 anni di lavoro (più o meno duro). Giorgio stesso è un esempio lampante di questa regola.
e se ad un ragazzo non interessano le materie citate ? Poi sinceramente un medico che lavora solo per soldi lo vedo come un fallimento della civiltà
@@pietroscolorato5732 La vita che hai è una sola e razionalmente parlando non si può criticare qualcuno perché vuole viverla nel miglior modo possibile. Come si declini questa volontà poi dipende dal singolo: c'è chi vive per far del bene, chi vive per far del male, chi vive per i soldi, chi vive per lo sport, chi vive per più cose, chi per meno cose, e così via.
Nel momento in cui si realizza che per vivere bene una componente ragionevolmente rilevante è il denaro, nella misura in cui si può mettere qualcosa sotto i denti e tenere dei livelli di stress 'nella norma', è giusto porsi come obiettivo quello di provvedere a questa necessità procurandosi una fonte remunerativa soddisfacente. Anche in questo caso la declinazione di questo obiettivo dipende dal singolo, c'è chi per far soldi si da alla manualità e alle attività pratiche, chi a quelle intellettuali, chi a mix delle due in diverse proporzioni.
A fronte di quanto detto, Pietro, penso proprio che no: un medico che lavora solo per soldi non è un fallimento della civiltà. Si può lavorare anche solo per soldi, mentre nella vita si perseguono altri interessi. Peraltro intendere il 'lavoro' solo come 'ciò che faccio per essere pagato a fine mese' è una visione piuttosto semplicistica del lavoro stesso. 'Lavoro', sul dizionario, è 'impiego di energie volte ad uno scopo'. Quando leggo un libro per intrattenermi sto lavorando, quando suono uno strumento sto lavorando, qualsiasi cosa richieda le mie energie è un lavoro.
Se lavoro come medico per portare il pane a casa, ma poi lavoro anche come lettore, musicista, cuoco, giardiniere, compagno di vita, genitore (tutte forme di impiego di energie volte ad uno scopo NON NECESSARIAMENTE remunerative) non penso dovrei esser designato come "fallimento della civiltà".
Inoltre, se vogliamo essere realisti, il fatto che quella del medico o del chirurgo sia una carriera che cattura interesse perché ben retribuita è una vittoria della civiltà: un potenziale eccellente chirurgo che non ha grande interesse nell'aiutare il prossimo ma che si interfaccia alla disciplina solo perché paga bene ed è poi in grado di salvare vite è un traguardo formidabile.
Ti devo dare ragione, ottima argomentazione.
Ma io lavoro in ospedale, e ti posso purtroppo assicurare che non sempre un medico che lavora per soldi sia un successo, quando questo obiettivo si scontra con lo scopo morale della professione, ovvero salvare vite. @@ds_ale
Grave quanto letto in questo commento!
Partiamo dal fatto che non è perchè tu hai studiato ( *tu ipotetico* ) allora devi dire a me ( *ipotetico giovane* ) che la cosa migliore è studiare.
Cito nuovamente che questo tuo commento è grave in quanto ho 21 anni e non smetterò mai di seguire la mia passione. La vita è una sola, se non la viviamo per come vogliamo farlo, che viviamo a fare? magari nel tuo caso avevi una passione da giovane che più tardi si rivelò condizionata dal testosterone... alchè la vedo un'eccezione.
numero uno Mr,RIP il riferimento a Bernard Madoff e Sam Bankman Fried mi ha spezzato ahahhahahahha
Ho 16 anni, lavoro in nero presso un negozio di ferramenta dove vendo il rame che ho rubato
Cosa mi consigli per ampliare il mio business?
La troca
Ciao rip, vorrei porti un po di domande.. ma non so dove scriverti se non qui nei commenti.. parto dalla più angosciante per me.. quando parli di investimento dai per assunto che il genere umano continui la sua crescita e che il valore del mercato finanziario salga, e in caso contrario parlavi di catastrofi in cui il conto è l'ultimo problema.. ma mi chiedo se ci siano casi "più soft" in cui il mercato finanziario scoppia ma non altri mercati come quello immobiliare.. esempio se voglio fare oggi un investimento di 500 k per i prossimi 20 anni, posso sperare che una casa sia più sicuro o per statistica lo è di meno.. al netto del fatto che una casa non la rivendi velocemente come un prodotto finanziario..
Certi rischi non c'è modo di evitarli. Io ragiono in modo probabilistico.
Se avessi 16 anni, inizierei a creare 250 idee, facciamo una al giorno, alla fine ne sceglierei una , la brevetterei, chiederei aiuto a persone esperte a crearla, L idea deve essere l’unica senza aver competizione almeno nel proprio paese, andrei dalle big corporation per venderla, l idea non deve essere copiata da altri e deve risolvere un specifico problema, fatto ciò, dopo averla venduta inizierei ad investire nella singolarità e la metto in grande perché è un mercato sconosciuto anche a me, e si aprirà un mondo, perché si ha migliaia di sfaccettature) come? Usando i propri soldi e iniziando ad investire in start up, ma questo penso che non sia solo per un 16 enne ma anche per un 26 enne. Ed questa è solo un parere personale che ho nella mia mente da un bel po’
Vuoi fare soldi? , trova una settore che ti può piacere e che abbia oportunita per fare carriera, poi fatti il culo! Studia/lavora, con constanza e non mollare mai, a una certa magari puoi fare come mr rip.o altri come lui, ma la strada è lunga e in salita, la fortuna e i soldi facili non esistono ,il 99,9 % i soldi che siano pochi o molti bisogna cmq guadagnarseli a meno che non sei gia ricco di famiglia.
Mammina ragazzi, ma a 16 anni pensate a stare con gli amici e suonare uno strumento
ciao rip, innanzi tutto è sempre un piacere fermarsi a guardare un tuo video e mettere in moto la mente iniziando a ragionare e riflettere sulle riflessioni che fai. Ti volevo chiedere che consiglio hai da dare per un giovane con un'idea, con in mente un progetto da realizzare: per esempio come consiglieresti di suddividere la possibilità di iniziare con una "tech sturt-up", da dove iniziare? parte meccanica, parte software, collaboratori/amici, design del prodotto eccc..... sei hai qualche blog che conosci da poter seguire è ben accetto il consiglio.
Grazie in anticipo
“Vorrei fare i soldi” ma che eh? Vorrei essere felice ?! Ricordati di dire sempre ti prego !
io invece ti chiedo cosa faresti se avessi 17 anni ad oggi?
Università? Quale facoltà?Cosa studiare? Su cosa puntare?
Grazie
💪🏻💪🏻
Ciao Rip, domanda da un giovane investitore, da qualche mese ho iniziato ad interessarmi al mondo delle crypto. Con approccio analitico ho selezionato e comprato piccole somme. Tra alti e bassi ho avuto un picco di aumento del 100% su un asset.. domanda delle domande. Investendo poco vale la pena vendere subito al raggiungimento di questi incrementi o meglio confidare in guadagni futuri più alti con una visione a lungo termini?
Grazie del supporto
Un ragazzo giovane ti fa una domanda intelligentissima per quell'età e tu gli fai delle battutine inutili quando invece potresti migliorargli la vita..praticamente un genio
Vai dov'è andato anche il ragazzo
La risposta è sempre la stessa
Soldi soldi soldi
Iniziare a investire il prima possibile
Io ai miei figli (15/10) ogni tanto parlo delle operazioni che faccio. Non parlo di spiegarli un payoff con una combinazione di opzioni a 8 gambe, però cosi semplici di compra basso e vendi alto , come funzionano le crypto (e come è facile perdere soldi anziché arricchirsi), ma soprattutto spiegando che chi promette guadagno fuori scala mente. Studiare seriamente senza cercare scappatoie.
Ma la live dell'altro giorno "ufficio anti fuffa" dove posso vederla? Mi dice che non è più disponibile
stiamo valutando se contiene cose potenzialmente diffamatorie
Lo spiegano in .
Uno dei film comici più divertenti.
Imparare bene inglese e una seconda lingua.
Anche un muratore è più libero se conosce bene l'inglese.
Se poi studiate ciò che vi appassiona, investite al meglio sul vostro futuro.
Rip sei il migliore. Posso scriverti per chiederti un consiglio?
No
Riformulo la frase per te, tua moglie è libera?
@@NoxMusicpd Dai su nonno, evitiamo battutine idiote. Andiamo nella casa di riposo che c'è l'OSS che ti sta aspettando
@@NoxMusicpddc fra ti giuro che mi hai steso con questa risposta 😂😂😂
Consiglio ovvio é: inizia subito un PAC, anche fosse 80 euro al mese ti crei un abitudine.
✅
Che risposte del c. all'inizio. Sai benissimo cosa intende il ragazzo con quella domanda
No, non lo so benissimo. E' una domanda ambigua. La differenza tra il cialtrone e il professionista è l'attenzione per la "problem definition".
Che commento del c.
@@mr_rip ti seguo da poco ma mi è chiaro che sei l'unico professionista vero su youtube, quindi scrivo da follower non da hater, ma è abbastanza strano non comprendere la domanda del ragazzo. Nella prima si intendeva, fare delle scelte con un ampia maturità (quella attuale magari) a livello personale, non un "se tu avessi avuto una macchina del tempo come avresti fatto soldi andando nel futuro?". La seconda dava comunque spunti per degli argomenti, ad ogni modo, anche qui, si denota che il ragazzo cerca nella totalità del discorso dei consigli e una strada da seguire, tu invece hai preso praticamente alla lettera ciò che ha scritto, per capirci, è come dirti "a casa del ladro non si ruba" e tu invece di capire il detto mi vieni a chiedere "perchè non abbiamo le chiavi? Lo conosciamo?" non è quello il punto, il detto si riferisce ad altro, idem il ragazzo. Ad ogni modo la sua domanda è legittima, in un mondo digitale ricco di BIG Luca e guru è difficile uscire veramente informati sulla personal finance e gestione dei propri risparmi/soldi, chiedeva a te consigli su come informarsi e dove per farla breve.
No, non concordo assolutamente. La domanda non è solo malposta, è proprio che mostra talmente tanta confusione che per rispondervi bisognerebbe praticamente replicare tutto il canale da zero. È come chiedere "scusa, cos'è la finanza personale?", una domanda talmente basilare che non ha senso rispondere, si dovrebbe per forza scendere troppo di livello rispetto agli altri ascoltatori.
A 16 anni chiedersi in che assets investire è ridicolo, così come il concetto stesso di investimento. A 16 anni non ha senso pensare agli investimenti, se non si è capito questo si possono rivedere mille contenuti di RIP in cui lo dice. Poteva magari rispondergli in modo più affettuoso, ma non poteva _davvero_ rispondergli - se rispondesse a tutte le domande del genere la chat sarebbe noiosissima. @@filippo575
ai giovani bisogna consigliare a' palestra
No, bisogna consigliare di seguire una passione che può rappresentare anche ciò che ti permette di vivere.
Ma è soggettivo, dipende da persona a persona
@@daniele5349 ruclips.net/video/rXUyqz25az8/видео.html&ab_channel=SimoneRodriguez
ma a 16 anni dovete pensare a uscire con gli amici, santo dio. Non vi ritorna più questa età
Ne aggiungo io un paio di consigli:
1-non diventi "ricco" veramente se non hai un income importante anche se iniziassi a investire a 16 anni;
2- hai 16 anni e sei concentrato sul fare soldi perché probabilmente ascolti e vedi video di gente che parla solo di quello (non parlo di MrRip perché tratta argomenti disparati e suoi alcuni video sono argomenti che TUTTI i giovani dovrebbero vedere) quindi varia un po' e cerca di trovare qualcosa che ti piaccia ma che allo stesso tempo abbia un mercato del lavoro
3- come ha detto MrRip in questo video dovresti vederti quei video dove intervista ragazzi giovani che stanno veramente facendo una carriera incredibile
4- da quei video inizieresti a comprendere che non esiste un modo veloce di fare soldi (e che tutti i metodi che vedi in giro sono fuffa e ti fanno solo perdere soldi) ma che derivano da impegno, pianificazione, strategia e conoscenza del mondo e del mercato del lavoro
5- potrei continuare con altri 10 consigli ma ne aggiungo un ultimo per darti uno spunto; io sono nei miei early 20s ma se tornassi a 16 anni con quello che so ora cercherei sicuramente di uscire col massimo possibile dal liceo (cosa che già feci ma le cose del passato buone lasciamole senza cambiarle😂), coltiverei da autodidatta lo studio della filosofia, della matematica e della programmazione, cercherei di raggiungere un livello di madrelingua di inglese entro i 18 anni, studierei anche un altra lingua quale francese o tedesco o spagnolo, cercherei di fare un semestre di studio all'estero (magari States) durante il liceo, farei viaggio all'estero tramite Inps ogni Estate, parteciperei alle olimpiadi di filosofia, latino, matematica e fisica cercando di raggiungere il più alto risultato possibile, inizierei immediatamente a studiare i test di ammissione alle migliori università al mondo per l'ambito che mi interessa, mi farei aiutare sin da subito da esperti per massimizzare le mie chances di entrare e soprattutto prendere la borsa di studio e poi studierei come un matto senza perdere tempo dietro a distrazioni come cellulare o videogames. Una volta entrato in una delle migliori università al mondo (spoiler: nessuno di esse si trova in Italia), studierei come un matto facendo più attività extracurriculari possibili e applicando sin da subito per internship presso le migliori aziende. Se riuscissi in tutto questo allora una volta uscito dall'Università a 23 anni circa mi ritroverei con offerte che partono da 100k per poi salire progressivamente. Se sei bravo allora a 30 anni sei tranquillamente milionario e puoi andare in Early Retirement senza tanti fronzoli o dedicarti alle tue passioni come attività primaria (se poniamo come presupposto che quelle tue passioni non ti portino la pagnotta a casa purtroppo). Ecco come "fai i soldi" o diventi "ricco".
Ma un piccolo appunto che a 16 anni è meglio capire e che a molti potrebbe sembrare scontato ma che probabilmente a quell'età non lo è: uno non cerca di diventare ricco perché i soldi danno auto, donne e tanta bamba; uno cerca di diventare ricco perché i soldi danno benessere e soprattutto libertà, garantiscono quindi la possibilità di scelta di vivere la vita come si vuole; questa è la cosa più importante e che al giorno d'oggi scontata non è. Spero di non causare un trambusto nei commenti; questa è solo la mia visione sicuramente limitata del mondo.
Se sei convinto dei tuoi mezzi perché no, ma se alla fine non riesci hai buttato gli anni migliori della tua vita
@@Luca-wt4dn ma in che senso "hai buttato gli anni migliori della tua vita"? E poi buttato in cosa? Meglio stare dietro ai videogiochi o altre minchiate? Ovvio che nel mio discorso è pure giusto uscire e divertirsi con gli amici ma il resto sono minchiate
Se posso chiedere, con che scopo studieresti in modo così assiduo tipo filosofia e latino? Solo per tuo interesse o perché effettivamente di avvantaggerebbero nel “curriculum” o nel lavoro in generale?
@@Economia-Finanza
alcuni appunti :
- ci sono ragazzi che grazie a "videogiochi ed altre minchiate" ci ha fatto più soldi di MR.Rip. E se lo scopo è "diventare ricco perché i soldi danno benessere e soprattutto libertà" allora pure mettere il culo su OF vale
- Trovo irrealistico che per dedicarmi ad una mia passione grazie all'ER intorno ai 30-40 anno un ragazzo debba dedicare tutto il suo tempo a studiare argomenti che non gli interessano solo per aver proposte da 100K in su. Il consiglio dal punto di vista economico è buono, ma come fa una persona con zero passione verso una materia oggi molto remunerativa, dedicarsi almeno 10 anni a questa ?
@@Economia-Finanza Tutti quelli che seguono la tua formula verranno ammessi con borsa di studio al MIT e diventeranno milionari a 30 anni, e soprattutto senza sacrificare nulla a parte i videogiochi?
volete un conisglio vero di cosa fare per avereun futuro assicurato e fare i soldi se avete 16 anni? in italia? FATE GLI AGRICOLTORI!! Compratevi una cascina da ristrutturare e terreni ettari e aprite impresa agricola a titolo principale!! compratevi qualche gallina qualche capo di bestiame e chiedete contributi! in pochi anni aprite affitta camere beb e agriturismo , avete zero o poche tasse migliaia di euro in contributi tutto agevolato persino la benzian e la corrente e la strada spianta ad un futuro sicuro!! non fate passi piu grandi della gamba e tutto andrà bene!!
Non voglio essere cattivo, ma se proprio devo investire qualcosa non butteri soldi nell'agricoltura, ed arrivo da una famiglia di agricoltori.
Per poter guadagnare come allevatore di bovini bisognerebbe almeno avere un centinaio di capi, e per mantenere questi capi ti servono un tot etteri di terreno ( dalle mie parti un ettaro costa attorno ai 80-90000 euro).
Se c'è una vecchia stalla in funzione bene, altrimenti devi farti una stalla nuova con normative vigenti.
Per i trattori, a meno che non riusciate a trovare un buon usato, il prezzo si aggira attorno 60-70000 euro per prendere un trattore nuovo da 80-100 cv.
Questo è solo la premessa per farvi capire cosa vi aspetta nel caso voleste entrare nel mondo dell'agricoltura.
@@stefanoviglietti1289 ragioni così perché non hai la mente da imprenditore. Ci sono agricoltori imprenditori e agricoltori buoni solo a zappare la terra. Io faccio parte dei primi tu dei secondi. Il mondo è fatto così ed è giusto che sia così
che disagio sti giovani.. ma da dove escono? speriamo non siano tutti così
yolo bitcoin /s
Video moscio rip..su impegnamoci un po
te lo do io il consiglio fake_niko, è molto semplice... studia :)
Incredibile abbiamo avuto la stessa idea 😄
@@mr_giandujacosa? Così a caso
@@__Alex__997 qualcosa che ti appassiona
E se ad una persona non appassiona nulla ? Cosa consigli di studiare / fare ?@@mr_gianduja
@@businesstime683 con informatica in questo periodo vai abbastanza sul sicuro